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Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:00:23
All'inizio di quest'anno, nella mia zona, ci sono stati una serie di sbalzi di tensione che hanno provocato ingenti danni.
Nella zona non c'è stata famiglia che non sia stata colpita.
A me, ha fatto fuori la centrale dell'impianto di protezione, scheda e motore cancello, e quasi tutti gli elettrodomestici presenti nella cucina. Si sono salvati una lavatrice ed un piano cottura.
Il fornitore di energia dovrà provvedere, spero, al risarcimento dei danni che ha provocato.
Premesso che ho aperto un reclamo per richiedere il risarcimento dei danni  attraverso il box del sito e-distribuzione.it al quale ho fatto seguire una pec ben dettagliata, riservandomi di far pervenire fatture e/o preventivi per la riparazione, ove essa è possibile, o la sostituzione del bene ove non sia possibile ripararlo, chiedo se c'è qualcuno che ha esperienza in merito, chiedo semplicemente quale via scegliere per ottenere il risarcimento: affidarmi ad una associazione di consumatori o affidarmi ad un avvocato?
Grazie delle informazioni e/o consigli che vorrete darmi.
luigino
 

Modificato da Elletufo il 14/04/2025 alle 18:04:28
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:46:24
Al mio circolo di tennis, mentre giocavo le luci a led sono impazzite per circa 5 minuti. 
Quando abbiamo finiti e siamo andati nello spogliatoio, l'acqua calda non arrivava più alle docce, il motivo è che era saltata la scheda della caldaia.
Ha dovuto provvedere il circolo alle riparazioni, l'ente non ne ha risposto
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 21:41:57
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/01/2025 alle 20:00:23

All'inizio di quest'anno, nella mia zona, ci sono stati una serie di sbalzi di tensione che hanno provocato ingenti danni. Nella zona non c'è stata famiglia che non sia stata colpita. A me, ha fatto fuori la centrale
dell'impianto di protezione, scheda e motore cancello, e quasi tutti gli elettrodomestici presenti nella cucina. Si sono salvati una lavatrice ed un piano cottura. Il fornitore di energia dovrà provvedere, spero, al risarcimento dei danni che ha provocato. Premesso che ho aperto un reclamo per richiedere il risarcimento dei danni  attraverso il box del sito e-distribuzione.it al quale ho fatto seguire una pec ben dettagliata, riservandomi di far pervenire fatture e/o preventivi per la riparazione, ove essa è possibile, o la sostituzione del bene ove non sia possibile ripararlo, chiedo se c'è qualcuno che ha esperienza in merito, chiedo semplicemente quale via scegliere per ottenere il risarcimento: affidarmi ad una associazione di consumatori o affidarmi ad un avvocato? Grazie delle informazioni e/o consigli che vorrete darmi. luigino  
...
Anni fa, a causa di un cavo di alta tensione che si era allentato, ha causato vari sbalzi di tensione con vari danni
All'epoca ero con Enel, chiamati per sistemare il guasto(tra gli altri danni su era bruciato il contatore del palazzo) e richiesto i danni
Mi hanno pagato tutte le riparazioni(lavatrice, caldaia, frigo) tranne la play station
Fatto richiesta di danni, e successivamente mandato le fatture delle riparazioni
Non son dovuto ricorrere a legali o altro
Silvio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 21:44:10
Ho segnalato la presenza di sbalzi di tensione e dopo circa 5 o sei mi hanno comunicato che avevano risolto il problema,riconoscendo così che sulla linea c'erano sbalzi di tensione e che non era quindi una mia invenzione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 08:18:02
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/01/2025 alle 21:44:10

Ho segnalato la presenza di sbalzi di tensione e dopo circa 5 o sei mi hanno comunicato che avevano risolto il problema,riconoscendo così che sulla linea c'erano sbalzi di tensione e che non era quindi una mia invenzione.
se hanno riconosciuto il problema, non dovrebbero esseri problemi ad un risarcimento
fai comunicazione al n verde, magari registrando la telefonata, indicato , per l'appunto, che hai segnalato il problema e che ti hanno confermato che sono intervenuti per risolverlo( dovrebbero averti dato un numero di apertura intervento)
Silvio
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Marocco
Marocco
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chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 09:41:17
Capitasse a me, mi farei seguire da un avvocato specializzato su tali tipi di rimborsi, o in subordine da un'associazione di difesa dei diritti dei consumatori.
Credo (ma come dico sempre non sono un legale né tantomeno un giurista o un esperto della materia) sia necessario individuare per bene l'azienda a cui vanno chiesti i danni.
Nella gestione della fornitura elettrica compaiono una serie di attori: il fornitore, il produttore e il gestore della rete.
Ci saranno anche termini di prescrizione, ma un errore procedurale può costare caro, sia in termini di soldi che di tempi che maturano, e questi ultimi vengono sottratti alla prescrizione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:24:30
In risposta al messaggio di chorus del 08/01/2025 alle 09:41:17

Capitasse a me, mi farei seguire da un avvocato specializzato su tali tipi di rimborsi, o in subordine da un'associazione di difesa dei diritti dei consumatori. Credo (ma come dico sempre non sono un legale né tantomeno
un giurista o un esperto della materia) sia necessario individuare per bene l'azienda a cui vanno chiesti i danni. Nella gestione della fornitura elettrica compaiono una serie di attori: il fornitore, il produttore e il gestore della rete. Ci saranno anche termini di prescrizione, ma un errore procedurale può costare caro, sia in termini di soldi che di tempi che maturano, e questi ultimi vengono sottratti alla prescrizione.
...
penso che ci si debba rivolgere unicamente a chi ti fornisce il sevizio ( cioè a coloro a cui paghi la bolletta) poi sarà il gestore a farsi risarcire da chi di dovere
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:45:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 11:24:30

penso che ci si debba rivolgere unicamente a chi ti fornisce il sevizio ( cioè a coloro a cui paghi la bolletta) poi sarà il gestore a farsi risarcire da chi di dovere
Magari hai ragione tu, tuttavia una recente sentenza della Corte di Giustizia della UE ha detto una cosa diversa (nel merito basta fare una googolata).
Poi, lo ribadisco, la materia è estremamente delicata e non può essere trattata in un forum, tantomeno di camperisti.
Servono degli esperti della materia.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:59:21
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/01/2025 alle 20:00:23

All'inizio di quest'anno, nella mia zona, ci sono stati una serie di sbalzi di tensione che hanno provocato ingenti danni. Nella zona non c'è stata famiglia che non sia stata colpita. A me, ha fatto fuori la centrale
dell'impianto di protezione, scheda e motore cancello, e quasi tutti gli elettrodomestici presenti nella cucina. Si sono salvati una lavatrice ed un piano cottura. Il fornitore di energia dovrà provvedere, spero, al risarcimento dei danni che ha provocato. Premesso che ho aperto un reclamo per richiedere il risarcimento dei danni  attraverso il box del sito e-distribuzione.it al quale ho fatto seguire una pec ben dettagliata, riservandomi di far pervenire fatture e/o preventivi per la riparazione, ove essa è possibile, o la sostituzione del bene ove non sia possibile ripararlo, chiedo se c'è qualcuno che ha esperienza in merito, chiedo semplicemente quale via scegliere per ottenere il risarcimento: affidarmi ad una associazione di consumatori o affidarmi ad un avvocato? Grazie delle informazioni e/o consigli che vorrete darmi. luigino  
...

Visto che siete in parecchi che hanno subito danni forse rarebbe meglio radunarsi e fare un esposto unico ,  sfortunatamente è una gatta da pelare e vi auguro che vi rimborsano almeno il 70% dei danni subiti 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:16:14
In risposta al messaggio di chorus del 08/01/2025 alle 11:45:51

Magari hai ragione tu, tuttavia una recente sentenza della Corte di Giustizia della UE ha detto una cosa diversa (nel merito basta fare una googolata). Poi, lo ribadisco, la materia è estremamente delicata e non può essere trattata in un forum, tantomeno di camperisti. Servono degli esperti della materia.
che dire, io ho riportato la mia diretta esperienza, e come già scritto, ho solo contattato coloro a cui pagavo la bolletta, mandato le fatture e dopo pochi mesi è arrivato il rimborso totale( esclusa la play station)
Silvio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 16:42:53
Riassumo brevemente i passi fatti finora:
1) Segnalo tramite il numero verde che in zona, nonostante non ci sia cattivo tempo o vento, si stanno verificando sbalzi di tensione che mi hanno provocato danni.
2) Mi viene assegnato il codice di rintracciabilità per comunicarmi l'esito dei lavori della squadra che hanno inviato.
3) In relazione ai danni, mi viene detto dall'operatore del numero verde (rispondeva dall'Italia) di aprire un box reclamo per danni subiti sul sito e-distribuzione.it.
4) Di tale colloquio ho traccia
5) Provvedo ad aprire il reclamo secondo le loro indicazioni sul sito
6) Mi viene comunicato che la richiesta è stata presa in carico e ad essa è stato assegnato un codice e che avrò una risposta entro trenta giorni.
6) Faccio seguire a questa apertura una pec molto più dettagliata su tutti i fatti accaduti.
I trenta giorni scadranno il 5-2-25.
A seconda della risposta che mi daranno mi comporterò di conseguenza.
Ringrazio tutti per la cortese collaborazione.
Comunque vi terrò informati.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 20:35:42
Non vorrei scoraggiarti ma giusto oggi, parlando di problemi di corrente che sto avendo a casa, ho scoperto che un collega ha avuto un problema simile al tuo. Tra l’altro un elettrodomestico gli è andato addirittura a fuoco… se non fosse stato in casa l’avrebbero avvisato i pompieri indecision
Un elettricista, da lui chiamato quando ancora c’era il problema, gli ha detto che aveva 380V
Al telefono gli hanno subito detto che sapevano del problema e che sarebbe stato risarcito, ma quando ha provato a chiedere i danni hanno iniziato a girargli intorno… secondo loro doveva fare riparare quanto danneggiato e poi fornirgliene dimostrazione.
Dopo un po’ di tira e molla ha coinvolto un avvocato, ma anche se é passato qualche mese é ancora in ballo angry
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 16:42:11
Anche io stesso problema, provincia di Torino.
Gia bruciato 2tv,1 pc. 1amplificatore di antenna.
Che dite se metto questo: risolvo o almeno riduco i problemi?
Grazie in anticipo.
Stabilizzatore di tensione PNI SVM-10K con servomotore 10000VA, 8000W, uscita 230V

https://amzn.eu/d/4LmRt1c



Roberto Fontana
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 24/01/2025 alle 16:44:05
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 19:21:56
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 24/01/2025 alle 16:42:11

Anche io stesso problema, provincia di Torino. Gia bruciato 2tv,1 pc. 1amplificatore di antenna. Che dite se metto questo: risolvo o almeno riduco i problemi? Grazie in anticipo. Stabilizzatore di tensione PNI SVM-10K con servomotore 10000VA, 8000W, uscita 230V Roberto Fontana
Dalle foto si può vedere che il fondoscala in input arriva a 300V.
Da me ne arrivarono 380 come anche dal fatto citato da giorgioste il 08/01/2025 alle 20:35:42.
Non credo che ce la faccia a stabilizzare i 380 fino a 230.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 21:43:39
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/01/2025 alle 19:21:56

Dalle foto si può vedere che il fondoscala in input arriva a 300V. Da me ne arrivarono 380 come anche dal fatto citato da giorgioste il 08/01/2025 alle 20:35:42. Non credo che ce la faccia a stabilizzare i 380 fino a 230.
Allora devo cercare qualcosa di più potente o non esiste?
Certo che 300 volt sono già tanti, volevo comunque cercare di almeno limitare i danni.
Tu pensi possano arrivare addirittura 380volt?
 
good office
jordanbullon
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 22:12:35
In risposta al messaggio di Elletufo del 24/01/2025 alle 19:21:56

Dalle foto si può vedere che il fondoscala in input arriva a 300V. Da me ne arrivarono 380 come anche dal fatto citato da giorgioste il 08/01/2025 alle 20:35:42. Non credo che ce la faccia a stabilizzare i 380 fino a 230.

Più che 380 volt, si può verificare un pericoloso contatto fra le fasi ed avere a casa 400 volt (nominali). Sono anni che la rete di distribuzione è a 230 volt monofase (ex 220 volt) e 400 volt trifase (ex 380 volt). 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 02:56:50
Ok i rimborsi, ma ci si può anche difendere dalle sovratensioni...

A casa mia, subito a valle del contatore, ho messo uno scaricatore di tipo T1 con tecnologia a spinterometro (no, non ho sbagliato a scrivere).
Il montante (fili dal contatore all'appartamento) è protetto da magnetotermico, ma che è anche differenziale selettivo (meno sensibile di 30 mA) dato che sul quadro di casa ho uno scaricatore di tipo T2 da 40.000 Ampere a varistore che dopo un po' di... sberle elettriche sopra i 275 Volt AC, potrebbe portare qualcosa tra fase e terra, avrei potuto montare un tipo combinato in serie T1+T2 ma ho preferito un T2 con montante protetto.
Le prese a muro che alimentano gli apparati delicati sono tutte protette da scaricatori di tipo T3 della Finder, ne ho davvero tanti...

Ho anche 3 scaricatori di sovratensione specifici che poteggono il cavo antenna TV, il cavo SAT e il doppino telefonico che va al router.

Stare solo a guardare sperando in un facile rimborso parziale dei danni è un po' poco...
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 03:10:52
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 24/01/2025 alle 16:42:11

Anche io stesso problema, provincia di Torino. Gia bruciato 2tv,1 pc. 1amplificatore di antenna. Che dite se metto questo: risolvo o almeno riduco i problemi? Grazie in anticipo. Stabilizzatore di tensione PNI SVM-10K con servomotore 10000VA, 8000W, uscita 230V Roberto Fontana
Non va bene, è semplicemente un trasformatore variabile comandato da un motore, che compensa le tensioni alte o basse ruotando automaticamente una manopola, i tempi di intervento sono lenti, gli sbalzi impovvisi passano.
Ma se abiti in una baita in mezzo ad un bosco e la linea elettrica formata da 30 pali di legno tra gli alberi fa arrivare solo 190 Volt a casa tua, dicono che serve.
Per me è pericoloso, se accendi una stufa da 2000 Watt la tensione nella baita cala e lui compensa alzandola, ma quando spegni la stufa ti ritrovi 270 Volt per qualche secondo, prima che questo oggetto attivi il motore che abbassa la tensione ruotando una manopola.

Più volentieri uno stabilizzatore a ferro saturo, ma poi la forma d'onda è terribile...
 
Marco

http://www.m48.it

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:08:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2025 alle 03:10:52

Non va bene, è semplicemente un trasformatore variabile comandato da un motore, che compensa le tensioni alte o basse ruotando automaticamente una manopola, i tempi di intervento sono lenti, gli sbalzi impovvisi passano.
Ma se abiti in una baita in mezzo ad un bosco e la linea elettrica formata da 30 pali di legno tra gli alberi fa arrivare solo 190 Volt a casa tua, dicono che serve. Per me è pericoloso, se accendi una stufa da 2000 Watt la tensione nella baita cala e lui compensa alzandola, ma quando spegni la stufa ti ritrovi 270 Volt per qualche secondo, prima che questo oggetto attivi il motore che abbassa la tensione ruotando una manopola. Più volentieri uno stabilizzatore a ferro saturo, ma poi la forma d'onda è terribile...  
...
Mi hai messo in crisi.
Abito a 20km da Torino, su una provinciale non molto trafficata, villetta bifamigliare.
La mia metà essendo una sola unità immobiliare mi fanno solo una fornitura (contratto-contatore) Su 4 piani tre famiglie, il problema lo abbiamo su quasi tutti i piani e il semiinterrato, ma in mansarda, che è la parte più lontana al contatore...(calo causato dalla dimensione dei cavi?) è più frequente.
Qualche volta anche i vicini si lamentano.
Pensavo che mettendo quello di Amazon diciamo all'uscita del contatore avrei risolto. dove ho messo queste non ho ancora...avuto problemi,
Extrastar Multipresa ciabatta elettrica 6 Posti 10/16A Bipasso Schuko 250V Max:2500W con interruttori indipendenti 1,5MT [Classe di efficienza energetica A++]
ma non posso dire, se è un caso o hanno funzionato, comunque mi servivano e le ho messe. Mettere questi 
scaricatori di tipo T3 della Finder
 sarebbe un lavoro più impegnativo, se serve...
Grazie in anticipo
 
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 26/01/2025 alle 16:09:18
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 17:13:38
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/01/2025 alle 16:08:02

Mi hai messo in crisi. Abito a 20km da Torino, su una provinciale non molto trafficata, villetta bifamigliare. La mia metà essendo una sola unità immobiliare mi fanno solo una fornitura (contratto-contatore) Su 4 piani
tre famiglie, il problema lo abbiamo su quasi tutti i piani e il semiinterrato, ma in mansarda, che è la parte più lontana al contatore...(calo causato dalla dimensione dei cavi?) è più frequente. Qualche volta anche i vicini si lamentano. Pensavo che mettendo quello di Amazon diciamo all'uscita del contatore avrei risolto. dove ho messo queste non ho ancora...avuto problemi, Extrastar Multipresa ciabatta elettrica 6 Posti 10/16A Bipasso Schuko 250V Max:2500W con interruttori indipendenti 1,5MT [Classe di efficienza energetica A++] ma non posso dire, se è un caso o hanno funzionato, comunque mi servivano e le ho messe. Mettere questi  scaricatori di tipo T3 della Finder  sarebbe un lavoro più impegnativo, se serve... Grazie in anticipo  
...
Lo scaricatore di tipo T2 lo metti nel quadro generale a monte del magnetotermico differenziale, occupa un solo modulo DIN e ha 3 fili, fase, neutro e terra.
Gli scaricatori T3 sono ancora più semplici, sono grandi quanto una zolletta di zucchero e vanno semplicemente in parallelo alla presa a muro del 230 Volt, hanno 3 spazzoni di filo, fase, neutro e terra.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/01/2025 alle 04:05:10
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 18:03:47
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/01/2025 alle 16:42:53

Riassumo brevemente i passi fatti finora: 1) Segnalo tramite il numero verde che in zona, nonostante non ci sia cattivo tempo o vento, si stanno verificando sbalzi di tensione che mi hanno provocato danni. 2) Mi viene assegnato
il codice di rintracciabilità per comunicarmi l'esito dei lavori della squadra che hanno inviato. 3) In relazione ai danni, mi viene detto dall'operatore del numero verde (rispondeva dall'Italia) di aprire un box reclamo per danni subiti sul sito e-distribuzione.it. 4) Di tale colloquio ho traccia 5) Provvedo ad aprire il reclamo secondo le loro indicazioni sul sito 6) Mi viene comunicato che la richiesta è stata presa in carico e ad essa è stato assegnato un codice e che avrò una risposta entro trenta giorni. 6) Faccio seguire a questa apertura una pec molto più dettagliata su tutti i fatti accaduti. I trenta giorni scadranno il 5-2-25. A seconda della risposta che mi daranno mi comporterò di conseguenza. Ringrazio tutti per la cortese collaborazione. Comunque vi terrò informati.
...
Si sono preso in più un altro mese per studiare il problema.
Ad inizio marzo mi é arrivata la comunicazione che avevano affidato ad un perito la valutazione dei danni.
Mi hanno invitato a fornire fatture e/o preventivi.
La seconda metà del mese di marzo mi è arrivata la proposta di rimborso.
L'importo ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
Considerato che:
Un elettrodomestico quasi trentennale non era riparabile per impossibilità di trovare i componenti. Presentata fattura
Un altro elettrodomestico quasi trentennale riparabile, ho  presentato solo il preventivo.
L'impianto d'allarme ultraventennale, anch'esso non riparabile in quanto da circa 15 anni uscito di produzione.Ho presentato un preventivo per la sostituzione.
Motorizzazione cancello sostituita con fattura.

L'impianto di allarme avevo in programma di sostituirlo lo scorso autunno prima delle uscite natalizie e certamente sarebbe solo stato rottamato senza alcun recupero di valore. Invece ho così recuperato il 50% circa del preventivo ipotizzando rimborsati al 100% gli altri beni.


 
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