In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 16:25:20Guarda che mossa di acquisizione quota e joint venture ha fatto stellantis - Leapmotor cinese.
Se leggiamo il titolo di questo post che ormai seguono qualche addetto alla dottrina del basta motori a combustione solo macchine a pile, basta leggere questo articoletto che fa capire il ritmo di crescita che sta avendo il settore e specialmente nell'usato e praticamente ZERO. Sicuri che sia il futuro?
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2023 alle 17:22:06Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore?
Editore di parte e che prende a riferimento (sottinteso) il mercato italiano, che non fa testo. E poi parte proprio male : i diesel che fanno tanti km e non si guastano mai? Semmai è il contrario.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 18:11:57Finchè si leggono certi articoli non si và da nessuna parte.
Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore? Possono dirlo con certezza tutti i diesel che ho avuto e abbiamo hanno raggiunto dai 180000 ai300000 km con la normale manutenzione e sostituzione di parti dovute a normale usura e quando sono state vendute molte hanno continuato a viaggiare ancora
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 18:11:57
Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore? Possono dirlo con certezza tutti i diesel che ho avuto e abbiamo hanno raggiunto dai 180000 ai300000 km con la normale manutenzione e sostituzione di parti dovute a normale usura e quando sono state vendute molte hanno continuato a viaggiare ancora
https://insideevs.com/news/5592...
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/10/2023 alle 18:28:36Pensa che la mia (Leaf) è stata la prima auto elettrica diciamo di massa, infatti le informazioni le prendevo sui siti Americani dove sono state vendute le prime 100.000.
per le macchine a pile come le chiami tu i 300'000 km che ti sembrano tanti sono numeri ridicolmente bassi. ed era una delle prime Tesla uscite dalla linea, con tutti i problemi di gioventu' che poteva avere un prodotto cosi' innovativo. falli con un benzina un milione e mezzo di km... E' come paragonare un'astronave con un carretto a pedali, dai su.
In risposta al messaggio di Isabello del 26/10/2023 alle 18:26:32Beh, anche con il mio Ducato 3.000 del 2010 sono a quota 180mila chilometri senza alcun intervento meccanico importante.
Finchè si leggono certi articoli non si và da nessuna parte. Elettrica presa USATA nel 2015, fatti 190.000 km, 740 euro di tagliandi totali. MAI visto il meccanico. Se avessi preso un diesel USATO mi ritroverei con uncatorcio dopo aver già speso non so quanti soldi di carburante e tagliandi, invece mi ritrovo una macchina perfetta pronta per altri 190.000 e 740 euro. A voi i conti... ah nel 2015, 2016 ecc il costo del kW era...non ricordo... meglio il diesel sicuro. Usato elettrico questo sconosciuto.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 18:53:23E io continuo a usare la mie elettrica.
Beh, anche con il mio Ducato 3.000 del 2010 sono a quota 180mila chilometri senza alcun intervento meccanico importante. Sostituito solo materiale consumo (gomme, filtri etc) Sicuramente ho speso di piu' di 740 euro per itagliandi. Comunque anche sulle elettriche ci sono elementi meccanici soggetti ad usura e guasti (semiassi, sospensioni etc). Si consumeranno di meno, ma si consumano lo stesso. Immagino che il consumo delle gomme sia superiore, tenendo conto del peso. Non sono ovviamente in grado di paragonare il costo totale del carburante con il costo totale dei kilowatt. Continuo ad usare tranquillamente il mio 3.000 diesel.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 18:53:23Certo, la parte meccanica è uguale.
Beh, anche con il mio Ducato 3.000 del 2010 sono a quota 180mila chilometri senza alcun intervento meccanico importante. Sostituito solo materiale consumo (gomme, filtri etc) Sicuramente ho speso di piu' di 740 euro per itagliandi. Comunque anche sulle elettriche ci sono elementi meccanici soggetti ad usura e guasti (semiassi, sospensioni etc). Si consumeranno di meno, ma si consumano lo stesso. Immagino che il consumo delle gomme sia superiore, tenendo conto del peso. Non sono ovviamente in grado di paragonare il costo totale del carburante con il costo totale dei kilowatt. Continuo ad usare tranquillamente il mio 3.000 diesel.
In risposta al messaggio di turbinello del 26/10/2023 alle 18:40:20Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro l' elettrico e seguo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche.
A parlare con voi contrari all elettrico mi sembra di discutere con i terrapiattisti. Siete uguali uguali . ! Come no vax, 5 g scie chimiche ... ahahahahah. Tempo perso. Fate quasi tenerezza
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 19:19:06Come fai a dire che sono ben pochi quando l'auto piu' venduta in Europa ( e nel mondo ) nel 2023 e' una elettrica ?
Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro l' elettrico e seguo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche. Sono invece convinto che, allo stato, l' elettrico, specie se inteso come utilizzo di massa, non ha alcunsenso. E ribadisco che senza il 2035, l' eletttrico non sarebbe mai decollato. E non e' detto che decollera' in pieno. Da persona normale, tra le persone normali che frequento, non ne ho sentita finora nessuna interessata all' elettrico. A dire il vero, conosco una persona che con gran rabbia ha dovuto sostituire il suo diesel con pochi chilometri e perfettamente funzionante con una ibrida solo per poter accedere alle zone a traffico limitato della sua citta'. Senza offesa per nessuno, dato che ciascuno e' libero di spendere i propri soldi come crede, ritengo che siano ben pochi quellli che investono oggi con convinzione su un veicolo elettrico.
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/10/2023 alle 19:27:08C'è qualcosa che mi sfugge
Come fai a dire che sono ben pochi quando l'auto piu' venduta in Europa ( e nel mondo ) nel 2023 e' una elettrica ? In Europa una auto nuova si cinque e' elettrica. Non sono ancora la maggioranza, quello si. Ma anche se fa qui in avanti la crescita sara' lineare e non piu' esponenziale in 2-3 anni la maggior parte delle auto nuove vendute sara' elettrica.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 19:19:06Io ho investito con convinzione e informandomi.
Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro l' elettrico e seguo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche. Sono invece convinto che, allo stato, l' elettrico, specie se inteso come utilizzo di massa, non ha alcunsenso. E ribadisco che senza il 2035, l' eletttrico non sarebbe mai decollato. E non e' detto che decollera' in pieno. Da persona normale, tra le persone normali che frequento, non ne ho sentita finora nessuna interessata all' elettrico. A dire il vero, conosco una persona che con gran rabbia ha dovuto sostituire il suo diesel con pochi chilometri e perfettamente funzionante con una ibrida solo per poter accedere alle zone a traffico limitato della sua citta'. Senza offesa per nessuno, dato che ciascuno e' libero di spendere i propri soldi come crede, ritengo che siano ben pochi quellli che investono oggi con convinzione su un veicolo elettrico.
In risposta al messaggio di simons del 26/10/2023 alle 19:38:44Discorso trito e ritrito, se hai tempo rileggi la discussione.
A parte il costo che comunque limita l acquisto solo a una parte di persone, ipotizzando che in un condominio ci siano 12 appartamenti, vuol dire 12 colonnine, e questo moltiplicato ancora per gli altri palazzi fa un numero impressionante dove prenderemo tutta quest energia?
In risposta al messaggio di simons del 26/10/2023 alle 19:38:44E dove stiamo prendendo tutta questa benzina ?
A parte il costo che comunque limita l acquisto solo a una parte di persone, ipotizzando che in un condominio ci siano 12 appartamenti, vuol dire 12 colonnine, e questo moltiplicato ancora per gli altri palazzi fa un numero impressionante dove prenderemo tutta quest energia?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 19:43:11E' possibile che l'auto piu' venduta si elettrica e che solo il 20 % di auto vendute siano elettriche perche' non siamo in regime sovietico in cui ci sono solo 2 modelli uno elettrico e uno a benzina ma ci sono per fortuna tanti modelli sia elettrici che a benzina.
C'è qualcosa che mi sfugge come fa ad essere l'auto più venduta in Europa, e nello stesso tempo una su 5 auto vendute è elettrica? Se una su 5, non può essere l'auto più venduta Po' continui a dire che fra qualche anno è l'auto più venduta, ma non lo è già adesso? Sono confuso
https://www.greencars.com/news/...
https://insideevs.com/news/6777...
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/10/2023 alle 19:52:11Mi sa che la matematica non è il tuo forte, rileggi bene quello che hai scritto
E' possibile che l'auto piu' venduta si elettrica e che solo il 20 % di auto vendute siano elettriche perche' non siamo in regime sovietico in cui ci sono solo 2 modelli uno elettrico e uno a benzina ma ci sono per fortuna tanti modelli sia elettrici che a benzina. comunque se non ci credi :
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 20:10:07Il mercato delle auto è formato da centinaia di modelli e decine di marche.
Mi sa che la matematica non è il tuo forte, rileggi bene quello che hai scritto