CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E ci chiamano anziani

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 14:11:39
ci chiamano "gli anziani"
siamo nati negli anni 50 60
siamo cresciuti negli anni 70 
abbiamo studiato negli anni 70
uscivamo insieme negli anni 70-80
ci siamo sposati e abbiamo scoperto il mondo negli anni 70-80
ci siamo avventurati negli anni 80-90
ci siamo stabilizzati negli anni 2000
siamo diventati più saggi nel 2010
e andiamo saldamente oltre il 2020
sembra che viviamo diversi decenni...
DUE secoli diversi...
DUE millenni separati...
siamo passati dal telefono con un operatore di chiamate a lunga distanza a videochiamate in qualsiasi parte del mondo.
siamo passati dalle diapositive a youtube
dai dischi in vinile alla musica online
lettere scritte a mano a e-mail e whatsapp
dalla radio alla tv in bianco e nero alla tv a colori e poi alla tv 3d hd
siamo andati al negozio di videocassette e ora guardiamo netflix
abbiamo conosciuto i primi computer, con schede perforate e dischetti
ora abbiamo gigabyte e megabyte sui nostri smartphone
abbiamo evitato la paralisi infantile la meningite la polio la tubercolosi l'influenza suina e ora il covid
andavamo su pattini tricicli biciclette ciclomotori auto a benzina o diesel e ora guidiamo ibridi o elettrici
sì, ne abbiamo passate tante ma che vita abbiamo avuto!
potrebbero descriverci come "esemplari"
persone nate in questo mondo degli anni cinquanta che hanno avuto un'infanzia analoga e adulta digitale
praticamente abbiamo tipo "visto tutto"!
la nostra generazione ha letteralmente vissuto e assistito più di chiunque altro in tutte le dimensioni della vita
questa è la nostra generazione che si è letteralmente adattata al
“cambiamento”
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 14:27:53
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/03/2024 alle 14:11:39

ci chiamano gli anziani siamo nati negli anni 50 60 siamo cresciuti negli anni 70  abbiamo studiato negli anni 70 uscivamo insieme negli anni 70-80 ci siamo sposati e abbiamo scoperto il mondo negli anni 70-80
ci siamo avventurati negli anni 80-90 ci siamo stabilizzati negli anni 2000 siamo diventati più saggi nel 2010 e andiamo saldamente oltre il 2020 sembra che viviamo diversi decenni... DUE secoli diversi... DUE millenni separati... siamo passati dal telefono con un operatore di chiamate a lunga distanza a videochiamate in qualsiasi parte del mondo. siamo passati dalle diapositive a youtube dai dischi in vinile alla musica online lettere scritte a mano a e-mail e whatsapp dalla radio alla tv in bianco e nero alla tv a colori e poi alla tv 3d hd siamo andati al negozio di videocassette e ora guardiamo netflix abbiamo conosciuto i primi computer, con schede perforate e dischetti ora abbiamo gigabyte e megabyte sui nostri smartphone abbiamo evitato la paralisi infantile la meningite la polio la tubercolosi l'influenza suina e ora il covid andavamo su pattini tricicli biciclette ciclomotori auto a benzina o diesel e ora guidiamo ibridi o elettrici sì, ne abbiamo passate tante ma che vita abbiamo avuto! potrebbero descriverci come esemplari persone nate in questo mondo degli anni cinquanta che hanno avuto un'infanzia analoga e adulta digitale praticamente abbiamo tipo visto tutto! la nostra generazione ha letteralmente vissuto e assistito più di chiunque altro in tutte le dimensioni della vita questa è la nostra generazione che si è letteralmente adattata al “cambiamento”
...

...e chi è nato nel decennio precedente, che ricorda i danni della guerra, che ricorda i piccoli amici che hanno perso un'occhio od un braccio giocando con oggetti che poi son risultate bombe; che ricorda i piccoli amici infettatati dalla polio che ogni giorno i  nostri genitori ringraziavano la buona stella che ancora per quel giorno i loro piccoli s'erano salvati; e, poi...

E poi... che si può dire?

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 01/03/2024 alle 14:28:49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 18:26:53
Ricordo molto bene i manifesti che a scuola stavano dappertutto e dissuadevano noi ragazzetti dal toccare oggetti metallici che potevamo rinvenire in campagna. E qualche incidente era anche capitato.

Come anche ricordo bene i bambini che "sparivano" da scuola .. e si sapeva avessero la poliomielite e purtroppo solo alcuni tornavano, non sempre indenni. Oppure non frequentavano più essendo infermi .. li andavamo a trovare a casa ma non erano situazioni durevoli.  Il senso di liberazione dei nostri genitori (e non solo) con i vaccini Salk e Sebin! Non credo che tanti di quelli che hanno vissuto quei tempi abbiano poi fatto i difficili con le vaccinazioni per il Covid.

Ma venendo ad argomento più leggero, ancora negli anni 60, il telefono da noi in paese non aveva nemmeno il combinatore a rotella, ma c'era una manovella sul fianco, si girava quella e rispondeva il centralino, a cui dicevamo che numero volevamo chiamare. In quello (un ufficio in centro) un banco con tante spine  corrispondenti ai numeri e al di sopra altrettante prese; la gentile impiegata infilava ad es. la spina del 114 (mio numero) nella presa del 137 (mio amico Alberto) e noi facevamo le frasi di latino insieme (già, c'era ancora il latino alle medie) ... che comodità! Se arrivava una telefonata, dato che mio papà era veterinario e spesso lo chiamavano, l'impiegata si inseriva e ci sollecitava "allora, la smettete voi o devo dire che chiamino più tardi?". Lei era in grado di mettere in comunicazione a piacere anche il suo telefono, alla faccia della privacy, e se per caso era un'impicciona e stava ad ascoltare poteva essere al corrente di un sacco di cose. 
Parecchi anni dopo, lavoravo in una ditta a BS e nel mio ufficio m'era capitata proprio una ex telefonista del mio paese, ormai sposata e abitante in città, che infatti sapeva vita morte e miracoli della nostra e di altre famiglie.

Concordo che la nostra generazione è tra quelle che hanno verificato direttamente un'evoluzione notevole. Anche nei calcoli e nella logica..  ad es. a ingegneria al Poli facevo i conti col regolo. La tesi  fu però di ricerca, una simulazione meccanica (dinamica e vibrazione macchine) fatta su un elaboratore Univac della Statale, a cui accedevo portando un pacco di schede perforate al banco accettazione.
Nel 75, andai al Photo Discount di MI (allora la Mecca per le fotocamere e altre cose all'avanguardia) a chiedere se avessero le calcolatrici scientifiche programmabili HP,  di cui avevo letto: mi risero in faccia .. "Si, l'elaboratore elettronico ah ah ah" .. e io che gli ribattevo "ma esistono davvero!" ... poi il Digital PDP11-34 sul lavoro, l'Apple IIe a casa, poi la sequenza dei PC, il salto lavorativo da meccanica a informatica, i corsi di informatizzazione a mezza provincia, i vari CAD, i linguaggi e i programmi di vario tipo, le reti, i server fisici e poi virtuali,  la Fornero (ah no questa non c'entra).. vabbe' l'evoluzione generale la sappiamo tutti laugh.

OK.
Approfitto dell'occasione di questa "macchina del tempo" per comunicare al gentile pubblico che, essendo "diversamente giovane" quindi con sempre meno tempo da dedicare e ancor meno voglia di polemiche varie come spesso capitano qui, mi asterrò in futuro dallo scrivere. Di gente adatta ce n'è tanta anche se alcuni pare che ... Oddio scusate ma devo proprio mettere un altro ciocco sul fuoco, ciao ciao a tutti

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/03/2024 alle 16:15:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 19:34:39
Noi nati negli anni 50 e 60 siamo una generazione di fortunati: trovammo subito lavoro, peraltro con più scelte, molti di noi si affermarono in questo, beneficiando di un tenore di vita conseguente, e soprattutto godiamo di laute pensioni e di strutture sanitarie all'avanguardia.
Non so se nella storia c'è stata una generazione così fortunata e chissà se ci sarà nel futuro: sicuramente non nel futuro più prossimo. Dobbiamo ringraziare i nostri padri che hanno creato un simile contesto e soprattutto i nostri figli che ci mantengono.
PS io non sono un pensionato, ci andrò il più tardi possibile e comunque non prima di 7/8 anni, ma sono uno di voi.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:50:55
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2024 alle 19:34:39

Noi nati negli anni 50 e 60 siamo una generazione di fortunati: trovammo subito lavoro, peraltro con più scelte, molti di noi si affermarono in questo, beneficiando di un tenore di vita conseguente, e soprattutto godiamo
di laute pensioni e di strutture sanitarie all'avanguardia. Non so se nella storia c'è stata una generazione così fortunata e chissà se ci sarà nel futuro: sicuramente non nel futuro più prossimo. Dobbiamo ringraziare i nostri padri che hanno creato un simile contesto e soprattutto i nostri figli che ci mantengono. PS io non sono un pensionato, ci andrò il più tardi possibile e comunque non prima di 7/8 anni, ma sono uno di voi.
...
noyes HAI RAGIONE da vendere sul fatto che trovavi lavoro ma molti lavori faticosi che oggi quasi nessuno vuole fare.purtroppo anche chi ha voglia e si accontenta fatica sempre di più a trovare lavoro.OT mah siamo troppi e troppo vecchi in EU specialmente qui .io non faccio testo in quanto cominciato il lavoro presto con mio padre che aveva il parkinson ma in generale nel mio settore MOLTO migliorato il lavoro come fatica sia di guida che altro ma peggiorato MOLTO lo stress e il guadagno.certo aria condizionata vari servo ecc ma...
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/03/2024 alle 10:50:55

HAI RAGIONE da vendere sul fatto che trovavi lavoro ma molti lavori faticosi che oggi quasi nessuno vuole fare.purtroppo anche chi ha voglia e si accontenta fatica sempre di più a trovare lavoro.OT mah siamo troppi e troppo
vecchi in EU specialmente qui .io non faccio testo in quanto cominciato il lavoro presto con mio padre che aveva il parkinson ma in generale nel mio settore MOLTO migliorato il lavoro come fatica sia di guida che altro ma peggiorato MOLTO lo stress e il guadagno.certo aria condizionata vari servo ecc ma...
...

Hai scritto:
HAI RAGIONE da vendere sul fatto che trovavi lavoro ma molti lavori faticosi che oggi quasi nessuno vuole fare.

A quattordici anni il mio primo lavoro estivo e spesso anche pomeriggio durante l'anno scolastico. Consisteva nell'installare delle insegne ed allora non esistevano ancora, od almeno non erano così diffusi, i trapani elettrici e di buchi nei muri di mattoni ma spesso anche nel marmo (allora i bar avevano tutti la facciata in marmo) ne ho fatti tanti; poi tassello di legno segato a misura al momento, gesso a presa rapida, avvitamento con cacciavite a mano e non giraviti elettrici. Certo che se chiedessi a mio nipote quindicenne di fare quel lavoro, non saprebbe riconoscere il manico di un cacciavite, confonderebbe il significato di mazza e per il sostantivo scalpello chiederebbe a Google. La stessa cosa sarebbe col nipote trentenne. Abbiamo vissuto la più grande evoluzione della Storia dell'Uomo.

Giovanni
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 12:05:20
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/03/2024 alle 14:11:39

ci chiamano gli anziani siamo nati negli anni 50 60 siamo cresciuti negli anni 70  abbiamo studiato negli anni 70 uscivamo insieme negli anni 70-80 ci siamo sposati e abbiamo scoperto il mondo negli anni 70-80
ci siamo avventurati negli anni 80-90 ci siamo stabilizzati negli anni 2000 siamo diventati più saggi nel 2010 e andiamo saldamente oltre il 2020 sembra che viviamo diversi decenni... DUE secoli diversi... DUE millenni separati... siamo passati dal telefono con un operatore di chiamate a lunga distanza a videochiamate in qualsiasi parte del mondo. siamo passati dalle diapositive a youtube dai dischi in vinile alla musica online lettere scritte a mano a e-mail e whatsapp dalla radio alla tv in bianco e nero alla tv a colori e poi alla tv 3d hd siamo andati al negozio di videocassette e ora guardiamo netflix abbiamo conosciuto i primi computer, con schede perforate e dischetti ora abbiamo gigabyte e megabyte sui nostri smartphone abbiamo evitato la paralisi infantile la meningite la polio la tubercolosi l'influenza suina e ora il covid andavamo su pattini tricicli biciclette ciclomotori auto a benzina o diesel e ora guidiamo ibridi o elettrici sì, ne abbiamo passate tante ma che vita abbiamo avuto! potrebbero descriverci come esemplari persone nate in questo mondo degli anni cinquanta che hanno avuto un'infanzia analoga e adulta digitale praticamente abbiamo tipo visto tutto! la nostra generazione ha letteralmente vissuto e assistito più di chiunque altro in tutte le dimensioni della vita questa è la nostra generazione che si è letteralmente adattata al “cambiamento”
...
Interessante quesito!, io credo che la storia si ripeti con il sistema periodico, intendo che ne determina la dimensione del tempo in proporzione al periodo in cui tu ti trovi a viverla, il fatto di considerarci anziani non determina che la nostra generazione ha letteralmente vissuto e assistito più di chiunque altro in tutte le dimensioni della vita, questo faceva parte del passato, ricordo bene quando i miei genitori si lodassero di essere di un'altra generazione, perche' loro si sono sopravvissuti alle guerre, mentre io sono cresciuto sulla bambagia. Tutto e' relativo al tempo in cui vivi, perche' non puoi sfuggire al consumismo, ingranaggio perfetto nel sapere comandare la tua vita, che ne determina "il tempo relativo" della tua vita, che ti piaccia oppure no.
In sostanza siamo dei burattini governati dal burattinaio mercato e lo difendono anche a costo di portarci alla terza guerra mondiale, nel nome della grande chiesa democratica occidentale che vede e provede alla nostra vita.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 02/03/2024 alle 12:23:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 14:07:30
È bene invecchiare perché l’alternativa è peggio surprise
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:23:14
Oggi ho fatto sessantasette anni e ho fatto 70 kg di panca orizzontale 
Ho perso metà della mia forza fisica rispetto al massimo del vigore ma l’entusiasmo e’ rimasto intatto 

391a48ef-484d-41e5-98bf-7729062d5e19.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 02/03/2024 alle 22:24:52
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:58:30
il giorno che mi sentirò vecchio è il giorno che x andare al super devo farmi trasportare da un veicolo elettrico a 4 ruote di piccolissime dimensioni , piccolo ma indispensabile sperando di NON incappare in scalini insormontabili .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 20:48:04
Siamo passati indenni dalla topolino alla tesla, con un passaggio delle domeniche in bicicletta per mancanza di petrolio.
Adesso che servirebbero davvero le domeniche in bicicletta per mancaza di aria (per tutti) sembra che proporle sia una bestemmia.
Va bene cosi.sad

Modificato da archimede1 il 05/03/2024 alle 20:48:49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 00:44:21
Buonasera;

il tempo passa inesorabile inutile negarlo.
ho iniziato a lavorare nel 1976 con le auto del periodo le fiat 500 600 850 ho terminato con le prime 500 elettriche.
ora queste auto sono storiche e di conseguenza anche x me il tempo è passato.
sono stato molto fortunato, non lo nego, ricordo ancora la prima paga settimanale da ragazzo di bottega.
la grande fortuna che ho avuto è quella che la salute mi ha sempre assistito, ho sempre lavorato sodo, e questa combinazione di fattori mi ha permesso di realizzare sogni e cose impensabili.
gli anni 70/80/90 vengono ricordati x i favolosi, e in un certo senso lo sono stati.
diciamo che più che anziano mi sento un pò più saggio, nonostante il tempo trascorso.

non possiamo lamentarci
abbiamo visto trasformarsi tutto in tutti i campi, siamo una generazione unica
l' importante è non dimenticarsi da dove si è partiti, solo cosi si può apprezzare tutto quello che si è fatto.

scusate se sono stato ...

Giorgio

16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 14:05:40
Ciao La vita di mortalità si è allungata, abbiano centenari e più, e novantenni. Si dice anziani nei 75 anni e vecchi negli 80. Entro nell'anzianità e se arrivo a una lunga longevità, ben sia, ma non vorrei dipendere da nessuno, almeno così consumo la mia pensione.
Buon 1 Maggio, ricordando le persone morte casualmente, sul lavoro. 

Anto15

L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 04:30:37
Uno dei miei pensieri relativi all'invecchiamento è ,per quanto riusciro' a guidare il camper ?
E' logico che guidare un camper non è come viaggiare con una panda. Mio padre ha dovuto abbandonare la guida all'eta' di 94 anni e mia madre guida ancora ,all'era' di 92 anni.
Certo che c'è una bella differenza tra l'affrontare un fine settimana al mare e fare un viaggio in europa.
Sul forum ci sono ultra ottantenni che guidano il camper ? 
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link