In risposta al messaggio di virgilio del 21/06/2015 alle 21:11:58
non vi è dubbio che era un ritorno per richiamare pubblico . non conosco profondamente il regolamento sbk ma immagino che la moto di max possa aver avuto ,in quanto wild card ,qualche costrizione in meno rispetto alle 2 del team .lo auguro soprattutto ad haslam e torres perchè se così non fosse ,anche se avesse girato 8000 volte in quella pista , il romano non gli ha fatto fare un gran figurone. mi ha stupito in particolare la tenuta di gara cosa che ,dopo buone prove, non era riuscita a troy bayliss nel suo ritorno. mi domando invece quanto dovevano andare piano le moto di spencer da permettergli di vincere 2 gare a distanza di minuti contro chi ne faceva una sola?
dopo buone prove, non era riuscita a troy bayliss nel suo ritorno.
TROY un fuoriclasse inimitabile la dimostrazione vivente che una volta fuori dal circus, unmmmm è impossibile essere competitivi.
mi domando invece quanto dovevano andare piano le moto di Spencer da permettergli di vincere 2 gare a distanza di minuti contro chi ne faceva una sola?
la risposta te la posso dare io; in quel periodo la competitività era altissima, nella categoria 250 peraltro diversissima dalla 500, c'erano diversi campioni del mondo, ricordo Carlos Lavado dire, venga venga pure qui tra noi, lo aspettiamo con ansia...
e Freddy ci andò e suono tutti come tamburi, idem nella classe regina, quel campione aveva potenzialità per vincere diversi mondiali, creò per primo un diverso stile di percorrenza, altro che stoner, in quei tempi il pilota percentualmente contava molto più di oggi, secondo me tutti i fuoriclasse di quell'epoca avevano i cabbasisi, altro che le moto di oggi che tengono il minimo, che hanno controllo di trazione, controllo di questo controllo di quello.
Ricordo amici stradaioli che immancabilmente mi randellavano nelle uscite Torino mare,
una volta invitati in circuito su una moto da guerra non riuscivano nemmeno ad uscìre dai box, quei ferri li si usavano a mezza frizione,
oggi CHIUNQUE di noi potrebbe "tranquillamente" girare con una attuale GP, certo non a quei ritmi, ma uno o due giri di pista lo potrebbero fare,
mentre con una Suzuki Gamma era impossibile riuscirci stradaioli domenicali.
questo è per dire che Spencer era un extraterrestre come tanti che si classificavano alle due spalle, senza piagnucolare per gomme o carburatori,
mentre oggi di extraterrestri nell'unica categoria che conta, ce ne sono pochi, tanti campioni ma pochi fuoriclasse.
Oggi nella sbk il livello è indecoroso, a parte i primi 5/6, niente a che vedere con 10 anni fa...
Poi per carità ognuno di noi ha diritto di avere opinioni diverse.
cordialmente
mich