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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:14:35
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06

Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modello
e quindi vorrei provare  fare ordine. Un po' di dati: uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari) BUDGET 15/16K EURO CADIDATE ; ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace) smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace) mini  PRO quella che  mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox) che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)  
...
Ciao, 

nel tuo uso medio come autonomia ci sta dentro tutto, così come la ricarica in corrente alternata (da usare a casa) è presente su tutte.

Io aggiungerei se sei certo o meno di non usarla _mai_ per tragitti maggiori e quindi escludi completamente che sia un vantaggio la ricarica veloce in continua. Ad esempio, nel mio caso, pur avendo un uso prettamente urbano sono contento di non averla esclusa.

Se questa è una caratteristica rilevante, la twingo non l'ha, la Zoe l'ha solo come opzione (quindi dipende da cosa trovi), la mini mi pare l'abbia e la smart non ricordo. 
La Twingo di contro ha il caricabatterie interno da 22kW, e dunque con una colonnina in AC da 22kW carichi praticamente in un'ora.

Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:21:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/05/2025 alle 16:14:35

Ciao,  nel tuo uso medio come autonomia ci sta dentro tutto, così come la ricarica in corrente alternata (da usare a casa) è presente su tutte. Io aggiungerei se sei certo o meno di non usarla _mai_ per tragitti maggiori
e quindi escludi completamente che sia un vantaggio la ricarica veloce in continua. Ad esempio, nel mio caso, pur avendo un uso prettamente urbano sono contento di non averla esclusa. Se questa è una caratteristica rilevante, la twingo non l'ha, la Zoe l'ha solo come opzione (quindi dipende da cosa trovi), la mini mi pare l'abbia e la smart non ricordo.  La Twingo di contro ha il caricabatterie interno da 22kW, e dunque con una colonnina in AC da 22kW carichi praticamente in un'ora. Marco
...
mah ne ho una gpl per i viaggi lunghi .. quindi non andrei a complicarmi la vita con una BEV non long range (anche se semmai una volta per "divertirmi" potrei pure farlo ;) )

il cuore mi direbbe mini 
la testa direbbe twingo (pur con il patema della trazione post .. ho avuto un paio di brutte esperienze... ma questa dovrebbe avere controllo di trazione e simili)

 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:25:02
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06

Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modello
e quindi vorrei provare  fare ordine. Un po' di dati: uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari) BUDGET 15/16K EURO CADIDATE ; ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace) smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace) mini  PRO quella che  mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox) che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)  
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Dacia Spring ?
Paolo DR
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:35:31
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2025 alle 16:25:02

Dacia Spring ?
grazie ma no grazie wink
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Apollo 13
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09/07/2009 3098
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Inserito il 29/05/2025 alle: 17:24:33
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06

Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modello
e quindi vorrei provare  fare ordine. Un po' di dati: uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari) BUDGET 15/16K EURO CADIDATE ; ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace) smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace) mini  PRO quella che  mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox) che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)  
...
Io per un'auto cittadina o poco più non mi farei troppe paturnie sulla trazione posteriore, specialmente considerando il controllo della trazione, piuttosto vedrei quanto questo impatta nello spazio di stivaggio o nel raggio di sterzata,
Andrei a vedere la Twingo yes
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 18:14:27
Io invece sono per la TP, perché quasi tutte le elettriche, quando spingi, se fossero a TA lasciebbero le gomme a terra
Comunque guarda anche le Volvo, le Citroen, le Kia, tutte ottime macchine con buone autonomie
Ovviamente tutte le Cinesi, posso dirti che io, con la MG4 non ho avuto nessun problema, unico neo è la garanzia di sette anni che ti costringe a spendere sempre soldi ad ogni anno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 22:19:34
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:06:06

Ciao a tutti , sto pensando di pensionare la mia Panda dopo 19 aa e 160K km di onorato servizio (in realta' la darei a mia figlia ma quasto e' un altro discorso) e vorrei passare ad una elettrica sono indeciso sul modello
e quindi vorrei provare  fare ordine. Un po' di dati: uso cittadino al 99% al massimo 40/50 km al giorno possibilita' di ricarica domestica (ho i pannelli solari) BUDGET 15/16K EURO CADIDATE ; ZOE PRO certamente collaudata , l' autonomia migliore del gruppo CONTRO trovarla con batteria di proprieta' , e' quella che mi piace meno twingo PRO piccola ma non troppo CONTRO trazione posteriore (non mi piace) smart PRO la piu' piccola CONTRO trazione posteriore (non mi piace) mini  PRO quella che  mi piace di piu' CONTRO la piu' grossa e forse quella con l' autonomia peggiore ho gia' usato veicoli elettrici anche per periodi medio-lunghi quindi ho passato l' ansia da ricarica e ho gia' una presa predisposta in giardino (non wallbox) che ne dite ? (beh forse e' un po' OT .. scusate)  
...
Di Zoe ce ne sono di diversi modelli... Batteria da 23 o 41 o 52 kWh (utilizzabili)
Smart quale? La EQ oppure esempio #1? Penso la EQ
Mini penso quella da 29 kWh

Io tra le candidate, visto il tipo di uso e budget, metterei anche la 500e 42 kWh la quale usata del 2021 e con 40.000 km si trova anche a 12.000€ con vari opt.

Io scarterei la twingo per l'autonomia e mancanza di ricarica in DC (anche se ha l'AC a 22 kW), idem la smart EQ. Vero che parli di uso prettamente cittadino, ma in caso di rivendita futura o casi isolati di necessità di ricarica veloce hai meno vincoli.
Se dovessi sceglierei, anche se di segmento diverso, o la Zoe da 44 kWh o 500e 42 kWh.

PS: Gli OBC (On Board Cherger) delle Zoe/Twingo da quel che ho letto a basse potenze di ricarica hanno perdite sensibili per cui maggior consumo lordo e conseguente maggior costo.

Vai su 

https://ev-database.org/#group=...

 e compara i mezzi di tuo interesse per avere qualche riferimento
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
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Inserito il 30/05/2025 alle: 08:53:09
grazie a tutti

la 500 l'ho scartata perche' l'ho provata e ci sto stretto (sono 1.8 m ) (ok non ho provato la twingo )
inoltre dietro non si puo' sedere nulla che abbia le gambe ... a quel punto tanto vale la smart che si parcheggia ovunque 

le altre nominate le ho provate e ci sto comodo (la mini e' un po' bassa ma per ora si puo' fare) 

 
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16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 12:29:26
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/05/2025 alle 08:53:09

grazie a tutti la 500 l'ho scartata perche' l'ho provata e ci sto stretto (sono 1.8 m ) (ok non ho provato la twingo ) inoltre dietro non si puo' sedere nulla che abbia le gambe ... a quel punto tanto vale la smart che si parcheggia ovunque  le altre nominate le ho provate e ci sto comodo (la mini e' un po' bassa ma per ora si puo' fare)   
Se stai valutando la Smart, prova a guardare anche le più economiche AMI e Topolino, un test drive ti aiuta a capire che direzione prendere.
Ma farei anche una prova della Twingo.
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 12:41:29
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2025 alle 16:35:31

grazie ma no grazie
ne capisco, evidentemente, poco, ma cosa non ha di buono la Spring ?
Paolo DR
10
il tornitore
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25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 12:48:55
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/05/2025 alle 08:53:09

grazie a tutti la 500 l'ho scartata perche' l'ho provata e ci sto stretto (sono 1.8 m ) (ok non ho provato la twingo ) inoltre dietro non si puo' sedere nulla che abbia le gambe ... a quel punto tanto vale la smart che si parcheggia ovunque  le altre nominate le ho provate e ci sto comodo (la mini e' un po' bassa ma per ora si puo' fare)   
Non so che 500e hai provato... Però ci sono 2 versioni di sedile guidatore, quello di serie e quello con regolazione a 6 vie.
Io ho quello a 6 vie e sono 1,76 m e regolando tutto basso il sedile ci sto più che comodo, chiaro che chi siede dietro praticamente non ha spazio o al massimo dovrebbe essere 1,5-1,6 m di corporatura snella o circa.
Poi c'è l'opt del bracciolo e anche questo porta via un po' di spazio (io ce l'ho e mi trovo bene).

La Smart per me ha poca autonomia e tieni conto che in inverno l'autonomia reale è inferiore almeno di un 25-30% se poi l'auto è rimessata fuori e non si usa il riscaldamento con parsimonia il valore può essere più alto (specie se il riscaldamento è a resistenza).

Su auto di segmento A o B non si può pretendere tanto in termini di abitabilità sennò si va su seg. C o D o più...
Secondo me devi definire bene se vuoi 2 o 4 parte, entro che misura vuoi stare (utile sapere raggio di sterzata), se per te è indispensabile avere 4 posti "comodi" (che è un ossimoro su segmenti A-B), quanto spazio di stivaggio vuoi e che requisiti di autonomia/ricarica/trazione deve avere l'auto oltre al limite del budget/età mezzo/km; io preferisco avere auto più giovane anche se ha più km vedendo come si sta comportando la mia 500e.
... Perchè già confrontare una Smart con una 500e o ancor peggio Zoe e Mini non ha senso, sono auto con caratteristiche ben differenti; c'è la Smart che la parcheggi ovunque ma spazio baule zero, solo 2 posti, autonomia molto limitata specie in inverno...
... Trova il miglior compromesso.

PS: Io per la trazione preferisco anteriore o 4x4 sulle BEV per una questione di maggior efficienza in rigenerazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 11:35:20
@ pdr semplicemente non mi piace

rispondo in ordine scarso:
ho gia' fatto circa 3 mesi con una yoyo (da cui le pessime esperienze con la TP) quindi non ho patemi di ricarica , so che scaldare abbatte la batteria molto piu' che raffrescare ...ed e'  il motivo per cui ho una presa dedicata in giardino

sono consapovevole di confrontare auto diverse .. alla fine mi interssa solo (quasi... poi ci arrivo)  che sia elettrica

farei 10-15 km al mattino e 20-30 al pomeriggio (invertiti a giorni alterni) e starei a casa almeno un'ora in  mezzo e potrei ricaricare (e lo farei sfruttando l' autoconsumo) .. quindi come gia' detto ansia da ricarica zero

almeno un paio dei posti dove lavoro hanno colonnine proprio davanti .. quindi alla peggio ricaricherei li ( e gli altri potrebbero averne nei paraggi ...ancora non ho guardato)

al limite potrei pensare di andarci al mare (400km a/r) ma solo se voglio fare "l' avventura" in elettrico altrimenti con l' altra con un pieno di gpl vado e torno senza patemi

una volta tanto vorrei privilegiare il gusto estetico (ecco ci sono arrivato .. ed ecco perche' no la spring) alla praticita' e quindi:

la mini e' quella che  mi piace di piu' 

anche la 500 mi piace e infatti a Parigi essendo disponibile per il car sharing l' ho provata e mi ha deluso .. sopratutto se confrontata alla 208e (altra opzione del car sharing)

la smart e' entrata nella lista delle papabili solo perche' si parcheggia in un fazzoletto (come la yoyo) 

la twingo perche' mi sembra il migliore compromesso tra tutte

la zoe ( a patto di districarsi tra batteria di proprieta' o meno, i vari tagli di batteria e l' opzione ricarica dc) quella con l' autonomia migliore e certamente il progetto piu' collaudato

certo e' che se adassi sul nuovo il cuore mi direbbe renault 5 ... ma il budget resta 15k +/-

in ogni caso grazie lo scopo e' proprio far venire al pettine i dubbi e provare a scioglierli 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 31/05/2025 alle 11:37:42
10
il tornitore
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25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 20:26:27
In risposta al messaggio di DonLimpio del 31/05/2025 alle 11:35:20

@ pdr semplicemente non mi piace rispondo in ordine scarso: ho gia' fatto circa 3 mesi con una yoyo (da cui le pessime esperienze con la TP) quindi non ho patemi di ricarica , so che scaldare abbatte la batteria molto piu'
che raffrescare ...ed e'  il motivo per cui ho una presa dedicata in giardino sono consapovevole di confrontare auto diverse .. alla fine mi interssa solo (quasi... poi ci arrivo)  che sia elettrica farei 10-15 km al mattino e 20-30 al pomeriggio (invertiti a giorni alterni) e starei a casa almeno un'ora in  mezzo e potrei ricaricare (e lo farei sfruttando l' autoconsumo) .. quindi come gia' detto ansia da ricarica zero almeno un paio dei posti dove lavoro hanno colonnine proprio davanti .. quindi alla peggio ricaricherei li ( e gli altri potrebbero averne nei paraggi ...ancora non ho guardato) al limite potrei pensare di andarci al mare (400km a/r) ma solo se voglio fare l' avventura in elettrico altrimenti con l' altra con un pieno di gpl vado e torno senza patemi una volta tanto vorrei privilegiare il gusto estetico (ecco ci sono arrivato .. ed ecco perche' no la spring) alla praticita' e quindi: la mini e' quella che  mi piace di piu'  anche la 500 mi piace e infatti a Parigi essendo disponibile per il car sharing l' ho provata e mi ha deluso .. sopratutto se confrontata alla 208e (altra opzione del car sharing) la smart e' entrata nella lista delle papabili solo perche' si parcheggia in un fazzoletto (come la yoyo)  la twingo perche' mi sembra il migliore compromesso tra tutte la zoe ( a patto di districarsi tra batteria di proprieta' o meno, i vari tagli di batteria e l' opzione ricarica dc) quella con l' autonomia migliore e certamente il progetto piu' collaudato certo e' che se adassi sul nuovo il cuore mi direbbe renault 5 ... ma il budget resta 15k +/- in ogni caso grazie lo scopo e' proprio far venire al pettine i dubbi e provare a scioglierli 
...
Il mio consiglio è quello di andare a leggere sul forum dedicato alle elettriche e capire che problemi possono avere, pro/contro etc. Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado.

... Progetto collaudato non significa necessariamente "migliore" o esente da problemi.

Su cosa ti ha deluso la 500e? Nel car sharing non penso si trovi una 500e allestimento "La Prima" o simili, ma spesso basilari. Io sono contro Fiat, ma devo riconoscere che la 500e 42 kWh con cerchi da 17'' non ha nulla a che vedere con gli standard Fiat sotto ogni punto di vista e lo dico oggi dopo oltre 3 anni e 140.000 km.
... Pensa io son rimasto deluso in generale del gruppo PSA, compresa e208.
Ognuno ha un proprio metro di misura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/05/2025 alle 20:27:05
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:06:49
> Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado. 

Vero, ma la differenza per una batteria maggiore spesso è in migliaia di euro, quindi alla fine è un compromesso tra una batteria adeguata e una spesa ragionevole.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 01/06/2025 alle: 09:49:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/06/2025 alle 09:06:49

> Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado.  Vero, ma la differenza per una batteria maggiore spesso è in migliaia di euro, quindi alla fine è un compromesso tra una batteria adeguata e una spesa ragionevole.
Se l’uso è prettamente cittadino basta una piccola ma almeno 42 KWH servono, io avevo una MG da 50 KWH e un paio di volte, pur facendo città, ho avuto difficoltà, metti una ricarica mancata, un viaggio in più e si fa presto
Adesso ho una da 77KWH e sono aumentati i viaggi fuori porta, pensa che in due mesi l’auto ha fatto 5.000 km, praticamente la prende tutta la famiglia, non sta mai ferma
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 01/06/2025 alle: 10:57:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/06/2025 alle 09:06:49

> Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado.  Vero, ma la differenza per una batteria maggiore spesso è in migliaia di euro, quindi alla fine è un compromesso tra una batteria adeguata e una spesa ragionevole.
Ad oggi si trovano, visto come risponde il mercato italiano, ottime occasioni sull'usato elettrico...
Io non so quanto costi una Zoe 44 kWh del 2021/2022 con 40-50.000 km + opt o una Twingo etc... Ma, tralasciando ora questioni soggettive, una 500e 42 kWh di fine 2021 con 43.000 km + opt (fari full led, vernice met, cerchi in lega etc) a 12.000€ negoziabili non mi sembra tanto quando ha ancora davanti 4 anni abbondanti di garanzia sulla batteria e/o circa 120.000 km.

Come dice Grinza ci possono essere imprevisti e ti tocca andare con la termica o che altro... Quando poi uno fa due conti di quanto gli costa una BEV caricando a casa succede, anche per altri motivi, come a Grinza o il sottoscritto ovvero è è quella che viene usata di più.
In termini di ricarica a casa se si carica a potenze basse in diversi casi non si riesce a fronteggiare imprevisti o dimenticanze... Io pur con auto da 42 kWh riesco a fare tanti km e far fronte a buona parte degli imprevisti poichè a casa carico a 11 kW e recupero la stessa autonomia che recupererei alla colonnine AC.

Certamente ognuno ha un proprio metro di misura su ogni cosa... Per me sono più che giusti i 12.000€ sopra o esempio per il mio caso una Kia EV6 AWD gt line usata da circa 35.000€
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 11:13:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2025 alle 10:57:24

Ad oggi si trovano, visto come risponde il mercato italiano, ottime occasioni sull'usato elettrico... Io non so quanto costi una Zoe 44 kWh del 2021/2022 con 40-50.000 km + opt o una Twingo etc... Ma, tralasciando ora questioni
soggettive, una 500e 42 kWh di fine 2021 con 43.000 km + opt (fari full led, vernice met, cerchi in lega etc) a 12.000€ negoziabili non mi sembra tanto quando ha ancora davanti 4 anni abbondanti di garanzia sulla batteria e/o circa 120.000 km. Come dice Grinza ci possono essere imprevisti e ti tocca andare con la termica o che altro... Quando poi uno fa due conti di quanto gli costa una BEV caricando a casa succede, anche per altri motivi, come a Grinza o il sottoscritto ovvero è è quella che viene usata di più. In termini di ricarica a casa se si carica a potenze basse in diversi casi non si riesce a fronteggiare imprevisti o dimenticanze... Io pur con auto da 42 kWh riesco a fare tanti km e far fronte a buona parte degli imprevisti poichè a casa carico a 11 kW e recupero la stessa autonomia che recupererei alla colonnine AC. Certamente ognuno ha un proprio metro di misura su ogni cosa... Per me sono più che giusti i 12.000€ sopra o esempio per il mio caso una Kia EV6 AWD gt line usata da circa 35.000€
...
Quanto ho pagato io la Q4 etron di due anni e 28000 km (mi è sempre piaciuta l’Audi che ho già avuto)
Purtroppo ho un carichino che carica a 2 KW, perché ho una linea di circa 10 metri di cavo 3X2,5 mm2 e pensare di far passare 16 A la vedo al limite (anche se i professionisti dicono che a 4 KW posso andare tranquillo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/06/2025 alle 11:24:24
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
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Inserito il 01/06/2025 alle: 16:48:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/05/2025 alle 20:26:27

Il mio consiglio è quello di andare a leggere sul forum dedicato alle elettriche e capire che problemi possono avere, pro/contro etc. Oltre ciò non andrei su auto con batteria piccola o inferiore a 40 kWh perchè a parità
di km percorsi significa fare più cicli di carica/scarica quindi maggior degrado. ... Progetto collaudato non significa necessariamente migliore o esente da problemi. Su cosa ti ha deluso la 500e? Nel car sharing non penso si trovi una 500e allestimento La Prima o simili, ma spesso basilari. Io sono contro Fiat, ma devo riconoscere che la 500e 42 kWh con cerchi da 17'' non ha nulla a che vedere con gli standard Fiat sotto ogni punto di vista e lo dico oggi dopo oltre 3 anni e 140.000 km. ... Pensa io son rimasto deluso in generale del gruppo PSA, compresa e208. Ognuno ha un proprio metro di misura.
...
Beh mi sono espresso male più che deluso non mi ha entusiasmato 

Il discorso però ha perfettamente senso .. mini e 500 costano la stessa cifra ma la fiat ha la batteria con maggiore capienza ... E si trova anche 4 porte ( 3+1) ... Me la studio ... 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 01/06/2025 alle: 23:01:19
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/06/2025 alle 16:48:44

Beh mi sono espresso male più che deluso non mi ha entusiasmato  Il discorso però ha perfettamente senso .. mini e 500 costano la stessa cifra ma la fiat ha la batteria con maggiore capienza ... E si trova anche 4 porte ( 3+1) ... Me la studio ... 
Vero... C'è anche la 3+1 dove la mini porta è lato passeggero; dà qualche comodità in più per chi siede dietro, chiaramente qualche millino in più tranne rare occasioni.
Se la valuterai per un acquisto i miei consigli sono quelli di non prendere i sedili simil pelle ma in tessuto, avere Uconnect da 10'', avere fari full led, sedile guida a 6 vie poi il resto va a gusti come modulo ricarica wireless, bracciolo, guida autonomia liv 2 (mi pare), retrocamera/sensori anteriori ed altro.
In termini di costi di tagliandi, se trovi un'officina onesta, paghi poco... Io per ora ho fatto 8 tagliandi obbligatori chiedendo di togliere le voci facoltative (filtro abitacolo a tagliandi alternati oltre lavavetri) e lasciando stare le gomme sono a poco più di 550€ totali senza alcun sconto.
Come consumi io sono sui 14,5 kWh/100km di media annua comprese le perdite di carica (circa 13 kWh/100km da cdb) quasi niente urbano e cerchi da 17'' (con doppio treno).

La batteria da 42 kWh della 500e sostanzialmente parte con buone basi perchè usa le stesse celle (Samsung SDI NCM622 prodotte in Ungheria) ed anche capacità totale della ex bmw i3 120 Ah.

... Del resto, in generale, a maggior ragione per chi carica a casa o ha intenzione di prendere una BEV e caricare a casa, per me, ha senso sottoscrivere offerte a prezzo bloccato in questo periodo poichè i prezzi sono ai minimi... Ora si trovano tariffe biorarie interessanti a 0,089-0,11 €/kWh comprese perdite per la materia energia prezzo bloccato per 24 mesi (io da oggi ne ho una monoraria a 0,106; fino a ieri a 0,10 e pur con 10 kW impegnati prezzo finito pagavo mediamente 0,225 €/kWh da inizio 2024). Esempio io sostanzialmente pago circa 3,25 €/100km; usandola in città e con parsimonia anche 2,25 €/100km.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 01/06/2025 alle: 23:07:48
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2025 alle 11:13:33

Quanto ho pagato io la Q4 etron di due anni e 28000 km (mi è sempre piaciuta l’Audi che ho già avuto) Purtroppo ho un carichino che carica a 2 KW, perché ho una linea di circa 10 metri di cavo 3X2,5 mm2 e pensare di far passare 16 A la vedo al limite (anche se i professionisti dicono che a 4 KW posso andare tranquillo
Il limite in quel caso è imposto dalla schuko (se non hai una wallbox) e con la tedesca non andrei oltre i 2,3 kW continuativi specie in estate. Mentre se è una wallbox e se la lunghezza dei cavi è realmente 10 m e ben posati allora 4 kW la linea li potrebbe reggere.
Ideale avere su tale linea un magnetotermico dedicato con corrente opportuna, idem differenziale però di tipo B e corrente nominale di conseguenza al carico... Mi pare che secondo normativa CEI vengano imposti tali vincoli per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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