In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06Ciao,
Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modelloe quindi vorrei provare fare ordine. Un po' di dati: uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari) BUDGET 15/16K EURO CADIDATE ; ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace) smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace) mini PRO quella che mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox) che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/05/2025 alle 16:14:35mah ne ho una gpl per i viaggi lunghi .. quindi non andrei a complicarmi la vita con una BEV non long range (anche se semmai una volta per "divertirmi" potrei pure farlo ;) )
Ciao, nel tuo uso medio come autonomia ci sta dentro tutto, così come la ricarica in corrente alternata (da usare a casa) è presente su tutte. Io aggiungerei se sei certo o meno di non usarla _mai_ per tragitti maggiorie quindi escludi completamente che sia un vantaggio la ricarica veloce in continua. Ad esempio, nel mio caso, pur avendo un uso prettamente urbano sono contento di non averla esclusa. Se questa è una caratteristica rilevante, la twingo non l'ha, la Zoe l'ha solo come opzione (quindi dipende da cosa trovi), la mini mi pare l'abbia e la smart non ricordo. La Twingo di contro ha il caricabatterie interno da 22kW, e dunque con una colonnina in AC da 22kW carichi praticamente in un'ora. Marco
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06Dacia Spring ?
Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modelloe quindi vorrei provare fare ordine. Un po' di dati: uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari) BUDGET 15/16K EURO CADIDATE ; ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace) smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace) mini PRO quella che mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox) che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2025 alle 16:25:02grazie ma no grazie
Dacia Spring ?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06Io per un'auto cittadina o poco più non mi farei troppe paturnie sulla trazione posteriore, specialmente considerando il controllo della trazione, piuttosto vedrei quanto questo impatta nello spazio di stivaggio o nel raggio di sterzata,
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06Di Zoe ce ne sono di diversi modelli... Batteria da 23 o 41 o 52 kWh (utilizzabili)
https://ev-database.org/#group=...
e compara i mezzi di tuo interesse per avere qualche riferimentoIn risposta al messaggio di DonLimpio del 30/05/2025 alle 08:53:09Se stai valutando la Smart, prova a guardare anche le più economiche AMI e Topolino, un test drive ti aiuta a capire che direzione prendere.
grazie a tutti la 500 l'ho scartata perche' l'ho provata e ci sto stretto (sono 1.8 m ) (ok non ho provato la twingo ) inoltre dietro non si puo' sedere nulla che abbia le gambe ... a quel punto tanto vale la smart che si parcheggia ovunque le altre nominate le ho provate e ci sto comodo (la mini e' un po' bassa ma per ora si puo' fare)
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:35:31ne capisco, evidentemente, poco, ma cosa non ha di buono la Spring ?
grazie ma no grazie
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/05/2025 alle 08:53:09Non so che 500e hai provato... Però ci sono 2 versioni di sedile guidatore, quello di serie e quello con regolazione a 6 vie.
grazie a tutti la 500 l'ho scartata perche' l'ho provata e ci sto stretto (sono 1.8 m ) (ok non ho provato la twingo ) inoltre dietro non si puo' sedere nulla che abbia le gambe ... a quel punto tanto vale la smart che si parcheggia ovunque le altre nominate le ho provate e ci sto comodo (la mini e' un po' bassa ma per ora si puo' fare)
In risposta al messaggio di DonLimpio del 31/05/2025 alle 11:35:20Il mio consiglio è quello di andare a leggere sul forum dedicato alle elettriche e capire che problemi possono avere, pro/contro etc. Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado.
@ pdr semplicemente non mi piace rispondo in ordine scarso: ho gia' fatto circa 3 mesi con una yoyo (da cui le pessime esperienze con la TP) quindi non ho patemi di ricarica , so che scaldare abbatte la batteria molto piu'che raffrescare ...ed e' il motivo per cui ho una presa dedicata in giardino sono consapovevole di confrontare auto diverse .. alla fine mi interssa solo (quasi... poi ci arrivo) che sia elettrica farei 10-15 km al mattino e 20-30 al pomeriggio (invertiti a giorni alterni) e starei a casa almeno un'ora in mezzo e potrei ricaricare (e lo farei sfruttando l' autoconsumo) .. quindi come gia' detto ansia da ricarica zero almeno un paio dei posti dove lavoro hanno colonnine proprio davanti .. quindi alla peggio ricaricherei li ( e gli altri potrebbero averne nei paraggi ...ancora non ho guardato) al limite potrei pensare di andarci al mare (400km a/r) ma solo se voglio fare l' avventura in elettrico altrimenti con l' altra con un pieno di gpl vado e torno senza patemi una volta tanto vorrei privilegiare il gusto estetico (ecco ci sono arrivato .. ed ecco perche' no la spring) alla praticita' e quindi: la mini e' quella che mi piace di piu' anche la 500 mi piace e infatti a Parigi essendo disponibile per il car sharing l' ho provata e mi ha deluso .. sopratutto se confrontata alla 208e (altra opzione del car sharing) la smart e' entrata nella lista delle papabili solo perche' si parcheggia in un fazzoletto (come la yoyo) la twingo perche' mi sembra il migliore compromesso tra tutte la zoe ( a patto di districarsi tra batteria di proprieta' o meno, i vari tagli di batteria e l' opzione ricarica dc) quella con l' autonomia migliore e certamente il progetto piu' collaudato certo e' che se adassi sul nuovo il cuore mi direbbe renault 5 ... ma il budget resta 15k +/- in ogni caso grazie lo scopo e' proprio far venire al pettine i dubbi e provare a scioglierli
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/06/2025 alle 09:06:49Se l’uso è prettamente cittadino basta una piccola ma almeno 42 KWH servono, io avevo una MG da 50 KWH e un paio di volte, pur facendo città, ho avuto difficoltà, metti una ricarica mancata, un viaggio in più e si fa presto
> Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado. Vero, ma la differenza per una batteria maggiore spesso è in migliaia di euro, quindi alla fine è un compromesso tra una batteria adeguata e una spesa ragionevole.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/06/2025 alle 09:06:49Ad oggi si trovano, visto come risponde il mercato italiano, ottime occasioni sull'usato elettrico...
> Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado. Vero, ma la differenza per una batteria maggiore spesso è in migliaia di euro, quindi alla fine è un compromesso tra una batteria adeguata e una spesa ragionevole.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2025 alle 10:57:24Quanto ho pagato io la Q4 etron di due anni e 28000 km (mi è sempre piaciuta l’Audi che ho già avuto)
Ad oggi si trovano, visto come risponde il mercato italiano, ottime occasioni sull'usato elettrico... Io non so quanto costi una Zoe 44 kWh del 2021/2022 con 40-50.000 km + opt o una Twingo etc... Ma, tralasciando ora questionisoggettive, una 500e 42 kWh di fine 2021 con 43.000 km + opt (fari full led, vernice met, cerchi in lega etc) a 12.000€ negoziabili non mi sembra tanto quando ha ancora davanti 4 anni abbondanti di garanzia sulla batteria e/o circa 120.000 km. Come dice Grinza ci possono essere imprevisti e ti tocca andare con la termica o che altro... Quando poi uno fa due conti di quanto gli costa una BEV caricando a casa succede, anche per altri motivi, come a Grinza o il sottoscritto ovvero è è quella che viene usata di più. In termini di ricarica a casa se si carica a potenze basse in diversi casi non si riesce a fronteggiare imprevisti o dimenticanze... Io pur con auto da 42 kWh riesco a fare tanti km e far fronte a buona parte degli imprevisti poichè a casa carico a 11 kW e recupero la stessa autonomia che recupererei alla colonnine AC. Certamente ognuno ha un proprio metro di misura su ogni cosa... Per me sono più che giusti i 12.000€ sopra o esempio per il mio caso una Kia EV6 AWD gt line usata da circa 35.000€
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/05/2025 alle 20:26:27Beh mi sono espresso male più che deluso non mi ha entusiasmato
Il mio consiglio è quello di andare a leggere sul forum dedicato alle elettriche e capire che problemi possono avere, pro/contro etc. Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a paritàdi km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado. ... Progetto collaudato non significa necessariamente migliore o esente da problemi. Su cosa ti ha deluso la 500e? Nel car sharing non penso si trovi una 500e allestimento La Prima o simili, ma spesso basilari. Io sono contro Fiat, ma devo riconoscere che la 500e 42 kWh con cerchi da 17'' non ha nulla a che vedere con gli standard Fiat sotto ogni punto di vista e lo dico oggi dopo oltre 3 anni e 140.000 km. ... Pensa io son rimasto deluso in generale del gruppo PSA, compresa e208. Ognuno ha un proprio metro di misura.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/06/2025 alle 16:48:44Vero... C'è anche la 3+1 dove la mini porta è lato passeggero; dà qualche comodità in più per chi siede dietro, chiaramente qualche millino in più tranne rare occasioni.
Beh mi sono espresso male più che deluso non mi ha entusiasmato Il discorso però ha perfettamente senso .. mini e 500 costano la stessa cifra ma la fiat ha la batteria con maggiore capienza ... E si trova anche 4 porte ( 3+1) ... Me la studio ...
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2025 alle 11:13:33Il limite in quel caso è imposto dalla schuko (se non hai una wallbox) e con la tedesca non andrei oltre i 2,3 kW continuativi specie in estate. Mentre se è una wallbox e se la lunghezza dei cavi è realmente 10 m e ben posati allora 4 kW la linea li potrebbe reggere.
Quanto ho pagato io la Q4 etron di due anni e 28000 km (mi è sempre piaciuta l’Audi che ho già avuto) Purtroppo ho un carichino che carica a 2 KW, perché ho una linea di circa 10 metri di cavo 3X2,5 mm2 e pensare di far passare 16 A la vedo al limite (anche se i professionisti dicono che a 4 KW posso andare tranquillo