CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
87 20 3058
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 16:49:19
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 16:25:20

Se leggiamo il titolo di questo post che ormai seguono qualche addetto alla dottrina del basta motori a combustione solo macchine a pile, basta leggere questo articoletto che fa capire il ritmo di crescita che sta avendo il settore e specialmente nell'usato e praticamente ZERO. Sicuri che sia il futuro?
Guarda che mossa di acquisizione quota e joint venture ha fatto stellantis - Leapmotor cinese.

Simone
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:22:06
Editore di parte e che prende a riferimento (sottinteso) il mercato italiano,  che non fa testo.
E poi parte proprio male : i diesel che fanno tanti km e non si guastano mai? Semmai è il contrario.
Furio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:11:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2023 alle 17:22:06

Editore di parte e che prende a riferimento (sottinteso) il mercato italiano,  che non fa testo. E poi parte proprio male : i diesel che fanno tanti km e non si guastano mai? Semmai è il contrario.
Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore? smiley
Possono dirlo con certezza tutti i diesel che ho avuto e abbiamo hanno raggiunto dai 180000 ai 300000 km con la normale manutenzione e sostituzione di parti dovute a normale usura e quando sono state vendute molte hanno continuato a viaggiare ancora 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 26/10/2023 alle 18:15:41
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:26:32
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 18:11:57

Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore?  Possono dirlo con certezza tutti i diesel che ho avuto e abbiamo hanno raggiunto dai 180000 ai
300000 km con la normale manutenzione e sostituzione di parti dovute a normale usura e quando sono state vendute molte hanno continuato a viaggiare ancora 
...
Finchè si leggono certi articoli non si và da nessuna parte.

Elettrica presa USATA nel 2015, fatti 190.000 km, 740 euro di tagliandi totali. MAI visto il meccanico.
Se avessi preso un diesel USATO mi ritroverei con un catorcio dopo aver già speso non so quanti soldi di carburante e tagliandi, invece mi ritrovo una macchina perfetta pronta per altri 190.000 e 740 euro.
A voi i conti... ah nel 2015, 2016 ecc il costo del kW era...non ricordo... meglio il diesel sicuro.

Usato elettrico questo sconosciuto.

Modificato da Isabello il 26/10/2023 alle 18:27:46
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:28:36
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 18:11:57

Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore?  Possono dirlo con certezza tutti i diesel che ho avuto e abbiamo hanno raggiunto dai 180000 ai
300000 km con la normale manutenzione e sostituzione di parti dovute a normale usura e quando sono state vendute molte hanno continuato a viaggiare ancora 
...

per le macchine a pile come le chiami tu i 300'000 km che ti sembrano tanti sono numeri ridicolmente bassi.

https://insideevs.com/news/5592...

ed era una delle prime Tesla uscite dalla linea, con tutti i problemi di gioventu' che poteva avere un prodotto cosi' innovativo.
falli con un benzina un milione e mezzo di km...
E' come paragonare un'astronave con un carretto a pedali, dai su.

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:40:20
A parlare con voi contrari all elettrico mi sembra di discutere con i terrapiattisti.  Siete uguali uguali . ! Come no vax, 5 g scie chimiche ... ahahahahah.
Tempo perso. Fate quasi tenerezza 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/10/2023 alle 18:28:36

per le macchine a pile come le chiami tu i 300'000 km che ti sembrano tanti sono numeri ridicolmente bassi. ed era una delle prime Tesla uscite dalla linea, con tutti i problemi di gioventu' che poteva avere un prodotto cosi' innovativo. falli con un benzina un milione e mezzo di km... E' come paragonare un'astronave con un carretto a pedali, dai su.  
Pensa che la mia (Leaf) è stata la prima auto elettrica diciamo di massa, infatti le informazioni le prendevo sui siti Americani dove sono state vendute le prime 100.000.
Non oso pensare il kilometraggio che hanno potenzialmente le nuove.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:53:23
In risposta al messaggio di Isabello del 26/10/2023 alle 18:26:32

Finchè si leggono certi articoli non si và da nessuna parte. Elettrica presa USATA nel 2015, fatti 190.000 km, 740 euro di tagliandi totali. MAI visto il meccanico. Se avessi preso un diesel USATO mi ritroverei con un
catorcio dopo aver già speso non so quanti soldi di carburante e tagliandi, invece mi ritrovo una macchina perfetta pronta per altri 190.000 e 740 euro. A voi i conti... ah nel 2015, 2016 ecc il costo del kW era...non ricordo... meglio il diesel sicuro. Usato elettrico questo sconosciuto.  
...
Beh, anche con il mio Ducato 3.000 del 2010 sono a quota 180mila chilometri senza alcun intervento meccanico importante.
Sostituito solo materiale consumo (gomme, filtri etc)
Sicuramente ho speso di piu' di 740 euro per i tagliandi.
Comunque anche sulle elettriche ci sono elementi meccanici soggetti ad usura e guasti (semiassi, sospensioni etc).
Si consumeranno di meno, ma si consumano lo stesso.
Immagino che il consumo delle gomme sia superiore, tenendo conto del peso.
Non sono ovviamente in grado di paragonare il costo totale del carburante con il costo totale dei kilowatt.
Continuo ad usare tranquillamente il mio 3.000 diesel.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:04:11
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 18:53:23

Beh, anche con il mio Ducato 3.000 del 2010 sono a quota 180mila chilometri senza alcun intervento meccanico importante. Sostituito solo materiale consumo (gomme, filtri etc) Sicuramente ho speso di piu' di 740 euro per i
tagliandi. Comunque anche sulle elettriche ci sono elementi meccanici soggetti ad usura e guasti (semiassi, sospensioni etc). Si consumeranno di meno, ma si consumano lo stesso. Immagino che il consumo delle gomme sia superiore, tenendo conto del peso. Non sono ovviamente in grado di paragonare il costo totale del carburante con il costo totale dei kilowatt. Continuo ad usare tranquillamente il mio 3.000 diesel.
...
E io continuo a usare la mie elettrica.
Ieri ho fatto 900 km in giornata, tutta autostrada, 150 km/h di media ( non dico le punte massime di velocita' ), spesi 65 € di supercharger.
Prova a farlo con un'auto che non sia elettrica.

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:07:16
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 18:53:23

Beh, anche con il mio Ducato 3.000 del 2010 sono a quota 180mila chilometri senza alcun intervento meccanico importante. Sostituito solo materiale consumo (gomme, filtri etc) Sicuramente ho speso di piu' di 740 euro per i
tagliandi. Comunque anche sulle elettriche ci sono elementi meccanici soggetti ad usura e guasti (semiassi, sospensioni etc). Si consumeranno di meno, ma si consumano lo stesso. Immagino che il consumo delle gomme sia superiore, tenendo conto del peso. Non sono ovviamente in grado di paragonare il costo totale del carburante con il costo totale dei kilowatt. Continuo ad usare tranquillamente il mio 3.000 diesel.
...
Certo, la parte meccanica è uguale.
E' tutto il resto il problema, pensi che in altri 180.000 andrà tutto liscio? (Te lo auguro ovviamente).
Io sulla mia ne sono certo al 99%.
Per quello dico che fa stare più sereni, l' ho già scritto. In questo periodo sono a zonzo con i il Camper e la usa mio figlio, tanta roba stare in giro senza il pensiero di avergli lasciato tra le mani un catorcio.

P.S. Ricordo che da giovane (con auto usate) ho chiamato due volte a casa per farmi venire a prendere perchè rimasto a piedi...
basta una cinghia, una pompa...

Modificato da Isabello il 26/10/2023 alle 19:11:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:19:06
In risposta al messaggio di turbinello del 26/10/2023 alle 18:40:20

A parlare con voi contrari all elettrico mi sembra di discutere con i terrapiattisti.  Siete uguali uguali . ! Come no vax, 5 g scie chimiche ... ahahahahah. Tempo perso. Fate quasi tenerezza 
Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro l' elettrico e seguo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche.
Sono invece convinto che, allo stato, l' elettrico, specie se inteso come utilizzo di massa, non ha alcun senso.
E ribadisco che senza il 2035, l' eletttrico non sarebbe mai decollato.
E non e' detto che decollera' in pieno.
Da persona normale, tra le persone normali che frequento, non ne ho sentita finora nessuna interessata all' elettrico.
A dire il vero, conosco una persona che con gran rabbia ha dovuto sostituire il suo diesel con pochi chilometri e perfettamente funzionante con una ibrida solo per poter accedere alle zone a traffico limitato della sua citta'.
Senza offesa per nessuno, dato che ciascuno e' libero di spendere i propri soldi come crede, ritengo che siano ben pochi quellli che investono oggi con convinzione su un veicolo elettrico.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:27:08
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 19:19:06

Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro l' elettrico e seguo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche. Sono invece convinto che, allo stato, l' elettrico, specie se inteso come utilizzo di massa, non ha alcun
senso. E ribadisco che senza il 2035, l' eletttrico non sarebbe mai decollato. E non e' detto che decollera' in pieno. Da persona normale, tra le persone normali che frequento, non ne ho sentita finora nessuna interessata all' elettrico. A dire il vero, conosco una persona che con gran rabbia ha dovuto sostituire il suo diesel con pochi chilometri e perfettamente funzionante con una ibrida solo per poter accedere alle zone a traffico limitato della sua citta'. Senza offesa per nessuno, dato che ciascuno e' libero di spendere i propri soldi come crede, ritengo che siano ben pochi quellli che investono oggi con convinzione su un veicolo elettrico.
...
Come fai a dire che sono ben pochi quando l'auto piu' venduta in Europa ( e nel mondo ) nel 2023 e' una elettrica ?
In Europa una auto nuova si cinque e' elettrica.
Non sono ancora la maggioranza, quello si.
Ma anche se fa qui in avanti la crescita sara' lineare e non piu' esponenziale in 2-3 anni la maggior parte delle auto nuove  vendute sara' elettrica.

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:38:44
A parte il costo che comunque limita l acquisto solo a una parte di persone, ipotizzando che in un condominio ci siano 12 appartamenti, vuol dire 12 colonnine, e questo moltiplicato ancora per gli altri palazzi fa un numero impressionante dove prenderemo tutta quest energia? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:43:11
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/10/2023 alle 19:27:08

Come fai a dire che sono ben pochi quando l'auto piu' venduta in Europa ( e nel mondo ) nel 2023 e' una elettrica ? In Europa una auto nuova si cinque e' elettrica. Non sono ancora la maggioranza, quello si. Ma anche se fa qui in avanti la crescita sara' lineare e non piu' esponenziale in 2-3 anni la maggior parte delle auto nuove  vendute sara' elettrica.  
C'è qualcosa che mi sfugge
come fa ad essere l'auto più venduta in Europa, e nello stesso tempo una su 5 auto vendute è elettrica?
Se una su 5, non può essere l'auto più venduta
Po' continui a dire che fra qualche anno è l'auto più venduta, ma non lo è già adesso?
Sono confuso
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:48:30
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 19:19:06

Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro l' elettrico e seguo con interesse tutte le evoluzioni tecnologiche. Sono invece convinto che, allo stato, l' elettrico, specie se inteso come utilizzo di massa, non ha alcun
senso. E ribadisco che senza il 2035, l' eletttrico non sarebbe mai decollato. E non e' detto che decollera' in pieno. Da persona normale, tra le persone normali che frequento, non ne ho sentita finora nessuna interessata all' elettrico. A dire il vero, conosco una persona che con gran rabbia ha dovuto sostituire il suo diesel con pochi chilometri e perfettamente funzionante con una ibrida solo per poter accedere alle zone a traffico limitato della sua citta'. Senza offesa per nessuno, dato che ciascuno e' libero di spendere i propri soldi come crede, ritengo che siano ben pochi quellli che investono oggi con convinzione su un veicolo elettrico.
...
Io ho investito con convinzione e informandomi.
Non mi sembra che sia andata e stia andando male.
USATO del 2013, presa nel 2015 a meno di metà prezzo. Full  full Optional.

Modificato da Isabello il 26/10/2023 alle 19:50:33
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:49:19
In risposta al messaggio di simons del 26/10/2023 alle 19:38:44

A parte il costo che comunque limita l acquisto solo a una parte di persone, ipotizzando che in un condominio ci siano 12 appartamenti, vuol dire 12 colonnine, e questo moltiplicato ancora per gli altri palazzi fa un numero impressionante dove prenderemo tutta quest energia? 
Discorso trito e ritrito, se hai tempo rileggi la discussione.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:49:39
In risposta al messaggio di simons del 26/10/2023 alle 19:38:44

E dove stiamo prendendo tutta questa benzina ?
Non sei il primo che sento ragionare come se la benzina sgorgasse nelle cisterne del benzinaio quando invece la trasportiamo con costi e inquinamento enormi da 6000 km di distanza.
Una elettrica usa un quinto dell'energia che usa un'auto a benzina:
La domanda e' cosa ce ne faremo di tutta quell'energia che smetteremo di usare, non di quanta ne useremo, ne useremo molto meno !
Inoltre non vedo che problema ci sia a installare 12 colonnine da 3 kw in un parcheggio condominiale, e' un investimento di meno di 20K euro, si ripaga in meno di un anno di ricariche sottocasa piuttosto che passare dal benzinaio a botte di 2 euro al litro.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:52:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 19:43:11

C'è qualcosa che mi sfugge come fa ad essere l'auto più venduta in Europa, e nello stesso tempo una su 5 auto vendute è elettrica? Se una su 5, non può essere l'auto più venduta Po' continui a dire che fra qualche anno è l'auto più venduta, ma non lo è già adesso? Sono confuso
E' possibile che l'auto piu' venduta si elettrica e che solo il 20 % di auto vendute siano elettriche perche' non siamo in regime sovietico in cui ci sono solo 2 modelli uno elettrico e uno a benzina ma ci sono per fortuna tanti modelli sia elettrici che a benzina.
comunque se non ci credi :

https://www.greencars.com/news/...

https://insideevs.com/news/6777...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 20:10:07
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/10/2023 alle 19:52:11

E' possibile che l'auto piu' venduta si elettrica e che solo il 20 % di auto vendute siano elettriche perche' non siamo in regime sovietico in cui ci sono solo 2 modelli uno elettrico e uno a benzina ma ci sono per fortuna tanti modelli sia elettrici che a benzina. comunque se non ci credi :  
Mi sa che la matematica non è il tuo forte, rileggi bene quello che hai scrittowink
Silvio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 20:38:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 20:10:07

Mi sa che la matematica non è il tuo forte, rileggi bene quello che hai scritto
Il mercato delle auto è formato da centinaia di modelli e decine di marche.
Il modello più venduto è elettrico.
Il 20% del totale delle auto vendute è elettrico.
Non mi sembra complicatissimo.

1.000.000 di auto vendute, 200.000 elettriche, 199,999 Tesla.(scherzo)

Modificato da Isabello il 26/10/2023 alle 20:40:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link