CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbo artigianale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 02/03/2007 alle: 10:57:30
Dato che "aprendo" la pompa del gasolio sui diesel aspirati c'è il problema della quantità d'aria che non è sufficiente alla combustione del gasolio in sovrappiù con conseguente fumosità allo scarico. Per ovviare a ciò visto che non sempre è possibile aplicare dei filtri "maggiorati", è possibile applicare un piccolo compressore alla aspirazione dell'aria, ho fatto delle prove ottenendo dei risultati poco lusinghieri, il sistema deve essere messo a punto. Suggerimentoi in merito?
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 02/03/2007 alle: 11:51:23
ci puoi fa vedere qualdue foto e dati tecnici supp.grazie
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 02/03/2007 alle: 13:16:15
Ciao Cionni, questa volta sono io a darti notizie utili. Guarda questo link

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

io l'ho acquistato ma non l'ho ancora ricevuto. Se funziona fà al caso tuo e mio, ti ricordo che io sono quello che ti ho chiesto notizie sulla pomap CAV. Non appena ricevo la guida ti farò sapere. Cordiali saluti Giovanni (Sicilia)
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 02/03/2007 alle: 13:42:11
Fate attenzione che immettendo più aria all'interno dei cilindri (ammesso che questo accessorio ce la faccia) è pericoloso per la durata del motore in quanto aumenta molto la pressione a fine compressione motore. comunque fateci sapere come va. Buon lavoro Stefano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/03/2007 alle: 14:15:06
Il rapporto di compressione geometrico dei motori sovralimentati è molto più basso di quello dei diesel aspirati, proprio per evitare un eccessivo aumento della pressione all'aumentare dell'aria entrante nei cilindri. Quello che ho visto nell'inserzione di eBay non è nulla,tantomeno un compressore per la sovralimentazione che deve avere una portata d'aria grandissima e una certa pressione. Se uno vuole aggiungere un compressore deve cercare presso un demolitore un turbocompressore di dimensioni idonee (farsi consigliare da un meccanico che abbia già fatto qualche modifica del genere), una valvola per la limitazione della sovrapressione (wastegate) e i tubi per portare l'aria compressa dal compressore al motore, inoltre deve provvedere a ridurre la compressione del motore o con pistoni più bassi o con spessori per alzare la testa o lavorando la testa stessa per aumentare il volume della camera di scoppio. Se c'è un meccanico amico che sa come muoversi e fa il lavoro a tempo perso può valere la pena, altrimenti il gioco, a mio parere, non vale la candela. I costi sono elevati e si rischia: in caso di incidente l'assicurazione si rivalga sul proprietario del mezzo, in caso di fermo da parte delle forze dell'ordine il fermo immediato del mezzo. Saluti, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 02/03/2007 alle: 15:20:54
X ilnicolaldo, faccio una premessa che non mi aspetto chissà che cosa, solo che sono curioso di vedere cosa dice questa guida ho speso solo € 5,00. Non spediscono quello che vediano nella foto ma solo una guida per costruirsi una turbina fai da te. Anche a me è venuto il dubbio dell'eventuale surriscaldamento del motore, boh[?]. Vi terrò aggiornati. Affettuosi saluti a tutti Giovanni (Sicilia)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/03/2007 alle: 16:49:23
Non so cosa dica la guida che hai acquistato, comunque realizzare in proprio una turbina per la sovralimentazione di un motore è assurdo. Un turbo compressore è una cosa difficilissima da realizzare e bisogna disporre di capacità tecnologiche e progettuali notevolissime. Inoltre, se per assurdo tu riuscissi a costruire una turbina per la sovralimentazione, dovresti fare tanti e tali lavori per adattare il motore che certamente non ne varrebbe la pena. Ciao, Aldo
toccom
toccom
-
Inserito il 02/03/2007 alle: 17:53:49
Turbizzare un aspirato non è semplice si è giustamente toccato il tasto compressione poi sono differenti i pistoni che hanno un mantello rinforzato il raffredamento ponpa acqua con maggiore portata e raditori maggiorati infine i turbo giovano di una migliore lubrificazione con dei getti d'olio che raffredano i pistoni poi la pompa del gasolio nella parte superiore è dotata di una menbrana collegata alla turbina in modo di aumentare la mandata del gasolio rispetto l'aria aspirata in pratica il gioco non vale la candela se propio vogliamo incrementare le prestazioni senza rinunciare all'affidabilità cerchiamo da un demolitore un gruppo motore cambio turbo.
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 02/03/2007 alle: 17:56:56
Non avete ben compreso quello che voglio fare: L'ho chiamato turbo artigianale ma è più un compressore artigianale, in quanto ha solo l'obiettivo di bruciare l'eccesso di gasolio che aprendo la pompa non trova aria a sufficienza per una combustione ottimale, l'eccesso di aria che viene dato dalla pompa all'origine non è sufficiente, allora si genera la fumata nera per conbustione non completa (non la faccio lunga perchè non è il mio obiettivo fare lezione di combustione). Un compressore tipo caldaia ad aria forzata come ho provato non ha la prevalenza necessaria per ottenere quello sopra citato, per questo sto chiedendo lumi in proposito. Ciao a tutti da Daniele dalle Marche.
toccom
toccom
-
Inserito il 02/03/2007 alle: 18:03:05
ho visto l'oggetto in questione e secondo me non funziona però se vuoi provare perchè no in bocca al lupo e facci sapere
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/03/2007 alle: 18:07:23
Se si riuscisse a realizzare un compressore che compensa la depressione e quindi lo sforzo del motore ad aspirare l'aria avresti già un vantaggio, ossia avresti i colettori a pressione 0 dove di solito c'è depressione.... e non avresti ancora i problemi della sovrapressione per altro notevolmente meno presenti sul diesel che sul benzina.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/03/2007 alle: 20:53:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
.... Quello che ho visto nell'inserzione di eBay non è nulla,tantomeno un compressore per la sovralimentazione che deve avere una portata d'aria grandissima e una certa pressione. ... >
> quoto l'articolo venduto su eBay non e' in grado di mantenere le promesse. Per ottenere 25-30cv le modifiche da apportare al propulsore sono tantissime (oltre ovviamente adottare un turbo vero!) Ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:25:37
Ciao a tutti, X cionni ho ricevuto la guida, forse fà per te (anche per me ovviamente) in poche parole la guida spiega in maniera dettagliata, come costruirsi un compressore elettrico. Lo scopo è quello di fare arrivare molta più aria al motore. Il compressore è in grado di raggiungere una pressione di 0,20 bar. Il costo è molto contenuto circa 70,00 euro. X tutti cosa ne pensate, io tecnicamente ne capisco poco, pensate che tale pressione sia sufficiente? Inoltre le prestazioni miglioreranno aumentando solo la portata d'aria o è necessario aprire anche la mandata della pompa gasolio? Affettuosi saluti a tutti. Giovanni (Sicilia)

Modificato da Mafilù il 08/03/2007 alle 11:26:12
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:47:15
Mio modesto consiglio: lasciate stare queste stupidate. Se uno vuole avere più potenza deve cambiare il motore da aspirato con uno turbo (da rottamaio o officina), quindi con i pistoni, fasce elastiche, rapporto di compressione, etc già adeguato allo sforzo che un motore sopporta su un camper, che rimane un mezzo di massa elevata. La spesa magari non è esagerata, soprattutto perchè tali motori sono euro zero, e capita che possa incidere più la spesa d'installazione che il resto. Poi la mancata omologazione, il rischio assicurativo esistono. Io non farei mai una cosa del genere, ma ognuno decide per sè. ciao
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:57:17
quote:Originally posted by Mafilu
Ciao a tutti, X cionni ho ricevuto la guida, forse fà per te (anche per me ovviamente) in poche parole la guida spiega in maniera dettagliata, come costruirsi un compressore elettrico. Lo scopo è quello di fare arrivare molta più aria al motore. Il compressore è in grado di raggiungere una pressione di 0,20 bar. Il costo è molto contenuto circa 70,00 euro. X tutti cosa ne pensate, io tecnicamente ne capisco poco, pensate che tale pressione sia sufficiente? Inoltre le prestazioni miglioreranno aumentando solo la portata d'aria o è necessario aprire anche la mandata della pompa gasolio? Affettuosi saluti a tutti. Giovanni (Sicilia) >
> Butto là qualche considerazione facendoti intanto i complimenti per l'entusiasmo che ci metti [;)] Allora, se riuscissi ad ottenere un significativo incremento del riempimento di aria nei cilindri, a quel punto dovresti aumentare la mandata del gasolio, che è quello che chiaramente influisce sulla potenza. Ma un compressore elettrico, che dovrebbe riuscire a creare una sovrapressione apprezzabile, e dovrebbe anche avere una considerevole portata, che affidabilità potrebbe avere, visto che sarebbe sempre in funzione? E oltretutto, che potenza (elettrica) assorbirebbe? Così ad occhio mi sembrano ostacoli abbastanza seri. Forse la strada piu' semplice sarebbe allora un compressore volumetrico, che magari "spinge" meno della turbina ma in maniera piu' costante, e che potrebbe essere collegato con piu' facilità (relativamente) al motore...ma alla fine, metti che riesci a spremere quella ventina di CV in piu' dal motore, a quali maggiori sollecitazioni sottoporresti il motore stesso?
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 08/03/2007 alle: 15:26:02
Più che entusiasmo è curiosità, comunque non sarebbe sempre in azione in quanto si deve installare con due interruttori. Un'interruttore serve per fare arrivare la corrente, l'altro interruttore si può montare in due modi, o un'interruttore a pressione sotto il pedale dell'accelleratore, o un'interruttore nel copro farfallato. Comunque io non mi aspetto 20hp, mi accontento già di 10hp. Guardate questo sito

http://www.electricsupercharger...

, il sistema è uguale, fate una ricerca su goglee "electric supercharger Affettuosi saluti Giovanni (Sicilia)
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/03/2007 alle: 18:13:23
quote:Originally posted by Mafilu
.... Il compressore è in grado di raggiungere una pressione di 0,20 bar. Il costo è molto contenuto circa 70,00 euro.Affettuosi saluti a tutti. Giovanni (Sicilia) ... >
> Considera che su turbo-diesel "di serie" si lavora normalmente con sovrappressioni comprese tra 0,60 e 1,20 bar (p.es. il vecchio turbodaily 2500cc da 90 cv lavorava a 0,80!). Neppure un "tranquillo" turbo a benzina come la mia Audi A4 per ottenere solo 20cv in più lavora a meno di 0,50 bar; e chonsidera che su un diesel questa pressione e' praticamente insignificante... Cordiali saluti Giordano

Modificato da jimbo65 il 08/03/2007 alle 18:15:17
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 08/03/2007 alle: 19:31:41
Questa cosa l'ho fatta tanti anni addietro su una meccanica Mercedes 407, è indubbio che aprendo la pompa si ottengono maggiori prestazioni e grandi fumate nere,quel fumo nero non è altro che gasolio incombusto e quindi abbiamo due alternative, la prima è quella di chiudere un poco la mandata del gasolio e la seconda è quella di aumentare l'aria togliendo al motore la " fatica " di aspirarla; io risolsi la cosa trovando un porta filtro maggiorato e montai,nello stesso, una ventola di quelle usate per il riscaldamento dell'abitacolo,questo creava una certa sovrapressione migliorando la combustione e riducendo i fumi,nessun danno al motore in quanto non si trattava di un turbo ma solo di un marchingegno che migliorava il coefficente di riempimento dei cilindri; la cosa funziona ma non aspettiamoci aumenti di potenza,accontentiamoci solo di aver ridotto i fumi dovuti alla maggiore quantità di gasolio, Cordialmente. Enrico
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 08/03/2007 alle: 19:52:17
Quello di "truccare" il motore con un aggeggio del genere è sempre stata una mia fissa da quando avevo il motorino, pensa che a quei tempi volevo compre un compressorino a 12v per sovralimentarlo... cmq leggendo il tuo messaggio mi è tornata in mente un'auto preparata da un meccanico della mia zona con un turbo elettrico appunto, che si inseriva premendo a fondo il gas (mediante switch), faceno guadagnare 0,3 bar di pressione, certo non era un motorino piccolo... cmq mi sembra che già aumentando la quantità di ossigeno si ottengano dei vantaggi. Facci sapere come procede. Sebastiano.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 20:45:07
Effeto placebo, a volte fa' miracoli slt
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 09/03/2007 alle: 06:48:44
se vuoi aumentatre l'erogazione e la prontezza devi lavorare la testata ottimizzando i condotti di aspirazione e scarico che sui motori datati sono grossolani e aumentare le dimensioni della scatola filtro ne ricaverai un motore molto regolare e pronto e forse più godibile di uno turbo buon divertimento Hecktor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link