In risposta al messaggio di damasi del 29/04/2020 alle 22:35:59Ma che sfiga!
Ieri mattina mentre stavo tagliando il prato mi é venuto in mente di mettere in moto il camper che é parcheggiato in un angolo del giardino, dopo aver messo in moto il camper rimetto in moto il rasaerba e continuo... Dopocirca 5minuti nonostante il rumore del rasaerba di colpo sento un rumore metallico che proviene dal motore del camper... di corsa entro in cabina per spegnere il motore é noto che lampeggia la spia dell'iniezione... e mentre rifletto penso, cacchio adesso anche al camper , comunque era prevedibile... perché avendo fatto a distanza di mezzora il pieno di gasolio allo stesso distributore sia al camper che alla mia auto, se mi ha creato problemi il gasolio sporco alla macchina perché non doveva succedere anche al camper? Apro il cofano e smonto il coperchio laterale della protezione in plastica del copri coperchio punterie per accedere agli elettroiniettori... e come tolgo il coperchio... sorpresa, nido di topastri con dei topini spelacchiati... mi é caduto il mondo addosso... perché ho subito realizzato, ma vuoi vedere che un topastro per scappare è entrato nella distribuzione... con il nodo in gola sposto di poco il carter della distribuzione e che ci trovo? ci trovo i resti del topastro meccatronico che per scappare é entrato nella distribuzione facendo saltare fortunatamente solo due denti della cinghia della distribuzione... Quindi distribuzione fatta un anno fa.. con pochissimi chilometri... ...da smontare tutto di nuovo per cambiare la cinghia e rimettere in fase il motore...quindi dovrò sprecare due giorni di lavoro per colpa di un topastro maldestro... Alla fin fine mi devo ritenere anche fortunato perché se saltava qualche dente in più alla distribuzione... erano dolori di moneta sonante. Quindi ironia a parte perché preferisco scherzarci su... a chi ha questo tipo di motorizzazione consiglio di fare attenzione e di smontare ogni tanto il coperchio laterale del coperchio punterie per un semplice controllo. Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2020 alle 23:57:13Ciao Tommaso, sono d'accordo con te che nella sfiga sono stato fortunato... però dopo tante volte che ho smontato tutto il davanti del camper per la modifica dell'aria condizionata... mi ero ripromesso di non svitare più un bullone se non proprio necessario... e guarda caso é arrivato proprio il signor "necessario"
Ma che sfiga! E che nella sfiga è andata anche bene. E poi vedi il lato buono che te lo sai sistemare da solo, un altro avrebbe dovuto portare via il camper con carro attrezzi, lavoro del meccanico etc, e anche se non c'è stato danno avrebbe speso una fortuna.
In risposta al messaggio di Stefino del 30/04/2020 alle 07:19:21Niente male come idea!
Bene adesso tutti sanno dove trovare un AMICO quando devono rifare la cinghia.
In risposta al messaggio di damasi del 30/04/2020 alle 12:47:17secondo il tempario Iveco sei fuori tempo
Questa mattina di buon'ora o quasi... alle ore 10 ho cominciato a smontare il davanti del camper... ed ho quasi terminato a smontare il tutto alle 12 circa... ...e ho trovato anche quello che é rimasto del topastro ... ...adesso per terminare devo farmi ridare la chiave a bussola da 36 che ho prestato... speriamo bene! x
In risposta al messaggio di morodirho del 30/04/2020 alle 12:57:05...sono consapevole di essere molto lento quando lavoro
secondo il tempario Iveco sei fuori tempo
In risposta al messaggio di damasi del 30/04/2020 alle 13:33:11scusate per OT
...sono consapevole di essere molto lento quando lavoro ... tanto il proprietario del camper siccome non paga non può nemmeno reclamare .
In risposta al messaggio di damasi del 29/04/2020 alle 22:35:59Scusa però, il tuo è un atteggiamento razzista, perchè i pinguini si è I topi no?
Ieri mattina mentre stavo tagliando il prato mi é venuto in mente di mettere in moto il camper che é parcheggiato in un angolo del giardino, dopo aver messo in moto il camper rimetto in moto il rasaerba e continuo... Dopocirca 5minuti nonostante il rumore del rasaerba di colpo sento un rumore metallico che proviene dal motore del camper... di corsa entro in cabina per spegnere il motore é noto che lampeggia la spia dell'iniezione... e mentre rifletto penso, cacchio adesso anche al camper , comunque era prevedibile... perché avendo fatto a distanza di mezzora il pieno di gasolio allo stesso distributore sia al camper che alla mia auto, se mi ha creato problemi il gasolio sporco alla macchina perché non doveva succedere anche al camper? Apro il cofano e smonto il coperchio laterale della protezione in plastica del copri coperchio punterie per accedere agli elettroiniettori... e come tolgo il coperchio... sorpresa, nido di topastri con dei topini spelacchiati... mi é caduto il mondo addosso... perché ho subito realizzato, ma vuoi vedere che un topastro per scappare è entrato nella distribuzione... con il nodo in gola sposto di poco il carter della distribuzione e che ci trovo? ci trovo i resti del topastro meccatronico che per scappare é entrato nella distribuzione facendo saltare fortunatamente solo due denti della cinghia della distribuzione... Quindi distribuzione fatta un anno fa.. con pochissimi chilometri... ...da smontare tutto di nuovo per cambiare la cinghia e rimettere in fase il motore...quindi dovrò sprecare due giorni di lavoro per colpa di un topastro maldestro... Alla fin fine mi devo ritenere anche fortunato perché se saltava qualche dente in più alla distribuzione... erano dolori di moneta sonante. Quindi ironia a parte perché preferisco scherzarci su... a chi ha questo tipo di motorizzazione consiglio di fare attenzione e di smontare ogni tanto il coperchio laterale del coperchio punterie per un semplice controllo. Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
In risposta al messaggio di morodirho del 30/04/2020 alle 14:14:12Da ragazzotto quando ho cominciato per passione pura a lavorare come meccanico, ho lavorato prima in un'autofficina Citroen e poi in una della peugeot, dove in ambedue i casi avevamo il tempario che bisognava rispettare... quindi purtroppo come te sono consapevole di cosa stai parlando... comunque bei tempi!! e grazie dei complimenti.
scusate per OT ero costretto a seguire il tempario Iveco,e non hai idea di quante discussioni ho fatto con i vari ispettorie /o ''incaricati tecnici''.Basta pensare che per un daily ti davano 11 ore per - stacco - riattacco-revisone pompa iniezione ,lavoro fattibile in 5/7 ore,mentre di davano 15 ore per lo stesso intervento su un turbostar 8 cilindri ,e pr rispettare il tempario ''ti dovevi ammazzare'' nel vero senso della parola. comunque, complimenti
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/04/2020 alle 14:44:51Infatti la distribuzione é stata fatta proprio un anno fa, perché volevo partire in tranquillità per le ferie programmate per la metà di luglio in poi... ma purtroppo il 10 di luglio abbiamo subito un vero bombardamento fatte di palle di ghiaccio da parte di madre natura...
Un anno esatto, fai la distribuzione come per un tagliando standard A parte i scherzi, io vivo in campagna e una volta mi sono entrati nel circuito di areazione dell'abitacolo. Mi sono accorto dopo che era morto , non aveteidea di che puzza si potesse sentire dentro la macchina. Avrei intenzione di comprare un camper nuovo e lo terrei in giardino, no oso immaginare quello che possono combinare se entrano in cellula.
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/04/2020 alle 15:00:27Purtroppo sono fatto proprio così...quando le cose succedono senza un dolo di qualcuno... oppure ti chiedono scusa e riconoscono il danno... con chi te la vuoi prendere? Quindi preferisco rimanere calmo e concentrarmi per risolvere il problema il prima possibile, facendoci su anche della buona e salutare ironia...
Non so se nello scritto sei riuscito a mascherare l'eventuale incaxxatura ma volevo complimentarmi invece per la tranquillita' che sembra trasparire da come scrivi. Nel senso: pazienza, cose che succedono, ora risolvo. Conoscendomiio sarei invece esploso in improperi e nervoso che alla fine non portano da nessuna parte anche perche' comunque non sarei stato in grado di risolvere da solo. Complimenti anche per la manualita' in generale (avevo seguito il lavorone che avevi fatto per installare l'aria condizionata) Stefano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2020 alle 15:08:01Ciao grande Silvio, si mi hai sgamato, sono proprio un razzista... i pinguini si e i topastri no
Scusa però, il tuo è un atteggiamento razzista, perchè i pinguini si è I topi no? Scherzo ovviamente, mi dispiace e ti ringrazio per averlo condiviso, d'ora in poi prima di mettere in moto darò due colpi di mazza di gomma sul coperchio punterei. Poi, visto l'annoiarsi in casa, hai modo di straviarti un po
In risposta al messaggio di walter2 del 30/04/2020 alle 17:20:01Hai pienamente ragione...
A volte il topo femmina fa brutti scherzi. Buon lavoro. Ciao Walter
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/04/2020 alle 15:00:27Sicuramente sarà il suo carattere, ma sapere che ad un danno del genere riesci a risolvere tu in giardino è ben diverso... Se fosse successo ad una persona qualunque sarebbe dovuto arrivare il carroattrezzi e portare il mezzo dal meccanico quindi nuova distribuzione e anche il prezzo del trasporto e ovviamente in questo caso l'in****atura sarebbe stata ben diversa
Non so se nello scritto sei riuscito a mascherare l'eventuale incaxxatura ma volevo complimentarmi invece per la tranquillita' che sembra trasparire da come scrivi. Nel senso: pazienza, cose che succedono, ora risolvo. Conoscendomiio sarei invece esploso in improperi e nervoso che alla fine non portano da nessuna parte anche perche' comunque non sarei stato in grado di risolvere da solo. Complimenti anche per la manualita' in generale (avevo seguito il lavorone che avevi fatto per installare l'aria condizionata) Stefano
In risposta al messaggio di Semi del 30/04/2020 alle 19:13:30Voglio precisare che il mio carattere é così quando non ci sono responsabilità altrui...
Sicuramente sarà il suo carattere, ma sapere che ad un danno del genere riesci a risolvere tu in giardino è ben diverso... Se fosse successo ad una persona qualunque sarebbe dovuto arrivare il carroattrezzi e portare il mezzo dal meccanico quindi nuova distribuzione e anche il prezzo del trasporto e ovviamente in questo caso l'in****atura sarebbe stata ben diversa