In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 13:30:42No, non si può, sono colori appositi ed è reato farlo, si potrebbe anche incorrere nel penale
Ciao da un paio d'anni vedo che il colore nero delle lettere/numeri della targa del mezzo (2008) stanno cominciando a rovinarsi, soprattutto nella targa anteriore che si prende sole, acquaz vento e sporco della strada.Ad oggi é ancora leggibile, volevo capire se é possibile riprendere le lettere/numeri con qualche pennarello o similari per prolungarne la vita. Altrimenti che si può fare?
https://www.ilportaledellautomo...
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 14:19:08lo fanno ma non lo dicono
Immaginavo, per questo ho chiesto prima. Me lo segno mentalmente tra le cose da tenere monitorate negli anni.
In risposta al messaggio di girellik del 14/09/2025 alle 13:30:42sia il colore nero che la parte bianca della targa non sono "semplici colori" bianco e nero, ma sono prodotti speciale per quello scopo, ovvero far risaltare la targa anche in caso di foto fatta con il flash dall'autovelox.
Ciao da un paio d'anni vedo che il colore nero delle lettere/numeri della targa del mezzo (2008) stanno cominciando a rovinarsi, soprattutto nella targa anteriore che si prende sole, acquaz vento e sporco della strada.Ad oggi é ancora leggibile, volevo capire se é possibile riprendere le lettere/numeri con qualche pennarello o similari per prolungarne la vita. Altrimenti che si può fare?
es.
https://targheetarghe.it/
In risposta al messaggio di girellik del 29/09/2025 alle 07:19:09Eri già lì, perché non lo hai chiesto direttamente a loro
Buongiorno ieri ero a Caorle alla piccola fiera di auto/moto d'epoca ed usate che fanno ogni settembre, girando per gli stand ho trovato questa realtà familiare che rigenera targhe a scopo decorativo ma anche stradale Sono perplesso, quindi é legale? O hanno dei permessi particolari?
In risposta al messaggio di Rascal del 29/09/2025 alle 09:55:37Il riflettente esiste da moltissimo, si riconosce perché è un bianco metallizzato.
Targhe riflettenti, ma qualcuno sa da che anno sono state introdotte, il mio veicolo è del 91 riporta ancora la provincia non mi sembra abbia la targa riflettente, anni fa ho dovuto ritoccare con vernice normale e nessuno mi ha mai detto nulla, revisioni e fermate per controlli dei documenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2025 alle 10:55:48Si, ma non siamo negli altri paesi, siamo in Italia con le sue leggi, belle o brutte che siano vanno rispettate
In Italia siamo sempre complicati, in molte nazioni, una volta avuta la carta di circolazione si va da una tipografia che stampa la targa, e se si rovina ne stampa un altra, senza alcuna formalità. Mi sembrerebbe la cosamigliore. Tanto chi vuole delinquere non è certo per la targa ministariale che si spaventa. Comunque, le repliche di targhe comperate da ditte private (esempio targhestoriche.it) è ben specificato che non sono adatte alla circolazione in quanto si incorre nel reato di contraffazione. L'unica via lecita è richiedere una nuova targa e quindi anche nuova carta di circolazione, per danneggiamento/distruzione della targa, mi sembra con circa 120 euro (lo ho fatto per uno dei miei rimorchi (per avere la nuova targa XA.... e non piu la targa piccola). Il problema potrebbe esserci solo per i veicoli storici che è sempre meglio mantenere la targa originale, ma per quelli penso che anche usare una replica o un restauro, nessuno di buon senso starebbe a questionare.
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2025 alle 10:09:10Moltissimo tempo non vuol dire nulla se c'è una regola vale a partire da quella data fin che le leggi non sono retroattive.
Il riflettente esiste da moltissimo, si riconosce perché è un bianco metallizzato. Attenzione ai ritocchi con i cosidetti indelebili, che in realtà non lo sono in quanto non resistono all' alcol o idrocarburi, un amicoli ha usati sulla targa della moto, gli è andata della benzina e la targa è diventata grigia, ha dovuto lavare e riverniciare, ovviamente sarà stato illegale ma nessuno gli ha mai detto niente, e poi la moto è stata venduta.