CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Taglio su pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 15:10:57
Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo).

Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamente il battistrada.

Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato.

Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121  su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare).

Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg
Pressione intorno ai 4,5 bar20250302_110453.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 15:45:36
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 15:10:57

Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo). Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamente
il battistrada. Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato. Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121  su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare). Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg Pressione intorno ai 4,5 bar Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
...
A vedere la foto, quel taglio non comporta nessun  problema di sicurezza
Avrai preso qualcosa di tagliente in terra
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 15:49:41

Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo). Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamente
il battistrada. Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato. Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121  su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare). Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg Pressione intorno ai 4,5 bar Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
...
Più che un taglio sembra una crepa della gomma, senti il gommista..e accertati se taglio o crepa del battistrada...controlla anche le altre gomme.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 16:31:11

...
a meno di viaggiare a occhi chiusi, dove avresti comunque dovuto sentire cosa hai pestato per ridurre la ruota in quel modo e che quindi te ne ricorderesti, ritengo sia un problema alla pneumatico. La gomma durante il viaggio appaggia a terrà per poco più di una decina di centimetri e creare un taglio da almeno 40cm mi sembra una cosa più unica che rara... 

Alcuni dettagli:
- sei sicuro che il tuo mezzo a pieno carico sia un 35q?
-4.5 bar non sono tanti, non scenderei sotto i 5bar e comunque bisogna valutare il peso effettivo, almeno sull'asse, meglio sulla singola gomma
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/03/2025 alle 16:31:55
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 16:38:57
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 16:31:11

a meno di viaggiare a occhi chiusi, dove avresti comunque dovuto sentire cosa hai pestato per ridurre la ruota in quel modo e che quindi te ne ricorderesti, ritengo sia un problema alla pneumatico. La gomma durante il viaggio
appaggia a terrà per poco più di una decina di centimetri e creare un taglio da almeno 40cm mi sembra una cosa più unica che rara...  Alcuni dettagli: - sei sicuro che il tuo mezzo a pieno carico sia un 35q? -4.5 bar non sono tanti, non scenderei sotto i 5bar e comunque bisogna valutare il peso effettivo, almeno sull'asse, meglio sulla singola gomma
...
Il peso totale, riscontrato a pieno carico è di 3.300 kg pertanto, si, sono sicuro sia sotto i 3.500 kg.

Aggiungo che uso molto il camper (anzi il Van) sulla neve a temperature molto basse, mi viene anche da pensare di aver pestato una cresta di ghiaccio in manovra, la butto li.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 16:46:02
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 16:38:57

Il peso totale, riscontrato a pieno carico è di 3.300 kg pertanto, si, sono sicuro sia sotto i 3.500 kg. Aggiungo che uso molto il camper (anzi il Van) sulla neve a temperature molto basse, mi viene anche da pensare di aver pestato una cresta di ghiaccio in manovra, la butto li.
credo di non essermi spiegato bene.
I Ducato solo perchè si possono guidare con la patente B non sono tutti uguali. Solo la versione solitamente chiamata Maxi può raggiungere i 3500 a pieno carico, altre versioni se non ricordo male si fermano a 32/33q. Questo per dire che se il tuo fosse un 32q a pieno carico pur essendo 33q sei fiori peso. Per questo ti chiedevo se sei sicuro sia un 35q.

Ghiaccio? Ho molti dubbi... 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 17:02:59
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 16:46:02

credo di non essermi spiegato bene. I Ducato solo perchè si possono guidare con la patente B non sono tutti uguali. Solo la versione solitamente chiamata Maxi può raggiungere i 3500 a pieno carico, altre versioni se non
ricordo male si fermano a 32/33q. Questo per dire che se il tuo fosse un 32q a pieno carico pur essendo 33q sei fiori peso. Per questo ti chiedevo se sei sicuro sia un 35q. Ghiaccio? Ho molti dubbi... 
...
Ok, cosa c'entra la precisazione light/Maxi?

Lo stesso pneumatici sotto un telaio Maxi non si sarebbe tagliato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 18:02:55
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 16:38:57

Il peso totale, riscontrato a pieno carico è di 3.300 kg pertanto, si, sono sicuro sia sotto i 3.500 kg. Aggiungo che uso molto il camper (anzi il Van) sulla neve a temperature molto basse, mi viene anche da pensare di aver pestato una cresta di ghiaccio in manovra, la butto li.
il peso totale, non è l'unico dato da guardare, ma anche il peso su ogni asse, meglio su ogni ruota
di che anno sono quelle gomme'
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 18:51:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2025 alle 18:02:55

il peso totale, non è l'unico dato da guardare, ma anche il peso su ogni asse, meglio su ogni ruota di che anno sono quelle gomme'
Gli pneumatici sono stati montati a dicembre 2023, il DOT qualche mese prima.

Il mezzo è leggero e io viaggio leggero, facendo molta attenzione a suddividere gli oggetti pesanti.

In inverno porto ancora meno nel bagagliaio, sedie e tavolo li lascio a casa, a parte un paio di ciaspole e qualche calzatura.

Comunque hanno un indice di carico piuttosto elevato 120/121.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 19:15:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 18:51:52

Gli pneumatici sono stati montati a dicembre 2023, il DOT qualche mese prima. Il mezzo è leggero e io viaggio leggero, facendo molta attenzione a suddividere gli oggetti pesanti. In inverno porto ancora meno nel bagagliaio,
sedie e tavolo li lascio a casa, a parte un paio di ciaspole e qualche calzatura. Comunque hanno un indice di carico piuttosto elevato 120/121.
...
Ok, allora escluderei la vecchiaia dell' gomma
Confermo quello detto all'inizio, nulla di preoccupante, ma fai benissimo a farlo vedere  dal tuo gommista di fiducia
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 20:29:40
È un difetto della gomma, mi era successo su un auto.
Non è provocato da un oggetto tagliente (tra l'altronon èsu una gomma di trazione), puoi vedere tu stesso che sul tacchetto dove c'è più spazio va più in profondità.
Se ti fidi di chi ti dice di andare tranquillo, piantati a 140 in autostrada per 590 km e vedi se non succede niente.
Io invece terrei il difetto molto sotto controllo. 
Può essere anche un inizio di distacco del battistrada , piu facilmente un difetto della mescola. 
Personalmente dopo un periodo di osservazione, penso che cambierei il pneumatico al minimo segno di aumento del problema. 
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 20:55:22
Grazie Furio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 21:51:38
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 17:02:59

Ok, cosa c'entra la precisazione light/Maxi? Lo stesso pneumatici sotto un telaio Maxi non si sarebbe tagliato?
c'entra perchè non è detto che montino lo stesso indice di carico e quindi potresti avere troppo peso su quella gomma. Certo ora dici che hanno indice 120 e concordo che non dovrebbe essere una questione di peso...

Ma, perchè c'è sempre un ma, la pressione potrebbe fare la differenza. 

Io comuqnue quella gomma non la terrei montata. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 22:16:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/03/2025 alle 20:29:40

È un difetto della gomma, mi era successo su un auto. Non è provocato da un oggetto tagliente (tra l'altronon èsu una gomma di trazione), puoi vedere tu stesso che sul tacchetto dove c'è più spazio va più in profondità.
Se ti fidi di chi ti dice di andare tranquillo, piantati a 140 in autostrada per 590 km e vedi se non succede niente. Io invece terrei il difetto molto sotto controllo.  Può essere anche un inizio di distacco del battistrada , piu facilmente un difetto della mescola.  Personalmente dopo un periodo di osservazione, penso che cambierei il pneumatico al minimo segno di aumento del problema. 
...
Concordo, non si tratta di un taglio ma una crepa, si è aperta la gomma, che si piega proprio in quel punto (se pensi a come è fatta la cintura  come si deforma quando tocca l'asfalto capisci che è vicino al punto di maggiore flessione).
Non è però indice del distacco del battistrada o altre cose a parte quella che vedi, ovvero una frattura.
Per me è avvenuta per esercitazione nel punto dove è rimasta piatta dopo una lunga sosta del camper.
E' stata penso la ciclica deformazione elastica fino a frattura per cedimento, aiutata dalla conformazione del battistrada che la favorisce (fa parte dello scopo delle gomme invernali)  forse freddo o caldo (riduzione elasticità della mescola) forse per pressione bassa (maggior deformazione) o alta velocità (nr di deformazioni al secondo) o una combinazione di queste cose, ch enel punto dove era deformata dalal sosta ha provocato il danno. Solo tu sai come le hai usate..(a quasi 1ton a gomma 4.5 sono al limite sopratutto per una ivnernale in autostrada sotto il sole dopo una lunga sosta).

Se te lo ha fatto solo una gomma verifica che non abbia pressione inferiore alle altre, se no..è sfortunata la gomma. Se te lo fanno a coppie o tutte e 4 è il modo in cui le hai usate.

Per me il gomista ti dice subito di cambiarla ma non perchè è un esperto. Scriverei alla yokohama, che ti dirà di cambiarle per pararsi da problemi legali ma se sei fortunato riconosce un problema e te le cambia gratis.

A me non farebbe paura andarci in giro ma mi adopererei per capire cosa ha generato la crepa.

Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 22:19:41
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 09:02:05
Grazie a tutti per le risposte, aggiungo che il van difficilmente rimane fermo per periodi lunghi. E' rimasto fermo al massimo un paio di settimane, usciamo spesso e se non capita lo uso per andare al lavoro, in modo da non lasciarlo troppo fermo.

Vi aggiorno, quasi quasi rimonto le Michelin Agilis, anche se le nostre destinazioni sono prettamente montane, ma abbiamo sia buone catene che calze.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 12:04:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2025 alle 09:02:05

Grazie a tutti per le risposte, aggiungo che il van difficilmente rimane fermo per periodi lunghi. E' rimasto fermo al massimo un paio di settimane, usciamo spesso e se non capita lo uso per andare al lavoro, in modo da non
lasciarlo troppo fermo. Vi aggiorno, quasi quasi rimonto le Michelin Agilis, anche se le nostre destinazioni sono prettamente montane, ma abbiamo sia buone catene che calze.
...
la cosa migliore da fare è quella di montare le gomme presenti in origine, attenendosi poi alla pressione prevista dal costruttore, altra cosa che è meglio rispettare se non si conoscono le procedure per eventualmente ritoccarla...

Il costruttore cosa dice in merito alle pressioni? Quali consigliava ant e post?

Il passare a Michelin non è mai un errore...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:53:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2025 alle 09:02:05

Grazie a tutti per le risposte, aggiungo che il van difficilmente rimane fermo per periodi lunghi. E' rimasto fermo al massimo un paio di settimane, usciamo spesso e se non capita lo uso per andare al lavoro, in modo da non
lasciarlo troppo fermo. Vi aggiorno, quasi quasi rimonto le Michelin Agilis, anche se le nostre destinazioni sono prettamente montane, ma abbiamo sia buone catene che calze.
...
Io starei su una via di mezzo, invece delle Agilis monterei le Crosclimate.
Però per curiosità, e anche per il futuro in sicurezza, vorrei prima capire, il vero problema di quella gomma.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 14:39:49
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2025 alle 13:53:34

Io starei su una via di mezzo, invece delle Agilis monterei le Crosclimate. Però per curiosità, e anche per il futuro in sicurezza, vorrei prima capire, il vero problema di quella gomma.
No, beh...le Agilis le monto perchè le ho già e conto di farci un'altra stagione...poi, eventualmente passerò alle Agilis. Queste Yokohama di cui al difetto al primo post, sono per il treno invernale.

Modificato da Valerio69 il 06/03/2025 alle 14:41:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 01:10:52
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2025 alle 14:39:49

No, beh...le Agilis le monto perchè le ho già e conto di farci un'altra stagione...poi, eventualmente passerò alle Agilis. Queste Yokohama di cui al difetto al primo post, sono per il treno invernale.  
yes ok.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 07:42:03
Ciao Valerio. 
In effetti quello che va capito è se si tratta di un taglio da corpo estraneo (e qui eviterei di fare calcoli logaritmici sulla lunghezza dello stesso, parametrato al moto di rivoluzione dei pianeti) o cedimento della mescola. Prima di leggere il tuo successivo post ho pensato anche io al ghiaccio sulla strada. Così... giusto per poter dare una BANALE spiegazione alla lunghezza del taglio, basta anche ci sia un ferro per terra, la gomma perde aderenza, slitta e si taglia per una lunghezza superiore a quella di appoggio. Ma lo dico per darti elementi di riflessione non per fare, a mia volta, elucubrazioni mentali. 

Quello che farei personalmente adesso è NIENTE. 
Ovvero, foto del danno econtrollo di tutte le altre gomme per verificare esistenza di danni uguali (ma immagino tu l'abbia già fatto). Cammino per.. Boh.. 500 km. Foto del danno e confronto. 
Da qui capisci come va avanti la cosa. 
Resta il fatto che il gommista, che vede migliaia di gomme/anno, probabilmente conosce il problema (se è della gomma) e ti dà la sua risposta. In tal caso, per quanto complicato, tenterei di far valere il problema della gomma con la casa produttrice. Ma solo come argomento collaterale, non il principale che invece è la tua sicurezza. 
​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 09:47:37
Ieri sera sono passato dal gommista, ho mostrato la foto e questa sera ritorno con il Van, così smontano la ruota e valutano meglio.

Mi ha detto che "sono passato sopra qualcosa" e di stare tranquillo. Vediamo dopo questa sera se l'opinione cambia.

C'è da dire che per uscire dal rimessaggio in giardino a casa, devo passare proprio con quella ruota sul filo di un marciapiede che sporge lievemente e su una griglia di una caditoia vedi foto...chissà...
20250307_082132%20(1).jpg
Ricordo bene anche, scendendo dal Comelico di aver stretto una curva e preso un cordolino, chissà anche qui.

Rimane il fatto che non sono comunque intenzionato a fare una ulteriore stagione invernale con quello pneumatico, intanto rimonto le Agilis estive e in autunno valuto il da farsi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link