In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2023 alle 06:48:22In verità i km della omologazione sono 86,per il sistema della macchina la batteria di trazione lo limita a 10,6kwh,poi commuta in automatico in ibrido dove continua ad avere ottima efficienza con medie da 3l e - x 100km,(comunque 86km : 10,6kwh =8,11km x kwh), altro dato che non è da poco, si rileva che fa più strada di quanto dichiarato dal test WLTP se non si percorre il tratto autostrada(dove anche la Prius è come tutte le elettriche 3/4km x kwh),dato reale è che con 10,6kwh si percorrono anche più di 100km.tra urbano e sub.
Questa affermazione non ha nessun senso se non riporti su quanti chilometri totali Abbandonata, almeno in Europa, la versione full-hybrid, la nuova Toyota Prius Plug-in è ordinabile in Italia a partire da 42.200 euro.La nuova generazione della Prius adotta un motore a benzina da 2 litri accoppiato a un’unità elettrica per una potenza di sistema di 223 CV e 80 km di autonomia dichiarata in modalità completamente elettrica grazie alla batteria ricaricabile da 13,6 kWh. Qui si leggono cose molto diverse, 80 km di autonomia elettrica ed una batteria di solo 13,6 KWH, è la devi anche ricaricare ai prezzi che dicevi che erano esosi…. Facendo due conti elementari, a ciclo WLTP fai 5,88 km/KWh, praticamente come tutti, anzi meno perché mio figlio fa 5,49 km/KWh a 150 all’ora e poi l’hai pagata più di una tesla e t’hai preso un bel catrame…
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2023 alle 08:41:04Hai centrato l'obiettivo,
Io credo che il vero punto, per le plug-in hybrid, non sia tanto l'autonomia ma anche quanto effettivamente girano in elettrico. Io mediamente, ogni giorno, faccio molto meno di 80km, mi potrei aspettare di non usare _mai_il motore termico? Mi pare di aver capito che non sia così. Vi segnalo un articolo/report in cui incappai alcuni mesi fa a riguardo, e che - ovviamente - non riguarda esplicitamente la Prius di cui si sta parlando. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2023 alle 09:08:27Buffo te guardi i deplian di tutti e per la tua prendi altri parametri, sono 80 e 13,6 che significa poco neno di 6 km per KWh.
In verità i km della omologazione sono 86,per il sistema della macchina la batteria di trazione lo limita a 10,6kwh,poi commuta in automatico in ibrido dove continua ad avere ottima efficienza con medie da 3l e - x 100km,(comunque86km : 10,6kwh =8,11km x kwh), altro dato che non è da poco, si rileva che fa più strada di quanto dichiarato dal test WLTP se non si percorre il tratto autostrada(dove anche la Prius è come tutte le elettriche 3/4km x kwh),dato reale è che con 10,6kwh si percorrono anche più di 100km.tra urbano e sub. La pubblicizzano: 200km x 1 litro di carburante, diresti ma come? Qui non sono d'accordo perché a me sembra ingannevole anche se è corretto. Resta il fatto che ha il potenziale di percorrenza della maggior parte delle vetture elettriche usate per fare percorsi giornalieri entro i 100km,che è il 90% di chi ha un'auto, senza l'assillo che mi finisce la carica. Da non sottovalutare l'efficienza complessiva dalla ricarica domestica a quanto poi fa realmente su strada sia in eletrico che a benzina ed è pure bellissima. Prezzo, tra incentivi vari la si può scontare di oltre 7500€,in quanto con CO2 sotto 20 è considerata elettrica e prende gli equivalenti incentivi, infatti il prezzo da te indicato viene fuori da una sforbiciata fatta da TOY contro Tesla che a sua volta ha abbassato i suoi, inoltre per farla rientrare nei limiti di Legge di 35000€max per usufruire degli incentivi, esempio :la Corolla Cross full ibrid costa di più, ma tanto di più. Domanda, quanti km hai percorso fino ad ora? Media giornaliera degli spostamenti, tutte le implicazioni per la ricarica. Medita. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2023 alle 08:41:04Idealmente uno può usare l'auto solo in elettrico fino a spostamenti di 40-50 km se l'autonomia dichiarata è sui 70-80 km, ma bisogna far notare che ogni giorno o quasi si usa sempre il 100% della batteria (o meglio della capacità utilizzabile) e con correnti di scarica mediamente superiori alle BEV per cui il degrado delle batterie sulle PHEV è più alto. In carica le perdite sono superiori rispetto alle BEV e causa capacità limitata rapportata all'utilizzo soffrono maggiormente il caldo/freddo.
Io credo che il vero punto, per le plug-in hybrid, non sia tanto l'autonomia ma anche quanto effettivamente girano in elettrico. Io mediamente, ogni giorno, faccio molto meno di 80km, mi potrei aspettare di non usare _mai_il motore termico? Mi pare di aver capito che non sia così. Vi segnalo un articolo/report in cui incappai alcuni mesi fa a riguardo, e che - ovviamente - non riguarda esplicitamente la Prius di cui si sta parlando. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/09/2023 alle 13:02:53Però al ritorno stai davanti tu, sennò ti dice che consumi di meno perchè sei in scia
Infatti non ricordi male... @latrofa124: ti sfido! Compra la Prius, scegli un itinerario dove e quando vuoi e facciamolo insieme. Tu davanti con la Prius (così decidi tu che velocità tenere) ed io dietro con la Tesla. Alla fine del percorso vediamo che ha speso di più. Accetti?
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2023 alle 09:20:44Se rileggi post precedenti, lo ha scritto anche Tornitore, I kwh realmente utilizzati sono 10,6 dei 13,6,proprio per non stressare la batteria, quindi il dato reale è tra 8/10km x kwh, direi eccezionale.
Buffo te guardi i deplian di tutti e per la tua prendi altri parametri, sono 80 e 13,6 che significa poco neno di 6 km per KWh. Se lo limiti a 10 i i kwh i chilometri sono meno, la tua è una matematica creativa. Comunquenon solo la Prius usa l’elettrico e poi il termico, dal 2021-22 lo fanno tutte le auto che hanno una buona autonomia di batteria (non certo la Panda) I km percorsi lo vedi nella foto ma credo siano 8200 circa, al giorno facciamo circa 50 km, non usiamo più lo scooter. Non ha senso per me portarti dietro un motore termico ..
In risposta al messaggio di turbinello del 01/09/2023 alle 14:35:24Dalla stampa di 2gg.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2023 alle 14:31:33Quante fesserie in un sol commento, oramai possiamo scrivere un libro con cotante perle di saggezza
Se rileggi post precedenti, lo ha scritto anche Tornitore, I kwh realmente utilizzati sono 10,6 dei 13,6,proprio per non stressare la batteria, quindi il dato reale è tra 8/10km x kwh, direi eccezionale. È un fatto di scelte,anche la Prius prende l'incentivo della elettrica CO2 11 ed è di 5000€. I miei km sono come i tuoi, se no che ci sta a fare il camper, che camper! Teoricamente se carico tutte le sere ho un potenziale di +di 30000km anno, ne faccio la metà,quindi metà ricariche, tranquillo con il contatore di casa a 3kwh a 8A,bassse perdite di conversione e tariffa base domestico residente,niente trifasi e corbellerie varie, Programmo un viaggio lungo? No problem, Anche perche, ovunque vado, a scrocco con il carichino trovo sempre da rimboccare, una presa a 220v te la passa chiunque. Se prendo anche io mio figlio, dico che è On-off, ma perché sti ingegneri di oggi sono così, anche il tuo è ingegnere? o solo spericolato? , nel caso fosse ingegnere chiedi a lui di provare la Prius, chissà... se è spericolato si convince anche lui, visto che la Prius è più performante della MG4. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2023 alle 14:47:00COPIA E INCOLLA DA TE SCRITTO il 29/8
Quante fesserie in un sol commento, oramai possiamo scrivere un libro con cotante perle di saggezza Attendo le prossime...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2023 alle 14:54:14Esatto, ben diverso dai tuoi 8-10 km/kWh
COPIA E INCOLLA DA TE SCRITTO il 29/8 risultato di 55 km di autonomia elettrica. Per cui con capacità utilizzabile di circa 11 kWh, il consumo è sotto ai 5 km/kWh. non mi firmo, perché già firmato il tornitore
https://insideevs.com/reviews/6...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2023 alle 15:18:12Quindi non è stata reale la tua personale prova su strada,ma è un estratto da un commento su priuschat, che ho letto pure io,
Esatto, ben diverso dai tuoi 8-10 km/kWh Primi test su strada americano... Hanno provato quella con cerchi da 19'' e hanno fatto poco più di 54 km (34 miglia) in EV pur mettendo modalità ECO, clima a 21°C ma con velocitàventola al minimo (temperatura esterna sopra ai 10°C e con pioggia non battente/forte), velocità costante di 70 mph (circa 112 km/h); consumo verificato circa 5 km/kWh. ... Non mi pare molto distante dalla mia prova dove non ho messo la modalità ECO e ci sono state innumerevoli frenate/accelerazioni portando ad un maggior consumo e maggiori perdite di conversione rispetto ad andare costanti ai 112 km/h. Nel ciclo EPA è dichiarata 39 miglia (poco più di 62 km, quasi 63 km)... Dato di omologazione più realistico. Lo stesso test lo hanno fatto sulla Tesla Model 3 Long Range AWD del 2021... Consumo effettivo di quasi 6,9 km/kWh; la Prius 2023 ha consumato circa un +40%. Poi pensare che in monofase a 8 A (1,8 kW) hai rendimenti elevati in ricarica è da illusi... Ben che vada le perdite saranno sul 18-20% stando conservativi. ... Ogni giorno la caricherai e scaricherai al 90-100%, povera batteria si degraderà più del previsto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2023 alle 15:38:24Allora non leggi quanto ho scritto... Quando leggerai con più attenzione forse si può ragionare.
Quindi non è stata reale la tua personale prova su strada,ma è un estratto da un commento su priuschat, che ho letto pure io, Perché non vedi o leggi anche di prove, anche e oltre 100km percorsi con una ricarica.? Temo, purtroppo, che non l'hai ancora provata. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2023 alle 14:31:33Allora sarà la specializzazione
Se rileggi post precedenti, lo ha scritto anche Tornitore, I kwh realmente utilizzati sono 10,6 dei 13,6,proprio per non stressare la batteria, quindi il dato reale è tra 8/10km x kwh, direi eccezionale. È un fatto di scelte,anche la Prius prende l'incentivo della elettrica CO2 11 ed è di 5000€. I miei km sono come i tuoi, se no che ci sta a fare il camper, che camper! Teoricamente se carico tutte le sere ho un potenziale di +di 30000km anno, ne faccio la metà,quindi metà ricariche, tranquillo con il contatore di casa a 3kwh a 8A,bassse perdite di conversione e tariffa base domestico residente,niente trifasi e corbellerie varie, Programmo un viaggio lungo? No problem, Anche perche, ovunque vado, a scrocco con il carichino trovo sempre da rimboccare, una presa a 220v te la passa chiunque. Se prendo anche io mio figlio, dico che è On-off, ma perché sti ingegneri di oggi sono così, anche il tuo è ingegnere? o solo spericolato? , nel caso fosse ingegnere chiedi a lui di provare la Prius, chissà... se è spericolato si convince anche lui, visto che la Prius è più performante della MG4. Roberto

In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2023 alle 18:26:46Si, le prove sono fatte a "tappo" però per il 99% delle BEV e PHEV per quanto riguarda la gestione della batteria bisogna tener presente che non viene utilizzata la capacità dichiarata; esempio per la 500e 42 kWh dichiarata ma utilizzabile circa 37,3-38,5 kWh, per la tua MG4 è una delle rare BEV che permette di utilizzare praticamente tutta la capacità dichiarata 50,8 kWh su 51 kWh (probabilmente perchè la batteria è una LFP e non una NCM).
Allora sarà la specializzazione Avrai modo di fare i confronti ma, benché settata a 10,6 KWH le prove son fatte a tappo Io ho 4,5 kWh ed il carichino da shuko, carico a 1,7 KW, te con le utenze di casa rischi di non farcela.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2023 alle 18:26:46Perché dici così, non c'è la faccio? È certo che ce la sto facendo, ha tanti modi di settare la ricarica in automatico, ora è programmata ore 24 stacco la mattina alle 7,basta che attacco il carichino e via, poi di notte non c'è nulla di acceso in casa, la luce votiva, poi non devo ricaricare tutte le sere, c'è spazio pure per la lavatrice,
Allora sarà la specializzazione Avrai modo di fare i confronti ma, benché settata a 10,6 KWH le prove son fatte a tappo Io ho 4,5 kWh ed il carichino da shuko, carico a 1,7 KW, te con le utenze di casa rischi di non farcela.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2023 alle 18:26:46volevo chiedere .