In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 15:10:57A vedere la foto, quel taglio non comporta nessun problema di sicurezza
Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo). Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamenteil battistrada. Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato. Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121 su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare). Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg Pressione intorno ai 4,5 bar Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 15:10:57Più che un taglio sembra una crepa della gomma, senti il gommista..e accertati se taglio o crepa del battistrada...controlla anche le altre gomme.
Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo). Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamenteil battistrada. Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato. Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121 su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare). Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg Pressione intorno ai 4,5 bar Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 15:10:57a meno di viaggiare a occhi chiusi, dove avresti comunque dovuto sentire cosa hai pestato per ridurre la ruota in quel modo e che quindi te ne ricorderesti, ritengo sia un problema alla pneumatico. La gomma durante il viaggio appaggia a terrà per poco più di una decina di centimetri e creare un taglio da almeno 40cm mi sembra una cosa più unica che rara...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 16:31:11Il peso totale, riscontrato a pieno carico è di 3.300 kg pertanto, si, sono sicuro sia sotto i 3.500 kg.
a meno di viaggiare a occhi chiusi, dove avresti comunque dovuto sentire cosa hai pestato per ridurre la ruota in quel modo e che quindi te ne ricorderesti, ritengo sia un problema alla pneumatico. La gomma durante il viaggioappaggia a terrà per poco più di una decina di centimetri e creare un taglio da almeno 40cm mi sembra una cosa più unica che rara... Alcuni dettagli: - sei sicuro che il tuo mezzo a pieno carico sia un 35q? -4.5 bar non sono tanti, non scenderei sotto i 5bar e comunque bisogna valutare il peso effettivo, almeno sull'asse, meglio sulla singola gomma
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 16:38:57credo di non essermi spiegato bene.
Il peso totale, riscontrato a pieno carico è di 3.300 kg pertanto, si, sono sicuro sia sotto i 3.500 kg. Aggiungo che uso molto il camper (anzi il Van) sulla neve a temperature molto basse, mi viene anche da pensare di aver pestato una cresta di ghiaccio in manovra, la butto li.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 16:46:02Ok, cosa c'entra la precisazione light/Maxi?
credo di non essermi spiegato bene. I Ducato solo perchè si possono guidare con la patente B non sono tutti uguali. Solo la versione solitamente chiamata Maxi può raggiungere i 3500 a pieno carico, altre versioni se nonricordo male si fermano a 32/33q. Questo per dire che se il tuo fosse un 32q a pieno carico pur essendo 33q sei fiori peso. Per questo ti chiedevo se sei sicuro sia un 35q. Ghiaccio? Ho molti dubbi...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 16:38:57il peso totale, non è l'unico dato da guardare, ma anche il peso su ogni asse, meglio su ogni ruota
Il peso totale, riscontrato a pieno carico è di 3.300 kg pertanto, si, sono sicuro sia sotto i 3.500 kg. Aggiungo che uso molto il camper (anzi il Van) sulla neve a temperature molto basse, mi viene anche da pensare di aver pestato una cresta di ghiaccio in manovra, la butto li.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2025 alle 18:02:55Gli pneumatici sono stati montati a dicembre 2023, il DOT qualche mese prima.
il peso totale, non è l'unico dato da guardare, ma anche il peso su ogni asse, meglio su ogni ruota di che anno sono quelle gomme'
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 18:51:52Ok, allora escluderei la vecchiaia dell' gomma
Gli pneumatici sono stati montati a dicembre 2023, il DOT qualche mese prima. Il mezzo è leggero e io viaggio leggero, facendo molta attenzione a suddividere gli oggetti pesanti. In inverno porto ancora meno nel bagagliaio,sedie e tavolo li lascio a casa, a parte un paio di ciaspole e qualche calzatura. Comunque hanno un indice di carico piuttosto elevato 120/121.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 17:02:59c'entra perchè non è detto che montino lo stesso indice di carico e quindi potresti avere troppo peso su quella gomma. Certo ora dici che hanno indice 120 e concordo che non dovrebbe essere una questione di peso...
Ok, cosa c'entra la precisazione light/Maxi? Lo stesso pneumatici sotto un telaio Maxi non si sarebbe tagliato?
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/03/2025 alle 20:29:40Concordo, non si tratta di un taglio ma una crepa, si è aperta la gomma, che si piega proprio in quel punto (se pensi a come è fatta la cintura come si deforma quando tocca l'asfalto capisci che è vicino al punto di maggiore flessione).
È un difetto della gomma, mi era successo su un auto. Non è provocato da un oggetto tagliente (tra l'altronon èsu una gomma di trazione), puoi vedere tu stesso che sul tacchetto dove c'è più spazio va più in profondità.Se ti fidi di chi ti dice di andare tranquillo, piantati a 140 in autostrada per 590 km e vedi se non succede niente. Io invece terrei il difetto molto sotto controllo. Può essere anche un inizio di distacco del battistrada , piu facilmente un difetto della mescola. Personalmente dopo un periodo di osservazione, penso che cambierei il pneumatico al minimo segno di aumento del problema.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2025 alle 09:02:05la cosa migliore da fare è quella di montare le gomme presenti in origine, attenendosi poi alla pressione prevista dal costruttore, altra cosa che è meglio rispettare se non si conoscono le procedure per eventualmente ritoccarla...
Grazie a tutti per le risposte, aggiungo che il van difficilmente rimane fermo per periodi lunghi. E' rimasto fermo al massimo un paio di settimane, usciamo spesso e se non capita lo uso per andare al lavoro, in modo da nonlasciarlo troppo fermo. Vi aggiorno, quasi quasi rimonto le Michelin Agilis, anche se le nostre destinazioni sono prettamente montane, ma abbiamo sia buone catene che calze.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2025 alle 09:02:05Io starei su una via di mezzo, invece delle Agilis monterei le Crosclimate.
Grazie a tutti per le risposte, aggiungo che il van difficilmente rimane fermo per periodi lunghi. E' rimasto fermo al massimo un paio di settimane, usciamo spesso e se non capita lo uso per andare al lavoro, in modo da nonlasciarlo troppo fermo. Vi aggiorno, quasi quasi rimonto le Michelin Agilis, anche se le nostre destinazioni sono prettamente montane, ma abbiamo sia buone catene che calze.
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2025 alle 13:53:34No, beh...le Agilis le monto perchè le ho già e conto di farci un'altra stagione...poi, eventualmente passerò alle Agilis. Queste Yokohama di cui al difetto al primo post, sono per il treno invernale.
Io starei su una via di mezzo, invece delle Agilis monterei le Crosclimate. Però per curiosità, e anche per il futuro in sicurezza, vorrei prima capire, il vero problema di quella gomma.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2025 alle 14:39:49
No, beh...le Agilis le monto perchè le ho già e conto di farci un'altra stagione...poi, eventualmente passerò alle Agilis. Queste Yokohama di cui al difetto al primo post, sono per il treno invernale.