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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 08/09/2018 alle: 00:31:25
Partendo dal presupposto che E.T.R.T.O dal 2004 ha definito che gli pneumatici specifici per camper devono riportare la dicitura CP... Quindi si deduce che gli pneumatici C e CP siano diversi e quindi non sono la stessa cosa... A partire dalla pressione di gonfiaggio, poi leggendo dalla Michelin sono rinforzati per ridurre l'ovalizzazione... Poi, non so se sia vero, hanno le tele sintetiche perché hanno un minor effetto memoria; e su questo devo dire che è vero, le CP dopo 1 anno senza toccare il camper non erano ovalizzate (ovviamente gonfiate tutte a 5.5bar).
Fiat stessa sul libretto di manutenzione dichiara che i mezzi destinati al tempo libero devono montare le CP e gonfiate a 5 e 5.5bar (ant e post). 
Michelin dichiara che se le gomme 225/70 R15CP vengono sottogonfiate di 0.5bar (riapetto ai 5.5bar, pressione a cui fa riferimento l'indice di carico su questa gomma) equivale a sovraccaricare di 100kg ogni pneumatico (400kg in totale). Quindi sulle 215 penso siano poco più di 100kg poiché la superficie d'appoggio è inferiore rispetto alla 225. Ciò da un'indicazione di quanto la gomma sia stressata quando si sottogonfia. 
Personalmente tengo le gomme sempre a 5.5bar dietro e 5.0-5.1 davanti (a freddo)... Il camper scorre bene, tiene bene in curva, consumo meno e le gomme si scaldano meno per ovvi motivi; e come ho detto prima non si ovalizzano. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
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Inserito il 08/09/2018 alle: 11:32:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2018 alle 00:31:25

Partendo dal presupposto che E.T.R.T.O dal 2004 ha definito che gli pneumatici specifici per camper devono riportare la dicitura CP... Quindi si deduce che gli pneumatici C e CP siano diversi e quindi non sono la stessa cosa...
A partire dalla pressione di gonfiaggio, poi leggendo dalla Michelin sono rinforzati per ridurre l'ovalizzazione... Poi, non so se sia vero, hanno le tele sintetiche perché hanno un minor effetto memoria; e su questo devo dire che è vero, le CP dopo 1 anno senza toccare il camper non erano ovalizzate (ovviamente gonfiate tutte a 5.5bar). Fiat stessa sul libretto di manutenzione dichiara che i mezzi destinati al tempo libero devono montare le CP e gonfiate a 5 e 5.5bar (ant e post).  Michelin dichiara che se le gomme 225/70 R15CP vengono sottogonfiate di 0.5bar (riapetto ai 5.5bar, pressione a cui fa riferimento l'indice di carico su questa gomma) equivale a sovraccaricare di 100kg ogni pneumatico (400kg in totale). Quindi sulle 215 penso siano poco più di 100kg poiché la superficie d'appoggio è inferiore rispetto alla 225. Ciò da un'indicazione di quanto la gomma sia stressata quando si sottogonfia.  Personalmente tengo le gomme sempre a 5.5bar dietro e 5.0-5.1 davanti (a freddo)... Il camper scorre bene, tiene bene in curva, consumo meno e le gomme si scaldano meno per ovvi motivi; e come ho detto prima non si ovalizzano. 
...
Tutto vero, tutto giusto, però, riguardo alla pressione, il tuo camper davanti non pesa meno di 18 q, se ne pesasse 3 o 4 di meno che pressione adotteresti? Sempre 5/5,1? Ti si smonta.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:57:27
In risposta al messaggio di walter2 del 08/09/2018 alle 11:32:27

Tutto vero, tutto giusto, però, riguardo alla pressione, il tuo camper davanti non pesa meno di 18 q, se ne pesasse 3 o 4 di meno che pressione adotteresti? Sempre 5/5,1? Ti si smonta.
In assetto vacanza compreso pieno di acqua, gasolio, gas sono 37q con 4 persone e 2 animali; non so quanto sia solo sull'anteriore.
Si adotterei la stessa pressione... La sicurezza prima di tutto. In quanto allo "smontarsi" dipende dalle sospensioni e ammortizzatori che uno ha... Poi tutte le viti dei mobili le ho ripassate tutte mettendo anche il vinavil; è migliorato molto. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 13:13:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2018 alle 00:31:25

Partendo dal presupposto che E.T.R.T.O dal 2004 ha definito che gli pneumatici specifici per camper devono riportare la dicitura CP... Quindi si deduce che gli pneumatici C e CP siano diversi e quindi non sono la stessa cosa...
A partire dalla pressione di gonfiaggio, poi leggendo dalla Michelin sono rinforzati per ridurre l'ovalizzazione... Poi, non so se sia vero, hanno le tele sintetiche perché hanno un minor effetto memoria; e su questo devo dire che è vero, le CP dopo 1 anno senza toccare il camper non erano ovalizzate (ovviamente gonfiate tutte a 5.5bar). Fiat stessa sul libretto di manutenzione dichiara che i mezzi destinati al tempo libero devono montare le CP e gonfiate a 5 e 5.5bar (ant e post).  Michelin dichiara che se le gomme 225/70 R15CP vengono sottogonfiate di 0.5bar (riapetto ai 5.5bar, pressione a cui fa riferimento l'indice di carico su questa gomma) equivale a sovraccaricare di 100kg ogni pneumatico (400kg in totale). Quindi sulle 215 penso siano poco più di 100kg poiché la superficie d'appoggio è inferiore rispetto alla 225. Ciò da un'indicazione di quanto la gomma sia stressata quando si sottogonfia.  Personalmente tengo le gomme sempre a 5.5bar dietro e 5.0-5.1 davanti (a freddo)... Il camper scorre bene, tiene bene in curva, consumo meno e le gomme si scaldano meno per ovvi motivi; e come ho detto prima non si ovalizzano. 
...
Tutto corretto. I CP vanno gonfiati a 5.5 ed infatti sulla spalla così c'è scritto. Il problema nasce per quelli non marchiati CP che hanno delle pressioni di esercizio diverse.
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lakelake
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01/05/2017 644
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Inserito il 08/09/2018 alle: 14:36:43
In risposta al messaggio di Tequi del 08/09/2018 alle 13:13:34

Tutto corretto. I CP vanno gonfiati a 5.5 ed infatti sulla spalla così c'è scritto. Il problema nasce per quelli non marchiati CP che hanno delle pressioni di esercizio diverse.
facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare?
montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005.

20180813_180231(1).jpg

20180813_180248(1).jpg

sono delle CP ma è indicata una pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale)
notare il load range che è "D", corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla?
un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 08/09/2018 alle 15:01:20
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 08/09/2018 alle: 15:54:10
In risposta al messaggio di lakelake del 08/09/2018 alle 14:36:43

facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare? montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005. sono delle CP ma è indicata
una pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale) notare il load range che è D, corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla? un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
...
Per me devi rispettare quanto scritto sulla spalla.. pensavo che tutte le cp arrivassero a 80 psi.
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salito
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21/03/2009 28522
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Inserito il 08/09/2018 alle: 16:10:01
...opps nel dire che non hanno rilevanza legale le indicazioni " commerciali"pubblicitarie "" C ,CP, XL,reinforced, ci vanno messe pure le scritte 6tele,8tele,10tele...in questo caso e' una 8tele che vuol dire in concreto ? Che più robusta di dalla a 6tele ma lo e' meno di quella a 10tele cioè ..concretamente.quanto in più e quanto in meno...?
Le 215/75r16 ci sono pure a 116/114 ed a 80psi ...e non sono siglate CP...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 17:58:06
In risposta al messaggio di lakelake del 08/09/2018 alle 14:36:43

facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare? montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005. sono delle CP ma è indicata
una pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale) notare il load range che è D, corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla? un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
...
La spalla dice chiaramente che l'indice di carico dichiarato è a 70psi (4,826bar)... quindi io le gonfierei a quella pressione; davanti 0,3-0,4bar in meno se vogliamo seguire anche su questa gomma quanto dichiara Fiat per le altre CP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 09/09/2018 alle: 12:30:20
dopo 7 pagine e 128 interventi finalmente siamo alla quadra del cerchio, sono due mesi che lo vado dicendo.

con buona pace di coloro che gonfiano sempre e solo alla pressione scritta sulla targhetta del camper.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:04:56
Sono sempre stato dell'opinione che la pressione da rispettare fosse quella indicata dal costruttore del veicolo, ma unicamente se lo pneumatico ha una pressione massima superiore o uguale a quella indicata sulla spalla.
Nel mio caso a libretto (Ducato x250 del 2009) ho solo le 215/70R15CP e sulla portiera è prescritto 5.0 ant e 5.5 post, di conseguenza ho sempre tenuto a freddo questa pressione e il problema non mi si è mai posto, ma l'argomento mi è sempre ineteressato e, dato che mi piacerebbe riportare a libretto le 225/75R16 installando le 4 stagioni o delle invernali non CP, mi stavo documentando in merto.
Rovistando tra la documentazione del camper, nel libretto uso e manutenzione del Ducato, ho trovato una pagina aggiuntiva, non rilegata,  che mi sembra abbastanza chiara in merito alla questione di cui stiamo discutendo.
Personalmente continuo ad essere dubbioso sul tenere uno pneumatico con pressione massima 4.8 a 5.2, ma a quanto pare così dovrebbe essere.
Per concludere sono anche abbastanza convinto che i margini con cui vengono prodotti gli pneumatici sono talmente ampi che in caso di scoppio la causa non è certamente la pressione a 4.8 se sono prescritti 5.2bar.
IMG_20180908_104958.jpg

 
Lorenzo - Firenze
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:55:14
In risposta al messaggio di lakelake del 08/09/2018 alle 14:36:43

facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare? montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005. sono delle CP ma è indicata
una pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale) notare il load range che è D, corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla? un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
...
Fai attenzione però, la dicitura sulla spalla riporta " carico massimo 1150Kg ALLA PRESSIONE DI 4.8 atm (70 psi)".

Questo non significa che la gomma debba essere esclusivamente gonfiata a quella pressione, ma che per sopportare il suo massimo carico 1150Kg deve essere gonfiata a 4.8 atm (70 psi). Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti.

Ora, rispondendo alla tua domanda, se sopra ci carichi 1100Kg allora è necessario che la gonfi a 70psi, ma se ci mettessi 500Kg potresti tranquillamente metterla a X (dove X potrebbe essere 4.5 ad esempio), sicuramente non meno di Y (che disconosco) per evitare la deformazione dello pneumatico.

Metterla a 5.5? NO GRAZIE
- Roberto -

Modificato da RobVision il 10/09/2018 alle 12:56:04
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:20:28
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 12:55:14

Fai attenzione però, la dicitura sulla spalla riporta carico massimo 1150Kg ALLA PRESSIONE DI 4.8 atm (70 psi). Questo non significa che la gomma debba essere esclusivamente gonfiata a quella pressione, ma che per sopportare
il suo massimo carico 1150Kg deve essere gonfiata a 4.8 atm (70 psi). Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Ora, rispondendo alla tua domanda, se sopra ci carichi 1100Kg allora è necessario che la gonfi a 70psi, ma se ci mettessi 500Kg potresti tranquillamente metterla a X (dove X potrebbe essere 4.5 ad esempio), sicuramente non meno di Y (che disconosco) per evitare la deformazione dello pneumatico. Metterla a 5.5? NO GRAZIE
...
Sono 8 anni che giro con le gomme a 5.1-5.2bar ant e 5.5bar post (215/70 R15 CP)... Mai scoppiata una e mai ovalizzate anche dopo 1 anni di fermo; ho seguito quello che dice Michelin quando si lascia fermo il mezzo per molto tempo e durante i viaggi quello che dice Fiat con solo una piccola maggiorazione di 0.1-0.2bar sull'anteriore poichè è un MH... Mai un problema.
"Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti."
Sinceramente non capisco su che cosa si basa l'affermazione di non reggere quella pressione e poi scoppiare... 

Come ho detto nel post precedente... se uno gonfia le 225/70 R15 CP 0.5bar in meno rispetto ai 5.5bar equivale sovraccaricare lo pneumatico di 100kg (più di 100kg sulla 215); questo lo afferma Michelin.
Ipotesi: il veicolo in assetto vacanza pesa 38q, si gonfiano le gomme a 5bar... quindi ogni gomma "vede" come carico 9,5q+1q (per semplificare i calcoli ho diviso 38q per 4)... In totale il carico che deve sopportare la gomma è 10,5q (1050kg) o poco più per le 215/70 R15 CP. Si dà il caso che le 215/70 R15 CP abbiano un indice di carico pari a 109 (1030kg) a 5.5bar... Come si può notare se uno le sottogonfia di soli 0.5bar si va oltre l'indice di carico della gomma... Poi se uno le sottogonfia di più... ancora peggio; bisogna mettere anche in conto l'invecchiamento della gomma dovuta dal tempo stesso, dagli UV, dall'usura... tutti questi fattori non sono di certo d'aiuto.
Questo fattore di sottogonfiare le gomme dovrebbe far riflettere... Non stupiamoci poi di eventuali scoppi, dando la colpa al solo invecchiamento... Guardiamo a quanto erano gonfiate le gomme, non solo nel momento prima dello scoppia ma anche nell'arco della vita dello pneumatico poichè, spesso, è la fatica che porta alla rottura (o scoppio in questo caso)... un po' come negli organi meccanici, spesso si rompono a fatica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 10/09/2018 alle 12:04:56

Sono sempre stato dell'opinione che la pressione da rispettare fosse quella indicata dal costruttore del veicolo, ma unicamente se lo pneumatico ha una pressione massima superiore o uguale a quella indicata sulla spalla.
Nel mio caso a libretto (Ducato x250 del 2009) ho solo le 215/70R15CP e sulla portiera è prescritto 5.0 ant e 5.5 post, di conseguenza ho sempre tenuto a freddo questa pressione e il problema non mi si è mai posto, ma l'argomento mi è sempre ineteressato e, dato che mi piacerebbe riportare a libretto le 225/75R16 installando le 4 stagioni o delle invernali non CP, mi stavo documentando in merto. Rovistando tra la documentazione del camper, nel libretto uso e manutenzione del Ducato, ho trovato una pagina aggiuntiva, non rilegata,  che mi sembra abbastanza chiara in merito alla questione di cui stiamo discutendo. Personalmente continuo ad essere dubbioso sul tenere uno pneumatico con pressione massima 4.8 a 5.2, ma a quanto pare così dovrebbe essere. Per concludere sono anche abbastanza convinto che i margini con cui vengono prodotti gli pneumatici sono talmente ampi che in caso di scoppio la causa non è certamente la pressione a 4.8 se sono prescritti 5.2bar.  
...
Se hai il telaio Light sconsiglio, poi uno fa come vuole, le ruote da 16'' (225/75 R16); i sintesi i motivi sono: coppia frenante ridotta del 10%, coppia motrice ridotta del 10%, frizione sottoposta a maggiori sollecitazioni (quindi dura meno) meccaniche poichè i rapporti si allungano di un 10%.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:06:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:20:28

Sono 8 anni che giro con le gomme a 5.1-5.2bar ant e 5.5bar post (215/70 R15 CP)... Mai scoppiata una e mai ovalizzate anche dopo 1 anni di fermo; ho seguito quello che dice Michelin quando si lascia fermo il mezzo per molto
tempo e durante i viaggi quello che dice Fiat con solo una piccola maggiorazione di 0.1-0.2bar sull'anteriore poichè è un MH... Mai un problema. Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Sinceramente non capisco su che cosa si basa l'affermazione di non reggere quella pressione e poi scoppiare...  Come ho detto nel post precedente... se uno gonfia le 225/70 R15 CP 0.5bar in meno rispetto ai 5.5bar equivale sovraccaricare lo pneumatico di 100kg (più di 100kg sulla 215); questo lo afferma Michelin. Ipotesi: il veicolo in assetto vacanza pesa 38q, si gonfiano le gomme a 5bar... quindi ogni gomma vede come carico 9,5q+1q (per semplificare i calcoli ho diviso 38q per 4)... In totale il carico che deve sopportare la gomma è 10,5q (1050kg) o poco più per le 215/70 R15 CP. Si dà il caso che le 215/70 R15 CP abbiano un indice di carico pari a 109 (1030kg) a 5.5bar... Come si può notare se uno le sottogonfia di soli 0.5bar si va oltre l'indice di carico della gomma... Poi se uno le sottogonfia di più... ancora peggio; bisogna mettere anche in conto l'invecchiamento della gomma dovuta dal tempo stesso, dagli UV, dall'usura... tutti questi fattori non sono di certo d'aiuto. Questo fattore di sottogonfiare le gomme dovrebbe far riflettere... Non stupiamoci poi di eventuali scoppi, dando la colpa al solo invecchiamento... Guardiamo a quanto erano gonfiate le gomme, non solo nel momento prima dello scoppia ma anche nell'arco della vita dello pneumatico poichè, spesso, è la fatica che porta alla rottura (o scoppio in questo caso)... un po' come negli organi meccanici, spesso si rompono a fatica.
...
Boh a me quella frase ed il contesto nella quale è inserita sembrava chiara, ma avendola scritta io .. Provo a rielaborarla

Lo pneumatico regge al massimo 1150Kg a 70psi ( e non max 70psi), questa è la traduzione letterale

Eccedere quella pressione non scoppia (non è che se lo gonfi a 6.5 scoppia..infatti a caldo la pressione sale di molto) ma eccedere quel carico (1150Kg) lo porta a deterioramento/esplosione/rottura etc..

Sottogonfiarlo (a parità di carico) è demolitivo ok, ma cosa significa sottogonfiarlo?

1) Gonfiarlo ad una pressione inferiore a quella necessaria per il carico da sopportare
2) Gonfiare ad una pressione inferiore a quella massima riportata sulla spalla?

Io scommetto sulla "1", se ci devo mettere sopra solo 500Kg posso non gonfiarlo alla pressione massima, se lo devo semplicemente stivare in gavone potrei anche solo metterci dentro aria a 2atm e caricarlo prima di installarlo, volendo.

Poi come gestisco io i miei pneumatici l'ho già scritto, 5.5A e R sempre.. ma non perchè l'hanno scritto su una targhetta nello sportello, semplicemente perchè il mio mezzo fondamentalmente è sempre prossimo al massimo carico quindi per logica, nozione, spirito critico e buon senso quella è la pressione da tenere in osservanza a quanto prescritto dal costruttore dello pneumatico (me ne fotto di FIAT o allestitore).

Spero sia più chiaro adesso
 
- Roberto -
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:35:54
Sulla spalla degli pneumatici e nel libretto uso e manutenzione Fiat c'è scritto chiaramente che da pressione bassa deriva possibilità di gravi danni e pericolo.
Non c'è scritto nulla di importante in caso di sovragonfiaggio.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 16:29:08
In risposta al messaggio di Belugo del 10/09/2018 alle 15:35:54

Sulla spalla degli pneumatici e nel libretto uso e manutenzione Fiat c'è scritto chiaramente che da pressione bassa deriva possibilità di gravi danni e pericolo. Non c'è scritto nulla di importante in caso di sovragonfiaggio.
Quindi visto che non ci è scritto posso tranquillamente gonfiarlo ad 8 bar.. giusto?
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:01:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:26:29

Se hai il telaio Light sconsiglio, poi uno fa come vuole, le ruote da 16'' (225/75 R16); i sintesi i motivi sono: coppia frenante ridotta del 10%, coppia motrice ridotta del 10%, frizione sottoposta a maggiori sollecitazioni (quindi dura meno) meccaniche poichè i rapporti si allungano di un 10%.  
OT..
La coppia motrice non mi preoccupa, ho il 3000 160cv e i rapporti mi sembrano davvero corti, forse la retro potrebbe dare qualche fastidio. Sul discorso freni invece mi pare una giusta considerazione da fare.
Forse potrei considerare il 215/75R16 che comunque mi porta il carico sul posteriore dai 2060kg (IC 109) ai 2300kg (IC113) e in questo caso (almeno in teoria) la variazione di coppia è inferiore al 7%.
Lorenzo - Firenze
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:14:18
In risposta al messaggio di Tequi del 10/09/2018 alle 16:29:08

Quindi visto che non ci è scritto posso tranquillamente gonfiarlo ad 8 bar.. giusto?
Fai come meglio credi. laugh
Nel caso potresti metterci al corrente della tua esperienza...
Personalmente eviterei
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:17:21
In risposta al messaggio di Belugo del 10/09/2018 alle 18:14:18

Fai come meglio credi. Nel caso potresti metterci al corrente della tua esperienza... Personalmente eviterei
Guarda che sei tu che hai scritto che per sovrapressione non c'è nessun rischio.. lo dice la fiat giusto? laugh 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:56:26
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 12:55:14

Fai attenzione però, la dicitura sulla spalla riporta carico massimo 1150Kg ALLA PRESSIONE DI 4.8 atm (70 psi). Questo non significa che la gomma debba essere esclusivamente gonfiata a quella pressione, ma che per sopportare
il suo massimo carico 1150Kg deve essere gonfiata a 4.8 atm (70 psi). Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Ora, rispondendo alla tua domanda, se sopra ci carichi 1100Kg allora è necessario che la gonfi a 70psi, ma se ci mettessi 500Kg potresti tranquillamente metterla a X (dove X potrebbe essere 4.5 ad esempio), sicuramente non meno di Y (che disconosco) per evitare la deformazione dello pneumatico. Metterla a 5.5? NO GRAZIE
...
questo è il punto: la scritta è interpretativa ma il famoso contatto di Pirelli mi conferma (proprio ieri sera ci siamo sentiti e l'ho supplicato di darmi una scheda tecnica del prodotto in questione) che corrisponde anche alla massima pressione di gonfiaggio delle pneumatico a freddo.

quindi è vero che quella è la pressione indicata dal costruttore dello pneumatico alla quale esso soddisfa l'indice di carico, ma per le Pirelli Carrier camper corrisponde anche alla massima pressione di gonfiaggio consentita a freddo. Per le altre marche non saprei ma in assenza della doppia dicitura "max load at xxx" e "max press" la prima assume doppia valenza.

il problema (ed ho minacciato il mio contatto di Pirelli di fare loro un cubo così se ho ragione) è che suddetta gomma è venduta come "camping pneus" pur avendo un load range "D" che corrisponde ad un Ply rate di 8 mentre la stragrande maggioranza delle CP in circolazione hanno un load range "E" che corrisponde ad un ply rate 10.

Il secondo dubbio, espresso anche a lui, è che queste gomme abbiano un indice di carico che da libretto corrisponde al mio mezzo ma in realtà dovrebbero essere destinate a camper più leggeri, sul mio (come su altri che riportano da libretto le stesse misure) sono al limite.

questo ovviamente non implica nulla in termini di sicurezza "a patto di non sovraccaricarle troppo" e "viaggiando sempre alla pressione corretta" (nel virgolettato le sue parole), considerato che hanno un indice di velocità R che corrisponde a 170 km/h e che anche volendo a quella velocità il mio mezzo non ci arriverà mai ritengo di poter viaggiare tranquillo.

col senno di poi, avessi saputo prima il tutto, mi sarei orientato su delle michelin CP o su delle C con un ply rate 10 come quelle che avevo, anche se a livello di prestazioni dopo circa 5000 km devo ammettere che le Pirelli sono eccezionali, al momento le migliori gomme che io abbia avuto sotto ad un camper.
mea culpa, non si finisce mai di imparare.

la questione non è ancora chiusa, attendo le schede tecniche (non pubblicitarie) dello pneumatico, appena le avrò sarà mia cura pubblicarle.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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