CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
92 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 15:08:24
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 14:47:11

Guarda se vuoi lo trovi scritto più volte nei commenti sopra. Simone 
Chissà che mi credevo!
18kwh è uno scaldabagno elettrico. 
Roberto 

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 321
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:05:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2023 alle 15:08:24

Chissà che mi credevo! 18kwh è uno scaldabagno elettrico.  Roberto   
Pensa che consuma meno dell'equivalente versione diesel

Simone
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:43:40
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 10:48:32

Guarda ragionare così è impossibile, il mio consumo è 18kw per 100km un panda elettrica consumerebbe una frazione. ​​​confronta il consumo per.i modelli che hanno doppia motorizzazione poi ne riparliamo. ​​​​​​ Simone
Sto cercando solo di capire.
Maxdamage ha scritto che spende 3 centesimi per chilometro, ma non precisa il tipo di vettura (probabilmente lo ha gia' detto, ma sinceramente non me la sento di rileggere le oltre 90 pagine della discussione).
Se non ho sbagliato i conti, tu spendi circa 8 centesimi a chilometro, cioe' quasi tre volte tanto.
Non sono pratico  di bev, ma la Panda elettrica consuma un terzo di un bev medio?
Ragionando in termico, una vettura media penso che attualmente riesce a fare tranquillamente 15 chilometri con un litro di benzina, il che significa 12 centesimi al chilometro
Una utilitaria che con un litro di benzina  fa 20 chilometri consuma circa il 30% in meno, non il 300%.
O sbaglio?
"confronta il consumo per.i modelli che hanno doppia motorizzazione poi ne riparliamo"
Se ti riferisci agli ibridi, secondo me non vale neanche la pena di studiarli.
Nessun commento sui 3 centesimi a chilometro della Skoda a metano?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:55:21
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 10:10:46

Si accennano al nucleare perché rispetto alla precedente versione questo governo sta modificando l'approccio. ​​​​​ Non capisco cosa ci sia che non ti torna dell'avere una pianificazione... Le cose mica si possono
fare a caso non credi? ​​​​​​NEl piano ci sono le tabelle con le quantità e tipologie di energia gli adeguamenti alla rete elettrica ecc ecc ecc ... Se ancora non ti bastano non so che dire. ​​​​​​ La risposta a come facciamo con l'energia è scritta li dentro, ovviamente poi va messa a terra con gli interventi - che però sono attuazione del piano. Simone 
...
"Non capisco cosa ci sia che non ti torna dell'avere una pianificazione..."
Le pianificazioni sono necessarie ma anche pericolose, se si sbagliano.surprise
E si possono fare in molti modi, in primo luogo tenendo conto dell' orizzonte temporale.
E' ovvio che quelle a piu' lunga distanza sono piu' rischiose.
Si tratta sempre e comunque di ipotesi.
Fate uno sforzo di memoria e cercate di ricordare come era il mondo una ventina di anni fa.
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 321
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 17:30:20
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 16:43:40

Sto cercando solo di capire. Maxdamage ha scritto che spende 3 centesimi per chilometro, ma non precisa il tipo di vettura (probabilmente lo ha gia' detto, ma sinceramente non me la sento di rileggere le oltre 90 pagine della
discussione). Se non ho sbagliato i conti, tu spendi circa 8 centesimi a chilometro, cioe' quasi tre volte tanto. Non sono pratico  di bev, ma la Panda elettrica consuma un terzo di un bev medio? Ragionando in termico, una vettura media penso che attualmente riesce a fare tranquillamente 15 chilometri con un litro di benzina, il che significa 12 centesimi al chilometro Una utilitaria che con un litro di benzina  fa 20 chilometri consuma circa il 30% in meno, non il 300%. O sbaglio? confronta il consumo per.i modelli che hanno doppia motorizzazione poi ne riparliamo Se ti riferisci agli ibridi, secondo me non vale neanche la pena di studiarli. Nessun commento sui 3 centesimi a chilometro della Skoda a metano?
...
Non mi sembra la panda elettrica esista ancora.

Spendo tre volte tanto .. e quindi? È un altra auto si vede lui ha un modello più efficiente/aerodinamico/piccolo.

​​​​io ho preso il modello che serviva alla mia famiglia e consumo leggermente meno del dato wltp di fabbrica.

non puoi convertire in centesimi senza sapere quanto uno paga l'energia - io ad esempio la pago 30 a colonnina e 20 da casa

Dicevo di confrontare modelli che vengano prodotti sia con motorizzazione elettrica sia diesel (es la mia auto) e relativo wltp.

Del costo al km del collega penso sia buono - ho per altro avuto auto a metano e GPL per anni - ma non colgo il punto... La risposta non è il metano

Ho trovato un test di cosa intendo - se il tuo target è utilitaria forse fa al caso tuo.

https://www.hdmotori.it/renault/guide/n533540/renault-twingo-elettrica-vs-benzina-quale-conviene/#:~:text=Dati%20dichiarati%20(WLTP)&text=Per%20la%20Twingo%20Elettrica%2C%20nel,costo%20di%2028%2C94%E2%82%AC.

Simone 

Modificato da tuzzato il 28/10/2023 alle 17:42:57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:08:35
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/10/2023 alle 17:30:20

Non mi sembra la panda elettrica esista ancora. Spendo tre volte tanto .. e quindi? È un altra auto si vede lui ha un modello più efficiente/aerodinamico/piccolo. ​​​​io ho preso il modello che serviva alla mia
famiglia e consumo leggermente meno del dato wltp di fabbrica. non puoi convertire in centesimi senza sapere quanto uno paga l'energia - io ad esempio la pago 30 a colonnina e 20 da casa Dicevo di confrontare modelli che vengano prodotti sia con motorizzazione elettrica sia diesel (es la mia auto) e relativo wltp. Del costo al km del collega penso sia buono - ho per altro avuto auto a metano e GPL per anni - ma non colgo il punto... La risposta non è il metano Ho trovato un test di cosa intendo - se il tuo target è utilitaria forse fa al caso tuo. ~:text=Dati%20dichiarati%20(WLTP)&text=Per%20la%20Twingo%20Elettrica%2C%20nel,costo%20di%2028%2C94%E2%82%AC. Simone 
...
Dicevo di confrontare modelli che vengano prodotti sia con motorizzazione elettrica sia diesel (es la mia auto) e relativo wltp.
È una plug-in a gasolio. Roba di lusso. Subito dopo la mia, prova Roma Forlì di Fabio Gemelli. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/10/2023 alle 18:35:13
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3023
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:51:54
La domanda che ci dobbiamo porre, quando affrontiamo il tema, è sempre la stessa: come utilizzo l'auto? Quanti chilometri percorro ogni giorno? A voi la risposta...

Qui sta il succo della questione.
Mia moglia fa circa 1000 km al mese, di cui il 70-80% in paese e dintorni.
da noi in Germania il bollo e' assente fino al 2030, ogni anni lo Stato ci da circa 300 € di premio ecologico ( a voglia di caricare KW)
uniamoci silenziosita' di guida, prestazioni ottime, auto con tutti i giochetti elettronici compresi fari Full Led, Lane assist eccetera... di oggi e il gioco e' fatto.
Vogliamo aggiungerci che a Monaco di B. l'euro 5 non puo piu usare la circonvallazione? e tra qualche anno anche l'euro 6?
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 16:38:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2023 alle 11:51:54

La domanda che ci dobbiamo porre, quando affrontiamo il tema, è sempre la stessa: come utilizzo l'auto? Quanti chilometri percorro ogni giorno? A voi la risposta... Qui sta il succo della questione. Mia moglia fa circa
1000 km al mese, di cui il 70-80% in paese e dintorni. da noi in Germania il bollo e' assente fino al 2030, ogni anni lo Stato ci da circa 300 € di premio ecologico ( a voglia di caricare KW) uniamoci silenziosita' di guida, prestazioni ottime, auto con tutti i giochetti elettronici compresi fari Full Led, Lane assist eccetera... di oggi e il gioco e' fatto. Vogliamo aggiungerci che a Monaco di B. l'euro 5 non puo piu usare la circonvallazione? e tra qualche anno anche l'euro 6?
...
yesbravo e condivido, è quello che cerco di spiegare, da tempo. 
La tua situazione è molto simile a quella della totalità degli automobilisti e di coloro che possono eventualmente ricaricare da casa, alle colonnine per un ordine di km mensili bassi, tariffe superiori, al limite del doppio. 
Ora il tema è l'autonomia elettrica, per averla sufficiente per un discreto kmtraggio occorrono almeno 50kwh,mentre per i percorsi giornalieri urbani ne bastano anche 5kwh per realizzare i 1000/1500km del mese. Bastano per 15kwh una ricarica notturna(23/07) ogni 3gg.
Viaggio lungo, i 50kwh non bastano e occorre programmare delle soste, oltretutto a energia più cara sulle autostrade. 
Come conciliare tutto questo, dal mercato la risposta, sono le nuove ibride e in particolare le nuove plug in.autonomia city elettrica 100km,possono bastare, autonomia benzina anche 1000km, perché no ci si può uo mettere anche il diesel "premium" con la stella, 
Quindi è da fare attenzione a quali ibride e quali plug-in,da sottovalutare,con particolare  osservazione le plug in di vecchia generazione, che sostanzialmente non sono altro che dei motori 4 tempi, anche turbo, integrati con una batteria di piccola potenza e un motore elettrico, la situazione è tanto  approssimativa fin tanto si procede il elettrico, ma data la bassa efficienza complessiva non appena è terminata la carica elettrica diventa un aeromobile per consumi di benzina, essenzialmente perché hanno molto poco di efficienza ibrida, esempio più calzante non solo il 1,6 plug in di Stellantis,come dei tanti prodotti made in Cina e Corea. 
Quindi la scelta va fatta analizzando l'efficienza complessiva del powertrain, sia che sia BEV, ibrida o ibrida plug in. Non basta il sentito dire o ha detto il cugino di mio cugino, occorre analizzare i servizi "seri" fatti dalle maggiori riviste del settore automotive. 
Buona scelta. 
Ogni riferimento è puramente casuale, se ricordo bene, qualche giorno fa avevi fatto un pensierino, è sempre in TES  TA o LA. laugh
​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/10/2023 alle 16:46:22
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3023
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 23:49:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2023 alle 16:38:32

bravo e condivido, è quello che cerco di spiegare, da tempo.  La tua situazione è molto simile a quella della totalità degli automobilisti e di coloro che possono eventualmente ricaricare da casa, alle colonnine per un
ordine di km mensili bassi, tariffe superiori, al limite del doppio.  Ora il tema è l'autonomia elettrica, per averla sufficiente per un discreto kmtraggio occorrono almeno 50kwh,mentre per i percorsi giornalieri urbani ne bastano anche 5kwh per realizzare i 1000/1500km del mese. Bastano per 15kwh una ricarica notturna(23/07) ogni 3gg. Viaggio lungo, i 50kwh non bastano e occorre programmare delle soste, oltretutto a energia più cara sulle autostrade.  Come conciliare tutto questo, dal mercato la risposta, sono le nuove ibride e in particolare le nuove plug in.autonomia city elettrica 100km,possono bastare, autonomia benzina anche 1000km, perché no ci si può uo mettere anche il diesel premium con la stella,  Quindi è da fare attenzione a quali ibride e quali plug-in,da sottovalutare,con particolare  osservazione le plug in di vecchia generazione, che sostanzialmente non sono altro che dei motori 4 tempi, anche turbo, integrati con una batteria di piccola potenza e un motore elettrico, la situazione è tanto  approssimativa fin tanto si procede il elettrico, ma data la bassa efficienza complessiva non appena è terminata la carica elettrica diventa un aeromobile per consumi di benzina, essenzialmente perché hanno molto poco di efficienza ibrida, esempio più calzante non solo il 1,6 plug in di Stellantis,come dei tanti prodotti made in Cina e Corea.  Quindi la scelta va fatta analizzando l'efficienza complessiva del powertrain, sia che sia BEV, ibrida o ibrida plug in. Non basta il sentito dire o ha detto il cugino di mio cugino, occorre analizzare i servizi seri fatti dalle maggiori riviste del settore automotive.  Buona scelta.  Ogni riferimento è puramente casuale, se ricordo bene, qualche giorno fa avevi fatto un pensierino, è sempre in TES  TA o LA.  ​​​​​Roberto 
...
Ogni riferimento è puramente casuale, se ricordo bene, qualche giorno fa avevi fatto un pensierino, è sempre in TES  TA o LA. laugh
La Tesla Y e' piaciuta molto a mia moglie, ma facendo due conti della serva non fa per noi.
Lei fa pochissimi Km in autostrada e rare volte fino a 200 Km, il resto max 20-40 Km e moltissimi Km in paese.
Per un utilizzo del genere una Tesla e' sprecata.
Di solito per + km usiamo il Pössl che ha la Toilette a bordo ed e' piu comoda per il cagnolino.
Mia figlia in Camper preferisce evitarci ahahahhahhahahah
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 07:26:43
Buongiorno;

solo x capire 

per fare 350 km di strada mista tra urbana ed extraurbana quanto si spende con queste nuove auto ?
ricaricando a casa ?
ricaricando in autostrada?
quanto tempo serve x fare un viaggio di 1000km calcolando le soste obbligatorie x ricaricare?

un grazie a chi vuole rispondere.

saluti 

Giorgio

Modificato da oigroig il 30/10/2023 alle 07:37:14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 07:50:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2023 alle 23:49:59

Ogni riferimento è puramente casuale, se ricordo bene, qualche giorno fa avevi fatto un pensierino, è sempre in TES  TA o LA.  La Tesla Y e' piaciuta molto a mia moglie, ma facendo due conti della serva non fa per noi.
Lei fa pochissimi Km in autostrada e rare volte fino a 200 Km, il resto max 20-40 Km e moltissimi Km in paese. Per un utilizzo del genere una Tesla e' sprecata. Di solito per + km usiamo il Pössl che ha la Toilette a bordo ed e' piu comoda per il cagnolino. Mia figlia in Camper preferisce evitarci ahahahhahhahahah
...
Il tuo commento è una ulteriore riprova della inutilità di certe auto elettriche per gli usi dalla maggior parte delle persone, per prestazioni, consumi,, autonomia, ecc.
Primo elemento discutibile le prestazioni e la pericolosità di certe vetture, tutte comprese anche le endotermiche, sulle strade di tutti, imbranati e supercapaci, vedi incidenti all'ordine del giorno. 
La riconferma è del più grande noleggiatore di auto al mondo che ha dato una notevole spinta al dissenzo alle Tesla, "futibilità del prezzo", "Perdite"notevoli, ieri acquistate a 60 e non più rivendibili in quando nuove oggi costano 40, troppo pericolose e carissime per le riparazioni. Era uno che ne prendeva 100.000 a botta. 
Ora alcuni costruttori europei, per mantenere l'occupazione degli stabilimenti convertiti all'elettrico hanno in programmazione nuove vetture progettate per una specifica clientela, auto cittadine di basso prezzo e relativa bassa autonomia, 120km /h e 200km autonomia. 
Tutti segnali che confermano la crisi del sistema elettrico. 
​​​​​​Roberto 

Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
Oggi alle 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
Oggi alle 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
Ieri alle: 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
Ieri alle: 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
Ieri alle: 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
Ieri alle: 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
18/03/26 - 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
18/03/26 - 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
18/03/26 - 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
18/03/26 - 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
18/03/26 - 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
18/03/26 - 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
18/03/26 - 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
17/03/26 - 23:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9127
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 08:48:28
In risposta al messaggio di oigroig del 30/10/2023 alle 07:26:43

Buongiorno; solo x capire  per fare 350 km di strada mista tra urbana ed extraurbana quanto si spende con queste nuove auto ? ricaricando a casa ? ricaricando in autostrada? quanto tempo serve x fare un viaggio di 1000km calcolando le soste obbligatorie x ricaricare? un grazie a chi vuole rispondere.   saluti  Giorgio
Mi associo alla domanda.
92 (novantadue) pagine di discussione e nessuna risposta chiara, almeno per i consumi.
Per il momento mettiamo da parte l' autonomia.
Rendo la domanda piu' precisa, prendendo la prima e la terza elettrica piu' vendute attuamente in Italia e cioe' la Tesla Y e la 500e
Quanto si spende oggi per fare 100 chilometri di percorso misto con una 500e, tenendo conto dei vari sistemi di ricarica?
Quanto si spende oggi per fare 100 chilometri di percorso misto con Tesla Y, tenendo conto dei vari sistemi di ricarica?
Mi riferisco al solo costo del "carburante", cioe' dei kwh, che e' poi uno dei parametri piu' importanti che si prendono in considerazione al momento dell' acquisto di una autovettura di qualsiasi tipo.
Gradita ovviamente la testimonianza anche di chi possiede una vettura diversa dalle citate.
Naturalmente parliamo di elettriche pure (bev).
Credo che le risposte siano di grande interesse.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 09:15:57
In pratica si potrebbe dire che il problema non sono le auto, ma gli esseri umani laugh
Furio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 09:25:46
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2023 alle 08:48:28

Mi associo alla domanda. 92 (novantadue) pagine di discussione e nessuna risposta chiara, almeno per i consumi. Per il momento mettiamo da parte l' autonomia. Rendo la domanda piu' precisa, prendendo la prima e la terza elettrica
piu' vendute attuamente in Italia e cioe' la Tesla Y e la 500e Quanto si spende oggi per fare 100 chilometri di percorso misto con una 500e, tenendo conto dei vari sistemi di ricarica? Quanto si spende oggi per fare 100 chilometri di percorso misto con Tesla Y, tenendo conto dei vari sistemi di ricarica? Mi riferisco al solo costo del carburante, cioe' dei kwh, che e' poi uno dei parametri piu' importanti che si prendono in considerazione al momento dell' acquisto di una autovettura di qualsiasi tipo. Gradita ovviamente la testimonianza anche di chi possiede una vettura diversa dalle citate. Naturalmente parliamo di elettriche pure (bev). Credo che le risposte siano di grande interesse.
...
Direi che i consumi il Tornitore li abbia scritti decine di volte, si vede che se una cosa non interessa non si legge con attenzione.

Comunque come già scritto con la mia "vecchia" Leaf viaggio a 165/170 Watt a Km. Comprese perdite del caricabatteria che si aggirano sul 18/20% caricando quasi esclusivamente a 2,2 kW presa shucko.

Quindi 16,5/17 kW per 100 km, clima sempre acceso estate inverno, sedili risc, pompa di calore. 
Il costo per 100 km dipende da quanto paghi il kW/h. 
Le più recenti hanno prestazioni migliori.

P.S. Interessante invece che le prestazioni sono rimaste perfettamente uguali nel tempo, a parte l' autonomia scesa di un 15/20% (10 anni e 193 mila km), i primi anni misuravo con Modbus i consumi alla fonte. (ed il kW/h costava molto meno)
P.P.S. Dati di media stagionale, variabili tra estate ed inverno, variazioni per le mie percorrenze giornaliere di 50/60 km irrilevanti.

Modificato da Isabello il 30/10/2023 alle 09:45:26
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 09:49:35
Non avendo voglia e tempo di leggere tutto quello che è stato scritto mi è bastato leggere gli ultimi 9/10 post scritti ultimamente per rendermi conto che il problemi principali sono:
che utilizzo se ne fa della auto elettrica, quanti km si fanno, che percorsi si hanno abitualmente, che genere di costi ci saranno in futuro per acquistarle e mantenerle a livello assicurativo, manutenzione, costi di ricarica oltre che valore mantengono nel tempo visto il deprezzamento che i modelli presenti nel panorama commerciale stanno subendo.
Visto che non so o sappiamo cosa ci riserva il futuro il problema me lo porrò nel 2035 sempre che sia ancora in grado di guidare e se ne varrà la pena passare all'elettrico, dato che facilmente i carburanti non scompariranno da oggi a domani e tanto meno le auto tradizionali.
Da perfetto egoista o se vogliamo opportunista lascio andare avanti altri che ci credono.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 09:54:21
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/10/2023 alle 09:49:35

Non avendo voglia e tempo di leggere tutto quello che è stato scritto mi è bastato leggere gli ultimi 9/10 post scritti ultimamente per rendermi conto che il problemi principali sono: che utilizzo se ne fa della auto elettrica,
quanti km si fanno, che percorsi si hanno abitualmente, che genere di costi ci saranno in futuro per acquistarle e mantenerle a livello assicurativo, manutenzione, costi di ricarica oltre che valore mantengono nel tempo visto il deprezzamento che i modelli presenti nel panorama commerciale stanno subendo. Visto che non so o sappiamo cosa ci riserva il futuro il problema me lo porrò nel 2035 sempre che sia ancora in grado di guidare e se ne varrà la pena passare all'elettrico, dato che facilmente i carburanti non scompariranno da oggi a domani e tanto meno le auto tradizionali. Da perfetto egoista o se vogliamo opportunista lascio andare avanti altri che ci credono.
...
Ed è questo che si intende per cambio generazionale.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2064
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:02:02
Confermo che NON si legge con attenzione.

Appena 3 pagine fà ho pubblicato i consumi medi della mia Tesla Model 3 su un totale di oltre 6000 km.

Si parla di 13,69 kWh/100km. Questa è la quantità di energia  pagata per percorrere i km, non quella realmente immessa in batteria. Quindi è complessiva anche delle varie perdite di rete.

Il costo è di 0.32€/kWh alle colonnine pubbliche con abbonamento, mentre a casa dipende dal contratto di ognuno di noi.

Significa che per fare 100 km io spendo 4,39€, perdite di rete comprese.

PS: percorro 105 km al giorno misto autostrada e statale con poca città. Però sempre con traffico. La velocità media si attesta sui 45km/h
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:09:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2023 alle 09:15:57

In pratica si potrebbe dire che il problema non sono le auto, ma gli esseri umani 
Emblematica è la teoria del pescatore,
"quant'era grosso"? 
dicasi uguale dei consumi, 
li sa solo lui. 
La "verità"! , almeno consultare una rivista seria o meglio, poter disporre del COC della vettura che interessa, quello che il Certificato Omologazione Conformità dovrebbe rappresentare la Verità, se dietro non c'è il solito pescatore,da verificare. 
PS, giorni fa ti ho pensato, ricordando la tua recensione, mi son detto "non mi dire che ha ragione? 
A sistra della plancetta comandi ci sono due comandi,
avanti EV/HV e AUTO, 
 dietro HV¬EV e HOLD CHG
 inavvertitamente avevo premuto HOLD CHG angel
Dalle istruzioni si legge che ricarica la batteria di trazione, immagina consumi e altro. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:14:56
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2023 alle 08:48:28

Mi associo alla domanda. 92 (novantadue) pagine di discussione e nessuna risposta chiara, almeno per i consumi. Per il momento mettiamo da parte l' autonomia. Rendo la domanda piu' precisa, prendendo la prima e la terza elettrica
piu' vendute attuamente in Italia e cioe' la Tesla Y e la 500e Quanto si spende oggi per fare 100 chilometri di percorso misto con una 500e, tenendo conto dei vari sistemi di ricarica? Quanto si spende oggi per fare 100 chilometri di percorso misto con Tesla Y, tenendo conto dei vari sistemi di ricarica? Mi riferisco al solo costo del carburante, cioe' dei kwh, che e' poi uno dei parametri piu' importanti che si prendono in considerazione al momento dell' acquisto di una autovettura di qualsiasi tipo. Gradita ovviamente la testimonianza anche di chi possiede una vettura diversa dalle citate. Naturalmente parliamo di elettriche pure (bev). Credo che le risposte siano di grande interesse.
...
Se prendiamo la prima e la terza di quelle vendute, delle centinaia di altre che facciamo?
​​​​​​ credo che non arrivi a nessuna conclusione. 
I parametri sono altri. 
Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:34:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2023 alle 10:09:30

Emblematica è la teoria del pescatore, quant'era grosso?  dicasi uguale dei consumi,  li sa solo lui.  La verità! , almeno consultare una rivista seria o meglio, poter disporre del COC della vettura che interessa, quello
che il Certificato Omologazione Conformità dovrebbe rappresentare la Verità, se dietro non c'è il solito pescatore,da verificare.  PS, giorni fa ti ho pensato, ricordando la tua recensione, mi son detto non mi dire che ha ragione?  A sistra della plancetta comandi ci sono due comandi, avanti EV/HV e AUTO,   dietro HV¬EV e HOLD CHG  inavvertitamente avevo premuto HOLD CHG  Dalle istruzioni si legge che ricarica la batteria di trazione, immagina consumi e altro.  Roberto 
...
il fatto che tu neppure troppo velatamente continui a dare del bugiardo al tornitore, ti qualifica.
come fai a dire che i dati da lui postati sono non veritieri ?
anche quelli di Grinza ?
quelli di Isabello 
Quelli di Gege

sei un terrapiattista della peggior specie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link