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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 10/09/2018 alle: 20:04:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:20:28

Sono 8 anni che giro con le gomme a 5.1-5.2bar ant e 5.5bar post (215/70 R15 CP)... Mai scoppiata una e mai ovalizzate anche dopo 1 anni di fermo; ho seguito quello che dice Michelin quando si lascia fermo il mezzo per molto
tempo e durante i viaggi quello che dice Fiat con solo una piccola maggiorazione di 0.1-0.2bar sull'anteriore poichè è un MH... Mai un problema. Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Sinceramente non capisco su che cosa si basa l'affermazione di non reggere quella pressione e poi scoppiare...  Come ho detto nel post precedente... se uno gonfia le 225/70 R15 CP 0.5bar in meno rispetto ai 5.5bar equivale sovraccaricare lo pneumatico di 100kg (più di 100kg sulla 215); questo lo afferma Michelin. Ipotesi: il veicolo in assetto vacanza pesa 38q, si gonfiano le gomme a 5bar... quindi ogni gomma vede come carico 9,5q+1q (per semplificare i calcoli ho diviso 38q per 4)... In totale il carico che deve sopportare la gomma è 10,5q (1050kg) o poco più per le 215/70 R15 CP. Si dà il caso che le 215/70 R15 CP abbiano un indice di carico pari a 109 (1030kg) a 5.5bar... Come si può notare se uno le sottogonfia di soli 0.5bar si va oltre l'indice di carico della gomma... Poi se uno le sottogonfia di più... ancora peggio; bisogna mettere anche in conto l'invecchiamento della gomma dovuta dal tempo stesso, dagli UV, dall'usura... tutti questi fattori non sono di certo d'aiuto. Questo fattore di sottogonfiare le gomme dovrebbe far riflettere... Non stupiamoci poi di eventuali scoppi, dando la colpa al solo invecchiamento... Guardiamo a quanto erano gonfiate le gomme, non solo nel momento prima dello scoppia ma anche nell'arco della vita dello pneumatico poichè, spesso, è la fatica che porta alla rottura (o scoppio in questo caso)... un po' come negli organi meccanici, spesso si rompono a fatica.
...
che un sottogonfiaggio sia deleterio e potenzialmente devastante è cosa nota, ma a quanto pare su alcune gomme (come le mie, sigh!) anche un sovragonfiaggio non è buona cosa.

la verità probabilmente sta nel mezzo, come in tutte le cose mi rifarò al buonsenso e non metterò le posteriori a 4,8 stampate ma le gonfierò una mezza atmosfera in più perchè anche io sono convinto che per i nostri mezzi (per la stragrande maggioranza di loro quantomeno) sia cosa buona e giusta. All'anteriore mi terrò ai 4,8 di targa sgonfiando fino a 4,5 se lo sentissi galleggiare troppo (ma in questi 5000 km fatti con le anteriori a 4,8 mi ci sono trovato divinamente bene sia per precisione dello sterzo che per scorrevolezza).

di certo mi "suona strano" l'ammonimento del mio contatto Pirelli che mi ha sconsigliato categoricamente di salire con la pressione omettendo una spiegazione plausibile. 

indago ancora, prima o poi ne vengo a capo.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 10/09/2018 alle: 21:01:14
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 10/09/2018 alle 18:01:20

OT.. La coppia motrice non mi preoccupa, ho il 3000 160cv e i rapporti mi sembrano davvero corti, forse la retro potrebbe dare qualche fastidio. Sul discorso freni invece mi pare una giusta considerazione da fare. Forse potrei
considerare il 215/75R16 che comunque mi porta il carico sul posteriore dai 2060kg (IC 109) ai 2300kg (IC113) e in questo caso (almeno in teoria) la variazione di coppia è inferiore al 7%.
...
Davvero corti per te cosa significa? In 6a a 2500 giri ti ricordi quanto segna il tachimetro o il GPS?
A parte il fatto di avere il 10% in meno di coppia motrice... dovrebbe preoccupare di più la frizione dato che dovrebbe sopportare maggiori sollecitazioni meccaniche... Non so se è su questo 3000 o su quello da 180cv... ma sentivo che la frizione era sottodimensionata.

Perchè le case automobilistiche non danno il nulla osta per gli pneumatici che hanno uno scostamento, per quanto riguarda il rotolamento, maggiore del +/-5%? Per i camper non vale questa cosa? Sono diversi dalle auto? I calcoli meccanici, quindi formule, leggi etc, sono diverse per i camper?

Per la coppia frenante non so che diametro abbiano i dischi che hai... ma, oggi, chi ha il telaio heavy (quindi ruote da 16'') ha i 300mm...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 10/09/2018 alle: 21:50:10
In risposta al messaggio di lakelake del 10/09/2018 alle 20:04:10

che un sottogonfiaggio sia deleterio e potenzialmente devastante è cosa nota, ma a quanto pare su alcune gomme (come le mie, sigh!) anche un sovragonfiaggio non è buona cosa. la verità probabilmente sta nel mezzo, come
in tutte le cose mi rifarò al buonsenso e non metterò le posteriori a 4,8 stampate ma le gonfierò una mezza atmosfera in più perchè anche io sono convinto che per i nostri mezzi (per la stragrande maggioranza di loro quantomeno) sia cosa buona e giusta. All'anteriore mi terrò ai 4,8 di targa sgonfiando fino a 4,5 se lo sentissi galleggiare troppo (ma in questi 5000 km fatti con le anteriori a 4,8 mi ci sono trovato divinamente bene sia per precisione dello sterzo che per scorrevolezza). di certo mi suona strano l'ammonimento del mio contatto Pirelli che mi ha sconsigliato categoricamente di salire con la pressione omettendo una spiegazione plausibile.  indago ancora, prima o poi ne vengo a capo.
...
Personalmente non andrei oltre i 4,8-4,85bar poichè l'indice di carico è dichiarato a quella pressione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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RobVision
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22/06/2016 1614
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Inserito il 10/09/2018 alle: 21:57:35
In risposta al messaggio di lakelake del 10/09/2018 alle 19:56:26

questo è il punto: la scritta è interpretativa ma il famoso contatto di Pirelli mi conferma (proprio ieri sera ci siamo sentiti e l'ho supplicato di darmi una scheda tecnica del prodotto in questione) che corrisponde anche
alla massima pressione di gonfiaggio delle pneumatico a freddo. quindi è vero che quella è la pressione indicata dal costruttore dello pneumatico alla quale esso soddisfa l'indice di carico, ma per le Pirelli Carrier camper corrisponde anche alla massima pressione di gonfiaggio consentita a freddo. Per le altre marche non saprei ma in assenza della doppia dicitura max load at xxx e max press la prima assume doppia valenza. il problema (ed ho minacciato il mio contatto di Pirelli di fare loro un cubo così se ho ragione) è che suddetta gomma è venduta come camping pneus pur avendo un load range D che corrisponde ad un Ply rate di 8 mentre la stragrande maggioranza delle CP in circolazione hanno un load range E che corrisponde ad un ply rate 10. Il secondo dubbio, espresso anche a lui, è che queste gomme abbiano un indice di carico che da libretto corrisponde al mio mezzo ma in realtà dovrebbero essere destinate a camper più leggeri, sul mio (come su altri che riportano da libretto le stesse misure) sono al limite. questo ovviamente non implica nulla in termini di sicurezza a patto di non sovraccaricarle troppo e viaggiando sempre alla pressione corretta (nel virgolettato le sue parole), considerato che hanno un indice di velocità R che corrisponde a 170 km/h e che anche volendo a quella velocità il mio mezzo non ci arriverà mai ritengo di poter viaggiare tranquillo. col senno di poi, avessi saputo prima il tutto, mi sarei orientato su delle michelin CP o su delle C con un ply rate 10 come quelle che avevo, anche se a livello di prestazioni dopo circa 5000 km devo ammettere che le Pirelli sono eccezionali, al momento le migliori gomme che io abbia avuto sotto ad un camper. mea culpa, non si finisce mai di imparare. la questione non è ancora chiusa, attendo le schede tecniche (non pubblicitarie) dello pneumatico, appena le avrò sarà mia cura pubblicarle.
...
Guarda che non ho detto una cosa diversa :)

Non andrei mai oltre la pressione di gonfiaggio definita dal produttore dello pneumatico, ma al di sotto si (del massimo) se il carico che ci applico non è il massimo..
- Roberto -
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25/08/2015 5841
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Inserito il 10/09/2018 alle: 22:49:58
Leggendo su forum analoghi del Regno unito... parlano che le temperature degli pneumatici posso raggiungere anche i 70°C (poi dipende dalla temperatura ambiente)... data la temperatura raggiunta non stento a credere che la pressione raggiunta in quei frangenti arriva a 6.3-6.5bar... A quanto pare tutto in regola per i costruttori di pneumatici.
Gli pneumatici vanno, ovviamente, gonfiati a freddo per la precisione a 20°C così dicono i produttori di pneumatici... Non faccio fatica a crederci in quanto le condizioni standard solitamente si riferiscono a 20°C (alcuni prendono anche 25°C).
Altra cosa, che personalmente non sapevo, è che i produttori di pneumatici adottano come regola empirica ciò che segue: dichiarano che ogni 5°C in più o in meno la pressione aumenta o si abbassa rispettivamente di 1psi circa (prendendo come gas di gonfiaggio l'aria e non l'azoto); per verificare questa regola empirica bisognerebbe fare alcune prove... ne bastano 2-3 poi si fa una media.

Per quanto riguarda la portata di uno pneumatico al variare della pressione di gonfiaggio... ho trovato due tabelle molto interessanti che, secondo il mio punto di vista, chiariscono alcuni dubbi...
.Prima tabella per pneumatici CP:
pewaa%20pneum%20CP.jpg
Per "Front" si intende trazione anteriore; per "Single Rear" si intende trazione posteriore singola; per "Rear twin" si intende trazione posteriore gemellato.

Seconda tabella per pneumatici C:
press%20pneu%20C.jpg

Legenda che spiega i numeri in arancione e rosso:
regole%20pneu%20C%20CP%20table.jpg

Spero che si riescano a leggere
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/09/2018 alle 00:18:16
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walter2
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09/09/2004 1039
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Inserito il 11/09/2018 alle: 01:48:20
Perfetto Tornitore!
Proprio le pressioni che adotto io con le Michelin Agilis Camping CP 215/70-15. Kg 1800 all'anteriore pressione 4 bar, Kg 1900 al posteriore 5 bar. 
Front non indica trazione anteriore ma assale anteriore. (wheel position)  Grazie
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 11/09/2018 alle: 02:27:41
In risposta al messaggio di walter2 del 11/09/2018 alle 01:48:20

Perfetto Tornitore! Proprio le pressioni che adotto io con le Michelin Agilis Camping CP 215/70-15. Kg 1800 all'anteriore pressione 4 bar, Kg 1900 al posteriore 5 bar.  Front non indica trazione anteriore ma assale anteriore. (wheel position)  Grazie
Attenzione!
I numeri in nero indicano il carico massimo raccomandato.
In più raccomandano di non superare il 90% del carico raccomandato per ridurre i rischi di sovraccarico per ogni ruota.
Dicono anche che chi monta CP al posteriore deve adottare una pressione di 5.5bar per qualsiasi carico.
Nel primo punto dicono anche che bisogna adottare una pressione che consenta un carico superiore del 10% rispetto al proprio peso (sull'assale).

Dato che io in assetto vacanza sono sui 37q e devo tenere almeno un 10% di margine... significa che tutte le gomme dovranno essere a 5.5bar, poichè 37q+10% fa 40,7q... il limite massimo è di 41,2q a 5.5bar; sono perfetto per quello che raccomandano.

Io ho il pdf in mano e loro per "front" indicano assale anteriore con trazione (Front Wheel Drive)... riferiscono tutto in base alla trazione.
Se l'ho precisato ci sarà un motivo... Sapevo già che alcuni sarebbero arrivati alla tua conclusione.
Prima di correggere accertati dei fatti andando a verificare... Grazie
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/09/2018 alle 02:28:30
9
RobVision
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22/06/2016 1614
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Inserito il 11/09/2018 alle: 09:45:34
Per dare a tutti la possibilità di vedere "il PDF": 

https://www.tyresafe.org/wp-con...




Ottimo anche il calcolatore online:

https://www.tyresafe.org/check-...



Provenienza: 

https://www.tyresafe.org/tyre-s...

- Roberto -
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25/08/2015 5841
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Inserito il 11/09/2018 alle: 11:21:30
In risposta al messaggio di RobVision del 11/09/2018 alle 09:45:34

Per dare a tutti la possibilità di vedere il PDF:  Ottimo anche il calcolatore online: Provenienza: 
Il calcolatore online, se non ricordo male, si ferma a 4,85bar sull'anteriore con i pneumatici CP 215 anche se uno mette 1800kg...
Non mi fido dei calcolatori online... C'è una tabella chiara con tutti gli accorgimenti... Se confronti i due entrano in contraddizione 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:46:39
Noto che specifichi "gonfiaggio con aria e non con azoto" ..
Cosa cambia?
_____________ Armando
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 12:31:33
In risposta al messaggio di Armando del 11/09/2018 alle 11:46:39

Noto che specifichi gonfiaggio con aria e non con azoto .. Cosa cambia?
L'ho specificato nel contesto della regola empirica che ho riportato per il seguente motivo:
Se uno gonfia le gomme con l'azoto (facendo prima un lavaggio interno dei gas) si arriva ad avere circa il 99% di azoto; l'azoto non ha vapore acqueo (umidità), CO2, ossigeno, argon (anche se un gas perfetto), etc... questo fa si ché si raggiungano temperature leggermente inferiori (quindi la pressione risulta più stabile... ne consegue che la regola empirica non potrebbe più valere +/-1psi ogni +/-5°C) poichè ha un coefficiente di dilatazione termica volumetrica diversa (molto dipende dal vapore acqueo poichè all'aumentare della temperatura aumenta in modo sensibile il volume; già a 0°C, seppur in piccola quantità, l'acqua cambia di stato... non solo da solido a liquido, ma anche da liquido a gassoso).
Se fossimo in presenza di gas ideali questa distinzione non avrebbe senso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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walter2
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09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 13:38:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 02:27:41

Attenzione! I numeri in nero indicano il carico massimo raccomandato. In più raccomandano di non superare il 90% del carico raccomandato per ridurre i rischi di sovraccarico per ogni ruota. Dicono anche che chi monta CP
al posteriore deve adottare una pressione di 5.5bar per qualsiasi carico. Nel primo punto dicono anche che bisogna adottare una pressione che consenta un carico superiore del 10% rispetto al proprio peso (sull'assale). Dato che io in assetto vacanza sono sui 37q e devo tenere almeno un 10% di margine... significa che tutte le gomme dovranno essere a 5.5bar, poichè 37q+10% fa 40,7q... il limite massimo è di 41,2q a 5.5bar; sono perfetto per quello che raccomandano. Io ho il pdf in mano e loro per front indicano assale anteriore con trazione (Front Wheel Drive)... riferiscono tutto in base alla trazione. Se l'ho precisato ci sarà un motivo... Sapevo già che alcuni sarebbero arrivati alla tua conclusione. Prima di correggere accertati dei fatti andando a verificare... Grazie
...
Ciao Tornitore, dopo che hai postato il pdf mi sono andato ad accertato dei fatti andando a verificare, prima non potevo farlo.
Ritorno a correggerti perchè il "front whell drive" si riferisce agli esempi  che loro hanno messo (trazione anteriore, trazione posteriore ruota singola, trazione posteriore gemellare, ecc. si sono dimenticati il trazione anteriore doppio assale posteriore).
Nella tabella CP è scritto WHELL POSITION and not whell drive.
Sorry!
Bye bye

Walter (da leggere Uolter)
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 13:52:00
In risposta al messaggio di walter2 del 11/09/2018 alle 13:38:27

Ciao Tornitore, dopo che hai postato il pdf mi sono andato ad accertato dei fatti andando a verificare, prima non potevo farlo. Ritorno a correggerti perchè il front whell drive si riferisce agli esempi  che loro hanno
messo (trazione anteriore, trazione posteriore ruota singola, trazione posteriore gemellare, ecc. si sono dimenticati il trazione anteriore doppio assale posteriore). Nella tabella CP è scritto WHELL POSITION and not whell drive. Sorry! Bye bye Walter (da leggere Uolter)
...
Consiglio di andare a vedere il secondo pdf...

https://www.tyresafe.org/wp-con...



Nota (1) vicino a Single Rear (tabella CP Tyres)... Cita proprio "Driven Wheel only". Stesso sito... stessa concezione, quindi si adotta lo stesso ragionamento... 
Nella seconda tabella c'è scritto "Wheel Configuration" ovvero sinonimo di "Wheel Position"
Check again!
See you soon

PS: Ruota in inglese si scrive WHEEL e non WHELL.
Comunque poco importa trazione o meno... la portata della gomma è quella indipendentemente dalla trazione.
Non ha senso questa diatriba.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/09/2018 alle 13:59:59
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:45:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 11:21:30

Il calcolatore online, se non ricordo male, si ferma a 4,85bar sull'anteriore con i pneumatici CP 215 anche se uno mette 1800kg... Non mi fido dei calcolatori online... C'è una tabella chiara con tutti gli accorgimenti... Se confronti i due entrano in contraddizione 
Non avevo notato che sull'anteriore non salisse oltre, ho utilizzato i miei pesi "reali" nel fare la prova.

Le tabelle comunque parlano chiaro, il secondo PDF che hai postato è del 2015, quello che ho linkato è "ultima versione" disponibile, del 2017: io prendo quella in esame.

"Therefore when CP-type tyres are fitted in a single formation on a motorhome rear axle, set the inflation pressures to 5.5 bar (80 psi) for all loads." che significa letteralmente "quando pneumatici CP sono installati sull'asse posteriore vanno gonfiati a 5.5 indipendentemente dal carico".

Riassumendo, pneumatico CP:

POST: 5.5atm
ANT: vedi tabella, max 5.5

Per qualsiasi pneumatico

Non superare in nessun caso la pressione massima riportata sulla spalla, adeguare il gonfiaggio alla tabella di carico.

Con questo penso si possa mettere un punto fermo alle discussioni-diatribe (boh) fin qui lette, il "secondo me" non funziona.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 11/09/2018 alle 14:58:56
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il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 11/09/2018 alle: 15:05:00
In risposta al messaggio di RobVision del 11/09/2018 alle 14:45:19

Non avevo notato che sull'anteriore non salisse oltre, ho utilizzato i miei pesi reali nel fare la prova. Le tabelle comunque parlano chiaro, il secondo PDF che hai postato è del 2015, quello che ho linkato è ultima versione
disponibile, del 2017: io prendo quella in esame. Therefore when CP-type tyres are fitted in a single formation on a motorhome rear axle, set the inflation pressures to 5.5 bar (80 psi) for all loads. che significa letteralmente quando pneumatici CP sono installati sull'asse posteriore vanno gonfiati a 5.5 indipendentemente dal carico. Riassumendo, pneumatico CP: POST: 5.5atm ANT: vedi tabella, max 5.5 Per qualsiasi pneumatico Non superare in nessun caso la pressione massima riportata sulla spalla, adeguare il gonfiaggio alla tabella di carico. Con questo penso si possa mettere un punto fermo alle discussioni-diatribe (boh) fin qui lette, il secondo me non funziona.
...
Guardando attentamente la tabella... si nota un'incongruenza nella riga "Front" con quanto riporta la spalla della gomma, ovvero:
sulla spalla della 215/70 R15 CP dichiara che la portata massima è a 5.5bar (Michelin Agilis Camping)... mentre nella tabella già a 4.75bar riporta il carico massimo... lo stesso viene riportato in "Single rear" a 5.5bar (come giusto che sia che a 5.5bar sopportino il carico massimo, ovvero 2060kg).
Secondo il mio punto di vista la riga "Front" e "Single rear" dovrebbero essere uguali o per lo meno simili (tranne a 5.5bar dove devono essere uguali)... la gomma è sempre quella, davanti non sono delle C (che sopportano il carico massimo a 4.75bar circa).
In questo caso seguo quanto riporta la gomma...
Stamattina ho messo tutte le gomme a 5.5bar (il camper segnava 18°C)... stasera quando torno dal lavoro vi dico come ho sentito il mezzo con le gomme a questa pressione (vado al lavoro con il camper perchè sto facendo manutenzione all'autolaugh)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/09/2018 alle 15:10:23
Belugo
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Inserito il 11/09/2018 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 15:05:00

Guardando attentamente la tabella... si nota un'incongruenza nella riga Front con quanto riporta la spalla della gomma, ovvero: sulla spalla della 215/70 R15 CP dichiara che la portata massima è a 5.5bar (Michelin Agilis
Camping)... mentre nella tabella già a 4.75bar riporta il carico massimo... lo stesso viene riportato in Single rear a 5.5bar (come giusto che sia che a 5.5bar sopportino il carico massimo, ovvero 2060kg). Secondo il mio punto di vista la riga Front e Single rear dovrebbero essere uguali o per lo meno simili (tranne a 5.5bar dove devono essere uguali)... la gomma è sempre quella, davanti non sono delle C (che sopportano il carico massimo a 4.75bar circa). In questo caso seguo quanto riporta la gomma... Stamattina ho messo tutte le gomme a 5.5bar (il camper segnava 18°C)... stasera quando torno dal lavoro vi dico come ho sentito il mezzo con le gomme a questa pressione (vado al lavoro con il camper perchè sto facendo manutenzione all'auto)
...
Gli pneumatici vanno, ovviamente, gonfiati a freddo per la precisione a 20°C così dicono i produttori di pneumatici...
Stamattina ho messo tutte le gomme a 5.5bar (il camper segnava 18°C)


A freddo significa che non sono stati scaldati dalla marcia, non 20°.
Se le temperature si abbassano la pressione va ripristinata.


Dal sito Michelin:

Quando fa freddo, la pressione dei pneumatici diminuisce. Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C, la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C.  Se ad un controllo effettuato in inverno, la pressione dei pneumatici risulta troppo bassa, ripristinatela in base alle raccomandazioni del costruttore del veicolo.

Quando gonfiate i pneumatici a freddo (la temperatura del pneumatico è uguale a quella dell'aria ambiente esterna), regolate la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.

Se gonfiate i pneumatici in un garage o in un'officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l'effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti.
10
il tornitore
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25/08/2015 5841
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Inserito il 11/09/2018 alle: 15:56:07
In risposta al messaggio di Belugo del 11/09/2018 alle 15:16:50

Gli pneumatici vanno, ovviamente, gonfiati a freddo per la precisione a 20°C così dicono i produttori di pneumatici... Stamattina ho messo tutte le gomme a 5.5bar (il camper segnava 18°C) A freddo significa che non sono
stati scaldati dalla marcia, non 20°. Se le temperature si abbassano la pressione va ripristinata. Dal sito Michelin: Quando fa freddo, la pressione dei pneumatici diminuisce. Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C, la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C.  Se ad un controllo effettuato in inverno, la pressione dei pneumatici risulta troppo bassa, ripristinatela in base alle raccomandazioni del costruttore del veicolo. Quando gonfiate i pneumatici a freddo (la temperatura del pneumatico è uguale a quella dell'aria ambiente esterna), regolate la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo. Se gonfiate i pneumatici in un garage o in un'officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l'effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti.
...
Chiaro, seguiamo ciò che dice Michelin. In questo frangente ho sbagliatoangel; ma i 20° (o 25°) non li ho detti a caso poichè sono le condizioni standard che si prendono in chimica per i gas (e anche per rilevare le misure sui componenti meccanici). Comunque una base di teoria c'èblush
Avendo sempre preso come riferimento 20°C... al massimo avrò avuto uno scarto di +/-0.25bar (0°-40°) a seconda della destinazione di dove andavo.

Anche Michelin, sostanzialmente, prende per buona la regola empirica che ho riportato; ciò significa che possiamo prenderla per buonayes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Belugo
Belugo
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Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:04:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 15:56:07

Chiaro, seguiamo ciò che dice Michelin. In questo frangente ho sbagliato; ma i 20° (o 25°) non li ho detti a caso poichè sono le condizioni standard che si prendono in chimica per i gas (e anche per rilevare le misure
sui componenti meccanici). Comunque una base di teoria c'è Avendo sempre preso come riferimento 20°C... al massimo avrò avuto uno scarto di +/-0.25bar (0°-40°) a seconda della destinazione di dove andavo. Anche Michelin, sostanzialmente, prende per buona la regola empirica che ho riportato; ciò significa che possiamo prenderla per buona
...
Il tornitore, ovviamente, poteva cadere nell'inganno laugh
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 17:55:43
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 21:57:35

Guarda che non ho detto una cosa diversa :) Non andrei mai oltre la pressione di gonfiaggio definita dal produttore dello pneumatico, ma al di sotto si (del massimo) se il carico che ci applico non è il massimo..
guarda che il mio era un rafforzativo!! laughyes
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 18:06:28
noto, sia dalle tabelle che dalle indicazioni degli pneumatici delle varie marche, che le categoria CP hanno quasi tutte tendenzialmente la max pressure per l'indice di carico espresso ad 80 psi, tranne qualche eccezione (una sola, le Pirelli. In passato le prime vanco camper andavano a 69 psi con licenza di poter essere gonfiate ad 80 e scritto sulla carcassa, poi corrette nella nuova produzione tutte ad 80).

esiste un "protocollo" o una normativa per i costruttori di pneumatici per cui le categoria CP debbano avere un Ply rate 10 e quindi sopportare una max pressi di 80 psi?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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