CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore: orrore e raccapriccio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 166
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 21:09:48
Ho un semplice Ducato e di carattere sono portato a non difendere per partito preso e comunque le scelte fatte. Anzi: valutando i tanti camper avuti ne ho sempre evidenziato i difetti, non i pregi che pure c'erano.
Del Ducato e della sua motricità sono più che contento: mai impantanato, mai rimasto bloccato in 35 anni di camper prevalentemente T.A. e su itinerari di montagna.
Pardon: pensandoci bene ho mentito.
Per un caso unico, ma ho mentito. Ricordo anni fa, in Gennaio, a Splugen, stavo facendo acqua nel campeggio quando mi è venuta l'insana idea di dare "una sciacquatina" alle parti basse del camper perchè avevo viaggiato a lungo sulla "salamoia" antighiaccio.
Lo so, non si fa. E sono stato punito, perchè - da vero pistola - non avevo calcolato che l'acqua a terra sarebbe subito ghiacciata e così è stato. Peccato che la presa d'acqua - e quindi anche il mio camper -  fosse su un ripido scivolo a fondo cieco. Che spinte, per risalire... Mea culpa.
Ma ho anche vari esempi che mi fanno ritenere ben soddisfatto della motricità del Ducato. Ad esempio: recentemente mi sono infilato, a notte fonda, in un bel parcheggio su prato in pendenza, in cima al passo Klausen. Essendo buio pesto non mi sono accorto che in quel prato scorreva acqua e che era anche completamente ricoperto da "testimonianze" di pascolo delle vacche. E sapete quanto sono scivolose, queste ultime?

Comunque ci sono uscito, con calma, ma ci sono uscito da solo e senza spingere. Con un camper su semplice Ducato (6,6 metri in assetto da vacanza estiva).
Ora: leggo spesso - in questo forum - della enorme superiorità della trazione posteriore rispetto a quella anteriore. Concordo: di camper a T.P. ne ho avuti 4 (due Transit e 2 Sprinter). E con loro non mi sono mai impantanato.
Ma cavolo, neanche con il Ducato mi sono mai impantanato ! A parte lo sciagurato episodio già confessato...
Sono io una eccezione?  Forse troppo prudente o troppo poco temerario ?
E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? Oppure 'sto povero Ducato fa comunque lo sporco lavoro per cui è stato "allestito" ?
Un saluto da Vittorio (MI)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 00:21:26
Io sono riuscito ad "infossarmi" in una specie di area di sosta sulla sabbia pur avendo il Transit TP.

Ne sono uscito con qualche spalata di sabbia davanti alle ruote posteriori.

E' stata l'unica volta in 25 anni di camper.

Non ho mai avute altre difficoltà ma non penso sia solo merito della trazione posteriore.

Sostituendo il camper la TA sarà quasi obbligata.

Spero che la traction+ aiuti in momenti di difficoltà.

Penso alle partenze in  punti di sterrato in salita.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/06/2017 alle 00:22:39
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 01:07:45
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2017 alle 21:09:48

Ho un semplice Ducato e di carattere sono portato a non difendere per partito preso e comunque le scelte fatte. Anzi: valutando i tanti camper avuti ne ho sempre evidenziato i difetti, non i pregi che pure c'erano. Del Ducato
e della sua motricità sono più che contento: mai impantanato, mai rimasto bloccato in 35 anni di camper prevalentemente T.A. e su itinerari di montagna. Pardon: pensandoci bene ho mentito. Per un caso unico, ma ho mentito. Ricordo anni fa, in Gennaio, a Splugen, stavo facendo acqua nel campeggio quando mi è venuta l'insana idea di dare una sciacquatina alle parti basse del camper perchè avevo viaggiato a lungo sulla salamoia antighiaccio. Lo so, non si fa. E sono stato punito, perchè - da vero pistola - non avevo calcolato che l'acqua a terra sarebbe subito ghiacciata e così è stato. Peccato che la presa d'acqua - e quindi anche il mio camper -  fosse su un ripido scivolo a fondo cieco. Che spinte, per risalire... Mea culpa. Ma ho anche vari esempi che mi fanno ritenere ben soddisfatto della motricità del Ducato. Ad esempio: recentemente mi sono infilato, a notte fonda, in un bel parcheggio su prato in pendenza, in cima al passo Klausen. Essendo buio pesto non mi sono accorto che in quel prato scorreva acqua e che era anche completamente ricoperto da testimonianze di pascolo delle vacche. E sapete quanto sono scivolose, queste ultime? Comunque ci sono uscito, con calma, ma ci sono uscito da solo e senza spingere. Con un camper su semplice Ducato (6,6 metri in assetto da vacanza estiva). Ora: leggo spesso - in questo forum - della enorme superiorità della trazione posteriore rispetto a quella anteriore. Concordo: di camper a T.P. ne ho avuti 4 (due Transit e 2 Sprinter). E con loro non mi sono mai impantanato. Ma cavolo, neanche con il Ducato mi sono mai impantanato ! A parte lo sciagurato episodio già confessato... Sono io una eccezione?  Forse troppo prudente o troppo poco temerario ? E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? Oppure 'sto povero Ducato fa comunque lo sporco lavoro per cui è stato allestito ? Un saluto da Vittorio (MI)
...

//  E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? /// 

​Ahhhh..mhmhmhmhm...ehhhh , chissà indecision

A me a memoria invece viene in mente un solo AMICO LAMENTONE blushlaugh

Mar..cucciolowink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:04:11

Ho un semplice Ducato e di carattere sono portato a non difendere per partito preso e comunque le scelte fatte. Anzi: valutando i tanti camper avuti ne ho sempre evidenziato i difetti, non i pregi che pure c'erano. Del Ducato
e della sua motricità sono più che contento: mai impantanato, mai rimasto bloccato in 35 anni di camper prevalentemente T.A. e su itinerari di montagna. Pardon: pensandoci bene ho mentito. Per un caso unico, ma ho mentito. Ricordo anni fa, in Gennaio, a Splugen, stavo facendo acqua nel campeggio quando mi è venuta l'insana idea di dare una sciacquatina alle parti basse del camper perchè avevo viaggiato a lungo sulla salamoia antighiaccio. Lo so, non si fa. E sono stato punito, perchè - da vero pistola - non avevo calcolato che l'acqua a terra sarebbe subito ghiacciata e così è stato. Peccato che la presa d'acqua - e quindi anche il mio camper -  fosse su un ripido scivolo a fondo cieco. Che spinte, per risalire... Mea culpa. Ma ho anche vari esempi che mi fanno ritenere ben soddisfatto della motricità del Ducato. Ad esempio: recentemente mi sono infilato, a notte fonda, in un bel parcheggio su prato in pendenza, in cima al passo Klausen. Essendo buio pesto non mi sono accorto che in quel prato scorreva acqua e che era anche completamente ricoperto da testimonianze di pascolo delle vacche. E sapete quanto sono scivolose, queste ultime? Comunque ci sono uscito, con calma, ma ci sono uscito da solo e senza spingere. Con un camper su semplice Ducato (6,6 metri in assetto da vacanza estiva). Ora: leggo spesso - in questo forum - della enorme superiorità della trazione posteriore rispetto a quella anteriore. Concordo: di camper a T.P. ne ho avuti 4 (due Transit e 2 Sprinter). E con loro non mi sono mai impantanato. Ma cavolo, neanche con il Ducato mi sono mai impantanato ! A parte lo sciagurato episodio già confessato... Sono io una eccezione?  Forse troppo prudente o troppo poco temerario ? E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? Oppure 'sto povero Ducato fa comunque lo sporco lavoro per cui è stato allestito ? Un saluto da Vittorio (MI)
...

o semplicemente è questione di ''manico''?wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:06:13
Sono quasi 34 che sono "guidatore di camper", a parte il 1° mitico Freccia II su Ford bz/gpl, tutti gli altri sempre su Ducato nelle varie versioni.....
Mai avuto il minimo problema......
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:06:15
Tunisia, 1-1-2015 Organizzatore del viaggio organizzato su Mercedes con cellula scarrabile che si è ....INSABBIATO. Io ero a qualche metro da lui sul mio Ducato sempre su sabbia ma ne sono uscito indenne.

Per dire la verità 2 giorni prima in un campeggio mi avevano relegato in un angolino tra le dune di sabbia e ne sono uscito anche io con l'aiuto della piastra visibile nella seconda foto. Sempre in quel viaggio l'organizzatore ha tolto dall'insabbiamento anche un Daily

Bene a questo punto direi che : " O ti compri un 4X4 e vai su strade asfaltate solo d'estate oppure c'è sempre la possibilità che ti capiti un guaio "
Ciao
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:39:27
Ho avuto:
un Ducato 2,8 122cv passo 3,70 niente elettronica mansardato 6,70m in 5 anni mai avuto problemi nemmeno su strade innevate
uno sprinter 316 156cv passo 3,66 ruota singola con dispositivi elettronici vari asr ecc motorhome 6,80m in 85.000km insabbiato 2 volte in Grecia, aiuto con spinte un paio di volte su fondi innevati, uscito a fatica da alcuni prati inclinati umidi
​un Ducato 2,3 150cv passo 4,03 tutti i dispositivi elettronici recenti T+ asp esc  motorhome 7,45m da marzo 2016 e superati 15.000lm tenuta sempre impeccabile

​per cui sulla base della mia personale diretta esperienza TA meglio di TP
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:44:56
Infatti, per difendere uno scassone fumoso rumoroso e consumoso come il transito i proprietari si inventano le leggende metropolitane che il grande Duca, che é un TA, sulla neve non va, sull'erba si blocca e sul ghiaccio si ferma.
Solo che quando si va a sciare stranamente i piazzali sono pieni di Ducato e non si vedono gli scossoni.
Ma alla fine che sia proprio il transito che non riesce ad andare?😀

30 anni di camper con TA mai piantaro
--------- ---------

Modificato da Grinza il 15/06/2017 alle 08:45:32
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:53:42

...

In parte posso darti ragione, premetto che sono al 4 camper e siamo in pieno pareggio 2 TA e  2 TP. mai rimasto impantanato con nessuno, frequento spesso la montagna in inverno e ho messo le catene con tutti. Partendo dal presupposto indiscusso che la TP è più performante,  doppiamo fare però delle considerazioni,  1 non tutti battono gli stessi percorsi, 2 non tutti i camper hanno la stessa pianta e distribuzione dei carichi, perché un conto è risalire una strada sterrata con un camper a TA di 6,50mt  di 35qli (17 anteriori e 18 posteriori) con un passo di 3,8 mt  ed un conto è salirlo con un camper di 7,49 mt e di 40qli (18 anteriori e 22 posteriori) magari avente un passo inferiore ai  4 metri. Stesso discorso vale per i percorsi se asfaltati anche se mediamente ripidi, o se severamente  ripidi e/o sterrati o con fondo molto scivoloso. Ognuno dovrà scegliere la meccanica in base alle sue esigenze.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 11:04:31
Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbia pensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 11:33:52
Sento stridor di unghie sugli specchi. Per piacere, non tiriamo fuori la storia che siccome i Tir hanno la trazione posteriore, dovrebbero averla anche i camper! Non ha senso il confronto con il camper! Vi immaginate la potenza che sarebbe sulle ruote anteriori di un Tir, senza considerare il peso! Dopo cento chilometri le gomme sarebbero da cambiare, essendo singole le ruote anteriori.

In 20 anni di camperismo ho visto solo un camper impantanato, su Ford,  in un'area dove erano presenti almeno altri 300 camper quasi tutti TA. Ma questo non significa nulla. Il problema è che chi ha un TA fa attenzione a dove mette le ruote, chi ha un TP fa lo sborrone passando dove senz'altro (secondo lui) il suo mezzo può passare e s'impantana! Come chi si incastra nelle viuzze: non certo un 8 metri che mai si azzarderebbe in un simile problema, mentre può benissimo succedere ad un 5.50 perché sicuro di farcela (io docet).

La mia opinione, personale, è che la TA sia molto più pratica su strada; per quella volta nella vita di un camperista che potrebbe essere stato meglio la TP, è sufficiente un po' di attenzione preventiva. Non me ne vogliano i TP_isti.

Giovanni

17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 11:36:33
Le ultime due risposte mi sembrano quelle più vicine alla realtà !!! . Cmq a parte gli scherzi non si può solo parlare di TA o TP senza sapere lunghezze e sbalzo dei vari camper , secondo il mio modesto parere su camper entro i 6,70-6,80 mt la motricità credo sia abbastanza simile , su camper di 7,40 quindi con un grande sbalzo posteriore sarà sempre più efficace la TP e questo non è perché mi piace la TP ma è una cosa fisica di ripartizione pesi . Io ho un Transit 2.4 140cv e sono rimasto insabbiato in Calabria perché ho fatto il fenomeno......per dove sono andato credo che ci sarei rimasto sia con TA che TP ma forse anche con un trattore ahahahah.
Detto questo posso dirvi che un mio amico con cui andiamo a sciare insieme che ha un Ducato 2.3 130cv di 7.35 m alcune volte ha dovuto mettere le catene mentre io ce la facevo senza soprattutto nelle ripartenze da fermo con un po' di salita .
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 14:03:51
Io mi sono trovato veramente male con il Ducato. Venivo fa un Transit TP gemellato e almeno il 3 occasioni sono rimasto impantanato.
Però... adesso ho un Transit TA e devo dire che la trazione è molto superiore al Ducato.

Poi c'è da fare un altro discorso: il TP ha consumi molto più alti, soprattutto se è gemellato.

Allo stato attuale riprenderei quindi il TA, ma non Fiat.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 14:33:47
Io penso che molto dipenda dalla disposizione dei pesi, mi spiego meglio se un camper ha il passo corto ed uno sbalzo notevole è normale che perda trazione ma non sono esenti i trazione posteriore perché si non slitta ma poi non gira sulle ruote anteriori.
È un po' come sugli autobus che hanno tutta la catena cinematica (motore, cambio ed albero di trasmissione) dietro l'asse posteriore con la neve vai anche senza catene ma ma prima curva vai dritto. 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 14:34:46
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/06/2017 alle 14:03:51

Io mi sono trovato veramente male con il Ducato. Venivo fa un Transit TP gemellato e almeno il 3 occasioni sono rimasto impantanato. Però... adesso ho un Transit TA e devo dire che la trazione è molto superiore al Ducato.
Poi c'è da fare un altro discorso: il TP ha consumi molto più alti, soprattutto se è gemellato. Allo stato attuale riprenderei quindi il TA, ma non Fiat. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Ducato a TA e Transit a TA avevano lo stesso sbalzo posteriore , lo stesso passo e , soprattutto, le stesse gomme ??
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 14:44:05
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/06/2017 alle 14:33:47

Io penso che molto dipenda dalla disposizione dei pesi, mi spiego meglio se un camper ha il passo corto ed uno sbalzo notevole è normale che perda trazione ma non sono esenti i trazione posteriore perché si non slitta ma
poi non gira sulle ruote anteriori. È un po' come sugli autobus che hanno tutta la catena cinematica (motore, cambio ed albero di trasmissione) dietro l'asse posteriore con la neve vai anche senza catene ma ma prima curva vai dritto. 
...

Infatti a conferma di quanto dici racconto un aneddoto, ero alle 5 torri di cortina a sciare sotto una intensa nevicata tanto che gli spalaneve non riuscivano a tenere pulita la strada; a fine giornata aspetto il pulman che mi portava al col gallina, ebbene il conducente arrivato al piazzale si mette a montare le catene, ma con mio stupore ne vedo istallare solo 1, la anteriore destra, il secondo pulman  idem, e li mi tornò in mente quando con il mio camper a TP con catene montate non riuscii a proseguire su un tornante proprio perché andava solo a dritto.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 14:53:11
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2017 alle 11:04:31

Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbia
pensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo. 
...

Prova a pesare un comune camion (tipo quello dei muratori ) a pieno carico, vedrai che il peso è per 70/80% su asse posteriore e 20/30% su asse anteriore a differenza di un camper dove la distribuzione è 40/60 %. Voglio dire, in famiglia abbiamo 2 camion (guidabili con patente B) hanno un utilizzo totalmente diverso rispetto ad un camper, essi compiono tragitti di breve distanza, su percorsi sterrati/fangosi, e  richiedono una manovrabilità in spazzi stretti indi passo corto. La silenziosità, stabilità in velocità conta poco o nulla.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:28:38
felice possessore di un ducato 244 furgonato ,ora di un daily furgone da 6 metri e zero problemi con nessuno dei due ,unica e pregevolissima sorpresa lo sterzo del daily che proprio xché libero dalla trazione gira che è un piacere . in fondo visto che ho le gemelle è " quasi " un 4x4 .

carlo
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:40:14
Anch'io impantanato una volta con Ducato 244, sull'erba bagnata.
Ne sono uscito subito con le calze che mi porto sempre dietro. Roba da 3 secondi!

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:42:36
Probabilmente il miglior compromesso è un TA con il pseudo differenziale autobloccante, traction+ e similari. Per quelle rare occasioni di slittamento di una ruota può fare la differenza. Infatti nella grande maggioranza dei casi la perdita di motricità è su una ruota, non entrambe. 
E quindi, per aggiungere ancora più variabili: tra un gemellato TP senza diff autobloccante ed un TA con traction+, siamo certi che il TP sia preferibile?

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:50:05
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2017 alle 11:04:31

Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbia
pensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo. 
...

Hai visto un tir? Rispetto al peso trasportato sul semirimorchio e praticamente una t.a.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link