CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 1108
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 23:26:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 22:46:02

Veramente ho pensato ecco un'altro con la 500. 7,5km buono, ma non ottimo come i 9,2km della Prius plug in.  PS ho un lungo trascorso di campione della vela, sarà per questo che veleggio per terra e per mare.  Roberto 
9,2 km/kWh veleggiando e/o andando relativamente piano nelle mezze stagioni e senza perdite di caricawink
Anche io con la bmw iX1, usata anche oggi, veleggio senza problemi.. Dimenticavo, lo fa da sola senza dover imparare nullalaugh
Oggi fatti 160 km circa per lo più extraurbano (80-90 km/h), circa 15 km di tangenziale ai 110 km/h e consumo medio dei 14,6 kWh/100km (6,85 km/kWh) con riscaldamento per tutte le zone a 21°C (esterni 11-12°C) e ogni tanto modalità sport e accelerazioni brucianti a fondo, per lo più usata in Comfort; da cdb indicava di aver rigenerato 8,9 kWh.
In 4.600 km consumo medio dei 14,4 kWh/100km (6,95 km/kWh) alla velocità media dei 62 km/h e rigenerati 121 kWh.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 09:12:59
Il dato di consumo che ho riportato è quello reale, tutto compreso.
Il computer di bordo della macchina indica un consumo "solo di guida" di 113Wh/km su una percorrenza totale di 5.500km 
(quindi parliamo di 8.85 km/Wh)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 23:26:19

9,2 km/kWh veleggiando e/o andando relativamente piano nelle mezze stagioni e senza perdite di carica Anche io con la bmw iX1, usata anche oggi, veleggio senza problemi.. Dimenticavo, lo fa da sola senza dover imparare nulla
Oggi fatti 160 km circa per lo più extraurbano (80-90 km/h), circa 15 km di tangenziale ai 110 km/h e consumo medio dei 14,6 kWh/100km (6,85 km/kWh) con riscaldamento per tutte le zone a 21°C (esterni 11-12°C) e ogni tanto modalità sport e accelerazioni brucianti a fondo, per lo più usata in Comfort; da cdb indicava di aver rigenerato 8,9 kWh. In 4.600 km consumo medio dei 14,4 kWh/100km (6,95 km/kWh) alla velocità media dei 62 km/h e rigenerati 121 kWh.
...
Questa non la saisurprise​​​​​​
Prius plug-in al seguito del camper e di qualsiasi altra soluzione possibile. 
È predisposta per alimentare a 220v 1500w qualsiasi impianto, sia un camper che una location,la durata è relativa alla capienza della batteria di trazione,diventa "illimitata" per il carburante che c'è nel serbatoio. 
Dirai a che serve? Condivido, a niente! Ma se hanno pensato pure a questo, pensa a quanto c'è nel resto. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 10:13:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:06:18

Questa non la sai​​​​​​ Prius plug-in al seguito del camper e di qualsiasi altra soluzione possibile.  È predisposta per alimentare a 220v 1500w qualsiasi impianto, sia un camper che una location,la durata è
relativa alla capienza della batteria di trazione,diventa illimitata per il carburante che c'è nel serbatoio.  Dirai a che serve? Condivido, a niente! Ma se hanno pensato pure a questo, pensa a quanto c'è nel resto.  Roberto 
...
Quella funzione sia chiama V2L (Vehicle to Load)... Funzione che può tornare utile in casi particolari... La conoscevo già, tale funzione è già presente sulla EV6 e Ioniq 5 con limite di potenza maggiore; Toyota arriva tardi anche qua (ambito elettrico).
Ancora più interessante la funzione V2H (Vehicle to Home) della Lucid (Air Grand Touring, batteria da 112 kWh utilizzabili) dove può alimentare tutta la casa fino a 19 kW oltre ad avere la funzione V2L e la predisposizione al V2G (Vehicle to Grid); con quest'auto e il fotovoltaico (che copre tutto il tetto) si può pensare seriamente ad avere casa off-grid (parlando special modo delle case indipendenti).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 10:27:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 23:26:19

9,2 km/kWh veleggiando e/o andando relativamente piano nelle mezze stagioni e senza perdite di carica Anche io con la bmw iX1, usata anche oggi, veleggio senza problemi.. Dimenticavo, lo fa da sola senza dover imparare nulla
Oggi fatti 160 km circa per lo più extraurbano (80-90 km/h), circa 15 km di tangenziale ai 110 km/h e consumo medio dei 14,6 kWh/100km (6,85 km/kWh) con riscaldamento per tutte le zone a 21°C (esterni 11-12°C) e ogni tanto modalità sport e accelerazioni brucianti a fondo, per lo più usata in Comfort; da cdb indicava di aver rigenerato 8,9 kWh. In 4.600 km consumo medio dei 14,4 kWh/100km (6,95 km/kWh) alla velocità media dei 62 km/h e rigenerati 121 kWh.
...
Ma mi domando, quanto tempo passi a farti tutti sti calcoli al centesimo, ma vale la pena?
Uno dei motivi di scelta della Prius plug in fu relegata alla analisi del COC della vettura in questione. Rilevo che:
Ha una efficienza complessiva che partendo dal dato dei Wh, già di per sé bassi occorrenti per farla funzionare in elettrico nelle varie situazioni, quasi si eguagliano con quelli della benzina in ibrido, non è tutto, a velocità autostradali è opportuno mandarla in ibrido e con quei consumi non c'è elettrica che può eguagliarla, ultima propensione alla decisione, quanto personalmente l'ho poi pagata e non da poco, è bellissima. 
Possiamo discutere all'infinito, ora ho questa, sta a voi meditare. Per me non c'è BEV che può competere. 
Per quanto riguarda le altre plug-in sul mercato, condivido che anche le prove lette, confermano che i dati non sono coerenti con quelli del costruttore, la Prius è un'altra cosa, dobbiamo attendere la prova dei giornalisti, il dato più interessante è quello sul percorso Roma-Forlì, riferito alla Prius mod. precedente, è la prima classificata in assoluto. 40km x l. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 12:03:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:27:50

Ma mi domando, quanto tempo passi a farti tutti sti calcoli al centesimo, ma vale la pena? Uno dei motivi di scelta della Prius plug in fu relegata alla analisi del COC della vettura in questione. Rilevo che: Ha una efficienza
complessiva che partendo dal dato dei Wh, già di per sé bassi occorrenti per farla funzionare in elettrico nelle varie situazioni, quasi si eguagliano con quelli della benzina in ibrido, non è tutto, a velocità autostradali è opportuno mandarla in ibrido e con quei consumi non c'è elettrica che può eguagliarla, ultima propensione alla decisione, quanto personalmente l'ho poi pagata e non da poco, è bellissima.  Possiamo discutere all'infinito, ora ho questa, sta a voi meditare. Per me non c'è BEV che può competere.  Per quanto riguarda le altre plug-in sul mercato, condivido che anche le prove lette, confermano che i dati non sono coerenti con quelli del costruttore, la Prius è un'altra cosa, dobbiamo attendere la prova dei giornalisti, il dato più interessante è quello sul percorso Roma-Forlì, riferito alla Prius mod. precedente, è la prima classificata in assoluto. 40km x l.  Roberto 
...
Ci passo poco tempo, fanno tutto i fogli elettronici che ho fatto; basta che inserisco i dati grezzi e mi restituiscono ciò che voglio sapere in base a come li ho studiati. Stesso discorso vale per le tariffe della BEV, per i contratti luce/gas di casa, per simulazioni riguardo la pdc per riscaldamento/ACS e così via.
In autostrada a velocità reale di codice (ovvio che devi usarla in ibrido sennò è ancor meno efficiente la plug-in) mi aspetto circa i 19-20 km/l reali ma non di più... Per cui un costo attuale sui 9,5-10 €/100km, con una Tesla caricando alle colonnine sei sui 6,5 €/100km oppure io con la mia senza scia, niente discesa sono 7,4 €/100km caricando alle colonnine con abbonamento oppure con qualche scia ai 124 km/h di media (messo foto) sono sui 5,2 €/100km comprese perdite alle colonnine... Hai ragione nessuno può eguagliare la plug-in, fanno molto meglio le elettriche.
Questi sono fatti inconfutabili, se poi non vuoi vedere la realtà perchè va contro la tua amata Prius plug-in è un problema tuo che vuoi raccontartela.

La Prius è come un'altra plug-in solo leggermente meglio delle concorrenti... Il ciclo di omologazione falsa i dati delle emissioni, in termini percentuali, molto di più rispetto ad una termica/ibrida.
Certo la versione precedente dicono che ha fatto i 40 km/l perchè dei 360 km, 57 li ha fatti in elettrico e qui bisogna contare anche l'energia e costo della ricarica comprese perdite più quel poco (0,6 kWh) caricato dal pannello solare. Bisogna anche citare le condizioni ambientali... 33°C soleggiato, ovvero molto favorevoli; infine le gomme, solo delle 195 in classe B. Velocità media del tratto 78 km/h.
.. Ha consumato circa 9 L di benzina più l'energia elettrica. 
La Tesla Model 3 SR sullo stesso tratto però con temperatura esterna tra 18 e 26°C, gomme 235 in classe C, maggior potenza e circa 100 kg in più, velocità media dei 78 km/h ha registrato un consumo medio di 11,9 kWh/100km (4,1 €/100km comprese perdite alle colonnine con abbonamento).
I numeri parlano da soli... Superfluo farti notare per l'ennesima volta che l'elettrica, in questo caso Tesla, è più efficiente e costa meno pur con gomme più grandi in classe C, temperatura più bassa e maggior potenza.
... Se serve andiamo ad analizzare la stessa prova però sulla mia 500e così da capire il dato del consumo senza fermarsi al solo numerowink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 12:49:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:06:18

Questa non la sai​​​​​​ Prius plug-in al seguito del camper e di qualsiasi altra soluzione possibile.  È predisposta per alimentare a 220v 1500w qualsiasi impianto, sia un camper che una location,la durata è
relativa alla capienza della batteria di trazione,diventa illimitata per il carburante che c'è nel serbatoio.  Dirai a che serve? Condivido, a niente! Ma se hanno pensato pure a questo, pensa a quanto c'è nel resto.  Roberto 
...
Nella mia c’è ma non ho comprato il cavo perché tanto non la userò mai
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 12:52:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:27:50

Ma mi domando, quanto tempo passi a farti tutti sti calcoli al centesimo, ma vale la pena? Uno dei motivi di scelta della Prius plug in fu relegata alla analisi del COC della vettura in questione. Rilevo che: Ha una efficienza
complessiva che partendo dal dato dei Wh, già di per sé bassi occorrenti per farla funzionare in elettrico nelle varie situazioni, quasi si eguagliano con quelli della benzina in ibrido, non è tutto, a velocità autostradali è opportuno mandarla in ibrido e con quei consumi non c'è elettrica che può eguagliarla, ultima propensione alla decisione, quanto personalmente l'ho poi pagata e non da poco, è bellissima.  Possiamo discutere all'infinito, ora ho questa, sta a voi meditare. Per me non c'è BEV che può competere.  Per quanto riguarda le altre plug-in sul mercato, condivido che anche le prove lette, confermano che i dati non sono coerenti con quelli del costruttore, la Prius è un'altra cosa, dobbiamo attendere la prova dei giornalisti, il dato più interessante è quello sul percorso Roma-Forlì, riferito alla Prius mod. precedente, è la prima classificata in assoluto. 40km x l.  Roberto 
...
Sei te che dici che la tua ibrida consuma meno di una BEV quando anche te sai che non è vero, se ti si fa notare dici che sommiamo patate con fagioli ma non ti fermi a fare due conti.
Poi è vero che ognuno compra secondo le proprio esigenze e forse convinzioni ma negare l’evidenza…
Gotitela anche se spendi un po’ di più laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:40:18
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 12:52:18

Sei te che dici che la tua ibrida consuma meno di una BEV quando anche te sai che non è vero, se ti si fa notare dici che sommiamo patate con fagioli ma non ti fermi a fare due conti. Poi è vero che ognuno compra secondo le proprio esigenze e forse convinzioni ma negare l’evidenza… Gotitela anche se spendi un po’ di più 
Ripeto, la Prius plug-in è una elettrica pura, ma quando vuoi, può diventare ibrida,dei km finora fatti avrò consumato qualche goccia di benzina tanto per verificare cosa succede, succede che non si avverte niente, sembra, se non guardi la strumentazione che sei ancora in elettrico, la cosa stupefacente è il grado di efficienza complessivo raggiunto sia in elettrico che in ibrido, tale che al dato consumi elettrici km x kwh(9,2kmxkwh),che confermano i dati rilevati dal COC e verificati su strada, ottimo è anche il corrispondente consumo in ibrido, dove il sottoscritto ex velista veterano farà sicuramente meglio. 
Onestamente, visto che lo menzioni, penso che risparmiero' rispetto alla tua MG, oltre al miglior valore dei km x kwh, c'è in dato che riguarda in generale tutte le BEV, che a velocità autostradali sono energivore, tale che su tali percorsi è più conveniente utilizzare il fossile, questo è il vantaggio di Prius, premi un pulsante e da elettrica diventa ibrida. 
​​​
​​​​​​Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:56:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 14:40:18

Ripeto, la Prius plug-in è una elettrica pura, ma quando vuoi, può diventare ibrida,dei km finora fatti avrò consumato qualche goccia di benzina tanto per verificare cosa succede, succede che non si avverte niente, sembra,
se non guardi la strumentazione che sei ancora in elettrico, la cosa stupefacente è il grado di efficienza complessivo raggiunto sia in elettrico che in ibrido, tale che al dato consumi elettrici km x kwh(9,2kmxkwh),che confermano i dati rilevati dal COC e verificati su strada, ottimo è anche il corrispondente consumo in ibrido, dove il sottoscritto ex velista veterano farà sicuramente meglio.  Onestamente, visto che lo menzioni, penso che risparmiero' rispetto alla tua MG, oltre al miglior valore dei km x kwh, c'è in dato che riguarda in generale tutte le BEV, che a velocità autostradali sono energivore, tale che su tali percorsi è più conveniente utilizzare il fossile, questo è il vantaggio di Prius, premi un pulsante e da elettrica diventa ibrida.  ​​​ ​​​​​​Roberto 
...
Elettrica puralaugh Ora si nega anche che è una plug-in definendola "elettrica pura"... Avanti con la prossima scempiaggine.
Roberto sei arrivato all'assurdo negando ogni evidenza, questo è fanatismo.
Contento del tuo acquisto, giusto che sia così e ci mancherebbe... Ma negare l'evidenza sui consumi (vedi in primis quelli autostradali che dai senza test personali) ed altro denota ben poca onestà intellettuale da parte tua.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 15:44:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 14:40:18

Ripeto, la Prius plug-in è una elettrica pura, ma quando vuoi, può diventare ibrida,dei km finora fatti avrò consumato qualche goccia di benzina tanto per verificare cosa succede, succede che non si avverte niente, sembra,
se non guardi la strumentazione che sei ancora in elettrico, la cosa stupefacente è il grado di efficienza complessivo raggiunto sia in elettrico che in ibrido, tale che al dato consumi elettrici km x kwh(9,2kmxkwh),che confermano i dati rilevati dal COC e verificati su strada, ottimo è anche il corrispondente consumo in ibrido, dove il sottoscritto ex velista veterano farà sicuramente meglio.  Onestamente, visto che lo menzioni, penso che risparmiero' rispetto alla tua MG, oltre al miglior valore dei km x kwh, c'è in dato che riguarda in generale tutte le BEV, che a velocità autostradali sono energivore, tale che su tali percorsi è più conveniente utilizzare il fossile, questo è il vantaggio di Prius, premi un pulsante e da elettrica diventa ibrida.  ​​​ ​​​​​​Roberto 
...
In elettrica pura quanti chilometri fai?
ah ecco ecco

La mia MG è una bomba è il mio consiglio è di prendere sempre le versioni base Perchè tutto quello che hanno in più le altre non serve.

Fin quando faccio 350 chilometri con 11 euro mi va più che bene, niente bollo, assicurazioni con costi del 35% inferiore, manutenzioni bassissime ecc.
Se poi c’è un’altra meglio ancora pazienza, a me va benissimo così.

Ho visto un servizio (peccato che non ho avuto modo di ricercarlo) che esiste una macchina elettrica che usa un motore a benzina solo per ricaricare le batterie, ha un consumo medio di circa 24 km/L ed il motore endotermico gira sempre al minimo mentre l’auto ha prestazioni di tutto rispetto, sarà questo il futuro?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 15:57:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 14:56:58

Elettrica pura Ora si nega anche che è una plug-in definendola elettrica pura... Avanti con la prossima scempiaggine. Roberto sei arrivato all'assurdo negando ogni evidenza, questo è fanatismo. Contento del tuo acquisto,
giusto che sia così e ci mancherebbe... Ma negare l'evidenza sui consumi (vedi in primis quelli autostradali che dai senza test personali) ed altro denota ben poca onestà intellettuale da parte tua.
...
Stai diventando oltremodo scortese, il che dimostra che non hai più argomentazioni.
Plug-in = elettrica +ibrida + +
Per dire che, una Smart che fa gli stessi km di una Prius cosa è?
è una BEV! Allora! 
Ho un teorico funzionamento in elettrico di 200km al giorno x due ricariche, su un percorso andata e ritorno, pari a oltre 70000km.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/10/2023 alle 16:04:04
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 16:24:23
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 15:44:39

In elettrica pura quanti chilometri fai? ah ecco ecco La mia MG è una bomba è il mio consiglio è di prendere sempre le versioni base Perchè tutto quello che hanno in più le altre non serve. Fin quando faccio 350 chilometri
con 11 euro mi va più che bene, niente bollo, assicurazioni con costi del 35% inferiore, manutenzioni bassissime ecc. Se poi c’è un’altra meglio ancora pazienza, a me va benissimo così. Ho visto un servizio (peccato che non ho avuto modo di ricercarlo) che esiste una macchina elettrica che usa un motore a benzina solo per ricaricare le batterie, ha un consumo medio di circa 24 km/L ed il motore endotermico gira sempre al minimo mentre l’auto ha prestazioni di tutto rispetto, sarà questo il futuro?
...
Mi permetto di rifarti due calcoli.
350 con 11€.
Dichiari costo elettricità 0,30 x kwh (Vabbè so 0,321)
11€:0,30= ~35kwh (perdite niente?) 
350km:35kwh=10km x kwh
Che dire, ottimo risultatosad incredibile! surprise
Sarà tuo figlio che va a palla a romperti la medialaugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/10/2023 alle 16:26:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 16:55:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 16:24:23

Mi permetto di rifarti due calcoli. 350 con 11€. Dichiari costo elettricità 0,30 x kwh (Vabbè so 0,321) 11€:0,30= ~35kwh (perdite niente?)  350km:35kwh=10km x kwh Che dire, ottimo risultato incredibile!  Sarà tuo figlio che va a palla a romperti la media Roberto 
Guarda non so se è una ottima media, se ci sono perdite o cosa perché non ho mai pensato a quello.
Io l’auto la uso in città, con velocità medio basse (è divertente spingerla quando si può) forse è per questo che ho una media alta
Di sicuro mio figlio, come ho già scritto, mi rovinerà la media, ma lui le medie le rovina tutte, ha una collezione di autovelox incredibile, pensa che è riuscito a prenderne due in 12 minuti su due comuni diversi.
Venerdi prossimo deve andare a Maranello per due giorni, teoricamente la carica basta, ma sono certo che si fermerà ad una colonnina

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 20:14:11
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 16:55:49

Guarda non so se è una ottima media, se ci sono perdite o cosa perché non ho mai pensato a quello. Io l’auto la uso in città, con velocità medio basse (è divertente spingerla quando si può) forse è per questo che
ho una media alta Di sicuro mio figlio, come ho già scritto, mi rovinerà la media, ma lui le medie le rovina tutte, ha una collezione di autovelox incredibile, pensa che è riuscito a prenderne due in 12 minuti su due comuni diversi. Venerdi prossimo deve andare a Maranello per due giorni, teoricamente la carica basta, ma sono certo che si fermerà ad una colonnina  
...
Apprezzo la risposta, oltremodo molto diplomatica, per i numeri è il caso di tra lasciarli.wink
C'è un documento inconfutabile che accompagna ogni veicolo per l'immatricolazione, è il COC della omologazione WLTP,dati poi sono riportati sul libretto di circolazione, se lo recuperi ritrovi i dati dei tuoi consumi reali nelle varie situazioni, (da Low, Medium, High, Extra Higt, city, combined,)
Poi tutti i restanti calcoli personali contano relativamente poco. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 20:57:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 15:57:25

Stai diventando oltremodo scortese, il che dimostra che non hai più argomentazioni. Plug-in = elettrica +ibrida + + Per dire che, una Smart che fa gli stessi km di una Prius cosa è? è una BEV! Allora!  Ho un teorico funzionamento in elettrico di 200km al giorno x due ricariche, su un percorso andata e ritorno, pari a oltre 70000km. Roberto   
Scortese... Pensi che uno, dopo n-mila commenti dove ha ripetuto sempre le stesse cose con numeri reali dimostrando il contrario di quanto asserito dall'altro, senza mancare di educazione non usi termini più incisivi? Una persona per onestà intellettuale e da persona matura si rivedrebbe dicendo che aveva torto chiedendo venia.

... Direi piuttosto che la tua insistenza a negare l'evidenza è fastidiosa oltre che disinformativa a maggior ragione dato che siamo su un forum pubblico; certo gli argomenti sono finiti poichè più volte ti ho messo di fronte alla realtà dei fatti con prove, dati e quant'altro andando ad analizzare nel complesso le prove (cosa che tu non fai e ti fermi al puro dato numerico di consumo ed infatti ogni volta che ti metto di fronte i fatti non affronti direttamente l'argomento glissando, classico).

La Prius è una plug-in, non un'elettrica pura.
Usando la tua stessa logica allora le ibride sono uguali che siano mild o micro o full... Sono ibride. Le Toyota ibride (tutti e due le abbiamo avute) le possiamo paragonare alle micro o mild hybrid? No... Come le plug-in non sono delle elettriche pure. 
Se tu valuti una plug-in un'elettrica pura... Allora non facevi prima a prenderti una BEV?laugh

Teorico... Solo teoria, tutta da verificare; con quell'utilizzo e auto di certo uno arriva ad odiare l'elettrico puro.. Quella Prius per essere caricata 0-100% alle colonnine pubbliche ci impiega 3h45min, io nello stesso tempo alla stessa colonnina faccio 0-100% sulla mia da 42 kWh. I miei sono fatti... 83.000 km in un anno e mezzo con consumo medio di 12,5 kWh/100km mettiamo 13,8-14 kWh/100km con perdite di carica; negli ultimi 15.000 km addirittura 11,36 kWh/100km (messo foto) senza badare allo stile di guida...
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 22:01:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 20:14:11

Apprezzo la risposta, oltremodo molto diplomatica, per i numeri è il caso di tra lasciarli. C'è un documento inconfutabile che accompagna ogni veicolo per l'immatricolazione, è il COC della omologazione WLTP,dati poi sono
riportati sul libretto di circolazione, se lo recuperi ritrovi i dati dei tuoi consumi reali nelle varie situazioni, (da Low, Medium, High, Extra Higt, city, combined,) Poi tutti i restanti calcoli personali contano relativamente poco.  Roberto 
...
Poi tutti i restanti calcoli personali contano relativamente poco. 

Non ci credo, ma veramente? Tutti bugiardi.

Alla faccia.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 22:44:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 20:57:16

Scortese... Pensi che uno, dopo n-mila commenti dove ha ripetuto sempre le stesse cose con numeri reali dimostrando il contrario di quanto asserito dall'altro, senza mancare di educazione non usi termini più incisivi? Una
persona per onestà intellettuale e da persona matura si rivedrebbe dicendo che aveva torto chiedendo venia. ... Direi piuttosto che la tua insistenza a negare l'evidenza è fastidiosa oltre che disinformativa a maggior ragione dato che siamo su un forum pubblico; certo gli argomenti sono finiti poichè più volte ti ho messo di fronte alla realtà dei fatti con prove, dati e quant'altro andando ad analizzare nel complesso le prove (cosa che tu non fai e ti fermi al puro dato numerico di consumo ed infatti ogni volta che ti metto di fronte i fatti non affronti direttamente l'argomento glissando, classico). La Prius è una plug-in, non un'elettrica pura. Usando la tua stessa logica allora le ibride sono uguali che siano mild o micro o full... Sono ibride. Le Toyota ibride (tutti e due le abbiamo avute) le possiamo paragonare alle micro o mild hybrid? No... Come le plug-in non sono delle elettriche pure.  Se tu valuti una plug-in un'elettrica pura... Allora non facevi prima a prenderti una BEV? Teorico... Solo teoria, tutta da verificare; con quell'utilizzo e auto di certo uno arriva ad odiare l'elettrico puro.. Quella Prius per essere caricata 0-100% alle colonnine pubbliche ci impiega 3h45min, io nello stesso tempo alla stessa colonnina faccio 0-100% sulla mia da 42 kWh. I miei sono fatti... 83.000 km in un anno e mezzo con consumo medio di 12,5 kWh/100km mettiamo 13,8-14 kWh/100km con perdite di carica; negli ultimi 15.000 km addirittura 11,36 kWh/100km (messo foto) senza badare allo stile di guida... Ognuno tragga le proprie conclusioni.
...
Tanto per rapportare qualche dato,
questi i servizi trovati su Al Volante riferiti alla e500, se non bastano anche quelli di Quattroruote.IMG_20231019_101520.jpgIMG_20231019_101506~2.jpgIMG_20231019_101452.jpg
Secondo i tuoi consigli, a pari prezzo di acquisto dovevo prendere una e500 invece di questa. IMG_20231007_162607(1).jpg
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 23:33:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 22:44:31

Tanto per rapportare qualche dato, questi i servizi trovati su Al Volante riferiti alla e500, se non bastano anche quelli di Quattroruote. Secondo i tuoi consigli, a pari prezzo di acquisto dovevo prendere una e500 invece di questa.  Roberto 
Roberto, ma quante volte devo ripetere le stesse cose?
Tu prendi i dati tuoi che rilevi di persona e li confronti con quelli delle riviste (peraltro si parla di auto diverse)... Come ho sempre detto fai confronti tutti tuoi senza senso.. E come sempre ho indicato che i valori rilevati dalle riviste non vanno presi per oro colato, devo ripetere l'esempio dei test della Prius V2 fatte da queste testate?
... Si vede che 15.000 km di dati per te non sono sufficienti

Il test di alvolante non si sa in che condizioni ambientali è stato fatto (per cui c'era l'A/C accesa? Il riscaldamento? Non si sa), mappatura, SOC iniziale (se al 100% la rigenerazione è quasi nulla), gomme, temperatura batteria etc... Oltretutto è la 3+1 (pesa di più della mia).
La 500e come la mia sul percorso Roma-Forlì in inverno (consumo maggiore per riscaldamento a resistenza neanche pdc e minor resa della batteria), gomme da 17'' come le mie ma in classe D ha fatto i 15,9 kWh/100km di media... Però anche qui non si sa con che mappatura, pressione gomme a freddo, come impostato il riscaldamento (in auto o manuale? A che temperatura?), temperatura inziale del veicolo/batteria etc.
Loro in inverno con gomme in classe D rilevano in autostrada un consumo di 4,2 km/kWh... Io senza scia rilevo circa 4,5 km/kWh con gomme in classe A sul piano gonfiate a 2,6 bar; con le varie scie, rallentamenti, velocità media dei 124 km/h i 6,4 km/kWh; come vedi tutto torna.

Io non ho consigliato niente a te ed ad altri... Semplicemente metto a disposizione dati di utilizzo reali così da non far disinformazione.
Tu hai esigenze diverse dalle mie per cui hai preso la Prius (che oltretutto con soli 284 L di bagagliaio, la mia 500e ne ha 185 ed è lunga 1 m in meno. Se non ricordo male dicevi di necessitare tanto bagagliaio quando avevi la Corolla TS), io per girare da solo ho preso la 500e e nel suo segmento di auto è quella che offre più autonomia e prestazioni in ricarica DC (ricordo 100% assemblata e progettata a Torino)... Quando la mia Prius terminerà il suo lavoro sarà tempo di prendere la seconda elettrica pura (esempio i4 o simili... Se il budget lo permetterà farò un pensiero alla Taycan Sport Turismo 4S o auto su quella cifra)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 00:33:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 23:33:55

Roberto, ma quante volte devo ripetere le stesse cose? Tu prendi i dati tuoi che rilevi di persona e li confronti con quelli delle riviste (peraltro si parla di auto diverse)... Come ho sempre detto fai confronti tutti tuoi
senza senso.. E come sempre ho indicato che i valori rilevati dalle riviste non vanno presi per oro colato, devo ripetere l'esempio dei test della Prius V2 fatte da queste testate? ... Si vede che 15.000 km di dati per te non sono sufficienti Il test di alvolante non si sa in che condizioni ambientali è stato fatto (per cui c'era l'A/C accesa? Il riscaldamento? Non si sa), mappatura, SOC iniziale (se al 100% la rigenerazione è quasi nulla), gomme, temperatura batteria etc... Oltretutto è la 3+1 (pesa di più della mia). La 500e come la mia sul percorso Roma-Forlì in inverno (consumo maggiore per riscaldamento a resistenza neanche pdc e minor resa della batteria), gomme da 17'' come le mie ma in classe D ha fatto i 15,9 kWh/100km di media... Però anche qui non si sa con che mappatura, pressione gomme a freddo, come impostato il riscaldamento (in auto o manuale? A che temperatura?), temperatura inziale del veicolo/batteria etc. Loro in inverno con gomme in classe D rilevano in autostrada un consumo di 4,2 km/kWh... Io senza scia rilevo circa 4,5 km/kWh con gomme in classe A sul piano gonfiate a 2,6 bar; con le varie scie, rallentamenti, velocità media dei 124 km/h i 6,4 km/kWh; come vedi tutto torna. Io non ho consigliato niente a te ed ad altri... Semplicemente metto a disposizione dati di utilizzo reali così da non far disinformazione. Tu hai esigenze diverse dalle mie per cui hai preso la Prius (che oltretutto con soli 284 L di bagagliaio, la mia 500e ne ha 185 ed è lunga 1 m in meno. Se non ricordo male dicevi di necessitare tanto bagagliaio quando avevi la Corolla TS), io per girare da solo ho preso la 500e e nel suo segmento di auto è quella che offre più autonomia e prestazioni in ricarica DC (ricordo 100% assemblata e progettata a Torino)... Quando la mia Prius terminerà il suo lavoro sarà tempo di prendere la seconda elettrica pura (esempio i4 o simili... Se il budget lo permetterà farò un pensiero alla Taycan Sport Turismo 4S o auto su quella cifra)  
...
Per tua grazia, informazione è quella che forniscono i giornali del settore, con dati consumi e prestazioni, ti ho elencato tre servizi su tre altrettanti modelli di e500, tutti danno lo stesso responso 5,6km x kwh medio, molto lontano in peius da quelli da te citati, onestamente a chi devo credere?
Per avvicinarsi alle prestazioni di una Prius plug in si dovrebbe optare per la versione Abart, pari prezzo di acquisto. 
Aggiungo un ultimo dato rilevato su Motori1, servizio di Fabio Gemelli noto giornalista, più che ottimo pilota è un  valido ipermailer, il dato sul classico percorso Roma Forlì sulla E45 Romea ha dato questo responso, la e500 ha percorso I 360km con la media di 6,2km x kwh, che è il migliore risultato rilevato in assoluto. 
A chi legge il commento. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link