CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viaggiare con euro 3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 09:07:35
In risposta al messaggio di spadiz del 08/10/2018 alle 22:44:44

Ho notato che il parco camper degli stranieri è mediamente ben più giovane del nostro, fatti salvi casi limite (gli irriducibili hippie e qualche caso isolato)
La possibilità di avere camper recenti è anche data dalla reale possibilità economica delle persone, se ci riferiamo e gente del nord europa certamente la loro disponibilità monetaria è molto superiore alla nostra. A parte qualche affezionato al proprio old  camper, la stragrande maggioranza delle persone ama il nuovo, quindi è solo una questione di poterselo permettere e purtroppo le note vicende economiche italiane fanno si che non ci sia questa possibilità se non per un numero ridotto di persone. Questa è la ragione per cui il nostro parco circolante è tra i più vecchi d'europa e tale è destinato a rimanere visto che di progressi tangibili in economia per il nostro povero paese non ce ne sono, ciaoo.  
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:35:24
ma davvero credete che se il legislatore e' cosi' ottuso lo sara' anche l'esecutivo? Semplicemente succedera' quello che e' sempre successo, nessuno vi fermera' per pesarvi o per vedere sul libretto la classe di emissione. Fermeranno qualche automobile palesemente fuori regola o particolarmente vecchia e basta. Con la mia 500 del 68 ogni tanto giro per firenze e non e' mai successo che sia stato fermato. Nel caso mostrerei l'omologazione ASI come auto d'epoca, ma nemmeno mi hanno mai chiesto un documento, eppure davanti ai vigili sono passato decine di volte.
Andrea IW5CI
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 11:02:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 23:31:01

quanti siete in camper?  Se siete almeno in tre e il camper è omologato 4 o piu posti sei completamente esentato da qualsiasi blocco. Se invece il camper fosse omologato tre posti (come il mio) o meno, basta essere in due
per potere girare sempre e comunque. Al limite, in certi casi sarebbe da informarsi come fare a fare togliere un posto dal libretto, ovviamente se si è solo in due, e anche un euro 0 potrebbe essere perfettamente sfruttabili sempre e comunque.
...
ma sul libretto il numero di posti omologati e sotto la lettere S posti a sedere?
sul mio libretto c'e' scritto 

S1 -numero di posti a sedere compreso quello del  conducente  3 

quindi devo considerarlo omologato per tre posti e se mi dovessero  fermare  con a bordo io e mia moglie gli faccio vedere il libretto a questa voce e dovrei essere esonerato da qualsiasi blocco per la regola del car pooling  ? 

Modificato da immortale1 il 09/10/2018 alle 11:05:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 11:07:41
In risposta al messaggio di Rascal del 09/10/2018 alle 09:07:35

La possibilità di avere camper recenti è anche data dalla reale possibilità economica delle persone, se ci riferiamo e gente del nord europa certamente la loro disponibilità monetaria è molto superiore alla nostra. A
parte qualche affezionato al proprio old  camper, la stragrande maggioranza delle persone ama il nuovo, quindi è solo una questione di poterselo permettere e purtroppo le note vicende economiche italiane fanno si che non ci sia questa possibilità se non per un numero ridotto di persone. Questa è la ragione per cui il nostro parco circolante è tra i più vecchi d'europa e tale è destinato a rimanere visto che di progressi tangibili in economia per il nostro povero paese non ce ne sono, ciaoo.  
...
Non credo sia solo qiello (anche se sicuramente influisce) in Italia i camper si cambiano e molto ( l italiano ha la sindrome del "ce l ho piu grosso" molto piu dei vicini europei).
in spagna ci vedono come dei fissati dell dello sfoggio e dell ultimo ritrovato...anche sui camper..sigli avcessori specialmente ed è quantomai vero.. il nostro usato è tra i piu economici, proprio perché i camper si cambiano... (in Francia e spagna costa di piu).
io sono stato costretto a comprarlo in italia il camper di 27 anni aa5000 euro e  portarmelo in spagna ..lo STESSO qui costa 9/11.000 ! Ci sono persone alle Canarie che vivono di qiesto(comprarli da noi reimmatricolarli la) senza una partita iva e un attività...3 viaggi all anno da 2 camper e fai il signore! Ci devo pensare anche io...
Anche il discorso Germania..è pieno di camper nuovissimi,ma anche vecchissimi in ottimo stato...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 11:20:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/10/2018 alle 10:35:24

ma davvero credete che se il legislatore e' cosi' ottuso lo sara' anche l'esecutivo? Semplicemente succedera' quello che e' sempre successo, nessuno vi fermera' per pesarvi o per vedere sul libretto la classe di emissione.
Fermeranno qualche automobile palesemente fuori regola o particolarmente vecchia e basta. Con la mia 500 del 68 ogni tanto giro per firenze e non e' mai successo che sia stato fermato. Nel caso mostrerei l'omologazione ASI come auto d'epoca, ma nemmeno mi hanno mai chiesto un documento, eppure davanti ai vigili sono passato decine di volte.
...
Speriamo sia sempre come dici tu...e speriamo che l italia resti un paese di manica larga nell applicare le leggi (cosa di cui tutti gli italiani si lamentano,ma da quando vivo all astero, l unica cosa che rimpiango dell italia,a parte il cibo è proprio l elasticità nell applicazione delle regole e il chiudere un occhiolaughlaugh...all estero sembrano cosi rigidi e ottusi,dala polizia,al supermercato,all all modo in cui devi attendere in ospedale...come dei robot e non parlo della Germania o degli usa,ma della latina spagna...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 09:05:38
Speriamo che l'industria trovi qualche sistema tipo retrofit, FAP  che funzioni  e a costi giusti da poter aggiornare i libretti e poter viaggiare tranquilli.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 09:17:36
In risposta al messaggio di Kinobi del 08/10/2018 alle 09:34:38

Ecco cosa dice il mio comune. 20sindacale%20N.%205%20del%2001_10_2018.pdf Suggerisco di leggere bene... darà un marasma per ogni comune... Comunque il tetto non è stato raggiunto per cui Euro3 liberi oggi. Ciao, E  
Ti sei dimenticato della salute. Vlada
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 12:49:45
Be non sono io a inquinare, con un camper di 15 anni e 80000 km, ne i camperisti in generale che spesso sono su questo livello
Guardiamo piuttosto al riscaldamento e raffrescamento delle case uffici, negozi tenuti a livelli assurdi, agli aerei alle navi ecc
E poi ho scritto... retrofit  .FAP  che funzioni 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 13:29:47
La sanzione dovrebbe essere 180 euro circa (la ha presa mio fratello) e se si ripete nei due anni, sospensione della patente per 15 giorni....mi sembra.
Però io non mi fascerei la testa e girerei comunque, la probabilità di essere fermati è mlto bassa, e ci sono numerose deroghe per esempio le strade per andare a prendere la autostrada sono escluse, e quindi con un po di fortuna si passa indenni.

Io ho girato per 12 anni con un auto euro 0 (del 1985), quotidianamente per andare e venire dal lavoro, e mi hanno fermato per controllare solo una volta. Sono di categoria esentata, quindi a posto, ma anche se non fossi stato esente, in 12 anni avrei preso una sola multa e girando ogni giorno 20+20km.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 13:30:12
In risposta al messaggio di dino sauro del 14/10/2018 alle 12:49:45

Be non sono io a inquinare, con un camper di 15 anni e 80000 km, ne i camperisti in generale che spesso sono su questo livello Guardiamo piuttosto al riscaldamento e raffrescamento delle case uffici, negozi tenuti a livelli assurdi, agli aerei alle navi ecc E poi ho scritto... retrofit  .FAP  che funzioni   
Vivo in lombardia ed essendo bloccato tutto fino all'euro 3 la qualità dell'aria dovrebbe migliorare, peccato che non è cosi , migliora solo se c'è vento oppure se piove e non si vede questo mirabolante risanamento. Ma cosa ci vogliono far credere questi cialtroni ecologici angry che la colpa dell'elevato PM 10 è dei camper anzianotti che circolano ? Forse non sanno che di fonti per il PM10 ce ne sono tante altre ben importanti, ne cito solo alcune, le gomme dei veicoli ed i loro freni che usurandosi emettono particolato, le industrie, i riscaldamenti pellets compresi e cosi via. Comunque rimango fiducioso che vivendo tra milioni di individui in sovra affollamento prima o poi grazie alle strepitose intuizioni e decisioni di chi comandasurprise, possa prima o poi respirare aria dolomitica.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 14:17:27
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2018 alle 13:30:12

Vivo in lombardia ed essendo bloccato tutto fino all'euro 3 la qualità dell'aria dovrebbe migliorare, peccato che non è cosi , migliora solo se c'è vento oppure se piove e non si vede questo mirabolante risanamento. Ma
cosa ci vogliono far credere questi cialtroni ecologici  che la colpa dell'elevato PM 10 è dei camper anzianotti che circolano ? Forse non sanno che di fonti per il PM10 ce ne sono tante altre ben importanti, ne cito solo alcune, le gomme dei veicoli ed i loro freni che usurandosi emettono particolato, le industrie, i riscaldamenti pellets compresi e cosi via. Comunque rimango fiducioso che vivendo tra milioni di individui in sovra affollamento prima o poi grazie alle strepitose intuizioni e decisioni di chi comanda, possa prima o poi respirare aria dolomitica.
...
Ciao. Ti sei dimenticato dei 28 milioni di italiani proprietari di auto o suv alimentate a gasolio; a causa di quest’ultimi, a mio avviso, è stata compromessa, anche la libera circolazione della maggior parte dei camper. Ti sei dimenticato anche di commentare gli aspetti negativi delle emissioni di queste auto nei confronti della salute degli uomini e degli animali. Vlada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di lalagunablu del 14/10/2018 alle 14:17:27

Ciao. Ti sei dimenticato dei 28 milioni di italiani proprietari di auto o suv alimentate a gasolio; a causa di quest’ultimi, a mio avviso, è stata compromessa, anche la libera circolazione della maggior parte dei camper.
Ti sei dimenticato anche di commentare gli aspetti negativi delle emissioni di queste auto nei confronti della salute degli uomini e degli animali. Vlada
...
hai ragione, ma allora i valori di inquinamento dovrebbero essere sempre alti, non solo d'inverno.
preciso che ,per me, il motori a gasolio dovrebbero essere usati solo da alcuni veicoli che non ne possono fare a meno( traspotro pubblico-merci e navale) le auto dovrebbero andare a gas, che fin'ora è il combustibile meno inquinante
Silvio
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 14:45:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2018 alle 14:23:32

hai ragione, ma allora i valori di inquinamento dovrebbero essere sempre alti, non solo d'inverno. preciso che ,per me, il motori a gasolio dovrebbero essere usati solo da alcuni veicoli che non ne possono fare a meno( traspotro pubblico-merci e navale) le auto dovrebbero andare a gas, che fin'ora è il combustibile meno inquinante
yesyesyes in famiglia solo auto a metano. Per quanto riguarda i valori, a mio avviso, sono alti anche durante l’estate  e durante le stagioni intermedie(che sono scomparse a causa dei cambiamenti climatici). Dubito che sapremo mai la verità. Vlada

Modificato da lalagunablu il 14/10/2018 alle 14:51:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2018 alle 14:23:32

hai ragione, ma allora i valori di inquinamento dovrebbero essere sempre alti, non solo d'inverno. preciso che ,per me, il motori a gasolio dovrebbero essere usati solo da alcuni veicoli che non ne possono fare a meno( traspotro pubblico-merci e navale) le auto dovrebbero andare a gas, che fin'ora è il combustibile meno inquinante
Concordo pienamente, secondo me però bisognerebbe agire sulle nuove immatricolazioni, per esempio vietando la immatricolazione di diesel per le auto private al disotto dei 25q di peso. Però chi gia ha l auto diesel, e ha speso, non lo si puo bloccare. Invece eliminando le nuove immatricolazioni, tra 8 anni circa il problema sarà risolto senza danneggiare nessuno.
Il diesel invece per i mezzi commerciali e per i veicoli comunque al disopra dei 25q di peso è per ora una fonte di alimentazione irrinunciabile, ma sono un numero molto esiguo rispetto alle auto diesel.

Gia eliminando tutte quelle piccole vetture utilitarie diesel si toglierebbe il grosso dei diesel dalle città, anche perchè non ha senso per esempio un 1.3 diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 15:35:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 15:20:09

Concordo pienamente, secondo me però bisognerebbe agire sulle nuove immatricolazioni, per esempio vietando la immatricolazione di diesel per le auto private al disotto dei 25q di peso. Però chi gia ha l auto diesel, e ha
speso, non lo si puo bloccare. Invece eliminando le nuove immatricolazioni, tra 8 anni circa il problema sarà risolto senza danneggiare nessuno. Il diesel invece per i mezzi commerciali e per i veicoli comunque al disopra dei 25q di peso è per ora una fonte di alimentazione irrinunciabile, ma sono un numero molto esiguo rispetto alle auto diesel. Gia eliminando tutte quelle piccole vetture utilitarie diesel si toglierebbe il grosso dei diesel dalle città, anche perchè non ha senso per esempio un 1.3 diesel.  
...
yesyesyes...non dobbiamo aspettare la pioggia, bisogna cambiare la testa. Per il tema importante come la salvaguardia del creato bisogna saper scegliere. Bisogna smetterla di inquinare e tutti possiamo dare un contributo. Vlada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 15:40:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 15:20:09

Concordo pienamente, secondo me però bisognerebbe agire sulle nuove immatricolazioni, per esempio vietando la immatricolazione di diesel per le auto private al disotto dei 25q di peso. Però chi gia ha l auto diesel, e ha
speso, non lo si puo bloccare. Invece eliminando le nuove immatricolazioni, tra 8 anni circa il problema sarà risolto senza danneggiare nessuno. Il diesel invece per i mezzi commerciali e per i veicoli comunque al disopra dei 25q di peso è per ora una fonte di alimentazione irrinunciabile, ma sono un numero molto esiguo rispetto alle auto diesel. Gia eliminando tutte quelle piccole vetture utilitarie diesel si toglierebbe il grosso dei diesel dalle città, anche perchè non ha senso per esempio un 1.3 diesel.  
...
yes
Silvio
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 17:02:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 13:29:47

La sanzione dovrebbe essere 180 euro circa (la ha presa mio fratello) e se si ripete nei due anni, sospensione della patente per 15 giorni....mi sembra. Però io non mi fascerei la testa e girerei comunque, la probabilità
di essere fermati è mlto bassa, e ci sono numerose deroghe per esempio le strade per andare a prendere la autostrada sono escluse, e quindi con un po di fortuna si passa indenni. Io ho girato per 12 anni con un auto euro 0 (del 1985), quotidianamente per andare e venire dal lavoro, e mi hanno fermato per controllare solo una volta. Sono di categoria esentata, quindi a posto, ma anche se non fossi stato esente, in 12 anni avrei preso una sola multa e girando ogni giorno 20+20km.
...
Scusa ma la multa l'ha presa con il camper? E dove?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 21:22:32
In risposta al messaggio di lalagunablu del 14/10/2018 alle 14:17:27

Ciao. Ti sei dimenticato dei 28 milioni di italiani proprietari di auto o suv alimentate a gasolio; a causa di quest’ultimi, a mio avviso, è stata compromessa, anche la libera circolazione della maggior parte dei camper.
Ti sei dimenticato anche di commentare gli aspetti negativi delle emissioni di queste auto nei confronti della salute degli uomini e degli animali. Vlada
...
Non mi sono dimenticato ma qui si parla di camper e del loro blocco angryvolendo assurdamente equiparare come carico inquinante  all'auto che uno usa tutti i giorni

Modificato da Rascal il 14/10/2018 alle 21:23:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 23:32:36
In risposta al messaggio di superbrig679 del 14/10/2018 alle 17:02:21

Scusa ma la multa l'ha presa con il camper? E dove?
No, la ha presa con l auto Eu4 diesel nel priodo che qui a Bologna non potevano girare, e neppure si ricordava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:32:38
Ciao.
Volevo chiederVi un parere.
Avendo un camper di nobiltà euro 0, ma purtroppo ho il cartellino invalidi, secondo Voi potrei circolare oppure no ?
Siamo in due.
Un gran saluto.

Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link