CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
77 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 18:43:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2023 alle 18:14:29

Porto un dato (veritiero) che spero possa essere utile alla vostra discussione.   Ho due yaris ibride, una vecchio modello con all'attivo 200mila km e una nuova che ora ha 20 mila km.  Con quest'ultima ho appena percorso
Alessandria-Barcellona e ritorno, 1800 km quasi sempre con cruise a 130/135 kmh, tranne nei tratti con limiti più bassi. A bordo eravamo in tre. Il consumo totale reale è stato di 18,6 km/l,  a cdb 20,1.
...
Testimonianza utile
Facendo un confronto con la mia Prius V2 con 304.000 km e 18 anni di vita, guardando solo l'autostrada fa circa i 16 km/l da OBD ai 135 km/h di GPS con olio 5W40, gomme in classe C, filtro aria lavabile e modifica al condotto aria d'entrata al box filtro (aspirazione dinamica); lato meccanica aggiunto solo decanter dato che da circa 70.000 km mangia un po' d'olio; lato batteria sostituite 5 celle poco più di un mese fa per la prima volta.
Quando facevo casa-Fedaia-casa per circa 570 km totali passando dalla Val d'Ega (410 km di sola autostrada, uscivo a Bolzano Nord) con 4 persone e senza A/C il consumo finale a casa era di 5 L/100km da cdb, reali i 18 km/l... Ovviamente la Prius ha un Cx a favore rispetto la Yaris.
... Per cui buon risultato ma non mi fa "sgranare" gli occhi; sicuramente può migliorare qualcosina appena si roda per bene la meccanica; consumerebbe ancor meno con filtro aria lavabile esempio della

SprintFilter

il quale non richiede neanche l'olio, basta soffiarlo.
Vedendo un confronto di consumi a distanza di anni di evoluzione del sistema HSD Toyota, non trovo miglioramenti così evidenti rispetto alla V2, in termini di consumi, come avevo già intuito dalle sole prove fatte sporadicamente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 19:46:35
Ho messo questo dato perché qualcuno si immagina consumi stratosferici, in effetti non è quasi mai così tranne che in città,  dove fare i 26/28 km/l è  possibile. Anche in extraurbano, purché non ci si lanci sempre in sorpassi, faccio i 23 reali. 
In autostrada però se uno ha voglia di viaggiare a 110/ 115 il xonsumo migliora parecchio, diciamo intorno ai 22 kml.
Per dovere di precisione devo puntualizzare che la mia ha i cerchi da 17" , quindi con battistrada da 205, che possono incidere a sfavore sulla media dei consumi anche di un 3 o 4%.
Furio
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 19:52:49
Buona sera, non ho letto tutte le varie dissertazioni tra l'altro tantissime, ma la domanda è: che cosa ci si fa oggi e nel prossimo futuro con un turbodisel euro 2 ? Si può girare o no ? Si va all'estero in europa o no ? Questo anche per capire il senso della follia dei costi sui mezzi usati perchè se nel giro di poco vengono cassati il mercato dovrebbe essere l'esatto contrario di quello che è ...
Potete aiutarmi a capire ?

Grazie
Dott. Zorro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:18:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2023 alle 18:14:29

Porto un dato (veritiero) che spero possa essere utile alla vostra discussione.   Ho due yaris ibride, una vecchio modello con all'attivo 200mila km e una nuova che ora ha 20 mila km.  Con quest'ultima ho appena percorso
Alessandria-Barcellona e ritorno, 1800 km quasi sempre con cruise a 130/135 kmh, tranne nei tratti con limiti più bassi. A bordo eravamo in tre. Il consumo totale reale è stato di 18,6 km/l,  a cdb 20,1.
...
Quindi confermi che per una plug-in efficiente quei consumi, quasi 19km/l, sono alla sua portata, chissà pure meglio, perché non 20? .
Quanto fa una elettrica in quelle condizioni? Da quanto leggo dalle riviste +o-siamo tra 3/4 kwh x km, una ottima full ibrida di ultima generazione ne fa 20km/l,se poi è plug-in tantomeglio in autostrada in ibrido HV, in città urbano in V o auto V /HV, poi se hai fissato una meta tramite navigatore vai in modalità predittiva(sceglie lui che ha memorizzato il percorso, se andare I VoHV), niente ansia da rifornimento, per i km giornalieri in urbano bastano i kwh della batteria di trazione,,in autostrada sei senza limiti dei km. Un pieno ogni 750/800km.
Roberto
Un dato da verificare, batteria di trazione kwh utili 10,6 kwh, in urbano fa  98km, più realistico 86,poi chi è bravo va oltre 100.

Modificato da latrofa124 il 09/10/2023 alle 21:28:27
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:32:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2023 alle 19:46:35

Ho messo questo dato perché qualcuno si immagina consumi stratosferici, in effetti non è quasi mai così tranne che in città,  dove fare i 26/28 km/l è  possibile. Anche in extraurbano, purché non ci si lanci sempre
in sorpassi, faccio i 23 reali.  In autostrada però se uno ha voglia di viaggiare a 110/ 115 il xonsumo migliora parecchio, diciamo intorno ai 22 kml. Per dovere di precisione devo puntualizzare che la mia ha i cerchi da 17 , quindi con battistrada da 205, che possono incidere a sfavore sulla media dei consumi anche di un 3 o 4%.
...
Stessa misura della mia 500e 17'' da 205; sai se le gomme di primo impianto sulla Yaris sono in classe A di consumo?
La mia ai 110 km/h reali fa i 20 km/l da OBD senza clima sul piano, il consumo minimo lo ha attorno agli 85 km/h reali costanti dove arriva a fare i 27,8-28,5 km/l da OBD... Tutto ciò con gomme in classe C da 16'' 195 (se fossero in A forse uno 0,1-0,2 L/100km lo riuscirei a recuperare) e olio 5W40 ovvero ben più viscoso esempio rispetto a quello della Yaris nuova che ha uno 0W20 o forse anche uno 0W16 (guardando da specifiche la viscosità è quasi doppia a 100°C)
Ecco che i consumi dell'ultima generazione di ibrido non mi sembrano così eclatanti rispetto alla mia nata nel 2003, cosa che per alcuni fanatici dell'ibrido Toyota lo sono
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:39:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2023 alle 21:18:25

Quindi confermi che per una plug-in efficiente quei consumi, quasi 19km/l, sono alla sua portata, chissà pure meglio, perché non 20? . Quanto fa una elettrica in quelle condizioni? Da quanto leggo dalle riviste +o-siamo
tra 3/4 kwh x km, una ottima full ibrida di ultima generazione ne fa 20km/l,se poi è plug-in tantomeglio in autostrada in ibrido HV, in città urbano in V o auto V /HV, poi se hai fissato una meta tramite navigatore vai in modalità predittiva(sceglie lui che ha memorizzato il percorso, se andare I VoHV), niente ansia da rifornimento, per i km giornalieri in urbano bastano i kwh della batteria di trazione,,in autostrada sei senza limiti dei km. Un pieno ogni 750/800km. Roberto Un dato da verificare, batteria di trazione kwh utili 10,6 kwh, in urbano fa  98km, più realistico 86,poi chi è bravo va oltre 100.
...
A me non torna ... Io faccio circa 5,9km con un kW in eco e non ho di certo una utilitaria, ne una vettura con un cx basso.

molte elettriche fanno meglio.

Simone
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:45:21

Quindi confermi che per una plug-in efficiente quei consumi, quasi 19km/l, sono alla sua portata, chissà pure meglio, perché non 20? . Quanto fa una elettrica in quelle condizioni? Da quanto leggo dalle riviste +o-siamo
tra 3/4 kwh x km, una ottima full ibrida di ultima generazione ne fa 20km/l,se poi è plug-in tantomeglio in autostrada in ibrido HV, in città urbano in V o auto V /HV, poi se hai fissato una meta tramite navigatore vai in modalità predittiva(sceglie lui che ha memorizzato il percorso, se andare I VoHV), niente ansia da rifornimento, per i km giornalieri in urbano bastano i kwh della batteria di trazione,,in autostrada sei senza limiti dei km. Un pieno ogni 750/800km. Roberto Un dato da verificare, batteria di trazione kwh utili 10,6 kwh, in urbano fa  98km, più realistico 86,poi chi è bravo va oltre 100.
...
Confermo quello che ho scritto, voglio essere ancora più preciso, il carico a bordo era di tre persone leggere (compreso me) più circa 20 kg di bagaglio, tot. 200 kg.circa.
Probabile che con solo guidatore e gomme 185 possa stare sui 19 km l, ovvero una spesa di circa 10 centesimi /km.
Ricordiamoci che parliamo di un auto segmento B, bisognerebbe fare i confronti con auto elettrica di pari segmento.
Non voglio scendere però in questi dettagli, perché personalmente nella scelta di un auto non metto al primo posto i valori del consumo. 
Tanto per dirne una, una cosa è viaggiare nel silenzio di un elettrica, anche in caso di forte accelerazione, un'altra cosa è sentire il termico dell'ibrida accendersi e spegnersi o peggio ruggire appena ci si trova in salita o in accelerazione.

Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:12:50

...
In quelle condizioni un'elettrica fa almeno i 5,0-5,3 km/kWh... 

Articolo

su test con Model 3 LR con tanto di telemetria... All'andata velocità media dei quasi 124 km/h reali e consumo medio reale di 5,26 km/kWh.
Altro

articolo

sempre su Model 3 con temperature tra i 3 e 12°C...
... Eh si proprio i 3-4 km/kWh che scrivi sempre o che scrive alvolante laugh

Ti piacerebbe che la Prius plug-in senza stili di guida particolari facesse 98-100 km in elettricolaugh Con me ne ha fatti 55 km; trovo più realistico un 60-65 km e con 10,6 kWh utilizzabili sono circa i 6 km/kWh.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:18:38
In risposta al messaggio di DottZorro del 09/10/2023 alle 19:52:49

Buona sera, non ho letto tutte le varie dissertazioni tra l'altro tantissime, ma la domanda è: che cosa ci si fa oggi e nel prossimo futuro con un turbodisel euro 2 ? Si può girare o no ? Si va all'estero in europa o no
? Questo anche per capire il senso della follia dei costi sui mezzi usati perchè se nel giro di poco vengono cassati il mercato dovrebbe essere l'esatto contrario di quello che è ... Potete aiutarmi a capire ? Grazie
...
Probabilmente no, nelle città ci sono già limitazioni su Euro 5.
L'usato è aumentato poichè è aumentato il nuovo causa covid e quel che ne ha conseguito.. Però poi la produzione è tornata a regime ma i prezzi non sono scesi, anzi; poi ora ci mettiamo l'inflazione...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 08:00:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2023 alle 21:45:21

Confermo quello che ho scritto, voglio essere ancora più preciso, il carico a bordo era di tre persone leggere (compreso me) più circa 20 kg di bagaglio, tot. 200 kg.circa. Probabile che con solo guidatore e gomme 185 possa
stare sui 19 km l, ovvero una spesa di circa 10 centesimi /km. Ricordiamoci che parliamo di un auto segmento B, bisognerebbe fare i confronti con auto elettrica di pari segmento. Non voglio scendere però in questi dettagli, perché personalmente nella scelta di un auto non metto al primo posto i valori del consumo.  Tanto per dirne una, una cosa è viaggiare nel silenzio di un elettrica, anche in caso di forte accelerazione, un'altra cosa è sentire il termico dell'ibrida accendersi e spegnersi o peggio ruggire appena ci si trova in salita o in accelerazione.  
...
Il progresso avanza, il powertrain della tua 3 cilindri Yaris è derivato dal vecchio 2000cc di 4a generazione, è prossima l'uscita del modello 2024 realizzato sulla base del nuovo 2000cc di 5a generazione, tutt'altro propulsore è più efficiente con consumi ulteriormente migliorati, rivista anche l'intera gamma dei 1.8cc.,quasi del tutto elimitate le sonorità da scooter, se proprio la vuoi sentire devi andartela a cercare. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/10/2023 alle 08:03:04
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 08:32:28
Ho provato a lungo la nuova Prius, ma il rumore del motore si sente, eccome! Complice anche la non perfetta insonorizzazione, Toyota non eccelle per niente in questo: e guarda che io sono obiettivo, le Toyota mi piacciono anche (per qualità e robustezza in primis), ma il confort è imparagonabile a quello, per esempio, di una Tesla.
Circolano già  video con i consumi autostradali della Prius, sono intorno ai 16 km/l, niente di speciale quindi.
Credo che il sistema ibrido di Toyota (ormai in commercio da fine degli anni 90) , seppure sia stato una vera genialata ingegneristica, sia arrivato alla sua massima evoluzione. Tra l'altro non è di costruzione economica, le Yaris ibride ( e ancora di più gli altri modelli plug in) costano di più delle auto di pari categoria, anche se a mio avviso valgono quello che costano. 
La Toyota non ha che passare anche lei alle elettriche totali, si sta già organizzando e quando lo farà lo fara' bene e con la serietà  che ha sempre dimostrato, ma al momento è rimasta indietro.
Ti parlo da affezionato e profondo conoscitore del marchio, del quale ho avuto modelli pick up, fuoristrada e ibride (7, di cui 2 yaris ibride che ho attualmente in famiglia), ma per mia abitudine cerco di guardare sempre tutti gli aspetti di un oggetto, non solo quelli  che l'entusiasmo e la passione vorrebbe focalizzare.

Furio

Modificato da Furio59 il 10/10/2023 alle 12:23:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 09:19:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/10/2023 alle 08:32:28

Ho provato a lungo la nuova Prius, ma il rumore del motore si sente, eccome! Complice anche la non perfetta insonorizzazione, Toyota non eccelle per niente in questo: e guarda che io sono obiettivo, le Toyota mi piacciono
anche (per qualità e robustezza in primis), ma il confort è imparagonabile a quello, per esempio, di una Tesla. Circolano già  video con i consumi autostradali della Prius, sono intorno ai 16 km/l, niente di speciale quindi. Credo che il sistema ibrido di Toyota (ormai in commercio da fine degli anni 90) , seppure sia stato una vera genialata ingegneristica, sia arrivato alla sua massima evoluzione. Tra l'altro non è di costruzione economica, le Yaris ibride ( e ancora di più gli altri modelli plug in) costano di più delle auto di pari categoria, anche se a mio avviso valgono quello che costano.  La Toyota non ha che passare anche lei alle elettriche totali, si sta già organizzando e quando lo farà lo fara' bene e con la serietà  che ha sempre dimostrato, ma al momento è rimasta indietro. Ti parlo da affezionato e profondo conoscitore del marchio, del quale ho avuto modelli pick up, fuoristrada e ibride (7, di cui 2 yaris ibride che ho attualmente in famiglia), ma per mia abitudine cerco di guardare sempre tutti gli aspetti di un oggetto, non solo quelli  che l'entusiasmo e la passione vorrebbe focalizzare.  
...
Tema fondamentale dei powertrain ibridi Toyota è che occorre imparare a come va guidata, anche io di primo approccio alla prova su strada della nuova Prius plug-in sono andato alla ricerca della performance dello 0/100,poi scopro che non era stata caricata, errore perché non è tutto quello che offre, c'è molto altro e l'ho scoperto guidando da un anno la omologata Gen. 5 della Corolla cross 2.0,che è antesignana della Prius, che è progredita ulteriormente con ulteriori aggiornamenti tecnici, ti ci perdi ad elencarli. 
Li puoi scoprire scaricando il manuale tecnico, 2 volumi per complessive 1200 pagine, in rete trovi anche il COC della vettura. 
Poi è bellissima, anche nera da scarafone. Peccato che non ha la maniglia a scomparsa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/10/2023 alle 09:31:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:18:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/10/2023 alle 08:32:28

Ho provato a lungo la nuova Prius, ma il rumore del motore si sente, eccome! Complice anche la non perfetta insonorizzazione, Toyota non eccelle per niente in questo: e guarda che io sono obiettivo, le Toyota mi piacciono
anche (per qualità e robustezza in primis), ma il confort è imparagonabile a quello, per esempio, di una Tesla. Circolano già  video con i consumi autostradali della Prius, sono intorno ai 16 km/l, niente di speciale quindi. Credo che il sistema ibrido di Toyota (ormai in commercio da fine degli anni 90) , seppure sia stato una vera genialata ingegneristica, sia arrivato alla sua massima evoluzione. Tra l'altro non è di costruzione economica, le Yaris ibride ( e ancora di più gli altri modelli plug in) costano di più delle auto di pari categoria, anche se a mio avviso valgono quello che costano.  La Toyota non ha che passare anche lei alle elettriche totali, si sta già organizzando e quando lo farà lo fara' bene e con la serietà  che ha sempre dimostrato, ma al momento è rimasta indietro. Ti parlo da affezionato e profondo conoscitore del marchio, del quale ho avuto modelli pick up, fuoristrada e ibride (7, di cui 2 yaris ibride che ho attualmente in famiglia), ma per mia abitudine cerco di guardare sempre tutti gli aspetti di un oggetto, non solo quelli  che l'entusiasmo e la passione vorrebbe focalizzare.  
...
Condivido tutte le considerazioniyes Aggiungerei solo che la stessa Toyota ha affermato di essere indietro sull'elettrico puro e che Tesla è molto più avanti non solo in termini di gestione batteria ma anche di integrazione ingegneristica per quanto riguarda motore elettrico/trasmissione/inverter nel pianale e tecnica di produzione.

Quando di mezzo c'è passione, entusiasmo si viene ammaliati e resi ciechi così da non avere una visione il più oggettiva possibile.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:52:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2023 alle 11:18:16

Condivido tutte le considerazioni Aggiungerei solo che la stessa Toyota ha affermato di essere indietro sull'elettrico puro e che Tesla è molto più avanti non solo in termini di gestione batteria ma anche di integrazione
ingegneristica per quanto riguarda motore elettrico/trasmissione/inverter nel pianale e tecnica di produzione. Quando di mezzo c'è passione, entusiasmo si viene ammaliati e resi ciechi così da non avere una visione il più oggettiva possibile.
...
Io ho preso Toyota solo perché era era pronta consegna (altrove consegna a 12 mesi per il nuovo su ordinazione) e a  buon prezzo e il mercato del 7 posti è estremamente limitato.

Confermo che Toyota (almeno nel mio caso) è una PSA rimarchiata.

Simone
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:22:01
No, un attimo, non esageriamo.   Forse la sarà nel tuo caso (mi sembra che hai detto che possiedi una Verso)  e per alcune parti (telaio) ,  e magari lo è per il Proace, anch'esso costruito da Stellantis.  
Ma le altre sono Toyota in tutto e credimi, tutti gli altri costruttori si inchinano rispetto alla qualità dei mezzi prodotti da questo marchio.
Qualità non intesa come piacere per appagare gli occhi per quello che si vede e si tocca (sellerie, plastiche, design interni ed esterni), ma intesa per quello che non si vede ma che poi fa la differenza in termini di resistenza all'usura delle parti meccaniche. 
Diamo a Cesare quel che è di  Cesare.
Furio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:34:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/10/2023 alle 12:22:01

No, un attimo, non esageriamo.   Forse la sarà nel tuo caso (mi sembra che hai detto che possiedi una Verso)  e per alcune parti (telaio) ,  e magari lo è per il Proace, anch'esso costruito da Stellantis.   Ma le
altre sono Toyota in tutto e credimi, tutti gli altri costruttori si inchinano rispetto alla qualità dei mezzi prodotti da questo marchio. Qualità non intesa come piacere per appagare gli occhi per quello che si vede e si tocca (sellerie, plastiche, design interni ed esterni), ma intesa per quello che non si vede ma che poi fa la differenza in termini di resistenza all'usura delle parti meccaniche.  Diamo a Cesare quel che è di  Cesare.
...
Si io intendevo la mia - che è una BEV non una ibrida.

Integro: il mio commento era per dire che se Toyota fosse forte sulle bev avrebbe la sua a listino non quella in partnership.

Simone

Modificato da tuzzato il 10/10/2023 alle 13:25:06
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:57:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2023 alle 22:12:50

In quelle condizioni un'elettrica fa almeno i 5,0-5,3 km/kWh...  Articolo su test con Model 3 LR con tanto di telemetria... All'andata velocità media dei quasi 124 km/h reali e consumo medio reale di 5,26 km/kWh. Altro
articolo sempre su Model 3 con temperature tra i 3 e 12°C... ... Eh si proprio i 3-4 km/kWh che scrivi sempre o che scrive alvolante  Ti piacerebbe che la Prius plug-in senza stili di guida particolari facesse 98-100 km in elettrico Con me ne ha fatti 55 km; trovo più realistico un 60-65 km e con 10,6 kWh utilizzabili sono circa i 6 km/kWh.
...
Così scrivi.
Quando di mezzo c'è passione, entusiasmo si viene ammaliati e resi ciechi così da non avere una visione il più oggettiva possibile.

Se contiamo tutte le parole spese per la propria causa, le tue sono mille volte più delle mie,
 A passione mi batti mille volte e se penso che sei un figliol prodico di Prius, altre mille ancora. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 13:02:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2023 alle 12:57:58

Così scrivi. Quando di mezzo c'è passione, entusiasmo si viene ammaliati e resi ciechi così da non avere una visione il più oggettiva possibile. Se contiamo tutte le parole spese per la propria causa, le tue sono mille volte più delle mie,  A passione mi batti mille volte e se penso che sei un figliol prodico di Prius, altre mille ancora.  Roberto 
Roberto, non ravvedere le tue lacune in me... Quanto sostengo io sono fatti, non passione negando l'evidenza come fai tu 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4042
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 13:25:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2023 alle 13:02:27

Roberto, non ravvedere le tue lacune in me... Quanto sostengo io sono fatti, non passione negando l'evidenza come fai tu 
mi sembrate soci di concessionari di auto laugh
nonno pat 49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 13:50:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/10/2023 alle 13:25:48

mi sembrate soci di concessionari di auto 
Peccato, sono dipendente e oltretutto da quasi 2 anni a questa parte non lavoro più nel settore automotive pur mantenendo i contatti di rilevanzalaugh
Se fossi un conce di Toyota farei come Roberto, negherei l'evidenza di fronte ai fatti e continuerei a dire che l'ibrido deve essere usato in un certo modo come se tutti dovessero adottare lo stesso stile di guida a mo' robot. 

... Oltretutto sono uno di quelli che ha l'ibrido Toyota in casa, una BEV e altri mezzi a benzina tranne il camper a gasolio; proprio avendo entrambe le tipologie in casa posso fare un confronto diretto senza secondi fini. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link