CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viaggiare con euro 3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 17:33:36
Vorrei sapere come programmare un viaggio con euro 3 in italia su statali senza rischiare multe. 
Ci vorrebbe un navigatore programmato per farti evitare comuni e strade a rischio multa. 
Esiste una pianta dei comuni con divieto? 
Voi come fate? 
Dino

Modifica

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 17:47:43
In risposta al messaggio di dino sauro del 06/10/2018 alle 17:33:36

Vorrei sapere come programmare un viaggio con euro 3 in italia su statali senza rischiare multe.  Ci vorrebbe un navigatore programmato per farti evitare comuni e strade a rischio multa.  Esiste una pianta dei comuni con divieto?  Voi come fate?  Dino Modifica  
al nord in giorni feriali puoi andare solo la notte oppure sabato e domenica, fatta eccezione sulle autostrade, non so in piemonte dove i camper erano l'anno scorso esentati dai blocchi oggi non so. credo che ci voglia un cervellone per raggruppare tutte le ordinanze e divieti emesse ad oggi, un navigatore non ti basterebbe, ciaoo

Modificato da Rascal il 06/10/2018 alle 17:49:13
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:00:44
Diventa difficile rispondere a questa domanda percui ti rispondo con un'altra domanda,chi è mai stato fermato e multato per questo tipo di divieto con un camper mentre girava in italia ? io sinceramente non conosco nessuno poi a chi...eventuale risposta.
Fanno veramente i controlli anche sui VR ? ovvio non sto' parlando di passanggi in centro storicosmiley 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 19:22:57
Cito dall'articolo di Quattrouote (che potete leggere per esteso on line): " Divieto solo nelle aree urbane. La limitazione, secondo l’art. 2 dell’intesa, "si applica prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti […] ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2" e nei quali è garantito "un adeguato servizio di trasporto pubblico locale".
Ergo, io non mi farei troppi problemi. E comunque, sarei in 4 persone con un camper che è omologato per 6.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 21:17:47
Avevo intenzione di fare un giro dei laghi lombardi ( Varese, Como,Iseo, ecc ) ma con questo blocco cambiero' destinazione.
Della ipotetica  multa la posso anche rischiare, ma se ti capita di prenderne una altra sei rovinato col ritiro patente, veramente assurda la penalita'.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 23:31:01
In risposta al messaggio di dino sauro del 06/10/2018 alle 21:17:47

Avevo intenzione di fare un giro dei laghi lombardi ( Varese, Como,Iseo, ecc ) ma con questo blocco cambiero' destinazione. Della ipotetica  multa la posso anche rischiare, ma se ti capita di prenderne una altra sei rovinato col ritiro patente, veramente assurda la penalita'.
quanti siete in camper?  Se siete almeno in tre e il camper è omologato 4 o piu posti sei completamente esentato da qualsiasi blocco.
Se invece il camper fosse omologato tre posti (come il mio) o meno, basta essere in due per potere girare sempre e comunque.

Al limite, in certi casi sarebbe da informarsi come fare a fare togliere un posto dal libretto, ovviamente se si è solo in due, e anche un euro 0 potrebbe essere perfettamente sfruttabili sempre e comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 00:32:36
In risposta al messaggio di dino sauro del 06/10/2018 alle 17:33:36

Vorrei sapere come programmare un viaggio con euro 3 in italia su statali senza rischiare multe.  Ci vorrebbe un navigatore programmato per farti evitare comuni e strade a rischio multa.  Esiste una pianta dei comuni con divieto?  Voi come fate?  Dino Modifica  
Sinceramente ho appreso da pochi giorni l esistenza di queste norme...a giugno jo fatto Trento roma in 3 gg e mi hanno fermato sulla strada e pure la finanza al porto...non parevano per niente interessati al tipo di veicolo (euro 0)..poi tutta la spagna entrando in cento citta grandi e piccole...per cui io se fossi in te mi porrei il problema quando succede...vale la pena angustiarsi per delle delle norme ridicole e togliersi il piacere di viaggiare? Per me no...gia hai una probabilità bassa di essere fermato, figurati chr ti fermino in quel posto preciso,quel giorno preciso del blocco...un lavoratore che fa una strada tutti i giorni prima o poi lo beccano, ma un vacanziere...poi la sfiga è sempre in agguato però è improbabile...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 02:11:14
Di quanto sarebbe la multa ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 08:36:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2018 alle 02:11:14

Di quanto sarebbe la multa ?
La multa va dai -------euro a --------euro.Il problema però è legato ad un eventuale nuova contravvenzione per lo stesso motivo che comporta la sospensione(o ritiro,al momento non ricordo!)della patente.
In altre parole,ha avuto meno problemi il direttore di Chernobyl o chi affondava i mercantili pieni di contaminanti nel mediterraneo.
Ciao Paolo.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 12:51:21
Noi di solito viaggiamo in 2 con un camper da 5 posti, per il momento spostero' le uscite in regioni non a rischio.
Di solito il primo mese dell'entrata in vigore di una norma ce un controllo mirato con posti di blocco e fra un po ci arrestano visto le sanzioni. Comunque se ci fosse una app sul navigatore per aggirare i comuni multaioli sarebbe funzionale, prima o poi qualcuno la fara'
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 16:36:27
Ma questi giri, li volevi fare durante la settimana o nei weekend?
l'ordinanza vige dal lunedì aal venerdì
Silvio
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:10:11
Volevo fare 9 giorni, lo so che il fine settimana e' libera la circolazione.
Coi turisti stanieri cosa succedera'
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 22:46:12
In risposta al messaggio di dino sauro del 07/10/2018 alle 17:10:11

Volevo fare 9 giorni, lo so che il fine settimana e' libera la circolazione. Coi turisti stanieri cosa succedera'
Le aree, zone e strade interdette devono essere segnalate con appositi cartelli.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 23:09:49
In risposta al messaggio di Paolol del 07/10/2018 alle 08:36:49

La multa va dai euro a euro.Il problema però è legato ad un eventuale nuova contravvenzione per lo stesso motivo che comporta la sospensione(o ritiro,al momento non ricordo!)della patente. In altre parole,ha avuto meno problemi il direttore di Chernobyl o chi affondava i mercantili pieni di contaminanti nel mediterraneo. Ciao Paolo.
Sei sicuro di questo? Perché mel caso mi succedesse sarò costretto a guidare senza patente e rischiare il penale...ma io lo farò pur di portare in giro i miei euro-vecchi fino che si rompono...
in Spagna ci si può mettere la residenza nel camper..e se hai la residenza è insequestrabile...devo informarmi su come funziona in italia... sicuramente da noi non è previsto al comune...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 08:42:48
Premesso che vedo certi mezzi che fanno una fumosità alquanto sospetta (nuovi e vecchi) per cui la multa è ovviamente corretta e giusta.

Fatta la premessa, la legge è tutto sommato chiara. Bisognerebe però sapere se il blocco è reale (leggerla bene) o se si deve ancora sforare il tetto. Presumibilmente va a anno solare, per cui il blocco va a Ottobre fino a Dicembre, per poi mollare a Gennaio fino allo sforamento. Si parla di centri urbani e qui bisogna capire cosa sia "urbano", dove inizia.. Io ad esempio abito in una zona dove tutto è urbano.
Ho provveduto a sentire i vigili urbani.

Per cui, io non cambierei itinerario di viaggio, almeno quest'anno. Ovvio che alcuni mezzi datati, con evidente scarsa manutenzone (tipo fiancata grigia da PM10, e se ne vedono), magari si trovano una paletta in faccia e tutto sommato giustamente.
Credo valga la discrezione del tutore dell'ordine. Il quale, nel 90% dei casi, se ha prorio voglia, una multa te la caccia per tanti altri motivi...

Modificato da Kinobi il 08/10/2018 alle 08:44:02
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 09:01:31
In risposta al messaggio di spadiz del 07/10/2018 alle 22:46:12

Le aree, zone e strade interdette devono essere segnalate con appositi cartelli.
Mai visti i cartelli sulle strade dalle mie parti non so altrove. Riguardo agli stranieri che circolano da noi la cosa è semplice se ne fregano, se non ho capito male ci sono ben 65000 multe date agli stranieri inevase che non verranno mai incassate, bisognerebbe fare come gli svizzeri verso noi , se ti multano ti sequestrano il mezzo fin che non paghi, ciaoo. 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 09:34:38
Ecco cosa dice il mio comune.

http://www.comune.castelfranco-...

Suggerisco di leggere bene... darà un marasma per ogni comune...
Comunque il tetto non è stato raggiunto per cui Euro3 liberi oggi.
Ciao,
E

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:44:44
In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2018 alle 09:01:31

Mai visti i cartelli sulle strade dalle mie parti non so altrove. Riguardo agli stranieri che circolano da noi la cosa è semplice se ne fregano, se non ho capito male ci sono ben 65000 multe date agli stranieri inevase che non verranno mai incassate, bisognerebbe fare come gli svizzeri verso noi , se ti multano ti sequestrano il mezzo fin che non paghi, ciaoo. 
Ho notato che il parco camper degli stranieri è mediamente ben più giovane del nostro, fatti salvi casi limite (gli irriducibili hippie e qualche caso isolato)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 23:28:26
In risposta al messaggio di Kinobi del 08/10/2018 alle 08:42:48

Premesso che vedo certi mezzi che fanno una fumosità alquanto sospetta (nuovi e vecchi) per cui la multa è ovviamente corretta e giusta. Fatta la premessa, la legge è tutto sommato chiara. Bisognerebe però sapere se
il blocco è reale (leggerla bene) o se si deve ancora sforare il tetto. Presumibilmente va a anno solare, per cui il blocco va a Ottobre fino a Dicembre, per poi mollare a Gennaio fino allo sforamento. Si parla di centri urbani e qui bisogna capire cosa sia urbano, dove inizia.. Io ad esempio abito in una zona dove tutto è urbano. Ho provveduto a sentire i vigili urbani. Per cui, io non cambierei itinerario di viaggio, almeno quest'anno. Ovvio che alcuni mezzi datati, con evidente scarsa manutenzone (tipo fiancata grigia da PM10, e se ne vedono), magari si trovano una paletta in faccia e tutto sommato giustamente. Credo valga la discrezione del tutore dell'ordine. Il quale, nel 90% dei casi, se ha prorio voglia, una multa te la caccia per tanti altri motivi...  
...
...poveri noi.. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 23:42:13
In risposta al messaggio di spadiz del 08/10/2018 alle 22:44:44

Ho notato che il parco camper degli stranieri è mediamente ben più giovane del nostro, fatti salvi casi limite (gli irriducibili hippie e qualche caso isolato)
Uno deve essere un hippie per pensare che un mezzo che fa le stesse cose di un altro a 40.000 in meno(camper vecchio) è la cosa piu sensata?
gli stranieri hanno mezzi piu puovi? Dipende che stranieri(svizzeri e tedeschi?) io sono in spagna s ti assicuro che il mio mezzo del 91 è abbastanza nella media... all canarie direi che è ottimamente nella media...
Gli stranieri non pagano le multe assurde? Bravi! Magari cominciassero a farlo un po di piu anche i connazionali!
Ma non c'è molta speranza, viste le risposte che vedo di persone che credono ancora alla favola che il cattivone con la macchina vecchia che sfumazza un po è un male sociale...
Si in effetti lo è al milionesimo posto in classifica...
Alla top 100 dei veri mali sociali però non fanno nessuna multa, anzi sono perfettamente legaliwinkwink

Si sorride ma c'è da piangere, siamo i primi privatori delle nostre libertà...

Modificato da Hunter85 il 08/10/2018 alle 23:48:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 23:44:54
In risposta al messaggio di Kinobi del 08/10/2018 alle 08:42:48

Premesso che vedo certi mezzi che fanno una fumosità alquanto sospetta (nuovi e vecchi) per cui la multa è ovviamente corretta e giusta. Fatta la premessa, la legge è tutto sommato chiara. Bisognerebe però sapere se
il blocco è reale (leggerla bene) o se si deve ancora sforare il tetto. Presumibilmente va a anno solare, per cui il blocco va a Ottobre fino a Dicembre, per poi mollare a Gennaio fino allo sforamento. Si parla di centri urbani e qui bisogna capire cosa sia urbano, dove inizia.. Io ad esempio abito in una zona dove tutto è urbano. Ho provveduto a sentire i vigili urbani. Per cui, io non cambierei itinerario di viaggio, almeno quest'anno. Ovvio che alcuni mezzi datati, con evidente scarsa manutenzone (tipo fiancata grigia da PM10, e se ne vedono), magari si trovano una paletta in faccia e tutto sommato giustamente. Credo valga la discrezione del tutore dell'ordine. Il quale, nel 90% dei casi, se ha prorio voglia, una multa te la caccia per tanti altri motivi...  
...
"la multa è corretta e giusta"

Voglio vedere se domani ti venissero a dire che ti multeranno per ogni kilowatt di corrente fatta da centrali a petrolio che l enel ti ha venduto e tu hai usato nella tua vita...vediamo se lo riterresti "corretto e giusto"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link