CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
84 20 3063
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 15:41:23
In risposta al messaggio di Isabello del 22/10/2023 alle 11:40:42

E cosa vorresti? Giusto per capire.
una a benzina, solo benzina

https://www.google.it/search?q=...


 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2023 alle 15:41:23

una a benzina, solo benzina  
Notizia che avevo già fatto presente e penso anche altri... Nulla di nuovo. 
Questi cali di produzione, cassa integrazione ci sono sempre state anche per le termiche. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 16:52:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2023 alle 16:07:09

Notizia che avevo già fatto presente e penso anche altri... Nulla di nuovo.  Questi cali di produzione, cassa integrazione ci sono sempre state anche per le termiche. 
il calo della produzione lo ho messo così, tanto per...prenderei comunque un benzina, quelle elettriche, alla nostra prossima riunione condominiale, parcheggeranno all’aperto se non presenteranno una polizza che copra tutti i danni in caso di incendio, polizza specifica per incendio durante la ricarica

Modificato da Hecktor2 il 22/10/2023 alle 16:53:55
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 17:25:24
Vista ieri in ValSugana una delle prime
NIO ET7
che linea e che lusso

https://www.quattroruote.it/new...


immagine(5767).png
Franco
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:23:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2023 alle 17:25:24

Vista ieri in ValSugana una delle prime NIO ET7 che linea e che lusso
Ci sono segnali che per la transizione ecologica, dopo le ultime disposizioni della Commissione UE, occorrerà fare molta attenzione all'Scx, ci sarà una controtendenza alle SUV e Crossover, soggette consumi esponenziali all'aumentare della velocità, un po tutte in particolare modo le BEV, la nuova tendenza sono i SUV coupe', hanno cominciato da dietro, poi passeranno avanti e dopo le faranno rasoterra.
Toyota, con a Prius, già 20 anni fa faceva scuola, la prima lezione di efficienza passa dall'Scx. 
Roberto 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 20:06:00
E che dire di queste americane  da 1200 cv.

https://www.hdmotori.it/auto/ar...


immagine(5768).png
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 20:17:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2023 alle 20:06:00

E che dire di queste americane  da 1200 cv.
Esagerata,
Seconda lezione di efficienza, giusto rapporto peso potenza. 
Esempio : questaIMG_20231007_162607(3).jpg
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 01:02:19
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2023 alle 14:38:36

Ho volutamente esagerato Certo che sui motori termici abbiamo una casistica infinita. Molto, ma molto meno sui motori elettrici. Oltretutto, a parita' di esemplari, il confronto andrebbe fatto tra veicoli della stessa eta'.
Appena ne avro' modo, mi piacerebbe vedere l' impianto elettrico di un veicolo elettrico. Viste le correnti in gioco, mi incuriosisce la sezione dei cavi e il tipo di connessioni.
...
Appena posso metto una foto del mio "motore" ahahhahah
impianto 400 V e per legge con cavi arancioni.
Ho fatto mettere l'impanto elettrico anti martora, non vorrei che mordendo un cavo arancione salti 10 metri aahahhahhahahah
foto dal Web
grafik(2).png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/10/2023 alle 01:11:34
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 01:19:13
qui forse si vede megliografik(4).png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/10/2023 alle 01:19:45
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 06:17:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2023 alle 01:02:19

Appena posso metto una foto del mio motore ahahhahah impianto 400 V e per legge con cavi arancioni. Ho fatto mettere l'impanto elettrico anti martora, non vorrei che mordendo un cavo arancione salti 10 metri aahahhahhahahah foto dal Web
i volt non fanno danni, sono gli ampere A, basta una connessione fatta male e va tutto a fuoco, una connessine, un contatto, e li ne vedo molti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 08:30:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2023 alle 01:19:13

qui forse si vede meglio
Si vedono cavi arancioni belli grossi, il che vuol dire che ci passano belle correnti, vedo che tutti cavi  confluiscono al motore di trazione. 
Il mio parere, visto così, non mi pare un bell'impianto, poi posso sbagliare. 
esemplifico: i motori di trazione sono in corrente alternata, le batterie in corrente continua, per la conversione continua-alternata c'è l'inverter (al centro quadrato?) che oltretutto ne innalza la tensione(per ridurre la sezione) ,il dimensionamento dei cavi è determinato dall'inverter, che per di più scalda molto e va raffreddato a liquido. sono arancioni per identificarli come impianto, ma vanno adattati per sezione e sistemazione, specie se c'è un secondo motore per il 4x4. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/10/2023 alle 08:54:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/10/2023 alle 06:17:24

i volt non fanno danni, sono gli ampere A, basta una connessione fatta male e va tutto a fuoco, una connessine, un contatto, e li ne vedo molti
I volt fanno fare arco voltaico... Per cui dipende dai casi.
In ambito automotive specie sulle elettriche c'è maggior controllo a riguardo e con connettori studiati ad hoc... Non confondiamo impianti elettrici residenziali con le BEV.
Non è colpa della BEV se l'impianto residenziale dove si carica l'auto è progettato e realizzato male oppure che non viene utilizzato per quanto progettato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 09:19:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 08:30:53

Si vedono cavi arancioni belli grossi, il che vuol dire che ci passano belle correnti, vedo che tutti cavi  confluiscono al motore di trazione.  Il mio parere, visto così, non mi pare un bell'impianto, poi posso sbagliare. 
esemplifico: i motori di trazione sono in corrente alternata, le batterie in corrente continua, per la conversione continua-alternata c'è l'inverter (al centro quadrato?) che oltretutto ne innalza la tensione(per ridurre la sezione) ,il dimensionamento dei cavi è determinato dall'inverter, che per di più scalda molto e va raffreddato a liquido. sono arancioni per identificarli come impianto, ma vanno adattati per sezione e sistemazione, specie se c'è un secondo motore per il 4x4.  Roberto 
...
Non ti preoccupare.. La Prius non è diversawink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 09:38:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2023 alle 16:52:28

il calo della produzione lo ho messo così, tanto per...prenderei comunque un benzina, quelle elettriche, alla nostra prossima riunione condominiale, parcheggeranno all’aperto se non presenteranno una polizza che copra tutti i danni in caso di incendio, polizza specifica per incendio durante la ricarica
In base a quale normativa/legge c'è l'obbligo di copertura assicurativa da incendio, in particolare da "incendio durante ricarica"?

Abitando in condominio la cosa mi interessa molta.

Grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2585
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 09:51:43
Vedo che alcuni di voi sono molto ferrati in materia su vetture a pila, la luce è stata una grande invenzione del 19* secolo da parte di chi ufficialmente è stato riconosciuto come tale T.A.Edison.
Comunque rimango sempre più dell’idea che sono e saranno un salto nel buio nonostante la convinzione contraria da parte di tanti e che sta prendendo sempre più piede.
La luce illumina ma non la vedi e non la puoi toccare, pena le conseguenze letali; mentre la benzina/ gasolio i carburanti per uso trazione in generale sono visibili toccabili e gestibili con un margine di sicurezza molto più elevato.
Affermazione semplicistica la mia?
Non credo e rimango sempre più convinto che sarà una realtà che ci creerà problemi molto più seri di quelli attuali con i soliti sistemi di alimentazione.
Un esempio banale?
In tempi non sospetti diciamo una 30ina di anni fà o poco più, quando ci fù l’avvento della plastica nei sistemi di confezionamento di prodotti e liquidi alimentari in una riunione di lavoro aziendale davanti al fatto che si capiva che sarebbe stata una mina vagante per il settore nostro, dissi con estrema convinzione che questo materiale ci avrebbe creato problemi non indifferenti e ci avrebbero fatto i competitors avversari un fondo schiena preoccupante, alché in tanti mi hanno detto di non preoccuparmi che era un materiale che comportava costi elevati per realizzarlo e utilizzarlo nelle aziende alimentari e come era arrivato sarebbe rimasto confinato in settori limitati.
Guardate dove siamo arrivati, ci sta seppellendo i mari e le terre con problemi sempre peggio e la catena alimentare è fortemente compromessa.
Mai come in questo caso forse sono prevenuto ma visto che ci sono già passato chi vivrà vedrà sad
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 10:05:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/10/2023 alle 09:38:14

In base a quale normativa/legge c'è l'obbligo di copertura assicurativa da incendio, in particolare da incendio durante ricarica? Abitando in condominio la cosa mi interessa molta. Grazie.
Nessuna norma solo paure della gente, per altro smentite dalle statistiche (basta una rapida ricerca su Google per trovare ampia documentazione).

Potrei capire al massimo la giustificazione che in caso di malaugurato incendio delle batterie sia più difficoltoso lo spegnimento... Ma su questo punto l'assicurazione al massimo paga i danni e non previene ne mitiga.

Per altro analoga assicurazione (che non è altro che la garanzia incendio ricorso terzi) andrebbe pretesa da tutti i veicoli che dovessero parcheggiare al coperto sopra abitazioni - un'auto a benzina/diesel in fiamme in un garage interrato fa notevoli danni.

Simone

Modificato da tuzzato il 23/10/2023 alle 10:11:53
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/10/2023 alle 10:05:59

Nessuna norma solo paure della gente, per altro smentite dalle statistiche (basta una rapida ricerca su Google per trovare ampia documentazione). Potrei capire al massimo la giustificazione che in caso di malaugurato incendio
delle batterie sia più difficoltoso lo spegnimento... Ma su questo punto l'assicurazione al massimo paga i danni e non previene ne mitiga. Per altro analoga assicurazione (che non è altro che la garanzia incendio ricorso terzi) andrebbe pretesa da tutti i veicoli che dovessero parcheggiare al coperto sopra abitazioni - un'auto a benzina/diesel in fiamme in un garage interrato fa notevoli danni. Simone
...
Se è "solo paura della gente" non puoi vietarmi di parcheggiare l'auto elettrica in box. 

Ecco perché chiedevo, perché l'affermazione fatta da Hector2 è abbastanza netta; in pratica sostiene che l'assemblea condominiale può vietare il parcheggio delle auto elettriche in box. Cosa secondo me non vera.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 11:15:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/10/2023 alle 10:57:34

Se è solo paura della gente non puoi vietarmi di parcheggiare l'auto elettrica in box.  Ecco perché chiedevo, perché l'affermazione fatta da Hector2 è abbastanza netta; in pratica sostiene che l'assemblea condominiale può vietare il parcheggio delle auto elettriche in box. Cosa secondo me non vera.
Certo che può vietare - l'assemblea condominiale esprime il volere dei proprietari che possono disporre quindi in accordo della fruizione.

Poi nel caso potresti impugnare legalmente se ti ritieni parte lesa.

Mi è venuto da riflettere sulle temperature e tempi raggiunti in un ipotetico incendio.

Sarebbe da indagare a che temperatura arrivano le varie tipologie e se la progettazione dei garage ne tiene conto.

Per certo l'acciaio delle armature fondo e il cemento sgretola se non adeguatamente protetti

Simone 

​​​​
​​​​
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30570
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 11:20:50
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/10/2023 alle 11:15:20

Certo che può vietare - l'assemblea condominiale esprime il volere dei proprietari che possono disporre quindi in accordo della fruizione. Poi nel caso potresti impugnare legalmente se ti ritieni parte lesa. Mi è venuto
da riflettere sulle temperature e tempi raggiunti in un ipotetico incendio. Sarebbe da indagare a che temperatura arrivano le varie tipologie e se la progettazione dei garage ne tiene conto. Per certo l'acciaio delle armature fondo e il cemento sgretola se non adeguatamente protetti Simone  ​​​​ ​​​​
...
Non è tanto le temperature la preoccupazione, ma il tempo per estinguere un incendio
per una auto a combustibile, ci vuole circa mezz'ora, per un auto a batteria ci vogliono circa dodici ore e bisogna tenere la batteria immersa in acqua per tutto il tempo
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 11:24:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2023 alle 11:20:50

Non è tanto le temperature la preoccupazione, ma il tempo per estinguere un incendio per una auto a combustibile, ci vuole circa mezz'ora, per un auto a batteria ci vogliono circa dodici ore e bisogna tenere la batteria immersa in acqua per tutto il tempo
Infatti dicevo temperature e tempi e più sopra citavo che il rischio reale è la maggior difficoltà di spegnimento.

Francamente mi suona strano 12 ore in acqua - se va in fuga termica brucia in pochi minuti e dubito si possa di per se spegnere.

Se qualcuno ha le indicazioni operative che seguono i pompieri sarebbe utile alla discussione.

Simone 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link