CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cinema Italiano: film visti e non visti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 15:09:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/06/2023 alle 14:57:57

Vabbè, vienimi pure a dire, a spiegarmi che i buchi sulla tela di Fontana sono opere d'arte. Per me non sono neanche tavanate pazzesche ma sono semplici prese per il kulo per la gente che ci crede e li guarda.  Giovanni 
non ti dico niente perché neanche io capisco certo opere d'arte contemporanea ma mi limito al "non mi piace". anche quella è una forma di linguaggio e magari sentendo Fontana si trovano dei messaggi o dei ragionamento che l'artista esprime ma che io ignorante non riesco a capire.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 333
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:38:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/06/2023 alle 14:57:57

Vabbè, vienimi pure a dire, a spiegarmi che i buchi sulla tela di Fontana sono opere d'arte. Per me non sono neanche tavanate pazzesche ma sono semplici prese per il kulo per la gente che ci crede e li guarda.  Giovanni 
A Giovà!!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 21:09:01
In risposta al messaggio di caronbz del 11/06/2023 alle 15:09:20

non ti dico niente perché neanche io capisco certo opere d'arte contemporanea ma mi limito al non mi piace. anche quella è una forma di linguaggio e magari sentendo Fontana si trovano dei messaggi o dei ragionamento che l'artista esprime ma che io ignorante non riesco a capire.
Condivido E anche il fatto che il non capire non deve portare a giudicare.
Non ricordo chi lo disse (ne se lo disse esattamente così) ma giudicare negativamente un’opera che non si capisce é come dire che Guerra e pace (ma ne prendo uno qualsiasi) é una ciofeca perché si guarda un’edizione originale in cirillico.
Ma senza scomodare la letteratura é come sentire una barzelletta in islandese e lamentarsi che non fa ridere laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 11/06/2023 alle 21:18:34
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18663
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:37:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/06/2023 alle 21:09:01

Condivido E anche il fatto che il non capire non deve portare a giudicare. Non ricordo chi lo disse (ne se lo disse esattamente così) ma giudicare negativamente un’opera che non si capisce é come dire che Guerra e pace
(ma ne prendo uno qualsiasi) é una ciofeca perché si guarda un’edizione originale in cirillico. Ma senza scomodare la letteratura é come sentire una barzelletta in islandese e lamentarsi che non fa ridere 
...
non mi pare la stessa cosa. Sarebbe che un film di Xxyyzz in svedese non capiamo anche se e' opera d'arte. E se non piace neanche in italiano? Guarda, c'e una scenetta di Aldo Giovanni e Giacomo che si svolge in una galleria d'arte, veramente fantastica. 

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 23:38:17
In risposta al messaggio di jana del 11/06/2023 alle 22:37:17

non mi pare la stessa cosa. Sarebbe che un film di Xxyyzz in svedese non capiamo anche se e' opera d'arte. E se non piace neanche in italiano? Guarda, c'e una scenetta di Aldo Giovanni e Giacomo che si svolge in una galleria d'arte, veramente fantastica.   
giorgioste ha fatto un esempio estremo (e facile da interpretare) ma il succo della questione è sempre lo stesso: una cosa è dichiarare "non mi piace" ed è giusto, un'altra è dire "è una schifezza" senza avere le competenze per fare una analisi approfondita. 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31420
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 10:20:33
A mio avviso bisogna fare due distinzioni. La prima tra valore soggettivo (a me piace) e valore assoluto (è un capolavoro, è una schifezza), l'altra tra opere con una finalità artistica e quelle con finalità di intrattenimento.
Non ha senso parlare allo stesso tempo di aldo giovanni e giacomo o i film della Marvel e non so, Wenders. Usano lo stesso mezzo, il cinema, ma sono prodotti con idee e scopi differenti. Uno è far passare qualche ora di divertimento, l'altro costruire una opera d'arte.
Se a qualcuno non interessa quella forma d'arte, semplicemente non va a vederlo, nessuno lo obbliga. Così come le forme d'arte di più moderne. Non c'è nessun obbligo, nessuna necessità, nessun tipo di forzatura a obbligare a vedere certi film. 
Certo, ci fu un tempo lustri fa in cui una ragazza mi obbligò a vedere questi film d'essai, brutti momenti e abbiocchi al cinema.
Certo, ppi ci sono film pastrocchio che vogliono essere tutto, e film artistici che sono molto guardabili. Certo, alcuni film di Kubrick, come arancia meccanica o 2001 odissea nello spazio, a mio avviso sono guardabili e sono molto profondi, ma già quelli non toccano le corde di tutti.
E' stato citato più volte Pasolini. Facciamo uno sforzo di prescindere dalle sue vicende biografiche e la sua forte connotazione politica (personalmente mi stava sui maroni più di una zecca): lui aveva sempre dichiarato di non voler fare opere di intrattenimento e di facile lettura. Per cui pensare di guardare un suo film rilassandosi e godendo di qualche ora è anche contro l'intenzione dell'autore. del resto poi le sue opere hanno trovato molto cultori e nel tempo si sono certamente pagate, quindi il fatto che a me o a Giovanni non piacciano non tange il fatto che possano essere opere d'arte. Al pari i film di Nanni Moretti: hanno un pubblico, si pagano quello che spendono, tanto basta. C'è gente che ci lavora e mantiene la famiglia.
Trovo molto peggio queste serie o film che non vede nessuno, che devono mettere misti temi vari per prendere un finanziamento, che cadono immediatamente nell'oblio.
Comunque, a livello di intrattenimento, il le commedie italiane le sopporto ancora meno delle presunte opere d'arte. Tendono a riprodurre situazioni televisive, si basano sulla ripetizione di battute e personaggi che se uno non li segue, non dicono nulla.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 14:08:25
una volta il mio amico Mario, cinefilo e sommelier, mi ha detto: il vino è come il cinema, se non ti piace cambia bottiglia, ce n'è per tutti i gusti. 
e tutti questi gusti vanno rispettati, sia Zalone che Kiarostami, ma non direi mai che Zalone fa delle schifezze, fa semplicemente dei film che non mi appassionano, e non li guardo, finita lì. 
quindi riprendo lo spirito del post e rispondo alla prima domanda di Giovanni:

"Capita anche ad altri di non riuscire a vedere qualche film catalogato come capolavoro?"
A me è capitato qualche volta, a memoria: un paio di Antonioni, The tree of life, Hanno combattuto per la patria, Il cielo sopra Berlino (puoi rivisto e apprezzato)
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18663
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 16:42:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/06/2023 alle 10:20:33

A mio avviso bisogna fare due distinzioni. La prima tra valore soggettivo (a me piace) e valore assoluto (è un capolavoro, è una schifezza), l'altra tra opere con una finalità artistica e quelle con finalità di intrattenimento.
Non ha senso parlare allo stesso tempo di aldo giovanni e giacomo o i film della Marvel e non so, Wenders. Usano lo stesso mezzo, il cinema, ma sono prodotti con idee e scopi differenti. Uno è far passare qualche ora di divertimento, l'altro costruire una opera d'arte. Se a qualcuno non interessa quella forma d'arte, semplicemente non va a vederlo, nessuno lo obbliga. Così come le forme d'arte di più moderne. Non c'è nessun obbligo, nessuna necessità, nessun tipo di forzatura a obbligare a vedere certi film.  Certo, ci fu un tempo lustri fa in cui una ragazza mi obbligò a vedere questi film d'essai, brutti momenti e abbiocchi al cinema. Certo, ppi ci sono film pastrocchio che vogliono essere tutto, e film artistici che sono molto guardabili. Certo, alcuni film di Kubrick, come arancia meccanica o 2001 odissea nello spazio, a mio avviso sono guardabili e sono molto profondi, ma già quelli non toccano le corde di tutti. E' stato citato più volte Pasolini. Facciamo uno sforzo di prescindere dalle sue vicende biografiche e la sua forte connotazione politica (personalmente mi stava sui maroni più di una zecca): lui aveva sempre dichiarato di non voler fare opere di intrattenimento e di facile lettura. Per cui pensare di guardare un suo film rilassandosi e godendo di qualche ora è anche contro l'intenzione dell'autore. del resto poi le sue opere hanno trovato molto cultori e nel tempo si sono certamente pagate, quindi il fatto che a me o a Giovanni non piacciano non tange il fatto che possano essere opere d'arte. Al pari i film di Nanni Moretti: hanno un pubblico, si pagano quello che spendono, tanto basta. C'è gente che ci lavora e mantiene la famiglia. Trovo molto peggio queste serie o film che non vede nessuno, che devono mettere misti temi vari per prendere un finanziamento, che cadono immediatamente nell'oblio. Comunque, a livello di intrattenimento, il le commedie italiane le sopporto ancora meno delle presunte opere d'arte. Tendono a riprodurre situazioni televisive, si basano sulla ripetizione di battute e personaggi che se uno non li segue, non dicono nulla.
...
Tutto giusto quanto scrivi, pero se queste commedie italiane non le vedi, ma come fai sapere come sono le battute?  A me Zalone piace mamica tutto. Ci sono i film che smetto di guardare dopo 20 minuti.,..   Pero ad esempio difficilmente mifaccio perder un film della Cortellesi... :)  Poi succede, che ogni volta che c'e un film basato su un libro, io resto delusa...  Mai cambiato. Sempre meglio quel libro di quel film. 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13320
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 17:19:20

Ringrazio indistintamente tutti coloro che hanno dedicato del tempo alla mia riflessione. La mia riflessione non era sul bello o brutto, giudizio soggettivo, ma su alcuni film considerati dall'Intelligenza come opere d'arte ma che non sono mai andate oltre il loro recinto. Per esempio, a caso, Lawrence d'Arabia, è un film che ha fatto il giro del mondo, I magnifici sette, Ben-Hur, C'era una volta il west, In nome della Rosa, questi  film hanno fatto il giro del mondo e sono nella memoria di tutti. Blow-up, L'Accattone, Il Vangelo secondo Matteo, son stati girati, son stati osannati dai soliti intellettuali, poi morti lì. Piace o non piace: la storia della barzelletta in Islandese che fa ridere solo in Islanda non tiene: allora la Gioconda, l'Ultima Cena, la Pietà, per citarne alcune, queste sono apprezzate e capite in tutto il mondo.

Chi ha visitato i Musei Vaticani, se è un acuto osservatore, avrà notato che i visitatori si dilungano nella Cappella Sistina, nelle Stanze di Raffaello ma quando son davanti ai c.d. Maestri dell'Ottocento e Novecento, famosi (p.e. Dalì), la gente passa e nemanco entra  in quelle stanze. Io credo che un motivo ci sia e mi sono fatto anche un'idea.

Giovanni 
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18663
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 17:36:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2023 alle 17:19:20

Ringrazio indistintamente tutti coloro che hanno dedicato del tempo alla mia riflessione. La mia riflessione non era sul bello o brutto, giudizio soggettivo, ma su alcuni film considerati dall'Intelligenza come opere d'arte
ma che non sono mai andate oltre il loro recinto. Per esempio, a caso, Lawrence d'Arabia, è un film che ha fatto il giro del mondo, I magnifici sette, Ben-Hur, C'era una volta il west, In nome della Rosa, questi  film hanno fatto il giro del mondo e sono nella memoria di tutti. Blow-up, L'Accattone, Il Vangelo secondo Matteo, son stati girati, son stati osannati dai soliti intellettuali, poi morti lì. Piace o non piace: la storia della barzelletta in Islandese che fa ridere solo in Islanda non tiene: allora la Gioconda, l'Ultima Cena, la Pietà, per citarne alcune, queste sono apprezzate e capite in tutto il mondo. Chi ha visitato i Musei Vaticani, se è un acuto osservatore, avrà notato che i visitatori si dilungano nella Cappella Sistina, nelle Stanze di Raffaello ma quando son davanti ai c.d. Maestri dell'Ottocento e Novecento, famosi (p.e. Dalì), la gente passa e nemanco entra  in quelle stanze. Io credo che un motivo ci sia e mi sono fatto anche un'idea. Giovanni 
...
Vedi, pero ad esempio me Salvator Dali piace. Ovviamente non tutto ma un sacco di cose sono geniali. Certo che a uno non puo non restare impresso. A differenza di Picasso. Almeno per me. Picasso zero emozioni per me. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 17:51:45

Ringrazio indistintamente tutti coloro che hanno dedicato del tempo alla mia riflessione. La mia riflessione non era sul bello o brutto, giudizio soggettivo, ma su alcuni film considerati dall'Intelligenza come opere d'arte
ma che non sono mai andate oltre il loro recinto. Per esempio, a caso, Lawrence d'Arabia, è un film che ha fatto il giro del mondo, I magnifici sette, Ben-Hur, C'era una volta il west, In nome della Rosa, questi  film hanno fatto il giro del mondo e sono nella memoria di tutti. Blow-up, L'Accattone, Il Vangelo secondo Matteo, son stati girati, son stati osannati dai soliti intellettuali, poi morti lì. Piace o non piace: la storia della barzelletta in Islandese che fa ridere solo in Islanda non tiene: allora la Gioconda, l'Ultima Cena, la Pietà, per citarne alcune, queste sono apprezzate e capite in tutto il mondo. Chi ha visitato i Musei Vaticani, se è un acuto osservatore, avrà notato che i visitatori si dilungano nella Cappella Sistina, nelle Stanze di Raffaello ma quando son davanti ai c.d. Maestri dell'Ottocento e Novecento, famosi (p.e. Dalì), la gente passa e nemanco entra  in quelle stanze. Io credo che un motivo ci sia e mi sono fatto anche un'idea. Giovanni 
...
Ci sono alcune opere che usano un linguaggio così detto universale, altre che usano un linguaggio che se non sai non capisci e se non capisci non puoi neanche giudicare. Anche alcune opere classiche possono appagare al primo impatto ma se poi ti informi o te le spiegano, viene fuori che capisci di più quello che l'autore voleva dire e che neanche immaginavi. Può darsi che il puro appagamento estetico non cambi, ma quello intellettuale si... ma non nel senso che sei più intelligente se ti appaga o se lo capisci, ma solo che visto che usano un linguaggio diverso e se non lo conosci non lo puoi seguire.
L'eccesso è l'arte concettuale in cui c'è solo questa parte astratta per cui se neanche ti poni il problema che esista, la consideri una skifezza e basta laugh.

PS non voglio fare la parte di quello che capisce, anche perché raramente mi succede laugh, .ma solo di quello che se non capisce preferisce non giudicare. anche se l'arte moderna mi affascina di più di quella classica.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
POLONIA viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
11/03/26 - 22:15
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
11/03/26 - 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
11/03/26 - 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
11/03/26 - 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
11/03/26 - 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
11/03/26 - 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
11/03/26 - 08:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31420
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:27:21
In risposta al messaggio di jana del 12/06/2023 alle 16:42:43

Tutto giusto quanto scrivi, pero se queste commedie italiane non le vedi, ma come fai sapere come sono le battute?  A me Zalone piace mamica tutto. Ci sono i film che smetto di guardare dopo 20 minuti.,..   Pero ad esempio
difficilmente mifaccio perder un film della Cortellesi... :)  Poi succede, che ogni volta che c'e un film basato su un libro, io resto delusa...  Mai cambiato. Sempre meglio quel libro di quel film.   
...
Di certe cose si è vittime involontarie delle volte. Basta un pranzo di natale dai parenti...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18663
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:40:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/06/2023 alle 18:27:21

Di certe cose si è vittime involontarie delle volte. Basta un pranzo di natale dai parenti...
Ma durante pranzo vedete la tv?? E poi cosa ci capisci in mezzo ai parenti... :) :) :)
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:54:45

...
l'arte classica, quella religiosa che hai nominato tu, è un linguaggio comunicativo totalmente diverso da quello del cinema o dell'arte dei giorni nostri. intanto faceva parte di un messaggio religioso e non di "arredo" come lo si vede oggi. all'epoca le persone che sapevano leggere erano un minoranza esigua quindi, a tutti gli altri, bisognava fargli arrivare il messaggio in un modo più semplice. poi l'evoluzione sociale, ha preso il via (con il rinascimento gli artisti hanno iniziato a firmare le opere, atto rivoluzionario) e la chiesa è diventata sempre meno importante come committente. sono comparsi i potenti (re, nobili ovunque, etc) con il loro egocentrismo e cosi fino ad oggi, dove l'artista espressa il suo pensiero. il cinema è inglobato in quest'ultima parte.

su Pasolini non dico niente perché non mi piace il suo cinema.

poi c'è Hollywood, industria nata come fonte di intrattenimento e diventata fonte di influenza culturale e propaganda politica (di qualsiasi parte). ovviamente troviamo dei capolavori di artisti indipendenti difficile da non considerarli tali. il cinema trova in Europa, e nella libertà dei registi, il punto più alto. il Giappone e alcune realtà asiatiche non sono di meno.

permettimi di provocarti, poi ti spiego il perché: guardati questo film, "I ragazzi del paradiso", una vera opera d'arte del cinema iraniano, non te ne pentirai, poi mi dirai cosa ne pensi.

spiegazione alla provocazione: se si prende superficialmente il tuo intervento iniziale si potrebbe pensare a uno che non sopporta la classe culturale "dominante" (?), invece andando a leggere attentamente tutti i tuoi interventi si scopre uno che di cultura ne mastica parecchia. per quello mi sono permesso di cercare di portarti da "questa parte" perché sono sicuro che saresti capace di apprezzare certe chicche interessanti.
saluti

ps: puoi dirmi che ti sei addormentato dopo 3', non mi offendo :)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13320
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 08:44:20
In risposta al messaggio di caronbz del 12/06/2023 alle 18:54:45

l'arte classica, quella religiosa che hai nominato tu, è un linguaggio comunicativo totalmente diverso da quello del cinema o dell'arte dei giorni nostri. intanto faceva parte di un messaggio religioso e non di arredo come
lo si vede oggi. all'epoca le persone che sapevano leggere erano un minoranza esigua quindi, a tutti gli altri, bisognava fargli arrivare il messaggio in un modo più semplice. poi l'evoluzione sociale, ha preso il via (con il rinascimento gli artisti hanno iniziato a firmare le opere, atto rivoluzionario) e la chiesa è diventata sempre meno importante come committente. sono comparsi i potenti (re, nobili ovunque, etc) con il loro egocentrismo e cosi fino ad oggi, dove l'artista espressa il suo pensiero. il cinema è inglobato in quest'ultima parte. su Pasolini non dico niente perché non mi piace il suo cinema. poi c'è Hollywood, industria nata come fonte di intrattenimento e diventata fonte di influenza culturale e propaganda politica (di qualsiasi parte). ovviamente troviamo dei capolavori di artisti indipendenti difficile da non considerarli tali. il cinema trova in Europa, e nella libertà dei registi, il punto più alto. il Giappone e alcune realtà asiatiche non sono di meno. permettimi di provocarti, poi ti spiego il perché: guardati questo film, I ragazzi del paradiso, una vera opera d'arte del cinema iraniano, non te ne pentirai, poi mi dirai cosa ne pensi. spiegazione alla provocazione: se si prende superficialmente il tuo intervento iniziale si potrebbe pensare a uno che non sopporta la classe culturale dominante (?), invece andando a leggere attentamente tutti i tuoi interventi si scopre uno che di cultura ne mastica parecchia. per quello mi sono permesso di cercare di portarti da questa parte perché sono sicuro che saresti capace di apprezzare certe chicche interessanti. saluti ps: puoi dirmi che ti sei addormentato dopo 3', non mi offendo :)
...

Hai scritto:
puoi dirmi che ti sei addormentato dopo 3', non mi offendo :)

No, ho letto tutto con interesse e non mi sono addormentato! Degli argomenti che mi interessa, su questo forum leggo tutto e tutti, eccetto quelle tre quattro firme che sono monopolizzatrici spesso con testi ripetitivi di copia ed incolla inerenti l'argomento spesso a pene di segugio, oppure di insistenti e persistenti critiche agli Italiani.

Ti ringrazio, poi, per l'impegno che hai messo nello spiegarmi il tuo punto di vista che non contesto ma del quale ho qualche dubbio. Ripeto che per me l'arte è qualcosa che deve meravigliare tutti, non far passare alcuni per ignoranti perché non apprezzano; se non apprezzano significa che l'autore non è stato in grado di enunciare il suo messaggio.

Chiudo qui, altrimenti t'addormenti tu!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31420
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 10:36:44
Ad esempio a me pittori come Van Gogh, Monet, Munz etc  piacciono moltissimo. Certamente alcune forme d'arte sono più immediate, altre hanno bisogno di una spiegazione di contesto non da poco.  Certo, se la spiegazione supera un tot, anche io mi spazientisco, anche perché non è che sia il mondo che preferisco.
Tornando al cinema, bisogna poi vedere se davvero certe pellicole raggiungono lo scopo artistico cui ambiscono; non è detto che voler far eun film artistico è impegnato corrisponda a riuscire a fare un film con tali requisiti. 
Resta il fatto che io dai film d'essai, da quelli da concorso, sono abbastanza respinto: forse perché anche io preferisco la parte di intrattenimento rispetto a quella di messaggio.
Poi va anche detto che è una cosa tipicamente italiana pensare che l'arte alta sia un gradino sopra l'arte pop(olare). Fumetti, canzoni, b-movies sono più cultura di quanto si pensi. Le opere liriche erano ai tempi spettacoli per il popolo. E anche qui forse trova la risoluzione della famosa egemonia di sx: non è affatto vero che la sx è egemone sulla cultura, in quanto c'è una ampia fetta di cultura pop(olare) che non è affatto a sinistra.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link