In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2023 alle 13:02:27Dammi retta, nel tuo inconscio, primo amore, la nomini sempre, c'è sempre la Prius, ora è bellissima e pure plug-in,
Roberto, non ravvedere le tue lacune in me... Quanto sostengo io sono fatti, non passione negando l'evidenza come fai tu
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2023 alle 14:14:50Cantatela e raccontatela da solo
Dammi retta, nel tuo inconscio, primo amore, la nomini sempre, c'è sempre la Prius, ora è bellissima e pure plug-in, ho trovato il COC della Prius plug in 2023, hai letto i dati della omologazione? È il momento di rientrare in casa Toyota Toyota. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2023 alle 14:31:27Veramente fino ad ora chi l'ha cantata e raccontata da solo sei tu.
Cantatela e raccontatela da solo Ribadisco, dato che non lo avevi letto nei commenti addietro... Le Plug-in per me non hanno senso e non entreranno mai nel mio garage qualunque marca essa sia, compresa Toyota che è assai indietro sulle BEV attualmente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2023 alle 07:52:59Sconfessano i miei dati, certo
Veramente fino ad ora chi l'ha cantata e raccontata da solo sei tu. Continuo a leggere i dati postati da Quattroruote e Al Volante che sistematicamente sconfessano i tuoi dati e confermano la mia teoria, l'attuale elettriconon sempre conviene , in tutti i termini, ecologici ed economici. Poi ognuno per la sua strada, siamo in democrazia e il dibattito è sempre costruttivo. Sono entrato nella discussione segnalando che, c'è pure la Prius plug-in 2023. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2023 alle 10:28:37Democrazia è considerare anche quella maggioranza del 98% di amici del forum che hanno la macchina alimentata a fossile, quel 2% che possiede una elettrica, leggo che si contano sulle dita delle mani, offrono una opinione personale, pari alla tua.
Sconfessano i miei dati, certo... Meglio una prova di alvolante (non si sa in che condizioni, etc) che 82.000 km di prova miei Io fino ad ora ho portato prove dirette ed esperienze con tanto di dati e non me la racconto dasolo... Tu? Te la canti con la tua Toyota e non porti esperienze dirette sulle BEV sbandierando consumi non veritieri senza apportare un contributo significativo basandoti sulle tue sole teorie (niente pratica). A differenza tua non faccio disinformazione oltretutto con tanto di confronti insensati (vedi anche ultimo confronto della iX). ... Idem in termini ecologici dove ho portato documenti da fonti attendibili (es. T&E) e non solo da mia esperienza. Certo, siamo in democrazia.. Come è certo un segno di poca maturità intellettuale negare l'evidenza dei fatti dopo che diversi (non solo io) abbiamo riportato esperienze di utilizzo smentendoti sistematicamente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2023 alle 13:44:12"Avanti con il diesel e la benzina, motori elettrici? non pervenuti" .
Democrazia è considerare anche quella maggioranza del 98% di amici del forum che hanno la macchina alimentata a fossile, quel 2% che possiede una elettrica, leggo che si contano sulle dita delle mani, offrono una opinionepersonale, pari alla tua. Aggiungo che in queste ore è improprio utilizzare il titolo del post, tutt'altro, dopo il ripensamento in Europa per i traguardi del 2035, ecco il nuovo titolo : Avanti con il diesel e la benzina, motori elettrici? non pervenuti . Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2023 alle 13:44:12Ma dove prendi i dati? In Italia la quota elettrica circolante è del 4% in Europa la media è al 15%
Democrazia è considerare anche quella maggioranza del 98% di amici del forum che hanno la macchina alimentata a fossile, quel 2% che possiede una elettrica, leggo che si contano sulle dita delle mani, offrono una opinionepersonale, pari alla tua. Aggiungo che in queste ore è improprio utilizzare il titolo del post, tutt'altro, dopo il ripensamento in Europa per i traguardi del 2035, ecco il nuovo titolo : Avanti con il diesel e la benzina, motori elettrici? non pervenuti . Roberto
https://www.motus-e.org/analisi...
https://www.hdmotori.it/auto/ar...
https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2023 alle 15:29:23Hai ragione, ho letto di fretta le percentuali ed ho riportato le percentuali di vendite come parco circolante - ho controllato su anfia/aci e risultano 203.873 vetture bev circolanti al momento.
Quando si danno i numeri, e' buona regola citare le fonti Iniziamo con il circolante. Se dobbiamo dar retta a questo sito in Italia, al 30.06.23, circolano circa 200mila elettriche pure Se e' vero che il parco circolanteitaliano alla fine del 2022 era di circa 40 milioni di veicoli l' elettrico puro e' pari allo 0,5 percento. Se parliamo di vendite di elettriche pure , sempre stando al sito sopra citato, dall' 1.1.23 al 30.06.23 erano 32.684 pari al 3.87% del totale immatricolato. Non cito i veicoli ibridi perche' e' un settore che non ho mai capito. Per quanto riguarda la data del 2035, e' interessante leggere qui Ricordiamoci che tra poche mesi si rinnova il parlamento europeo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2023 alle 13:44:12Mi sembra proprio che tu ti stia arrampicando sugli specchi oltretutto quanto hai scritto non ha una connessione logica circa sopra...
Democrazia è considerare anche quella maggioranza del 98% di amici del forum che hanno la macchina alimentata a fossile, quel 2% che possiede una elettrica, leggo che si contano sulle dita delle mani, offrono una opinionepersonale, pari alla tua. Aggiungo che in queste ore è improprio utilizzare il titolo del post, tutt'altro, dopo il ripensamento in Europa per i traguardi del 2035, ecco il nuovo titolo : Avanti con il diesel e la benzina, motori elettrici? non pervenuti . Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2023 alle 19:57:28Come ho già scritto dovra' cambiare una generazione, speriamo che i nostri figli ce la facciano ancora a sopravvivere.
Mi sembra proprio che tu ti stia arrampicando sugli specchi oltretutto quanto hai scritto non ha una connessione logica circa sopra... Chi ha letto e leggerà questo topic capirà da solo chi ha dato numeri e portato esperienze reali di utilizzo con tanto di confronti sensati e chi ha fatto disinformazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2023 alle 19:52:35Vedremo, la mia paura è che l'Europa disunita perda il treno del salto tecnologico e finiremo per avere auto (elettriche) o Cinesi o Americane.
Non è solo un rinvio, ma molto di più, si stanno fermando le linee di produzione elettriche di molti marchi per via dell'incertezza del mercato dopo le nuove disposizioni della UE, di rimbalzo la stessa Cina ha I suoi contraccolpiper via della inflazione, tanto che è notizia di fabbriche auto elettriche in fallimento, colpa anche dell'Europa, opposizione della Germania, che sta analizzando pratiche commerciali scorrette, pena nuovi dazi auto cinesi. Una mia previsione:vista la buona qualità dei modelli ibridi prodotti in Europa, prevedo un prossimo rilancio delle ibride plug-in, molto adatte alla transizione eco in ambito cittadino. Ricordate sempre di chiedere e verificare, quando comprate una vettura elettrica, in autostrada quanti km fa con 1kwh? Forse qui è più conveniente il gasolio che oggi costa più della benzina. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2023 alle 19:57:28Garibaldi fece l'Italia con mille,
Mi sembra proprio che tu ti stia arrampicando sugli specchi oltretutto quanto hai scritto non ha una connessione logica circa sopra... Chi ha letto e leggerà questo topic capirà da solo chi ha dato numeri e portato esperienze reali di utilizzo con tanto di confronti sensati e chi ha fatto disinformazione.
https://www.motus-e.org/analisi...
In risposta al messaggio di speedy13 del 12/10/2023 alle 09:48:06Condivido.
Io reputo tutto ciclico . Una volta benzina super con piombo, inquinava, arrivata la verde, entrata, gli aromatici inquinano (GPL e diesel con superbollo), allora il diesel inquina di meno, tolto super bollo x gpl e diesel,poi lo zolfo inquina, e si vendevano solo diesel, e praticamente niente benzina, anche per fare 2km al giorno, allora il particolato, euro 1,2,3,4,5,6 ecc ecc, ora la salvezza è l'elettrico, e l'ibrido, (che onestamente capisco meno di tutti), fra qualche anno anche l'elettrico avrà i suoi contro. Ritengo solo che l'elettrico possa diventare una variante ed una delle possibili scelte, ovviamente abbassando i prezzi delle auto visto che per una utilitaria base a benzina si spende 20k euro. E poi si deve saper scegliere in base alle effettive necessità. Il sistema di globalizzazione porta inquinamento. Negli anni 80 fare 15/30km sembrava andare in gita, oggi si esce di casa per prendere le sigarette. ( io non fumo!)
In risposta al messaggio di salvatore del 12/10/2023 alle 11:05:21
Condivido.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/10/2023 alle 11:05:21
Condivido.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/10/2023 alle 11:02:16> Continuo a pensare che imporre una tecnologia per legge e' una assurdita'.
Prima di lanciarsi in previsioni, aspetterei l' elezione del nuovo parlamento europeo (gugno 2024). Allo stato mi pare che, nostante il martellamento di pubblicita' e mass media sull' elettrico, il settore stenti a decollareo comunque che i risultati siano largamente inferiori alle attese. Continuo a pensare che imporre una tecnologia per legge e' una assurdita'. Il problema e' che gia' da ora sono stati fatti investimenti colossali. L' esperienza, in particolare di questi ultimi 20 anni, ci insegna che tecnologie si sviluppano autonomamente e spesso in modo imprevisto. Il settore automobilistico riguarda centinaia di milioni di persone e quindi, secondo me, elettrico e termico dovrebbero essere lasciati liberi. In questo caso, come al solito, si affermerebbe la tecnologia piu' efficiente. Lascerei da parte l' aspetto ambientale dell' elettrico, perche' e' una autentica presa in giro. Come la messa al bando del nucleare in Italia, che qualcuno continua ostinatamente a difendere. Mi hanno colpito alcuni dati del sito gia' citato. Innanzitutto il fatto che le vetture piu' vendute sono la Tesla 3 (prezzo a partire da circa 43mila euro) e la Tesla Y (prezzo a partire da circa 48mila euro) , vetture sicuramente non popolari. E non credo che chi le compra lo fa per economizzare o per motivi ambientali. Forse moda? Altro dato interessante e' che ben due terzi delle nuove immatricolazioni sono nel nord Italia. P.S. BEV significa battery electric vehicle. Cosa significa la sigla YTD abbinata alla sigla BEV?