CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Topo nella cinghia distribuzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 10:34:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 10:27:04

non saprei, era originale mobilvetta
...molto probabilmente ma é solo un mio pensiero... che non abbiano adoperato un prodotto top, anche perché con il prezzo di un kg di prodotto buono ci si comprano molti chilogrammi di un trasparente di scarsa qualità... che con il tempo purtroppo si sfoglia... sulle mie automobili ho adoperato il trasparente che ha anche la caratteristica antigraffio... sei anni fa ho riverniciato completamente l'auto di mia suocera adoperando prodotti della Ppg con tre mani di trasparente... sembra ancora nuova... ho speso qualche soldino in più però il risultato é stato eccezionale...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/05/2020 alle 11:52:28
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 22:57:26
Dopo tre anni e qualche mese rispolvero questa discussione...
questa mattina verso le ore 9, visto che non avevo impegni, decido di spostare il camper dall'angolo del giardino, dove è normalmente parcheggiato, per fargli alcuni lavori di manutenzione... metto in moto e come al solito lo lascio al minimo per alcuni minuti per far circolare bene l'olio motore, ma  poco dopo... si accende la spia iniettori e il motore comincia a girare in modo non regolare e accelerando di poco sento un rumore metallico ma minore  dell'altra volta e emette anche meno fumo nero dalla marmitta sempre in riferimento alla volta precedente... subito ho pensato ad un altro topastro nella distribuzione, ma visto che era meno accentuato della volta precedente ho pensato, vuoi vedere che questa volta è saltato solo un dente e non due come la volta prima... ma anche se certo di questa diagnosi, causa lavoro da fare, ho tergiversato...  avendo un iniettore di scorta ho provato a sostituire gli iniettori uno alla volta a rotazione, rimontando anche il sensore di pressione originale del rail... ma come ben sapevo non ho ottenuto nulla di positivo...
anche sapendo il risultato finale ci ho voluto provare lo stesso, sperando che la mia diagnosi iniziale fosse sbagliata... tutto questo perché, la settimana scorsa, avevo fatto la distribuzione all'altra auto che abbiamo in famiglia, un'alfa 159 1.9 jts che ha due catene con controalberi ecc ecc... dove per sostituire il tutto non mi ci entravano le mani nonostante che avessi smontato tutto e di più, per sostituire la pompa dell'acqua ho dovuto svitare anche i collettori di scarico che sono nel lato abitacolo, perché altrimenti la pompa non aveva altra uscita... quindi  inconsciamente  volevo evitare quest'altro lavoro non da poco... ma purtroppo appena sono riuscito a smontare il carter di protezione della distribuzione... ho trovato i segni del topastro e smontando il resto ho trovato il topastro.
Però adesso, per questione di tempo che l'altra volta non ho avuto,  gli creerò una protezione in lamiera fatta a regola d'arte per sostituire quella sua in plastica, con la speranza di mettere fine a questo problema.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/08/2023 alle 23:21:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 05:26:43
In risposta al messaggio di damasi del 09/08/2023 alle 22:57:26

Dopo tre anni e qualche mese rispolvero questa discussione... questa mattina verso le ore 9, visto che non avevo impegni, decido di spostare il camper dall'angolo del giardino, dove è normalmente parcheggiato, per fargli
alcuni lavori di manutenzione... metto in moto e come al solito lo lascio al minimo per alcuni minuti per far circolare bene l'olio motore, ma  poco dopo... si accende la spia iniettori e il motore comincia a girare in modo non regolare e accelerando di poco sento un rumore metallico ma minore  dell'altra volta e emette anche meno fumo nero dalla marmitta sempre in riferimento alla volta precedente... subito ho pensato ad un altro topastro nella distribuzione, ma visto che era meno accentuato della volta precedente ho pensato, vuoi vedere che questa volta è saltato solo un dente e non due come la volta prima... ma anche se certo di questa diagnosi, causa lavoro da fare, ho tergiversato...  avendo un iniettore di scorta ho provato a sostituire gli iniettori uno alla volta a rotazione, rimontando anche il sensore di pressione originale del rail... ma come ben sapevo non ho ottenuto nulla di positivo... anche sapendo il risultato finale ci ho voluto provare lo stesso, sperando che la mia diagnosi iniziale fosse sbagliata... tutto questo perché, la settimana scorsa, avevo fatto la distribuzione all'altra auto che abbiamo in famiglia, un'alfa 159 1.9 jts che ha due catene con controalberi ecc ecc... dove per sostituire il tutto non mi ci entravano le mani nonostante che avessi smontato tutto e di più, per sostituire la pompa dell'acqua ho dovuto svitare anche i collettori di scarico che sono nel lato abitacolo, perché altrimenti la pompa non aveva altra uscita... quindi  inconsciamente  volevo evitare quest'altro lavoro non da poco... ma purtroppo appena sono riuscito a smontare il carter di protezione della distribuzione... ho trovato i segni del topastro e smontando il resto ho trovato il topastro. Però adesso, per questione di tempo che l'altra volta non ho avuto,  gli creerò una protezione in lamiera fatta a regola d'arte per sostituire quella sua in plastica, con la speranza di mettere fine a questo problema.  
...
Certo che a sfiga, stai messo bene
mi spiace
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 05:59:04
In risposta al messaggio di damasi del 09/08/2023 alle 22:57:26

Dopo tre anni e qualche mese rispolvero questa discussione... questa mattina verso le ore 9, visto che non avevo impegni, decido di spostare il camper dall'angolo del giardino, dove è normalmente parcheggiato, per fargli
alcuni lavori di manutenzione... metto in moto e come al solito lo lascio al minimo per alcuni minuti per far circolare bene l'olio motore, ma  poco dopo... si accende la spia iniettori e il motore comincia a girare in modo non regolare e accelerando di poco sento un rumore metallico ma minore  dell'altra volta e emette anche meno fumo nero dalla marmitta sempre in riferimento alla volta precedente... subito ho pensato ad un altro topastro nella distribuzione, ma visto che era meno accentuato della volta precedente ho pensato, vuoi vedere che questa volta è saltato solo un dente e non due come la volta prima... ma anche se certo di questa diagnosi, causa lavoro da fare, ho tergiversato...  avendo un iniettore di scorta ho provato a sostituire gli iniettori uno alla volta a rotazione, rimontando anche il sensore di pressione originale del rail... ma come ben sapevo non ho ottenuto nulla di positivo... anche sapendo il risultato finale ci ho voluto provare lo stesso, sperando che la mia diagnosi iniziale fosse sbagliata... tutto questo perché, la settimana scorsa, avevo fatto la distribuzione all'altra auto che abbiamo in famiglia, un'alfa 159 1.9 jts che ha due catene con controalberi ecc ecc... dove per sostituire il tutto non mi ci entravano le mani nonostante che avessi smontato tutto e di più, per sostituire la pompa dell'acqua ho dovuto svitare anche i collettori di scarico che sono nel lato abitacolo, perché altrimenti la pompa non aveva altra uscita... quindi  inconsciamente  volevo evitare quest'altro lavoro non da poco... ma purtroppo appena sono riuscito a smontare il carter di protezione della distribuzione... ho trovato i segni del topastro e smontando il resto ho trovato il topastro. Però adesso, per questione di tempo che l'altra volta non ho avuto,  gli creerò una protezione in lamiera fatta a regola d'arte per sostituire quella sua in plastica, con la speranza di mettere fine a questo problema.  
...
forse i topi dalle tue parti non vogliono vederti con le mani pulite, avevi appena finito la macchina, puoi continuare sul camper 
però sembra strano che salti un dente per un topo, era forse troppo lenta la cinghia? un topo lo dovrebbe schiacciare senza difficoltà 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 09:23:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2023 alle 05:26:43

Certo che a sfiga, stai messo bene mi spiace
Purtroppo si... e non ho menzionato che tre giorni fa ho dovuto cambiare un cuscinetto mozzo ruota anteriore del mio fuoristrada... ci sarebbe da ridere se non fosse che devo cambiare anche l'altro... a dicembre scorso per dare la mia auto 4x4 in ordine a mio figlio che sta frequentando la scuola di formazione triennale sottufficiali a l'aquila, città dove nel periodo invernale normalmente nevica... gli ho fatto un bel tagliando sostituendo anche i cuscinetti anteriori che iniziavano a farsi sentire... nel comprare i cuscinetti ho preteso, conoscendo bene i marchi, uno dei migliori del mercato... siccome non li avevano disponibili mi volevano dare un'altra marca, ma io inflessibile ho preteso quello che avevo richiesto, che mi è stato dato il giorno dopo... qualche giorno dopo averli montati, leggo su internet che allo scalo di un aeroporto italiano avevano sequestrato un container di cuscinetti della marca da me voluta, perché contraffatti... subito ho pensato, ma vuoi vedere che ci sono capitato io... da tenere presente che li ho pagati il doppio di quelli che il ricambista mi aveva proposto non di quella marca... per farla breve qualche mese fa ho cominciato a sentire un piccolo rumore che pian piano aumentava con il passare dei giorni, fino a che sabato pomeriggio partendo in retromarcia l'auto va a scatti, come se si impuntasse... insisto sento un rumore di ferraglia e immediatamente la fermo... domenica mattina smonto il gruppo mozzo ruota e con immenso piacere vedo il cuscinetto con un gioco fi tolleranza fuori dal normale... messo il gruppo sotto la pressa per tirare fuori il mozzo ruota, dopo averlo tirato fuori, ho visto che il bordo interno del cuscinetto a rulli ad un lato era rotto causa usura... da tenere presente che l'auto da dicembre ha percorso meno di 6000 km ...
Comunque come ben sappiamo la fortuna è cieca... ma la sfiga ci vede bene wink

Modificato da damasi il 10/08/2023 alle 09:33:53
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 09:43:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2023 alle 05:59:04

forse i topi dalle tue parti non vogliono vederti con le mani pulite, avevi appena finito la macchina, puoi continuare sul camper  però sembra strano che salti un dente per un topo, era forse troppo lenta la cinghia? un topo lo dovrebbe schiacciare senza difficoltà 
Sarà come di tu... ma io per lavorare adopero i guanti quelli spessi, quindi mani sempre pulite... laugh
Purtroppo ti posso garantire che un topastro può far saltare la cinghia distribuzione... e da quello che ho letto su internet... non sono il solo ad aver avuto questo problema... la cinghia tuttora è ben tirata... come ho scritto in precedenza per risolvere il problema gli farò una protezione,  per non permettere più il passaggio da sotto il coperchio di protezione in plastica, collocato sul coperchio punterie, alla puleggia superiore della distribuzione.
Comunque adesso scendo giù per continuare il lavoro... 

Modificato da damasi il 10/08/2023 alle 09:48:45
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:15:02
Normalmente si dice "prendere due piccioni con una fava"... invece nel mio caso con "una cinghia distribuzione ho preso due topastri"... 

uno più stagionato di qualche settimana fa...
20230810_160958.jpg

e uno fresco di giornata...
20230809_174324.jpg

Modificato da damasi il 14/08/2023 alle 08:29:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:15:45
In risposta al messaggio di damasi del 10/08/2023 alle 18:15:02

Normalmente si dice prendere due piccioni con una fava... invece nel mio caso con una cinghia distribuzione ho preso due topastri...  uno più stagionato di qualche settimana fa... e uno fresco di giornata...  
Ma non è che per caso, ci stendi su del lardo per mantenere morbida la cinghia?
Ecco perché ti entrano i topilaughlaughlaugh
Prova con uno spray antimartore, a me sul muletto ha funzionato (i maledetti mi hanno mangiato tutto l'impianto elettrico 3000€ +iva di dannoangry) ho usato quello della tunap
comunque, da quando ti è capitato la prima volta, da allora , prima di mettere in moto, apro il cofano a do due o tre colpetti in giro con un bastone per sicurezza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/08/2023 alle 21:06:36
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 21:54:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2023 alle 20:15:45

Ma non è che per caso, ci stendi su del lardo per mantenere morbida la cinghia? Ecco perché ti entrano i topi Prova con uno spray antimartore, a me sul muletto ha funzionato (i maledetti mi hanno mangiato tutto l'impianto
elettrico 3000€ +iva di danno) ho usato quello della tunap comunque, da quando ti è capitato la prima volta, da allora , prima di mettere in moto, apro il cofano a do due o tre colpetti in giro con un bastone per sicurezza
...
Silvio il lardo, quello buono, me lo mangio io laughlaugh

Cavolo 3000 +iva...  proprio un bel danno... frown

Nel mio caso, visto che il lavoro lo faccio io, togliendo le ore di lavoro,  alla fine il danno economico è irrisorio, la cinghia della gates quella con il teflon interno, quindi in teoria più robusta,  mi è costata 35 euro

Normalmente fino a qualche mese fa, sul motore ci ho spruzzato del gasolio nebulizzato, che per tre anni ha dato i suoi risultati positivi... poi per i miei impegni e anche per dimenticanza, non l'ho più spruzzato, con il risultato che ho fatto vedere... ma proprio oggi stavo vedendo su internet proprio il prodotto da te indicato, infatti volevo leggere le recensioni per vedere la sua efficacia... ma da come ho ben capito da te, il prodotto deve essere molto valido... ogni quanto tempo devi ripetere l'operazione di spruzzare lo spray? 

Modificato da damasi il 10/08/2023 alle 21:56:32
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 23:01:58
i topi hanno un ottimo olfatto . sentono che li c'è già stato qualcuno , e ci tornano ..
sistema e chiudi il passaggio, perchè dovrai fare la distribuzione un'altra volta ...cool
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 04:34:19
In risposta al messaggio di damasi del 10/08/2023 alle 21:54:35

Silvio il lardo, quello buono, me lo mangio io  Cavolo 3000 +iva...  proprio un bel danno...  Nel mio caso, visto che il lavoro lo faccio io, togliendo le ore di lavoro,  alla fine il danno economico è irrisorio, la
cinghia della gates quella con il teflon interno, quindi in teoria più robusta,  mi è costata 35 euro Normalmente fino a qualche mese fa, sul motore ci ho spruzzato del gasolio nebulizzato, che per tre anni ha dato i suoi risultati positivi... poi per i miei impegni e anche per dimenticanza, non l'ho più spruzzato, con il risultato che ho fatto vedere... ma proprio oggi stavo vedendo su internet proprio il prodotto da te indicato, infatti volevo leggere le recensioni per vedere la sua efficacia... ma da come ho ben capito da te, il prodotto deve essere molto valido... ogni quanto tempo devi ripetere l'operazione di spruzzare lo spray? 
...
Le istruzioni parlano ogni due mesi, ma io sinceramente l'ho dato solo una volta
​​​​​o, merito anche delle casette con il veleno sparse in giro, o che il prodotto lascia la patina oleosa e quindi fastidiosa a loro per arrampicarsi, non ne ho più visti
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 07:50:44
In risposta al messaggio di turbinello del 10/08/2023 alle 23:01:58

i topi hanno un ottimo olfatto . sentono che li c'è già stato qualcuno , e ci tornano .. sistema e chiudi il passaggio, perchè dovrai fare la distribuzione un'altra volta ...
Hai pienamente ragione... il nido è stato rifatto quasi nello stesso punto di tre anni fa... in precedenza l'avevano fatto fra l'elettroiniettori del primo e del secondo cilindro, adesso, siccome da allora non ho più rimesso lo sportellino laterale del carter di protezione in plastica... lo hanno fatto vicino al sensore di giri della puleggia della camme, tra il coperchio punterie e la plastica di protezione di quest'ultima, infatti per il nido hanno adoperato l'insonorizzante della protezione in plastica... 
Per prevenire ho creato una barriera che monterò a ridosso della staffa del sensore di giri della camme, che chiude il passaggio dal coperchio punterie fino al coperchio superiore di protezione in plastica... con la speranza di risolvere definitivamente il problema.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 07:54:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2023 alle 04:34:19

Le istruzioni parlano ogni due mesi, ma io sinceramente l'ho dato solo una volta ​​​​​o, merito anche delle casette con il veleno sparse in giro, o che il prodotto lascia la patina oleosa e quindi fastidiosa a loro per arrampicarsi, non ne ho più visti
Ok, grazie Silvio, prenderò proprio quello della tunap.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 19:24:51
Passaggio chiuso...

20230810_143735(1).jpg

20230811_095700(1).jpg

20230811_095810(1).jpg

20230811_095904(1).jpg

20230811_105052(1).jpg

20230811_105057(1).jpg

20230811_105105(1).jpg

20230811_173928(1).jpg

e adesso speriamo bene! 

Modificato da damasi il 11/08/2023 alle 19:39:11
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 10:33:24
buon lavoroyes
già che sei li verifica altri possibili passaggi. 
i topolini passano in buchi poco più larghi di 2 cm...
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:03:53
Si ricordano i posti...anni fa in vacanza si mangiarono i fili del condizionatore sul tetto, riparato =€, l'anno dopo stesso posto so rientrati e mandato il condizionatore in corto e non ha mai più funzionato bene e alla fine l'ho cambiato = €€
Lo stesso anno uno si è mangiato un tubino che portava il gasolio al motore, me ne sono accorto dopo un po' che avevo messo in moto per l'odore di gasolio che aveva inondato il vano motore imbrattando la frizione che slittava paurosamente: verdetto del meccanico Iveco andava cambiata = €€€ .

Pensate quanto voglio bene ai topini...ogni anno mi porto dietro cassetta di plastica con cubetti di veleno. angry

​​​​​
Gianluca & C.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 15:27:06
ahahahahahdevil
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 16:03:05
Rimontato tutto... 

20230813_103927.jpg

... e speriamo bene!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 16:15:07
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2023 alle 16:03:05

Rimontato tutto...  ... e speriamo bene!  
Guarda, per non farti perdere la manoi, l'anno prossimo devo fare la distribuzione all mio, se vuoi te lo portolaughlaughlaugh
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 16:16:52
Mi sorge un dubbio, non è che sono topolini addestrati da Paolol invidioso che il suo cassone ancora non va ?
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link