In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:10:09Non era necessario e comunque scuse accettate...
Apro questa discussione per innumerevoli motivi, partirò con le doverose scuse ad emmespanis, poi varie premesse che pensavo ovvie, ma colpa mia mi sono accorto che non avevo approfondito sul'altra discussione, giustamentechiusa, suddividerò in vari messaggi, poichè amo la sintesi, siccome mi sento male quando apro certi papiri . Partiamo con le scuse ad emmespanish, forse non sono mai partito per primo con i vari OT, ma avendo risposto ho ampiamente contribuito, ad un fuoritema del quale ad emme, non fregava niente, il suo dubbio non era certamente sulle gomme invernali. Leggendo e riflettendo sulle ultime risposte, ricordando che anche io, prima di usare delle invernali in estate, la pensavo come tutti coloro, che davano per ovvio che il parere degli esperti fosse indiscutibile, e valesse pure sul uso nei camper. Chiudo dicendo che questo dettaglio, parere degli esperti sulla base di relativi test è il nocciolo della discussione, che io non ho mai approfondito, quindi proseguiremo da questo punto. Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:10:09Che una invernale , in estate ha scarse prestazioni, è vero, ma con un camper che non raggiungerà mai i limiti, sarà difficile avere problemi, altrimenti tutti quelli con le.gomme invernali sarebbero stampati contro i muri
Apro questa discussione per innumerevoli motivi, partirò con le doverose scuse ad emmespanis, poi varie premesse che pensavo ovvie, ma colpa mia mi sono accorto che non avevo approfondito sul'altra discussione, giustamentechiusa, suddividerò in vari messaggi, poichè amo la sintesi, siccome mi sento male quando apro certi papiri . Partiamo con le scuse ad emmespanish, forse non sono mai partito per primo con i vari OT, ma avendo risposto ho ampiamente contribuito, ad un fuoritema del quale ad emme, non fregava niente, il suo dubbio non era certamente sulle gomme invernali. Leggendo e riflettendo sulle ultime risposte, ricordando che anche io, prima di usare delle invernali in estate, la pensavo come tutti coloro, che davano per ovvio che il parere degli esperti fosse indiscutibile, e valesse pure sul uso nei camper. Chiudo dicendo che questo dettaglio, parere degli esperti sulla base di relativi test è il nocciolo della discussione, che io non ho mai approfondito, quindi proseguiremo da questo punto. Ivo
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/09/2024 alle 20:22:05io ho la brutta abitudine di chiedere scusa se sbaglio
Non era necessario e comunque scuse accettate...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2024 alle 20:45:28Silvio come sempre, arrivi subito al vero nocciolo della questione
Che una invernale , in estate ha scarse prestazioni, è vero, ma con un camper che non raggiungerà mai i limiti, sarà difficile avere problemi, altrimenti tutti quelli con le.gomme invernali sarebbero stampati contro imuri Di sicuro una invernale in estate con strada bagnata, è meglio di una estiva a pari condizioni E più pericolosa una estiva in inverno a basse temperature
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:46:00Non è corretto dire che le Michelin paghi anche il marchio
Cosa dicono gli esperti? sostanzialmente 2 cose assolutamente condivisibili, sulle quali concordo, sono pure delle ovvietà, che per chi ne capisce, non avevano bisogno di essere dimostrate. 1) una mescola invernale si deterioracol calore, quindi in estate subisce un deterioramento che poi toglie la dovuta efficienza in inverno. 2) una invernale montata su un auto, usata in estate perde molto in efficienza frenante, tenuta ecc......attenzione che questo test viene fatto portando al limite una gomma nuova. Ma...ci sono persone che su questo forum, che asseriscono di usare gomme invernali tutto l' anno, e di trovarsi benissimo. Tra queste vi è un certo Tommaso, persona che gode di grande stima e credibilità, che anche io stimo, e a me che sono come san Tommaso, iniziano a sorgere dei dubbi, siccome sono pure curioso, (in fondo non è costasse molto fare una prova) dato che ero rimasto deluso dalle Agilis CP, e poi dopo un estate una avevo forato, l'altra perdeva pezzi, pensai di fare una prova. La prova fu prudenziale, non è che ero convintissimo, andai dal gommista, pure camperista, gli dissi di procurarmi 2 cerci e montarmi 2 Alpin, Lui usando 2 treni, mi disse che ultimamente aveva montato le kleber Transalp2, secondo lui erano pari alle Michelin e costavano meno, poichè sulle kleber paghi solo la gomma, mentre su Michelin devi pagare anche il marchio, gli dissi ok monta 2 kleber, pensavo che era pure meglio spendere meno, casomai se in estate non mi convincevano avrei comprato altre 2 ruote e mi sarei fatto il doppio treno, amo la montagna e la neve, ma mica sono un mona (mona tipica espressione Veneta equivalente a imbecille) che gira in condizioni di pericolo. Chiudo e poi passeremo a prove su strada.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2024 alle 21:45:03I gommisti, pur di vendere quello che gli fa comodo, dicono qualsiasi cosa.
Non è corretto dire che le Michelin paghi anche il marchio Almeno, su gomme su cui sono più ferrato e cioè i camion, nulla matte Michelin per prestazioni e durata
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:48:32Non è una brutta abitudine e inoltre non è scontata...
io ho la brutta abitudine di chiedere scusa se sbaglio .
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2024 alle 21:10:56Lo avevo scritto in altro tread, vista anche l'esperienza di Tommaso, che non è uno sprovveduto..., ma persona seria, ho deciso di provare a mettere le Michelin Alpin sul camper e tenerle tutto l'anno, consigliato anche dal gommista di fiducia, che è anche camperista...
Le invernali oggi finalmente con un nome tecnico 3Pmsf le uso perché sono uno che non fa solo se obbligato Camper motore e tecnologia moderna ( purtroppo con TA) cosi come i materiali della gomme ,per intendersi l evoluzionedelle termiche , lamellari Frequentato safety park ,ambienti corse in salita ,rally, per forza di cose guidato molto molto su strade di montagna in odni stagione Area temporale da 15anni i qua' . Le invernali sono sempre sotto al camper 12/12. Seguo le indicazioni che le migliori si montano sul posteriore e con la TA si consumano prima/di piu' le Ant. quindi sposto le Post sull Ant.e le nuove dietro In questo modo ogni 5/6 anni le due più vecchie le butto. Seguo curiosamente e costantamente le evoluzioni nei settori Interesante il test sulla frenata .a 36 gradi quindi estate .non ricordo i gradi ma ricordo benissimo i frenatoni in autostrada da 110/120 ( gps) a zero ,passo di uomo mai tamponato . Il camper ha postazione di guida del furgone che aiuta molto ,rispetto all auto giu' in basso ,a vedere anticipare quel succede molto avanti e non la solo auto che ci precede. A me va bene cosi se gli altri agiscono diversamente affari loro So con certezza , perché viste personalmente tante auto con invernali anche d estate Ps il meteo non aspetta il calendario del 15novembre per dare temperature invernali .Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi tradotto passo Resia e la f controll scatta in difesa ghiaccio e scatica il boiler E sull asfalto non serve la neve per averr problemi ci pensa già il freddo,ghiaccetto
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2024 alle 21:10:56Dimenticavo una cosa molto importante per il portafoglio...
Le invernali oggi finalmente con un nome tecnico 3Pmsf le uso perché sono uno che non fa solo se obbligato Camper motore e tecnologia moderna ( purtroppo con TA) cosi come i materiali della gomme ,per intendersi l evoluzionedelle termiche , lamellari Frequentato safety park ,ambienti corse in salita ,rally, per forza di cose guidato molto molto su strade di montagna in odni stagione Area temporale da 15anni i qua' . Le invernali sono sempre sotto al camper 12/12. Seguo le indicazioni che le migliori si montano sul posteriore e con la TA si consumano prima/di piu' le Ant. quindi sposto le Post sull Ant.e le nuove dietro In questo modo ogni 5/6 anni le due più vecchie le butto. Seguo curiosamente e costantamente le evoluzioni nei settori Interesante il test sulla frenata .a 36 gradi quindi estate .non ricordo i gradi ma ricordo benissimo i frenatoni in autostrada da 110/120 ( gps) a zero ,passo di uomo mai tamponato . Il camper ha postazione di guida del furgone che aiuta molto ,rispetto all auto giu' in basso ,a vedere anticipare quel succede molto avanti e non la solo auto che ci precede. A me va bene cosi se gli altri agiscono diversamente affari loro So con certezza , perché viste personalmente tante auto con invernali anche d estate Ps il meteo non aspetta il calendario del 15novembre per dare temperature invernali .Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi tradotto passo Resia e la f controll scatta in difesa ghiaccio e scatica il boiler E sull asfalto non serve la neve per averr problemi ci pensa già il freddo,ghiaccetto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2024 alle 21:45:03Diciamo che il sospetto che me l' avesse raccontata a modo suo, lho avuto, lui aveva le Alpin da sostituire, deve aver avuto occasioni sulle Kleber, 4 se le è montate, e avendole in casa le ha proposte anche a me, comunque ottime gomme le invernali Kleber.
Non è corretto dire che le Michelin paghi anche il marchio Almeno, su gomme su cui sono più ferrato e cioè i camion, nulla matte Michelin per prestazioni e durata
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2024 alle 21:10:56dedicato a chi agisce solo se e quando obbligato.
Le invernali oggi finalmente con un nome tecnico 3Pmsf le uso perché sono uno che non fa solo se obbligato Camper motore e tecnologia moderna ( purtroppo con TA) cosi come i materiali della gomme ,per intendersi l evoluzionedelle termiche , lamellari Frequentato safety park ,ambienti corse in salita ,rally, per forza di cose guidato molto molto su strade di montagna in odni stagione Area temporale da 15anni i qua' . Le invernali sono sempre sotto al camper 12/12. Seguo le indicazioni che le migliori si montano sul posteriore e con la TA si consumano prima/di piu' le Ant. quindi sposto le Post sull Ant.e le nuove dietro In questo modo ogni 5/6 anni le due più vecchie le butto. Seguo curiosamente e costantamente le evoluzioni nei settori Interesante il test sulla frenata .a 36 gradi quindi estate .non ricordo i gradi ma ricordo benissimo i frenatoni in autostrada da 110/120 ( gps) a zero ,passo di uomo mai tamponato . Il camper ha postazione di guida del furgone che aiuta molto ,rispetto all auto giu' in basso ,a vedere anticipare quel succede molto avanti e non la solo auto che ci precede. A me va bene cosi se gli altri agiscono diversamente affari loro So con certezza , perché viste personalmente tante auto con invernali anche d estate Ps il meteo non aspetta il calendario del 15novembre per dare temperature invernali .Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi tradotto passo Resia e la f controll scatta in difesa ghiaccio e scatica il boiler E sull asfalto non serve la neve per averr problemi ci pensa già il freddo,ghiaccetto
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2024 alle 22:42:54Già
I gommisti, pur di vendere quello che gli fa comodo, dicono qualsiasi cosa. Nel frattempo proseguendo la discussione siamo arrivati anche a scoprire un montaggio misto, anteriori estive e posteriori invernali. Il mondo è bello perchè è vario
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2024 alle 22:42:54Se non ricordo male, Tu hai fatto gare e hai molta esperienza su gomme e guida, quindi dovresti sapere che se sai guidare, non vi è alcun problema avere gomme con ottime prestazioni solo davanti, in un trazione anteriore, il dietro lo porti dove ti pare, ma Tu mi dici, un conto è un auto, altra cosa è il pesante posteriore di un camper.
I gommisti, pur di vendere quello che gli fa comodo, dicono qualsiasi cosa. Nel frattempo proseguendo la discussione siamo arrivati anche a scoprire un montaggio misto, anteriori estive e posteriori invernali. Il mondo è bello perchè è vario
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/09/2024 alle 13:34:47Furio, condivido il tuo scritto al 99%.
Il concetto espresso da Laikone è corretto, con tutto il rispetto per le prove e impressioni personali, dove non credo nessuno vada a cercare il limite di aderenza con un camper. Per quello ho evitato di dire anch'io lemie impressioni su questa e su quell'altra gomma (ne avrei da parlare per delle ore), anche se di esperienze ne ho fatte eccome, non solo in gare, ma quando facevamo i test sulle auto da gara a strade chiuse, e ancor più quando facevamo le ricognizioni delle prove speciali con i muletti dotati di gomme stradali, a strade aperte. Per dare un indicazione di massima con quattro gomme di buona marca si riuscivano a percorrere circa 2500 km, prima di buttarle, a meno che non le squarciassimo prima. Quindi le impressioni le metterei da parte, le misure rilevate nei test fanno fede. D'altronde la mescola di una termica è fatta per lavorare con temperature sotto i 7 gradi, anche se fino a 20 non mostrano limiti di rilievo. L'unico limite, per chi ne ha la sensibilità, è accorgersi del cinturato con fianchi più morbidi e di una precisione minore dello sterzo, ma molti non si accorgono neanche di questo, vuoi anche perchè viaggiano davvero tranquilli con i loro mezzi, come è giusto che sia. Un mese fa, ad esempio, ho comprato una New Beetle usata da regalare a mia figlia, il proprietario ha voluto che la provassi, e quando siamo arrivati al primo curvone (a velocità normale, ovviamente) gli ho detto: la macchina va bene e la compro, scusa il termine però le gomme fanno c,,,,e, ha le 4 stagioni? Mi ha chiesto come avevo fatto ad accorgermene, è rimasto un po' stupito. E ancora un altro esempio: l'inverno scorso un amico ha comprato una bellissima Range rover usata con 50mila km, la macchina sembrava andasse bene ma quando ha montato 4 gomme invernali nuove, sono usciti grossi problemi. In velocità la macchina si spostava, in autostrada addirittura finiva a volte a cavallo delle corsie. Il gommista imputava il problema alle gomme, perchè acquistate sul web. A quel punto il mio amico ha voluto che provassi la macchina, dicendomi di superare i 100 kmh per sentire bene il problema. Ma dopo 500 mt dalla partenza, a circa 60/70 kmh, gli dissi: quest'auto ha un gioco nel ponte posteriore, si sposta qualcosa quando rilasci il gas, le gomme non c'entrano nulla, solo che le termiche, meno precise, ti hanno evidenziato un problema già esistente. Sollevando l'auto poi non risultava nessun problema, invece quando dal gommista controllammo la convergenza posteriore, lui stesso si accorse di un gioco ad un braccio del ponte posteriore. E voi riuscite a salire su un mezzo e a capire che gomme sono montate? Se non ci riuscite è meglio affidarsi alle indicazioni dei costruttori di pneumatici e ai test di cui abbiamo già parlato, non credete?