CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come è crollato il ponte Morandi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 18:42:18
Dani non si tratta neanche del classico senno del poi , sapevano benissimo che quel viadotto in alcuni tratti era pericolante e avevano tutto il tempo per creare e attivare adeguate varianti senza nessuna evacuazione , semmai una evacuazione controllata e circroscritta serviva in caso di abbattimento viadotto ma solo dopo che le varianti erano in funzione ma non sarebbe stata una emergenza e tu che in quell'ambiente ci sei dentro mi dici del senno del poi ! ma capisco , del resto ora quelle varianti sono diventate fondamentali e in gran parte usufruibili ma non potevano attivarle prima e se questo lo consideri come senno del poi temo che qualcosa non quadra , quel crollo non si tratta di fatalità ne di un caso improvviso sconosciuto ne destino ma sapevano e ne erano consapevoli 

mario
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 21:24:42
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2019 alle 17:42:11

azz varianti completate in fretta e furia dopo 40 anni aspettando il crollo del Morandi ! , spero di aver capito male  mario
Assolutamente no, hai capito benissimo.
Una strada che era pronta finita da 4 anni è stata miracolosamente aperta in un paio di settimane ed in meno di 3 mesi hanno realizzato un viadotto che collega una strada che è stata terminata a tempo di record con con il raccordo dell'aeroporto.

http://www.ansa.it/liguria/noti...

https://www.ilsecoloxix.it/geno...

Volere è potere. Sempre e comunque.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 22:09:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/07/2019 alle 13:12:17

Renzo Piano non è uno strutturista ma ammetto che forse con gli strutturisti ci parla. Il problema è che soprattutto in un territorio come quello italiano di strutture critiche ce ne sono una enormità. E le strutture come quelle sono estremamente vulnerabili.
Perche' ci sono tante strutture critiche in italia ?

perche' le si sono costruite critiche dalla nascita o perche' una volta costruite non si e' fatta la manutenzione come non la si fa alle strade di roma piene di buche ?

se una strada ha i buchi ci possono essere inconvenienti anche gravi ma la strada non crolla. Un ponte invece puo' anche crollare.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 23:43:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/07/2019 alle 21:24:42

Assolutamente no, hai capito benissimo. Una strada che era pronta finita da 4 anni è stata miracolosamente aperta in un paio di settimane ed in meno di 3 mesi hanno realizzato un viadotto che collega una strada che è stata terminata a tempo di record con con il raccordo dell'aeroporto. Volere è potere. Sempre e comunque.
Io invece non capisco smiley
Si parla da 40 anni di gronda e ora dici che "a seguito del crollo del ponte sono state fatte tutte o quasi le opere viarie che in 40 anni nessuno aveva mai fatto". Però non mi sembra che parli della gronda.
Vuoi forse dire che per poter chiudere temporaneamente il ponte, e consentire così importanti lavori di manutenzione o addirittura la sua demolizione e ricostruzione, sarebbero state sufficienti le varianti che citi?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 09:31:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/07/2019 alle 22:09:09

Perche' ci sono tante strutture critiche in italia ? perche' le si sono costruite critiche dalla nascita o perche' una volta costruite non si e' fatta la manutenzione come non la si fa alle strade di roma piene di buche ? se una strada ha i buchi ci possono essere inconvenienti anche gravi ma la strada non crolla. Un ponte invece puo' anche crollare.
Riguardo alle strade non è come pensi 

https://www.ilmessaggero.it/ita...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 04/07/2019 alle 09:32:21
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 09:52:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/07/2019 alle 22:09:09

Perche' ci sono tante strutture critiche in italia ? perche' le si sono costruite critiche dalla nascita o perche' una volta costruite non si e' fatta la manutenzione come non la si fa alle strade di roma piene di buche ? se una strada ha i buchi ci possono essere inconvenienti anche gravi ma la strada non crolla. Un ponte invece puo' anche crollare.
No, il fatto è che la % di strade di facile realizzazione e manutenzione, sopratutto le grandi arterie, in Italia è esigua. Come verosimilmente anche in svizzera.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 10:09:37
Ho attraversato l'italia pochi giorni fa percorrendo tutta  l'A1  e l'A2 , naturalmente è questo il periodo di maggiori interventi manutentivi sulla rete autostradale, ma mi sono parsi ancora maggiori rispetto agli anni precedenti ed abbastanza importanti come generi di lavori, non le solite asfaltature, ma opere sulle infrastrutture, anche nella mia città su una strada sopraelevata, dove ogni tanto nei tempi passati si staccava qualche calcinaccio anche di dimensioni non piccole, finalmente sono intervenuti con lavori massicci di ristrutturazione. Non sarà che sono occorse delle povere vittime per decidersi finalmente ad intervenire? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 10:32:40
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/07/2019 alle 10:09:37

Ho attraversato l'italia pochi giorni fa percorrendo tutta  l'A1  e l'A2 , naturalmente è questo il periodo di maggiori interventi manutentivi sulla rete autostradale, ma mi sono parsi ancora maggiori rispetto agli anni
precedenti ed abbastanza importanti come generi di lavori, non le solite asfaltature, ma opere sulle infrastrutture, anche nella mia città su una strada sopraelevata, dove ogni tanto nei tempi passati si staccava qualche calcinaccio anche di dimensioni non piccole, finalmente sono intervenuti con lavori massicci di ristrutturazione. Non sarà che sono occorse delle povere vittime per decidersi finalmente ad intervenire? 
...
Già, dal crollo del ponte Morandi ho notato la stessa cosa.
parti dei cavalcavia della  Milano-Meda preclusi al traffico pesante, intervento massiccio su un pezzo di strada della tang-ovest/ A8 con chiusura per circa un mese ed ancora sotto manutenzione, piloni di molti ponti sulla tang.ovest  e A1 in ristrutturazione,
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 11:41:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2019 alle 10:32:40

Già, dal crollo del ponte Morandi ho notato la stessa cosa. parti dei cavalcavia della  Milano-Meda preclusi al traffico pesante, intervento massiccio su un pezzo di strada della tang-ovest/ A8 con chiusura per circa un mese ed ancora sotto manutenzione, piloni di molti ponti sulla tang.ovest  e A1 in ristrutturazione,
anche da noi dopo la disgrazia di genova i due ponti che attraversano il grande fiume sono stati chiusi al traffico pesante e temo che così rimarranno per lunghissimo termine , ma porcaccia miseria ci volevano proprio quelle vittime per responsabilizzare chi di dovere !

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 12:19:19
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2019 alle 11:41:18

anche da noi dopo la disgrazia di genova i due ponti che attraversano il grande fiume sono stati chiusi al traffico pesante e temo che così rimarranno per lunghissimo termine , ma porcaccia miseria ci volevano proprio quelle vittime per responsabilizzare chi di dovere ! mario
si Mario, lo soangry per venire da milano a campospinoso, devo fare un giro contorto, e per venire a castel san giovanni, dove prima facevo la valtidone, ora devo per forza andare sulla BS-TO allungando di parecchi km il tragitto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 12:51:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2019 alle 12:19:19

si Mario, lo so per venire da milano a campospinoso, devo fare un giro contorto, e per venire a castel san giovanni, dove prima facevo la valtidone, ora devo per forza andare sulla BS-TO allungando di parecchi km il tragitto

immagino e capisco il vostro disagio , oltre al resto con la logistica che che abbiamo la chiusura di quel ponte al traffico pesante crea non pochi problemi e si spera venga ripristinato il prima possibile ma purtroppo essendoci di mezzo due provincie ci sono alcuni disaccordi , il solito classico tira e molla della provincia meno interessata 
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 21:25:10
In risposta al messaggio di SergioRM del 03/07/2019 alle 23:43:27

Io invece non capisco Si parla da 40 anni di gronda e ora dici che a seguito del crollo del ponte sono state fatte tutte o quasi le opere viarie che in 40 anni nessuno aveva mai fatto. Però non mi sembra che parli della
gronda. Vuoi forse dire che per poter chiudere temporaneamente il ponte, e consentire così importanti lavori di manutenzione o addirittura la sua demolizione e ricostruzione, sarebbero state sufficienti le varianti che citi?
...
Non ho parlato di Gronda perchè non serve a snellire il traffico cittadino. E se lo fa, lo fa in minima parte.
Parlo di opere in città, cose che si potevano fare in qualche anno e che hanno fatto in pochi mesi lavorando h24  7 giorni su 7, (che è come dovrebbe essere la norma per opere del genere).

Anche adesso il cantiere del ponte, sia per la parte demolizione che per la parte di costruzione del nuovo ponte lavora mediamente 12h al giorno.
Io li vedo tutti i giorni ed i progressi nei lavori si vedono, è innegabile.

Il fatto è che questa rapidità nei lavori è frutto anche del cambiamento politico in Liguria.
Sindaco di Genova, presidente della Regione e governo centrale sono tutti della stessa parte politica, quindi massima collaborazione e procedure snelle.
Situazione che a noi genovesi fanno comodo per migliorare le condizioni ed a loro fa comodo per la carriera.
Perchè se mantengono le promesse fatte dopo il crollo, ed al momento mese più o mese meno ci stanno riuscendo si guadagnano la poltrona per un'altra legislatura come minimo ... almeno a livello cittadino e regionale.
E tutto sommato credo sia anche giusto, se fanno bene il loro mestiere .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 04/07/2019 alle 21:28:02
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 10:41:11
Sotto al ponte ci lavoro, e abito a circa 1 km e mezzo dal Morandi, nel 79 e cioè 12 anni dopo la sua inaugurazione ,l"ingegner Morandi molto preoccupato fece una relazione scritta sullo stato di precoce degrado della pila 9 ,quella colassato il 14 agosto, in quanto era molto esposta al vento di mare con relativo trasporto di salsedine, il calcestruzzo si presentava già molto deteriorato,suggerì di fare con urgenza delle iniezioni di resine epossidiche speciali,per poter conservarla al meglio,nessuno le fece,fu fatta la manutenzione straordinaria sulla pila 11 con l'aggiunta dei cavi di acciaio di grosse dimensioni, nel 91 se non ricordo male,ma solo su quella è su nessun altea,  perché? Di lavori su quel ponte ne ho visti fare tanti negli anni, ma come si dice da noi TAPPULLI , tradotto piccoli lavori niente di che,quando andavamo a mangiare a pranzo alla mensa della azienda dove lavoro abbiamo sempre detto qualche volta ci viene in testa, ci sono state anche delle auto danneggiate dalla caduta di calcinacci nel parcheggio aziendale,detto questo lungi da me poter esprimere giudizi precisi sulle cause del crollo, in quanto non ne ho le dovute competenze,  ma credo che non si debba essere ingegnere per capire che è crollato per la scarsa, per non dire quasi nulla manutenzione fatta nei punti dovuti.Auspico in una veloce e sicura costruzione del nuovo ponte, perché di traffico bloccato in Valpolcevera ne abbiamo le tasche piene.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 12:14:36
In risposta al messaggio di arcagia640 del 05/07/2019 alle 10:41:11

Sotto al ponte ci lavoro, e abito a circa 1 km e mezzo dal Morandi, nel 79 e cioè 12 anni dopo la sua inaugurazione ,lingegner Morandi molto preoccupato fece una relazione scritta sullo stato di precoce degrado della pila
9 ,quella colassato il 14 agosto, in quanto era molto esposta al vento di mare con relativo trasporto di salsedine, il calcestruzzo si presentava già molto deteriorato,suggerì di fare con urgenza delle iniezioni di resine epossidiche speciali,per poter conservarla al meglio,nessuno le fece,fu fatta la manutenzione straordinaria sulla pila 11 con l'aggiunta dei cavi di acciaio di grosse dimensioni, nel 91 se non ricordo male,ma solo su quella è su nessun altea,  perché? Di lavori su quel ponte ne ho visti fare tanti negli anni, ma come si dice da noi TAPPULLI , tradotto piccoli lavori niente di che,quando andavamo a mangiare a pranzo alla mensa della azienda dove lavoro abbiamo sempre detto qualche volta ci viene in testa, ci sono state anche delle auto danneggiate dalla caduta di calcinacci nel parcheggio aziendale,detto questo lungi da me poter esprimere giudizi precisi sulle cause del crollo, in quanto non ne ho le dovute competenze,  ma credo che non si debba essere ingegnere per capire che è crollato per la scarsa, per non dire quasi nulla manutenzione fatta nei punti dovuti.Auspico in una veloce e sicura costruzione del nuovo ponte, perché di traffico bloccato in Valpolcevera ne abbiamo le tasche piene.
...
la tua e quella di Sergio sono due testimoniaze che in poche righe la dicono lunga , oramai la frittata è fatta e senza metterla nel dimenticatoio si spera che non capiti mai più , ora date tempo al tempo e per l'interesse di Genova e genovesi sono convinto che con la dovuta tempistica la nuova opera verrà realizzata e completata  nel minor tempo possibile 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 12:38:27
In risposta al messaggio di arcagia640 del 05/07/2019 alle 10:41:11

Sotto al ponte ci lavoro, e abito a circa 1 km e mezzo dal Morandi, nel 79 e cioè 12 anni dopo la sua inaugurazione ,lingegner Morandi molto preoccupato fece una relazione scritta sullo stato di precoce degrado della pila
9 ,quella colassato il 14 agosto, in quanto era molto esposta al vento di mare con relativo trasporto di salsedine, il calcestruzzo si presentava già molto deteriorato,suggerì di fare con urgenza delle iniezioni di resine epossidiche speciali,per poter conservarla al meglio,nessuno le fece,fu fatta la manutenzione straordinaria sulla pila 11 con l'aggiunta dei cavi di acciaio di grosse dimensioni, nel 91 se non ricordo male,ma solo su quella è su nessun altea,  perché? Di lavori su quel ponte ne ho visti fare tanti negli anni, ma come si dice da noi TAPPULLI , tradotto piccoli lavori niente di che,quando andavamo a mangiare a pranzo alla mensa della azienda dove lavoro abbiamo sempre detto qualche volta ci viene in testa, ci sono state anche delle auto danneggiate dalla caduta di calcinacci nel parcheggio aziendale,detto questo lungi da me poter esprimere giudizi precisi sulle cause del crollo, in quanto non ne ho le dovute competenze,  ma credo che non si debba essere ingegnere per capire che è crollato per la scarsa, per non dire quasi nulla manutenzione fatta nei punti dovuti.Auspico in una veloce e sicura costruzione del nuovo ponte, perché di traffico bloccato in Valpolcevera ne abbiamo le tasche piene.
...
Morandi doveva pensare a non far lavorare a trazione quello che a trazione non doveva lavorare. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 14:21:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/07/2019 alle 12:38:27

Morandi doveva pensare a non far lavorare a trazione quello che a trazione non doveva lavorare. 
Ci sta tutto, anche le critiche a Morandi, ma comunque quell'opera per l'epoca era avveniristica, e se non erro anche il secondo ponte strallato più lungo al mondo, poi che abbia fatto degli errori ci sta , pero la colpa maggiore non e di Morandi ma della cattiva, per nom dire quasi assente del tuttondovuta manutenzione ,si spera che si risolva tutto al più presto,anche per onorare la memoria di quei 43 che hanno perso la vita .
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 05/07/2019 alle 14:23:38
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 14:56:52
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2019 alle 18:42:18

Dani non si tratta neanche del classico senno del poi , sapevano benissimo che quel viadotto in alcuni tratti era pericolante e avevano tutto il tempo per creare e attivare adeguate varianti senza nessuna evacuazione , semmai
una evacuazione controllata e circroscritta serviva in caso di abbattimento viadotto ma solo dopo che le varianti erano in funzione ma non sarebbe stata una emergenza e tu che in quell'ambiente ci sei dentro mi dici del senno del poi ! ma capisco , del resto ora quelle varianti sono diventate fondamentali e in gran parte usufruibili ma non potevano attivarle prima e se questo lo consideri come senno del poi temo che qualcosa non quadra , quel crollo non si tratta di fatalità ne di un caso improvviso sconosciuto ne destino ma sapevano e ne erano consapevoli  mario
...
Io sul ponte Morandi ci sono passato in camper esattamente 24 ore prima che crollasse, avevo la dash-cam accesa e vi posto il filmato. Fate attenzione dal minuto 11:26:39, in cui si vede lo strallo di sinistra con un buco nel cemento ( penso di almeno 25 -30 cm. di diametro ) Il giorno dopo, proprio quel pilastro è stato il primo a crollare.

Qui sotto un dettaglio ricavato dal filmato.
ponte(1).JPG
Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 17:26:58
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/07/2019 alle 14:56:52

Io sul ponte Morandi ci sono passato in camper esattamente 24 ore prima che crollasse, avevo la dash-cam accesa e vi posto il filmato. Fate attenzione dal minuto 11:26:39, in cui si vede lo strallo di sinistra con un buco
nel cemento ( penso di almeno 25 -30 cm. di diametro ) Il giorno dopo, proprio quel pilastro è stato il primo a crollare. Qui sotto un dettaglio ricavato dal filmato.
...
E sei contento che non e' crollato quando passavi tu ?