In risposta al messaggio di Furio59 del 23/10/2023 alle 22:17:06Tanti paragoni,è di + qui, di+la, poi nella realtà vanno tutte come lumache, gli unici che vedo ancora sfrecciare sono i naftoni. Se vede che hanno fretta o non hanno ansia di rimanere a secco.
E il risultato (provato) che con la Prius quando acceleri in modalità elettrica l'accelerazione è modesta, imparagonabile a quella di una Model 3 ma anche a qualsiasi auto elettrica anche di segmento inferiore, provareper credere. Anche la velocità massima è limitata a 130, ma dopo gli 80-90 kmh l'elettrico di Toyota è fiacco a prendere velocità. Se invece si va in modalità ibrida, premendo il gas anche solo a metà parte il motore e il confort va a farsi benedire, perché le Toyota in generale sono poco insonorizzate, se paragonate ad esempio ad una qualsiasi auto termica tedesca. E i tempi di accelerazione (0-100 kmh) rimangono intorno ai 7 secondi, ben lontani dai 4' 4 di una model 3, che ti schiaccia al sedile. Per non parlare della differenza di coppia motrice. Certo basta accontentarsi, la Prius mi è omunque piaciuta ma non regge davvero il confronto con una Model 3, ne sotto il profilo delle prestazioni, ne sotto quello del confort, ne tanto meno sotto quello degli spazi a bordo e nel bagagliaio. La Toyota stessa ( più sincera e obbiettiva di qualcun'altro su questo tread) ha ammesso il divario e cercherà di colmarlo nei prossimi anni, anche se sarà un percorso difficile, anche a causa della nuova e agguerrita concorrenza dei marchi cinesi alle porte.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 21:56:50
Per i cappotti meglio che ti informi riguardo ad essi e la relativa normativa europea EN 13501-1.
https://roma.cityrumors.it/news...
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/10/2023 alle 22:17:06I giapponesi hanno perso troppo tempo dietro il fuel cell.
E il risultato (provato) che con la Prius quando acceleri in modalità elettrica l'accelerazione è modesta, imparagonabile a quella di una Model 3 ma anche a qualsiasi auto elettrica anche di segmento inferiore, provareper credere. Anche la velocità massima è limitata a 130, ma dopo gli 80-90 kmh l'elettrico di Toyota è fiacco a prendere velocità. Se invece si va in modalità ibrida, premendo il gas anche solo a metà parte il motore e il confort va a farsi benedire, perché le Toyota in generale sono poco insonorizzate, se paragonate ad esempio ad una qualsiasi auto termica tedesca. E i tempi di accelerazione (0-100 kmh) rimangono intorno ai 7 secondi, ben lontani dai 4' 4 di una model 3, che ti schiaccia al sedile. Per non parlare della differenza di coppia motrice. Certo basta accontentarsi, la Prius mi è omunque piaciuta ma non regge davvero il confronto con una Model 3, ne sotto il profilo delle prestazioni, ne sotto quello del confort, ne tanto meno sotto quello degli spazi a bordo e nel bagagliaio. La Toyota stessa ( più sincera e obbiettiva di qualcun'altro su questo tread) ha ammesso il divario e cercherà di colmarlo nei prossimi anni, anche se sarà un percorso difficile, anche a causa della nuova e agguerrita concorrenza dei marchi cinesi alle porte.
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/10/2023 alle 00:51:09ahhahahhahahhaha a crepapelle ogni volta che ti leggo.
I giapponesi hanno perso troppo tempo dietro il fuel cell. Adesso cercano di recuperare terreno... Nel frattempo Tesla e' in orbita ahhahahhahahhaha ed io collione nel 2002 ho comprato azioni Ballard Power (Fuel Cell) invece di investirli in Tesla. Adesso mi tocca lavorare fino a 70 anni ahahhahahha
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2023 alle 08:12:31Quei dati, testualmente, possono essere letti come indagine di mercato, non riferendosi alle cause dice:
Chissà quante macchine Ibride sono già rimessare in garage mentre si rincorre la leggenda metropolitana delle auto elettriche incendiarie
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/10/2023 alle 22:17:06Eh lo so Furio59, ma si vede che alcuni non capiscono o non vogliono capire.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 00:35:54Come al solito ti fermi al titolo
Ci sono già casi di palazzi bruciati, vedi Milano, Roma, ecc. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2023 alle 10:10:13Non so di cosa devo parlare con te, di e500, di mod. 3 o di Prius plug-in?
Eh lo so Furio59, ma si vede che alcuni non capiscono o non vogliono capire. Anche a me è piaciuta come linea, ma non posso dire lo stesso per altri aspetti esempio quelli da te citati... E non andrò mai ad affermare qualcosa di non vero o negare l'evidenza nei confronti di un'auto piuttosto che un'altra.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 09:38:35Ma veramente le statistiche sono sempre a parità di numeri, l’articolo è dell’Università Americana riportata dal corriere, per il resto sono sempre convinto che è più paura dell’ ignoto …..
Quei dati, testualmente, possono essere letti come indagine di mercato, non riferendosi alle cause dice: Si vendono in percentuale, più ibride che sono le più vendute, vedi i listini auto, il 60%,e i vari tipi : middle,full, plug-in, (Panda hibrid la più venduta) Benzina ancora molte. Elettriche, una miseria, qualcuna. Diesel, non pervenute, ma si continuano a vendere. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2023 alle 10:56:17Non metto in discussione i tuoi dati, certo la Prius è un auto bella e piacevole, e non nascondo che avesse suscitato in me anche un certo interesse.
Ma veramente le statistiche sono sempre a parità di numeri, l’articolo è dell’Università Americana riportata dal corriere, per il resto sono sempre convinto che è più paura dell’ ignoto …..
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2023 alle 12:00:26Posso sconfessare tutto quello che hai scritto, non riporto dati di consumo elettrico e ibrido, tanto non verrò creduto, aspettiamo di leggere cosa diranno i giornalisti accreditati sulle testate dei motori, in base ai dati riportati sul COC che accompagna la vettura posso assicurarti che sono praticabili, es. tra 9 e 10 km x kwh urbano, vedi YouTube, moltiplica x 10,6 batteria utile trazione, cosa principale e che puoi scegliere la modalità di guida e che a velocità autostradali i consumi per una BEV sono tali che la Prius in ibrido a benzina conviene alla grande, medie velocità il tanto da te criticato powertrain in fatto di consumi elettrici non ha pari della totalità delle BEV. Autonomia elettrica di molto superiore a quella della media di quelle fatte dal 90% degli automobilisti, costi domestici alla presa di casa, bellissima, affidabilissima, la più capillare assistenza al mondo, spaziosa anche dietro e vogliamo parlare del bagagliaio! Ho ritrovato lo spazio della Corolla TS avuta 2 anni fa.
Non metto in discussione i tuoi dati, certo la Prius è un auto bella e piacevole, e non nascondo che avesse suscitato in me anche un certo interesse. Evidenzio: -ho avuto occasione di provarla per un giorno intero, non cinqueminuti, grazie a conoscenze in Toyota. - sono un ex pilota con milioni di km alle spalle, con ogni mezzo e in ogni condizione -ho sempre apprezzato il marchio Toyota e posseduto svariati modelli di esso. - in tema di auto, avendo avuto per mestiere e per diletto l'onere di metterle alla frusta, parlo con cognizione di causa e soprattutto in maniera obiettiva, senza sentimentalismi, come potrei parlare di qualsiasi oggetto di uso comune, una lavatrice, ad esempio. Ora ripeto, la nuova Prius è una bella macchina, ma...appartiene già al passato. Motore che si deve scaldare,che si accende, che si spegne (e che si fa sentire parecchio nell'abitacolo), poche decine si km di autonomia in elettrico, bagagliaio da utilitaria perché un serbatoio di carburante più le batterie da qualche parte bisogna pur metterli, e poi necessità di una guida particolare concentrata su accensione e spegnimento continui i del termico e sulla necessità di decidere delle modalità di guida (?), e ancora motore che rimane acceso leggermente accelerato quando la batteria finisce, valori di consumo e di inquinamento ben difformi da quanto dichiarato, perche' sarebbe interessante avere dei dati reali di emissioni (e relativi consumi) quando il termico è in moto, per giunta con il motore sempre freddo: termino con il fastidioso slittamento della trasmissione Toyota, che seppur ridotto rispetto a prima, rimane sempre presente e notabile. Questa è la realtà, questo è quello che riesce a offrire Toyota oggi con la tecnologia di cui dispone. In un auto elettrica tutto quanto elencato sopra non esiste, parti e vai. Sono certo che non ne hai mai provata una, peraltro da come ti sei posto in tutti i tuoi precedenti interventi su questo argomento, anche se lo facessi sarei nuovamente certo che non ammetteresti mai il divario tecnologico tra un auto termica (il passato remoto) una ibrida plug in (il passato prossimo) , e una elettrica (il presente). Non penso di replicare ad ulteriori risposte, non voglio essere noioso, se lo sono stato per alcuni me ne scuso.

abbatti I sedili posteriori, vai da Ikea e porti via un armadio
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2023 alle 12:00:26A parte che non ho parlato di nessuna auto in particolare ma ho solo riportato un articolo giusto per far notare alcune perplessità che qualche utente ha sulle auto elettriche.
Non metto in discussione i tuoi dati, certo la Prius è un auto bella e piacevole, e non nascondo che avesse suscitato in me anche un certo interesse. Evidenzio: -ho avuto occasione di provarla per un giorno intero, non cinqueminuti, grazie a conoscenze in Toyota. - sono un ex pilota con milioni di km alle spalle, con ogni mezzo e in ogni condizione -ho sempre apprezzato il marchio Toyota e posseduto svariati modelli di esso. - in tema di auto, avendo avuto per mestiere e per diletto l'onere di metterle alla frusta, parlo con cognizione di causa e soprattutto in maniera obiettiva, senza sentimentalismi, come potrei parlare di qualsiasi oggetto di uso comune, una lavatrice, ad esempio. Ora ripeto, la nuova Prius è una bella macchina, ma...appartiene già al passato. Motore che si deve scaldare,che si accende, che si spegne (e che si fa sentire parecchio nell'abitacolo), poche decine si km di autonomia in elettrico, bagagliaio da utilitaria perché un serbatoio di carburante più le batterie da qualche parte bisogna pur metterli, e poi necessità di una guida particolare concentrata su accensione e spegnimento continui i del termico e sulla necessità di decidere delle modalità di guida (?), e ancora motore che rimane acceso leggermente accelerato quando la batteria finisce, valori di consumo e di inquinamento ben difformi da quanto dichiarato, perche' sarebbe interessante avere dei dati reali di emissioni (e relativi consumi) quando il termico è in moto, per giunta con il motore sempre freddo: termino con il fastidioso slittamento della trasmissione Toyota, che seppur ridotto rispetto a prima, rimane sempre presente e notabile. Questa è la realtà, questo è quello che riesce a offrire Toyota oggi con la tecnologia di cui dispone. In un auto elettrica tutto quanto elencato sopra non esiste, parti e vai. Sono certo che non ne hai mai provata una, peraltro da come ti sei posto in tutti i tuoi precedenti interventi su questo argomento, anche se lo facessi sarei nuovamente certo che non ammetteresti mai il divario tecnologico tra un auto termica (il passato remoto) una ibrida plug in (il passato prossimo) , e una elettrica (il presente). Non penso di replicare ad ulteriori risposte, non voglio essere noioso, se lo sono stato per alcuni me ne scuso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 10:46:37Roberto, semmai sono io a non saper più come dirti i fatti che puntualmente neghi anche di fronte a foto.
Non so di cosa devo parlare con te, di e500, di mod. 3 o di Prius plug-in? Vabbè, Prendiamo la Prius Plug-in, ma quanti di quelli che l'hanno provata per pochi metri sanno come funziona, anche i stessi concessionari cheli accompagnano, oltretutto l'ho verificato di persona, fanno test con batteria scarica, non stanno a perder tempo per ricaricarla, hanno già disposizioni per distogliere per acquisti di altro prodotto anche fosse usato, perché i concessionari Toyota fanno business anche con quello. Ti fornisco un dato, la Prius monta lo stesso powertrain della Corolla Cross 112kwh, accelera 0/100 in 7,7 che non è male, inferiore rispetto all'80% di tutte le BEV, La Prius plug-in ha lo stesso powertrain +un motore di trazione da 120kwh (ha più elettrico che termico che non paga bollo) autolimitato a 180km /h e 0/100 6,8 sempre che la batteria è carica, c'è un aspetto da sapere e che si apprende leggendo le istruzioni, nella modalità EV/HV in ogni caso superati i 130km /h, che nessuno ha provato,o superata la zona power entra in funzione il termico, che è pure freddo e penso che finché non è caldo ci sarà una sorta di protezione delle prestazioni, partire a freddo a palla devono aver previsto qualcosa, infatti in un test fatto, ho fatto prima scaldare il motore in ibrido per poi passare in elettrico e fare le prove di accelerazione, che confermo essere brucianti, tale che tolte alcune BEV, quel 0/100 a 6,8 della Prius, e megliore di tutte le rimanenti BEV. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 12:47:57"dati riportati sul COC che accompagna la vettura posso assicurarti che sono praticabili, es. tra 9 e 10 km x kwh urbano, vedi YouTube"
Posso sconfessare tutto quello che hai scritto, non riporto dati di consumo elettrico e ibrido, tanto non verrò creduto, aspettiamo di leggere cosa diranno i giornalisti accreditati sulle testate dei motori, in base ai datiriportati sul COC che accompagna la vettura posso assicurarti che sono praticabili, es. tra 9 e 10 km x kwh urbano, vedi YouTube, moltiplica x 10,6 batteria utile trazione, cosa principale e che puoi scegliere la modalità di guida e che a velocità autostradali i consumi per una BEV sono tali che la Prius in ibrido a benzina conviene alla grande, medie velocità il tanto da te criticato powertrain in fatto di consumi elettrici non ha pari della totalità delle BEV. Autonomia elettrica di molto superiore a quella della media di quelle fatte dal 90% degli automobilisti, costi domestici alla presa di casa, bellissima, affidabilissima, la più capillare assistenza al mondo, spaziosa anche dietro e vogliamo parlare del bagagliaio! Ho ritrovato lo spazio della Corolla TS avuta 2 anni fa. abbatti I sedili posteriori, vai da Ikea e porti via un armadio
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2023 alle 13:51:12Mi degno per educazione di risponderti, per l'ultima volta.
Roberto, semmai sono io a non saper più come dirti i fatti che puntualmente neghi anche di fronte a foto. Chiaramente hai sempre le scuse pronte per la tua Prius... Proprio il colmo che presentando una nuova plug-in rivoluzionariaa detta tua, i conce la facciano provare con batteria scarica Ti fornisco un dato, la Prius monta lo stesso powertrain della Corolla Cross 112kwh, accelera 0/100 in 7,7 che non è male, inferiore rispetto all'80% di tutte le BEV, I dati che fornisci sui powertrain li sapevo già, basta googlare.. Nulla di nuovo. Mentre i dati che fornisco io sui miei test non li puoi sapere e nemmeno googlare... Oltretutto se ti senti in dovere di dire che l'80% (sempre se è una percentuale esatta, cosa su cui dubito) delle BEV stanno dietro alla Corolla Cross significa proprio che non sei convinto del passo che hai fatto; stai cercando ogni motivazione per convincerti. Stessa cosa quando scrivi per le rimanenti BEV in merito allo 0-100... Stai facendo di tutto per convincerti. Poi immagino... Dentro a quell'80% ci sono dentro le city car et simili o addirittura la Twizy etc, soliti paragoni privi di senso. Come avevo già indicato, siccome il ciclo di omologazione delle plug-in non è veritiero risulta che le emissioni sono basse tanto da rientrare negli stessi parametri di un'elettrica. Se non fosse per il ciclo di omologazione fuorviante anche la Prius plug-in pagherebbe il bollo per il termico; chissà forse si accorgono di questa falla omologativa (più rilevante del ciclo NEDC). Tutto ciò che hai descritto sul comportamento del mezzo, chi la ha provata come il sottoscritto e Furio59, lo sapeva già.. Utile per chi non sa come funziona un ibrido plug-in. Infine il termico sicuramente quasi seguirà le stesse fasi S1, S2, S3 e S4 comprese sottofasi per cui ovvio che la risposta del termico sarà migliore quando è caldo (fase S3 e ancor meglio S4) rispetto a quando è freddo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 14:11:56Da gran nostalgia che ho appena la mia Prius sarà irrecuperabile (penso che di aver fatto l'ultimo intervento sulla batteria quest'estate e poi non ne farò più) la sua sostituta sarà una BEV
Mi degno per educazione di risponderti, per l'ultima volta. Sei iurassico in fatto di Prius, chissà forse con inconscio nostalgico. Prius è ora come allora,nessuno ha le argomentazioni per vendertela, la si compra e basta. Poi la si ama tanto che dopo 20 anni la si tiene ancora, Prius è per la vita e non ha età. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2023 alle 12:52:44Rispondo all'ultimo capoverso.
A parte che non ho parlato di nessuna auto in particolare ma ho solo riportato un articolo giusto per far notare alcune perplessità che qualche utente ha sulle auto elettriche. Non metto in dubbio che la Toyota ha semprefatto ottime auto, statisticamente hanno un tasso di questo tendente a zero, peccato che hanno un gusto tutto loro e belle non sono, la nuova Prius non so se è più un carro funebre o una supposta (forse la seconda)
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2023 alle 14:18:20È morto il Re', viva il Re'.
Da gran nostalgia che ho appena la mia Prius sarà irrecuperabile (penso che di aver fatto l'ultimo intervento sulla batteria quest'estate e poi non ne farò più) la sua sostituta sarà una BEV Ibrido Toyota e plug-in tecnologiapassata; dopo 26 anni sul mercato l'ibrido Toyota per come sono concepiti i motori termici ha raggiunto il suo limite di sviluppo tecnologico.
https://www.formulapassion.it/e...