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Velocità / n. giri Ducato euro VI 2300 150 cv.

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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 21:33:30
Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'.  confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta. 
I dati di coppia mentono clamorosamente. 
Arrivo da un iveco 3.000 170 cv  euro III che spingeva come...
Questo mi sembra che devo scendere e spingere io ...!
Però faccio tra i 9 e i 10 al litro, che con l'altro me li sognavo...
Massimo
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 23:50:02
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/07/2017 alle 21:33:30

Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'.  confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta.  I dati di coppia mentono clamorosamente.  Arrivo da un iveco 3.000 170 cv  euro III che spingeva come... Questo mi sembra che devo scendere e spingere io ...! Però faccio tra i 9 e i 10 al litro, che con l'altro me li sognavo...
almeno tu sei sincero sui consumi, ho letto qui sul col di camper di oltre 7 metri mansardati in assetto vacanza, che facevano oltre i 10km/l mi sono sempre  chiesto se allora ero io a non saper guidare, visto che con il mio mansardato .di 6.5 Metri su ford TA non riesco a fare più  dei 9.5 Km/l ma leggendo te mi consolo.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 19/07/2017 alle: 14:14:37
In risposta al messaggio di RobVision del 15/07/2017 alle 08:37:12

Buongiorno Cinquantuno, vorrei chiedere come mai tanta riluttanza a marciare a 110km/h quando questi sono realmente poco più di 100 reali (circa 104, da verificare), soprattutto quando asserisce lei stesso che il motore
cambia in meglio a quel regime di rotazione. Non sarebbe più conveniente mantenere il comfort acustico e l'elasticità di marcia dei 110km/h (di tachimetro) piuttosto che valutare la riduzione del rapporto visto e considerato che il suo propulsore sembra essere perfettamente a suo agio a 2000? Grazie
...
Sono riluttante perchè sono anni che viaggio a 100 km./ora di contachilometri ed a maggior ragione con questo che è il più lungo che ho mai avuto ed in più ha uno scooter nel gavone. Chiaro che la tentazione, magari dopo un sorpasso di rimanere a 110 all'ora è tanta ma la mia coscienza mi fa tornare alla mia velocità abituale, metto il cruise control e non ci penso più.
Sinceramente il comfort acustico è ottimo e di conseguenza la differenza tra i 1800 ed i 2000 giri è insignificante.
Andrò comunque a farlo vedere ad un concessionario Fiat, magari dalla presa Obd scopriranno se c'è qualcosa che non torna.
Secondo me in Fiat hanno sballato i rapporti, magari per questione di costi hanno usato il medesimo cambio del 180 cv. che andrà alla grande per quel modello ma non per il 150cv.
Una foto a 2000 giri esatti.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/07/2017 alle 09:14:32
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 19/07/2017 alle: 14:20:50
In risposta al messaggio di Prat del 15/07/2017 alle 08:46:34

.. Purtroppo nei veicoli commerciali, indipendentemente dalla marca, spesso fanno un mix pericoloso di coppie coniche e telai... così ti trovi l'allestimento basso d'altezza  con il rapporto corto e il centinato col rapporto
lungo ...  Le case preparano il telaio con tutte le caratteristiche ben elencate, ma l'allestitore per convenienza costruisce spesso su quello che ha già comprato... .. o comunque sotto mano. Penso che il discorso dei cerchi da 16, disponibili su tutta la gamma e non solo sull' Heavy (  con rapporti corti) , amplifichi questo aspetto ... purtroppo la differenza di rotolamento tra un pneumatico 215/75 da 15 ed un 225/75 da 16 è tale da giustificare variazioni come da foto.. Non mi fascerei la testa perchè i valori che ho visto sulle foto sono ancora igienici ed il problema della sfruttabilità/consumo della sesta migliorerà col chilometraggio ... non trascurare poi  il fatto che c'è sempre una quinta bella distesa per i falso piani o per viaggiare controvento... Non farei il paragone Col Ducato X 230 perchè lì sotto la quinta lunga c'era una quarta corta ... il problema era doppio e alquanto fastidioso scalando marcia.
...
Ca..spita, ho fatto tanto per avere gli pneumatici da 16" ed ora tu mi dici di tornare ai 15" ? crying
Prima di farlo proverò tutte le altre strade percorribili.
Ciao
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 14:24:57
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/07/2017 alle 21:33:30

Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'.  confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta.  I dati di coppia mentono clamorosamente.  Arrivo da un iveco 3.000 170 cv  euro III che spingeva come... Questo mi sembra che devo scendere e spingere io ...! Però faccio tra i 9 e i 10 al litro, che con l'altro me li sognavo...
Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'. confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta.
Però faccio tra i 9 e i 10 al litro, che con l'altro me li sognavo...


Ok. e siamo in due, ( pensavo di non vederci bene ) però il tuo almeno ti fa tra i 9 ed i 10 km./litro, il mio a fatica arriva a 8.5 km./litro.

Vediamo se qualcun'altro si affaccia per darci i suoi dati di velocità / n. giri
Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/07/2017 alle 14:47:14
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 17:09:34
guarda il consumo che ho indicato per il momento prendilo con le molle. Ho fatto in tutto 700 km ...
Sicuramente sono vicino a quel dato però è da verificare con metodo più scientifico e maggiore base statistica !
Ne parliamo a settembre al ritorno dalla Spagna.

E comunque il mio è un Kreos 3009s da 6,99 mt ed alto 2,99, pesantuccio. 
Massimo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 20:23:55
@Cinquantuno
Forse non ti abbiamo chiesto se parliamo di mansardato o Profilato ... ad ogni modo 
Anch'io mi terrei i 16" e ... strafelice di avere il camper che in autostrada a 2.000 giri fa i 100 Km/h in VI...
Appena avrai qualche decina di migliaia di Km vedrai che ti sembrerà più slegato e agile... 
E poi si può sempre lavorare sul software originale e non  ... di solito il migliore per le prestazioni laugh


Per TUTTI
Che velocità fate in V a 2.000 giri?
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 22:49:03
Ciao scusa ma secondo me se il mezzo va bene perché preoccuparsi tanto ,alla fine hai 6 marce e non credo tu abbia problemi di guida, pensa a noi che sul 244 primi anni dei  abbiamo la 4 corta e quinta lunghissima, praticamente è una sesta ma la quinta non ce l'hai, qui si che avevano fatto una bella c...a in fiat, a 2000 giri sei a 90km/h in V e se scendi sotto dopo non riprendi oppure sei in 4 con motore molto allegro insomma nell'extraurbano non sai mai che marcia tenere specie sugli 80km/h , ci vorrebbe l'intermedia, io non l'ho mai cambiato perché in autostrada sei a 2500 110km/h per cui si ci si devo abituare.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 09:08:59
concordo con Simons
se tanto mi dà tanto la V dovrebbe essere la marcia che tiene il motore a 90 Km/h a 2.250 ... La famosa V media del 244 Power 

Dall'altra parte capisco benissimo cosa vuol dire 51  ...  Una marcia lunga uccide le performances del motore e lo senti seduto/legato...
Mi capita la stessa cosa con la Golf 7 1.6 D Euro 6  90cv  di mia moglie... hanno allungato talmente tanto i rapporti ( per sfruttare le omologazioni)  che si finisce per corre più in IV che in V ...  ed il motore, che di per sè ha una bella coppia corposa, nulla può in extraurbano contro una marcia puramente autostradale ..
Pensate che in parte ebbi questa sensazione  quando ritirai il Daily 35C17 con i pneumatici 195/75 al posto dei /65.. e viceversa ( gli uni invernali gli altri estivi) 
La differenza era  del 6% su una scalatura di rapporti  tendenzialmente corta  ... eppure il motore in ripresa sembrava meno grintoso e  viceversa molto più pronto passando all'altro  treno di gomme ...
Immaginate cosa può fare quindi quel 6% di allungamento  su un motore 2.3  che dispone già di una rapportatura  distesa in linea con le nuove omologazioni
 

Modificato da Prat il 20/07/2017 alle 09:24:07
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 10:01:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 16:18:01

Come sempre un'immagine vale cento parole Come si vede a 100 km./ora la lancetta dei giri è ben sotto i 2000...
Anche io ho lo stesso motore, 150cv E6 ruote da 16. Guarderò nei prossimi giorni il g/min a 100km, ma credo che i confronti siano difficili da fare, perché abbiamo variabili enormi in gioco. (vento, pendenza della strada, peso del mezzo, tipologia di mezzo). Io provengo da 3.0 160cv, ovviamente il comportamento del motore è completamente diverso, minimamente paragonabile. Questo essendo di cubatura più piccola secondo me va fatto lavorare più su di giri agendo sul cambio e puntando alla potenza, il 3.0 andava sfruttata la sua coppia. I consumi per ora sono già migliori del 3.0 (ma aspetto a fare più km per avere un dato realistico) oltre ad essere  migliorato in silenziosità rispetto al 3.0 160cv.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 11:39:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 16:18:01

Come sempre un'immagine vale cento parole Come si vede a 100 km./ora la lancetta dei giri è ben sotto i 2000...
guardando la tua foto dici che vai a 100 km orari ma la lancetta se guadi bene non tocca i 100 e poi sono da contachilometri non sono effettivi, tu stavi andando al max a 95 km ora, e in sesta marcia mi sembra normale che sia sotto i 2000 giri 

poi le ruote da 16 o da 15 non cambia nulla, cambia il diametro del cerchio non quello della ruota.
vendo il cerchio più grande mettono il pneumatico con la spalla più bassa cosi il diametro della ruota non cambia 
 
 
Massimo

Modificato da massibabi il 20/07/2017 alle 11:43:07
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 12:59:47
In risposta al messaggio di massibabi del 20/07/2017 alle 11:39:46

guardando la tua foto dici che vai a 100 km orari ma la lancetta se guadi bene non tocca i 100 e poi sono da contachilometri non sono effettivi, tu stavi andando al max a 95 km ora, e in sesta marcia mi sembra normale che
sia sotto i 2000 giri  poi le ruote da 16 o da 15 non cambia nulla, cambia il diametro del cerchio non quello della ruota. vendo il cerchio più grande mettono il pneumatico con la spalla più bassa cosi il diametro della ruota non cambia     
...
Sul Ducato X290 puoi montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16.
Nelle prime lo sviluppo ruota è di 214.2cm, mentre nelle seconde lo sviluppo è di 233.6cm, significa che a parità di giri motore e marcia inserita, ad ogni giro la ruota da 16" percorre 19.4cm in più rispetto a quella da 15" (circa 90 metri in più per ogni km percorso, oppure circa 90km in più ogni 1000km percorsi), parliamo di un 9% in più, non è poco.

Dubito che Fiat (o l'allestitore), quando decide di montare l'una o l'altra gommatura intervenga anche sul rapporto al ponte o ancora peggio, sui rapporti del cambio.
Il mio monta le 15", ma se domattina monto le 16" (e posso farlo, visto il libretto), sebbene la rapportatura al cambio e ponte non può cambiare, mi troverei immediatamente con i dati di cui sopra.
E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri.

Ecco il libretto del mio

Davide

Modificato da nanonet il 20/07/2017 alle 13:29:15
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 15:39:57
10% di differenza  è un bel colpo per il motore
Sui mezzi pesanti con lo ZF a doppia H con Lente e Veloci  equivale in soldoni alla mezza marcia dello Splitter...
Sull'ultimo rapporto, in statale le poche volte che ho guidato l'Eurotech 3 assi, che coppia ne ha da vendere ... il passaggio da lenta a veloce era avvertibile ... a memoria ballavano circa 200/250 giri/min   ..
Anche in partenza da scarico quel 10% lo usavo per partire veloce agli incroci:   IV lenta fin quasi 2.000 giri ... poi V veloce 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 07:34:16
In risposta al messaggio di massibabi del 20/07/2017 alle 11:39:46

guardando la tua foto dici che vai a 100 km orari ma la lancetta se guadi bene non tocca i 100 e poi sono da contachilometri non sono effettivi, tu stavi andando al max a 95 km ora, e in sesta marcia mi sembra normale che
sia sotto i 2000 giri  poi le ruote da 16 o da 15 non cambia nulla, cambia il diametro del cerchio non quello della ruota. vendo il cerchio più grande mettono il pneumatico con la spalla più bassa cosi il diametro della ruota non cambia     
...
Ti assicuro che il contachilometri segnava i 100 km. orari, la foto non rende bene perchè è presa a metà strada tra contakm. e contagiri. Il fatto che poi non siano effettivi non cambia nulla, io mi confronto con il precedente camper ducato 250, euro V, 150 cv., che sempre a 100 km./ora ( ma con ruote da 15" ) segnava 2250 giri ed andava decisamente meglio ( per me )

Per le ruote da 15" o 16" c'è una grande differenza ma ha già scritto tutto Nanonet.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 07:48:39
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2017 alle 12:59:47

Sul Ducato X290 puoi montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16. Nelle prime lo sviluppo ruota è di 214.2cm, mentre nelle seconde lo sviluppo è di 233.6cm, significa che a parità di giri motore e marcia inserita, ad ogni
giro la ruota da 16 percorre 19.4cm in più rispetto a quella da 15 (circa 90 metri in più per ogni km percorso, oppure circa 90km in più ogni 1000km percorsi), parliamo di un 9% in più, non è poco. Dubito che Fiat (o l'allestitore), quando decide di montare l'una o l'altra gommatura intervenga anche sul rapporto al ponte o ancora peggio, sui rapporti del cambio. Il mio monta le 15, ma se domattina monto le 16 (e posso farlo, visto il libretto), sebbene la rapportatura al cambio e ponte non può cambiare, mi troverei immediatamente con i dati di cui sopra. E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri. Ecco il libretto del mio
...
E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri.

Sapevo che la differenza tra i due pneumatici è del 9% ma facendo i conti, molto spannometricamente, se al mio camper precedente tolgo il 9% dei 2250 giri che faceva a 100 all'ora ottengo circa 2050 giri che sono ancora 200 giri in più di quanto rilevo sull'attuale camper. Ecco perchè dico che secondo me hanno allungato i rapporti e ( magari ) mantenuto i medesimi del 2300 da 180 cv. che con quella potenza e con 200  Nm. in più, andranno molto meglio.
Ciao
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 08:49:31
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2017 alle 12:59:47

Sul Ducato X290 puoi montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16. Nelle prime lo sviluppo ruota è di 214.2cm, mentre nelle seconde lo sviluppo è di 233.6cm, significa che a parità di giri motore e marcia inserita, ad ogni
giro la ruota da 16 percorre 19.4cm in più rispetto a quella da 15 (circa 90 metri in più per ogni km percorso, oppure circa 90km in più ogni 1000km percorsi), parliamo di un 9% in più, non è poco. Dubito che Fiat (o l'allestitore), quando decide di montare l'una o l'altra gommatura intervenga anche sul rapporto al ponte o ancora peggio, sui rapporti del cambio. Il mio monta le 15, ma se domattina monto le 16 (e posso farlo, visto il libretto), sebbene la rapportatura al cambio e ponte non può cambiare, mi troverei immediatamente con i dati di cui sopra. E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri. Ecco il libretto del mio
...
Non tutti sono uguali. Sul mio camper con meccanica ducato X290 posso mettere solo pneumatici da 16.
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:26:57
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/07/2017 alle 07:48:39

E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri. Sapevo che la differenza tra i due pneumatici è del 9% ma facendo i conti, molto spannometricamente, se al mio camper precedente
tolgo il 9% dei 2250 giri che faceva a 100 all'ora ottengo circa 2050 giri che sono ancora 200 giri in più di quanto rilevo sull'attuale camper. Ecco perchè dico che secondo me hanno allungato i rapporti e ( magari ) mantenuto i medesimi del 2300 da 180 cv. che con quella potenza e con 200  Nm. in più, andranno molto meglio.
...
... ricordo che riguardo al cambio (e rapporti al ponte) del 2.3 150cv Eu6 ne avevamo già parlato in un altro topic.
Probabilmente il ragionamento che facemmo a quel tempo, si ripete qui e cioè che:

il 2.3 150cv Eu5 ha una coppia max di 350Nm
il 2.3 150cv Eu6 ha una coppia max di 380Nm

... ecco quindi che torna fuori la domanda, e cioè: Le motorizzazioni sopra hanno lo stesso cambio (e rapporto finale al ponte)?
Perché da un'analisi basata solo su supposizioni (purtroppo), sembra che il 2.3 150 cvEu5 monti il cambio del 130cv Eu5/Eu6 (che sopporta una coppia fino a 350Nm).
Mentre il 2.3 150cv Eu6 monterebbe il cambio (o qualcosa di simile) del "vecchio" 3.0 150cv Eu4, il quale è un cambio più robusto, adatto ai 400Nm di coppia del 3.0, di conseguenza più adatto a sopportare i 380Nm del 2.3 Eu6.

Ma se quel cambio è stato preso pari pari, si porterebbe dietro anche la rapportatura più lunga, per cui se così fosse, tornerebbero i calcoli sui rapporti che ti troveresti sul tuo.

Queste sono analisi puramente numeriche, perchè è risaputo che i 380Nm del 2.3, anche se si avvicinano ai 400Nm del 3.0, non sono proprio "di razza" come quelli.

In conclusione, se riuscissi a trovare il tipo di cambio e rapporto al ponte che ti trovi montato, si potrebbe spiegare tutto.
Ma capisco che non è facile, per cui non rimane che chiedere a qualcuno col tuo stesso motore, se rileva gli stessi dati, perché diversamente vorrebbe dire che hai un rapporto al ponte più lungo di quello previsto

... tutto è possibile e discutibile, si fa ovviamente per capire

Ciao


 
Davide

Modificato da nanonet il 22/07/2017 alle 10:34:38
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:33:33
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 21/07/2017 alle 08:49:31

Non tutti sono uguali. Sul mio camper con meccanica ducato X290 posso mettere solo pneumatici da 16.
Questo è certo, sicuramente non tutti i libretti sono come il mio, dipende da un sacco di fattori, Light o Heavy, o quello che alla fine decide l'allestitore.
Credo che in effetti sia più facile trovare un 15" come il mio che può montare le 16" (ammesso che nei parafanghi dell'allestimento ci stiano, perché chiaramente nei parafanghi anteriori della cabina Fiat non ci sono problemi) piuttosto che l'inverso.
Mentre nel mio caso (al di là dell'allungamento dei rapporti), il mezzo si solleverebbe di circa 2.5 centimetri (il che certo non guasta), nel caso inverso il mezzo si abbasserebbe, col rischio di avvicinare al terreno organi "importanti" tipo serbatoi acque ecc, che se l'allestitore ha previsto ad una certa altezza minima da terra, farebbero sorgere complicazioni in caso di passaggi su dossi.

Ciao
Davide
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:47:20
Assolutamente d'accordo con tutte le tue osservazioni su altezza e passaruota 
non dimenticateVi di fotografare il Conta km in V alla prossima uscitasurprise
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 23:35:01
Comunque io non riesco a capacitarmi e soprattutto a capire chi vende un 3.000 per comprare un 2.300 mah...
Alessandro.
Delpi
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