In risposta al messaggio di VanTourer del 03/05/2025 alle 11:15:58E' sufficiente che apri il coperchio batteria sotto ai tuoi piedi e guardi cosa ti hanno fornito, con la targa non ottieni nulla perchè la meccanica è nata con una batteria scelta al momento della produzione, penso comunque sia una normale batteria d'avviamento.
Buon giorno a tutti. Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo 3d, ma con la parola batteria motore o bm escono migliaia di discussioni. Chiedo info agli esperti. Mi servirebbe sapere che batteria motoreè installata su il mio Ducato 2.3 140cv senza start e stop del mio VanTourer 600d senza smontarla. Questo per poter caricarla correttamente tramite i programmi dell’mppt Victron. Per ora, per tenerla carica con VAN fermo, ho impostato manualmente 14,2 fisso x carica e mantenimento…..sarebbe la tensione che vedo dall’alternatore con motore acceso. Ma ho letto che ci sarebbero dei programmi x fare la desolfstazione. Ma devo capire se la batteria è AGM, EFB, PIOMBO, GEL…… Da vari siti ricambi Fiat, dalla targa non si risale. Grazie.
In risposta al messaggio di VanTourer del 03/05/2025 alle 11:15:58non avendo lo S&S mi viene da pensare sia un mezzo con qualche anno e se così fosse non dovrebbe avere una AGM montata, sempre che qualcuno non l'abbia sostituita...
Buon giorno a tutti. Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo 3d, ma con la parola batteria motore o bm escono migliaia di discussioni. Chiedo info agli esperti. Mi servirebbe sapere che batteria motoreè installata su il mio Ducato 2.3 140cv senza start e stop del mio VanTourer 600d senza smontarla. Questo per poter caricarla correttamente tramite i programmi dell’mppt Victron. Per ora, per tenerla carica con VAN fermo, ho impostato manualmente 14,2 fisso x carica e mantenimento…..sarebbe la tensione che vedo dall’alternatore con motore acceso. Ma ho letto che ci sarebbero dei programmi x fare la desolfstazione. Ma devo capire se la batteria è AGM, EFB, PIOMBO, GEL…… Da vari siti ricambi Fiat, dalla targa non si risale. Grazie.
In risposta al messaggio di VanTourer del 03/05/2025 alle 11:15:58Buongiorno;
In risposta al messaggio di VanTourer del 03/05/2025 alle 11:15:58Detto in tutta franchezza, che ti aspetti di trovare montata come batteria motore sul ducato? Una pila atomica?
In risposta al messaggio di rubylove del 05/05/2025 alle 10:48:33mah
Detto in tutta franchezza, che ti aspetti di trovare montata come batteria motore sul ducato? Una pila atomica? Ci sarà una normalissima batteria a piombo ad acido libero ricaricata da alternatore Cosa ti spinge ad averetutti questi dubbi? Quj hanno quasi tutti Ducato e credo che se sul ducato avessero montato una batteria diversa da quelle standard al piombo ad acido libero, qualcuno te lo avrebbe detto no?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2025 alle 16:50:35Ho usato Optima Red e Yellow per anni sulla Land Cruiser perché tra i viaggiatori del deserto o overlander, si considera la Optima l'unica batteria valida, forse era vero una volta, adesso sono batterie AGM come tutte le altre (non lo dico solo io ma molti utilizzatori) da un pò di anni la Optima è stata acquisita dalla johnson control e le batterie sono prodotte in Messico, sarà solo una coincidenza ma dagli stessi anni non sono più le stesse, a me se ne sono rotte varie, alcune ancora in garanzia, altre no, in ogni caso, vale la pena pensarci su prima di spendere 230/240 euro per una batteria da 50A
Io ho messo una Optima Red da 50 Ah, l'ho misurata 2 gg fa, eroga 1080 Ampere di spunto. Essendo AGM non va in corto rischiando di rompere l'alternatore. Ho un Iveco 2500 TD del 1996 che ora pesa 20 Kg in meno... Pagata 220€.
In risposta al messaggio di salito del 05/05/2025 alle 11:50:05Qui, il 70% dei camperisti ha un Ducato, risulta che montino batterie AGM per la messa in moto? se invece l'ha cambiata qualcuno dopo e ha montato una AGM, dovrebbe sapere che una AGM Optima caricata da alternatore standard, non si caricherà mai al 100% perché la sua tensione di ricarica di circa 14,6V 14,7V
magari una agm che costa solo il doppio di quella classica al piombo
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 09:23:22preciso e conciso complimenti
Aggiungo che ci sono auto che utilizzano batterie AGM optima di fabbrica, una era la PT cruiser che montava la 50A rossa, presumo che la ricarica sia stata progettata ad hoc per quella batteria Molte auto di fascia alta usano caricabatterie costruiti appositamente, la tendenza sembra quella
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/05/2025 alle 09:35:42Grazie
preciso e conciso complimenti
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 02:12:52Ho preso la mia Optima Red da un rivenditore qui a Firenze, quelle prese in rete costavano meno ma tra i commenti qualcuno diceva che erano marchiate 750A di spunto.
Ho usato Optima Red e Yellow per anni sulla Land Cruiser perché tra i viaggiatori del deserto o overlander, si considera la Optima l'unica batteria valida, forse era vero una volta, adesso sono batterie AGM come tuttele altre (non lo dico solo io ma molti utilizzatori) da un pò di anni la Optima è stata acquisita dalla johnson control e le batterie sono prodotte in Messico, sarà solo una coincidenza ma dagli stessi anni non sono più le stesse, a me se ne sono rotte varie, alcune ancora in garanzia, altre no, in ogni caso, vale la pena pensarci su prima di spendere 230/240 euro per una batteria da 50A Se è collegata all'alternatore direttamente, verifica che si carichi al 100% perchè le AGM optima si caricano a 14,6V viceversa non raggiungono mai la carica massima (informazione da johnson Control)
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 12:08:31Non volevo mettere in discussione il tuo utilizzo, il peso è importante anche se non credo che tra una Optima 50A e una buona batteria AGM da 100A ci siano 20 chili, per me tra una optima da 50A e una buona batteria AGM ci sono 10 chili di differenza più o meno
Ho preso la mia Optima Red da un rivenditore qui a Firenze, quelle prese in rete costavano meno ma tra i commenti qualcuno diceva che erano marchiate 750A di spunto. Sul sito ufficiale Optima la Red da 1000A c'è ma quellada 750A no... Potrebbero esserci in circolazione sia batterie di seconda scelta che taroccate, 230€ li ho spesi non per 50 Ah ma per 1000 A di spunto, 1080 A misurati, e per passare ad AGM rispermiando 20 Kg e nei nostri mezzi 20 Kg hanno un valore enorme. Io ho anche la possibilità di abbinare una o due BS alla BM per cui non mi preoccupo, la vecchia e pesante 110 Ah ora è nel capanno del trattore per le luci e altro.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 13:48:32La 110 Amperora originale Iveco è veramente pesante, è quella lunga 40 cm con uno spunto importante, ho una meccanica del 1996, probabilmente all'epoca era una batteria di lusso per quel 2500 TD Sofim, ma è veramente mastodontica.
Non volevo mettere in discussione il tuo utilizzo, il peso è importante anche se non credo che tra una Optima 50A e una buona batteria AGM da 100A ci siano 20 chili, per me tra una optima da 50A e una buona batteria AGMci sono 10 chili di differenza più o meno Rimane una ottima batteria ma il suo costo in proporzione alla sua capacità è molto alto e te lo dice uno che ne ha avute parecchie ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 15:07:06le Optima sono ottime batterie e come giustamente dici tu per avere poco di più bisogna pagare molto di più in proporzione.
La 110 Amperora originale Iveco è veramente pesante, è quella lunga 40 cm con uno spunto importante, ho una meccanica del 1996, probabilmente all'epoca era una batteria di lusso per quel 2500 TD Sofim, ma è veramente mastodontica.Con la Mercedes e con l'Alfa 75 per due volte ho avuto la BM in corto e in entrambi i casi ho dovuto cambiare l'alternatore, la scelta di una AGM è dovuta anche a questo. Al raduno di COL a Marina di Cecina 4 giorni fa eravamo in tanti con la Optima Red come BM, le due che ho misurato, oltre alla mia, hanno tutte superato i 1000 A di spunto, e la seigrafia sulle batterie riportava effettivamente 1000 A. Topolone (Gabriel) ce l'ha da anni sul suo Chartago patente C. Tirando a indovinare, se io volessi produrre batterie false, clonerei prodotti top di gamma e non certo roba economica, per questo credo che l'acquisto in rete sia a rischio e che la certezza di non acquistare un prodotto farlocco sia impossibile, anche in negozio. É anche vero che per avere poco di più a volte si deve spendere tanto di più, ma io voglio quel poco di più.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2025 alle 15:24:49Si, ho anche io quello strumento specifico che porto sempre con me sul camper.
le Optima sono ottime batterie e come giustamente dici tu per avere poco di più bisogna pagare molto di più in proporzione. Una RedTop RT C4.2 pesa 17.2kg e ha fino a 1000A di spunto a 0° e 850A dis punto a -18°. UnaVarta 110Ah Silver pesa 24.48kg (+7.28kg rispetto Optima) e ha 920A di spunto. Tra le due batterie ci sono 40€ di differenza In tutta onestà, se uno non fa invernale non vi è grande necessità di montare una Optima, ma di certo montrala male non fa. In passato mi è capitato di andare da un rivenditore e fare alcune verifiche insieme a lui su alcune batterie con uno strumento che le testa in funzione dello spunto che hanno... le batterie erano nuove, mai usate, sono rimasto sopreso nel vedere che tutte avevano prestazioni migliori rispetto a quanto scritto in etichetta e questo mi ha un po' spiazzato, perchè non ho mai capito se è una questione di strumento o di aspetti tecnici che vengono valutati a distanza in termini di tempo dalla data di messa in opera della batteria.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 15:46:16Io l'ho cambiata un anno fa e ho rimesso la sua da 110A, la differenza di peso c'è ma c'è anche una differenza di capacità.
Si, ho anche io quello strumento specifico che porto sempre con me sul camper. La corrente di spunto presumo che sia calcolata dal valore della resistenza interna, il test dura diversi secondi, credo che faccia più di unamisurazione. Il responso varia abbastanza in funzione di come si posizionano le rubuste pinze di rame sui poli della batteria, una BM su Ducato mi dava 880 A di spunto che scendevano a meno di 750 provando sull'apposito morsetto positivo di emergenza posto dentro il cofano. Il costo di una batteria va anche inquadrato insieme alla sua vita utile prevista... sempre col fattore fortuna in agguato.