In risposta al messaggio di Isabello del 26/10/2023 alle 20:38:11Allora l'auto elettrica non è l'auto più venduta .
Il mercato delle auto è formato da centinaia di modelli e decine di marche. Il modello più venduto è elettrico. Il 20% del totale delle auto vendute è elettrico. Non mi sembra complicatissimo. 1.000.000 di auto vendute, 200.000 elettriche, 199,999 Tesla.(scherzo)
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 18:11:57Per ora sono a 83.000 km problemi zero e ancora stessa autonomia... E manutenzione? Zero, solo filtro abitacolo.
Adesso vedremo in futuro se si raggiungono i chilometraggi che si fanno con i diesel o le macchine a pila hanno il contaore? Possono dirlo con certezza tutti i diesel che ho avuto e abbiamo hanno raggiunto dai 180000 ai300000 km con la normale manutenzione e sostituzione di parti dovute a normale usura e quando sono state vendute molte hanno continuato a viaggiare ancora
In risposta al messaggio di simons del 26/10/2023 alle 19:38:44Sulla quantità di energia han già detto altri .. sul numero di colonnine, mica ne serve una personale! Hai per caso la pompa di benzina in garage?
A parte il costo che comunque limita l acquisto solo a una parte di persone, ipotizzando che in un condominio ci siano 12 appartamenti, vuol dire 12 colonnine, e questo moltiplicato ancora per gli altri palazzi fa un numero impressionante dove prenderemo tutta quest energia?
In risposta al messaggio di simons del 26/10/2023 alle 19:38:44Ci sono già diversi commenti con tali argomenti affrontati...
A parte il costo che comunque limita l acquisto solo a una parte di persone, ipotizzando che in un condominio ci siano 12 appartamenti, vuol dire 12 colonnine, e questo moltiplicato ancora per gli altri palazzi fa un numero impressionante dove prenderemo tutta quest energia?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 23:02:00Sono proprio questi i post che mi fanno passare la voglia di dare un contributo.
Ognuno ha le proprie convinzioni ed giusto che se uno ci crede le mantenga ma si può anche cambiarle. Quando tutto si ritorcerà contro come già successo con altre cose che hanno saturato il mondo portandolo a un tassonon più sostenibile prenderanno le contromisure ma sarà tardi. Esistono già adesso sistemi di abbattimento di sostanze potenzialmente molto inquinanti con un numero in percentuale molto elevato da 30 a 80 volte minore di quelle attuali, ma evidentemente le lobby del petrolio stanno diversificando i loro interessi verso il settore dell’elettrico e quando scoppierà la patata diranno che ci siamo sbagliati e visto che non avremo consumato tutto il petrolio che nel frattempo è rimasto dove è sempre stato via alla corsa a rottamare le batterie e la scatola che le contiene. p.s. Chi si è preoccupato di come erano messi gli organi dei motori tradizionali evidentemente sottovaluta che anche i veicoli elettrici hanno organi in movimento soggetti a usura vedendo che inizialmente con l’elettrico costi quasi zero di manutenzione probabile che a un certo momento si presenterà il conto con importo ben superiore tutto in un colpo
https://www.quattroruote.it/new...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 20:58:54>Allora l'auto elettrica non è l'auto più venduta .
Allora l'auto elettrica non è l'auto più venduta . tesla è il modello di auto più venduta tra le migliaia di modelli di auto cosa diversa da affermare che le auto elettriche sono le più vendute
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/10/2023 alle 09:08:21puoi fare un disegno che non ti ho capito nemmeno io ?
>Allora l'auto elettrica non è l'auto più venduta . >tesla è il modello di auto più venduta tra le migliaia di modelli di auto >cosa diversa da affermare che le auto elettriche sono le più vendute Hai dei problemidi logica. La model Y e' l'auto piu' venduta al mondo. Come la Toyota Corolla e' stata l'auto piu' venduta al mondo. Quest'anno pero' e' la model Y. Che e' elettrica. Ci sei o ti serve un disegno ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 10:01:28AHAAH
Analizzate attentamente anche le ultime vicende finanziarie del sig. Elon Musk, Non vorrei che con una Tesla, dall'oggi al domani, rimani con il cerino in mano. Assistenza in primo luogo. Sarà un problema pure rottamarla,per via delle batterie, 7000stilo,si 7000. Roberto
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2023 alle 23:02:00Quando... Parli come se sapessi già cosa deve accadere... Se lo sai allora perchè non fai il possibile per evitare certi eventi? Parlare a posteriori si fa sempre presto; o è il denaro che decide oppure si cerca il male minore... Ogni decisione presa mette in conto compromessi, dove poi il Dio Denaro può far pendere questi compromessi sugli aspetti negativi; non è una novità.
Ognuno ha le proprie convinzioni ed giusto che se uno ci crede le mantenga ma si può anche cambiarle. Quando tutto si ritorcerà contro come già successo con altre cose che hanno saturato il mondo portandolo a un tassonon più sostenibile prenderanno le contromisure ma sarà tardi. Esistono già adesso sistemi di abbattimento di sostanze potenzialmente molto inquinanti con un numero in percentuale molto elevato da 30 a 80 volte minore di quelle attuali, ma evidentemente le lobby del petrolio stanno diversificando i loro interessi verso il settore dell’elettrico e quando scoppierà la patata diranno che ci siamo sbagliati e visto che non avremo consumato tutto il petrolio che nel frattempo è rimasto dove è sempre stato via alla corsa a rottamare le batterie e la scatola che le contiene. p.s. Chi si è preoccupato di come erano messi gli organi dei motori tradizionali evidentemente sottovaluta che anche i veicoli elettrici hanno organi in movimento soggetti a usura vedendo che inizialmente con l’elettrico costi quasi zero di manutenzione probabile che a un certo momento si presenterà il conto con importo ben superiore tutto in un colpo
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/10/2023 alle 10:49:25Oggi prezzo benzina a 1.700€ litro.
Percorro circa 2500km al mese solo per andare e venire dal lavoro. Con la Peugeot Rifter a gasolio (Euro6 e 136 CV) spendevo tra le 200 e le 225€ al mese di gasolio. Oggi con la Tesla Model 3 (283cv) spendo tra le 95 ele 100€ al mese. Pur avendo la possibilità di ricarica casalinga, carico solo alle colonnine pubbliche mentre faccio altro (spesa, ristorante, lavoro...); insomma ottimizzo quelli che sono i tempi morti. Ricordo (metto le mani avanti) che una Model 3 RWD costa su strada 44.000€ (poco meno, ma arrotondiamo per eccesso); una qualsiasi auto simile costa almeno 10.000€ in più a parità di optional. L'elettrico è il futuro? Non lo so, ma al momento per me è il presente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 12:07:51Come fa a convenirti la benzina ?
Oggi prezzo benzina a 1.700€ litro. Ho possibilità sia in elettrico tra 8 o 10km x kwh. Sia ibrido tra 25 e oltre 30km x litro. Oggi metto la benzina e vado in ibrido mi conviene, nonostante carico da casa a PUN 0,113. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/10/2023 alle 12:49:22Ed è stata proprio la calcolatrice ad aprirmi la mente,
Come fa a convenirti la benzina ? Prendi una calcolatrice e vedrai che hai sbagliato e di grosso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/10/2023 alle 10:59:33Sei convinto e con esperienza per sostenere tutto quello che stai dicendo, nessuno lo nega ma l’hai appena detto non sai/sappiamo così ci riserva il futuro, visto che ci sono già stati precedenti con quello che fino adesso è il sistema di mobilità con carburanti che alimentano i motori termici ho maturato una certa avversione verso il nuovo che ci spacciano per la soluzione dei nostri mali.
Quando... Parli come se sapessi già cosa deve accadere... Se lo sai allora perchè non fai il possibile per evitare certi eventi? Parlare a posteriori si fa sempre presto; o è il denaro che decide oppure si cerca il maleminore... Ogni decisione presa mette in conto compromessi, dove poi il Dio Denaro può far pendere questi compromessi sugli aspetti negativi; non è una novità. Perchè l'auto con motore termico non si ritorce contro nulla? No, il termico fa sol che del bene a partire dall'estrazione del petrolio con tecniche come il fracking o il trasporto via nave con motori 2T diesel dai consumi di 5-5.300 L/28km. Oppure il FAP dove il particolato è ancora più fine così da andare direttamente negli alveoli e poi nel sangue; troppo presto per vedere gli effetti negativi. Questi sono solo alcuni esempi... Certo si possono fare esempi anche per l'elettrico, ma il dato di fatto è che l'efficienza dell'ecosistema, a parità mix energetico, è nettamente superiore (messa foto commenti addietro di T&E) e se l'efficienza è maggiore significa meno calore disperso, significa minor consumo per svolgere lo stesso lavoro. Certo anche i veicoli elettrici hanno elementi meccanici ed elettronici che si usurano, nessuno ha mai asserito il contrario... Ma vogliamo esempio confrontare l'usura di un termico con quello di una BEV? Seriamente vogliamo, dal lato cinematico, confrontare un motore elettrico-semplice riduttore/differenziale-semiassi etc con quello di un termico specie con automatico sia convertitore di coppia che doppia frizione? Io sono uno di quelli che ha lavorato nel settore per 30 anni su diverse tipologie di motori da quelli navali/industriali diesel/gas a quelli di serie delle auto (vari combustibili compreso l'idrogeno negli ultimi anni di lavoro) fino ad arrivare alla F1 all'epoca di Schumacher... Poi a casa ho potuto smontare cambi manuali e qualche motore sia diesel che benzina per manutenzione necessaria (vedi usura canne cilindri, vedi turbocompressore a geometria variabile con quest'ultima bloccata, EGR bloccate etc); può darsi che scrivo con un minimo di esperienza.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/10/2023 alle 15:31:36Non resisto proprio...
Sei convinto e con esperienza per sostenere tutto quello che stai dicendo, nessuno lo nega ma l’hai appena detto non sai/sappiamo così ci riserva il futuro, visto che ci sono già stati precedenti con quello che fino adessoè il sistema di mobilità con carburanti che alimentano i motori termici ho maturato una certa avversione verso il nuovo che ci spacciano per la soluzione dei nostri mali. Liberi di pensare e usare l’elettrico, sono il primo a capire che il fotovoltaico con accumulo è una soluzione che mi permette una certa autonomia energetica, ma allo stesso modo non mi piace come sistema di alimentazione x la mobilità veicolare, per brevi chilometraggi preferisco usare vetture tradizionali anche per una sensazione di guida per me più soddisfacente. Non so quanto mi riserva di tempo la vita ma le sensazioni che si provano alla guida di una macchina attuale, l’elettrica non me la darà mai.