CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Caldaia a condensazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 17:50:46
Ciao a tutti, abbiamo aderito come condominio al bonus 110% e giovedì mi hanno sostituito la vecchia caldaia, aveva solo 9 anni, normale con una a condensazione, domanda, ma come funzionano? io non sento mai i termosifoni caldi, come succedeva prima, però in casa ho sempre la solita temperatura, i termosifoni solo ogni tanto li sento leggermente tiepidi.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 21:32:43
In risposta al messaggio di domiziano del 23/04/2022 alle 17:50:46

Ciao a tutti, abbiamo aderito come condominio al bonus 110% e giovedì mi hanno sostituito la vecchia caldaia, aveva solo 9 anni, normale con una a condensazione, domanda, ma come funzionano? io non sento mai i termosifoni
caldi, come succedeva prima, però in casa ho sempre la solita temperatura, i termosifoni solo ogni tanto li sento leggermente tiepidi. Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...
a parte che con queste temperature, a meno non vivi in alta montagna, basta poco per scaldare un appartamento
la caldaia a condensazione, per consumare meno, deve lavorare ad una temperatura più bassa, infatti sono state inventate per il riscaldamento a pavimento, dove, vista la più capillare distribuzione del liquido di riscaldamento in tutto il pavimento, non  ha bisogno di scaldare ad alta temperatura
ora, non so se hanno cambiato anche i termosifoni, ma ne dubito, quindi per ora accontentati che riesci a mantwnere una temperatura ideale, vedrai questo inverno se sarà sufficiente quello che è impostato dalla casa o se dovrai aumentare la temperatura della caldaia ( non il termostato ambiente) vanificando così il risparmio di gas
Silvio
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:13:37
Spero che abbiate fatto anche il cappotto.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 01:38:13
In risposta al messaggio di beppe64 del 23/04/2022 alle 22:13:37

Da noi non e' stato fatto capotto, durante la ristrutturazione post terremoto era obbligatoriosostituire lacaldaia perche sono cambiate le canne fumarie ed era pure a nostre spese, anchese la nostra classica era seminuova. Noi non abbaimo voluto  il riscaldamento a pavimento anche se i pavimenti sono stati tutti csmbiati, perche siamo via per diversi periodi e sarebbe inutile scaldare pero poi se tenevamo la temperatura troppo bassa in nostra assenza, ci meteva una vitaa arrivare a una temperatura decente. pero abbiamocambiato i termosifoni a nostre spese, perche le caldaie a condensazione , ci hanno detto, sono molto delicate e la sporcizia dei vecchi termo per giocoforza si e' depositata dentro, potrebbe danneggiarle.  I termo in inverno a volte sono caldi discretamente, ho 4 termoarredi, quelli  a tubi orizzontali e in inverno ci asciugo sopra tutti i miei bucati. In questa stagione i termo sono appena tiepidi. Noi abbiamo anche una sonda sul muro esterno che sente la temperatura esterna e fa lei l'impostazione del grado di riscaldamento dalla caldaia. (Non riesco spiegarlo meglio) Piu freddo e' fuori, piu carica la caldaia... insomma... Un idraulico lo spieghera meglio. la sostanza e' che se fuori non sono -15 io non posso farla andare a palla, c'e la sonda che e' piu furba di me...  questo so io della mia caldaia a condensazione e devo dire che siamo contenti, pero noi nella nostra scala del condominio abbiamo messo anche un dolcificatore dell'acqua, questa caldaia dovrebbe essere delicata anche al calcare... Cosi dicono. 

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 09:25:45
In risposta al messaggio di beppe64 del 23/04/2022 alle 22:13:37

Stiamo facendo tutto, cappotto già fatto, tetti sostituiti, caldaie sostituite, sostituiranno pure le finestre, sicuramente il cappotto fa molto, ora fa caldo e non fa testo,  tenuta accesa più per provarla che reale necessità, ma fuori 12,13 gradi e dentro si sta bene e come detto non si accende quasi mai e quando lo fa i termosifoni sono appena tiepidi.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 11:36:46
Probabilmente la caldaia gestirà la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna secondo una curva climatica impostata.
Le caldaie a condensazione per essere efficienti non devono andare oltre i 50-55 °C di mandata, mentre le tradizionali lavoravano sui 70-75°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 01:33:12
Quando si brucia metano si ottiene calore e acqua sotto forma di vapore. Se i vapori li cacci fuori dal camino ad alta temperatura butti energia e denaro. Facendo transitare i fumi su un serpentino ausiliario che preriscalda la tubazione di ritorno e questa sta sotto i 40 gradi (semplifico) ottieni la condensazione e il recupero del calore dei fumi. Condizione indispensabile è che tutta la condensazione avvenga allinterno della caldaia. I fumi emessi saranno freddi e lacqua di condensa esplusa da apposito tubo in fogna. Con un salto termico tra mandata e ritorno dai termosifoni intorno ai 12/15 gradi tra mandata e ritorno ne discendono temperature di mandata non superiori ai 50 gradi circa o poco più , molto più bassa dei 70 circa con cui certamente vennero calcolati i termosifoni in superficie e numero per cui la cessione del calore in ambiente non risula ottimale. Rimedi non ce ne sono se non aumentare i termosifoni oppure aumentare i tempi del riscaldamento a basse temperature. In entrambi il risparmio va a farsi fottere. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 08:11:48
Io suppongo che queste caldaie a condensazione oltre a riscaldare i pavimenti riscaldino pure l'acqua calda dei rubinetti.

la domanda e':  con una temperatura cosi' bassa non ci sono pericoli di coltivare la legionella in caldaia ?

o riscaldano l'acqua dei rubinetti a una temperatura superiore ?
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 08:14:29
In risposta al messaggio di domiziano del 24/04/2022 alle 09:25:45

Stiamo facendo tutto, cappotto già fatto, tetti sostituiti, caldaie sostituite, sostituiranno pure le finestre, sicuramente il cappotto fa molto, ora fa caldo e non fa testo,  tenuta accesa più per provarla che reale necessità, ma fuori 12,13 gradi e dentro si sta bene e come detto non si accende quasi mai e quando lo fa i termosifoni sono appena tiepidi.
Ciao, difficile dare una risposta al caso particolare tuo, per cui si può parlare solo in linea generale. In ogni caso tieni presenti che i seguenti sono alcuni principi generali, potrebbero essere validi al tuo caso particolare oppure no, dipendono da molti fattori, però magari possono aiutarti a capirne qualcosa senza allarmarti.
1) come ti hanno detto le caldaie a condensazione funzionano meglio con risc a pavimento, però non è che non funzionano con i termosifoni. 
2) se già non avevi un sistema con un termostato in ogni stanza, dovrebbero averti installato una valvola termostatica su ogni termosifone
3) le caldaie moderne correggono la temperatura in funzione della temperatura esterna (hanno una sonda). se la sonda è installata correttamente (non al sole, in posizione tale per cui sia in grado di sentire la T corretta). quindi se fuori fa freddo scalda l'acqua ad una T elevata, se fuori fa caldino scalda l'acqua ad una T inferiore
4) se hai fatto il cappotto (e magari sostituito i serramenti) la tua casa ha minore necessità di buttargli dentro calore, quindi ci sta che mandando acqua più fredda ai termosifoni si mantengano comunque temperature di comfort in casa
5) dipende da come usi la casa, ossia se sei sempre presente o se invece opti per avere calore solo in certi orari. nel caso tu abbia la necessità di tenere la casa sempre calda, potrebbe essere una strategia di risparmio cercare di abbassare per gradi la curva climatica della caldaia (vale a dire abbassare le T di mandata) fino a quando non riuscirai più ad avere la Temperatura desiderata. a quel punto rialzi di 1 grado e avrai tarato l'impianto in modo da regolare la mandata alla T minima, massimizzando la resa della caldaia.

ciao

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:02:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2022 alle 08:11:48

Io suppongo che queste caldaie a condensazione oltre a riscaldare i pavimenti riscaldino pure l'acqua calda dei rubinetti. la domanda e':  con una temperatura cosi' bassa non ci sono pericoli di coltivare la legionella in caldaia ? o riscaldano l'acqua dei rubinetti a una temperatura superiore ?
Tutte le caldaie scaldano a temperature differenti
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:56:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2022 alle 08:11:48

Io suppongo che queste caldaie a condensazione oltre a riscaldare i pavimenti riscaldino pure l'acqua calda dei rubinetti. la domanda e':  con una temperatura cosi' bassa non ci sono pericoli di coltivare la legionella in caldaia ? o riscaldano l'acqua dei rubinetti a una temperatura superiore ?
La temperatura dell'acqua la regoli gia sulla caldaia, se non stai attento sotto la doccia ti lessi. :) Noi abbiamo la doccia con il termostato, ma in cucina quando sciacquo le stoviglie e' anche troppo calda, mi da fastidio alle mani. Non vedo differenza con la precedente caldaia tradizionale. 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:02:24
Evi16508736641041827118301812626715.jpg
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:11:15
Evitiamo di far confusione. Il circuito dei termosifoni è un circuito chiuso per cui gira sempre lo stesso fluido. Nella mia Bosch è a sinistra ed è spemto dato che sono in Sicilia. A destra invece si comanda il circuito sanitari che è ovviamemte aperto a perdere. Io lo ho messo a circa 40 gradi e lo uso amche per alimentare lavastoviglie e lababiancheria con vantaggi enormi derivanti dal non uso delle scaldiglie elettriche. 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 11:16:31
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/04/2022 alle 10:11:15

Evitiamo di far confusione. Il circuito dei termosifoni è un circuito chiuso per cui gira sempre lo stesso fluido. Nella mia Bosch è a sinistra ed è spemto dato che sono in Sicilia. A destra invece si comanda il circuito
sanitari che è ovviamemte aperto a perdere. Io lo ho messo a circa 40 gradi e lo uso amche per alimentare lavastoviglie e lababiancheria con vantaggi enormi derivanti dal non uso delle scaldiglie elettriche. 
...
Ma la lavatrice poi ti fa anche i risciacqui con acqua calda?  O cambi manualmente? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 11:33:51
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/04/2022 alle 01:33:12

Quando si brucia metano si ottiene calore e acqua sotto forma di vapore. Se i vapori li cacci fuori dal camino ad alta temperatura butti energia e denaro. Facendo transitare i fumi su un serpentino ausiliario che preriscalda
la tubazione di ritorno e questa sta sotto i 40 gradi (semplifico) ottieni la condensazione e il recupero del calore dei fumi. Condizione indispensabile è che tutta la condensazione avvenga allinterno della caldaia. I fumi emessi saranno freddi e lacqua di condensa esplusa da apposito tubo in fogna. Con un salto termico tra mandata e ritorno dai termosifoni intorno ai 12/15 gradi tra mandata e ritorno ne discendono temperature di mandata non superiori ai 50 gradi circa o poco più , molto più bassa dei 70 circa con cui certamente vennero calcolati i termosifoni in superficie e numero per cui la cessione del calore in ambiente non risula ottimale. Rimedi non ce ne sono se non aumentare i termosifoni oppure aumentare i tempi del riscaldamento a basse temperature. In entrambi il risparmio va a farsi fottere. 
...
Per far avvenire la condensazione la temperatura del ritorno del circuito deve essere inferiore a 50-54 °C, ovvero temperatura di rugiada dei fumi del metano (indico un range in quanto varia a seconda della concentrazione di ossigeno nei gas di scarico). Ovviamente più è bassa la temperatura di mandata e ritorno, con almeno 8-10°C di differenza tra le due, maggiore sarà il risparmio in quanto avviene più condensazione; l'ottimale è una differenza di temperatura sopra ai 15-18 °C con mandate > 50-60 °C, mentre con mandate < 45 °C almeno sopra 10 °C.
Il delta T di progetto (esempio 50 °C dei classici termosifoni) è valido alla temperatura di progetto ovvero 20 °C interni e una certa temperatura esterna definita secondo la fascia climatica.
Se aumenti il tempo di riscaldamento per abbassare la temperatura di mandata il risparmio c'è poichè invece di avere una mandata esempio di 70°C riesci a tenerla anche 50 °C e il ritorno sui 37 °C (ovviamente a seconda dell'impianto e varie variabili) così da far avvenire la condensazione, inoltre lavorando in continuo si sfrutta al massimo la condensazione (non per nulla si cerca sempre di migliorare il campo di modulazione della caldaia); parlo per esperienza diretta dopo aver trovato il setpoint giusto per la mia abitazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 11:47:33
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2022 alle 11:16:31

Ma la lavatrice poi ti fa anche i risciacqui con acqua calda?  O cambi manualmente? 
Nel mio caso dipende se uno imposta l'opzione "hot finish"; mentre la mia lavastoviglie avendo un solo attacco risciacqua con acqua calda.
Io usavo l'acqua calda del solare termico e appena fuori dal bollitore ho impostato il premiscelatore a 50 °C (ingresso massimo per gli elettrodomestici e più che sufficiente per l'ACS), però ho calcolato i tubi in modo tale da avere il minor volume morto d'acqua fredda. Se viene richiesto un ciclo che ha una temperatura superiore a 50 °C viene integrata dall'elettrodomestico tramite classica resistenza.
I cicli usando l'acqua calda sia su lavastoviglie che lavatrice, almeno per i modelli che ho io, durano meno.

Modificato da il tornitore il 25/04/2022 alle 11:48:09
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 12:13:58
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2022 alle 11:16:31

la lavastoviglie, tutte, fanno il risciacquo con acqua riscaldata per evitare lo scock termico su stoviglie delicate creando un disastro. Regolando opportunamente temperature e portata di riempimento (ovviamente in ingresso si miscela, prima entra meno calda e poi più calda) MAI avuto problemi con tanti vantaggi, niente calcare (o quasi dato che l'acqua è stata trattata dal decalcificatore dalla caldaia, e non ultimo un ciclo di durata ridottissima avendo eliminato i tempi morti del riscaldamento elettrico.
Idem per lavabiancheria e anche se i risciacqui avvengono con acqua a 40 gradi i vantaggi restano moltissimi.
Esistono lavabiancheria SMART con doppio ingresso caldo - freddo e circuteria intelligente che succhia da dove necessita al momento. Sono poche e costose, solo grandi marche MIELE per esempio. Io ho una SAMSUNG del 2013 che funziona come detto e non ho mai cambiato una sola vite, niente calcare, niente ruggine, cicli brevi e con contatore da 3,3kW posso usare quasi tutta la potenza disponibile per gli altri usi senza sbattermi per paura del sovraccarico al contatore. Fai conto che un ciclo completo di lavabiancheria 5kg che lavori con T 40°C e acqua preriscaldata in caldaia sciupa poche centinaia di Wh elettrici. il calcolo del maggior costo sulla caldaia è troppo complicato e dipende ovviamnte dal tipo di ciclo impostato ma siamo certamente su valori minimali.

Modificato da franco1945 il 25/04/2022 alle 12:30:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 16:32:40

Franco non tutte le lavatrici e lavastoviglie possono usufruire dell'acqua calda generata da pannelli FV , boiler e quant'altro , solo quelle con doppio ingresso acqua "calda e fredda" possono usufruirne , se ti ricordi oltre 50 anni fa tutte le lavatrici avevano proprio il doppio ingresso , idem anche sull'impiantistica che prevedeva il doppio attacco ma poi successivamente fu eliminato , ora con le nuove tecnologie di recupero energia finalmente si sono ricordati del doppio ingresso e doppio attacco ma sono passati 50 anni per capirlo , tuttavia parecchie lavatrici e lavastoviglie in vendita hanno ancora l'ingresso acqua singolo , idem anche per la nuova impiantistica che ancora non prevede il doppio attacco , solo termotecnici e  impiantisti ben formati e informati lo prevedono o consigliano
Mario
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:47:47
È vero, non si dovrebbe fare se si teme che la elettrovalvola di ingresso si guasti, MA Dato che utilizzo comunque e sempre temperature sotto i 50 gradi, piuttosto che svenarmi nel comprare MIELE a doppio ingresso, HO PREDISPOSTO (essendo del mestiere)  un ingresso caldo in prossimità della lavabiancheria, per cui vado come descritto con una normalissima Samsung da ormai 9 anni senza alcun intoppo passato o all'orizzonte. Prima di questa e con analogo modo di   utilizzo a 1 ingresso, una coppia di scaldabagno Ariston e lava Candy fece il suo onesto lavoro per oltre 12 anni e li cambiai più per sfizio che non di necessità o guasti. La lavastoviglie sotto lavello l' attaco caldo è una modifica banale srnza problemi. 

Modificato da franco1945 il 25/04/2022 alle 18:56:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:41:25
Ok Franco se tu sei del mestiere chiaramente non hai problemi per predisporre la calda in ingresso lavastoviglie o lavatrice , il mio precedente intervento era per far capire a profani in merito che purtroppo ancora oggi in tantissime casistiche non è possibile tranne intervenire per predisporre un attacco anche lato calda , ovviamente lavatrice/lavastoviglie con due ingressi separati 
Mario
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 21:49:07
È cosi, ma alla lunga il risparmio che si ottiene ripagherebbe lintervento dell'impiantistica. Inoltre sottolineo ancota la comodità di non temere più distacchi contatore per sovrsccarico e sfruttare al meglio (forno / condizionatore /ferro da stiro,, ecc.) la potenza disponibile.

Modificato da franco1945 il 25/04/2022 alle 21:50:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link