CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Targa del mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 13:30:42
Ciao

da un paio d'anni vedo che il colore nero delle lettere/numeri della targa del mezzo (2008) stanno cominciando a rovinarsi, soprattutto nella targa anteriore che si prende sole, acquaz vento e sporco della strada.
Ad oggi é ancora leggibile, volevo capire se é possibile riprendere le lettere/numeri con qualche pennarello o similari per prolungarne la vita.
Altrimenti che si può fare?
IMG_20250914_105758279_HDR.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 13:59:10
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 13:30:42

Ciao da un paio d'anni vedo che il colore nero delle lettere/numeri della targa del mezzo (2008) stanno cominciando a rovinarsi, soprattutto nella targa anteriore che si prende sole, acquaz vento e sporco della strada.
Ad oggi é ancora leggibile, volevo capire se é possibile riprendere le lettere/numeri con qualche pennarello o similari per prolungarne la vita. Altrimenti che si può fare?
...
No, non si può, sono colori appositi ed è reato farlo, si potrebbe anche incorrere nel penale
Oltre ad una multa rischi il fermo amministrativo e la revoca della targa
Ti consiglio la sostituzione per deterioramento

https://www.ilportaledellautomo...

Anche se , dalla foto, la targa è ancora ben visibile, quindi direi che puoi aspettare

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/09/2025 alle 14:00:43
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 14:19:08
Immaginavo, per questo ho chiesto prima. Me lo segno mentalmente tra le cose da tenere monitorate negli anni. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 19:30:16
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 14:19:08

Immaginavo, per questo ho chiesto prima. Me lo segno mentalmente tra le cose da tenere monitorate negli anni. 
lo fanno ma non lo dicono 
pensa a quella serie di targhe che si sfogliavano chiaramente un lavoro di produzione mal fatto
Hanno dovuto pagarsi quelle nuove che comportava la riimatricolazione

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 20:35:17
Per come si presenta la targa in foto, puoi benissimo ritoccare con un pennarello nero indelebile con punta a scalpello (tratto Marker o simili). Con mano ferma viene un bel lavoro.

Franco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:46:29
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 13:30:42

Ciao da un paio d'anni vedo che il colore nero delle lettere/numeri della targa del mezzo (2008) stanno cominciando a rovinarsi, soprattutto nella targa anteriore che si prende sole, acquaz vento e sporco della strada.
Ad oggi é ancora leggibile, volevo capire se é possibile riprendere le lettere/numeri con qualche pennarello o similari per prolungarne la vita. Altrimenti che si può fare?
...
sia il colore nero che la parte bianca della targa non sono "semplici colori" bianco e nero, ma sono prodotti speciale per quello scopo, ovvero far risaltare la targa anche in caso di foto fatta con il flash dall'autovelox.

Seppur il fine ultimo di ritoccare i numeri con un pennarello indelebile è certamente fraudolento in termini normativi, ritengo sia una possibilità da non sottovalutare, perchè in tutta onestà il dover reimmatricolare il mezzo con conseguente spesa la trovo una cosa al limite della credibilità... 

Sempre guardano la foto, al momento lascerei tutto così com'è.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:48:44
Effettivamente andrebbe rivista la elefantiaca gestione del cambio targa, un problema più che altro burocratico. Spesso una targa rovinata, rovina anche l'immagine del veicolo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 10:35:03
Non so quanto siano completamente "legali" ma cercando in rete trovo delle vernici specifiche.

es.

io userei una di queste.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 07:19:09
Buongiorno 

ieri ero a Caorle alla piccola fiera di auto/moto d'epoca ed usate che fanno ogni settembre, girando per gli stand ho trovato questa realtà familiare che rigenera targhe a scopo decorativo ma anche stradale

https://targheetarghe.it/

Sono perplesso, quindi é legale? O hanno dei permessi particolari?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 07:27:14
In risposta al messaggio di girellik del 29/09/2025 alle 07:19:09

Buongiorno  ieri ero a Caorle alla piccola fiera di auto/moto d'epoca ed usate che fanno ogni settembre, girando per gli stand ho trovato questa realtà familiare che rigenera targhe a scopo decorativo ma anche stradale Sono perplesso, quindi é legale? O hanno dei permessi particolari?
Eri già lì, perché non lo hai chiesto direttamente a loro
Poi, bastava guardare il loro sito nella sezione "domande frequenti" per accorgersi che non sono legali
Silvio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 08:52:13
Per le repliche dicono che non sono idonee alla circolazione, per i restauri invece é tutto molto piú nebuloso.

IMG_20250929_084541008_HDR~2(1).jpg

Cmq dai conmenti sul sito e soprattutto sulle recensioni di Google Maps molti si sono fatti restaurate targhe di mezzi recenti e circolanti, alcuni proprio per passare la revisine

Mah, solita Italia
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 09:55:37
Targhe riflettenti, ma qualcuno sa da che anno sono state introdotte, il mio veicolo è del 91 riporta ancora la provincia  non mi sembra abbia la targa riflettente, anni fa ho dovuto ritoccare con vernice  normale e nessuno mi ha mai detto nulla, revisioni e fermate per controlli dei documenti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:09:10
In risposta al messaggio di Rascal del 29/09/2025 alle 09:55:37

Targhe riflettenti, ma qualcuno sa da che anno sono state introdotte, il mio veicolo è del 91 riporta ancora la provincia  non mi sembra abbia la targa riflettente, anni fa ho dovuto ritoccare con vernice  normale e nessuno mi ha mai detto nulla, revisioni e fermate per controlli dei documenti.
Il riflettente esiste da moltissimo, si riconosce perché è un bianco metallizzato.

Attenzione ai ritocchi con i cosidetti indelebili, che in realtà non lo sono in quanto non resistono all' alcol o idrocarburi, un amico li ha usati sulla targa della moto, gli è andata della benzina e la targa è diventata grigia, ha dovuto lavare e riverniciare, ovviamente sarà stato illegale ma nessuno gli ha mai detto niente, e poi la moto è stata venduta.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:24:31
Soliti discorsi all'italiana
Non me hanno mai fermato, quindi è legittimo
Non capiròai perché l'italiano deve sempre trovare il modo per non rispettare le regole
È così difficile rispettarle?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:55:48
In Italia siamo sempre complicati, in molte nazioni, una volta avuta la carta di circolazione si va da una tipografia che stampa la targa, e se si rovina ne stampa un altra, senza alcuna formalità. Mi sembrerebbe la cosa migliore.  Tanto chi vuole delinquere non è certo per la targa ministariale che si spaventa.

Comunque, le repliche di targhe comperate da ditte private (esempio targhestoriche.it) è ben specificato che non sono adatte alla circolazione in quanto si incorre nel reato di contraffazione. 
L'unica via lecita è richiedere una nuova targa e quindi anche nuova carta di circolazione, per danneggiamento/distruzione della targa, mi sembra con circa 120 euro (lo ho fatto per uno dei miei rimorchi (per avere la nuova targa XA.... e non piu la targa piccola).

Il problema potrebbe esserci solo per i veicoli storici che è sempre meglio mantenere la targa originale, ma per quelli penso che anche usare una replica o un restauro, nessuno di buon senso starebbe a questionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 11:49:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2025 alle 10:55:48

In Italia siamo sempre complicati, in molte nazioni, una volta avuta la carta di circolazione si va da una tipografia che stampa la targa, e se si rovina ne stampa un altra, senza alcuna formalità. Mi sembrerebbe la cosa
migliore.  Tanto chi vuole delinquere non è certo per la targa ministariale che si spaventa. Comunque, le repliche di targhe comperate da ditte private (esempio targhestoriche.it) è ben specificato che non sono adatte alla circolazione in quanto si incorre nel reato di contraffazione.  L'unica via lecita è richiedere una nuova targa e quindi anche nuova carta di circolazione, per danneggiamento/distruzione della targa, mi sembra con circa 120 euro (lo ho fatto per uno dei miei rimorchi (per avere la nuova targa XA.... e non piu la targa piccola). Il problema potrebbe esserci solo per i veicoli storici che è sempre meglio mantenere la targa originale, ma per quelli penso che anche usare una replica o un restauro, nessuno di buon senso starebbe a questionare.  
...
Si, ma non siamo negli altri paesi, siamo in Italia con le sue leggi, belle o brutte che siano vanno rispettate
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 11:57:53
Sarà pure illegale, ma in rete si trova di tutto.
Non capisco come possano essere commercializzate.
Le banconote non puoi stamparle senza un FAC SIMILE ben visibile, stessa cosa i documenti...perchè le targhe le posso comprare facilmente?
Vendono anche i bollini della repubblica a 5 euro.
E' palesemente una contraffazione.
Poi capita come a me, mi è arrivata una multa del camper per essere entrato in un centro storico di una località in cui non ero mai stato....multa che sono riuscito a far annullare perchè dalle foto archiviate dai vigili risultava un GOLF.

Immagine%202025-09-29%20115239.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/09/2025 alle 12:06:54
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 12:34:33
Bei discorsi, c'è un però quello che nel nostro si fa per dire bel paese le informazioni fanno molta fatica a circolare, i nostri mezzi di informazione disinformano più che informare, tutto si risolve con la solita frase la legge non ammette ignoranza, cosi il malcapitato pur essendo in buonafede finisce nei guai. A complicare poi e creare caos ci si mettono pure i comuni dove ognuno fa le regole che gli conviene, ci lamentiamo che gli italiani non seguono le regole ma per forza altrimenti non vivrebbero in questo caos, diciamo che sono costretti a certi comportamenti.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 12:37:15
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2025 alle 10:09:10

Il riflettente esiste da moltissimo, si riconosce perché è un bianco metallizzato. Attenzione ai ritocchi con i cosidetti indelebili, che in realtà non lo sono in quanto non resistono all' alcol o idrocarburi, un amico
li ha usati sulla targa della moto, gli è andata della benzina e la targa è diventata grigia, ha dovuto lavare e riverniciare, ovviamente sarà stato illegale ma nessuno gli ha mai detto niente, e poi la moto è stata venduta.
...
Moltissimo tempo non vuol dire nulla se c'è una regola vale a partire da quella data fin che le leggi non sono retroattive.
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 14:50:01
Mi permetto anche di aggiungere che trovo insipiente che la nostra normativa nazionale non contempli minimamente alcuna possibilità di manutenzione ordinaria/straordinaria alle targhe dei mezzi, tra le parti piú esposte allo smog, agenti atmosferici, incidenti, danneggiamenti in manovra ecc. trincerandosi dietro al rischio di contraffazione.
Mentre invece in tutte le altre parti del mezzo non passi la revisione se il mezzo stesso non é manutenuto ed in ordine.

E quindi un disgraziato con la targa rovinata dall'uso normale del veicolo deve buttare tutto e rifarle da capo: ma non basterebbe dare delle licenze a soggetti autorizzati a metterci mano e rigenerarle? No, si butta tutto..

É vero che tendiamo spesso ad aggirare le normative, ma alle volte davvero é l'assurditá delle norme stesse che ti mette con le spalle al muro (in questo caso il pennarello in mano)

Vero che la normativa va rispettata, ma questa ripeto per me é al limite del ridicolo. 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 23:08:48
Fermo restando che è vietato modificare la targa, ma si parla di manutenere non di modificare. Sarebbe impossibile ritoccare la parte bianca ma, i caratteri alfanumerici si rinnovano con facilità con pennarelli indelebili, l'operazione è talmente facile e sicura che in fase di revisione, nessuno capisce che è stata ritoccata, ripeto, solo sui caratteri neri si puo tentare di ritoccare, il bianco no.
Se poi, qualche impiegato rispettoso delle leggi, preferisce sostituirla presso la motorizzazione, od il PRA, ha la mia stima, si tratta di una persona ligia alle regole. 

io Credo comunque che la pratica sarà anche vietata ma anche il furto è vietato e se un utente, dopo aver pagato profumatamente la targa per immatricolare un veicolo, dopo tre anni la ritrova scolorita e deve pagarla di nuovo? quello è un furto.
Occorre valutare il rischio, Se ritocco la targa con il pennarello, non rischio l'ergastolo,semmai si tratta di una sanzione amministrativa ma, che io sappia, non ho mai sentito di qualcuno a cui sia stata elevata. Per contro, so di tanti che sono stati sanzionati per avere la targa illeggibile. 
ATTENZIONE non vorrei che il mio messaggio, fosse preso come un invito a delinquere, il mio era solo un pensiero ad alta voce, voi non fatelo, non " spennarellate " le targhe  laugh

Modificato da 2assi il 29/09/2025 alle 23:12:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link