CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

200 e non li dimostra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 13:55:41
oggi si festeggiano i 200 anni de L'infinito di Leopardi , penso che sia la piu bella poesia non solo italiana e la risento spesso con piacere e nostalgia .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 14:09:49
La poesia come arma contro il fascismo.

http://www.ansa.it/sito/notizie...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 14:14:07
In risposta al messaggio di morodirho del 28/05/2019 alle 13:55:41

oggi si festeggiano i 200 anni de L'infinito di Leopardi , penso che sia la piu bella poesia non solo italiana e la risento spesso con piacere e nostalgia . mala tempora currunt, sed peiora parantur
Da adolescente sorbirmi i poeti romantici fu una vera sofferenze. Di Leopardi pensavo le peggio cose, non ero e non sono proprio fatto per ste cose. Avessi mai dovuto dire cosa pensavo di questi alle interrogazioni non sarei mai stato promosso. Anche di Dante e del Petrarca ... 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 14:35:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 14:14:07

Da adolescente sorbirmi i poeti romantici fu una vera sofferenze. Di Leopardi pensavo le peggio cose, non ero e non sono proprio fatto per ste cose. Avessi mai dovuto dire cosa pensavo di questi alle interrogazioni non sarei mai stato promosso. Anche di Dante e del Petrarca ... 
Tuo figlio ti sembra piu' dotato di te per la letteratura ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 14:57:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 14:35:43

Tuo figlio ti sembra piu' dotato di te per la letteratura ?
E chi ti dice che io non fossi dotato ? Non la sopportavo, ma non avevo voti pessimi.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:04:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 14:57:15

E chi ti dice che io non fossi dotato ? Non la sopportavo, ma non avevo voti pessimi.
molto probabilmente avevi un prof. che non era in grado di fartela amare,a differenza della mia prof. di lettere che mi ha insegnato ad amare queste cose 
ps
professoressa  Allegra  ( cognome)  una persona che non dimentichero', rigorosa ma capacissima nell'insegnamento 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:25:03
In risposta al messaggio di morodirho del 28/05/2019 alle 15:04:07

molto probabilmente avevi un prof. che non era in grado di fartela amare,a differenza della mia prof. di lettere che mi ha insegnato ad amare queste cose  ps professoressa  Allegra  ( cognome)  una persona che non dimentichero', rigorosa ma capacissima nell'insegnamento 
No, la mia professoressa era media, è che i romantici proprio mi stavano sui marones, ma il Leopardi in maniera indicibile. Io il Leopardi lo avrei mandato a lavorare in miniera. Il Foscolo era un pelo più sopportabile, mi piaceva molto di più. Il mio atteggiamento di adolescente era "ma io debbo perdere tempo a leggere sta roba ?"
Nota bene, non era un atteggiamento contro la cultura, nel mentre divoravo non so, le opere di

Nietzsche

, che non erano esattamente dei romanzetti rosa. Era un fastidio proprio del come veniva affrontata la letteratura Italiana.

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:42:50

A scuola ho sempre odiato le poesie e la musica. Da grande le poesie mi stanno strette, quando qualche volta provo a leggerne qualcuna, di quelle buone, capisco che esprimono qualcosa di interessante, ma continuo a starne lontano. Della musica mi piace la musica, purché non ci sia qualcuno che ci strida sopra, sia lirica (e classica) che leggera; della leggera sopporto quella non italiana perché non capisco le parole. I motivi? Il dover imparare a memoria le poesie me le ha fatte odiare; non ho dovuto mai imparare le formule matematiche perché non mi era necessario, comprendendone subito i significati e, di conseguenza, non m'era necessario impararle a pappagallo. Della musica ho avuto una professoressa zitella, acida, che mi aveva preso realmente di mira il primo giorno di scuola alla prima avviamento, continuando fino alle superiori, dove me la sono ritrovata. Non ho mai capito perché. Poi sono stonatissimo, a me la scala musicale va su o giù a seconda delle circostanze...

Giovanni
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:18:45
Ora che ci penso, a scuola tra tante poesie obbligatoriamente imparate a memoria (comprese La quiete dopo la tempesta e Il sabato del villaggio) questa non fu mai proposta. Concetto troppo complicato per menti adolescenti semplici?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e rimirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo, ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s’annega il pensier mio:
E il naufragar m’è dolce in questo mare.

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:47:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 14:14:07

Il più delle dipenda da come ti vengono insegnate certe materie. wink

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 08:29:21
un consiglio agli scettici: ascoltatela detta da Arnoldo Foa' ,cambierete idea  , me lo auguro wink
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:33:07
L'unico motivo per imparare a memoria qualche pezzo di testo è rendere automatico, interiorizzandolo, l'uso della lingua in qualche modo corretto. Per il resto uno dei modi migliori per far odiare la letteratura e farla imparare a memoria, pratica che ritengo sia una barbaria.
Non ho avuto una insegnante pessima, era una brava donna magnificamente preparata, forse un pelo annoiata perché prossima alla pensione, forse al pari mio un po'cinica. Nei primi due anni del liceo avevo invece  un prof che era un vero c.g.ne fatto e finito.
Ma scusate, io ho detto di non sopportare i romantici ottocenteschi (salvando parzialmente Foscolo), mica tutta la letteratura ! Quasimodo ad esempio non mi mandava in bestia come Leopardi.

R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:31:32
Dani, una domanda.
Hai mai provato adesso, da adulto, a rileggere qualcosa di quello che ti stava sui marrones allora?
Spesso così facendo si scopre di vedere le cose in modo diverso da allora...
Non sempre, ma succede. wink
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:42:05
In risposta al messaggio di mapalib del 29/05/2019 alle 10:31:32

Dani, una domanda. Hai mai provato adesso, da adulto, a rileggere qualcosa di quello che ti stava sui marrones allora? Spesso così facendo si scopre di vedere le cose in modo diverso da allora... Non sempre, ma succede. 
Non c'è speranza, io sono ancora più appassionato di storia e filosofia come materie umanistiche rispetto a prima, ma quella roba la vedo ancora peggio di prima.
Non che io pensi che non si debba studiare quegli autori, ma è così, vanno studiati, ma poi il giudizio è quello.
Pensate, se Silvia l'avesse mai mollata, alla fine ci saremmo risparmiati un pezzo di letteratura, salvo poi quando ha tirato le cuoia. Del resto ricco come era il figuro, poteva anche permettersela. Ho letto in rete che quanto messo in giro dal solito filmetto che lo vedevano nei postriboli sia una invenzione di pessimo gusto. Io la vedrei più come una speranza.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 29/05/2019 alle 11:43:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link