CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Costa Concodia: naufragio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
13 20 533
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:06:26
Sono giorni che mi affanno a dire che c'è puzza di bruciato, il capitano ha sicuramente grandi responsabilità ma non è il solo. Anche qui sul forum avviene ciò che avviene normalmente in Italia, la prima cosa da fare è trovare subito un colpevole al quale buttare addosso la croce... Ripeto, lui probabilmente ha delle grandi responsabilità sull'accaduto ma da qui a tutto quello che si è detto e si sta dicendo in questi giorni ce ne passa ... Secondo me, allo stato attuale, l'unica cosa che di sicuro si può imputare al comandante è quello che abbiamo sentito nelle registrazioni telefoniche quindi il fatto che non stesse gestendo da bordo l'evacuazione della nave (e quindi che non fosse a bordo)... Il resto è tutto ancora da vedere, si va da "era al bar ubriaco con una ragazza sulle gambe", a "era a cena al ristorante", a "ha preso un taxi al Giglio a mezzanotte" ecc ecc... Solo un processo giusto ci potrà dire la verità ammesso e non concesso che ci sia dato di saperla... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:20:57
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/01/2012  09:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale "interesse" ha una Compagnia come la "Costa" per " permettere" che avvenga una tregedia cosi' catastrofica? La "famosa" telefonata intercorsa tra i due ufficiali conferma la responsabilità o meglio, l'irresponsabilità del comandante: tutto è partito da li'.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:33:23
di questa faccenda non ne parla nessuno ?

http://www3.lastampa.it/cronach...

citazione: La sorella Patrizia, sul profilo di Facebook, venerdì lo salutava alle 21.08: «Tra poco passerà vicina vicina la Concordia di Costa Crociere, un salutone al mio fratello che a Savona finalmente sbarcherà, per godersi un pò di vacanza».id="green"> per me la compagnia della nave non racconta tutto sui sistemi di sicurezza e su come loro controllano o dovrebbero controllare chi guida la nave. su un giornale svizzero gratuito di ieri scrivono che il capitano la sera dell'incidente avrebbe bevuto al bar con delle belle donne (secondo una testimone). quando sono in servizio non devono assolutamente non bere, come i piloti d'aereo ? la compagnia fa i controlli su ciò ? non si è dato eventualmente alla fuga proprio per non mostrare che ha bevuto ? alla fine farà comodo alla compagnia non raccontare le loro manchevolezze per cercare di non rovinare i loro affari futuri.
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:47:04
La reticenza o negligenza o irresponsabilità, chiamatela come volete, nel non aver dichiarato la gravità del momento alla Guardia Costiera è il fatto a mio avviso più grave. Un uomo annichilito, come appare il Comandante, non credo che avrebbe fatto la differenza tra averlo a bordo o sulla scialuppa o sul molo. Certo che finire in acqua 'incidentalmente' e bagnarsi solo i calzini non è da tutti. Che poi certe manovre fossero tollerate anche da chi avrebbe il dovere di impedirle e sanzionarle (Capitanerie e Armatore) per me è indice di corresponsabilità. Inoltre mi appaiono totalmente insensate le risposte che il Comandante della Capitaneria pretende dal Comandante della Concordia ordinando che il tapino risalga a bordo usando una scaletta che in quel momento serve per evacuare i passeggeri interrompendone così l'esodo... scusate ma a me è sembrata una richiesta demenziale. Mancava poi solo che gli chiedesse cosa avessero mangiato a cena i passeggeri per completare la lista delle richieste. Se il Comandante della Guardia Costiera si è reso conto dello stato di Schettino doveva 'rimuoverlo' immediatamente dal Comando e andare lui a bordo con un elicottero. Se non se ne è reso conto forse anche lui dovrebbe andare a fare altro. Con il **** degli altri sono bravi tutti a fare i ******... anche noi.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16534
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:47:20
Per come la vedo a quanto ci è dato di sapere al momento, sono tutti da ritenersi responsabili: comandante e ufficiali, capitaneria e Costa. Mi auguro che le indagini stabiliscano correttamente in che misura. Una parte la darei pure alle autorità del Giglio, che anzichè denunciare o comunque opporsi a questi passaggi "radenti" li salutavano col fazzoletto. Mi associo allo stupore per la mancanza del doppio scafo o di sistemi di partizioni stagne per gestire un allagamento controllato: quando si è sparsa la notizia della nave in difficoltà e dell'inizio dell'evacuazione, ho pensato semplicemente: che figura per la Costa, dando per scontato che mai e poi mai la nave sarebbe potuta affondare o si sarebbe rovesciata. Poi sono arrivate le prime immagini del gigante inclinato e addirittura le prime notizie di vittime![V] Cosa sarebbe successo se invece che davanti al Giglio si fossero trovati in mare aperto senza secche per "parcheggiare"? Una nave da crociera ultramoderna può dunque affondare in pochi minuti per un semplice buco nello scafo? Mostruoso... [:0] Quanto a Schettino, lungi da me assolverlo da ogni colpa, ma io voglio aspettare di sapere bene come si sono svolti gli eventi nella giusta cronologia e dinamica, perchè adesso si sta facendo una gran confusione mediatica. Lui ad esempio ha detto di essere finito in mare a causa dell'improvviso sganciamento di di una scialuppa che si era bloccata e che assieme ad altri stava cercando di calare in acqua quando sulla nave restavano due o trecento persone. E se fosse vero? Questo verrà dimostrato, ma perchè continuare a scrivere che è sceso prima di tutti o che è caduto a causa dell'urto? A mio avviso chi davvero crede che sia tutta opera sua sta prendendo una grossa cantonata, ma è solo la mia opinione, che vale tanto quanto quella degli altri...

Modificato da mapalib il 18/01/2012 alle 10:53:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:03:16
le navi col doppio (o triplo o quadruplo) non le fanno perchè costano di più, e poi le compagnie dicono pubblicitariamente che fanno tutto per la sicurezza e magari apprezzano se viaggiano vicino alla costa come un'azione pubblicitaria (o peggio incitano chi le guida a farlo). in una qualche maniera mi ricorda l'incidente di fukushima: prima le autorità sorvegliano troppo male la sicurezza, la compagnia quotata in borsa a cui appartiene l'infrastruttura fa anche poco per la sicurezza (checchè ne dica), accade l'incidente, c'è panico e si gestisce male la situazione perchè impreparati. La fortuna in questo incidente è che è avvenuto vicino alla costa e l'emergenza è stata gestita più dagli abitanti dell'isola che da chi avrebbe dovuto sulla nave. resta l'incognita dello svuotamento delle cisterne e se dura sulle 3 settimane non si può certo pensare che in tutto questo tempo il mare sia liscio e il tempo bello.

Modificato da sergiozh il 18/01/2012 alle 11:04:03
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:16:53
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 18/01/2012  10:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' immagine di una compagnia, è ovvio, e poi la Costa ha i soldi per pagare i danni, il comandante no. Per regolamento in sala comando ci devono essere minimo tre ufficiali di navigazione, gli altri due dov'erano? La verità verrà fuori prima o poi, il comandante ha le sue colpe ma secondo me ci stanno nascondendo troppe verità che scottano. Il comandante non ha preso nessun taxi a mezzanotte, lo hanno già confermato e dalla nave è sceso perchè magari qualcuno più in alto glielo ha ordinato perchè non dicesse cose che non doveva... chissà... fatto stà che la nave non era in sicurezza e prima o dopo la verità verrà fuori. I sistemi di sicurezza sulla Concordia non sono disattivabili con motore acceso o scafo in movimento, ho lavorato 20 anni nel settore lo sò di certo. Anch'io sarei propenso di seguire la massa e incolpare il comandante ( che mi sembra molto tranquillo...) ma ci sono troppe cose che puzzano, troppe verità nascoste e troppe chiacchiere false. Spero che quelli che hanno sbagliato paghino, e sopratutto che serva da esperienza per salvare altre vite. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:39:17
noto nei vari commenti che tutti si scagliano (giustamente) contro il comandante, ma se è vera la storia che fare "l' inchino" agli isolani era una consuetudine, nulla mi vieta di pensare che anche in passato queste navi siano anch' esse passate molto vicine all' isola trasgredendo tutte le regole e le rotte previste, allora mi chiedo, chi aveva il compito di sorvegliare (le varie capitanerie ecc.) queste manovre pericolose, ha mai segnalto e diffidato i vari armatori a compiere questi gesti assurdi ? " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "

Modificato da lucignolo63 il 18/01/2012 alle 11:51:02
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:58:51
Continuo a seguire il mio pensiero: L'incidente è stato un errore umano, la magistratura accerterà di chi; L'equipaggio (tutto) ha fatto il possibile per salvare i passeggeri e nonostante tutto si è trovato alla gogna (razzista e non)per interessi personali; Alcuni passeggeri, dopo aver scavalcato altri per accaparrarsi un posto sulle scialuppe, vi hanno fiutato l'affare della notorietà; I media si sono gettati a capofitto sulla vicenda (è suo compito) senza documentarsi e in totale ignoranza della materia; Il comandante ha lasciato la nave ad operazioni quasi concluse (restavano a bordo 300 persone circa, e quindi ha ragione chi ha affermato che lui era "aggrappato" alla ringhiera; La telefonata del comandante della CdP mi è sembrata una farsa nel rivolgersi in quella maniera, ad un collega, per fatti non ancora accertati. Il comandante Schettino (grande curriculum in varie compagnie) era in stato di shoc (comprensibile); La figura professionale del capitano non prevede lo stare al bar, stravaccato sui divani con belle donne sulle ginocchia. Non lo ha fatto in tanti anni figuriamoci quella sera; Il tassista, nonostante l'intervistatore volesse fargli dire il contrario, ha confermato di aver preso a bordo Schettino il giorno dopo e non la sera. L'arresto per un pericolo di fuga? dal Giglio? si tramite un complotto internazionale forse. Ma per carità!! Resto dell'idea che diventerà un caso internazionale e non sapremo mai cosa è successo.

Modificato da Catarvoyager il 18/01/2012 alle 12:05:03
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24582
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:06:19
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 18/01/2012  11:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetta, c'è una importante novità. Ore 23:58 la nave è dritta e con tutte le scialuppe su quindi poteva ancora calarle da entrambe le murate. (video su Repubblica) A quell'ora quanti di quelli affogati erano ancora in vita? Sto pensando a quelli trovati morti nella sala di poppa. Non mi sembra che abbiano fatto il possibile... dovevano far abbandonare la nave prima anche in virtù del bassissimo rischio visto che erano a 100 metri dall'isola e invece hanno aspettato a dare l'ordina a nave sbandata. Però vorrei il tuo parere su questa mia considerazione ma che addirittura a mezzanotte la nave fosse dritta e le scialuppe fossero ancora tutte su prospetta uno scenario gravissimo sugli ufficiali. Marco.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:27:26
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/01/2012  11:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io spero vivamente che qualcuno paghi per le vite andate perdute, ma ho paura (anche se è presto per dirlo) che finirà con la solita sceneggiata all'italiana in cui come sempre "tutti colpevoli" significa "nessun colpevole" ed i misteri restano irrisolti a futura memoria di chi si vorrà ostinare a cercare la verità. Ci siamo abituati! Piuttosto, direi che un po' tutti abbiamo perso la percezione del pericolo che si palesa ogni giorno anche nelle più banali attività. La nave che a poche miglia dalla costa mostra la sua mole è un media pubblicitario per una vacanza che si invita a fare propria e non credo mai nessuno fra quelli che hanno più volte assistito al suo transito si siano mai sognati di fiutare un tale pericolo. Tutto normale dunque? Fermarsi in corsia di emergenza in autostrada, in camper, con la famiglia dentro, solo per chiudere lo sportellino del serbatoio che si è dimenticato aperto o solo per sincerarsi che le bici siano ben serrate, è un gesto che ho visto fare spesso. Tutto normale dunque? Praticare il fai-da-te usando strumenti e materiali di cui non si ha la più pallida conoscenza e per giunta senza alcuna protezione, è cosa assai diffusa. Tutto normale dunque? Tenere in camper 3 estintori, una coperta antincendio, uno spry spegnifiamma e poi non avere nulla di tutto questo in auto o in casa, è normale? Tante volte mi son trovato ad essere giudicato simpaticamente dagli amici un catastrofista ossessionato, ma alla fine è sempre il previdente che deve calar le braghe per tirare fuori dai guai gli indifferenti ed i superficiali. Dovremmo tutti abituarci a non sottovalutare mai il pericolo, ovverosia, a prevederlo quando è possibile, altrimenti continueremo inutilmente a piangere morti ed a ripeterci "si poteva evitare"... Precedente Nickname: "Aviatore"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:27:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2012  12:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se avessero fatto evacuare la nave quando stava ancora orizzontale sarebbero tutti vivi presumibilmente, però forse (non si sa) più tardi sarebbe colata a picco magari non vicino alla riva rendendo forse il recupero futuro del combustibile più difficile, queste però sono congetture e credo in ogni caso che la vite delle persone nell'emergenza ha la priorità sull'inquinamento ambientale.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:29:12
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 18/01/2012  11:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:estavano a bordo 300 persone circa>
> Non mi pare che la legge lo permetta. Se quella che ha postato Ippocampo è vera, lui doveva fare come il vicesindaco del Giglio. Non vedo possibilità di interpretazioni diverse. Discorso differente riguarda il resto dell'equipaggio, ma anche qui, a parte le comprensibili reazioni dei viaggiatori, non vedo per nulla una gogna mediatica. A proposito dei viaggiatori, bisogna chiarire una cosa. Uno che fa una costa crociere, non pensa per nulla ad una simile possibilità. E' una vacanza (pubblicizzata come tale) fatta per spegnere il cervello e rilassarsi al 100% per quei giorni. Non si può pretendere nulla da un simile pubblico, nel bene o nel male. Se non fosse che non è il mio stile di vacanza (ma non ho nulla da dire nei confronti di chi la apprezza), potevo esserci anche io li in mezzo, che non ho problemi con l'acqua allo stato solido di nessun tipo (neve e ghiaccio), ma con quella allo stato liquido ho un buon rapporto solo quando è sotto forma di doccia. In una simile situazione sarei stato terrorizzato. E' ovvio che ci sono molti lati oscuri della vicenda, però mi pare che alcuni capisaldi siano abbastanza certi.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16534
Inserito il 18/01/2012 alle: 13:12:52
Leggo dal corriere: "De Falco è alto, magro, elegante. Va pazzo per Internet e per la moglie «somiglia a Steve Jobs». ... quando non sta sul mare, inforca la moto e corre sull’Aurelia oppure parte in camper con la sua famiglia ... e attraversa l’Italia e l’Europa senza fatica." Chissà, magari scrive pure su COL (in effetti ricordo diversi marinai a vario titolo tra gli utenti) e un giorno ci darà direttamente la sua versione...
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 18/01/2012 alle: 13:17:29
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/01/2012  11:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda non seguio la massa: sin dall'inizio mi ero fatta un'ideache è rimasta tale, poi confermata da quella serie di telefonate intercorse rafforzandomi riguardo a questo comandante,della sua irresponsabilità. Fin quando non verranno fuori altre situazioni documentate come quelle telefonate per conto di altre persone responsabili della tragedia ,a mio giudizio non ritengo che la "Costa Crociere" debba essere altrettanto additata. "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/01/2012 alle: 13:34:03
Un mio Amico ha scritto su un forum di nautica: Vi è il titolo di un noto film che esordiva così: nulla di nuovo sul fronte occidentale. La formazione degli ufficiali della Marina Mercantile, per chi non lo sapesse, solo da circa 5 anni avviene attraverso una accademia; prima i ruoli di comando avvenivano sotto ben altri aspetti non strettamente congiunti alla reale capacità professionale del singolo. Come ho già scritto giorni fa in questa sede, prima che avvenisse tale disastro, tutti coloro che vanno in mare per professione, almeno in Italia, non hanno quella reale e profonda capacità che li dovrebbe distinguere rispetto agli ominidi che sono sulla terraferma. Peccato poichè in altri Stati la migliore formazione che un uomo possa ricevere è invece legata all'ambiente marino. Il disastro del Giglio aprirà, come è giusto che sia, ampie riflessioni su tanti e tali aspetti legati al mondo delle crociere che non possono più essere rimandate. Troppi e tanti fattori si sono ritrovati in questa assurda vicenda a cui l'uomo deve porre rimedio. Il fattore umano è e rimarrà sempre il primo apostolo delle ultime cene. Mich
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:21:46
non ho capito perchè la nave andava a nord e ha la prua girata a sud... comunque far evaquare 4300 persone da una nave senza creare panico la vedo dura ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:53:46
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/01/2012  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che mi pare di aver capito il comandante ha calato l'ancora in modo da agevolare la virata di 180° verso il porto del Giglio e quindi la prua adesso risulta di girata di 180° rispetto alla rotta di navigazione... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:06:14
Più questo post si allunga e più “amenità” si leggono. Doppi, tripli e quadrupli fondi. Gli armatori non li fanno perché costano troppo. Tutte le navi e non solo quelle passeggeri, sono soggette a severe verifiche di appositi organi di controllo, che vengono ripetute negli anni. Quello italiano si chiama RINA ed è severissimo. Le navi di lungo corso, ossia quelle che escono dal Mediterraneo e toccano porti di altre nazioni e continenti, sono soggette ai controlli anche di quelle nazioni. In altre parole non c’è dubbio che la Concordia avesse tutte le abilitazioni possibili e immaginabili ed è stato precisato all’inizio della conferenza stampa. Quindi la nave era fatta come deve essere fatto quel tipo di nave. Vi risulta che un camper possa circolare senza essere omologato? Vi risulta che possa farlo senza la revisione biennale? E’ affonda per un semplice buco, non aveva i compartimenti stagni?. Certo che li aveva, per le stesse ragioni di cui sopra. I compartimenti stagni servono a garantire il galleggiamento anche quando una zona sufficientemente limitata dello scafo è allagata. E’ il caso di un semplice buco appunto, come quello provocato ad esempio da uno speronamento. Purtroppo anche in questo caso c’è buco e buco. L’Andrea Doria affondò, la Stockholm la sua investitrice, no. Purtroppo questo caso è molto simile a quello del Titanic, ovvero la causa del disastro è stata un corpo solido appuntito, roccia o iceberg, che apre lo scafo come un apriscatole. Lo squarcio ha evidentemente interessato più compartimenti stagni. Rotte obbligate. No non esistono rotte obbligate come per gli aerei. Esistono delle zone interdette alla navigazione o all’ancoraggio, generalmente per ragioni militari o (come in questi giorni) per eventi eccezionali o pericoli occasionali. Ma c’è una cosa che è sicuramente vietata: andare a finire sugli scogli! Il Comandante non era in plancia. Il Comandante, come il Direttore di Macchina o il Capo Commissario sono dirigenti non tenuti all’osservanza di turni o presidi particolari. Come già spiegato devono essere nei posti strategici nei momenti più delicati della navigazione e se era previsto il famoso inchino io non ho dubbi che lui ci fosse. Ma certamente non era solo ed dovevano essere presenti almeno altri due ufficiali, i quali non sono certo liberi da responsabilità per il semplice fatto che era presente un loro superiore. Avevano il dovere, qualora il più alto in grado non se ne fosse accorto, di avvertirlo con ogni mezzo dell’incombente pericolo o di evitarlo di loro iniziativa. Perché nessun altro nome è stato ancora gettato nel fango come è successo a Schettino? Compagnia di navigazione corresponsabile. Leggete questo: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Altre%20telefonate%20di%20Schettino:%20la%20Costa%20Crociere%20coinvolta%20nell'inchiesta&idSezione=14212 A mezzanotte la nave era ancora dritta, perché non sono iniziate le operazioni di sbarco? Ipotizzo che il primo intento del Comandante, come più volte osservato, sia stato quello di portare la nave su un basso fondo. Se la manovra gli fosse riuscita bene e se il tipo di fondo lo avesse permesso, la nave si sarebbe adagiata (ha il fondo piatto) e sarebbe rimasta dritta. In questo caso i passeggeri sarebbero stati più al sicuro a bordo che non a rischiare lo sbarco di notte su una costa rocciosa. Ecco un motivo plausibile che giustifica l’attesa. Doveva essere l’ultimo a sbarcare. Durante le operazioni di abbandono nave tutti i membri dell’equipaggio hanno un ruolo prestabilito. Per esempio: i camerieri e i commissari si occupano di radunare i passeggeri. Gli ufficiali di coperta hanno ciascuno il comando di una delle scialuppe. Ogni marinaio è addetto all’argano di quella specifica scialuppa, ecc. Il Comandante resta sul ponte di comando e coordina le operazioni. Naturalmente queste mansioni sono d’obbligo per tutti, fintanto ché o sono state portate a compimento o è materialmente possibile svolgerle. Una volta che il ponte di comando è diventato praticamente verticale e quindi inutilizzabile, non trovo affatto strano che Schettino abbia ritenuto opportuno sportarsi altrove per coordinare meglio. La telefonata del Com.te di Porto di Livorno non prova nulla. Egli si limita a sbraitare ordini, com’è d’abitudine ad un militare, senza conoscere la reale situazione dei fatti e soprattutto senza dare consigli e suggerimenti realmente utili. Qualcuno ha giustamente osservato: doveva alzare il ***** e andare sul posto anche lui. Un ultima osservazione sulla è presunta tentata fuga. Chi scappa non risponde al telefono, lo butta via. Attendiamo un giusto processo e non prendiamocela con i garantisti che si esprimono anche su questo forum. E’ fatto per quello. Nota per Panzer: L’accademia forma gli ufficiali della marina militare come De Falco. Gli ufficiali della marina mercantile come Schettino si formano all’istituto tecnico nautico (diploma a livello liceale come quello magistrale, ragioneria, geometri, ecc. ) e seguente conseguimento di due patenti dopo un praticantato effettivo. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 18/01/2012 alle 15:14:45
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:08:32
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 18/01/2012  13:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...pazzo per Internet e per la moglie «somiglia a Steve Jobs» Se la moglie somiglia a Steve sta messo male [:D][:D] Aspettando nuove rivelazioni resto sulla mia posizione: abbasso gli sciacalli!! e solidarietà per Schettino, anche lui una vittima. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
8 minuti fa
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link