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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 19:57:43
Sto valutando l' acquisto , pareri di chi la possiede ? 
Alternativi simili ?

Danke !
route
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 20:37:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/09/2018 alle 19:57:43

Sto valutando l' acquisto , pareri di chi la possiede ?  Alternativi simili ? Danke !
Ciao, da quattro anni e mezzo la guidiamo e ne siamo molto soddisfatti, la ricomprerei subito.
Per ora niente di negativo.
Ciao Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 20:38:35
No scusa avevo letto male noi abbiamo la Auris ibrida. 
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 21:54:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/09/2018 alle 19:57:43

Sto valutando l' acquisto , pareri di chi la possiede ?  Alternativi simili ? Danke !
L’ho utilizzata in prova per un week-end, mi è molto piaciuta, sto pensando di prenderla per mia moglie, lei fa un utilizzo cittadino tra mamma e lavoro...



 
Mick KoKorde World President
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:17:17
Toyota Yaris Hybrid, come tutti i motori ibridi del gruppo giapponese Toyota/Lexus hanno origine dallo stesso progetto nato negli anni 90 e debutta con produzione di serie in Giappone nel 1997 e dal 2000 in USA e progressivamente resto del mondo.
Il progetto è quindi molto maturo e collaudato, con una progressiva costante evoluzione.

La Yaris non è da meno, del progetto originario Toyota Prius conserva forse solo il motore, ma aggiornato e rivisto sia il termico sia i MotoGeneratori MG1/MG-2 e la sofisticatissima gestione della parte ibrida/elettrica.
La batteria di trazione è rimasta a nichel-metallo idruro (NiMH) in quanto ha sempre dimostrato estrema affidabilità e longevità, in genere nell'uso quotidiiano non taxi, tutta la vita dell'auto. Solo la Prius+ha le batterie ioni-litio.

Dal punto di vista motoristico, l'unita del motore termico ha la distribuzione a catena, non ha frizione ma un non-cambio ma un ruotismo epicicloidali senza manutenzione, pompa acqua elettrica quindi nessuna cinghia, compressore clima eletrico, sistema frenante tramite motogeneratore MG1/MG2 quindi dischi e pastiglie idraulici eterni (intervengono solo sotto i 14km/h  o a batteria di trazione satura).

Costi di gestione estremamente contenuti,  oltre che i benefici della doppia trazione (=bassi consumi) anche bollo e assicurazione costano meno perchè calcolati solo sulla potenza del motore termico (in alcune regioni sono esente bollo), parcheggi nei centri storici gratuiti o tariffe ridotte.

Affidabilità nel tempo indiscussa, io posseggo una Prius del 2007 e il problema più rognoso è la lampadina anabagliante destro che si bucia ogni 2 anni...

La manutenzione consta nei soliti olio e filtri, liquido dei freni ogni 2-3 anni, candele ogni 100mila km(50€), freni oltre 150mila se necessario (chi fa molta collina/montagna consuma prima), olio del cambio ogni 100mila (90€)
Se hai domande resto a disposizione...


 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/09/2018 alle 17:27:07
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 21:47:24
Ciao Salomogi
ti ringrazio per l' esposizione veramente dettagliata , ovviamente passeremo da un conce per vederla.
Non riesco a capire le varie differenze tra i diversi allestimenti e quello che mi incuriosisce di piu' e' come sia possibile che a parita' di motore alcuni modelli dichiarino un consumo diverso
ad esempio la Yaris tredn White eidtion dichiara 25,6 km/l   (motore 1.5 ruote da 16) e la yaris blue edition stesso motore 23,8 ed emissioniCO2 diverse ? Dove sta la differenza ?
un altra cosa che non ho capito e' se l' auto ha comunque una sua autonomia  (limitata) solo elettrica.
Mi attira molto la Prius Plug in ma non mi piace il prezzo.

P.S ho visionato sul sito anche  la Swift 

 
route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 22:55:03
Sicuramente con i cerchi da 16 i consumi perggiorano, oltre ad essere anche piu costosi gli pneumatici inverno/estate.
Le ibride si dividono in due categorie, breve percorrenza e lunga percorrenza. le ToyotaLexus sono a lunga percorrenza in quanto sia il motore a combustione che i motori elettrici lavorano sempre in simbiosi in qualsiasi condizione. Questa è la condizione migliore per ottenere i consumi più bassi...

Se invece "forzi" il funzionamento elettrico, attinge l'energia dalla batteria principale, che poi il motore a combustione deve ricaricare  oltre che fornire energia necessaria per il movimento. Questa è la condizione in assoluto peggiore e impropria di funzionamento, con consumi di una auto a benzina normale...I japponesi hanno ideato l'ibrido per essere usato come tale e non come elettrico...Altrimenti è meglio orientarsi sulla la Leaf

La Suzuki (e altri) invece ha un ibrido impuro, a bassa percorrenza e utilizza l'alternatore per recuperare l'energia in fase passiva, un ibrido seriale, buone performance ma ancora distanti dalle ibride Toyota. Poi per il resto è una auto come le altre con le stesse parti soggette a usura e quindi manutenzione...

Toyota Prius plug-in invece è una ibrida con una autonomia elettrica a lunga percorrenza, ma che può anche essere usata come una classica ibrida con i benefici che ne consegue. Chi la possiede da 6-8 anni non ha rilevato significative riduzioni della performance delle batterie.
Bisogna considerare la probabile necessità di allestire un punto di ricarica adeguato in garage e contratti del fornitore elettrico potenziato. Si trovano usate a prezzi molto interessanti. Affidabilità al top se regolarmente tagliandate in concessionaria.

Per i consumi della Yaris ultima edizione, indipendentemente dalla versione, una volta preso confidenza con la macchina e appreso un minimo di techica di guida ibrida potrai raggiungere medie sorprendenti...se poi vuoi cimentarti in tecniche da ipermiller allora avrai le tue soddisfazioni...
Io con la mia vecchia Prius senza badare tanto alle tecniche di guida sono sui 4,7lt/100km ma se mi concentro sulla guida riesco a stare sotto i 3.5lt%...
n.b.la Prius ha 12 anni e 150.000km e il contributo elettrico della batteria di trazione è perfetto...

Ultima cosa importante, nel funzionamento normale ogni volta che alzi il piede dall'acceleratore il motore si spegne, lascia scorrere la macchina come fossi sui pattini o monopattino, poi appena la velocità diminuisce premendo il motore si riaccende da sola...questo continuo accendersi e spegnersi, anche a velocità sostenuta (ma neppure te ne accorgi) determina una riduzione dell'uso del motore che arriva tranquillamente a due terzi del percorso. Una vettura con 60mila km in realtà il motore a scoppio ha funzionato nel peggiore delle ipotesi per non più della metà...sono motori che viaggiano senza alcun problema oltre i 300-400mila km...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/09/2018 alle 23:06:25
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:14:27
ma un motore termico non rende meglio se sempre in funzione ?  Spegni accendi non vanno a stressare altre componenti.
Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti  per le spiegazioni , dubito che il conce sara' abbastanza prodigo...
route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:23:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2018 alle 23:14:27

ma un motore termico non rende meglio se sempre in funzione ?  Spegni accendi non vanno a stressare altre componenti. Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti  per le spiegazioni , dubito che il conce sara' abbastanza prodigo...
Guarda...non sono un macchinista, ma se gli ingegneri Japponesi hanno ideato un sistema ibrido quasi trentanni fa facendo lavorare il termico a ciclo Atkinson a intervalli  e nel 2018 è ancora vivo e vegeto nonchè molto più performante...(La Prius V4 raggiunge un'efficenza inarrivabile da altre vetture con motore a combustione interna e bassissimi livelli di emissioni)
In realtà ogni riavvio del motore avviene senza motorino di avviamento (che non esiste) perchè è gia trascinato dal motogeneratore MG2 (se non erro)...Anche partendo da fermo i primi metri li spinge sempre in elettrico per poi subentrare anche il motore termico...e continuano a spingere assieme..

Qui uno dei tanti video che illustrano i concetti base ancora presenti sui modelli attuali

https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...




 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/09/2018 alle 23:40:32
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 07:04:23
Grazie a Salomogi per le spiegazioni, quando siamo andati dal concessionario per comperarla ne sapevamo più noi di lui.
Mio marito si era anche un po' arrabbiato, poi è intervenuto il capo meccanico a risolvere la situazione.

Posso dare un consiglio a Roberto, prima di acquistarla, provala dal concessionario, c'è chi ha avuto problemi ad abituarsi.
Per la verità io ho impiegato 5 minuti, mio marito per qualche mese ha cercato il cambio e la frizione.
Secondo me è di una comodità unica.
Ciao Giovanna.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 08:18:05
io andrei a a vedere anche l'ultima Nissan.
certo che l'esperienza che ha Toyota nell'ibrido non ce l'ha nessuno.
Direi quasi una garanzia
Gg
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:00:07
Se la vuoi acquistare nuova valuta il gruppo di acquisto G.A.I. ( gruppo acquisto ibrido ), un modo diverso per comperare e risparmiare qualcosa. wink
_____________________________________________________
Claudio
7
Vera Bet
Vera Bet
26/01/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:06:13
Ciao! ho comprato la Toyota Yaris ibrida due anni fa e mi ci sto trovando davvero bene! Consigliatissima!
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:53:05
In risposta al messaggio di kima99 del 10/09/2018 alle 13:00:07

Se la vuoi acquistare nuova valuta il gruppo di acquisto G.A.I. ( gruppo acquisto ibrido ), un modo diverso per comperare e risparmiare qualcosa.
ho sentito parlare di questo GAI, è una cosa seria? funziona?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:57:14
In risposta al messaggio di salomogi del 09/09/2018 alle 23:23:17

Guarda...non sono un macchinista, ma se gli ingegneri Japponesi hanno ideato un sistema ibrido quasi trentanni fa facendo lavorare il termico a ciclo Atkinson a intervalli  e nel 2018 è ancora vivo e vegeto nonchè molto
più performante...(La Prius V4 raggiunge un'efficenza inarrivabile da altre vetture con motore a combustione interna e bassissimi livelli di emissioni) In realtà ogni riavvio del motore avviene senza motorino di avviamento (che non esiste) perchè è gia trascinato dal motogeneratore MG2 (se non erro)...Anche partendo da fermo i primi metri li spinge sempre in elettrico per poi subentrare anche il motore termico...e continuano a spingere assieme.. Qui uno dei tanti video che illustrano i concetti base ancora presenti sui modelli attuali  
...
approfitto della tua disponibilità e competenza per un consiglio: è evidente che per un uso prettamente urbano tra Yaris e Auris, è preferibile la prima. Ma poichè l'uso potrebbe variare nel tempo (al momento ho una situazione logistica abbastanza mutevole) prendere una Auris in ottica di uso più polivalmente, più macchina, più comoda, più capiente, sarebbe poi mortificante in ambito urbano rispetto alla Yaris?

In altre parole, con una Auris usata in città si rimpiangerebbe la Yaris? (al netto della ovvia differenza di dimensioni).

Tecnologicamente parlando ci sono differenze sostanziali tra le due, oltre il motore 1.8 per la più grande?

grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:49:52
In risposta al messaggio di B747 del 10/09/2018 alle 15:57:14

approfitto della tua disponibilità e competenza per un consiglio: è evidente che per un uso prettamente urbano tra Yaris e Auris, è preferibile la prima. Ma poichè l'uso potrebbe variare nel tempo (al momento ho una situazione
logistica abbastanza mutevole) prendere una Auris in ottica di uso più polivalmente, più macchina, più comoda, più capiente, sarebbe poi mortificante in ambito urbano rispetto alla Yaris? In altre parole, con una Auris usata in città si rimpiangerebbe la Yaris? (al netto della ovvia differenza di dimensioni). Tecnologicamente parlando ci sono differenze sostanziali tra le due, oltre il motore 1.8 per la più grande? grazie!
...
se ti va bene rispondo anche io laugh

mi sembra ci siano 30 cm di differenza , bisogna vedere dove sono messi ma possono rendere l' auto piu' vivibile.
in quale citta' ti muoveresti? 
probabilmente poi danno una sensazione diversa una e' un utilitaria l' altra una media.
 
route
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:03:44
In risposta al messaggio di B747 del 10/09/2018 alle 15:53:05

ho sentito parlare di questo GAI, è una cosa seria? funziona?
Io nel 2016 ho comperato la mia auris con loro risparmiando un migliaio di euro, mi sono iscritto e ho seguito le istruzioni
e al momento dell'acquisto, con la concessionaria che ha proposto il prezzo migliore, ho versato 10euro per iscrivermi all'associazione. Perciò per quanto mi riguarda funzione ed è una cosa seria
_____________________________________________________
Claudio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:46:19
In risposta al messaggio di kima99 del 10/09/2018 alle 21:03:44

Io nel 2016 ho comperato la mia auris con loro risparmiando un migliaio di euro, mi sono iscritto e ho seguito le istruzioni e al momento dell'acquisto, con la concessionaria che ha proposto il prezzo migliore, ho versato 10euro per iscrivermi all'associazione. Perciò per quanto mi riguarda funzione ed è una cosa seria
Sono perfettamente d'accordo con kima99...GAI è seria ed affidabile...qualche problema se si sceglie la consegna a domicilio con vettori terzi che in caso di danni risponde l'assicurazione del vettore ma è stata una storia unica e rara.

Avevo fatto tutti i passaggi per l'acquisto con GAI qualche anno fa (GAI 2 ) per una Yaris HSD ma mi fermai perchè mia moglie cambiò idea in quanto l'auto che possedeva funzionava ancora molto bene (Yaris 1.3MMT)

Col cambio automatico ci si abitua in pochi giorni, basta ORDINARE al piede sinistro di restare sotto il sedile!

Yaris vs Auris
stessa tecnnlogia, spazi differenti sia esterni che interni, 1.5 vs 1.8, affidabilità identica, usabilità in citta simile, yaris per neopatentati auris invece no...

Vorrei sfatare il mito che le ibride funzionano bene solo in città e il resto no!
Le ibride funzionano bene in città mantenendo consumi molto bassi (non più di 5lt%), ma esplicano le meglio loro caratteristiche sul extraurbano,  ma ormai le strade sono tutte molto trafficate ovunque...in autostrada a velocità da codice, i motori elettrici e il motore a scoppio funzionano all' unisono ( e non solo il termico) contribuendo quindi a ridurre il consumo di carburante anche a 130km/h.
Con la mia vecchia Prius di 12 anni in autostrada sono sui 5.00-5.2lt% a seconda se uso il clima o meno...e non le risparmio le accellerate e la velocità usando spessissimo criuse control per manterere velocità  da codice (dove possibile)!

Anche nel mondo usate si trovano ottime auto yaris con pochi km. Una ibrida Toyota con 50mila km è considerata ancora in rodaggio (se cosi si puo definire!) basta che sia tagliandata regolarmente per non invalidare la garanzia (che arriva a 10 anni sulla parte ibrida).

Oggi sono andato in montagna sul Monte Ortigare 1800 mt./slm e al rientro ho registrato queste schermate riassuntive
Screen_2018-09-10_18-30-18(1).pngScreen_2018-09-10_18-29-59(1).png
Il motore elettrico ha funzionato da solo per il 77% del tempo del percorso perchè favorito dal dislivello fino quasi a casa, quindi accumulava energia in frenata e rilascio e io la usavo per accellerare...
All'andata era intorno all' 8lt %perchè tutta salita, quindi il termico pompava bene supportato dai due motori elettrici..
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/09/2018 alle 22:18:02
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 22:04:21
Comunque tantissime altre esperienza, anche più significative della mia, possono essere reperite su HSForum (in questi giorni è spento per cambio server)

http://www.hybrid-synergy.eu/in...

Cordialmente Gigi
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 09:35:09
In risposta al messaggio di salomogi del 10/09/2018 alle 21:46:19

Sono perfettamente d'accordo con kima99...GAI è seria ed affidabile...qualche problema se si sceglie la consegna a domicilio con vettori terzi che in caso di danni risponde l'assicurazione del vettore ma è stata una storia
unica e rara. Avevo fatto tutti i passaggi per l'acquisto con GAI qualche anno fa (GAI 2 ) per una Yaris HSD ma mi fermai perchè mia moglie cambiò idea in quanto l'auto che possedeva funzionava ancora molto bene (Yaris 1.3MMT) Col cambio automatico ci si abitua in pochi giorni, basta ORDINARE al piede sinistro di restare sotto il sedile! Yaris vs Auris stessa tecnnlogia, spazi differenti sia esterni che interni, 1.5 vs 1.8, affidabilità identica, usabilità in citta simile, yaris per neopatentati auris invece no... Vorrei sfatare il mito che le ibride funzionano bene solo in città e il resto no! Le ibride funzionano bene in città mantenendo consumi molto bassi (non più di 5lt%), ma esplicano le meglio loro caratteristiche sul extraurbano,  ma ormai le strade sono tutte molto trafficate ovunque...in autostrada a velocità da codice, i motori elettrici e il motore a scoppio funzionano all' unisono ( e non solo il termico) contribuendo quindi a ridurre il consumo di carburante anche a 130km/h. Con la mia vecchia Prius di 12 anni in autostrada sono sui 5.00-5.2lt% a seconda se uso il clima o meno...e non le risparmio le accellerate e la velocità usando spessissimo criuse control per manterere velocità  da codice (dove possibile)! Anche nel mondo usate si trovano ottime auto yaris con pochi km. Una ibrida Toyota con 50mila km è considerata ancora in rodaggio (se cosi si puo definire!) basta che sia tagliandata regolarmente per non invalidare la garanzia (che arriva a 10 anni sulla parte ibrida). Oggi sono andato in montagna sul Monte Ortigare 1800 mt./slm e al rientro ho registrato queste schermate riassuntive Il motore elettrico ha funzionato da solo per il 77% del tempo del percorso perchè favorito dal dislivello fino quasi a casa, quindi accumulava energia in frenata e rilascio e io la usavo per accellerare... All'andata era intorno all' 8lt %perchè tutta salita, quindi il termico pompava bene supportato dai due motori elettrici..
...
Confermo la nostra Auris dà il meglio di se nelle strade extraurbane con rotonde, noi abitiamo in campagna, ma andiamo anche in città.
Quando percorriamo l'Adriatica (SS 16) da Cervia a Rimini con il traffico e le rotonde è una pacchia.
Ciao Giovanna.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 13:49:14
mia figlia voleva la Yaris ma poi ha preso la Ka
si, sono di dimensioni diverse ma in ogni concessionario c'era sempre 5/6000 euro di differenza,
ha fatto i suoi calcoli che con la grande punto diesel che aveva spendeva in carburante 600 euro all'anno,
con la Ka a benzina dovrebbe attestarsi sui 900 euro all'anno di carburante.
ma arrivare ad ammortizzare i 5/6000 euro ce ne vuole.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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