In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/01/2024 alle 10:28:45Austria come Norvegia,
Ma in tutti i campi, non solo nell'auto elettrica, quanta gente guarda i dettagli tecnici del progetto secondo te? Se lo facessero secondo te le città sarebbero piene di SUV diesel? Quindi la tua posizione sarebbe che, secompriamo un'auto elettrica, dobbiamo verificare che sia efficiente anche ai 130km/h sebbene i consumi a quella velocità rappresentino solo 0.5% dei consumi complessivi dell'auto. Chi oggi guida abitualmente una BEV non può non aver osservato, nel corso di questi mesi, una forte spinta alla disinformazione _contro_ l'auto a batteria anche su canali ufficiali. Chi le guida abitualmente lo nota immediatamente perché ha una esperienza diversa, chi non le conosce invece si fida perché gli vengono proposti interrogativi verosimili o perché ti illudi che se lo leggi tre volte allora non può che essere vero. Nel frattempo in Austria, per venire incontro a noi che consumiamo troppo andando veloce, hanno deciso di mettere dei limiti di velocità solo alle termiche. Hanno fatto bene, come dici tu, noi andiamo già piano. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2024 alle 15:14:26Grande
Come diceva Andreotti? L’elettrica logora chi non ce l’ha
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2025 alle 16:27:55Che Q4 è (35 o 40 o 45 o 50 o 55)? Che MY?
Rieccomi, due anni e un paio di mesi dopo, 35000 km abbondanti fatti, problemi zero ma zero vero, solo che, da quando mi hanno cambiato anche il secondo ginocchio, e la Gabry s’è rotta una vertebra, entrare ed uscire dallamacchina è un’inferno. Tante elettriche a buon prezzo in particolare le aziendali con 20-30000 km Adesso ho adocchiato una Q4 etron business advance, eccoci alla domanda Sulla MG ci sono le batterie LFP, che possono essere caricate al 100% sempre, mentre la Audi monta batterie a ioni di litio, non è chiaro come conviene caricarla. Avanti ditemi tutto grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/03/2025 alle 23:13:48Grazie, aspettavo un tuo riscontro
Che Q4 è (35 o 40 o 45 o 50 o 55)? Che MY? Quelle prodotte fino a Set-Ott 2023 hanno batterie LG tecnologia NCM622 (stessa tecnologia della mia 500e, cambia il produttore). Non so quando carichi al 100% a quanto sia la percentualeeffettiva... Io sulla 500e ho 100% da cdb, ma da OBD (reale) è al 95%. Io carico sempre al 100% senza farmi problemi e ad oggi dopo 4 anni (3 di utilizzo) e 130.000 km ha perso il 10% ma si parla di una batteria piccola da 42 kWh dove a pari km fa più cicli e la maltratto per bene. Io non mi farei problemi, usala e basta
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 07:27:29Aspettiamo ancora un poco e la Tesla presenta la HESLA
Grazie, aspettavo un tuo riscontro Si tratta della Q4 etron 40 della fine del 2022, per la città mi basta e avanza l’80% ma, visto che ha una autonomia di circa 520 km la userei di più anche fuori Dimmi tutto
https://investire.biz/news/azio...
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2025 alle 10:02:27L’idrogeno generato dall’automobile per adesso non è conveniente mentre quello alle pompe praticamente non esiste. L’elettrica c’è adesso e va molto bene, quando uscirà vedremo.
Aspettiamo ancora un poco e la Tesla presenta la HESLA ad IDROGENO con la TESLA H Lo avevo gia sentito e vedrete che Elon procede e veloce e per quella ragione non contesta le parole di Trump sulla avversione all'elettrico.Elon Musk con la nuova Model H di Tesla ha deciso di puntare sull’idrogeno. Vediamo alcune azioni per investire su questo settore a Wall Street (e su Borsa Italiana)Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. Spesso utilizzata per giustificare il trasformismo politico, la celeberrima frase del poeta e critico statunitense James Russell Lowell ha evidentemente ispirato Elon Musk in tema di idrogeno. Dopo aver definito questi sistemi stupidi, criticando le sfide di stoccaggio e le perdite di energia subite nei processi di produzione, compressione e trasporto, il Ceo di Tesla ha fatto sapere che la casa automobilistica di Austin, in Texas, sta lavorando a un modello di celle a combustibile a idrogeno chiamato Model H. Tesla, leader nell’innovazione automobilistica, è conosciuta per i veicoli elettrici e le avanzate tecnologie delle batterie. Come si evince da questo video pubblicato su YouTube da Voyager IT recentemente, si è sparsa la voce non confermata che l’azienda starebbe lavorando su un’auto a idrogeno, cambiando così la sua posizione iniziale sulla tecnologia. Onestamente non sappiamo sia vero, dato che non ci sono conferme ufficiali in merito. Elon Musk, un tempo critico dell’idrogeno, ha sempre sostenuto i veicoli elettrici per efficienza e scalabilità, ma ora sembra aperto a nuove opportunità.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 10:34:18Credo che cambino sistema e si andrà a "cartucce di idrogeno"
L’idrogeno generato dall’automobile per adesso non è conveniente mentre quello alle pompe praticamente non esiste. L’elettrica c’è adesso e va molto bene, quando uscirà vedremo.
.png)
.png)
.png)

In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 07:27:29Qua puoi avere un'idea di massima delle caratteristiche della Q4 40:
Grazie, aspettavo un tuo riscontro Si tratta della Q4 etron 40 della fine del 2022, per la città mi basta e avanza l’80% ma, visto che ha una autonomia di circa 520 km la userei di più anche fuori Dimmi tutto
https://ev-database.org/car/149...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2025 alle 11:54:12Ottimo grazie, se hai altre informazioni ….
Qua puoi avere un'idea di massima delle caratteristiche della Q4 40: Confermo che ha le NCM622 di LG; batteria da 82 kWh lordi e utilizzabili circa 77 kWh... Come mi aspettavo anche loro hanno un buffer (circa 5 kWh), percui quando segnerà da cdb 100% non lo sarà realmente come nella mia 500e. Dovresti chiedere di fare alcune verifiche tramite OBD esempio con car scanner leggendo alcuni dati (app su smartphone) e richiedere il certificato tramite PKC (altra applicazione)... Se vuoi ti mando un esempio di certificato della mia 500e e qualche screen di car scanner. Certamente l'autonomia è più della MG4 e risulta più che sufficiente caricare all'80%... Però consiglio almeno 1 volta al mese di caricarla al 100% e ogni tanto scaricarla sotto al 10%. Chiedi se ha fatto gli aggiornamenti (mi pare ce ne fosse uno per migliorare la carica fast). Fai attenzione alla dimensione degli pneumatici, l'autonomia che viene dichiarata solitamente è quella con la misura più piccola. PS: Mio consiglio su eventuale migliore rivendibilità futura guarda anche gli usati con architettura 800V; esempio io sto guardando la EV6, ma ce ne sono altre.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2025 alle 10:41:26Senza voler rischiare la polemica, il costo di produzione dell'idrogeno in termini energetici è troppo elevato, questo ne vanifica completamente l'efficienza (specialmente se confrontato con quella di un auto elettrica a batterie).
Credo che cambino sistema e si andrà a cartucce di idrogeno La avevo sentita ancora lo scorso anno ed ora Elon vedrete che le userà! AI OverviewScopri di più Le cartucce di idrogeno sono dei serbatoi portatili checontengono idrogeno pressurizzato e che possono essere utilizzati per alimentare auto elettriche e altri dispositivi elettronici. Come funzionano Le cartucce di idrogeno contengono una quantità precisa di idrogeno pressurizzato L'idrogeno pressurizzato fornisce energia chimica L'energia chimica viene poi trasformata in energia elettricaVantaggi Sono pratiche e facilmente trasportabili Possono garantire una ricarica elettrica completa dell'auto Possono alimentare anche gli elettrodomestici di casa Rappresentano una soluzione versatile ed ecologica Esempi Toyota ha presentato delle cartucce di idrogeno portatili come possibile soluzione per alimentare i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) del futuro Toyota e le cartucce a idrogeno: cosa sappiamo - Moveo by Telepass 22 nov 2024 — Toyota presenta le cartucce di idrogeno portatili. Serbatoi di dimensioni ridotte capaci di fornire energia alle auto e... Moveo by Telepass Mobilità a idrogeno: il futuro è nelle nuove cartucce portatili - HF Italy 23 dic 2024 — La transizione verso una mobilità sostenibile sta aprendo nuove strade grazie all'adozione di tecnologie basate sull'id... HF Italy Auto a idrogeno, la rivoluzione di Toyota: il pieno si fa con una ... 8 nov 2024 — Come funzionano le cartucce di idrogeno (non solo per le auto) Sono delle vere e proprie cartucce contenenti una specifi... QuiFinanza Mostra tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 12:54:40Esempio di certificato PKC fatto a inizio Ott 2024
Ottimo grazie, se hai altre informazioni ….
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2025 alle 14:52:33Per adesso con pompe di calore non riesco a trovarle, però in fondo mi piace proprio la macchina e non penso di rivenderla, come sai la MG l’ho presa quasi per scommessa e adesso so che, per le mie esigenze, è la soluzione migliore.
Esempio di certificato PKC fatto a inizio Ott 2024 Mentre da car scanner puoi vedere anche altri dati come temperature, tensione batteria 12V ed altro. Penso che la Q4 abbia la piattaforma condivisa con altre come Enyaq,cupra etc (piattaforma VW MEB); so che questa piattaforma specie su VW ID3 ha dato qualche problema, sulla Q4 non so oltretutto se ne vedono poche in giro (almeno dalle mie parti). Tale piattaforma verrà dismessa a breve da quanto so in favore di quelle recenti a 800V... Se pensi di rivenderla tieni conto di questo aspetto perchè uno dei vantaggi di quella a 800V è la velocità di ricarica alle fast, maggior efficienza. Altro consiglio, il mezzo deve avere la pompa di calore per il riscaldamento.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 15:28:13La pompa di calore permette di avere più autonomia che è una conseguenza al minor consumo specie per riscaldare; significa anche risparmiare qualche € nel mantenerla.
Per adesso con pompe di calore non riesco a trovarle, però in fondo mi piace proprio la macchina e non penso di rivenderla, come sai la MG l’ho presa quasi per scommessa e adesso so che, per le mie esigenze, è la soluzione migliore.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2025 alle 16:08:03Ho preso la Audi Q4 e-tron 40 del 2023 con 20000 Km modello Business advance, peccato perché la MG mi andava benissimo ma era troppo bassa per le mia ginocchia bioniche
La pompa di calore permette di avere più autonomia che è una conseguenza al minor consumo specie per riscaldare; significa anche risparmiare qualche € nel mantenerla. Scommessa andata a buon fine
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2025 alle 11:33:06Complimenti per l'acquisto
Ho preso la Audi Q4 e-tron 40 del 2023 con 20000 Km modello Business advance, peccato perché la MG mi andava benissimo ma era troppo bassa per le mia ginocchia bioniche
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2025 alle 15:02:42Grazie a te per l’aiuto, avevo dubbi sulle batterie e la ricarica full.
Complimenti per l'acquisto