In risposta al messaggio di jana del 20/03/2019 alle 21:34:58quando studiavo francese la mia prof. ( Flora D'allo' ,che ricordo ancora con rispetto) quando sbagliavo non solo mi correggeva , ma mi affibiava un bel 4 ,per questo la ringrazio ancora oggi, perchè mi ha permesso di migliorare
Ovviamente mi e' scappata ma pero a rimarcare errori grammatici ad un straniero non madrelingua italiana non e' esattamente uno segno di signorilita. Io non so quante lingue tu conosci oltre alla tua madrelingua, e quantosei bravo, io me la cavicchio cosi. E proprio per quello continuero scriverefregandomene di figliale al posto di filiale, perche voglio essere giudicata anche malamente per quanto scrivo e non come lo scrivo. Se mi si giudica per grammatica penso che sono finite altre cartucce. Scrivevo e parlavo mooolto peggio molti anni fa eppure le persone per me importanti, per chi erano, mi rispettavano e nelle discussioni mai mi hanno fatto notare le massacrate che davo alla lingua italiana. E massacravo, cavoli se la massacravo! Buonna note anche a queli di Ro!
In risposta al messaggio di jana del 21/03/2019 alle 09:48:39si, ma non è mai troppo tardi
Non siamo a scuola e non sei un prof. Siamo su un forum di camperisti, non di accademia della Crusca.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2019 alle 12:21:51ricordo le parole del papa Woitiwa, ''se sbaglio mi corrigerete''
si, ma non è mai troppo tardi
In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2019 alle 12:21:51Non sono interessata. Le cellule grigie disturbo a imparare le nuove tecnologie. Sai, ok google mi capisce perfettamente e manda i miei wharsapp o sms ovunque e risponde alle mie domande mentre guido. Mi basta.
si, ma non è mai troppo tardi
In risposta al messaggio di jana del 21/03/2019 alle 17:37:55avevo fatto solo un piccolo appunto , ma visto che sei cosi permalosa e che ti interessa solo internet chiudiamola qui,Comunque a me da fastidio che la lingua italiana venga ''massacrata'' in questo modo.Se vai in GB e parli male l'inglese fingono di non capire ,ma se ti accontenti di internet va bene cosi, a me no
Non sono interessata. Le cellule grigie disturbo a imparare le nuove tecnologie. Sai, ok google mi capisce perfettamente e manda i miei wharsapp o sms ovunque e risponde alle mie domande mentre guido. Mi basta.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2019 alle 18:55:33Mio marito ha viaggiato molto in Inghilterra per lavoro, sa inglese cosi cosi. Se non capiscono non e' per fare difficili, loro non capiscono sul serio. In inglese ti capisci con tutto il mondo che impara inglese fuorche inglesi. A me da fastidio se stropiano la mia lingua i madrelingua. I stranieri che hanno imparato la mia lingua anche malamente e ci provano comunicare, compreso mio marito, sono benvenuti e mai criticati. Sai, gestisco un p iccola attivita estiva turistica e ho i clienti da ovunque dell'europa, molti ciclisti della ciclabile dlel Danubio, ci si comunica in tutti i modi possibili, inglese buono non buono scarso, tedesco idem, la roba buffa al massimo quando cerchiamo di capirci in inglese in SLovacchia, poi io con mio marito ci parliamo italiano e si scopre che loro sono italiani che cercano con noi comunicare inglese. Nessuno di noi parlava correttamente inglese solo che ci capivamo tutti e al mattino (tardo...) partivano tutti felice ed entusiasti. E non hanno scritto sul forum della ciclabile di Danubio che facciamo errori grammatici....
avevo fatto solo un piccolo appunto , ma visto che sei cosi permalosa e che ti interessa solo internet chiudiamola qui,Comunque a me da fastidio che la lingua italiana venga ''massacrata'' in questo modo.Se vai in GB e parli male l'inglese fingono di non capire ,ma se ti accontenti di internet va bene cosi, a me no
In risposta al messaggio di jana del 21/03/2019 alle 23:38:03non siamo fortunatamente tutti uguali, se faccio un errore e qualcuno me lo fa notare io lo ringrazio e cerco di rimediare, a te da fastidio , forse ti senti ''al di sopra dell'olio'' ( è un detto italiano)
Mio marito ha viaggiato molto in Inghilterra per lavoro, sa inglese cosi cosi. Se non capiscono non e' per fare difficili, loro non capiscono sul serio. In inglese ti capisci con tutto il mondo che impara inglese fuorcheinglesi. A me da fastidio se stropiano la mia lingua i madrelingua. I stranieri che hanno imparato la mia lingua anche malamente e ci provano comunicare, compreso mio marito, sono benvenuti e mai criticati. Sai, gestisco un p iccola attivita estiva turistica e ho i clienti da ovunque dell'europa, molti ciclisti della ciclabile dlel Danubio, ci si comunica in tutti i modi possibili, inglese buono non buono scarso, tedesco idem, la roba buffa al massimo quando cerchiamo di capirci in inglese in SLovacchia, poi io con mio marito ci parliamo italiano e si scopre che loro sono italiani che cercano con noi comunicare inglese. Nessuno di noi parlava correttamente inglese solo che ci capivamo tutti e al mattino (tardo...) partivano tutti felice ed entusiasti. E non hanno scritto sul forum della ciclabile di Danubio che facciamo errori grammatici....
In risposta al messaggio di morodirho del 22/03/2019 alle 08:01:33fortunatamente... parole sante!
non siamo fortunatamente tutti uguali, se faccio un errore e qualcuno me lo fa notare io lo ringrazio e cerco di rimediare, a te da fastidio , forse ti senti ''al di sopra dell'olio'' ( è un detto italiano)
In risposta al messaggio di jana del 22/03/2019 alle 15:12:12infatti sono intervenuto su un tuo errore dove avevi scritto figliale, al posto di filiale , riferito alla sede del corriere non girare la frittata .
fortunatamente... parole sante! Qua si parla di corrieri. Se non hai fatto caso...