CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Avevano ragione le stelle...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 31/07/2014 alle: 07:54:33
Quello NON è il NORD [}:)] A Marina di Grosseto sul lungomare hanno messo una struttura fatta a forma di rosa dei venti... 42.717578,10.980595 su google maps Solo che quando ero li mi sono accorto che la punta con su scritto Nord non era affatto orientata sulla stella Polare. Complimenti vivissimi al Comune di Grosseto che mette vicino al mare (frequentato da marinai...) un riferimento errato ai punti cardinali. [:D] Su Google Maps il Nord è in alto e facendo zoom sul punto che ho indicato si vede chiaramente che quella rosa dei venti è ruotata un po' in senso orario. Per fortuna lì siamo al Mare e quindi la gente di mare si fida delle stelle e non del Comune. Marco.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:07:07
avranno tenuto conto dell'inversione della polarità? _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:15:33
... o della declinazione magnetica?...[8D][8D][8D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:15:41
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 31/07/2014  08:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora avrebbero sbagliato di 180 gradi non di una decina... Più che il Nord quella punta indica dov'è Vicenza [}:)][}:)][}:)] Marco.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 31/07/2014 alle: 09:26:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/07/2014  08:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè Vicenza non è al nord? Come siamo precisini [:D][:D][:D] Scherzi a parte è molto grave! PdA
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/07/2014 alle: 10:10:24
In effetti ci sono molti nord. Quello astronomico non coincide con quello magnetico, e forse hanno usato proprio quest'ultimo come riferimento.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 31/07/2014 alle: 10:21:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/07/2014  10:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero però adesso mi viene un dubbio, le bussole sulle navi quale nord puntano? E la rotta come la tracciano? A me, terrestre, mi sembra corretto utilizzare quello magnetico (o no?) -------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 31/07/2014 alle 10:21:55
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 31/07/2014 alle: 10:35:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/07/2014  10:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bussole indicano il NORD magnetico, e la rotta che si traccia e una rotta stimata, che poi varia con la declinazione e lo scaroccio [:D] parola di velista [;)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 31/07/2014 alle: 10:45:21
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 31/07/2014  10:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, infatti mi sembrava, quindi non mi sembra sbagliata la posizone della rosa dei venti di Marina di Grosseto (ammesso punti il nord magnetico) P.S: Bella la vela mi è sempre piaciuta -------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 31/07/2014 alle 10:46:55
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:26:54
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/07/2014  10:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cartina 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare indica una gaussiana di derivazione magnetica rispetto al polo Nord Geografico che in quel punto è quasi inesistente. Lì hanno cannato di 10 gradi buoni [}:)][}:)][}:)] Diciamo che per motivi di estetica hanno seguito il profilo del marciapiede e non della stella Polare...[:D] Ad esempio questo signore a casa sua non ha mica seguito le mattonelle anche se "quasi" erano giuste. Marco.

Modificato da Emme48 il 31/07/2014 alle 11:35:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:35:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/07/2014  11:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora peggio allora![:D][:D][:D] Si ma anche il cavallo non è il massimo[:D] -------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:44:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/07/2014  10:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguono quello magnetico ovviamente, visto che usano una bussola magnetica. Poi ci sono le carte che indicano lo spostamento dal polo geografico. Detto in parole poverissime e forse anche sbagliate, visto che non sono per nulla un esperto. Ma il concetto è più o meno quello.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:11:21
Me gusta mucho questo thread, complimenti all’autore per lo spirito d’osservazione e per aver saputo usare un punto di riferimento astronomico, per quanto semplice. Ci sarebbe da chiedersi quanti sanno individuare la Polare a colpo d’occhio. E non ve ne uscite dicendo che tanto avete il Tom Tom. [:D] Le navi (quelle di una volta) hanno due tipi di inconvenienti che influenzano la bussola magnetica. Specificare “magnetica” è importante e poi vi dirò perché. Il primo problema si chiama declinazione magnetica e ne sono soggette tutte le bussole navali e terrestri. Dipende dal campo magnetico terrestre che come è noto non coincide perfettamente con l’orientamento dell’asse terrestre. Non solo il suo valore non è nemmeno fisso, varia col tempo e a seconda del punto del globo in cui ci troviamo. A questo errore i naviganti rimediano applicando dei correttivi resi noti periodicamente dagli istituti geografici di tutto il mondo. Il secondo errore da considerare si chiama deviazione e dipende dalla massa metallica della nave stessa, che influenza il corretto orientamento dell’ago della bussola. A questo errore si rimedia mettendo delle barre magnetiche o delle masse ferrose vicine alla bussola in modo da cercare di compensarla. Vi sarà capitato di vedere la bussola di una nave e di notare che ai suoi lati ci sono due grosse palle di ferro. Si chiamano sfere di Thomson e servono proprio a quello. Forse vi sarà capitato anche di notare che le navi hanno una bussola sul tetto della timoneria, anziché dentro. Si chiama bussola normale ed è in quella posizione perché è la meno influenzata dal magnetismo della nave. Davanti al timone ovviamente ce n’è un'altra, ma una specie di periscopio di solito permette di leggere anche la “normale” in modo da poterle verificare a vicenda. Se il periscopio manca si fanno delle osservazioni periodiche e si annotano eventuali scostamenti. Ho accennato più su alle navi di una volta, perché quelle moderne hanno ormai tutte la girobussola (come d’altronde gli aerei). Funziona basandosi sul principio del giroscopio. Avete presente una trottola? L’asse di un disco rotante che gira ad alta velocità tende a rimanere sempre nella stessa posizione. Naturalmente dovete immaginare la trottola montata su un sistema di sospensione cardanico molto preciso, e azionata da un motore elettrico. Una volta avviata la bussola giroscopica va orientata manualmente verso il nord, e lì rimane finché non la si spegne. Per farlo si usano dei riferimenti noti terrestri. Ad esempio se io faccio questa taratura mentre sono ormeggiato in banchina, o sulla pista di decollo, conosco l’orientamento della struttura fissa e posso calcolare quello del nord. La girobussola una volta orientata correttamente è esente dagli errori di cui sopra, ma essendo un roba meccanica, come tutti i meccanismi si può guastare o più semplicemente restare senza alimentazione. Ecco perché ancora oggi, per ovvi motivi di sicurezza, le bussole magnetiche sono ancora presenti sulle navi. Ho fatto tutto questo discorso per arrivare a dire che qualunque riferimento di terra, dalla più banale banderuola agli allineamenti navali usati per la taratura delle bussole, devono essere orientati verso il nord geografico. Non ha alcun senso che lo siano verso quello magnetico, che come abbiamo visto è capriccioso e mutevole nel tempo. www.regoleo.altervista.org
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:06:25
Finalmente si riconosce il ruolo fondamentale di Vicenza, come già sappiamo noi vicentini. Indicare Vicenza invece del Nord sulla bussola mi sembra quindi encomiabile. Inoltre è utile informazione per i gatti: per loro significa "luogo pericoloso"
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:24:34
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 31/07/2014  13:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella spiegazione. [:)] Ma se non ho capito male anche sulle navi le bussole (non giroscopiche) sono magnetiche e poi vanno corrette grazie alle carte nautiche. Immagino che al giorno d'oggi anche i sistemi GPS siano molto utilizzati per la navigazione, o sbaglio? Aggiungo una curiosità, visto che molti avranno sentito parlare dell'inversione dei poli. È un evento non raro nella storia della Terra, e ci sono numerose prove che lo dimostrano (soprattutto geologiche), e da recenti studi pare che stia per succedere di nuovo. Ma tranquilli, perché sarà un processo che richiederà qualche migliaio di anni e quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:38:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/07/2014  14:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema della correzione magnetica è che il campo magnetico generato dalla nave non è solo quello riferito al ferro ma anche quello dell'impiantistica elettrica e quindi con tutta la variabilità delle correnti che si ha accendendo e spegnendo utenze. Comunque i soldi per indicare dove non è il nord provengono dalle tasse [}:)][}:)][}:)] Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:40:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/07/2014  14:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene, ma non credo che nessuno si perderà seguendo quella rosa dei venti. Fai bene a puntualizzarlo, ma credo che si tratti più che altro di un elemento decorativo, non di uno strumento scientifico. [;)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:23:25
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 31/07/2014  14:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se quel che go dito mi, se anca na roba grande sta indicasion, specie pai gati ostrega! ( E' quello che ho detto io, è una cosa importante questa indicazione, soprattutto per i gatti-ostrica[:D][:D]-liberamente tradotto) PdA
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:28:40
Comunque i soldi per indicare dove non è il nord provengono dalle tasseid="brown"> Eheheh[:D], al prossimo passo un corteo di protesta. Comunque mi associo allo sdegno popolare proponendo di contattare il Comune di Grosseto per dotare l'impreciso sindaco di adeguato strumento che allinei perfettamente la struttura al nord . Procuro io tale apparecchio: ho giusto una bussolina trovata nell'uovo di pasqua, non sarà precisa al minuto secondo ma se non ripassa di lì Emme48 può accontentare tutti. Bruno
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24273
Inserito il 31/07/2014 alle: 19:21:27
Comunque le indicazioni sono sempre precise in Maremma. Questa foto l'ho fatta uscendo dalla strada di Belagaio per immettermi nella Siena-Grosseto. Meno male che c'era questa segnaletica altrimenti non avrei saputo dove andare e sarei stato costretto ad orientarmi con la bussola o con qualche rosa dei venti per terra. [:)] Marco.
cortav
cortav
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 22:00:00
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 31/07/2014  13:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ci sarebbe da chiedersi quanti sanno individuare la Polare a colpo d’occhio.id="red">" Simplicissimus! Si individua la costellazione Ursa Major(riconoscibilissima). Prolungando la direttrice delle stella alpha e beta di circa 5 volte, si individua la stella Alpha dell'Ursa Minor. È la stella polare. Più facile a farsi che a dirsi. L'ho imparato al terzo giorno di naja negli Alpini, 43 anni fa.id="navy"> Saluti Corrado.

Modificato da cortav il 31/07/2014 alle 22:04:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link