CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La crisi dell’ombrellone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 10:32:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/08/2025 alle 21:22:51

Ben gli sta. Però una gestione simile non dovrebbe restare in mano a dei sindaci, quel posto è troppo importante.
La gente s’è stufata di essere spennata, già girano pochi soldi, lo Stato ne prende una bella fetta, ovvio che ci sia più attenzione alle spese inutili.

Adesso sono a Mavromouri, l’ombrellone e due lettini mi sono costati due birre….rigorosamente Greche 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 17:01:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2025 alle 15:37:35

E tre.  Facciamo una lista... 
Quattro laugh ma purtroppo a mia moglie piace (quest'anno sono riuscito ad evitare e mi costa una ramanzina giornaliera wink, diciamo che con il caldo che fa il camper rimane in rimessaggio).
In realtá in bassa stagione o in posti semideserti piace anche a me, poi qui non c'è il problema degli ombrelloni, le spiagge sono tutte libere, se vuoi l'ombrellone te lo porti da casa.
Bon cop de falç!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 00:58:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/08/2025 alle 17:01:01

Quattro  ma purtroppo a mia moglie piace (quest'anno sono riuscito ad evitare e mi costa una ramanzina giornaliera , diciamo che con il caldo che fa il camper rimane in rimessaggio). In realtá in bassa stagione o in posti
semideserti piace anche a me, poi qui non c'è il problema degli ombrelloni, le spiagge sono tutte libere, se vuoi l'ombrellone te lo porti da casa.
...

https://www.lastampa.it/torino/...

Oppure tutti stanno abbandonando la vacanza anni 60 stessa spiaggia stesso mare, per cercare il fresco.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 11:44:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2025 alle 00:58:50

Oppure tutti stanno abbandonando la vacanza anni 60 stessa spiaggia stesso mare, per cercare il fresco.
E dove , l'anno prossimo, i prezzi saranno lievitati
Come succede in qualunque posto dove colgono la prospettiva di più guadagni
Con il risultato identico al caro ombrelloni
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 13:43:57
Adesso sono a Lefkada e devo dire che è decisamente cara
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 16:53:40
MA... siamo sicuri che TUTTE le aree con ombrelloni che sono date in concessione demaniale e che gli stessi gestori RISPETTINO la spiaggia a loro assegnata ,o.... sbordano , tanto nessuno (turista ) conosce se quel lido HA anche un pezzo di spiaggia LIBERA e quindi potrebbe installarci il SUO ombrellone senza problemi . come ha detto l'avvocato il gestore HA SOLO l'uso della spiaggia a lui assegnata e che è escluso che possa PROIBIRE di portarsi del cibo da casa x vendere il SUO . logicamente sempre di cibo si tratta ma da qualche tempo sentiamo diatribe accese x evitare che i fruitori della spiaggia consumino i LORO pasti evitando di acquistarlo presso gazebo in spiaggia e quindi SECONDO LORO questo NON VA BENE motivando svariati motivi , peccato che a fronte delle forze dell'ordine NESSUNO e dico NESSUNO impedisce tale comportamento . logicamente TUTTO ritorna normale ( vietato ) quando si allontanano le forze dell'ordine . ombrellone + due sdrai oltre i 50 € giornalieri è una RAPINA ma credo che 30/35 € giornalieri siano una giusta remunerazione . O è meglio x LORO pochi ombrelloni aperti ma a 50 e piu' € al giorno ? o i 30/35 ma con il pienone ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 18:06:19
in un altro post, poche settimane fa, si parlava di overtourism, adesso della crisi degli ombrelloni. boh
anche se c 'è già qualcuno che sa cosa faremo i commercianti in montagna l'anno prossimo

"E dove , l'anno prossimo, i prezzi saranno lievitati 
Come succede in qualunque posto dove colgono la prospettiva di più guadagni"
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 23:19:36

Riflessione minima: il prezzo massimo di un bene è dato da quanto il cliente è disposto a pagare per quell'oggetto o servizio. 

Se c'è gente disposta a pagare 100 Euro per un ombrellone perché pretendere di meno. Meglio 20 ombrelloni a 100 Euro che 100 ombrelloni a 20 Euro: una gestione estremamente semplificata, meno rogne, meno problemi. A me non provocano alcun malumore questi prezzi: io trovo posto vicino alla spiaggia, in area attrezzata, vado a bagnarmi in acqua salata, esco e mi godo l'ombra del tendalino... Egoismo e goduria allo stato puro! 

Giovanni 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 00:57:14
Matteo Hallissey È ormai il nemico numero uno dei balneari.
«Su cento euro di fatturato ne versano uno allo Stato. 

Mondello 

è il caso più clamoroso perché lì dal 1909 una sola società gestisce i lidi, salvo due minuscoli».
Giro d’affari?
«Quattro milioni di fatturato, uno di utile. Canone pagato: 56mila euro».

Modificato da archimede1 il 20/08/2025 alle 00:59:19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 15:38:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/08/2025 alle 23:19:36

Riflessione minima: il prezzo massimo di un bene è dato da quanto il cliente è disposto a pagare per quell'oggetto o servizio.  Se c'è gente disposta a pagare 100 Euro per un ombrellone perché pretendere di meno. Meglio
20 ombrelloni a 100 Euro che 100 ombrelloni a 20 Euro: una gestione estremamente semplificata, meno rogne, meno problemi. A me non provocano alcun malumore questi prezzi: io trovo posto vicino alla spiaggia, in area attrezzata, vado a bagnarmi in acqua salata, esco e mi godo l'ombra del tendalino... Egoismo e goduria allo stato puro!  Giovanni 
...
Questa è una legge di mercato, ma vale quando gestisci una impresa privata. Marinox ha centrato il problema. Le spiagge sono nun bene pubblico, dato in concessione ai privati. Ora, il guaio è che dietro a queste concessioni c'è politica, e tanta. 
Ma noi dimentichiamo un fatto, quando diamo in concessione un bene pubblico, dobbiamo badare soprattutto all'interesse pubblico; non dico che il concessionario non debba aver eil suo giusto guadagno di impresa, ma io, stato, devo badare a massimizzare i miei interessi che sono:
- rendere fruibile il bene
- massimizzare i miei incessi

Ora, dietro al cancan politico di questi anni sulle spiagge, appare abbastanza chiaro che questi due interessi non vengono perseguiti. Mi dirai che vendere 10 posti a 100 guadagno come, o forse più, di 100 a 10. Però questo vale per il privato, ma io come soggetto pubblico se ne faccio arrivare 100 a 10, oltre a creare un indotto al contorno maggiore, alimentando anche altri imprenditori, soddisfo per il mio bene 100 cittaidini e non 10. 
Questa è la differenza tra pubblico e privato, e quello, essendo un bene pubblico, deve poter essere fruito.

In generale ...

Due parole sull'overturism. Parola dell'estate che ha perso di significato. Ma perché, perché metà della popolazione dovrebbe restare nelle città bollenti a schiattare di caldo ? Vincono i negazionisti del cambiamento climatico ? Restino a casa loro a schiattare.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 17:37:51
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2025 alle 10:03:25

Da Nord a Sud arrivano notizie che i bagni sono praticamente vuoti, ombrelloni praticamente chiusi, anche nella spiaggia dove vado io la disponibilità di ombrellone e lettini c’è sempre, di contro le spiagge libere sono
pieni di ombrelloni piazzati… Non so se dipende dai prezzi o se la gente ha smesso di essere presa in giro, a Carbonifera ho pagato 39,20 due lettini ed un ombrellone al giorno, vietato mangiare.  
...
Come dice machiavelli, tutto cambia perchè tutto resti uguale. 

Ci sono la metà dei lettini venduti al quadruplo del prezzo.
Il che significa che i piu ricchi sono 4 volte piu ricchi e hanno metà della gente intorno (piu ricchi e ebenstanti),
chi vende lettini guadagna il doppio in un mondo che costa il doppio (quindi ha lo stesso potere di acquisto lavorando meno, essendo impossibilitato a lavorare di piu ha piu tempo libero, e nessun introito aggiuntivo per coprirlo)
tutti gli altri invece di farsi furbi e capire dove sta l'inghippo si lamentano chiedendosi cosa stia succedendo (noi).

E' inflazione dovuta al covid (circa metà dei soldi circolanti è stata creata dal nulla per il covid, quindi tutto doveva raddoppiare) + lo strapotere del dollaro di esportarla verso le altre valute. Se viene spiegato poi come fai a diventare 4 volte piu ricco mentre il mondo raddoppia i prezzi a discapito di chi avrà lo stesso introito di prima e non potrà più permettersi il lettino?
Sono 51 anni che questo giochino impoverisce il mondo a vantaggio un singolo gruppo di persone.

Modificato da Frank Blue il 20/08/2025 alle 17:40:25
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 17:55:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 17:37:51

Come dice machiavelli, tutto cambia perchè tutto resti uguale.  Ci sono la metà dei lettini venduti al quadruplo del prezzo. Il che significa che i piu ricchi sono 4 volte piu ricchi e hanno metà della gente intorno
(piu ricchi e ebenstanti), chi vende lettini guadagna il doppio in un mondo che costa il doppio (quindi ha lo stesso potere di acquisto lavorando meno, essendo impossibilitato a lavorare di piu ha piu tempo libero, e nessun introito aggiuntivo per coprirlo) tutti gli altri invece di farsi furbi e capire dove sta l'inghippo si lamentano chiedendosi cosa stia succedendo (noi). E' inflazione dovuta al covid (circa metà dei soldi circolanti è stata creata dal nulla per il covid, quindi tutto doveva raddoppiare) + lo strapotere del dollaro di esportarla verso le altre valute. Se viene spiegato poi come fai a diventare 4 volte piu ricco mentre il mondo raddoppia i prezzi a discapito di chi avrà lo stesso introito di prima e non potrà più permettersi il lettino? Sono 51 anni che questo giochino impoverisce il mondo a vantaggio un singolo gruppo di persone.  
...
Machiavelli ne ha dette tante ma non questa, che è di G. Tomasi di Lampedusa ("Il gattopardo")...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 18:56:45
un piccolo ragionamento . ho 100 ombrelloni e relativi sdraio quindi DEVO fare un prezzo che soddisfi il MIO guadagno stagionale . OPZIONE 1 : 70 € al giorno e vediamo come recepisce il mercato ... " quasi " tutto pieno ,MA poco propensi su bibite e quant'altro al MIO bar in spiaggia .
OPZIONE 2 : 70 € al giorno e tutto a gonfie vele ma x un tempo limitato e solo in agosto , il restante tempo poco . al bar normalità . 
OPZIONE 3 : 50 € al giorno e piu' o meno stessi risultati , ma ad agosto tutto pieno , un pò meno al bar . 
OPZIONE 4 : 35 € al giorno e tutto pieno ad agosto e parecchio a luglio . al bar ordinazione normali ma continue . 
ORA come ci si vuol comportare nel poco tempo a disposizione x massimizzare gli introiti ? se fosse x me ( da ignorante ) molto meglio offrire prezzi abbordabili e avere tutto pieno che mezzo vuoto e sperare nel solito turista che può spendere ? . 
tanto x fare un esempio : ristoranti poco distanti tra loro . uno vuoto o con poche persone , e l'altro oltre la metà della capienza , VOI dove andate a sedervi ? , calcolate che di solito i prezzi praticati tra ristoranti vicini  sono sostanzialmente simili  e ... quindi cosa fà la differenza ? . o secondo voi cosa può fare la differenza tra i due ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:51:32
Mah

https://www.ilsole24ore.com/art...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:42:40
In risposta al messaggio di chorus del 21/08/2025 alle 08:51:32

Mah  
I dati non sono in opposizione. Se ci sono spiagge vuote e cresce il turismo, vuol dire che le persone, e qui molti camperisti confermano nelle altre sezioni, cercano altro rispetto alla vacanza anni 60 "quest'estate, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare" che sta progressivamente tramontando.
Anche parlando con persone che non sono esattamente viaggiatori, al minimo preferiscono andare alla ricerca delle mitiche calette isolate. Oramai gli stabilimenti vanno bene forse per chi ha bimbi. 
Peraltro, per chi si informa un minimo, prendere il sole in spiaggia nuoce gravemente alla salute e può provocare lesioni tumorali alla pelle. Questa azione che vedevo da ragazzo, di persone piazzate li a fare le luserte al sole non va per nulla bene.
Che il sole faccia bene rientra nelle credenze popolari anni 60-70-80, dure a morire soprattutto nella nostra/vostra generazione (e difatti mi aspetto un coro di proteste), al pari delle carni rosse e degli alcolici. Ma a mio modo di vedere il sole fa peggio. Intendo sole preso per ore nudi stesi sul lettino magari con una crema del menga, non stare all'aperto in senso generico. In questo momento un mio amico si sta operando per un melanoma alla pelle, non è fantasia.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/08/2025 alle 09:43:20
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:52:24
In risposta al messaggio di chorus del 21/08/2025 alle 08:51:32

Mah  
i dati del Viminale riguardano le presenze comunicate dagli albergatori (b&b, affittacamere, etc) alla questura ad ogni arrivo quindi sono dati inconfutabili. sarà importante confrontare questi dati con quelli degli enti regionali e dei comuni ( imposte di soggiorno).
invece federlaberghi dice che i loro dati sono diversi e in alcuni casi con una decrescita importante. secondo loro i dati del Viminale sarebbero falsati dalla "scoperta" di strutture ex-abusive. così sarebbero venuti alla luce turisti (numeri) che gli anni passati non esistevano. il che non è una brutta notizia. 

nel nostro piccolo abbiamo notato un aumento di presenze più o meno in linea con i dati del Viminale ma siamo talmente piccoli che non facciamo statistica. ad ogni modo, fino ad oggi, la spesa pro capite degli italiani è più bassa dell'anno scorso considerando non solo il pernottamento ma anche gli extra e le attività prenotate (bici, escursioni, etc). la tendenza invece è positiva tra i turisti stranieri, sopratutto quelli del N EU (olandesi, belgi, danesi) che per noi rappresentano una buona fetta di mercato (ogni anno cresce più del 10% a discapito degli italiani).
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 10:06:27
In risposta al messaggio di caronbz del 21/08/2025 alle 09:52:24

i dati del Viminale riguardano le presenze comunicate dagli albergatori (b&b, affittacamere, etc) alla questura ad ogni arrivo quindi sono dati inconfutabili. sarà importante confrontare questi dati con quelli degli
enti regionali e dei comuni ( imposte di soggiorno). invece federlaberghi dice che i loro dati sono diversi e in alcuni casi con una decrescita importante. secondo loro i dati del Viminale sarebbero falsati dalla scoperta di strutture ex-abusive. così sarebbero venuti alla luce turisti (numeri) che gli anni passati non esistevano. il che non è una brutta notizia.  nel nostro piccolo abbiamo notato un aumento di presenze più o meno in linea con i dati del Viminale ma siamo talmente piccoli che non facciamo statistica. ad ogni modo, fino ad oggi, la spesa pro capite degli italiani è più bassa dell'anno scorso considerando non solo il pernottamento ma anche gli extra e le attività prenotate (bici, escursioni, etc). la tendenza invece è positiva tra i turisti stranieri, sopratutto quelli del N EU (olandesi, belgi, danesi) che per noi rappresentano una buona fetta di mercato (ogni anno cresce più del 10% a discapito degli italiani).
...
Il tuo caso non fa testo, il tuo locale è un posto troppo bello e tenuto bene per andare in crisi.

R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 13:32:11
In risposta al messaggio di caronbz del 21/08/2025 alle 09:52:24

i dati del Viminale riguardano le presenze comunicate dagli albergatori (b&b, affittacamere, etc) alla questura ad ogni arrivo quindi sono dati inconfutabili. sarà importante confrontare questi dati con quelli degli
enti regionali e dei comuni ( imposte di soggiorno). invece federlaberghi dice che i loro dati sono diversi e in alcuni casi con una decrescita importante. secondo loro i dati del Viminale sarebbero falsati dalla scoperta di strutture ex-abusive. così sarebbero venuti alla luce turisti (numeri) che gli anni passati non esistevano. il che non è una brutta notizia.  nel nostro piccolo abbiamo notato un aumento di presenze più o meno in linea con i dati del Viminale ma siamo talmente piccoli che non facciamo statistica. ad ogni modo, fino ad oggi, la spesa pro capite degli italiani è più bassa dell'anno scorso considerando non solo il pernottamento ma anche gli extra e le attività prenotate (bici, escursioni, etc). la tendenza invece è positiva tra i turisti stranieri, sopratutto quelli del N EU (olandesi, belgi, danesi) che per noi rappresentano una buona fetta di mercato (ogni anno cresce più del 10% a discapito degli italiani).
...
Sarebbe interessante sapere dove e che attività è,  anche in privato, sono un girellone anche senza camper
grazie
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 14:17:28
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2025 alle 13:32:11

Sarebbe interessante sapere dove e che attività è,  anche in privato, sono un girellone anche senza camper grazie
ti ho risposto in pvt.

R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 17:36:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2025 alle 14:17:28

ti ho risposto in pvt.
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link