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Fotovoltaico, black-out, auto elettriche

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Frankino66
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Inserito il 21/07/2024 alle: 12:50:42
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2024 alle 12:39:17

Sì però l’aumento è reale e fuori prezzo rispetto alla concorrenza. Il Telepass toglie personale e, come le autostrade, dovrebbe essere gratis, per questo è una questione di principi o A forza di due euro in più perché tanto non sono nulla la cosa alla fine cambia, è la somma che fa il totale
Si si, sono d' accordo era solo un esempio di come con i social si può dare un' importanza spropositata a 2 euro.
Per questo non oso immaginare (ma le vedo, non le immagino) le inforcate che ci danno in altri campi. Prezzi benzina, bollette, Imu, autostrade e chi più ne ha più ne metta, e non parliamo di 2 euro al mese.
Non parliamo degli stipendi e degli aumenti.
L' Itaglia in questo è al top in Europa. Primeggiamo in qualcosa.

P.S. Aggiungo medicine, visite specialistiche, prenotazioni ospedaliere ecc.
Il sistema Americano fà schif o ma in Italia se non hai soldi rischi di morire.
 

Modificato da Frankino66 il 21/07/2024 alle 12:53:30
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 21/07/2024 alle: 13:41:37
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 12:50:42

Si si, sono d' accordo era solo un esempio di come con i social si può dare un' importanza spropositata a 2 euro. Per questo non oso immaginare (ma le vedo, non le immagino) le inforcate che ci danno in altri campi. Prezzi
benzina, bollette, Imu, autostrade e chi più ne ha più ne metta, e non parliamo di 2 euro al mese. Non parliamo degli stipendi e degli aumenti. L' Itaglia in questo è al top in Europa. Primeggiamo in qualcosa. P.S. Aggiungo medicine, visite specialistiche, prenotazioni ospedaliere ecc. Il sistema Americano fà schif o ma in Italia se non hai soldi rischi di morire.  
...

Avete voluto la riforma Anselmi per la salute? Ora non possiamo lamentarci, possiamo vantarci di curare il mondo gratis e non solo per le emergenze. Ma noi quando giriamo anche in Europa dobbiamo pagare. Provate a sbucciarvi un dito in Francia od in Grecia, poi ne parliamo (parlo di semplice Pronto Soccorso).

E questa riforma ha generato anche il lavoro nero incontrollabile.

Giovanni 
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 21/07/2024 alle: 13:53:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 13:41:37

Avete voluto la riforma Anselmi per la salute? Ora non possiamo lamentarci, possiamo vantarci di curare il mondo gratis e non solo per le emergenze. Ma noi quando giriamo anche in Europa dobbiamo pagare. Provate a sbucciarvi
un dito in Francia od in Grecia, poi ne parliamo (parlo di semplice Pronto Soccorso). E questa riforma ha generato anche il lavoro nero incontrollabile. Giovanni 
...
In Grecia in realtà non pagai nulla, in Francia, esami strumentali al PS mi arrivó la fattura di 800 euro che la mia ASL non mi ha mai rimborsato 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 21/07/2024 alle: 14:53:24
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2024 alle 13:53:31

In Grecia in realtà non pagai nulla, in Francia, esami strumentali al PS mi arrivó la fattura di 800 euro che la mia ASL non mi ha mai rimborsato 

In Grecia, mio figlio, al Pronto Soccorso per una ferita alla mano, l'hanno fatto pagare.

Giovanni 
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 21/07/2024 alle: 16:38:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 14:53:24

In Grecia, mio figlio, al Pronto Soccorso per una ferita alla mano, l'hanno fatto pagare. Giovanni 
In Grecia in tanti anni siamo stati in PS alcune volte: tre per i figli (2 con malanni vari non traumatici e una con timpano danneggiato in immersioni) e una per me (dito chiuso nella portiera del Ducato a Zacinto con successiva puntata a Gythio per togliere i punti) e non abbiamo mai pagato nulla.
Da alcuni anni comunque, sapendo che come CE abbiamo diritto alle medesime prestazioni date ai Greci e che queste "sono quelle che sono" sad, prima di partire stipuliamo un'assicurazione. 
Quest'anno in Turchia ci è servita (frattura al polso di mia moglie).

Già che siamo in tema:  30 anni fa circa, dopo un incidente in moto in Germania (auto uscita dallo stop, che ci urtò di striscio ma facendoci cadere), gli accertamenti e le cure ricevuti da me e moglie a Donaueschinen e fatturati alla nostra ASSL, furono beatamente ignorati da questa finchè, al terzo o quarto sollecito con relativi aumenti progressivi per la mora, pagai di tasca mia, dovendo anche andare in D. per lavoro .. non si sa mai. Poi dopo circa un anno finalmente l'ASSL "prese in mano la pratica", pagando però la sola cifra iniziale. Gli aumenti, che erano notevoli, rimasero a carico del sottoscritto.

PS ho continuato in base agli ultimi post, ma vedo che siamo del tutto OT rispetto all'inizio. Se si vuole cancellare, niente in contrario
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/07/2024 alle 18:49:18
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/07/2024 alle: 20:16:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 07:53:42

Nella regione dove sto trascorrendo qualche giorno al mare, ma anche in altre parti d'Italia, si susseguono interruzioni nella fornitura di energia elettrica causate da eccessivi prelievi per alimentare i condizionatori.
Eppure da alcuni giorni c'è tanto sole e questi pannelli fotovoltaici, funzionano o non funzionano? Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare? Giovanni 
...
In alcune zone c'è il problema di tensione alta per 2 motivi: rete di distribuzione in BT ("ultimo miglio") sottodimensionata e zone con diversi impianti fotovoltaici che producono. Con problemi di tensione alta diversi impianti vanno in blocco perchè l'inverter per motivi normativi non può immettere in rete una tensione troppo alta (credo, vado a memoria, >252 V)... Per cui andando in blocco il classico impianto fotovoltaico on-grid non ibrido smette di produrre pur essendoci le condizioni per farlo. Altre zone sono nelle condizioni opposte, ovvero tensione di rete bassa.
Ovviamente c'è chi con soluzioni tecniche o modifiche SW dell'inverter bypassano tale problema di alta tensione/blocco andando contro la normativa... Peccato che poi si rischia che i dispositivi collegati saltino.

Personalmente sto valutando/studiando una soluzione ibrida che in caso di black-out l'abitazione va off-grid grazie alla funzione UPS implementata su alcuni inverter; ciò richiede un pacco batteria adeguato all'impianto ed eventualmente, a necessità, esempio nelle ore notturne può essere ricaricato da rete così da aiutare a togliere assorbimenti da rete nelle ore di picco e quindi a livellare la richiesta di carico (peak shaving e load levelling)... Ad oggi si trovano LFP garantite 10 anni e migliaia di cicli al 80-90% a 130-140 €/kWh senza incentivi.
Un uso sapiente degli accumuli sia delocalizzati (residenziali/p.a/p.iva) che centralizzati su rete in MT permetterebbe di ridurre notevolmente problemi di rete; in merito a ciò le auto elettriche con la tecnologia V2G permetterebbero di alleviare il carico e quindi quello che dicevo prima sul peak shaving e load levelling.

Nella mia zona, bassa modenese, fino ad ora un solo stacco oggi verso le 13.30, l'auto aveva finito di caricarsi circa 1h30min prima (a 8,8 kW)... I miei picchi di prelievo (13-14 kW specie se l'auto la carica a 11 kW o se la divide con esempio il piano ad induzione) spesso sono alla sera dopo le 19-20 o di prima mattina
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/07/2024 alle: 20:18:19
In risposta al messaggio di ellegie del 20/07/2024 alle 12:53:18

E' di moda parlare e polemizzare sulle auto elettriche. Il vero problema, e non ne parla nessuno, sono i data center che stanno per essere costruiti (due enormi in progetto a Milano...) per soddisfare la potenza di calcolo necessaria per l'Intelligenza Artificiale. Ma è molto più popolare scagliarsi sulle auto elettriche.... 
Senza dimenticare il mining delle criptovalute dove si parla di qualche centinaio di TWh consumati a livello mondiale.
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 21/07/2024 alle: 20:33:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2024 alle 20:16:49

In alcune zone c'è il problema di tensione alta per 2 motivi: rete di distribuzione in BT (ultimo miglio) sottodimensionata e zone con diversi impianti fotovoltaici che producono. Con problemi di tensione alta diversi impianti
vanno in blocco perchè l'inverter per motivi normativi non può immettere in rete una tensione troppo alta (credo, vado a memoria, >252 V)... Per cui andando in blocco il classico impianto fotovoltaico on-grid non ibrido smette di produrre pur essendoci le condizioni per farlo. Altre zone sono nelle condizioni opposte, ovvero tensione di rete bassa. Ovviamente c'è chi con soluzioni tecniche o modifiche SW dell'inverter bypassano tale problema di alta tensione/blocco andando contro la normativa... Peccato che poi si rischia che i dispositivi collegati saltino. Personalmente sto valutando/studiando una soluzione ibrida che in caso di black-out l'abitazione va off-grid grazie alla funzione UPS implementata su alcuni inverter; ciò richiede un pacco batteria adeguato all'impianto ed eventualmente, a necessità, esempio nelle ore notturne può essere ricaricato da rete così da aiutare a togliere assorbimenti da rete nelle ore di picco e quindi a livellare la richiesta di carico (peak shaving e load levelling)... Ad oggi si trovano LFP garantite 10 anni e migliaia di cicli al 80-90% a 130-140 €/kWh senza incentivi. Un uso sapiente degli accumuli sia delocalizzati (residenziali/p.a/p.iva) che centralizzati su rete in MT permetterebbe di ridurre notevolmente problemi di rete; in merito a ciò le auto elettriche con la tecnologia V2G permetterebbero di alleviare il carico e quindi quello che dicevo prima sul peak shaving e load levelling. Nella mia zona, bassa modenese, fino ad ora un solo stacco oggi verso le 13.30, l'auto aveva finito di caricarsi circa 1h30min prima (a 8,8 kW)... I miei picchi di prelievo (13-14 kW specie se l'auto la carica a 11 kW o se la divide con esempio il piano ad induzione) spesso sono alla sera dopo le 19-20 o di prima mattina
...

Puoi tradurre in italiano popolare quei termini inglesi? Non ho capito granché anche se di impianti fotovoltaici qualcosa ne so essendo stato interessato per lavoro ai collegamenti alla rete elettrica e dove ho potuto anche immaginare i controsensi o, per dirlo in italiano popolare, le possibili truffe legalizzate.

Grazie.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 21/07/2024 alle 20:34:13
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/07/2024 alle: 22:24:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 20:33:36

Puoi tradurre in italiano popolare quei termini inglesi? Non ho capito granché anche se di impianti fotovoltaici qualcosa ne so essendo stato interessato per lavoro ai collegamenti alla rete elettrica e dove ho potuto anche immaginare i controsensi o, per dirlo in italiano popolare, le possibili truffe legalizzate. Grazie. Giovanni 
Prendo quanto indicato su un sito così da evitare giri di parole e sicuramente la spiegano meglio di me...
"Che cosa sono il Peak Shaving e il Load Leveling?
Letteralmente significano “limatura del picco” e “livellamento del carico”. In entrambi i casi il procedimento è quello di immagazzinare energia quando la domanda è bassa e rilasciarla quando invece la domanda elettrica è alta. La differenza sta nel fine che hanno i due processi: nel Peak Shaving l’obiettivo è solo rimuovere i picchi, mentre per il Load Leveling l’intento è quello di livellare ed appiattire la curva di carico. I consumi di un’abitazione seguono di fatto un andamento che presenta “picchi e valli” di consumo in base all’utilizzo degli elettrodomestici durante il giorno. Questo rende l’andamento della domanda estremamente complesso e i gestori di rete devono prevedere tale andamento di modo da coprire tutta la domanda richiesta in ogni momento. Per questo motivo, l’appiattimento delle curve di consumo consente una miglior previsione e quindi gestione della rete elettrica. Il sistema di accumulo, per la logica con cui viene gestito, consente (in funzione del quantitativo di energia a disposizione) di effettuare Peak Shaving o Load Leveling e creare quindi un beneficio sia lato utente sia lato rete.
"
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Frankino66
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Inserito il 21/07/2024 alle: 23:23:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2024 alle 20:18:19

Senza dimenticare il mining delle criptovalute dove si parla di qualche centinaio di TWh consumati a livello mondiale.
Bisogna anche precisare che i Mainer sono quasi tutti fuori dall' Europa. Stati Uniti, Asia e sud America principalmente dove l' elettricità costa meno.
Non credo abbiano un impatto così importante in Italia tale da far saltare la rete.

W Satoshi.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/07/2024 alle: 23:27:53
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 23:23:16

Bisogna anche precisare che i Mainer sono quasi tutti fuori dall' Europa. Stati Uniti, Asia e sud America principalmente dove l' elettricità costa meno. Non credo abbiano un impatto così importante in Italia tale da far saltare la rete. W Satoshi.
Certamente, non l'ho precisato... Ma resta il fatto che tanta, tanta energia se ne va e poi si parla di ridurre il consumo, green etc
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Frankino66
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-
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Inserito il 21/07/2024 alle: 23:35:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2024 alle 23:27:53

Certamente, non l'ho precisato... Ma resta il fatto che tanta, tanta energia se ne va e poi si parla di ridurre il consumo, green etc
In effetti avevi scritto a livello mondiale.

Ricorda che le transazioni in crypto non abbisognano di banche. Le contiamo e vediamo quante sono, quanto consumano, e l' impatto che hanno sull' ambiente? E quanti dipendenti usano la macchina per andare a lavorare, la benzina i riscaldamenti, le luci, i tassi di interesse, le commissioni, e potrei continuare.
Con un click sul telefono risolti tutti i problemi.

Ma quà siamo un pò troppo nel futuro ci vorranno 50/100 anni.
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 22/07/2024 alle: 08:11:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2024 alle 22:24:02

Prendo quanto indicato su un sito così da evitare giri di parole e sicuramente la spiegano meglio di me... Che cosa sono il Peak Shaving e il Load Leveling? Letteralmente significano “limatura del picco” e “livellamento
del carico”. In entrambi i casi il procedimento è quello di immagazzinare energia quando la domanda è bassa e rilasciarla quando invece la domanda elettrica è alta. La differenza sta nel fine che hanno i due processi: nel Peak Shaving l’obiettivo è solo rimuovere i picchi, mentre per il Load Leveling l’intento è quello di livellare ed appiattire la curva di carico. I consumi di un’abitazione seguono di fatto un andamento che presenta “picchi e valli” di consumo in base all’utilizzo degli elettrodomestici durante il giorno. Questo rende l’andamento della domanda estremamente complesso e i gestori di rete devono prevedere tale andamento di modo da coprire tutta la domanda richiesta in ogni momento. Per questo motivo, l’appiattimento delle curve di consumo consente una miglior previsione e quindi gestione della rete elettrica. Il sistema di accumulo, per la logica con cui viene gestito, consente (in funzione del quantitativo di energia a disposizione) di effettuare Peak Shaving o Load Leveling e creare quindi un beneficio sia lato utente sia lato rete.
...

Grazie della traduzione in italiano. Praticamente una batteria tampone.

Giovanni 
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 22/07/2024 alle: 09:06:16
Per non restar efermi senza energia
alcuni hanno provveduto in tal modo !
immagine(6214).png
immagine(6215).png

https://www.motorionline.com/fa...




E esagerando
immagine(6216).png
Non per dire ,  ma mia figlia con Tesla Dual motor partita da Tn per Cattolica con 90%
fermati a Modena per ricaricare in quanto data coda quasi continua e aria condizionata
purtroppo necessaria , erano quasi senza energia.

Stessa coisa successa nel venire da Catolica , a Tn.

Anche la Tesla stessa ci stà pensando sulla Y

https://greenmove.hwupgrade.it/...



immagine(6217).png
Franco

Modificato da franco49tn il 22/07/2024 alle 10:43:20
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25/08/2015 5808
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Inserito il 22/07/2024 alle: 09:28:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2024 alle 08:11:04

Grazie della traduzione in italiano. Praticamente una batteria tampone. Giovanni 
Nì, nel senso che non è una vera batteria tampone e la gestione della batteria non è così semplice quando si parla di impianti ibridi dove allo stesso tempo "deve" dare benefici al privato e alla rete.
... Forse come logica di funzionamento è più simile, ovviamente con dovute proporzioni, ad un impianto idroelettrico con relativi vantaggi/svantaggi
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8
Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 22/07/2024 alle: 09:36:09
In risposta al messaggio di Grinza del 20/07/2024 alle 08:44:48

Ci sono Regioni molto sotto dimensionate, c’ho le prove, da noi, per ora tutto liscio, carico la macchina tranquillamente  La rete per le ricariche, se aumentano le auto, sarà insufficiente e cominceranno a salire i prezzi (parere mio)
Per ora la situazione è gestibile, ma i problemi ci sono.
Nel momento che la rete sarà in difficoltà (e non manca molto anche se le rinnovabili coprono il 36.8% della produzione nazionale) le ricariche aumenteranno se compensabili in qualche modo i picchi di richiesta con probabili aumenti dei costi o molto più semplicemente verranno interrotte per non arrivare al collasso della rete.
Non ci sono alternative.
In Italia abbiamo anche un altro problema non da poco, la stagionalità dei consumi in base all'afflusso turistico.
Ci sono regioni che hanno incrementi dei consumi del 300% in particolari periodi dell'anno e questo crea enormi problemi non tanto di fornitura quanto di stabilità della frequenza di rete.
Per ovviare a questi problemi si stanno installando dei sistemi di compensazione.
Le reti nazionali di TUTTI i paesi non sono pronte a gestire i picchi attuali combinati con le ricariche di un parco macchine come quello che pensano di avere in pochi anni.

Al momento si sta correndo ai ripari aumentando la percentuale di NON rinnovabili ... Quindi gas e nel prossimo futuro idrogeno gassificato con i surplus di rinnovabili non stockabili.
Questo è lo scenario fino al 2050.
Il gas rimane fonte primaria ed al momento il suo mercato è in espansione.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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25/08/2015 5808
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Inserito il 22/07/2024 alle: 09:41:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2024 alle 09:06:16

Per non restar efermi senza energia alcuni hanno provveduto in tal modo ! E esagerando Non per dire ,  ma mia figlia con Tesla Dual motor partita da Tn per Cattolica con 90% fermati a Modena per ricaricare in quanto
data coda quasi continua e aria condizionata purtroppo necessaria , erano quasi senza energia. Stessa coisa successa nel venire da Catolica , a Tn. Anche la Tesla stessa ci stà pensando sulla Y
...
"Non per dire ,  ma mia figlia con Tesla Dual motor partita da Tn per Cattolica con 90%
fermati a Modena per ricaricare in quanto data coda quasi continua e aria condizionata
purtroppo necessaria , erano quasi senza energia.
"

Direi sosta obbligata esempio con una Model Y LR MY23-24, anche se di soli 5 minuti... Se partiva al 100% molto probabilmente non serviva caricare (con una Model 3 per certo non era necessario caricare partendo al 100%); non è necessariamente causa condizionatore (che poi dipende come era impostato, velocità in autostrada, gomme) perchè quando a regime consuma attorno a 1-1,3 kW (valore che leggevo/leggo anche sull'ibrida full con condizionatore elettrico) se usato con moderazione (24-25°C non 20°C), quindi per ogni ora max 1,5 kWh il chè significa circa 6 kWh su 4 ore (+1h di coda)... Su una batteria da 77 kWh non son tanti.
... Una piccola esperienza di 104.000 km sulla 500e in 2 anni ce l'ho facendo anche su quei tragitti (addirittura io mi fermo a Pesaro) e con auto di soli 317 km di autonomia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
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Inserito il 28/07/2024 alle: 18:32:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 07:53:42

Nella regione dove sto trascorrendo qualche giorno al mare, ma anche in altre parti d'Italia, si susseguono interruzioni nella fornitura di energia elettrica causate da eccessivi prelievi per alimentare i condizionatori.
Eppure da alcuni giorni c'è tanto sole e questi pannelli fotovoltaici, funzionano o non funzionano? Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare? Giovanni 
...
Il problema principale dei grossi parchi fotovoltaici, che dovrebbero fornirci energia "pulita" ( insomma...) e "rinnovabile" ( dipende...) è che viene considerata la POTENZA INSTALLATA che non ha nulla a vedere con la potenza realmente fornibile in seguito e che è sensibilmente, immensamente minore di quella dichiarata installata.
Un parco solare da 1GW di potenza installata ne produrrà, quando va bene, qualcosetta in più del 40%. In più, poi, spesso passa una nuvola...

Detto cio' ed in tale conseguenza, se il parco auto elettriche dovesse aumentare in modo anche non proprio significativo, succederebbe che... staremmo a casa. Al buio.

Fine.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 28/07/2024 alle 18:49:45
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dielle6971
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20/04/2015 1090
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Inserito il 28/07/2024 alle: 18:45:15
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 12:50:42

Si si, sono d' accordo era solo un esempio di come con i social si può dare un' importanza spropositata a 2 euro. Per questo non oso immaginare (ma le vedo, non le immagino) le inforcate che ci danno in altri campi. Prezzi
benzina, bollette, Imu, autostrade e chi più ne ha più ne metta, e non parliamo di 2 euro al mese. Non parliamo degli stipendi e degli aumenti. L' Itaglia in questo è al top in Europa. Primeggiamo in qualcosa. P.S. Aggiungo medicine, visite specialistiche, prenotazioni ospedaliere ecc. Il sistema Americano fà schif o ma in Italia se non hai soldi rischi di morire.  
...
I due euro di aumento costituivano più del 40%, di aumento : è qui il problema di indignarsi, come dici tu. Prova a chiedere il 40% di aumento di stipendio, dove lavori...wink
Dielle family
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25/08/2015 5808
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Inserito il 28/07/2024 alle: 20:01:44
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/07/2024 alle 18:32:40

Il problema principale dei grossi parchi fotovoltaici, che dovrebbero fornirci energia pulita ( insomma...) e rinnovabile ( dipende...) è che viene considerata la POTENZA INSTALLATA che non ha nulla a vedere con la potenza
realmente fornibile in seguito e che è sensibilmente, immensamente minore di quella dichiarata installata. Un parco solare da 1GW di potenza installata ne produrrà, quando va bene, qualcosetta in più del 40%. In più, poi, spesso passa una nuvola... Detto cio' ed in tale conseguenza, se il parco auto elettriche dovesse aumentare in modo anche non proprio significativo, succederebbe che... staremmo a casa. Al buio. Fine.
...
Si sa che la produzione del fotovoltaico e la potenza istantanea generata è dipesa dal Sole, tilt, azimuth, latitudine etc
Quel 40% se fa riferimento alla potenza di picco istantanea generata è bassa, idem produzione annuale...
Esempio di un impianto reale da 1,2 MWp nei Paesi Bassi (2000 pannelli da 600 W su 40 inverter da 33 kW) oggi con giornata variabile con orientamento est-ovest, la potenza di picco è stata 1,075 MW (quasi il 90% della potenza installa dichiarata) alle 14:35 e ha generato 6,55 MWh mentre ha prodotto nel 2023 circa 1,3 GWh e picco di produzione giornaliera di 9,5 MWh.
... Quindi oggi che non è andata "bene" ha raggiunto il 90% della potenza di picco (non il 40%); idem sulla produzione...
... E dire che la latitudine non è favorevole come potrebbe essere già Milano o addirittura Palermo/Ragusa.

Tua opinione personale che si starebbe a casa al buio.

PS: Dati reperibili su PVoutput.
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