CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tipologia Batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
VanTourer
VanTourer
19/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 11:15:58
Buon giorno a tutti. Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo 3d, ma con la parola batteria motore o bm escono migliaia di discussioni.

Chiedo info agli esperti.

Mi servirebbe sapere che batteria motore è installata su il mio Ducato 2.3 140cv senza start e stop del mio VanTourer 600d senza smontarla.

Questo per poter caricarla correttamente tramite i programmi dell’mppt Victron.

Per ora, per tenerla carica con VAN fermo, ho impostato manualmente 14,2 fisso x carica e mantenimento…..sarebbe la tensione che vedo dall’alternatore con motore acceso.

Ma ho letto che ci sarebbero dei programmi x fare la desolfstazione.

Ma devo capire se la batteria è AGM, EFB, PIOMBO, GEL……

Da vari siti ricambi Fiat, dalla targa non si risale. Grazie.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 18:16:21
In risposta al messaggio di VanTourer del 03/05/2025 alle 11:15:58

Buon giorno a tutti. Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo 3d, ma con la parola batteria motore o bm escono migliaia di discussioni. Chiedo info agli esperti. Mi servirebbe sapere che batteria motore
è installata su il mio Ducato 2.3 140cv senza start e stop del mio VanTourer 600d senza smontarla. Questo per poter caricarla correttamente tramite i programmi dell’mppt Victron. Per ora, per tenerla carica con VAN fermo, ho impostato manualmente 14,2 fisso x carica e mantenimento…..sarebbe la tensione che vedo dall’alternatore con motore acceso. Ma ho letto che ci sarebbero dei programmi x fare la desolfstazione. Ma devo capire se la batteria è AGM, EFB, PIOMBO, GEL…… Da vari siti ricambi Fiat, dalla targa non si risale. Grazie.
...
E' sufficiente che apri il coperchio batteria sotto ai tuoi piedi e guardi cosa ti hanno fornito, con la targa non ottieni nulla perchè la meccanica è nata con una batteria scelta al momento della produzione, penso comunque sia una normale batteria d'avviamento.
Per la ricarica  14,2V va bene, per il mantenimento sarà il caricabatteria a scendere di valore che di solito è sui 13,8V
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 19:51:12
Com targa o libretto vai da venditore di accessori auto , batterie etc (anche catene tipo beep)
Sulla mia non c'erano scritte le caratteristiche sulla batteria 
gio_miller
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 20:39:55
Per la messa in moto si usano batterie al piombo ad acido libero, raramente AGM, qualche veicolo la ha di serie (AGM, tipo Optima Yellow)  ma non credo il Ducato

La ricarica da alternatore è a 14,2/3V quindi le impostazioni per la ricarica sono corrette, per il mantenimento intorno ai 13,5V

Le AGM si caricano a 14,6 V (più o meno) 

Io non lascio le batterie sempre in mantenimento, se sono efficienti e non ci sono dispersioni oltre quelle standard per una decina di giorni non serve, ogni tanto attivo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/05/2025 alle 10:40:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 21:42:37

Buon giorno a tutti. Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo 3d, ma con la parola batteria motore o bm escono migliaia di discussioni. Chiedo info agli esperti. Mi servirebbe sapere che batteria motore
è installata su il mio Ducato 2.3 140cv senza start e stop del mio VanTourer 600d senza smontarla. Questo per poter caricarla correttamente tramite i programmi dell’mppt Victron. Per ora, per tenerla carica con VAN fermo, ho impostato manualmente 14,2 fisso x carica e mantenimento…..sarebbe la tensione che vedo dall’alternatore con motore acceso. Ma ho letto che ci sarebbero dei programmi x fare la desolfstazione. Ma devo capire se la batteria è AGM, EFB, PIOMBO, GEL…… Da vari siti ricambi Fiat, dalla targa non si risale. Grazie.
...
non avendo lo S&S mi viene da pensare sia un mezzo con qualche anno e se così fosse non dovrebbe avere una AGM montata, sempre che qualcuno non l'abbia sostituita... 

Se vuoi la certezza devi leggere cosa c'è scritto sopra la batteria, tutto il resto è aria fritta, anche ciò che ti direbbe uno con il tuo stesso mezzo. 

Su una normale P/A 14,2V e 13,5V vanno benissimo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 06:33:27

...
Buongiorno;

x essere sicuri del tipo batteria che c'è sul mezzo bisogna aprire il coperchio sotto i piedi del guidatore e leggere i dati scritti sulla etichetta

più semplice del previsto.

saluti
Giorgio

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 10:48:33

...
Detto in tutta franchezza, che ti aspetti di trovare montata come batteria motore sul ducato? Una pila atomica? 
Ci sarà una normalissima batteria a piombo ad acido libero ricaricata da alternatore

Cosa ti spinge ad avere tutti questi dubbi? 

Quj hanno quasi tutti Ducato e credo che se sul ducato avessero montato una batteria diversa da quelle standard al piombo ad acido libero, qualcuno te lo avrebbe detto no?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 11:09:16
In risposta al messaggio di rubylove del 05/05/2025 alle 10:48:33

Detto in tutta franchezza, che ti aspetti di trovare montata come batteria motore sul ducato? Una pila atomica?  Ci sarà una normalissima batteria a piombo ad acido libero ricaricata da alternatore Cosa ti spinge ad avere
tutti questi dubbi?  Quj hanno quasi tutti Ducato e credo che se sul ducato avessero montato una batteria diversa da quelle standard al piombo ad acido libero, qualcuno te lo avrebbe detto no?  
...
mah
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 11:50:05
magari una agm  che costa solo il doppio di quella classica al piombo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 16:50:35
Io ho messo una Optima Red da 50 Ah, l'ho misurata 2 gg fa, eroga 1080 Ampere di spunto.
Essendo AGM non va in corto rischiando di rompere l'alternatore.

Ho un Iveco 2500 TD del 1996 che ora pesa 20 Kg in meno...
Pagata 220€.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/05/2025 alle 16:53:11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 02:12:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2025 alle 16:50:35

Io ho messo una Optima Red da 50 Ah, l'ho misurata 2 gg fa, eroga 1080 Ampere di spunto. Essendo AGM non va in corto rischiando di rompere l'alternatore. Ho un Iveco 2500 TD del 1996 che ora pesa 20 Kg in meno... Pagata 220€.
Ho usato Optima Red e Yellow per anni sulla Land Cruiser perché tra i viaggiatori del deserto  o overlander, si considera la Optima l'unica batteria valida, forse era vero una volta, adesso sono batterie AGM come tutte le altre (non lo dico solo io ma molti utilizzatori) da un pò di anni la Optima è stata acquisita dalla johnson control e le batterie sono prodotte  in Messico, sarà solo una coincidenza ma dagli stessi anni non sono più le stesse, a me se ne sono rotte varie, alcune ancora in garanzia, altre no, in ogni caso, vale la pena pensarci su prima di spendere 230/240 euro per una batteria da 50A 

Se è collegata all'alternatore direttamente, verifica che si carichi al 100% perchè le AGM optima si caricano a 14,6V viceversa non raggiungono mai la carica massima (informazione da johnson Control)

Modificato da rubylove il 07/05/2025 alle 02:14:55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 02:19:27
In risposta al messaggio di salito del 05/05/2025 alle 11:50:05

magari una agm  che costa solo il doppio di quella classica al piombo
Qui, il 70% dei camperisti ha un Ducato, risulta che montino batterie AGM per la messa in moto? se invece l'ha cambiata qualcuno dopo e ha montato una AGM, dovrebbe sapere che una AGM Optima caricata da alternatore standard, non si caricherà mai al 100% perché la sua tensione di ricarica di circa 14,6V 14,7V 

Modificato da rubylove il 07/05/2025 alle 10:23:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 09:23:22
Aggiungo che ci sono auto che utilizzano batterie AGM optima di fabbrica, una era la PT cruiser che montava la 50A rossa, presumo che la ricarica sia stata progettata ad hoc per quella batteria

Molte auto di fascia alta usano caricabatterie costruiti appositamente, la tendenza sembra quella

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 09:35:42
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 09:23:22

Aggiungo che ci sono auto che utilizzano batterie AGM optima di fabbrica, una era la PT cruiser che montava la 50A rossa, presumo che la ricarica sia stata progettata ad hoc per quella batteria Molte auto di fascia alta usano caricabatterie costruiti appositamente, la tendenza sembra quella  
preciso e conciso complimenti
nonno pat 49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 10:38:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/05/2025 alle 09:35:42

preciso e conciso complimenti
Grazie

Le Optima le conosco perché nel mondo del 4x4 e dei viaggiatori overland con veicoli 4x4 (fuoristrada) e degli appassionati di deserti, sono fissati con le Optima e caricabatterie Cteck (ottimo) o altra roba anche scarsina ma che si è creata un'aureola di affidabilità nel tempo 

5 anni fa ho smesso di comprare Optima e ho montato una AGM cinese comprata da Camping sport Magenta e pagata 140 euro, credimi dopo 5 anni ancora si carica e rimane carica a 13,1V per settimane senza caricarla, ha 100Ah quindi una Optima gialla non costa il doppio ma il quadruplo, visto che ha solo 55Ah

Non è che la corrente in A delle optima vale di più della corrente in A delle altre marche, l'unica differenza vale per le rosse che hanno uno spunto  maggiore e riescono a supplire alla loro capacità inferiore con un'ottimo spunto ma le gialle sono ad uso Motore/Servizi  e 55 Ah contro 100Ah sono circa la metà ad un costo doppio.

Io sono sempre del parere che con le batterie va a bdc (botta di..c.) laugh

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 12:08:31
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 02:12:52

Ho usato Optima Red e Yellow per anni sulla Land Cruiser perché tra i viaggiatori del deserto  o overlander, si considera la Optima l'unica batteria valida, forse era vero una volta, adesso sono batterie AGM come tutte
le altre (non lo dico solo io ma molti utilizzatori) da un pò di anni la Optima è stata acquisita dalla johnson control e le batterie sono prodotte  in Messico, sarà solo una coincidenza ma dagli stessi anni non sono più le stesse, a me se ne sono rotte varie, alcune ancora in garanzia, altre no, in ogni caso, vale la pena pensarci su prima di spendere 230/240 euro per una batteria da 50A  Se è collegata all'alternatore direttamente, verifica che si carichi al 100% perchè le AGM optima si caricano a 14,6V viceversa non raggiungono mai la carica massima (informazione da johnson Control)
...
Ho preso la mia Optima Red da un rivenditore qui a Firenze, quelle prese in rete costavano meno ma tra i commenti qualcuno diceva che erano marchiate 750A di spunto.
Sul sito ufficiale Optima la Red da 1000A c'è ma quella da 750A no...

Potrebbero esserci in circolazione sia batterie di seconda scelta che taroccate, 230€ li ho spesi non per 50 Ah ma per 1000 A di spunto, 1080 A misurati, e per passare ad AGM rispermiando 20 Kg e nei nostri mezzi 20 Kg hanno un valore enorme.
Io ho anche la possibilità di abbinare una o due BS alla BM per cui non mi preoccupo, la vecchia e pesante 110 Ah ora è nel capanno del trattore per le luci e altro.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 13:48:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 12:08:31

Ho preso la mia Optima Red da un rivenditore qui a Firenze, quelle prese in rete costavano meno ma tra i commenti qualcuno diceva che erano marchiate 750A di spunto. Sul sito ufficiale Optima la Red da 1000A c'è ma quella
da 750A no... Potrebbero esserci in circolazione sia batterie di seconda scelta che taroccate, 230€ li ho spesi non per 50 Ah ma per 1000 A di spunto, 1080 A misurati, e per passare ad AGM rispermiando 20 Kg e nei nostri mezzi 20 Kg hanno un valore enorme. Io ho anche la possibilità di abbinare una o due BS alla BM per cui non mi preoccupo, la vecchia e pesante 110 Ah ora è nel capanno del trattore per le luci e altro.
...
Non volevo mettere in discussione il tuo utilizzo, il peso è importante anche se non credo che tra una Optima 50A e una buona batteria AGM da 100A ci siano 20 chili, per me tra una optima da 50A e una buona batteria AGM ci sono 10 chili di differenza più o meno

Rimane una ottima batteria ma il suo costo in proporzione alla sua capacità è molto alto e te lo dice uno che ne ha avute parecchie 

ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 13:48:32

Non volevo mettere in discussione il tuo utilizzo, il peso è importante anche se non credo che tra una Optima 50A e una buona batteria AGM da 100A ci siano 20 chili, per me tra una optima da 50A e una buona batteria AGM
ci sono 10 chili di differenza più o meno Rimane una ottima batteria ma il suo costo in proporzione alla sua capacità è molto alto e te lo dice uno che ne ha avute parecchie  ciao
...
La 110 Amperora originale Iveco è veramente pesante, è quella lunga 40 cm con uno spunto importante, ho una meccanica del 1996, probabilmente all'epoca era una batteria di lusso per quel 2500 TD Sofim, ma è veramente mastodontica.
Con la Mercedes e con l'Alfa 75 per due volte ho avuto la BM in corto e in entrambi i casi ho dovuto cambiare l'alternatore, la scelta di una AGM è dovuta anche a questo.
Al raduno di COL a Marina di Cecina 4 giorni fa eravamo in tanti con la Optima Red come BM, le due che ho misurato, oltre alla mia, hanno tutte superato i 1000 A di spunto, e la seigrafia sulle batterie riportava effettivamente 1000 A.
Topolone (Gabriel) ce l'ha da anni sul suo Chartago patente C.

Tirando a indovinare, se io volessi produrre batterie false, clonerei prodotti top di gamma e non certo roba economica, per questo credo che l'acquisto in rete sia a rischio e che la certezza di non acquistare un prodotto farlocco sia impossibile, anche in negozio.

É anche vero che per avere poco di più a volte si deve spendere tanto di più, ma io voglio quel poco di più.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 15:24:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 15:07:06

La 110 Amperora originale Iveco è veramente pesante, è quella lunga 40 cm con uno spunto importante, ho una meccanica del 1996, probabilmente all'epoca era una batteria di lusso per quel 2500 TD Sofim, ma è veramente mastodontica.
Con la Mercedes e con l'Alfa 75 per due volte ho avuto la BM in corto e in entrambi i casi ho dovuto cambiare l'alternatore, la scelta di una AGM è dovuta anche a questo. Al raduno di COL a Marina di Cecina 4 giorni fa eravamo in tanti con la Optima Red come BM, le due che ho misurato, oltre alla mia, hanno tutte superato i 1000 A di spunto, e la seigrafia sulle batterie riportava effettivamente 1000 A. Topolone (Gabriel) ce l'ha da anni sul suo Chartago patente C. Tirando a indovinare, se io volessi produrre batterie false, clonerei prodotti top di gamma e non certo roba economica, per questo credo che l'acquisto in rete sia a rischio e che la certezza di non acquistare un prodotto farlocco sia impossibile, anche in negozio. É anche vero che per avere poco di più a volte si deve spendere tanto di più, ma io voglio quel poco di più.
...
le Optima sono ottime batterie e come giustamente dici tu per avere poco di più bisogna pagare molto di più in proporzione.

Una RedTop RT C4.2 pesa 17.2kg e ha fino a 1000A di spunto a 0° e 850A dis punto a -18°. 
Una Varta 110Ah Silver pesa 24.48kg (+7.28kg rispetto Optima) e ha 920A di spunto. 
Tra le due batterie ci sono 40€ di differenza

In tutta onestà, se uno non fa invernale non vi è grande necessità di montare una Optima, ma di certo montrala male non fa.

In passato mi è capitato di andare da un rivenditore e fare alcune verifiche insieme a lui su alcune batterie con uno strumento che le testa in funzione dello spunto che hanno... le batterie erano nuove, mai usate, sono rimasto sopreso nel vedere che tutte avevano prestazioni migliori rispetto a quanto scritto in etichetta e questo mi ha un po' spiazzato, perchè non ho mai capito se è una questione di strumento o di aspetti tecnici che vengono valutati a distanza in termini di tempo dalla data di messa in opera della batteria.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 15:46:16
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2025 alle 15:24:49

le Optima sono ottime batterie e come giustamente dici tu per avere poco di più bisogna pagare molto di più in proporzione. Una RedTop RT C4.2 pesa 17.2kg e ha fino a 1000A di spunto a 0° e 850A dis punto a -18°.  Una
Varta 110Ah Silver pesa 24.48kg (+7.28kg rispetto Optima) e ha 920A di spunto.  Tra le due batterie ci sono 40€ di differenza In tutta onestà, se uno non fa invernale non vi è grande necessità di montare una Optima, ma di certo montrala male non fa. In passato mi è capitato di andare da un rivenditore e fare alcune verifiche insieme a lui su alcune batterie con uno strumento che le testa in funzione dello spunto che hanno... le batterie erano nuove, mai usate, sono rimasto sopreso nel vedere che tutte avevano prestazioni migliori rispetto a quanto scritto in etichetta e questo mi ha un po' spiazzato, perchè non ho mai capito se è una questione di strumento o di aspetti tecnici che vengono valutati a distanza in termini di tempo dalla data di messa in opera della batteria.
...
Si, ho anche io quello strumento specifico che porto sempre con me sul camper.
La corrente di spunto presumo che sia calcolata dal valore della resistenza interna, il test dura diversi secondi, credo che faccia più di una misurazione.

Il responso varia abbastanza in funzione di come si posizionano le rubuste pinze di rame sui poli della batteria, una BM su Ducato mi dava 880 A di spunto che scendevano a meno di 750 provando sull'apposito morsetto positivo di emergenza posto dentro il cofano.

Il costo di una batteria va anche inquadrato insieme alla sua vita utile prevista... sempre col fattore fortuna in agguato.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 20:28:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2025 alle 15:46:16

Si, ho anche io quello strumento specifico che porto sempre con me sul camper. La corrente di spunto presumo che sia calcolata dal valore della resistenza interna, il test dura diversi secondi, credo che faccia più di una
misurazione. Il responso varia abbastanza in funzione di come si posizionano le rubuste pinze di rame sui poli della batteria, una BM su Ducato mi dava 880 A di spunto che scendevano a meno di 750 provando sull'apposito morsetto positivo di emergenza posto dentro il cofano. Il costo di una batteria va anche inquadrato insieme alla sua vita utile prevista... sempre col fattore fortuna in agguato.
...
Io l'ho cambiata un anno fa e ho rimesso la sua da 110A, la differenza di peso c'è ma c'è anche una differenza di capacità.

mi piacerebbe capire come si comportano se confrontate rispetto ad esempio ad una messa in moto ripetuta causata da un problema al mezzo

La Optima di sicuro avrà uno spunto iniziale maggiore rispetto ad un'altra batteria ma cosa succederebbe se ci fossero ripetuti tentativi di messa in moto falliti per cause varie? A quel punto forse la capacita totale può avere un peso?

se non sbaglio mi sembra che anche la mia abbia 1000A di spunto non me lo ricordo e non sò se si vede perchè oltre ad essere montata in una posizione scomoda di fianco ci hanno montato la centralina di controllo del blocco centrale e smontarla tichiede tempo 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link