CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbo artigianale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/03/2007 alle: 15:16:20
quote:Originally posted by cionni
... Ora non vorrei parlare più dei magneti ne di quant'altro non riguardi la mia prima domanda. [:D][:I]Saluti a tutti. >
> ottima idea...[:)] tornando in tema... per aumentare il riempimento dei cilindri e' necessario utilizzare una "macchina" in grado di fornire una quantità di aria maggiore di quella effettivamente aspirata... Le uniche macchine in grado di compiere tale lavoro sono: *turbo-compressore *compressore volumetrico Roots *G-Lader "scroll-type" anche detto "a spirale" (tralascio il protossido di azoto [:)]) Per sfruttare al meglio tale opportunità sui motori diesel a pompa meccanica e' necessaria la sostituzione degli iniettori con modelli di maggiore portata ed una adeguata taratura della pompa. Inoltre e' consigliabile rivedere il raffreddamento e la lubrificazione. Tutto questo per ottenere 10-20cv su un motore da 2500cc Quelle elencate sono soltanto alcune delle modifiche, apportate in fabbrica al motore SOFIM (Ducato/Iveco) negli anni '80-'90, che hanno garantito l'affidabilità alla versione "turbo" Ciao e buoni km Giordano

Modificato da jimbo65 il 15/03/2007 alle 15:20:41
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 15/03/2007 alle: 15:42:32
Ancora non ci siamo, in poche paroloe non intendo aumentare la potenza del motore in quanto già quello viene fatto anche se parzialmente dall'apertura della pompa, ma bruciare solo il gasolio in sovrappiù che con l'eccesso di aria standard non viene combusto, con relativa fumata nera, cosa che più si verifica in salita quando anche l'effetto cinetico della velocità non aiuta l'entrata dell'aria. Aiutare l'aspirazione con una ventola, un compressore che faccia arrivare una piccola quantità di aria supplementare dovrebbe ridurre la fumata nera e se tanto mi da tanato anche una'aumento della potenza. Il discorso fila o no? Si accettano suggerimenti anche se già quelli ricevuti possono essere sufficienti. Anch'io sono scettico riguardo la ventola vista su Ebuy ma tentare non nuoce. [:)][:)][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/03/2007 alle: 15:52:44
x jimbo65 Non sei stato esaustivo nella tua elencazione. Hai dimenticato, ad esempio il Comprex, un sistema ad onda di pressione che aveva numerosi vantaggi ma che, per quanto mi risulta, è stato abbandonato da non molto tempo. Ciao, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/03/2007 alle: 15:58:16
Daniele, OK: lo scopo è di aumentare la portata dell'aria nel momento in cui "si apre la pompa" per bruciare meglio ed evitare la fumata nera. Suppongo però che in fase "non di ripresa", ma a regime costante, la percentuale di aria che c'è ora vada bene. Ammesso che si riesca a creare una sovrappressione in ingresso che "tari" la %le di aria in modo idoneo alla ripresa, non si otterrebbe anche di stararla a regime costante? .. a meno che non si faccia anche sull'aria in ingresso un "pompaggio" variabile, ma mi sembra complicato e suppongo con tempi di risposta sensibili. Mi viene in mente a questo punto che possa forse convenire dare un "cicchetto" di aria che sia stata precompressa e tenuta lì per l'evenienza. Fantamotoristica? [:)]

Modificato da Armando il 15/03/2007 alle 16:00:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 15/03/2007 alle: 17:28:14
Buon suggerimento vedrò dove posso mettere il sebatoio dell'aria compressa e regolare l'apertura quando necessità Vi farò[:p][:p][:p][:p] sapere
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 19:58:18
L'aumento di cui parlavo era della potenza. Riguardo i gas di scarico non posso dire niente in quanto non siamo dotati di analizzatore vista la nùmancanza di fondi cronica per la scuola. Il motore era un due tempi 125 cc honda, perciò ho parlato solo di principio fisico presente in quanto bisognerebbe fare altre prove con altri motori e con altra tipologia di magneti e tanto altro alla barba di chi a scomodato Galilei. Il fenomeno è provato solo bisogna solo ottimizzarlo. Ora non vorrei parlare più dei magneti ne di quant'altro non riguardi la mia prima domanda. [:D][:I]Saluti a tutti. >
> Che il fenomeno sia provato è una tua opinione, a mio avviso (con le informazioni che riferisci: nessun valore di misura, nessuna valutazione degli errori possibili, la necessaria ripetizione dell' esperimento e valutazione dei risultati, etc.) per niente scientifica (che significa ripetibile, ti ricordo). Fatta questa premessa, circa la mancanza di scientificità, seguendo gli stessi criteri possiamo affermare di tutto, io ad esempio, senza tema di essere smentito, posso sostenere che il vesuvio è ripieno di purea di patate. Posso inoltre aggiungere che, raggiunta questa granitica certezza con criteri di sperimentazione che non ho voglia di riferire ma che mi restituiscono la sicurezza assoluta (tra l'altro mi ritengo, in materia competente, perchè sò cucinare), non mi si debba più parlare di purea di patate per il resto della discussione. Saluti, alessandro antola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/03/2007 alle: 20:11:55
x alessandro antola Sono pienamente d'accordo, quella è l'origine del celebre gattò napoletano! (da qualcuno chiamato anche alla francese gateaux) Ciao, Aldo
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 20:24:09
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x alessandro antola Sono pienamente d'accordo, quella è l'origine del celebre gattò napoletano! (da qualcuno chiamato anche alla francese gateaux) Ciao, Aldo >
> Premesso che sono un felice fruitore di un 2500 aspirato del 93 che intendo lasciare così perchè ritengo che un camper sia troppo pesante da spingere, mi chiariresti in cosa consite la tecnologia di sovralimentazione "comprex" che citavi poco sopra ? Ciao, alessandro P.S. non posso remunerarti per la consulenza, ma se ti piace la purea di patate posso renderti partecipe del dove si può reperirne in quantità !
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/03/2007 alle: 21:40:18
x jimbo65 Non sei stato esaustivo nella tua elencazione. Hai dimenticato, ad esempio il Comprex, un sistema ad onda di pressione che aveva numerosi vantaggi ma che, per quanto mi risulta, è stato abbandonato da non molto tempo. Ciao, Aldo >
> abbiano pietà di me alla Brown Boveri [:D]; questo "marchingegno" ha nobili origini nei primi anni del '900, ed unisce i vantaggi del volumetrico (buona sovralimentazione ai bassi regimi) alla ridotta inerzia del turbo. Comprendere la fluidodinamica del sistema e' tutt'altro che intuitivo, in maniera fin troppo semplicistica l'onda d'urto dei gas di scarico spinge l'aria in aspirazione creando la sovralimentazione... Come giustamente mi fai notare il Comprex è stato praticamente accantonato, per colpa di chi? -il rendimento, troppo basso rispetto ad un turbocompressore -l'inquinamento dell'aria d'aspirazione da parte dei gas di scarico, che ne sconsigliano l'uso sui motori a benzina, relegandone, quindi l'uso sui Diesel. D'altro canto il Diesel funziona già egregiamente con il turbocompressore [:)] Ciao Aldo e grazie per la nota [:)] Giordano ps x cionni: il diesel e' un gran "divoratore" di aria perche' per evitare la fumosità deve lavorare con rapporto stechiometrico (il rapporto tra massa di aria e di carburante) variabile tra 100:1 (al regime minimo) e 18:1 (al massimo carico); se si arriva a 15:1 diventa fumoso e si surriscalda [B)]; purtroppo aumentare la quantità di aria in maniera semplice ed economica non penso sia attuabile (altrimenti ci avrebbero pensato le case automobilistiche). A memoria conosco solo una vettura "di serie" che riesce ad ottenere una leggera sovralimentazione (riesce cioe' ad ottenere una colonna d'aria in aspirazione annullando la normale depressione che si crea nei collettori) senza l'adozione di un compressore, si chiama BMW-M3; il "trucco" e' insito nella complicata geometria aereodinamica dei collettori che entrano in risonanza a ben determinati regimi (molto alti per di più) che ricorda tanto il bass-reflex di una cassa acustica (capisco che il confronto non e' dei più azzeccati [:)]). Non penso che tale accorgimento sia utilizzabile su un diesel a causa dei tipici regimi di funzionamento troppo bassi (complicazione nel calcolo della frequenza di accordo) Ciao Giordano http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=214 http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=333
toccom
toccom
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 22:12:42
conosco il principio di sfruttare le onde sonore per ottenere un buon riempimento dei cilindri si chiama effetto ram
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 15/03/2007 alle: 22:51:03
Scusate se sarò polemico o troppo arrogante ma sento il dovere di rispondere a tutti quelli che hanno in qualche modo svicolato dal seminato. Penso che siete gli ultimi soggeti che possono alzarsi e criticare il lavoro svolto da altri senza sapere ne come sono stati condotti gli esperimenti ne che tipo di risultati sono stati ottenuti ne il mio bagaglio tecnico da me posseduto per poter sostenere quello sopèra descritto. Avreste fatto meglio a rivestire un pò di umiltà e a chiedere, prima di criticare in quel modo. Ora non sono tenuto a dirvi che tipo di lavoro è stato condotto ne che tipo di risultati sono stati ottenuti perchè non ne in questo post che questo argomento va trattato. Io ho solo chiesto come si poteva eliminare la fumosità allo scarico. Non mi sono mai permesso di consigliare senza giusta causa l'adozione di qualche "diavoleria" come credo molti di voi la considerino senza prima avere delle certezze in merito. E' la mia stessa professione che mi spinge ad avvalorare delle scelte tecniche solo se provate e ripetute con gli stesse metodologie e risultati. Non mi devi certo vio insegnare che il metodo scientifico è imperniato sulla riproducibilità delle esperienze, avete forse voi la possibilità di provare la la veridicità delle mie assersioni? Avete la possibilità di testare i magneti in banchi motore o in altri strumwnnti atti ad confutare quello ce io ho provato? Se così fatemi sapere in modo da poterci arricchire insieme invece di criticare sterilmente e sarò ben felice di riproporvi gli esperimenti fatti. E adesso per favore non parliamo più di magneti e di esperimenti in quanto credo che la discussione stia degenerando. Torno a ripetere che per me il discorso è chiuso su questo argomento, io so cosa ho trovato e ho cercato trovare delle conferme o smentite in altro luogo e in altri post. Se qualcuno volesse riproporlo sarò ben felice di parteciparvi Saluti a tutti [:o)][:o)][:o)][:o)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 09:58:28
nei turbo esiste un valvola detta LD, si trova sulla pompa, che in fase alimentazione ritarda la mandata massima di gasolio per evitare la classica fumata nera dovuta allo riempimento di carburante dei condotti di alimentazione prima della spinta del turbo con conseguente mancata combustione: se aumenti la mandata aprendo solo la vite di regolazione lo dovresti fare unicamente a regime di coppia max o poco prima altrimenti nessuno ti puo' evitare la fumata nera: e'cosi' credici io cio' messo un po' a capirlo, i tentativi di avere piu' spinta li ho' fatti anni fa su svariati mezzi poi ho lasciato perdere per passare ai turbo con geometria varibile e tutt'altra musica ciao Andre
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 16/03/2007 alle: 10:20:52
Stiamo parlando di un motore aspirato e non turbo, quindi senza di valvola egr o ld
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:20:09
quote:Originally posted by jimbo65 Come giustamente mi fai notare il Comprex è stato praticamente accantonato, per colpa di chi? -il rendimento, troppo basso rispetto ad un turbocompressore -l'inquinamento dell'aria d'aspirazione da parte dei gas di scarico, che ne sconsigliano l'uso sui motori a benzina, relegandone, quindi l'uso sui Diesel. D'altro canto il Diesel funziona già egregiamente con il turbocompressore [:)] Ciao Aldo e grazie per la nota [:)] Giordano >
> Grazie Giordano, la tua risposta rende inutile la mia richiesta a inilcolaldo (ho scritto bene ?). Era una tecnologia che non conoscevo, anche se aggiungerei, la mancanza di parti in movimento e la capacità di recuperare l'energia cinetica dei gas di scarico rende questo approccio progettuale interessante. Saluti, alessandro
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/03/2007 alle: 14:24:05
.... Torno a ripetere che per me il discorso è chiuso su questo argomento, io so cosa ho trovato e ho cercato trovare delle conferme o smentite in altro luogo e in altri post. .... Saluti a tutti >
> quoto... che sarebbe il caso di riprendere il tema della discussione originale: "Turbo artigianale" [:)] Saluti a tutti ps per alessandro antola: il motivo dell'accantonamento del comprex e' squisitamente "ecologico"... Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 16/03/2007 alle 14:26:18
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 15:10:08
La valvola LD si puo' applicare alla pompa esistente oppure sostituire la pompa originale con una dotata di tale sistema in grado di variare la mandata di gasolio solo in fase di necessita' cioe' quando realmente all'aumentare della pressione atmosferica di aspirazione, incrementata da qualsivoglia congegno meccanico, consenta un flusso proporzionale alla capacita' di combustione ..... parlando in ogni caso di un motore non necessariamente turbo comprendi? in termini di costo circa 400 E. da un pompista in gamba che in genere recupera i pezzi da altre pompe di alimentazione: io, tempo addietro, ho fatto cosi' su un mezzo datato che ogni 100.000 km. circa mi dava problemi unicamente sulla 5^ marcia non dimesionata per sopportare l'incremento di coppia in seguito alla modifica... naturalmente avevo rifatto il collettore di aspirazione , lo scarico comlpeto e aggiunto un intercooler ad aria + un radiatote dell' olio, non so se oggi ne vale la pena, 16 anni fa i mezzi commerciale destinati alla fare da motrice ai camper erano diversi percio' come esercizio di miglioria allora poteva avere un senso... collaudo a parte vedi tu ciao Andre
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 15:45:25
quote:Originally posted by jimbo65 ps per alessandro antola: il motivo dell'accantonamento del comprex e' squisitamente "ecologico"... Ciao Giordano >
> Ma un pò di rimescolamento aspirazione-scarico non dovrebbe migliorare l'ossidazione delle particelle incombuste ? (un po' come fà l'EGR, se non ho compreso male). Ariciao, alessandro

Modificato da alessandro antola il 16/03/2007 alle 15:46:27
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:12:00
Per quel poco che ricordo mi pare ci fossero problemi nel far lavorare insieme Comprex e catalizzatore, inoltre si creava, in qualche situazione, un problema di travaso di una piccola parte dei gas incombusti verso lo scarico. Chissà, ora che è in uso reiniettare carburante verso la fine della fase utile per abbassare le temperature allo scarico, diminuire le emissioni di particolato e migliorare il rendimento del filtro FAP, forse potrebbe tornare in voga. Ciao, Aldo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/03/2007 alle: 19:45:24
...mi pare ci fossero problemi nel far lavorare insieme Comprex e catalizzatore, inoltre si creava, in qualche situazione, un problema di travaso di una piccola parte dei gas incombusti verso lo scarico. ..... Ciao, Aldo >
> quoto [:)] Ciao Giordano
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/03/2007 alle: 07:23:02
Io sono un felice possessore di un camper motorizzato mercedes aspirato e non fuma neanche nelle salite più impegnative e penso(non ho avuto modo di appurarlo)dipenda da come siano stati realizzati i condotti di aspirazione forse ripeto forse a tubo venturi che velocizza il passaggio dell'aria,nel motore ford invece ho constatato che sono grossolani e non dello stesso diametro Hecktor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link