quote:Originally posted by cionni> ottima idea...[:)] tornando in tema... per aumentare il riempimento dei cilindri e' necessario utilizzare una "macchina" in grado di fornire una quantità di aria maggiore di quella effettivamente aspirata... Le uniche macchine in grado di compiere tale lavoro sono: *turbo-compressore *compressore volumetrico Roots *G-Lader "scroll-type" anche detto "a spirale" (tralascio il protossido di azoto [:)]) Per sfruttare al meglio tale opportunità sui motori diesel a pompa meccanica e' necessaria la sostituzione degli iniettori con modelli di maggiore portata ed una adeguata taratura della pompa. Inoltre e' consigliabile rivedere il raffreddamento e la lubrificazione. Tutto questo per ottenere 10-20cv su un motore da 2500cc Quelle elencate sono soltanto alcune delle modifiche, apportate in fabbrica al motore SOFIM (Ducato/Iveco) negli anni '80-'90, che hanno garantito l'affidabilità alla versione "turbo" Ciao e buoni km Giordano
... Ora non vorrei parlare più dei magneti ne di quant'altro non riguardi la mia prima domanda. [:D][:I]Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by cionni> Che il fenomeno sia provato è una tua opinione, a mio avviso (con le informazioni che riferisci: nessun valore di misura, nessuna valutazione degli errori possibili, la necessaria ripetizione dell' esperimento e valutazione dei risultati, etc.) per niente scientifica (che significa ripetibile, ti ricordo). Fatta questa premessa, circa la mancanza di scientificità, seguendo gli stessi criteri possiamo affermare di tutto, io ad esempio, senza tema di essere smentito, posso sostenere che il vesuvio è ripieno di purea di patate. Posso inoltre aggiungere che, raggiunta questa granitica certezza con criteri di sperimentazione che non ho voglia di riferire ma che mi restituiscono la sicurezza assoluta (tra l'altro mi ritengo, in materia competente, perchè sò cucinare), non mi si debba più parlare di purea di patate per il resto della discussione. Saluti, alessandro antola
L'aumento di cui parlavo era della potenza. Riguardo i gas di scarico non posso dire niente in quanto non siamo dotati di analizzatore vista la nùmancanza di fondi cronica per la scuola. Il motore era un due tempi 125 cc honda, perciò ho parlato solo di principio fisico presente in quanto bisognerebbe fare altre prove con altri motori e con altra tipologia di magneti e tanto altro alla barba di chi a scomodato Galilei. Il fenomeno è provato solo bisogna solo ottimizzarlo. Ora non vorrei parlare più dei magneti ne di quant'altro non riguardi la mia prima domanda. [:D][:I]Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Premesso che sono un felice fruitore di un 2500 aspirato del 93 che intendo lasciare così perchè ritengo che un camper sia troppo pesante da spingere, mi chiariresti in cosa consite la tecnologia di sovralimentazione "comprex" che citavi poco sopra ? Ciao, alessandro P.S. non posso remunerarti per la consulenza, ma se ti piace la purea di patate posso renderti partecipe del dove si può reperirne in quantità !
x alessandro antola Sono pienamente d'accordo, quella è l'origine del celebre gattò napoletano! (da qualcuno chiamato anche alla francese gateaux) Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> abbiano pietà di me alla Brown Boveri [:D]; questo "marchingegno" ha nobili origini nei primi anni del '900, ed unisce i vantaggi del volumetrico (buona sovralimentazione ai bassi regimi) alla ridotta inerzia del turbo. Comprendere la fluidodinamica del sistema e' tutt'altro che intuitivo, in maniera fin troppo semplicistica l'onda d'urto dei gas di scarico spinge l'aria in aspirazione creando la sovralimentazione...
x jimbo65 Non sei stato esaustivo nella tua elencazione. Hai dimenticato, ad esempio il Comprex, un sistema ad onda di pressione che aveva numerosi vantaggi ma che, per quanto mi risulta, è stato abbandonato da non molto tempo. Ciao, Aldo >
Come giustamente mi fai notare il Comprex è stato praticamente accantonato, per colpa di chi?
-il rendimento, troppo basso rispetto ad un turbocompressore
-l'inquinamento dell'aria d'aspirazione da parte dei gas di scarico, che ne sconsigliano l'uso sui motori a benzina, relegandone, quindi l'uso sui Diesel. D'altro canto il Diesel funziona già egregiamente con il turbocompressore [:)]
Ciao Aldo e grazie per la nota [:)]
Giordano
ps x cionni: il diesel e' un gran "divoratore" di aria perche' per evitare la fumosità deve lavorare con rapporto stechiometrico (il rapporto tra massa di aria e di carburante) variabile tra 100:1 (al regime minimo) e 18:1 (al massimo carico); se si arriva a 15:1 diventa fumoso e si surriscalda [B)]; purtroppo aumentare la quantità di aria in maniera semplice ed economica non penso sia attuabile (altrimenti ci avrebbero pensato le case automobilistiche). A memoria conosco solo una vettura "di serie" che riesce ad ottenere una leggera sovralimentazione (riesce cioe' ad ottenere una colonna d'aria in aspirazione annullando la normale depressione che si crea nei collettori) senza l'adozione di un compressore, si chiama BMW-M3; il "trucco" e' insito nella complicata geometria aereodinamica dei collettori che entrano in risonanza a ben determinati regimi (molto alti per di più) che ricorda tanto il bass-reflex di una cassa acustica (capisco che il confronto non e' dei più azzeccati [:)]).
Non penso che tale accorgimento sia utilizzabile su un diesel a causa dei tipici regimi di funzionamento troppo bassi (complicazione nel calcolo della frequenza di accordo)
Ciao
Giordano
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=214
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=333 quote:Originally posted by jimbo65 Come giustamente mi fai notare il Comprex è stato praticamente accantonato, per colpa di chi? -il rendimento, troppo basso rispetto ad un turbocompressore -l'inquinamento dell'aria d'aspirazione da parte dei gas di scarico, che ne sconsigliano l'uso sui motori a benzina, relegandone, quindi l'uso sui Diesel. D'altro canto il Diesel funziona già egregiamente con il turbocompressore [:)] Ciao Aldo e grazie per la nota [:)] Giordano >> Grazie Giordano, la tua risposta rende inutile la mia richiesta a inilcolaldo (ho scritto bene ?). Era una tecnologia che non conoscevo, anche se aggiungerei, la mancanza di parti in movimento e la capacità di recuperare l'energia cinetica dei gas di scarico rende questo approccio progettuale interessante. Saluti, alessandro
quote:Originally posted by cionni> quoto... che sarebbe il caso di riprendere il tema della discussione originale: "Turbo artigianale" [:)] Saluti a tutti ps per alessandro antola: il motivo dell'accantonamento del comprex e' squisitamente "ecologico"... Ciao Giordano
.... Torno a ripetere che per me il discorso è chiuso su questo argomento, io so cosa ho trovato e ho cercato trovare delle conferme o smentite in altro luogo e in altri post. .... Saluti a tutti >
quote:Originally posted by jimbo65 ps per alessandro antola: il motivo dell'accantonamento del comprex e' squisitamente "ecologico"... Ciao Giordano >> Ma un pò di rimescolamento aspirazione-scarico non dovrebbe migliorare l'ossidazione delle particelle incombuste ? (un po' come fà l'EGR, se non ho compreso male). Ariciao, alessandro
quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto [:)] Ciao Giordano
...mi pare ci fossero problemi nel far lavorare insieme Comprex e catalizzatore, inoltre si creava, in qualche situazione, un problema di travaso di una piccola parte dei gas incombusti verso lo scarico. ..... Ciao, Aldo >