CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:14:26
Come diceva Andreotti?
L’elettrica logora chi non ce l’ha laugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:33:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/01/2024 alle 10:28:45

Ma in tutti i campi, non solo nell'auto elettrica, quanta gente guarda i dettagli tecnici del progetto secondo te? Se lo facessero secondo te le città sarebbero piene di SUV diesel? Quindi la tua posizione sarebbe che, se
compriamo un'auto elettrica, dobbiamo verificare che sia efficiente anche ai 130km/h sebbene i consumi a quella velocità rappresentino solo 0.5% dei consumi complessivi dell'auto.  Chi oggi guida abitualmente una BEV non può non aver osservato, nel corso di questi mesi, una forte spinta alla disinformazione _contro_ l'auto a batteria anche su canali ufficiali. Chi le guida abitualmente lo nota immediatamente perché ha una esperienza diversa, chi non le conosce invece si fida perché gli vengono proposti interrogativi verosimili o perché ti illudi che se lo leggi tre volte allora non può che essere vero. Nel frattempo in Austria, per venire incontro a noi che consumiamo troppo andando veloce, hanno deciso di mettere dei limiti di velocità solo alle termiche. Hanno fatto bene, come dici tu, noi andiamo già piano. Marco
...
Austria come Norvegia,
se non hanno petrolio, hanno tantissima energia idroelettrica, sono anche ricchi per reddito individuale e i governanti scelgono la tassazione più opportuna per fare cassa.
Per i Norvegesi che hanno ambedue in abbondanza, il petrolio lo vendono e fanno cassa, ora si accorgono del problema che introitano meno accise e quindi ora tassano l'elettrico. 
Per gli austriaci che non hanno petrolio, anzi neanche raffinerie, il che comprano solo carburanti, invece di energia elettrica quanta ne vogliono, risultato scelte di politica economica, mica ecologica, massificano gli idrocarburi pro le elettriche, non sapendo quanto poi queste consumano in km x kwh in più per andare da 100 a 130,se a 100 fanno 4 a 120 fanno 3,
sempre sulle malviste riviste trapelano i dati di quanto consumano le elettriche a 140h (vero che è fuori CDS, ma ci vanno, eccome se ci vanno) e qui i dati rilevati, sempre dalle riviste, dicono che fanno 2km x kwh, figuriamoci a 150 o 160h, vabbè, tanto ci sono tante che  neanche ci arrivano
​​​​​Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:44:27
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2024 alle 15:14:26

Come diceva Andreotti? L’elettrica logora chi non ce l’ha   
Grandelaugh​​​​​​.
Onoris cause all'onorevole Giulio, 1°testimone della elettrica, veramente sapevo che era più interessato al potere.
Ma non dimentico che nel '66 era il Ministro dell' Industria di allora, già presagiva l'avvento della elettrificazione?
Purtroppo non conosceva l'ibrido, ancora non era uscita la 1a Prius. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 16:27:55
Rieccomi, due anni e un paio di mesi dopo, 35000 km abbondanti fatti, problemi zero ma zero vero, solo che, da quando mi hanno cambiato anche il secondo ginocchio, e la Gabry s’è rotta una vertebra, entrare ed uscire dalla macchina è un’inferno.
Tante elettriche a buon prezzo in particolare le aziendali con 20-30000 km 
Adesso ho adocchiato una Q4 etron business advance, eccoci alla domanda 
Sulla MG ci sono le batterie LFP, che possono essere caricate al 100% sempre, mentre la Audi monta batterie a ioni di litio, non è chiaro come conviene caricarla.
Avanti ditemi tutto
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 23:13:48
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2025 alle 16:27:55

Rieccomi, due anni e un paio di mesi dopo, 35000 km abbondanti fatti, problemi zero ma zero vero, solo che, da quando mi hanno cambiato anche il secondo ginocchio, e la Gabry s’è rotta una vertebra, entrare ed uscire dalla
macchina è un’inferno. Tante elettriche a buon prezzo in particolare le aziendali con 20-30000 km  Adesso ho adocchiato una Q4 etron business advance, eccoci alla domanda  Sulla MG ci sono le batterie LFP, che possono essere caricate al 100% sempre, mentre la Audi monta batterie a ioni di litio, non è chiaro come conviene caricarla. Avanti ditemi tutto grazie
...
Che Q4 è (35 o 40 o 45 o 50 o 55)? Che MY?
Quelle prodotte fino a Set-Ott 2023 hanno batterie LG tecnologia NCM622 (stessa tecnologia della mia 500e, cambia il produttore).
Non so quando carichi al 100% a quanto sia la percentuale effettiva... Io sulla 500e ho 100% da cdb, ma da OBD (reale) è al 95%.
Io carico sempre al 100% senza farmi problemi e ad oggi dopo 4 anni (3 di utilizzo) e 130.000 km ha perso il 10% ma si parla di una batteria "piccola" da 42 kWh dove a pari km fa più cicli e la maltratto per bene.

Io non mi farei problemi, usala e bastalaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 07:27:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/03/2025 alle 23:13:48

Che Q4 è (35 o 40 o 45 o 50 o 55)? Che MY? Quelle prodotte fino a Set-Ott 2023 hanno batterie LG tecnologia NCM622 (stessa tecnologia della mia 500e, cambia il produttore). Non so quando carichi al 100% a quanto sia la percentuale
effettiva... Io sulla 500e ho 100% da cdb, ma da OBD (reale) è al 95%. Io carico sempre al 100% senza farmi problemi e ad oggi dopo 4 anni (3 di utilizzo) e 130.000 km ha perso il 10% ma si parla di una batteria piccola da 42 kWh dove a pari km fa più cicli e la maltratto per bene. Io non mi farei problemi, usala e basta
...
Grazie, aspettavo un tuo riscontro
Si tratta della Q4 etron 40 della fine del 2022, per la città mi basta e avanza l’80% ma, visto che ha una autonomia di circa 520 km la userei di più anche fuori
Dimmi tutto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 10:02:27
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 07:27:29

Grazie, aspettavo un tuo riscontro Si tratta della Q4 etron 40 della fine del 2022, per la città mi basta e avanza l’80% ma, visto che ha una autonomia di circa 520 km la userei di più anche fuori Dimmi tutto
Aspettiamo ancora un poco e la Tesla presenta la HESLA
ad IDROGENO  con la TESLA H

Lo avevo gia sentito e vedrete che Elon procede e veloce 
e per quella ragione non contesta le parole di Trump sulla
avversione all'elettrico.

https://investire.biz/news/azio...

Elon Musk con la nuova Model H di Tesla ha deciso di puntare sull’idrogeno. Vediamo alcune azioni per investire su questo settore a Wall Street (e su Borsa Italiana)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione". Spesso utilizzata per giustificare il trasformismo politico, la celeberrima frase del poeta e critico statunitense James Russell Lowell ha evidentemente ispirato  Elon Musk in tema di idrogeno. 
Dopo aver definito questi sistemi "stupidi", criticando le sfide di stoccaggio e le perdite di energia subite nei processi di produzione, compressione e trasporto, il Ceo di Tesla ha fatto sapere che la casa automobilistica di Austin, in Texas, sta lavorando a un  modello di celle a combustibile a idrogeno chiamato Model H.

------------------------

Tesla, leader nell’innovazione automobilistica, è conosciuta per i veicoli elettrici e le avanzate tecnologie delle batterie. Come si evince da questo video pubblicato su YouTube da  Voyager IT recentemente, si è sparsa la voce non confermata che l’azienda starebbe lavorando su un’auto a idrogeno, cambiando così la sua posizione iniziale sulla tecnologia. Onestamente non sappiamo sia vero, dato che non ci sono conferme ufficiali in merito.  Elon Musk, un tempo critico dell’idrogeno, ha sempre sostenuto i veicoli elettrici per efficienza e scalabilità, ma ora sembra aperto a nuove opportunità.
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 10:34:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2025 alle 10:02:27

Aspettiamo ancora un poco e la Tesla presenta la HESLA ad IDROGENO  con la TESLA H Lo avevo gia sentito e vedrete che Elon procede e veloce  e per quella ragione non contesta le parole di Trump sulla avversione all'elettrico.
Elon Musk con la nuova Model H di Tesla ha deciso di puntare sull’idrogeno. Vediamo alcune azioni per investire su questo settore a Wall Street (e su Borsa Italiana)Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. Spesso utilizzata per giustificare il trasformismo politico, la celeberrima frase del poeta e critico statunitense James Russell Lowell ha evidentemente ispirato Elon Musk in tema di idrogeno.  Dopo aver definito questi sistemi stupidi, criticando le sfide di stoccaggio e le perdite di energia subite nei processi di produzione, compressione e trasporto, il Ceo di Tesla ha fatto sapere che la casa automobilistica di Austin, in Texas, sta lavorando a un modello di celle a combustibile a idrogeno chiamato Model H.   Tesla, leader nell’innovazione automobilistica, è conosciuta per i veicoli elettrici e le avanzate tecnologie delle batterie. Come si evince da questo video pubblicato su YouTube da Voyager IT recentemente, si è sparsa la voce non confermata che l’azienda starebbe lavorando su un’auto a idrogeno, cambiando così la sua posizione iniziale sulla tecnologia. Onestamente non sappiamo sia vero, dato che non ci sono conferme ufficiali in merito. Elon Musk, un tempo critico dell’idrogeno, ha sempre sostenuto i veicoli elettrici per efficienza e scalabilità, ma ora sembra aperto a nuove opportunità.
...
L’idrogeno generato dall’automobile per adesso non è conveniente mentre quello alle pompe praticamente non esiste. L’elettrica c’è adesso e va molto bene, quando uscirà vedremo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 10:41:26
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 10:34:18

L’idrogeno generato dall’automobile per adesso non è conveniente mentre quello alle pompe praticamente non esiste. L’elettrica c’è adesso e va molto bene, quando uscirà vedremo.
Credo che cambino sistema e si andrà a "cartucce di idrogeno"
La avevo sentita ancora lo scorso anno ed
ora Elon vedrete che le userà!
  -------------------------
AI Overview
Scopri di più

Le cartucce di idrogeno sono dei serbatoi portatili che contengono idrogeno pressurizzato e che possono essere utilizzati per alimentare auto elettriche e altri dispositivi elettronici. 

Come funzionano 

• Le cartucce di idrogeno contengono una quantità precisa di idrogeno pressurizzato
  • L'idrogeno pressurizzato fornisce energia chimica
  • L'energia chimica viene poi trasformata in energia elettrica
Vantaggi 

• Sono pratiche e facilmente trasportabili
  • Possono garantire una ricarica elettrica completa dell'auto
  • Possono alimentare anche gli elettrodomestici di casa
  • Rappresentano una soluzione versatile ed ecologica

Esempi 

• Toyota ha presentato delle cartucce di idrogeno portatili come possibile soluzione per alimentare i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) del futuro
immagine(6584).pngimmagine(6585).png

immagine(6583).png

• Toyota e le cartucce a idrogeno: cosa sappiamo - Moveo by Telepass
    22 nov 2024 — Toyota presenta le cartucce di idrogeno portatili. Serbatoi di dimensioni ridotte capaci di fornire energia alle auto e...
    2025_03_13_09_39_591.jpg
    Moveo by Telepass

• Mobilità a idrogeno: il futuro è nelle nuove cartucce portatili - HF Italy
    23 dic 2024 — La transizione verso una mobilità sostenibile sta aprendo nuove strade grazie all'adozione di tecnologie basate sull'id...
    2025_03_13_09_39_592.png
    HF Italy

• Auto a idrogeno, la rivoluzione di Toyota: il pieno si fa con una ...
    8 nov 2024 — Come funzionano le cartucce di idrogeno (non solo per le auto) Sono delle vere e proprie cartucce contenenti una specifi...
    2025_03_13_09_39_593.png
    QuiFinanza

• Mostra tutti

Franco

Modificato da franco49tn il 13/03/2025 alle 10:46:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 11:54:12
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 07:27:29

Grazie, aspettavo un tuo riscontro Si tratta della Q4 etron 40 della fine del 2022, per la città mi basta e avanza l’80% ma, visto che ha una autonomia di circa 520 km la userei di più anche fuori Dimmi tutto
Qua puoi avere un'idea di massima delle caratteristiche della Q4 40: 

https://ev-database.org/car/149...

Confermo che ha le NCM622 di LG; batteria da 82 kWh lordi e utilizzabili circa 77 kWh... Come mi aspettavo anche loro hanno un buffer (circa 5 kWh), per cui quando segnerà da cdb 100% non lo sarà realmente come nella mia 500e.
Dovresti chiedere di fare alcune verifiche tramite OBD esempio con car scanner leggendo alcuni dati (app su smartphone) e richiedere il certificato tramite PKC (altra applicazione)... Se vuoi ti mando un esempio di certificato della mia 500e e qualche screen di car scanner.
Certamente l'autonomia è più della MG4 e risulta più che sufficiente caricare all'80%... Però consiglio almeno 1 volta al mese di caricarla al 100% e ogni tanto scaricarla sotto al 10%.
Chiedi se ha fatto gli aggiornamenti (mi pare ce ne fosse uno per migliorare la carica fast).

Fai attenzione alla dimensione degli pneumatici, l'autonomia che viene dichiarata solitamente è quella con la misura più piccola.

PS: Mio consiglio su eventuale migliore rivendibilità futura guarda anche gli usati con architettura 800V; esempio io sto guardando la EV6, ma ce ne sono altre.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 12:54:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2025 alle 11:54:12

Qua puoi avere un'idea di massima delle caratteristiche della Q4 40:  Confermo che ha le NCM622 di LG; batteria da 82 kWh lordi e utilizzabili circa 77 kWh... Come mi aspettavo anche loro hanno un buffer (circa 5 kWh), per
cui quando segnerà da cdb 100% non lo sarà realmente come nella mia 500e. Dovresti chiedere di fare alcune verifiche tramite OBD esempio con car scanner leggendo alcuni dati (app su smartphone) e richiedere il certificato tramite PKC (altra applicazione)... Se vuoi ti mando un esempio di certificato della mia 500e e qualche screen di car scanner. Certamente l'autonomia è più della MG4 e risulta più che sufficiente caricare all'80%... Però consiglio almeno 1 volta al mese di caricarla al 100% e ogni tanto scaricarla sotto al 10%. Chiedi se ha fatto gli aggiornamenti (mi pare ce ne fosse uno per migliorare la carica fast). Fai attenzione alla dimensione degli pneumatici, l'autonomia che viene dichiarata solitamente è quella con la misura più piccola. PS: Mio consiglio su eventuale migliore rivendibilità futura guarda anche gli usati con architettura 800V; esempio io sto guardando la EV6, ma ce ne sono altre.
...
Ottimo grazie, se hai altre informazioni ….

Modificato da Grinza il 13/03/2025 alle 14:33:45
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 13:59:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2025 alle 10:41:26

Credo che cambino sistema e si andrà a cartucce di idrogeno La avevo sentita ancora lo scorso anno ed ora Elon vedrete che le userà!   AI OverviewScopri di più Le cartucce di idrogeno sono dei serbatoi portatili che
contengono idrogeno pressurizzato e che possono essere utilizzati per alimentare auto elettriche e altri dispositivi elettronici.  Come funzionano  Le cartucce di idrogeno contengono una quantità precisa di idrogeno pressurizzato L'idrogeno pressurizzato fornisce energia chimica L'energia chimica viene poi trasformata in energia elettricaVantaggi  Sono pratiche e facilmente trasportabili Possono garantire una ricarica elettrica completa dell'auto Possono alimentare anche gli elettrodomestici di casa Rappresentano una soluzione versatile ed ecologica Esempi  Toyota ha presentato delle cartucce di idrogeno portatili come possibile soluzione per alimentare i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) del futuro     Toyota e le cartucce a idrogeno: cosa sappiamo - Moveo by Telepass 22 nov 2024 — Toyota presenta le cartucce di idrogeno portatili. Serbatoi di dimensioni ridotte capaci di fornire energia alle auto e... Moveo by Telepass     Mobilità a idrogeno: il futuro è nelle nuove cartucce portatili - HF Italy 23 dic 2024 — La transizione verso una mobilità sostenibile sta aprendo nuove strade grazie all'adozione di tecnologie basate sull'id... HF Italy     Auto a idrogeno, la rivoluzione di Toyota: il pieno si fa con una ... 8 nov 2024 — Come funzionano le cartucce di idrogeno (non solo per le auto) Sono delle vere e proprie cartucce contenenti una specifi... QuiFinanza     Mostra tutti   
...
Senza voler rischiare la polemica, il costo di produzione dell'idrogeno in termini energetici è troppo elevato, questo ne vanifica completamente l'efficienza (specialmente se confrontato con quella di un auto elettrica a batterie).
Chiediti cosa costerebbero le cartucce realmente e quanto hai inquinato nella produzione di idrogeno con energia elettrica prodotta parzialmente da fonti fossili.

E questo senza considerare il problemi della rete di distribuzione e l'eventuale esigenza di portarlo in giro presso i distributori (magari con un servizio di autotrasporti).

Quindi, bene la ricerca in questo senso, ma con le conoscenze attuali per le auto non ha molto senso.

Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 12:54:40

Ottimo grazie, se hai altre informazioni ….
Esempio di certificato PKC fatto a inizio Ott 2024
1(174).jpg2(140).jpg3(111).jpg
Mentre da car scanner puoi vedere anche altri dati come temperature, tensione batteria 12V ed altro.

Penso che la Q4 abbia la piattaforma condivisa con altre come Enyaq, cupra etc (piattaforma VW MEB); so che questa piattaforma specie su VW ID3 ha dato qualche problema, sulla Q4 non so oltretutto se ne vedono poche in giro (almeno dalle mie parti). Tale piattaforma verrà dismessa a breve da quanto so in favore di quelle recenti a 800V... Se pensi di rivenderla tieni conto di questo aspetto perchè uno dei vantaggi di quella a 800V è la velocità di ricarica alle fast, maggior efficienza.

Altro consiglio, il mezzo deve avere la pompa di calore per il riscaldamento.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 15:28:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2025 alle 14:52:33

Esempio di certificato PKC fatto a inizio Ott 2024 Mentre da car scanner puoi vedere anche altri dati come temperature, tensione batteria 12V ed altro. Penso che la Q4 abbia la piattaforma condivisa con altre come Enyaq,
cupra etc (piattaforma VW MEB); so che questa piattaforma specie su VW ID3 ha dato qualche problema, sulla Q4 non so oltretutto se ne vedono poche in giro (almeno dalle mie parti). Tale piattaforma verrà dismessa a breve da quanto so in favore di quelle recenti a 800V... Se pensi di rivenderla tieni conto di questo aspetto perchè uno dei vantaggi di quella a 800V è la velocità di ricarica alle fast, maggior efficienza. Altro consiglio, il mezzo deve avere la pompa di calore per il riscaldamento.
...
Per adesso con pompe di calore non riesco a trovarle, però in fondo mi piace proprio la macchina e non penso di rivenderla, come sai la MG l’ho presa quasi per scommessa e adesso so che, per le mie esigenze, è la soluzione migliore.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:08:03
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 15:28:13

Per adesso con pompe di calore non riesco a trovarle, però in fondo mi piace proprio la macchina e non penso di rivenderla, come sai la MG l’ho presa quasi per scommessa e adesso so che, per le mie esigenze, è la soluzione migliore.  
La pompa di calore permette di avere più autonomia che è una conseguenza al minor consumo specie per riscaldare; significa anche risparmiare qualche € nel mantenerla.

Scommessa andata a buon fineyes
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:26:30
Ultimo video della nuova Hesla ad idrogeno

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 11:33:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2025 alle 16:08:03

La pompa di calore permette di avere più autonomia che è una conseguenza al minor consumo specie per riscaldare; significa anche risparmiare qualche € nel mantenerla. Scommessa andata a buon fine
Ho preso la Audi Q4 e-tron 40 del 2023 con 20000 Km modello Business advance, peccato perché la MG mi andava benissimo ma era troppo bassa per le mia ginocchia bioniche

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 15:02:42
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2025 alle 11:33:06

Ho preso la Audi Q4 e-tron 40 del 2023 con 20000 Km modello Business advance, peccato perché la MG mi andava benissimo ma era troppo bassa per le mia ginocchia bioniche  
Complimenti per l'acquistoyes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 15:19:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2025 alle 15:02:42

Complimenti per l'acquisto
Grazie a te per l’aiuto, avevo dubbi sulle batterie e la ricarica full.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:06:06
Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modello e quindi vorrei provare  fare ordine.

Un po' di dati:
uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno
possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari)
BUDGET 15/16K EURO

CADIDATE ;
ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno
twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace)
smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace)
mini  PRO quella che  mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore

ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox)

che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 29/05/2025 alle 16:07:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link