In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 22:46:029,2 km/kWh veleggiando e/o andando relativamente piano nelle mezze stagioni e senza perdite di carica
Veramente ho pensato ecco un'altro con la 500. 7,5km buono, ma non ottimo come i 9,2km della Prius plug in. PS ho un lungo trascorso di campione della vela, sarà per questo che veleggio per terra e per mare. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 23:26:19Questa non la sai
9,2 km/kWh veleggiando e/o andando relativamente piano nelle mezze stagioni e senza perdite di carica Anche io con la bmw iX1, usata anche oggi, veleggio senza problemi.. Dimenticavo, lo fa da sola senza dover imparare nullaOggi fatti 160 km circa per lo più extraurbano (80-90 km/h), circa 15 km di tangenziale ai 110 km/h e consumo medio dei 14,6 kWh/100km (6,85 km/kWh) con riscaldamento per tutte le zone a 21°C (esterni 11-12°C) e ogni tanto modalità sport e accelerazioni brucianti a fondo, per lo più usata in Comfort; da cdb indicava di aver rigenerato 8,9 kWh. In 4.600 km consumo medio dei 14,4 kWh/100km (6,95 km/kWh) alla velocità media dei 62 km/h e rigenerati 121 kWh.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:06:18Quella funzione sia chiama V2L (Vehicle to Load)... Funzione che può tornare utile in casi particolari... La conoscevo già, tale funzione è già presente sulla EV6 e Ioniq 5 con limite di potenza maggiore; Toyota arriva tardi anche qua (ambito elettrico).
Questa non la sai Prius plug-in al seguito del camper e di qualsiasi altra soluzione possibile. È predisposta per alimentare a 220v 1500w qualsiasi impianto, sia un camper che una location,la durata èrelativa alla capienza della batteria di trazione,diventa illimitata per il carburante che c'è nel serbatoio. Dirai a che serve? Condivido, a niente! Ma se hanno pensato pure a questo, pensa a quanto c'è nel resto. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 23:26:19Ma mi domando, quanto tempo passi a farti tutti sti calcoli al centesimo, ma vale la pena?
9,2 km/kWh veleggiando e/o andando relativamente piano nelle mezze stagioni e senza perdite di carica Anche io con la bmw iX1, usata anche oggi, veleggio senza problemi.. Dimenticavo, lo fa da sola senza dover imparare nullaOggi fatti 160 km circa per lo più extraurbano (80-90 km/h), circa 15 km di tangenziale ai 110 km/h e consumo medio dei 14,6 kWh/100km (6,85 km/kWh) con riscaldamento per tutte le zone a 21°C (esterni 11-12°C) e ogni tanto modalità sport e accelerazioni brucianti a fondo, per lo più usata in Comfort; da cdb indicava di aver rigenerato 8,9 kWh. In 4.600 km consumo medio dei 14,4 kWh/100km (6,95 km/kWh) alla velocità media dei 62 km/h e rigenerati 121 kWh.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:27:50Ci passo poco tempo, fanno tutto i fogli elettronici che ho fatto; basta che inserisco i dati grezzi e mi restituiscono ciò che voglio sapere in base a come li ho studiati. Stesso discorso vale per le tariffe della BEV, per i contratti luce/gas di casa, per simulazioni riguardo la pdc per riscaldamento/ACS e così via.
Ma mi domando, quanto tempo passi a farti tutti sti calcoli al centesimo, ma vale la pena? Uno dei motivi di scelta della Prius plug in fu relegata alla analisi del COC della vettura in questione. Rilevo che: Ha una efficienzacomplessiva che partendo dal dato dei Wh, già di per sé bassi occorrenti per farla funzionare in elettrico nelle varie situazioni, quasi si eguagliano con quelli della benzina in ibrido, non è tutto, a velocità autostradali è opportuno mandarla in ibrido e con quei consumi non c'è elettrica che può eguagliarla, ultima propensione alla decisione, quanto personalmente l'ho poi pagata e non da poco, è bellissima. Possiamo discutere all'infinito, ora ho questa, sta a voi meditare. Per me non c'è BEV che può competere. Per quanto riguarda le altre plug-in sul mercato, condivido che anche le prove lette, confermano che i dati non sono coerenti con quelli del costruttore, la Prius è un'altra cosa, dobbiamo attendere la prova dei giornalisti, il dato più interessante è quello sul percorso Roma-Forlì, riferito alla Prius mod. precedente, è la prima classificata in assoluto. 40km x l. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:06:18Nella mia c’è ma non ho comprato il cavo perché tanto non la userò mai
Questa non la sai Prius plug-in al seguito del camper e di qualsiasi altra soluzione possibile. È predisposta per alimentare a 220v 1500w qualsiasi impianto, sia un camper che una location,la durata èrelativa alla capienza della batteria di trazione,diventa illimitata per il carburante che c'è nel serbatoio. Dirai a che serve? Condivido, a niente! Ma se hanno pensato pure a questo, pensa a quanto c'è nel resto. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 10:27:50Sei te che dici che la tua ibrida consuma meno di una BEV quando anche te sai che non è vero, se ti si fa notare dici che sommiamo patate con fagioli ma non ti fermi a fare due conti.
Ma mi domando, quanto tempo passi a farti tutti sti calcoli al centesimo, ma vale la pena? Uno dei motivi di scelta della Prius plug in fu relegata alla analisi del COC della vettura in questione. Rilevo che: Ha una efficienzacomplessiva che partendo dal dato dei Wh, già di per sé bassi occorrenti per farla funzionare in elettrico nelle varie situazioni, quasi si eguagliano con quelli della benzina in ibrido, non è tutto, a velocità autostradali è opportuno mandarla in ibrido e con quei consumi non c'è elettrica che può eguagliarla, ultima propensione alla decisione, quanto personalmente l'ho poi pagata e non da poco, è bellissima. Possiamo discutere all'infinito, ora ho questa, sta a voi meditare. Per me non c'è BEV che può competere. Per quanto riguarda le altre plug-in sul mercato, condivido che anche le prove lette, confermano che i dati non sono coerenti con quelli del costruttore, la Prius è un'altra cosa, dobbiamo attendere la prova dei giornalisti, il dato più interessante è quello sul percorso Roma-Forlì, riferito alla Prius mod. precedente, è la prima classificata in assoluto. 40km x l. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 12:52:18Ripeto, la Prius plug-in è una elettrica pura, ma quando vuoi, può diventare ibrida,dei km finora fatti avrò consumato qualche goccia di benzina tanto per verificare cosa succede, succede che non si avverte niente, sembra, se non guardi la strumentazione che sei ancora in elettrico, la cosa stupefacente è il grado di efficienza complessivo raggiunto sia in elettrico che in ibrido, tale che al dato consumi elettrici km x kwh(9,2kmxkwh),che confermano i dati rilevati dal COC e verificati su strada, ottimo è anche il corrispondente consumo in ibrido, dove il sottoscritto ex velista veterano farà sicuramente meglio.
Sei te che dici che la tua ibrida consuma meno di una BEV quando anche te sai che non è vero, se ti si fa notare dici che sommiamo patate con fagioli ma non ti fermi a fare due conti. Poi è vero che ognuno compra secondo le proprio esigenze e forse convinzioni ma negare l’evidenza… Gotitela anche se spendi un po’ di più
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 14:40:18Elettrica pura
Ripeto, la Prius plug-in è una elettrica pura, ma quando vuoi, può diventare ibrida,dei km finora fatti avrò consumato qualche goccia di benzina tanto per verificare cosa succede, succede che non si avverte niente, sembra,se non guardi la strumentazione che sei ancora in elettrico, la cosa stupefacente è il grado di efficienza complessivo raggiunto sia in elettrico che in ibrido, tale che al dato consumi elettrici km x kwh(9,2kmxkwh),che confermano i dati rilevati dal COC e verificati su strada, ottimo è anche il corrispondente consumo in ibrido, dove il sottoscritto ex velista veterano farà sicuramente meglio. Onestamente, visto che lo menzioni, penso che risparmiero' rispetto alla tua MG, oltre al miglior valore dei km x kwh, c'è in dato che riguarda in generale tutte le BEV, che a velocità autostradali sono energivore, tale che su tali percorsi è più conveniente utilizzare il fossile, questo è il vantaggio di Prius, premi un pulsante e da elettrica diventa ibrida. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 14:40:18In elettrica pura quanti chilometri fai?
Ripeto, la Prius plug-in è una elettrica pura, ma quando vuoi, può diventare ibrida,dei km finora fatti avrò consumato qualche goccia di benzina tanto per verificare cosa succede, succede che non si avverte niente, sembra,se non guardi la strumentazione che sei ancora in elettrico, la cosa stupefacente è il grado di efficienza complessivo raggiunto sia in elettrico che in ibrido, tale che al dato consumi elettrici km x kwh(9,2kmxkwh),che confermano i dati rilevati dal COC e verificati su strada, ottimo è anche il corrispondente consumo in ibrido, dove il sottoscritto ex velista veterano farà sicuramente meglio. Onestamente, visto che lo menzioni, penso che risparmiero' rispetto alla tua MG, oltre al miglior valore dei km x kwh, c'è in dato che riguarda in generale tutte le BEV, che a velocità autostradali sono energivore, tale che su tali percorsi è più conveniente utilizzare il fossile, questo è il vantaggio di Prius, premi un pulsante e da elettrica diventa ibrida. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 14:56:58Stai diventando oltremodo scortese, il che dimostra che non hai più argomentazioni.
Elettrica pura Ora si nega anche che è una plug-in definendola elettrica pura... Avanti con la prossima scempiaggine. Roberto sei arrivato all'assurdo negando ogni evidenza, questo è fanatismo. Contento del tuo acquisto,giusto che sia così e ci mancherebbe... Ma negare l'evidenza sui consumi (vedi in primis quelli autostradali che dai senza test personali) ed altro denota ben poca onestà intellettuale da parte tua.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 15:44:39Mi permetto di rifarti due calcoli.
In elettrica pura quanti chilometri fai? ah ecco ecco La mia MG è una bomba è il mio consiglio è di prendere sempre le versioni base Perchè tutto quello che hanno in più le altre non serve. Fin quando faccio 350 chilometricon 11 euro mi va più che bene, niente bollo, assicurazioni con costi del 35% inferiore, manutenzioni bassissime ecc. Se poi c’è un’altra meglio ancora pazienza, a me va benissimo così. Ho visto un servizio (peccato che non ho avuto modo di ricercarlo) che esiste una macchina elettrica che usa un motore a benzina solo per ricaricare le batterie, ha un consumo medio di circa 24 km/L ed il motore endotermico gira sempre al minimo mentre l’auto ha prestazioni di tutto rispetto, sarà questo il futuro?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 16:24:23Guarda non so se è una ottima media, se ci sono perdite o cosa perché non ho mai pensato a quello.
Mi permetto di rifarti due calcoli. 350 con 11€. Dichiari costo elettricità 0,30 x kwh (Vabbè so 0,321) 11€:0,30= ~35kwh (perdite niente?) 350km:35kwh=10km x kwh Che dire, ottimo risultato incredibile! Sarà tuo figlio che va a palla a romperti la media Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 16:55:49Apprezzo la risposta, oltremodo molto diplomatica, per i numeri è il caso di tra lasciarli.
Guarda non so se è una ottima media, se ci sono perdite o cosa perché non ho mai pensato a quello. Io l’auto la uso in città, con velocità medio basse (è divertente spingerla quando si può) forse è per questo cheho una media alta Di sicuro mio figlio, come ho già scritto, mi rovinerà la media, ma lui le medie le rovina tutte, ha una collezione di autovelox incredibile, pensa che è riuscito a prenderne due in 12 minuti su due comuni diversi. Venerdi prossimo deve andare a Maranello per due giorni, teoricamente la carica basta, ma sono certo che si fermerà ad una colonnina
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 15:57:25Scortese... Pensi che uno, dopo n-mila commenti dove ha ripetuto sempre le stesse cose con numeri reali dimostrando il contrario di quanto asserito dall'altro, senza mancare di educazione non usi termini più incisivi? Una persona per onestà intellettuale e da persona matura si rivedrebbe dicendo che aveva torto chiedendo venia.
Stai diventando oltremodo scortese, il che dimostra che non hai più argomentazioni. Plug-in = elettrica +ibrida + + Per dire che, una Smart che fa gli stessi km di una Prius cosa è? è una BEV! Allora! Ho un teorico funzionamento in elettrico di 200km al giorno x due ricariche, su un percorso andata e ritorno, pari a oltre 70000km. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 20:14:11Poi tutti i restanti calcoli personali contano relativamente poco.
Apprezzo la risposta, oltremodo molto diplomatica, per i numeri è il caso di tra lasciarli. C'è un documento inconfutabile che accompagna ogni veicolo per l'immatricolazione, è il COC della omologazione WLTP,dati poi sonoriportati sul libretto di circolazione, se lo recuperi ritrovi i dati dei tuoi consumi reali nelle varie situazioni, (da Low, Medium, High, Extra Higt, city, combined,) Poi tutti i restanti calcoli personali contano relativamente poco. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 20:57:16Tanto per rapportare qualche dato,
Scortese... Pensi che uno, dopo n-mila commenti dove ha ripetuto sempre le stesse cose con numeri reali dimostrando il contrario di quanto asserito dall'altro, senza mancare di educazione non usi termini più incisivi? Unapersona per onestà intellettuale e da persona matura si rivedrebbe dicendo che aveva torto chiedendo venia. ... Direi piuttosto che la tua insistenza a negare l'evidenza è fastidiosa oltre che disinformativa a maggior ragione dato che siamo su un forum pubblico; certo gli argomenti sono finiti poichè più volte ti ho messo di fronte alla realtà dei fatti con prove, dati e quant'altro andando ad analizzare nel complesso le prove (cosa che tu non fai e ti fermi al puro dato numerico di consumo ed infatti ogni volta che ti metto di fronte i fatti non affronti direttamente l'argomento glissando, classico). La Prius è una plug-in, non un'elettrica pura. Usando la tua stessa logica allora le ibride sono uguali che siano mild o micro o full... Sono ibride. Le Toyota ibride (tutti e due le abbiamo avute) le possiamo paragonare alle micro o mild hybrid? No... Come le plug-in non sono delle elettriche pure. Se tu valuti una plug-in un'elettrica pura... Allora non facevi prima a prenderti una BEV? Teorico... Solo teoria, tutta da verificare; con quell'utilizzo e auto di certo uno arriva ad odiare l'elettrico puro.. Quella Prius per essere caricata 0-100% alle colonnine pubbliche ci impiega 3h45min, io nello stesso tempo alla stessa colonnina faccio 0-100% sulla mia da 42 kWh. I miei sono fatti... 83.000 km in un anno e mezzo con consumo medio di 12,5 kWh/100km mettiamo 13,8-14 kWh/100km con perdite di carica; negli ultimi 15.000 km addirittura 11,36 kWh/100km (messo foto) senza badare allo stile di guida... Ognuno tragga le proprie conclusioni.


In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 22:44:31Roberto, ma quante volte devo ripetere le stesse cose?
Tanto per rapportare qualche dato, questi i servizi trovati su Al Volante riferiti alla e500, se non bastano anche quelli di Quattroruote. Secondo i tuoi consigli, a pari prezzo di acquisto dovevo prendere una e500 invece di questa. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2023 alle 23:33:55Per tua grazia, informazione è quella che forniscono i giornali del settore, con dati consumi e prestazioni, ti ho elencato tre servizi su tre altrettanti modelli di e500, tutti danno lo stesso responso 5,6km x kwh medio, molto lontano in peius da quelli da te citati, onestamente a chi devo credere?
Roberto, ma quante volte devo ripetere le stesse cose? Tu prendi i dati tuoi che rilevi di persona e li confronti con quelli delle riviste (peraltro si parla di auto diverse)... Come ho sempre detto fai confronti tutti tuoisenza senso.. E come sempre ho indicato che i valori rilevati dalle riviste non vanno presi per oro colato, devo ripetere l'esempio dei test della Prius V2 fatte da queste testate? ... Si vede che 15.000 km di dati per te non sono sufficienti Il test di alvolante non si sa in che condizioni ambientali è stato fatto (per cui c'era l'A/C accesa? Il riscaldamento? Non si sa), mappatura, SOC iniziale (se al 100% la rigenerazione è quasi nulla), gomme, temperatura batteria etc... Oltretutto è la 3+1 (pesa di più della mia). La 500e come la mia sul percorso Roma-Forlì in inverno (consumo maggiore per riscaldamento a resistenza neanche pdc e minor resa della batteria), gomme da 17'' come le mie ma in classe D ha fatto i 15,9 kWh/100km di media... Però anche qui non si sa con che mappatura, pressione gomme a freddo, come impostato il riscaldamento (in auto o manuale? A che temperatura?), temperatura inziale del veicolo/batteria etc. Loro in inverno con gomme in classe D rilevano in autostrada un consumo di 4,2 km/kWh... Io senza scia rilevo circa 4,5 km/kWh con gomme in classe A sul piano gonfiate a 2,6 bar; con le varie scie, rallentamenti, velocità media dei 124 km/h i 6,4 km/kWh; come vedi tutto torna. Io non ho consigliato niente a te ed ad altri... Semplicemente metto a disposizione dati di utilizzo reali così da non far disinformazione. Tu hai esigenze diverse dalle mie per cui hai preso la Prius (che oltretutto con soli 284 L di bagagliaio, la mia 500e ne ha 185 ed è lunga 1 m in meno. Se non ricordo male dicevi di necessitare tanto bagagliaio quando avevi la Corolla TS), io per girare da solo ho preso la 500e e nel suo segmento di auto è quella che offre più autonomia e prestazioni in ricarica DC (ricordo 100% assemblata e progettata a Torino)... Quando la mia Prius terminerà il suo lavoro sarà tempo di prendere la seconda elettrica pura (esempio i4 o simili... Se il budget lo permetterà farò un pensiero alla Taycan Sport Turismo 4S o auto su quella cifra)