CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Generatore a benzina e accumulatore energia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:25:49
Salve a tutti, scusate se risulto un po' fuori tema ma non sapendo in che sezione pubblicare la domanda ho provato qui sapendo che senz'altro ci saranno persone molto più esperte di me in tema di generatori. Spero possiate aiutarmi.
Vorrei acquistare un generatore elettrico a benzina per tutelarmi da possibili interruzioni di corrente ma non so veramente su quale prodotto orientarmi visto che non sono assolutamente esperto.
Avrei necessità di mantenere un piccolo frigor/freezer, una decina di lampadine da 10 watt, carica di un pc portatile e uno smartphone, un forno microonde/tradizionale che in funzione ventilata consuma solamente 150 W.
Questi tipi di generatori possono essere utilizzati anche in modo continuativo 24/24?
Qual'e' il loro consumo? Meglio inverter o avr?
Nel caso in cui decidessi di immagazzinare l'energia prodotta dal generatore è possibile utilizzare una powerbank e successivamente attaccare a quest'ultima gli elettrodomestici?
In aggiunta, la powerbank ha una capacità espressa in mAH , ma come faccio a capire quanti mAH consumano gli elettrodomestici visto che è tutto espresso in Watt?
grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi.
Un saluto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:25:00
Da usare in una abitazione o in un camper .?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:09:10
Pardon, mi sono dimenticato di specificarlo, all'inizio del post infatti avevo scritto che probabilmente non era proprio la sezione giusta proprio perché non possiedo un camper e il generatore mi servirebbe in caso di emergenze in casa. Ho pensato di chiedere qui perché chi ha il camper generalmente ha dimestichezza con questo tipo di attrezzature
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:31:27
a casa come in camper, il generatore portatile migliore rimane Honda. Poi ci sono un'altra marea di prodotti molto simili sia per diceria popolare che per estetica, ma Honda resta unico, sia per consumi che affidabilità.

Come potenza, rispetto a ciò che comunichi andrebbe bene anche un 1000W, ma visto che queste cose normalmente si comprano una sola volta nella vita e in futuro non si può mai sapere starei su un 2000W.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:36:57
Usato in casa per emergenza quando va via la corrente, o lo colleghi quando va via, ma se lo vuoi che parta in automatico devi prevedere un sistema adeguato, altrimenti, appena ritorna la corrente diventa una bomba
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:46:13
Casa Appartamento in condominio da mettere sul poggioli o casa autonoma ? In questo ultimo caso puoi prendere allo stesso prezzo anche più potente perché non così ben silenziati come gli Honda 
Comunque sempre acceso 24/24 al minimo poi lui si accelera con la aumento di potenza/corrente
 Xx hai staccato il contatore generale che prima di ri attaccarlo stacchi il generatore.
Questo lo usi sulla linea che hai .
(Che sono ben inscatolati quindi non so lo smaltimento del calore .)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/11/2021 alle 19:50:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 20:22:05
se ci dai più info su cosa vorresti fare, magari prendendo spunto dalle domande posta da Salito ti potremmo aiutare in modo più mirato.

questo è ad esempio il portatile che intendo io, siamo nell'ordine dei 1100€
image(3118).png

qui siamo a 5,5kW e siamo sui 3800€
image(3119).png

qui siamo sui 3kW circa sui 2200€
image(3120).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/11/2021 alle 20:23:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 22:31:03
Bisogna anche vedere il quando deve funzionare e quanto si è vicini ad altre abitazioni magari alle 4 del mattino in una zona residenziale, dopo poco te lo lancerebbero dentro ad una finestra. 
Anche perché la mancanza di energia della rete elettrica, a meno di non essere in particolari zone, è u a cosa assai remota, e un frigorifero chiuso resta a temperatura per parecchie presenza energia

Silvio
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 23:11:57
Vi ringrazio tantissimo a tutti per le risposte! 
Abito in una villa singola con giardino sui 3 lati. Ad ogni fianco ho dei vicini di casa che sicuramente potrebbero lamentarsi del rumore. 
I motori Honda me li hanno consigliati parecchi rivenditori e anche aziende che non li vendono nemmeno.
Il mio problema rimane appunto il vicinato, vero che per la limitatezza di quello che devo alimentare 2000 watt potrebbe sembrare eccessivo..ma in effetti non si sa mai! 
Secondo voi è fattibile ricaricare una powerbank e poi fare funzionare gli elettrodomestici con quest'ultima? 
Grazie ancora
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 23:46:53
Io ho sempre pensato al guaio di restare senza il riscaldamento .poi al frigorifero .
Ho presente i 200i che usano al mercato per 6/7ore continuative sono sufficentemente silenziosi 
Non lo metterei in piena vista Appoggiato sopra ad un copertone d auto 

Modificato da salito il 06/11/2021 alle 23:59:32
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:00:47
ciao
è un problema che mi sono posto anche io per la seconda casa in montagna. 
Immagino che il tuo timore sia riferito alle interruzioni di corrente per eventi straordinari (galaverna, vento forte, ecc.) che potrebbero causare danni alle linee aeree. 
Se è così direi che ti conviene prendere un generatore economico, ma potente e carrellato. Non preoccuparti per i vicini, verranno da te, ma a chiedere di potersi attaccare al tuo generatore. E poi non è necessario (salvo per le caldaie in posti freddi) avere corrente alla notte. Frigo e Freezer tengono il freddo anche per 24 ore. 
Lascerei perdere l'idea di un accumulatore in quanto soggetti a naturale deterioramento delle prestazioni e quando ti servirebbe probabilmente non funzionerebbe. Invece devi predisporre un sistema di allaccio al tuo impianto tra il contatore e il salvavita principale.
Luigi

6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di salito del 06/11/2021 alle 23:46:53

Io ho sempre pensato al guaio di restare senza il riscaldamento .poi al frigorifero . Ho presente i 200i che usano al mercato per 6/7ore continuative sono sufficentemente silenziosi  Non lo metterei in piena vista Appoggiato sopra ad un copertone d auto 
Il problema principale è la carenza della materia prima petrolio e derivati. Il prezzo della benzina sta salendo troppo e non è normale..quindi la soluzione del generatore sarebbe di per sé la migliore ma se succedesse come in UK che chiudono i distributori perché sono senza benzina rimani con il cerino in mano. Temo proprio questo.questo.Io volevo prendere un Honda da abbinare ad un accumulatore di energia però non sono proprio pratico di queste cose.
IL generatore a benzina ha un uscita a 230V? O c'è da usare qualche trasformatore? 
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:56:37
In risposta al messaggio di luigi64 del 07/11/2021 alle 10:00:47

ciao è un problema che mi sono posto anche io per la seconda casa in montagna.  Immagino che il tuo timore sia riferito alle interruzioni di corrente per eventi straordinari (galaverna, vento forte, ecc.) che potrebbero
causare danni alle linee aeree.  Se è così direi che ti conviene prendere un generatore economico, ma potente e carrellato. Non preoccuparti per i vicini, verranno da te, ma a chiedere di potersi attaccare al tuo generatore. E poi non è necessario (salvo per le caldaie in posti freddi) avere corrente alla notte. Frigo e Freezer tengono il freddo anche per 24 ore.  Lascerei perdere l'idea di un accumulatore in quanto soggetti a naturale deterioramento delle prestazioni e quando ti servirebbe probabilmente non funzionerebbe. Invece devi predisporre un sistema di allaccio al tuo impianto tra il contatore e il salvavita principale. Luigi  
...
Ciao Luigi, no è un po' peggio ciò che penso rispetto al problema della casa in montagna.
Penso ad una crisi a tutti gli effetti con annessa interruzione dell'energia elettrica.
Aumento spropositato delle materie prime, difficoltà nel reperirle, politica del green che porterà all'aumento dei prezzi dei combustibili fossili. L'unione europea di recente non ha omologato due gasdotti provenienti dalla Russia, la Cina fa chiudere le imprese in alcune province per mancanza di energia elettrica, di conseguenza la Cina non esporta più carbone e se lo tiene per sé..quindi a qualcuno mancherà, per conseguenza. 
Noi non siamo un paese autosufficiente da questo punto di vista..il gas e l'energia elettrica li compriamo da fuori..e se nessuno ce le vendesse per un motivo o per l'altro siamo tutti nella...fino al collo.
Detto questo, è proprio per tali motivi che vorrei un accumulatore di energia..quanti cicli di carica può fare una poweroak secondo la tua esperienza?
Grazie
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 13:54:09
Ciao se la tua preoccupazione è una lunga interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica considera che se dovesse succedere si ferma il mondo con tutte le conseguenze inimmaginabili; i generatori li ho visti in baite di montagna per sopperire alle frequenti interruzioni della linea elettrica o perchè non serviti ed alcune volte addirittura interrati con adeguati accorgimenti per funzionare correttamente e limitare il rumore circostante
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 14:08:03
Praticamente stiamo parlando dell'apocalisse 
In quel caso, un generatore sposta solo di qualche giorno l'inevitabile 
Fossi in te risparmierei i soldi
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 15:18:51
Ecco la mia su apocalisse energetica , generatore non serve sé il caburante non arriva é fermo , unica salvezza per un tempo limitato sono pannelli fotovoltaici con una serie di batterie come nei rifugi alpini . Ho detto tempo limitato , quando il tuo frigo o congelatore sarà vuoto e non c`é trasporto per mancanza di carburante é ferma anche la produzione di tutti i generi . Unica salvezza essere auto sufficente , ci vuole un campo sufficimente grande la volontà la cantina e essere capaci a coltivare e forse mettere una guardia alla porta perché la fame provoca furti ...
Sperimo che non arriviamo a questo , ho visto in giro per il mondo cosa vuol dire fame !!
saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 16:40:34
Condivido con quanto detto da impiegatodelvolante.

Io se fossi in te risparmierei i soldi del generatore (anche perchè o vai di manuale o devi fare un sistema di back-up e poi mettere in conto la possibile mancata funzione del generatore dato che non viene utilizzato spesso) e li investirei o accantonerei per un impianto fotovoltaico con back-up (ovvero accumulo) avente inverter ibrido con funzione UPS (non ESP) cosicché il caso di interruzione di fornitura fa tutto in automatico e non ci si accorge dell'interruzione; mentre gli inverter con funzione EPS hanno un tempo di intervento più lungo facendo notare la mancanza di energia. Tutto ciò sempre se hai posto sul tetto e l'esposizione non è a Nord.
Per darti un ordine di misura.. Un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 6 kW con accumulo Tesla da 14 kWh con funzione back-up, ottimizzatori su ogni pannello mi avevano preventivato ad inizio anno circa 19.000€ a cui dovevo togliere la detrazione al 50% o lo sconto in fattura.. Perciò a conti finiti erano sui 10.000€; il prezzo poteva essere inferiore se i pannelli fossero stati di un'altra marca.
Oppure puoi fare come fanno negli USA.. Adottano gli accumuli Tesla (Powerwall) anche se non hanno il fotovoltaico perchè da loro in certe zone è frequente la mancata fornitura di energia elettrica; quindi tengono carica la Powerwall grazie alla rete e quando serve viene utilizzata poi appena viene ridata energia viene caricata.. Funge proprio da back-up. 
Qua in Italia il solo accumulo Tesla Powerwall 2 da 14 kWh (è un accumulo già discreto.. Pensa che il mio consumo domestico mediamente è sui 10-12 kWh/giorno) installato costa sui 7-8.000€ (prezzo di inizio anno) ma senza alcuna detrazione; con il fotovoltaico invece si può avere la detrazione al 50% anche sull'accumulo.

A livello domestico/residenziale non si parla di powerbank ma di accumulo; il powerbank ha una capacità molto limitata. 
"In aggiunta, la powerbank ha una capacità espressa in mAH , ma come faccio a capire quanti mAH consumano gli elettrodomestici visto che è tutto espresso in Watt?"
Faccio un esempio: Un phon ha una potenza di 1500 W, perciò consuma in un'ora 1500 Wh o 1,5 kWh, se funziona mezz'ora consuma 750 Wh e così via. Un powerbank esempio quelli che si usano normalmente per gli smartphone hanno una capacità anche di 30.000 mAh a 5 V dunque circa 150 Wh se va bene.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:41:23
Guardati questo catalogo della Uflex/Ultraflex 

https://uflexenergia.it/

e valuta cosa serve davvero
Puoi avere sia il generatore a scoppio
I fotovoltaici  ed eolici
Le batterie  agm o al litio e anche a supercondensatori
e tutte le apparecchiature
per renderti INDIPENDENTE dalla rete

immagine(4416).png

Franco
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:33:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2021 alle 13:54:09

Ciao se la tua preoccupazione è una lunga interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica considera che se dovesse succedere si ferma il mondo con tutte le conseguenze inimmaginabili; i generatori li ho visti in baite
di montagna per sopperire alle frequenti interruzioni della linea elettrica o perchè non serviti ed alcune volte addirittura interrati con adeguati accorgimenti per funzionare correttamente e limitare il rumore circostante
...
Grazie per il tuo parere. La mia idea era fare funzionare quei pochi elettrodomestici essenziali per due settimane , proprio come se fossi in una baita in montagna. 
Nel 2015 dove abito c'è stata una forte nevicata (pianura padana), siamo rimasti senza corrente per 5 giorni e visto che da vari politici anche italiani sento spesso la parola "lockdown climatici"ahimè prevenire è meglio che curare
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:35:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2021 alle 14:08:03

Praticamente stiamo parlando dell'apocalisse  In quel caso, un generatore sposta solo di qualche giorno l'inevitabile  Fossi in te risparmierei i soldi
Apocalisse no, ma lockdown climatici sì, ne sento parlare troppo spesso e da tanti politici in giro per il mondo, compresi i nostri. Mi sa tanto di suppostina che sta per arrivare o che comunque potrà arrivare in un futuro. Non mi stupirei se con la scusa del Green tassassero a morte tutti i combustibili fossili o aumentassero l'Imu sulle abitazioni che non sono in classe A . Folle ma tutto è possibile ormai
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:42:36
In risposta al messaggio di Rucki del 07/11/2021 alle 15:18:51

Ecco la mia su apocalisse energetica , generatore non serve sé il caburante non arriva é fermo , unica salvezza per un tempo limitato sono pannelli fotovoltaici con una serie di batterie come nei rifugi alpini . Ho detto
tempo limitato , quando il tuo frigo o congelatore sarà vuoto e non c`é trasporto per mancanza di carburante é ferma anche la produzione di tutti i generi . Unica salvezza essere auto sufficente , ci vuole un campo sufficimente grande la volontà la cantina e essere capaci a coltivare e forse mettere una guardia alla porta perché la fame provoca furti ... Sperimo che non arriviamo a questo , ho visto in giro per il mondo cosa vuol dire fame !! saluti Rucki
...
Concordo su tutto ciò che hai scritto , hai fatto un riepilogo delle stesse cose che penso anch'io.
Purtroppo l'aumento dei costi dell'energia e del carburante fa temere una loro possibile scarsità(reale o artificiale che sia).
L'aumento esponenziale della benzina e la sua relativa scarsità non permetterebbe più di assicurare il combustibile per il generatore..camionisti fermi e zero rifornimenti di cibo. Per questo motivo ho già iniziato a fare scorte personalmente..sarò un pazzo o un paranoico io, ma preferisco acquistare i generi alimentari a lunga conservazione quando il loro prezzo non è ancora schizzato alle stelle e soprattutto ora che sono ancora disponibili. 
Ho un piccolo orto che vorrei ampliare ma sto facendo delle prove..camino a legna per emergenza ,acqua del pozzo e voglia di fare il porto d'armi.... 
Il problema è che per due settimane posso acquistare un paio di serbatoi da 25 litri di benzina ma se poi la cosa perdura comincia ad essere un problema sia perché non saprei come fare funzionare gli elettrodomestici sia perché bisognerebbe aver paura della gente che c'è fuori.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link