CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Detraibilità spese mediche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 08:30:01
In risposta al messaggio di Marino2 del 01/02/2020 alle 23:45:20

Mi sembra strano che i pazienti di un medico non vogliano la fattura, visto che possono detrarla al 19 per cento e non è gravata di IVA, solo di marca da bollo , da mie esperienze personali direi che più di una volta ho dovuto ricordare al professionista di emettere la parcella, ma possono anche essere state  solo fortuite dimenticanze,
Hai scritto:
Mi sembra strano che i pazienti di un medico non vogliano la fattura, visto che possono detrarla al 19 per cento e non è gravata di IVA, solo di marca da bollo...

E' vero quello che scrivi ma, poi, il medico, su quella parcella, dovrà pagare l'Irpef e quella cifra sarebbe tutta tassata alla massima aliquota, quindi oltre il 30-35% e forse più. Quindi, se un medico mi dice 100 con fattura o 70 senza, io potrei essere tentato di pagare 70 perché spenderei comunque meno che con la fattura. Ci guadagneremmo entrambi, ci rimetterebbe la Società. Questo vale per i medici, i meccanici, gli idraulici, ecc. E non vale neanche dire se le fatture fossero deducibili perché, a quel punto, non pagherebbe più nessuno perché tutto diverrebbe deducibile.

Per me, come ho scritto altre volte suscitando proteste (chissà perché) la soluzione sarebbe semplicissima: poiché coloro che evadono (prestatore e cliente) commettono un reato contro la Società di appartenenza, non meritano più di farne parte. Confisca immediata con distruzione di tutti i beni immobili, confisca di tutti i beni mobili, questo per gli evasori diretti e di tutti coloro che hanno avuto beneficio da questo comportamento (p.e. familiari) e privazione dei Diritti Costituzionali (i Diritti Civili non hanno alcun valore). Significherebbe nessun diritto alle prestazioni sociali (salute, istruzione, trasporti, pensione, strade pubbliche, ecc.) e nessun diritto neanche alla vita. Quando ne hai presi due, il giorno dopo tutti fatturerebbero, anche più di quanto incassato.

Giovanni
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 08:47:21
ho la fortuna di avere un cardiologo ( ex primario) amico d'infanzia ,fino allo scorso anno ad ogni visita mi diceva testualmente: Moreno, perchè sei tu dammi solo 100 euro  ( aggiungo ,ma sottinteso ,in nero)winkquesto anno non ho ancora avuto bisogno ,quindi non so 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 10:10:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/02/2020 alle 05:28:22

A me non sembra strano affatto... Ormia viviamo in un mondo in cui impera la legge del tutto subito ,quindi... Perche' aspettare  in alcuni casi,il rimborso dopo oltre un anno ,se posso scalare subito l'iva pagando immediatamenmte in nero...?  
Hai senz'altro ragione: ciò che non mi quadra, tuttavia, è che possa essere il paziente a chiedere al medico uno sconto, in cambio della mancata emissione della fattura !
Una cosa del genere richiederebbe una buona dose di faccia tosta e comporterebbe il rischio di essere trattato in malo modo da un medico ligio ai propri doveri di contribuente.
Io sono uno che, quando le circostanze lo permettono, non mi faccio scrupolo di chiedere un piccolo sconto, ma di sicuro non lo farei mai con un medico !
E' molto più frequente semmai il caso del medico che ti propone la doppia tariffa: con o senza fattura, lasciando a te la scelta. A me è successo più di una volta (opzione sempre rifiutata, anche perchè ho una polizza sanitaria !).   
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2020 alle 08:47:21

ho la fortuna di avere un cardiologo ( ex primario) amico d'infanzia ,fino allo scorso anno ad ogni visita mi diceva testualmente: Moreno, perchè sei tu dammi solo 100 euro  ( aggiungo ,ma sottinteso ,in nero)questo anno non ho ancora avuto bisogno ,quindi non so 
Bravo, questo infatti è uno dei casi più frequenti e non c'è bisogno di essere amici d'infanzia, basta essere clienti di lunga data per sentirsi dire una cosa del genere: e che fai in questi casi ? Di sicuro è piuttosto imbarazzante !
 
Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 18:12:00
Dal mio cardiologo, non siamo amici ma ci vado da almeno 6 anni, sempre fatturato senza chiedere nulla e senza sottintesi da parte loro o mia, sempre fatto con pagamento c/credito o bancomat e la cifra (a giugno anno scorso) è un 30% in più rispetto a quella dell'amico cardiologo di cui sopra ... mi pare tantino per essere un amico sad ... "dagli amici mi guardi dio che dai nemici mi guardo io"  ... comprensiva naturalmente di visita, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ... non mi faccio mancare nulla wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 02/02/2020 alle 18:15:16
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 18:27:47
Il fatto che si abbia lo sconto immediato non pagando l'IVA mi pare una gra
, io pago l'IVA che lui scarica e la versa allo Stato, poi sul rimanente lui paga le tasse che vanno allo Stato, si paga i suoi contributi previdenziali, le assicurazioni obbligatorie ecc. Quindi quello che ti dice le tolgo l'IVA e mi paga in contanti, oltre ad evadere lo Stato frega anche te un bel po' di soldi. Io preferisco pagare il dovuto e sapere che lui paga le tasse come me e che c'è un evasore in meno in Italia ... Poi naturalmente ognuno si fa i proprio conti e si prende le proprie decisioni e responsabilità, ma quel signore che paga in nero è meglio che non venga a dirmi "... troppe tasse ci sono qui in Italia" ... angry
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 19:35:21
se si vuole pagare ''in nero'' si deve calcolare il preventivo senza IVA, ,poi da questo si toglie quello per cui ci si mette d'accordo
per esempio . di fronte ad un preventivo di 100 piu iva, si toglie una percentuale da cento,non da 120 come fanno i furbetti wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 16:40:24
Le prestazioni mediche NON sono soggette ad IVA.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 19:00:53
In risposta al messaggio di campersempre del 02/02/2020 alle 18:12:00

Dal mio cardiologo, non siamo amici ma ci vado da almeno 6 anni, sempre fatturato senza chiedere nulla e senza sottintesi da parte loro o mia, sempre fatto con pagamento c/credito o bancomat e la cifra (a giugno anno scorso)
è un 30% in più rispetto a quella dell'amico cardiologo di cui sopra ... mi pare tantino per essere un amico  ... dagli amici mi guardi dio che dai nemici mi guardo io  ... comprensiva naturalmente di visita, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ... non mi faccio mancare nulla 
...
per onestà devo dire che quando ho avuto l'infarto ( sabato notte, primo luglio e primo giorno di pensionesurprise) mia moglie gli ha telefonato ed è corso a casa immediatamente ( si trovava al mare)e si è precipitato in rianimazione dove ero stato portato dall'ambulanza ,in pratica mi ha salvato e per questo gli sono riconoscente ,che poi sui pagamenti sia cosi ....
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 20:36:35
In risposta al messaggio di morodirho del 03/02/2020 alle 19:00:53

per onestà devo dire che quando ho avuto l'infarto ( sabato notte, primo luglio e primo giorno di pensione) mia moglie gli ha telefonato ed è corso a casa immediatamente ( si trovava al mare)e si è precipitato in rianimazione dove ero stato portato dall'ambulanza ,in pratica mi ha salvato e per questo gli sono riconoscente ,che poi sui pagamenti sia cosi ....
Non è possibile fare raffronti tra gli onorari dei vari specialisti, anche se della stessa branca: ci possono essere differenze anche notevoli e - di solito - i medici non si scelgono in base alla loro economicità !   
Giuseppe
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:24:04
In risposta al messaggio di Piero1976 del 03/02/2020 alle 16:40:24

Le prestazioni mediche NON sono soggette ad IVA.
Il senso del mio discorso non cambia, se non evade l'IVA evade le tasse e questo a me fa incaxxare ... specie se ricevono quelle cifre angry
100 € per 10 persone sono 1000 euro, ogni quanto? facciamo una settimana? ma è comunque sottostimato ... si intasca in un mese 4000 € esentasse ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 04/02/2020 alle 12:26:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:34:51
È vero che un rapporto di lunga amicizia conoscenza familiarità porta ad una situazione di grande imbarazzo quando il medico e non solo ma pure un qualsiasi altro prestatore d opera ti offre/chiede un compenso fuori contabilità .
D altrove se non ricordo male il fisco riconosce ai commercianti un 10% o più  sotto la voce " furti "
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 00:26:38
In risposta al messaggio di bottastra del 01/02/2020 alle 10:09:50

Com'è noto, a partire dal 1° gennaio le spese mediche potranno essere portate in detrazione soltanto se pagate con modalità diverse dal contante. Non ho ancora esperienze dirette, ma - da quel che si sente dire in giro
- la stragrande maggioranza dei medici sta dicendo ai propri pazienti che si sta ancora attrezzando per adeguarsi alla nuova normativa (e nel frattempo chi ci rimette è il comune cittadino che non potrà detrarsi la spesa !), A parte questo, continua a non essermi chiaro un punto. La nuova normativa prevede che il pagamento possa essere effettuato anche a mezzo assegno. Bene: ma in questi casi, non essendoci uno scontrino (come per il Bancomat o per la carta di credito) come si fa ad attestare ai fini della detrazione di aver pagato con un assegno di c/c ? Ad oggi, non riesco ancora a trovare risposta a questo banalissimo quesito. Potrebbe bastare una semplice annotazione del medico sulla fattura, con gli estremi dell'assegno ricevuto in pagamento ? Mi sembra l'unica strada percorribile, anche se trovo oltremodo strano che l'Agenzia delle Entrate non abbia ancora diramato una circolare chiarificatrice. Voi cosa ne pensate ?
...
Solamente spese specialistiche, e dovranno per forza attrezzarsi !   Alpinalf
alpinalf
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:34:54
Ci vuole un pelo di onestà intellettuale. I medici si suddividono in due categorie, quelli che ci provano e  quelli che non ci provano. A prescindere dalle loro capacità come medici.
Una volta nella prima categoria ci stava la stragrande maggioranza. Oggi debbo dire che la seconda si sta allargando sempre di più.
Io ho a che fare per fortuna principalmente col dentista, le rare visite private le faccio con un sistema aziendale a tariffa concordata, per cui non si sfugge alla fatturazione corretta. Il mio dentista ha messo il POS come prima cosa. Ho anche pagato col bonifico. Mi chiedevo, ma satispay vale come pagamento elettronico per il nostro sistema fiscale ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 20/02/2020 alle 11:36:09
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:21:28
D altrove se non ricordo male il fisco riconosce ai commercianti un 10% o più  sotto la voce " furti "

? cosa significa?
 
:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan

Modificato da azur54 il 20/02/2020 alle 15:22:13
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 18:44:54
In risposta al messaggio di bottastra del 01/02/2020 alle 10:09:50

Com'è noto, a partire dal 1° gennaio le spese mediche potranno essere portate in detrazione soltanto se pagate con modalità diverse dal contante. Non ho ancora esperienze dirette, ma - da quel che si sente dire in giro
- la stragrande maggioranza dei medici sta dicendo ai propri pazienti che si sta ancora attrezzando per adeguarsi alla nuova normativa (e nel frattempo chi ci rimette è il comune cittadino che non potrà detrarsi la spesa !), A parte questo, continua a non essermi chiaro un punto. La nuova normativa prevede che il pagamento possa essere effettuato anche a mezzo assegno. Bene: ma in questi casi, non essendoci uno scontrino (come per il Bancomat o per la carta di credito) come si fa ad attestare ai fini della detrazione di aver pagato con un assegno di c/c ? Ad oggi, non riesco ancora a trovare risposta a questo banalissimo quesito. Potrebbe bastare una semplice annotazione del medico sulla fattura, con gli estremi dell'assegno ricevuto in pagamento ? Mi sembra l'unica strada percorribile, anche se trovo oltremodo strano che l'Agenzia delle Entrate non abbia ancora diramato una circolare chiarificatrice. Voi cosa ne pensate ?
...
Ciao bottastra non mi sembra che sia come tu hai scritto, se uno va a fare un esame all'ospedale e paga in contanti la ricevuta che ti rilascia l'ospedale è detraibile e non come dici tu, quello a cui tu fai riferimento è sulle visite private, non sulle spese mediche.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 23:40:38
In risposta al messaggio di smilzo del 20/02/2020 alle 18:44:54

Ciao bottastra non mi sembra che sia come tu hai scritto, se uno va a fare un esame all'ospedale e paga in contanti la ricevuta che ti rilascia l'ospedale è detraibile e non come dici tu, quello a cui tu fai riferimento è sulle visite private, non sulle spese mediche.
Certo: anche se non l'ho specificato, io mi riferivo alle visite private e, del resto, lo si intuiva chiaramente da ciò che ho scritto nel post e dagli altri interventi che ci sono stati.
E' vero: ho parlato genericamente di spese mediche, ma le visite e gli esami diagnostici mi pare che rientrino comunque in questa categoria di spesa.
Giuseppe
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 16:31:18
In risposta al messaggio di bottastra del 20/02/2020 alle 23:40:38

Certo: anche se non l'ho specificato, io mi riferivo alle visite private e, del resto, lo si intuiva chiaramente da ciò che ho scritto nel post e dagli altri interventi che ci sono stati. E' vero: ho parlato genericamente di spese mediche, ma le visite e gli esami diagnostici mi pare che rientrino comunque in questa categoria di spesa.
Ciao Giuseppe pure io parecchi anni fa quando portavo i figli a fare visite da specialisti, al momento della fattura c'erano sempre mille scuse. Allora ho adottato questo semplice sistema andavo all'ospedale e richiedeva la visita specialistica privata specificando il nome dello dottore, pagavo la visita e mi davano la mia ricevuta nel giro di qualche giorno facevo la mia visita essendo privata è molto veloce.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 19:19:01
Il mio dentista fà sempre fatture, anche  xpochi euro, tra l'altro ha i prezzi + bassi della zona, per contro devi mettere , minimo, 2 ore di ritardo rispetto all'orario dell'appuntamento, ma sapedo la storia, arrivo sempre dopo al mio orario, e comunque aspetto.
Le visite che faccio a pagamento sono tutte fatturate, anche se la mia assicurazine del lavoro non me le paga ( paga solo i ticket dell assl) e fino ad ora mi è capitata una sola volta questa richiesta, la mia risposta è stata"mi faccia pure fattura così anche lei paga le tasse" direi che è diventato rosso è non ha risposto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link