CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Utilizzo di gomme invernali tutto l'anno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Inserito il 28/09/2024 alle: 20:10:09
Apro questa discussione per innumerevoli motivi, partirò con le doverose scuse ad emmespanis, poi varie premesse che pensavo ovvie, ma colpa mia mi sono accorto che non avevo approfondito sul'altra discussione, giustamente chiusa, suddividerò in vari messaggi, poichè amo la sintesi, siccome mi sento male quando apro certi papiri laugh.

Partiamo con le scuse ad emmespanish, forse non sono mai partito per primo con i vari OT, ma avendo risposto ho ampiamente contribuito, ad un fuoritema del quale ad emme, non fregava niente, il suo dubbio non era certamente sulle gomme invernali.

Leggendo e riflettendo sulle ultime risposte, ricordando che anche io, prima di usare delle invernali in estate, la pensavo come tutti coloro, che davano per ovvio che il parere degli esperti fosse indiscutibile, e valesse pure sul uso nei camper.
Chiudo dicendo che questo dettaglio, parere degli esperti sulla base di relativi test è il nocciolo della discussione, che io non ho mai approfondito, quindi proseguiremo da questo punto.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Inserito il 28/09/2024 alle: 20:22:05
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:10:09

Apro questa discussione per innumerevoli motivi, partirò con le doverose scuse ad emmespanis, poi varie premesse che pensavo ovvie, ma colpa mia mi sono accorto che non avevo approfondito sul'altra discussione, giustamente
chiusa, suddividerò in vari messaggi, poichè amo la sintesi, siccome mi sento male quando apro certi papiri . Partiamo con le scuse ad emmespanish, forse non sono mai partito per primo con i vari OT, ma avendo risposto ho ampiamente contribuito, ad un fuoritema del quale ad emme, non fregava niente, il suo dubbio non era certamente sulle gomme invernali. Leggendo e riflettendo sulle ultime risposte, ricordando che anche io, prima di usare delle invernali in estate, la pensavo come tutti coloro, che davano per ovvio che il parere degli esperti fosse indiscutibile, e valesse pure sul uso nei camper. Chiudo dicendo che questo dettaglio, parere degli esperti sulla base di relativi test è il nocciolo della discussione, che io non ho mai approfondito, quindi proseguiremo da questo punto. Ivo
...
Non era necessario e comunque scuse accettate...yeswink
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Inserito il 28/09/2024 alle: 20:45:28
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:10:09

Apro questa discussione per innumerevoli motivi, partirò con le doverose scuse ad emmespanis, poi varie premesse che pensavo ovvie, ma colpa mia mi sono accorto che non avevo approfondito sul'altra discussione, giustamente
chiusa, suddividerò in vari messaggi, poichè amo la sintesi, siccome mi sento male quando apro certi papiri . Partiamo con le scuse ad emmespanish, forse non sono mai partito per primo con i vari OT, ma avendo risposto ho ampiamente contribuito, ad un fuoritema del quale ad emme, non fregava niente, il suo dubbio non era certamente sulle gomme invernali. Leggendo e riflettendo sulle ultime risposte, ricordando che anche io, prima di usare delle invernali in estate, la pensavo come tutti coloro, che davano per ovvio che il parere degli esperti fosse indiscutibile, e valesse pure sul uso nei camper. Chiudo dicendo che questo dettaglio, parere degli esperti sulla base di relativi test è il nocciolo della discussione, che io non ho mai approfondito, quindi proseguiremo da questo punto. Ivo
...
Che una invernale , in estate ha scarse prestazioni, è vero, ma con un camper che non raggiungerà mai i limiti, sarà difficile avere problemi, altrimenti tutti quelli con le.gomme invernali sarebbero stampati contro i muri
Di sicuro una invernale in estate con strada bagnata, è meglio di una estiva a pari condizioni
E più pericolosa una estiva in inverno a basse temperature
Silvio
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Inserito il 28/09/2024 alle: 20:46:00
Cosa dicono gli esperti? sostanzialmente 2 cose assolutamente condivisibili, sulle quali concordo, sono pure delle ovvietà, che per chi ne capisce, non avevano bisogno di essere dimostrate.
1) una mescola invernale si deteriora col calore, quindi in estate subisce un deterioramento che poi toglie la dovuta efficienza in inverno.
2) una invernale montata su un auto, usata in estate perde molto in efficienza frenante, tenuta ecc... ...attenzione che questo test viene fatto portando al limite una gomma nuova.

Ma...ci sono persone che su questo forum, che asseriscono di usare gomme invernali tutto l' anno, e di trovarsi benissimo.
Tra queste vi è un certo Tommaso, persona che gode di grande stima e credibilità, che anche io stimo, e a me che sono come san Tommaso, smiley iniziano a sorgere dei dubbi, siccome sono pure curioso, (in fondo non è costasse molto fare una prova) dato che ero rimasto deluso dalle Agilis CP, e poi dopo un estate una avevo forato, l'altra perdeva pezzi, pensai di fare una prova.
La prova fu prudenziale, non è che ero convintissimo, andai dal gommista, pure camperista, gli dissi di procurarmi 2 cerci e montarmi 2 Alpin, Lui usando 2 treni, mi disse che ultimamente aveva montato le kleber Transalp2, secondo lui erano pari alle Michelin e costavano meno, poichè sulle kleber paghi solo la gomma, mentre su Michelin devi pagare anche il marchio, gli dissi ok monta 2 kleber, pensavo che era pure meglio spendere meno, casomai se in estate non mi convincevano avrei comprato altre 2 ruote e mi sarei fatto il doppio treno, amo la montagna e la neve, ma mica sono un mona ( mona  tipica espressione Veneta equivalente a imbecille) che gira in condizioni di pericolo.
Chiudo e poi passeremo a prove su strada.
Ivo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Inserito il 28/09/2024 alle: 20:48:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/09/2024 alle 20:22:05

Non era necessario e comunque scuse accettate...
io ho la brutta abitudine di chiedere scusa se sbaglio laugh.
Ivo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Inserito il 28/09/2024 alle: 20:53:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2024 alle 20:45:28

Che una invernale , in estate ha scarse prestazioni, è vero, ma con un camper che non raggiungerà mai i limiti, sarà difficile avere problemi, altrimenti tutti quelli con le.gomme invernali sarebbero stampati contro i
muri Di sicuro una invernale in estate con strada bagnata, è meglio di una estiva a pari condizioni E più pericolosa una estiva in inverno a basse temperature
...
Silvio come sempre, arrivi subito al vero nocciolo della questionewinkyes.

Ps: mi devo fermare, e arrivata le moglie e devo cenareindecisionyes
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Inserito il 28/09/2024 alle: 21:10:56
Le invernali " oggi finalmente con un nome tecnico 3Pmsf
le uso perché sono uno che non fa solo se obbligato
Camper motore e tecnologia moderna ( purtroppo con TA) cosi come i materiali della gomme ,per intendersi l evoluzione delle ""termiche ,"" lamellari ""
Frequentato safety park ,ambienti corse in salita ,rally, per forza di cose guidato molto molto su strade di montagna in odni stagione
​​Area temporale da 15anni i qua' .
Le invernali sono sempre sotto al camper 12/12.
Seguo le indicazioni che le migliori si montano sul posteriore e con la TA si consumano prima/di piu' le Ant. quindi sposto le Post sull Ant.e le nuove dietro In questo modo ogni 5/6 anni le due più vecchie le butto.
Seguo curiosamente e costantamente le evoluzioni nei settori
Interesante il test sulla frenata .a 36 gradi quindi estate .non ricordo i gradi ma ricordo benissimo i frenatoni in autostrada da 110/120 ( gps) a zero ,passo di uomo mai tamponato .
Il camper ha postazione di guida del furgone che aiuta molto ,rispetto all auto giu' in basso ,a vedere anticipare quel succede molto avanti e non la solo auto che ci precede.
A me va bene cosi se gli altri agiscono diversamente affari loro
So con certezza , perché viste personalmente tante auto con invernali anche d estate
Ps
il meteo non aspetta il calendario del 15novembre per dare temperature invernali "".Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi "" tradotto passo Resia e la f controll scatta in difesa ghiaccio e scatica il boiler E sull asfalto non serve la neve per averr problemi ci pensa già il freddo,ghiaccetto

​​​​​​ 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/09/2024 alle 21:23:07
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5755
Inserito il 28/09/2024 alle: 21:19:56
Sul mio camper trazione posteriore gemellato uso da più di 5 anni gomme invernali al posteriore.
Davanti ho due michelin estive.
Sulla neve ci sono andato poco, non sento differenze tra normali e invernali, sia in frenata che in tenuta su asciutto in estate, sul bagnato sono migliori, le estive nei tornanti col bagnato e in accellerazione a volte pattinavano queste mai successo.
Andando a volte per strade sterrate e fangose hanno una trazione migliore delle estive.

Modificato da archimede1 il 28/09/2024 alle 21:25:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Inserito il 28/09/2024 alle: 21:45:03
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:46:00

Cosa dicono gli esperti? sostanzialmente 2 cose assolutamente condivisibili, sulle quali concordo, sono pure delle ovvietà, che per chi ne capisce, non avevano bisogno di essere dimostrate. 1) una mescola invernale si deteriora
col calore, quindi in estate subisce un deterioramento che poi toglie la dovuta efficienza in inverno. 2) una invernale montata su un auto, usata in estate perde molto in efficienza frenante, tenuta ecc......attenzione che questo test viene fatto portando al limite una gomma nuova. Ma...ci sono persone che su questo forum, che asseriscono di usare gomme invernali tutto l' anno, e di trovarsi benissimo. Tra queste vi è un certo Tommaso, persona che gode di grande stima e credibilità, che anche io stimo, e a me che sono come san Tommaso,  iniziano a sorgere dei dubbi, siccome sono pure curioso, (in fondo non è costasse molto fare una prova) dato che ero rimasto deluso dalle Agilis CP, e poi dopo un estate una avevo forato, l'altra perdeva pezzi, pensai di fare una prova. La prova fu prudenziale, non è che ero convintissimo, andai dal gommista, pure camperista, gli dissi di procurarmi 2 cerci e montarmi 2 Alpin, Lui usando 2 treni, mi disse che ultimamente aveva montato le kleber Transalp2, secondo lui erano pari alle Michelin e costavano meno, poichè sulle kleber paghi solo la gomma, mentre su Michelin devi pagare anche il marchio, gli dissi ok monta 2 kleber, pensavo che era pure meglio spendere meno, casomai se in estate non mi convincevano avrei comprato altre 2 ruote e mi sarei fatto il doppio treno, amo la montagna e la neve, ma mica sono un mona (mona tipica espressione Veneta equivalente a imbecille) che gira in condizioni di pericolo. Chiudo e poi passeremo a prove su strada.
...
Non è corretto dire che le Michelin paghi anche il marchio
Almeno, su gomme su cui sono più ferrato e cioè i camion, nulla matte Michelin per prestazioni e durata
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Inserito il 28/09/2024 alle: 22:42:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2024 alle 21:45:03

Non è corretto dire che le Michelin paghi anche il marchio Almeno, su gomme su cui sono più ferrato e cioè i camion, nulla matte Michelin per prestazioni e durata
I gommisti, pur di vendere quello che gli fa comodo, dicono qualsiasi cosa.
Nel frattempo proseguendo la discussione siamo arrivati anche a scoprire un montaggio misto, anteriori estive e posteriori invernali.
Il mondo è bello perchè è vario laugh 
Furio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Inserito il 28/09/2024 alle: 22:44:29
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:48:32

io ho la brutta abitudine di chiedere scusa se sbaglio .
Non è una brutta abitudine e inoltre non è scontata...wink
Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Inserito il 28/09/2024 alle: 22:58:33
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2024 alle 21:10:56

Le invernali oggi finalmente con un nome tecnico 3Pmsf le uso perché sono uno che non fa solo se obbligato Camper motore e tecnologia moderna ( purtroppo con TA) cosi come i materiali della gomme ,per intendersi l evoluzione
delle termiche , lamellari Frequentato safety park ,ambienti corse in salita ,rally, per forza di cose guidato molto molto su strade di montagna in odni stagione ​​Area temporale da 15anni i qua' . Le invernali sono sempre sotto al camper 12/12. Seguo le indicazioni che le migliori si montano sul posteriore e con la TA si consumano prima/di piu' le Ant. quindi sposto le Post sull Ant.e le nuove dietro In questo modo ogni 5/6 anni le due più vecchie le butto. Seguo curiosamente e costantamente le evoluzioni nei settori Interesante il test sulla frenata .a 36 gradi quindi estate .non ricordo i gradi ma ricordo benissimo i frenatoni in autostrada da 110/120 ( gps) a zero ,passo di uomo mai tamponato . Il camper ha postazione di guida del furgone che aiuta molto ,rispetto all auto giu' in basso ,a vedere anticipare quel succede molto avanti e non la solo auto che ci precede. A me va bene cosi se gli altri agiscono diversamente affari loro So con certezza , perché viste personalmente tante auto con invernali anche d estate Ps il meteo non aspetta il calendario del 15novembre per dare temperature invernali .Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi tradotto passo Resia e la f controll scatta in difesa ghiaccio e scatica il boiler E sull asfalto non serve la neve per averr problemi ci pensa già il freddo,ghiaccetto ​​​​​​ 
...
Lo avevo scritto in altro tread, vista anche l'esperienza di Tommaso, che non è uno sprovveduto..., ma persona seria, ho deciso di provare a mettere le Michelin Alpin sul camper e tenerle tutto l'anno, consigliato anche dal gommista di fiducia, che è anche camperista...
Avevo i doppi cerchi, ho venduto quelli in ferro e le gomme estive  ed ho tenuto solo il treno di invernali e i cerchi in lega, andando avanti 4 anni circa senza problema alcuno e senza consumare in eccesso le invernali.
Adesso ho le Michelin Crossclimate e mi trovo bene, anche perchè quando vado in Germania, nella bassa stagione, sono più tranquillo ed in regola, naturalmente tengo a bordo le catene ed anche le calze da neve...
Saluti.

Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Inserito il 28/09/2024 alle: 23:03:23

Le invernali oggi finalmente con un nome tecnico 3Pmsf le uso perché sono uno che non fa solo se obbligato Camper motore e tecnologia moderna ( purtroppo con TA) cosi come i materiali della gomme ,per intendersi l evoluzione
delle termiche , lamellari Frequentato safety park ,ambienti corse in salita ,rally, per forza di cose guidato molto molto su strade di montagna in odni stagione ​​Area temporale da 15anni i qua' . Le invernali sono sempre sotto al camper 12/12. Seguo le indicazioni che le migliori si montano sul posteriore e con la TA si consumano prima/di piu' le Ant. quindi sposto le Post sull Ant.e le nuove dietro In questo modo ogni 5/6 anni le due più vecchie le butto. Seguo curiosamente e costantamente le evoluzioni nei settori Interesante il test sulla frenata .a 36 gradi quindi estate .non ricordo i gradi ma ricordo benissimo i frenatoni in autostrada da 110/120 ( gps) a zero ,passo di uomo mai tamponato . Il camper ha postazione di guida del furgone che aiuta molto ,rispetto all auto giu' in basso ,a vedere anticipare quel succede molto avanti e non la solo auto che ci precede. A me va bene cosi se gli altri agiscono diversamente affari loro So con certezza , perché viste personalmente tante auto con invernali anche d estate Ps il meteo non aspetta il calendario del 15novembre per dare temperature invernali .Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi tradotto passo Resia e la f controll scatta in difesa ghiaccio e scatica il boiler E sull asfalto non serve la neve per averr problemi ci pensa già il freddo,ghiaccetto ​​​​​​ 
...
Dimenticavo una cosa molto importante per il portafoglio...
Avendo un solo treno di gomme non devo, annualmente, mettere invernali e poi estive, risparmiando almeno 200 euro l'anno e non dovermi sobbarcare a prenotazioni e stress per il cambio..., se moltiplichiamo questi 200 euro per 5 anni abbiamo "quasi" i soldi per sostituire il treno di gomme con gomme nuove.
Saluti.
Ezio55
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Inserito il 28/09/2024 alle: 23:44:25
In inverno vado tanto in montagna per cui voglio avere invernali buone ed efficienti. Le migliori che ho provato sono le Ultra Grip Good Year. Ci faccio due inverni. Tra il primo e il secondo inverno uso le estive.  Dopo il secondo inverno tengo le invernali  anche in estate e poi le butto e le prendo nuove.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Inserito il 29/09/2024 alle: 01:35:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2024 alle 21:45:03

Non è corretto dire che le Michelin paghi anche il marchio Almeno, su gomme su cui sono più ferrato e cioè i camion, nulla matte Michelin per prestazioni e durata
Diciamo che il sospetto che me l' avesse raccontata a modo suo, lho avuto, lui aveva le Alpin da sostituire, deve aver avuto occasioni sulle Kleber, 4 se le è montate, e avendole in casa le ha proposte anche a me, comunque ottime gomme le invernali Kleber.

Da quello che ho letto, di testimonianze sul ottimo comportamento delle invernali, in estate, la discussione potrebbe finire qui, è inutile che testimoni, la mia sorpresa in estate nel costatare, che ciò che ci si raccontava, e ancora qualcuno racconta, erano cose inesistenti o comunque irrilevanti.
Le motivazioni sono molteplici, talune spiegabili con semplici deduzioni logiche, altre le possiamo spiegare solo con un netto miglioramento, delle mescole attuali, meno sensibili al calore, e forse meno morbide, molto simili, su gomme da camper, alle moderne 4 stagioni.
Ne parleremo, anche per sapere le opinioni altrui.

Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Inserito il 29/09/2024 alle: 06:43:47

...
dedicato a chi agisce solo se e quando obbligato.
Obbligo gomme invernali (generalmente ) in Italia 15nov...15marzo ma un centimetro più in là Austria dal 1novembre e un centimetro oltre in Svizzera "" nessun obbligo ma...secondo coscienza """
Ricordiamoci che il manto stradale e sdrucciolevole anche senza neve ma lo è in presenza di temperature basse anche sopra /verso lo zero Da qui la definizione di gomme ""invernali" alle prime con mescole ""termiche"" e profilo a ""lamelle "" utile leggere il link Pirelli  che le ha elaborate ulteriormente con reazione positiva in caso di temperature in rialzo 
si possono leggere senza obbligo i siti della Michelin Continental della Finlandese Nokian che offre tre tipi di mescole per i mercati europei a seconda dele loro latitudini ovviamente nessun obbligo anche per tutte le altre fabbriche di pneumatici 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/09/2024 alle 07:05:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Inserito il 29/09/2024 alle: 08:58:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2024 alle 22:42:54

I gommisti, pur di vendere quello che gli fa comodo, dicono qualsiasi cosa. Nel frattempo proseguendo la discussione siamo arrivati anche a scoprire un montaggio misto, anteriori estive e posteriori invernali. Il mondo è bello perchè è vario  
Già 
Il mio gommista, ogni tanto cambia brand  ufficiale, e tutte le volte mi propone quelle dove ha il contratto con il suo fornitore più vantaggioso, quando era  good year, erano le migliori, insieme alle sue sottomarche, poi passato a Bridgestone e good year non valeva più niente, il che in parte è vero che Bridgestone è nettamente superiore a good year
Almeno non mi propone Pirelli, anche lui ha avuto seri problemi con quel marchio e non le consiglia a nessuno, nemmeno sulle cariole
Silvio
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Inserito il 29/09/2024 alle: 10:45:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2024 alle 22:42:54

I gommisti, pur di vendere quello che gli fa comodo, dicono qualsiasi cosa. Nel frattempo proseguendo la discussione siamo arrivati anche a scoprire un montaggio misto, anteriori estive e posteriori invernali. Il mondo è bello perchè è vario  
Se non ricordo male, Tu hai fatto gare e hai molta esperienza su gomme e guida, quindi dovresti sapere che se sai guidare, non vi è alcun problema avere gomme con ottime prestazioni solo davanti, in un trazione anteriore, il dietro lo porti dove ti pare, ma Tu mi dici, un conto è un auto, altra cosa è il pesante posteriore di un camper.

Da giovane tra i 20 e 30 con un Dyane ne feci di tutti i colori, poi sempre auto a trazione anteriore, siccome che allora nevicava davvero anche in pianura, con l' uso di catene ma anche gomme chiodate solo davanti, imparai che se hai ciò che serve all' anteriore, dietro potevo avere qualsiasi gomma, tante che sostanzialmente sul camper, con la prima e seconda coppia di gomme ci feci l' uso del doppio treno, per parecchi anni, fino alle eliminazione delle Agilis dietro.
Lo avevo dimenticato nelle premesse, il mio uso, test vari sono stati fatti solo sulle gomme anteriori, a me interessava risolvere problemi di trazione. dietro per anni ho tenuto le Agilis, che ammetto al posteriore, essendo CP, le ho trovate ottime gomme, e non mi hanno dato alcun problema di tenuta.

Primo test in un parcheggio di Lazise, allora ogni tanto nevicava, poi in gennaio andai a Canazei, niente di che, poca neve nel campeggio, cosi decisi fare il Rolle e portarmi a S.Martino di Castrozza, non dovevo testare solo la gomma invernale, non c' alcun bisogno, ma il fattore Agilis al posteriore, una cosa era un auto, altra cosa un camper.
Nessun problema in salita con neve e giaccio, ovviamente guida molto prudente, arrivato sul passo mi ritrovai un grande parcheggio innevato abbastanza vuoto, l' occasione giusta per testare la tenuta del posteriore, potevo permettermi di superare i normali limiti, della normale guida, mi accorsi che era quasi impossibile sbandare dietro, avrei dovuto farlo appositamente, e non era il caso, soddisfatto delle prove, continuai l' uso invernale e primaverile, aspettando il caldo.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Inserito il 29/09/2024 alle: 11:48:46
mamma mia mamma mia...

Le mescole delle gomme si differenziano tra invernali ed estive, lo sanno anche i sassi.

Solitamente sui camper vengono montate gomme M+S, che NON SONO ne invernali ne estive, quindi è inutile fare paragoni in tal senso, semmai facciamoli tra invernali e M+S.

L'esperienza di guida, la bravura del pilota, i test fatti in un parcheggio nel 1800, così come le prove effettuate a naso da un qualsiasi camperista contano come il due di coppe quando è briscola denari e non si è nemmeno di mano a giocare. Ok, ok, saper guidare bene aiuta a gestire il mezzo in condizioni di scarsa aderenza, ma qui non dobbiamo parlare della bravura del pilota, perchè mi sembra si stia parlando di GOMME o PNEUMATICI se preferite.
Non possiamo nemmeno pensare che a Schumacher possiamo dare un mezzo con 4 pezzi di legno anzichè le gomme perchè è ovviamente bravo a guidare, mentre al camperista gli diamo le gomme della NASA. 

Per questo motivo i contesti e le esperienze personali non contano nulla o meglio, sono fine a se stesse.

E certo che montare invernali in estate, come ho ampiamente detto in altre occasioni, non fa saltare in aria il mezzo, come qualcuno pare abbia capito... 

Il fatto che alcuni montino le invernali 365gg/anno è un qualcosa di possibile legalmente, è una scelta che tutti possono fare o non fare alla stregua di montare una Goodride da 76€/pz oppure una Michelin da 280€/pz.

Non credo valga la pena parlare di quanto possiamo essere cauti alla guida, perchè è in caso di necessità che l'aderenza fa la differenza, con necessità intendo I METRI di ALLUNGAMENTO della FRENATA che la gomma INVERNALE HA IN ESTATE, indipendentemente, dalla bravura di chi guida.

Faccio un esempio coi numeri per farmi capire... gomma invernale montata, temperatura esterna 35° mezzo lanciato a 80km/h in autostrada, frenata improvvisa, il mezzo si ferma, ovvero da 80km/h a ZERO, in 31 metri.
Stessa situazione con gomme estive, leggasi M+S, il mezzo si ferma, ovvero da 80km/h a ZERO, in 26 metri.

Credo sia molto chiaro che la differenza di ben 5 metri in caso di necessità faccia una ENORME DIFFERENZA. 
Ciò singnifica che SE SI ARRIVA al tamponamento, con il nostro camperino cozziamo sull'altro mezzo o su qualunque cosa, a circa 32/35km/h, una roba che rischia di mandarci al creatore, visti i 35/40q di peso che siamo. 

Ora, siamo tutti adulti e vaccinati per prenderci la responsabilità personale di aumentare il rischio di fare il botto, possiamo essere delle schiappe alla guida, come possiamo essere degli Schumacher ma ciò che è certo è che il mezzo con le invernali in estate ALLUNGA lo spazio di arresto e questo lo dicono i costruttori, i test eseguiti da professionisti misurati con strumenti dedicati, non a sensazione personale. 

E come qualcuno ha scritto nel post chiuso, che montare gomme invernali in estate sia come avere delle estive/M+S non si dovrebbe leggere. 

Sul bagnato? Sul bagnato se la temperura non è rigida, ovvero intorno ai 16° il mezzo si ferma COMUNQUE PRIMA con le estive/M+S di ben 3.5 metri. 

L'aspetto tecnico non è sensazione e pensare che i costruttori non raccontino la verità, beh, lasciamo perdere
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Inserito il 29/09/2024 alle: 13:34:47
Il concetto espresso da Laikone è corretto, con tutto il rispetto per le prove e impressioni personali,  dove non credo nessuno vada a cercare il limite di aderenza con un camper.
Per quello ho evitato di dire anch'io le mie impressioni su questa e su quell'altra gomma (ne avrei da parlare per delle ore), anche se di esperienze ne ho fatte eccome, non solo in gare, ma quando facevamo i test sulle auto da gara a strade chiuse, e ancor più quando facevamo le ricognizioni delle  prove speciali con i "muletti" dotati di  gomme stradali,  a strade aperte. Per dare un indicazione di massima con quattro gomme di buona marca si riuscivano a percorrere circa 2500 km, prima di buttarle, a meno che non le squarciassimo prima.
Quindi le impressioni le metterei da parte, le misure rilevate nei test fanno fede. 
 D'altronde la mescola di una termica è fatta per lavorare con temperature sotto i 7 gradi, anche se fino a 20 non mostrano limiti di rilievo.   L'unico limite, per chi ne ha la sensibilità, è accorgersi del cinturato con fianchi più morbidi e di una precisione minore dello sterzo, ma molti non si accorgono neanche di questo, vuoi anche perchè viaggiano  davvero tranquilli con i loro mezzi, come è giusto che sia.
Un mese fa, ad esempio, ho comprato una New Beetle usata da regalare a mia figlia,  il proprietario ha voluto che la provassi, e quando siamo arrivati al primo curvone (a velocità normale, ovviamente) gli ho detto: la macchina va bene e la compro, scusa il termine però  le gomme fanno c,,,,e, ha le 4 stagioni?  Mi ha chiesto come avevo fatto ad accorgermene, è rimasto un po' stupito.
E ancora un altro esempio: l'inverno scorso un amico ha comprato una bellissima Range rover usata con 50mila km, la macchina sembrava andasse bene ma quando ha montato 4 gomme invernali nuove, sono usciti grossi problemi. In velocità la macchina si spostava, in autostrada addirittura finiva a volte a cavallo delle corsie. Il gommista imputava il problema alle gomme, perchè acquistate sul web. A quel punto il mio amico ha voluto che provassi la macchina, dicendomi di superare i 100 kmh per sentire bene il problema. Ma dopo 500 mt dalla partenza, a circa 60/70 kmh, gli dissi: quest'auto ha un gioco nel ponte posteriore, si sposta qualcosa quando rilasci il gas, le gomme non c'entrano nulla, solo che le termiche, meno precise, ti hanno evidenziato un problema già esistente. Sollevando l'auto poi non risultava nessun problema, invece quando dal gommista controllammo la convergenza posteriore, lui stesso si accorse di un gioco ad un braccio del ponte posteriore.
E voi riuscite a salire su un mezzo e a capire che gomme sono montate? Se non ci riuscite è meglio affidarsi alle indicazioni dei costruttori di pneumatici e ai test di cui abbiamo già parlato, non credete?
Furio

Modificato da Furio59 il 29/09/2024 alle 13:51:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Inserito il 29/09/2024 alle: 14:26:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/09/2024 alle 13:34:47

Il concetto espresso da Laikone è corretto, con tutto il rispetto per le prove e impressioni personali,  dove non credo nessuno vada a cercare il limite di aderenza con un camper. Per quello ho evitato di dire anch'io le
mie impressioni su questa e su quell'altra gomma (ne avrei da parlare per delle ore), anche se di esperienze ne ho fatte eccome, non solo in gare, ma quando facevamo i test sulle auto da gara a strade chiuse, e ancor più quando facevamo le ricognizioni delle  prove speciali con i muletti dotati di  gomme stradali,  a strade aperte. Per dare un indicazione di massima con quattro gomme di buona marca si riuscivano a percorrere circa 2500 km, prima di buttarle, a meno che non le squarciassimo prima. Quindi le impressioni le metterei da parte, le misure rilevate nei test fanno fede.   D'altronde la mescola di una termica è fatta per lavorare con temperature sotto i 7 gradi, anche se fino a 20 non mostrano limiti di rilievo.   L'unico limite, per chi ne ha la sensibilità, è accorgersi del cinturato con fianchi più morbidi e di una precisione minore dello sterzo, ma molti non si accorgono neanche di questo, vuoi anche perchè viaggiano  davvero tranquilli con i loro mezzi, come è giusto che sia. Un mese fa, ad esempio, ho comprato una New Beetle usata da regalare a mia figlia,  il proprietario ha voluto che la provassi, e quando siamo arrivati al primo curvone (a velocità normale, ovviamente) gli ho detto: la macchina va bene e la compro, scusa il termine però  le gomme fanno c,,,,e, ha le 4 stagioni?  Mi ha chiesto come avevo fatto ad accorgermene, è rimasto un po' stupito. E ancora un altro esempio: l'inverno scorso un amico ha comprato una bellissima Range rover usata con 50mila km, la macchina sembrava andasse bene ma quando ha montato 4 gomme invernali nuove, sono usciti grossi problemi. In velocità la macchina si spostava, in autostrada addirittura finiva a volte a cavallo delle corsie. Il gommista imputava il problema alle gomme, perchè acquistate sul web. A quel punto il mio amico ha voluto che provassi la macchina, dicendomi di superare i 100 kmh per sentire bene il problema. Ma dopo 500 mt dalla partenza, a circa 60/70 kmh, gli dissi: quest'auto ha un gioco nel ponte posteriore, si sposta qualcosa quando rilasci il gas, le gomme non c'entrano nulla, solo che le termiche, meno precise, ti hanno evidenziato un problema già esistente. Sollevando l'auto poi non risultava nessun problema, invece quando dal gommista controllammo la convergenza posteriore, lui stesso si accorse di un gioco ad un braccio del ponte posteriore. E voi riuscite a salire su un mezzo e a capire che gomme sono montate? Se non ci riuscite è meglio affidarsi alle indicazioni dei costruttori di pneumatici e ai test di cui abbiamo già parlato, non credete?
...
Furio, condivido il tuo scritto al 99%. 
Non concordo sul fatto che le invernali fino a 20° non mostrano limiti di rilievo, ma è un dettaglio che non mi va di discutere.

Pur condividendo come ho detto il 99% dello scritto, rimane il fatto che anche tu hai descritto le tue "sensazioni" che però coincidono con quanto specificato dai costruttori, non l'opposto.

A questo punto potrei dirti che hai delle sensazioni affidabili, come le mie del resto, ma chi ti crederà? Potrei, volendo, ma non lo faccio, mettere in dubbio il chi sei, il cosa fai e quali attitudini hai per poter affermare ciò, ma ripeto, non lo faccio perchè so che hai ragione. 

Parti però dal presupposto che su questo forum si è creduti più per "amicizia/simpatia" che per dati di fatto, pensa che spesso si è ritenuti "poco affidabili" pur riportando le indicazioni dei costruttori (in qualsiasi contesto) 

tutto questo per dire che si crede ciò che si vuole, credere, non ciò che è. D'altronde anche l'ex proprietario della New Beetle era contento delle proprie gomme. 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.

Modificato da Laikone il 29/09/2024 alle 14:28:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.