CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
26 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 08:29:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 20:14:11

Apprezzo la risposta, oltremodo molto diplomatica, per i numeri è il caso di tra lasciarli. C'è un documento inconfutabile che accompagna ogni veicolo per l'immatricolazione, è il COC della omologazione WLTP,dati poi sono
riportati sul libretto di circolazione, se lo recuperi ritrovi i dati dei tuoi consumi reali nelle varie situazioni, (da Low, Medium, High, Extra Higt, city, combined,) Poi tutti i restanti calcoli personali contano relativamente poco.  Roberto 
...
La mia come WLTP da 17kwh per 100 km ma io sono molto sotto, tra 14 e 14,7 KWh per 100 km, questa estate con un pieno facevo quasi 400 km ma non potrò mai fare quella verifica perché sarei a secco
In genere arrivato tra il 30-40% la ricarico per avere sempre almeno 100 km di autonomia
Ho un dato che potrebbe essere interessante 
7550 km con 1189,6 KWh comprensivo delle sparate a 160 km/h di mio figlio (ma anche la figlia…..)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 09:58:39
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2023 alle 08:29:46

La mia come WLTP da 17kwh per 100 km ma io sono molto sotto, tra 14 e 14,7 KWh per 100 km, questa estate con un pieno facevo quasi 400 km ma non potrò mai fare quella verifica perché sarei a secco In genere arrivato tra
il 30-40% la ricarico per avere sempre almeno 100 km di autonomia Ho un dato che potrebbe essere interessante  7550 km con 1189,6 KWh comprensivo delle sparate a 160 km/h di mio figlio (ma anche la figlia…..)
...
Per quanto riguarda il dato WLTP è 17,7
Per il tuo dato di 14,7kwh x 100km = a 6,8km x kwh, sono un tuo risultato in modalità Low city(vai piano). 
Per il resto ti allego la recensione giornalistica di una versione con batteria maggiorata.

Nella nostra prova in città, il consumo della MG si è attestato intorno ai 17,7 kWh per 100 km, mentre in extraurbana siamo scesi a 16,8 e in autostrada si sono raggiunti i 19,1 kWh. La media, quindi, è di 18,9 kWh/100 km, con un'autonomia reale stimata di 350 km in città, 367 km in extraurbana e 320 km in autostrada.
Tornando a noi: leggo che la ricarichi non appena leggi autonomia critica al 40%,in pratica in un margine di ricariche a giorni alterni. Più ne meno come faccio io con la Prius, senza l'ansia di rimanere per strada. 
​​​​
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/10/2023 alle 10:08:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 10:31:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2023 alle 09:58:39

Per quanto riguarda il dato WLTP è 17,7 Per il tuo dato di 14,7kwh x 100km = a 6,8km x kwh, sono un tuo risultato in modalità Low city(vai piano).  Per il resto ti allego la recensione giornalistica di una versione con
batteria maggiorata. Nella nostra prova in città, il consumo della MG si è attestato intorno ai 17,7 kWh per 100 km, mentre in extraurbana siamo scesi a 16,8 e in autostrada si sono raggiunti i 19,1 kWh. La media, quindi, è di 18,9 kWh/100 km, con un'autonomia reale stimata di 350 km in città, 367 km in extraurbana e 320 km in autostrada. Tornando a noi: leggo che la ricarichi non appena leggi autonomia critica al 40%,in pratica in un margine di ricariche a giorni alterni. Più ne meno come faccio io con la Prius, senza l'ansia di rimanere per strada.  ​​​​ Roberto 
...
La ricarico una volta la settimana in garage.
Questa settimana lo dovrò fare due volte perché venerdì la prende mio figlio che va a Bologna, in compenso mi lascia la sua MG che beve come una spugna (dice che non arriva a 10 km/L), quando la prendo io fa 13 km/L, eppure non sono uno che va piano solo che non ho la guida ON-OFF come lui
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5830
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:13:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2023 alle 00:33:29

Per tua grazia, informazione è quella che forniscono i giornali del settore, con dati consumi e prestazioni, ti ho elencato tre servizi su tre altrettanti modelli di e500, tutti danno lo stesso responso 5,6km x kwh medio,
molto lontano in peius da quelli da te citati, onestamente a chi devo credere? Per avvicinarsi alle prestazioni di una Prius plug in si dovrebbe optare per la versione Abart, pari prezzo di acquisto.  Aggiungo un ultimo dato rilevato su Motori1, servizio di Fabio Gemelli noto giornalista, più che ottimo pilota è un  valido ipermailer, il dato sul classico percorso Roma Forlì sulla E45 Romea ha dato questo responso, la e500 ha percorso I 360km con la media di 6,2km x kwh, che è il migliore risultato rilevato in assoluto.  A chi legge il commento.  Roberto 
...
Per grazia mia ragiono con la mia testa e non con quella dei giornaliwink
... Devo ricordarti i consumi che rilevavano i test della Toyota Prius V2 di questi fantomatici giornali? QR in urbano dava i 18 km/l, in extraurbano i 17 km/l e autostrada 10 km/l (in combinato arrivava a 14 km/l). Eppure io non mi son fermato, nel "lontano" 2006, a quei test sennò non l'avrei comprata... Stesso approccio lo ho adottato con la 500e e tutte le altre auto; valuto le condizioni del test, pondero, ma non prendo i valori indicati dai test come oro colato, ovvero ciò che fai tu. Faccio un test in prima persona se posso anche di qualche giorno e poi arrivo alle mie conclusioni non alterate dalle emozioni o dal fanatismo.
Come per la Prius V2 dopo 305.000 km e 18 anni mia moglie (l'auto è passata a lei) riesce ancora a fare tra urbano-extraurbano i quasi 23 km/l reali e i quasi 17 km/l in autostrada a velocità di codice (con gomme in classe C e olio 5W40)... Come con la 500e ad oggi, negli ultimi 15.000 km degli 83.000 km fatti, ho la media degli 8,8 km/kWh da cdb (gomme 17'', mappatura Normal, guida frizzante, gomme in classe A a 2,6 bar); circa 8 km/kWh con perdite.
Io riconosco le prestazioni dei mezzi per quello che sono senza metterci di mezzo fanatismi o secondi interessi... Che sia la Prius V2 che ho, la 500e che ho oppure la BMW iX1 xdrive30 che ho provato per una settimana e anche un giorno di recente indico quanto fanno ne più ne meno cercando di dare più informazioni possibili così da contestualizzare i consumi; questo si che è un aiuto al prossimo nel valutare l'auto per quello che è.
Come riconosco che la Prius che ho ad oggi mi costa 8,3€/100km nell'uso misto mentre la 500e mi costa caricando a casa 2,45 €/100km... Quando cambierò tariffa al 1° Novembre (prezzo bloccato fino a fine 2024) mi costerà circa 3,5 €/100km. Tutto ciò senza contare gli altri costi di gestione.

... Lo vedi che leggi solo il dato di consumo senza contestualizzarlo nella prova e senza capire le condizioni ambientali etc?
Quindi i miei dati, con tanto di foto postate più volte in varie condizioni e non di soli 300 km come i test che posti tu ma ben 15.000 km o più, per te non sono veritieri e vanno presi solo quelle delle prove? Roberto... Fai confronti come ritieni opportuno ai tuoi fini. Quando serve usi i dati dei test mentre per i tuoi casi usi i dati che rilevi. Io da tecnico del settore mi vergognerei, e non poco, se assumessi la tua linea di misura e metodologia di approccio ai test.
La Abarth ha un consumo maggiore... Però tu guardi le prove e dici che consuma meno della mia... Certo perchè non valuti che la mia è stata provata in inverno con gomme invernali e così via (cose che avevo scritto nel commento prima ma che, a quanto pare, hai letteralmente sorvolato volontariamente).

... Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

PS: La Prius plug in è di un altro segmento... Ulteriore conferma che i confronti non li sai fare; dovresti confrontarla con la Model 3 dove già solo la base è superiore in termini di prestazioni alla Priuslaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:52:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2023 alle 11:13:46

Per grazia mia ragiono con la mia testa e non con quella dei giornali ... Devo ricordarti i consumi che rilevavano i test della Toyota Prius V2 di questi fantomatici giornali? QR in urbano dava i 18 km/l, in extraurbano i
17 km/l e autostrada 10 km/l (in combinato arrivava a 14 km/l). Eppure io non mi son fermato, nel lontano 2006, a quei test sennò non l'avrei comprata... Stesso approccio lo ho adottato con la 500e e tutte le altre auto; valuto le condizioni del test, pondero, ma non prendo i valori indicati dai test come oro colato, ovvero ciò che fai tu. Faccio un test in prima persona se posso anche di qualche giorno e poi arrivo alle mie conclusioni non alterate dalle emozioni o dal fanatismo. Come per la Prius V2 dopo 305.000 km e 18 anni mia moglie (l'auto è passata a lei) riesce ancora a fare tra urbano-extraurbano i quasi 23 km/l reali e i quasi 17 km/l in autostrada a velocità di codice (con gomme in classe C e olio 5W40)... Come con la 500e ad oggi, negli ultimi 15.000 km degli 83.000 km fatti, ho la media degli 8,8 km/kWh da cdb (gomme 17'', mappatura Normal, guida frizzante, gomme in classe A a 2,6 bar); circa 8 km/kWh con perdite. Io riconosco le prestazioni dei mezzi per quello che sono senza metterci di mezzo fanatismi o secondi interessi... Che sia la Prius V2 che ho, la 500e che ho oppure la BMW iX1 xdrive30 che ho provato per una settimana e anche un giorno di recente indico quanto fanno ne più ne meno cercando di dare più informazioni possibili così da contestualizzare i consumi; questo si che è un aiuto al prossimo nel valutare l'auto per quello che è. Come riconosco che la Prius che ho ad oggi mi costa 8,3€/100km nell'uso misto mentre la 500e mi costa caricando a casa 2,45 €/100km... Quando cambierò tariffa al 1° Novembre (prezzo bloccato fino a fine 2024) mi costerà circa 3,5 €/100km. Tutto ciò senza contare gli altri costi di gestione. ... Lo vedi che leggi solo il dato di consumo senza contestualizzarlo nella prova e senza capire le condizioni ambientali etc? Quindi i miei dati, con tanto di foto postate più volte in varie condizioni e non di soli 300 km come i test che posti tu ma ben 15.000 km o più, per te non sono veritieri e vanno presi solo quelle delle prove? Roberto... Fai confronti come ritieni opportuno ai tuoi fini. Quando serve usi i dati dei test mentre per i tuoi casi usi i dati che rilevi. Io da tecnico del settore mi vergognerei, e non poco, se assumessi la tua linea di misura e metodologia di approccio ai test. La Abarth ha un consumo maggiore... Però tu guardi le prove e dici che consuma meno della mia... Certo perchè non valuti che la mia è stata provata in inverno con gomme invernali e così via (cose che avevo scritto nel commento prima ma che, a quanto pare, hai letteralmente sorvolato volontariamente). ... Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. PS: La Prius plug in è di un altro segmento... Ulteriore conferma che i confronti non li sai fare; dovresti confrontarla con la Model 3 dove già solo la base è superiore in termini di prestazioni alla Prius
...
Per buona grazia, nomini sempre sta mod. 3,ma perché non te la compri?
Non sarà per lo stesso motivo per cui non la compro io? Poi scusa tanto ma le altre BEV da riferimento quali sono, le e500, per piacere.. 
Vero quello che affermi, in passato l'editore della rivista era il padrone del maggior costruttore italico, certo non faceva complimenti sulla concorrenza. 
Oggi è tutto diverso. 
Per la cronaca, perché non ti scarichi il COC della Prius plug in 2023, poi leggi i dati e commenta. 
Fine della trasmissione. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:57:00
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2023 alle 10:31:04

La ricarico una volta la settimana in garage. Questa settimana lo dovrò fare due volte perché venerdì la prende mio figlio che va a Bologna, in compenso mi lascia la sua MG che beve come una spugna (dice che non arriva a 10 km/L), quando la prendo io fa 13 km/L, eppure non sono uno che va piano solo che non ho la guida ON-OFF come lui
Ottimo per MG, ha brindato due volte.
Tralascio il "perseverare è diabolico" laugh
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 12:27:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2023 alle 11:57:00

Ottimo per MG, ha brindato due volte. Tralascio il perseverare è diabolico  Roberto 
Veramente sono tre le MG, e ti posso assicurare che sono ben assemblate, nessun rumore, vedremo alla distanza cosa succederà, il mio dubbio è cosa succederà quando tutti hanno l’elettrico ma di base sono orientato a ricomprare la stessa….la standard che ha tutto quello che serve.

Modificato da Grinza il 21/10/2023 alle 12:28:29
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5830
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 13:09:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2023 alle 11:52:29

Per buona grazia, nomini sempre sta mod. 3,ma perché non te la compri? Non sarà per lo stesso motivo per cui non la compro io? Poi scusa tanto ma le altre BEV da riferimento quali sono, le e500, per piacere..  Vero quello
che affermi, in passato l'editore della rivista era il padrone del maggior costruttore italico, certo non faceva complimenti sulla concorrenza.  Oggi è tutto diverso.  Per la cronaca, perché non ti scarichi il COC della Prius plug in 2023, poi leggi i dati e commenta.  Fine della trasmissione.  Roberto 
...
Cito la Model 3 perchè è la prima che mi è venuta in mente del segmento della Prius per fare confronti sensati.
Chi ha detto che la 500e è da riferimento...? Tu, per cui... Oltre a negare l'evidenza metti in bocca parole che non ho mai scritto. Io cito la 500e poichè avendola posso dare dati reali di utilizzo per 83.000 km compresa alta montagna/inverno etc; tu? Nulla di tutto ciò, ti limiti a ripetere a pappagallo quanto indicato dalle riviste e poi far confronti con quanto rilevi tu sulla Prius plug-in; senso confronti zero, insomma "ti piace vincere facile".
Ogni scusa è buona per giustificare il tuo punto di vista da fan boy Toyota; solita tua arrampicata sugli specchi.
Cosa dovrei scaricare...? Il COC? Commentare la Prius 2023? Già provata, non mi servono dei dati scritti su carta oltretutto rilevati non nell'utilizzo reale.
La Prius plug-in non mi interessa, rimane una plug-in mai efficiente quanto una BEV e molto limitante in elettrico... Come ho sempre detto le plug-in non mi interessano per vari motivi che ho già esposto.

Faresti figura migliore a non scrivere quando non hai esperienza diretta in merito ad un argomento (es. le BEV e relativi consumi) così da evitare magre figure. E sia in questo topic che nell'altro non sono l'unico ad averti smentitosurprise

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 15:04:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2023 alle 13:09:05

Cito la Model 3 perchè è la prima che mi è venuta in mente del segmento della Prius per fare confronti sensati. Chi ha detto che la 500e è da riferimento...? Tu, per cui... Oltre a negare l'evidenza metti in bocca parole
che non ho mai scritto. Io cito la 500e poichè avendola posso dare dati reali di utilizzo per 83.000 km compresa alta montagna/inverno etc; tu? Nulla di tutto ciò, ti limiti a ripetere a pappagallo quanto indicato dalle riviste e poi far confronti con quanto rilevi tu sulla Prius plug-in; senso confronti zero, insomma ti piace vincere facile. Ogni scusa è buona per giustificare il tuo punto di vista da fan boy Toyota; solita tua arrampicata sugli specchi. Cosa dovrei scaricare...? Il COC? Commentare la Prius 2023? Già provata, non mi servono dei dati scritti su carta oltretutto rilevati non nell'utilizzo reale. La Prius plug-in non mi interessa, rimane una plug-in mai efficiente quanto una BEV e molto limitante in elettrico... Come ho sempre detto le plug-in non mi interessano per vari motivi che ho già esposto. Faresti figura migliore a non scrivere quando non hai esperienza diretta in merito ad un argomento (es. le BEV e relativi consumi) così da evitare magre figure. E sia in questo topic che nell'altro non sono l'unico ad averti smentito  
...
E pensare che, 20 anni fa, avevi iniziato bene, pioniere con la Prius,purtroppo è stata superata,in tutti i termini, c'è la 5a Generazione plug-in. .
 oggi ti ritrovi appagato al volante di una e500, ne hai fatta di strada,  
Sono io che sto a smentire i tuoi dati postati, attraverso rilievi fatti da terzi, aspetta che qualcuno, che non sarò io, posti i dati di una prova su strada della Prius, poi ne riparliamo,
intanto sul percorso Roma Forlì la Prius è prima in assoluto. 
Roberto 
​​​​​

Modificato da latrofa124 il 21/10/2023 alle 15:12:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 16:59:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2023 alle 13:09:05

Cito la Model 3 perchè è la prima che mi è venuta in mente del segmento della Prius per fare confronti sensati. Chi ha detto che la 500e è da riferimento...? Tu, per cui... Oltre a negare l'evidenza metti in bocca parole
che non ho mai scritto. Io cito la 500e poichè avendola posso dare dati reali di utilizzo per 83.000 km compresa alta montagna/inverno etc; tu? Nulla di tutto ciò, ti limiti a ripetere a pappagallo quanto indicato dalle riviste e poi far confronti con quanto rilevi tu sulla Prius plug-in; senso confronti zero, insomma ti piace vincere facile. Ogni scusa è buona per giustificare il tuo punto di vista da fan boy Toyota; solita tua arrampicata sugli specchi. Cosa dovrei scaricare...? Il COC? Commentare la Prius 2023? Già provata, non mi servono dei dati scritti su carta oltretutto rilevati non nell'utilizzo reale. La Prius plug-in non mi interessa, rimane una plug-in mai efficiente quanto una BEV e molto limitante in elettrico... Come ho sempre detto le plug-in non mi interessano per vari motivi che ho già esposto. Faresti figura migliore a non scrivere quando non hai esperienza diretta in merito ad un argomento (es. le BEV e relativi consumi) così da evitare magre figure. E sia in questo topic che nell'altro non sono l'unico ad averti smentito  
...
Ho difficoltà ad inquadrati, quando dici che la Prius è plug-in, poi la vuoi confrontare con il top delle BEV. Mettiti d'accordo. 
In tema di confronto. 
Allego la prova della tua e500, I dati rilevano un'altra verità, due sono le cose, uno dei due sta errando, fosse il giornalista del servizio di sicuro lo avrebbero querelato e sanzionato, previa correzione, errata corrige, desumo quindi servizio corretto e inappuntabile. 
Confrontarlo con i dati postati e valutate le differenze. 
Come da tempo sostengo le BEV a velocità autostradali sono energivore, non viene risparmiata neanche la e500,, a 130km/h fa 155km, pari 3,7km x kwh. Siamo tra 6,5 in città e 5,6 fuori. 
Credo di aver letto dati diversi molto più benevoli dei stessi dati dichiarati dal costruttore, chissà è colpa del pilota, faceva freddo o che la nebbia. 
Questi i dati rilevati da AlVolante di 5/2021
IMG_20231021_163836~2.jpgIMG_20231021_164002.jpg
​​​​​​

Modificato da latrofa124 il 21/10/2023 alle 17:12:56
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:48:53
Latrofa a mio giudizio stai iniziando a diventare pesante .
hai preso la prius che va bene per le tue esigenze ? Bravissimo !
nn puoi però continuare a scartavetrarci lo skr.oto per convincerci che la tua è meglio di tutte ! Che consuma meno di tutte . Che va meglio è più forte !
che in elettrico percorre più km di una elettrica pura .
il tutto nonostante le prove sulle testate da te citate dicano il contrario .

nel mentre però  continui a dar del bugiardo al tornitore che al contrario tuo posta foto ed esperienze che certificano quello che afferma sui consumi. 
anche altri utenti hanno postato le loro esperienze . Anche l'utente che ha ben 2 Toyota con giudizi nn proprio lusinghieri . Ma vanno bene per l'uso che lui ne deve fare .

inizia anche tu a postare prove sul campo con dati certi di km percorrenza tempi di ricarica.  Costi. Tagliandi .
solo così potrai essere utile alla platea che legge il forum che si potrà fare un idea di massima , nel caso che stia vagliando l'idea di cambiare vettura .

Modificato da turbinello il 21/10/2023 alle 19:51:56
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 00:16:23
In risposta al messaggio di turbinello del 21/10/2023 alle 19:48:53

Latrofa a mio giudizio stai iniziando a diventare pesante . hai preso la prius che va bene per le tue esigenze ? Bravissimo ! nn puoi però continuare a scartavetrarci lo skr.oto per convincerci che la tua è meglio di tutte
! Che consuma meno di tutte . Che va meglio è più forte ! che in elettrico percorre più km di una elettrica pura . il tutto nonostante le prove sulle testate da te citate dicano il contrario . nel mentre però  continui a dar del bugiardo al tornitore che al contrario tuo posta foto ed esperienze che certificano quello che afferma sui consumi.  anche altri utenti hanno postato le loro esperienze . Anche l'utente che ha ben 2 Toyota con giudizi nn proprio lusinghieri . Ma vanno bene per l'uso che lui ne deve fare . inizia anche tu a postare prove sul campo con dati certi di km percorrenza tempi di ricarica.  Costi. Tagliandi . solo così potrai essere utile alla platea che legge il forum che si potrà fare un idea di massima , nel caso che stia vagliando l'idea di cambiare vettura .
...
Tempo al tempo, ha solo pochi km e una settimana di vita.
Sto solo dimostrando che per quanto riguarda i dati postati qui sul forum dei tanti con la BEV che dichiarano dati di consumi sistematicamente sconfessati dai dati che tutti possono verificare sulle riviste del settore. 
Sono intervenuto nella discussione quando ho cominciato a leggere qui sul forum dati che non stavano in cielo e in terra,contraddittori a quelli delle riviste del settore, specie per percorsi autostradali di BEV solitamente energivore e che le riviste danno con consumi tra 3/4km x kwh.così come la  media dei consumi che è tra 6/7km x kwh. 
La mia è  una proposta al tema,  per dire che non ci  sono solo le BEV, c'è anche una ultimissima nuova proposta di ibrida Plug-in che si chiama Prius e C-HR che per tecnologia non ha niente a che vedere con le plug-in di altri marchi. 
Poi ognuno è libero di comprare e credere a quello che vuole. 
Intanto se vuoi puoi verificare da solo il potenziale della Prius plug-in, vai sul sito Motor1 ci sono i test consumi stradali di quasi tutte le vetture, anche di quelle in argomento possedute da utenti di questo forum. Trattasi del test stradale Roma - Forlì  via E45 Romea di 360km, li trovi le classifiche dei migliori costi e consumi per alimentazione benzina, diesel, ibride ed elettriche, è compresa anche la classifica generale, indovina chi è la prima? La Prius plug-in trattasi della precedente versione2016, ora è uscita la versione 2023 e si spera ulteriormente ottimizzata per maggior cilindrata, batteria. ecc, ecc. 
Per ricredersi aspettiamo di leggere le prove che verranno fatte dalle riviste e perché no, a verifica anche qualche mio contributo. 
questa è la Prius 2023IMG_20231007_162607(2).jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/10/2023 alle 00:19:06
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 03:15:33
Sto solo dimostrando che per quanto riguarda i dati postati qui sul forum dei tanti con la BEV che dichiarano dati di consumi sistematicamente sconfessati dai dati che tutti possono verificare sulle riviste del settore. 

Tutti ballisti i forumisti. Solo quelli con BEV però.

La mia obsoleta viaggia a 168w a km da 190.000 chilometri. (Misurati i primi anni con Modbus, quindi comprese le perdite) prova a sconfessarlo.
Ho speso 740 euro di tagliandi. Sconfessalo.
Non ha mai visto un meccanico. Sconfessalo.

Comunque perdo il mio tempo prezioso QUI' a scrivere zzate.

Saluti va là... 

Modificato da Isabello il 22/10/2023 alle 03:18:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 11:23:50
In risposta al messaggio di Isabello del 22/10/2023 alle 03:15:33

Tutti ballisti i forumisti. Solo quelli con BEV però. La mia obsoleta viaggia a 168w a km da 190.000 chilometri. (Misurati i primi anni con Modbus, quindi comprese le perdite) prova a sconfessarlo. Ho speso 740 euro di tagliandi. Sconfessalo. Non ha mai visto un meccanico. Sconfessalo. Comunque perdo il mio tempo prezioso QUI' a scrivere zzate. Saluti va là...   
...
Sei appena arrivato,da 2 mesi, temo ti manca un pezzo di questa discussione.
Anche io, ma va là, che sto a perder tempo qui, meglio andare sui forum competenti in merito. 
Roberto
PS. Anche fossero 168w x km. Sono poco meno di 6km x kwh. Se l'Scx è il peso della vettura non è eccessivo per me è un dato attendibile. 

Modificato da latrofa124 il 22/10/2023 alle 14:50:55
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 11:29:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2023 alle 11:23:50

Sei appena arrivato,da 2 mesi, temo ti manca un pezzo di questa discussione. Anche io, ma va là, che sto a perder tempo qui, meglio andare sui forum competenti in merito.  Roberto PS. Anche fossero 168w x km. Sono poco meno di 6km x kwh. Se l'Scx è il peso della vettura non è eccessivo per me è un dato attendibile. 
Sono qui da due mesi ma sui Forum competenti ci sono da 10 anni.
Per notizia i primi 100/120.000 km li ho fatti pagando 18/20/22 centesimi al kW, confuta anche questo.

Modificato da Isabello il 22/10/2023 alle 11:31:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5830
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 12:57:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2023 alle 16:59:30

Ho difficoltà ad inquadrati, quando dici che la Prius è plug-in, poi la vuoi confrontare con il top delle BEV. Mettiti d'accordo.  In tema di confronto.  Allego la prova della tua e500, I dati rilevano un'altra verità,
due sono le cose, uno dei due sta errando, fosse il giornalista del servizio di sicuro lo avrebbero querelato e sanzionato, previa correzione, errata corrige, desumo quindi servizio corretto e inappuntabile.  Confrontarlo con i dati postati e valutate le differenze.  Come da tempo sostengo le BEV a velocità autostradali sono energivore, non viene risparmiata neanche la e500,, a 130km/h fa 155km, pari 3,7km x kwh. Siamo tra 6,5 in città e 5,6 fuori.  Credo di aver letto dati diversi molto più benevoli dei stessi dati dichiarati dal costruttore, chissà è colpa del pilota, faceva freddo o che la nebbia.  Questi i dati rilevati da AlVolante di 5/2021 ​​​​​​
...
Io invece non ho nessuna difficoltà ad inquadrarti... Sei un fanatico/ultras della Toyota a tal punto da negare ogni evidenza.
Io sono sempre stato coerente e sincero con quanto affermavo tanto che porto foto reali di utilizzo della mia 500e. Sei tu che asserisci, facendo disinformazione, che la tua amata Prius plug-in è la migliore di tutte, consuma meno di tutte e persino meno delle BEV... E visto che dal mio punto di vista cerco sempre di fare sana informazione ragionando obiettivamente sui numeri che rilevo o di conoscenti che hanno una BEV ti porto diversi esempi tra cui la Model 3.
Sempre quella prova che alleghi... Si vede che hai memoria corta e non ti ricordi cosa metti sul forum e nemmeno cosa scrivo io in rispostalaugh
Io non devo confrontare nulla... Ho fatto 83.000 km con la 500e e di dati ne ho raccolti a iosa rispetto ad una semplice prova di Alvolante dove oltretutto non indicano tutti i parametri ambientali, pressione gomme etc etc.

Stai dimostrando solo incompetenza in merito all'argomento oltre che fanatismo tanto da negare l'evidenza di fronte ai fatti postati da diversi utenti (non solo io)... Non stai fai altro che una raccolta di magre di figure e non solo in una cerchia ristretta (un bar) ma su un forum dove tutti possono leggere; imbarazzante.
... Non per nulla anche turbinello ha dato un suo parere facendoti notare che stai diventando pesante. Rifletti sul tuo atteggiamento e quanto asserisci che è meglio.
Se fossi un amministratore di un forum, non di parte, rinomato per gli interventi competenti a quest'ora saresti già stato ammonito diverse volte e avvisato del ban imminente poichè stai solo facendo disinformazione senza aver provato di persona e ricavati dati di utilizzo delle BEV andandoli ad esplicitare nella loro completezza quindi condizioni ambientali e così via.

... E giusto per portare un altro dato rilevato ieri dove esternamente c'erano 21°C, batteria da OBD 18°C, vento 1 m/s circa a sfavore (centraline meteo), umidità esterna circa 83%, pressione gomme a freddo 2,4 bar (stamattina ripristinare a 2,6-2,5 bar), gomme 205/45 R17 88W Hankook estive in classe C anteriori e Hankook estive classe A posteriori, 1 passeggero adulto, tutti i liquidi full (servofreno, lavavetri, raffreddamento), disabilitati tutti gli ADAS tranne luci su auto, clima spento, finestrini aperti circa 5 cm (andando ad occhio), percorso pianeggiante (a parte qualche cavalcavia), 75% extraurbano e il resto urbano, mappatura Normal (non è la one pedal mode, si usa come un'auto con cambio automatico), mai veleggiato, fatto alcuni sorpassi a fondo, guida frizzante, circa 4 km di tangenziale ai 100 km/h, mai usato cc... Partito al 89% arrivato al 79%. Fatti 30,4 km alla media dei 62 km/h (son stato fermo a 2 semafori per almeno 2 minuti totali) con consumo medio da cdb di 8,3 km/kWh. Includendo le perdite (nel mio caso attorno al 9% caricando in trifase a 6-8 kW comprendendo la fase finale del bilanciamento quando la batteria è prossima al 100%) e scarto cdb il consumo lordo è stato di 7,55 km/kWh...
Immagine%20WhatsApp%202023-10-22%20ore%2012_45_36_f2821c12.jpg
Neghiamo un'ulteriore prova?
Con questo consumo medio l'autonomia reale (dopo quasi 83.000 km) è di circa 300 km (dichiarata 317 km da nuova).

PS: Oggi farò A/R dal Lago di Garda (probabile tappa alla sagra del marrone a San Zeno di Montagna) circa 210 km totali facendo strada normale... Di certo con la plug-in non li failaugh
Poi darò anche quei dati per l'ennesima prova reale su strada.

Modificato da il tornitore il 22/10/2023 alle 12:58:34
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 14:57:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2023 alle 12:57:55

Io invece non ho nessuna difficoltà ad inquadrarti... Sei un fanatico/ultras della Toyota a tal punto da negare ogni evidenza. Io sono sempre stato coerente e sincero con quanto affermavo tanto che porto foto reali di utilizzo
della mia 500e. Sei tu che asserisci, facendo disinformazione, che la tua amata Prius plug-in è la migliore di tutte, consuma meno di tutte e persino meno delle BEV... E visto che dal mio punto di vista cerco sempre di fare sana informazione ragionando obiettivamente sui numeri che rilevo o di conoscenti che hanno una BEV ti porto diversi esempi tra cui la Model 3. Sempre quella prova che alleghi... Si vede che hai memoria corta e non ti ricordi cosa metti sul forum e nemmeno cosa scrivo io in risposta Io non devo confrontare nulla... Ho fatto 83.000 km con la 500e e di dati ne ho raccolti a iosa rispetto ad una semplice prova di Alvolante dove oltretutto non indicano tutti i parametri ambientali, pressione gomme etc etc. Stai dimostrando solo incompetenza in merito all'argomento oltre che fanatismo tanto da negare l'evidenza di fronte ai fatti postati da diversi utenti (non solo io)... Non stai fai altro che una raccolta di magre di figure e non solo in una cerchia ristretta (un bar) ma su un forum dove tutti possono leggere; imbarazzante. ... Non per nulla anche turbinello ha dato un suo parere facendoti notare che stai diventando pesante. Rifletti sul tuo atteggiamento e quanto asserisci che è meglio. Se fossi un amministratore di un forum, non di parte, rinomato per gli interventi competenti a quest'ora saresti già stato ammonito diverse volte e avvisato del ban imminente poichè stai solo facendo disinformazione senza aver provato di persona e ricavati dati di utilizzo delle BEV andandoli ad esplicitare nella loro completezza quindi condizioni ambientali e così via. ... E giusto per portare un altro dato rilevato ieri dove esternamente c'erano 21°C, batteria da OBD 18°C, vento 1 m/s circa a sfavore (centraline meteo), umidità esterna circa 83%, pressione gomme a freddo 2,4 bar (stamattina ripristinare a 2,6-2,5 bar), gomme 205/45 R17 88W Hankook estive in classe C anteriori e Hankook estive classe A posteriori, 1 passeggero adulto, tutti i liquidi full (servofreno, lavavetri, raffreddamento), disabilitati tutti gli ADAS tranne luci su auto, clima spento, finestrini aperti circa 5 cm (andando ad occhio), percorso pianeggiante (a parte qualche cavalcavia), 75% extraurbano e il resto urbano, mappatura Normal (non è la one pedal mode, si usa come un'auto con cambio automatico), mai veleggiato, fatto alcuni sorpassi a fondo, guida frizzante, circa 4 km di tangenziale ai 100 km/h, mai usato cc... Partito al 89% arrivato al 79%. Fatti 30,4 km alla media dei 62 km/h (son stato fermo a 2 semafori per almeno 2 minuti totali) con consumo medio da cdb di 8,3 km/kWh. Includendo le perdite (nel mio caso attorno al 9% caricando in trifase a 6-8 kW comprendendo la fase finale del bilanciamento quando la batteria è prossima al 100%) e scarto cdb il consumo lordo è stato di 7,55 km/kWh... Neghiamo un'ulteriore prova? Con questo consumo medio l'autonomia reale (dopo quasi 83.000 km) è di circa 300 km (dichiarata 317 km da nuova). PS: Oggi farò A/R dal Lago di Garda (probabile tappa alla sagra del marrone a San Zeno di Montagna) circa 210 km totali facendo strada normale... Di certo con la plug-in non li fai Poi darò anche quei dati per l'ennesima prova reale su strada.
...
La Prius plug-in, comunque sia, fa di meglio.
passa a farti controllare la strumentazione. 
Visto che insisti. Ho trovato una ulteriore prova "alle precedenti 3"della e500, questa è la cabrio, I dati sono identici alle altre 3 versioni. IMG_20231022_111502.jpg
Roberto 
4 a 1 palla al centro, siamo al 90°,ai spogliatoi! 

Modificato da latrofa124 il 22/10/2023 alle 15:04:12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 15:21:54
In risposta al messaggio di Isabello del 22/10/2023 alle 11:29:08

Sono qui da due mesi ma sui Forum competenti ci sono da 10 anni. Per notizia i primi 100/120.000 km li ho fatti pagando 18/20/22 centesimi al kW, confuta anche questo.
Va analizzato il prezzo corrente con il PUN che viaggia in alto a 0,15€., prezzo finaleangrynon ti salvi più neanche a casa. Benzina a 1,814laugh30km/l. 
Volendo si potrebbe fare anche a costo zero, wink
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5830
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 15:42:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2023 alle 14:57:27

La Prius plug-in, comunque sia, fa di meglio. passa a farti controllare la strumentazione.  Visto che insisti. Ho trovato una ulteriore prova alle precedenti 3della e500, questa è la cabrio, I dati sono identici alle altre 3 versioni.  Roberto  4 a 1 palla al centro, siamo al 90°,ai spogliatoi!   
Roberto, continui a collezionare figure pessime... Non ti vergogni?
Non avevo dubbi che la tua amata fantomatica Prius facesse meglio laughlaugh A maggior ragione senza veleggiare, mappatura normale e con la velocità media fatta da me... Avanti con le prossime scempiaggini laugh
Fino ad ora o ti sei fatto autogol oppure ti è stato fatto gol laugh

La strumentazione funziona benissimo, oltretutto fatto il tagliando giovedì scorso dei 75.000 km, tutto perfettowink
... E la strumentazione di casa è certificata come il contatore Open Meter che ha ogni utenza residenziale. 
Stasera o domani metterò i dati del giro di oggi a San Zeno quindi anche con un minimo di dislivello... Sarà un piacere smentirti un'altra voltawink

PS: Prezzo finale che avrò dal 1° Novembre (cambio contratto), circa 0,27€/kWh con 10 kW impegnati.. Componente energia monoraria a 0,136€/kWh comprese perdite di rete bloccato fino a fine 2024. Però fino a quel momento 0,18€/kWh.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:05:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2023 alle 15:42:16

Roberto, continui a collezionare figure pessime... Non ti vergogni? Non avevo dubbi che la tua amata fantomatica Prius facesse meglio  A maggior ragione senza veleggiare, mappatura normale e con la velocità media fatta
da me... Avanti con le prossime scempiaggini  Fino ad ora o ti sei fatto autogol oppure ti è stato fatto gol  La strumentazione funziona benissimo, oltretutto fatto il tagliando giovedì scorso dei 75.000 km, tutto perfetto ... E la strumentazione di casa è certificata come il contatore Open Meter che ha ogni utenza residenziale.  Stasera o domani metterò i dati del giro di oggi a San Zeno quindi anche con un minimo di dislivello... Sarà un piacere smentirti un'altra volta PS: Prezzo finale che avrò dal 1° Novembre (cambio contratto), circa 0,27€/kWh con 10 kW impegnati.. Componente energia monoraria a 0,136€/kWh comprese perdite di rete bloccato fino a fine 2024. Però fino a quel momento 0,18€/kWh.
...
Insisti con un linguaggio non consono al forum, non vorrei che la mediazione alla fine lo chiude.
La dialettica sta scivolando nel volgare, alla ricerca della rissa. 
Ripeto,tu hai postato dei dati della tua vettura, a cui io non credo, sono veri per altri, bene!.
Produco per sconfessarli documenti e dati non scritti o inventati da me, ma 4 pubblicazioni della e500 in tutte le salse, dati di un noto mensile che tratta di vetture,  probabilmente è il più letto in Italia. 
Quindi tu hai la e500, io la Prius plug-in 2023, fine della storia.quando uscirà un servizio giornalistico sulla vettura Prius, mi faccio risentire. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link