http://www.ansa.it/sito/notizie...
In risposta al messaggio di morodirho del 28/05/2019 alle 13:55:41Da adolescente sorbirmi i poeti romantici fu una vera sofferenze. Di Leopardi pensavo le peggio cose, non ero e non sono proprio fatto per ste cose. Avessi mai dovuto dire cosa pensavo di questi alle interrogazioni non sarei mai stato promosso. Anche di Dante e del Petrarca ...
oggi si festeggiano i 200 anni de L'infinito di Leopardi , penso che sia la piu bella poesia non solo italiana e la risento spesso con piacere e nostalgia . mala tempora currunt, sed peiora parantur
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 14:14:07Tuo figlio ti sembra piu' dotato di te per la letteratura ?
Da adolescente sorbirmi i poeti romantici fu una vera sofferenze. Di Leopardi pensavo le peggio cose, non ero e non sono proprio fatto per ste cose. Avessi mai dovuto dire cosa pensavo di questi alle interrogazioni non sarei mai stato promosso. Anche di Dante e del Petrarca ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 14:35:43E chi ti dice che io non fossi dotato ? Non la sopportavo, ma non avevo voti pessimi.
Tuo figlio ti sembra piu' dotato di te per la letteratura ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 14:57:15molto probabilmente avevi un prof. che non era in grado di fartela amare,a differenza della mia prof. di lettere che mi ha insegnato ad amare queste cose
E chi ti dice che io non fossi dotato ? Non la sopportavo, ma non avevo voti pessimi.
In risposta al messaggio di morodirho del 28/05/2019 alle 15:04:07No, la mia professoressa era media, è che i romantici proprio mi stavano sui marones, ma il Leopardi in maniera indicibile. Io il Leopardi lo avrei mandato a lavorare in miniera. Il Foscolo era un pelo più sopportabile, mi piaceva molto di più. Il mio atteggiamento di adolescente era "ma io debbo perdere tempo a leggere sta roba ?"
molto probabilmente avevi un prof. che non era in grado di fartela amare,a differenza della mia prof. di lettere che mi ha insegnato ad amare queste cose ps professoressa Allegra ( cognome) una persona che non dimentichero', rigorosa ma capacissima nell'insegnamento
Nietzsche
, che non erano esattamente dei romanzetti rosa. Era un fastidio proprio del come veniva affrontata la letteratura Italiana.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 14:14:07Il più delle dipenda da come ti vengono insegnate certe materie.
Da adolescente sorbirmi i poeti romantici fu una vera sofferenze. Di Leopardi pensavo le peggio cose, non ero e non sono proprio fatto per ste cose. Avessi mai dovuto dire cosa pensavo di questi alle interrogazioni non sarei mai stato promosso. Anche di Dante e del Petrarca ...
In risposta al messaggio di mapalib del 29/05/2019 alle 10:31:32Non c'è speranza, io sono ancora più appassionato di storia e filosofia come materie umanistiche rispetto a prima, ma quella roba la vedo ancora peggio di prima.
Dani, una domanda. Hai mai provato adesso, da adulto, a rileggere qualcosa di quello che ti stava sui marrones allora? Spesso così facendo si scopre di vedere le cose in modo diverso da allora... Non sempre, ma succede.