In risposta al messaggio di mtravel del 17/01/2019 alle 18:01:40Questi sono i miei ingredienti:
Sergio, il forno, specialmente se a legna, ha una importanza fondamentale. Ma oltre al forno contano gli ingredienti. Farina giusta, pomodoro idem, mozzarella non parliamone. Poi lievito e lievitazione. Carciofi, olive, capperi,funghi, prosciutto e chi più ne ha ne aggiunga. La cultura gastronomica italiana è un patrimonio inimitabile all'estero, lo so per certo perché ho passato lunghissimi periodi in altri paesi. Certi prodotti non possono esistere fuori dal nostro paese perché la freschezza è ingrediente indispensabile. Non basta andare in una pizzeria italiana, fosse a Bruxelles piuttosto che a Zurigo. Non basta entrare in un supermercato e cercare la mozzarella. Che poi serve quella da pizza e non di quelle rotondette. Faccio un esempio per capirci. Mozzarella di bufala ormai la trovi ovunque, quasi tutti i ristoranti servono caprese con questa al posto di quella normale. A Milano, a Forlì e anche a Bolzano. Ma comprala a Capua piuttosto che a Battipaglia e mi saprai dire cosa sia quella vera. Ordina un piatto con mozzarella e fiori di zucca impastellati. Se dimentichi cosa sia il colesterolo sapresti qual'è il tuo piatto preferito. Sorry ma è così, accontentatevi, Max
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 18/01/2019 alle 20:06:22Mozzarella, scamorza e caciocavallo da Gioia del Colle (Ba)...
Questi sono i miei ingredienti: Farina 5 stagioni oppure Caputo pizzeria con vari W a seconda di quanto deve lievitare; Lievito madre o in alternativa in polvere; Mozzarella, scamorza e caciocavallo daGioia del Colle (Ba); Salsa e pelati autoprodotti annualmente; Origano ed aromi raccolti e seccati in funzione dei periodi di raccolta; Ingredienti stagionali o di condimento sempre di qualità in funzione della disponibilità e del costo. Capite bene, che la pizzeria spesso mi sta stretta ma se devo passare una serata tra amici sicuramente non faccio lo schizzinoso e ci vado volentieri.
In risposta al messaggio di lakelake del 18/01/2019 alle 20:23:21
Mozzarella, scamorza e caciocavallo da Gioia del Colle (Ba)... mooo, a poost stiamm. a me basta!
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 18/01/2019 alle 19:38:35Ho visto ora un bel forno casalingo di quella ditta che arriva ben a 550 gradi, il forno pesa 40 kg...
La verace napoletana deve cuocere al massimo in 120 secondi con una temperatura media di 400/450°C. Ci sono forni specifici anche domestici che adempiono a questo compito, io l'ho comprato 8 anni fa e pagato ben 500€è praticamente identico a questo: Una buona alternativa alla pizza nel forno che al max arriva a 250°C è una bella focaccia (ma che sia fatta bene!):
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/01/2019 alle 09:13:32Il mio si chiama F1 P134H, ma rispetto quello in vendita originale ha le resistenze superiori modificate con potenza maggiore per dare quella "botta di calore" che serve all'inizio della cottura.
Ho visto ora un bel forno casalingo di quella ditta che arriva ben a 550 gradi, il forno pesa 40 kg... se mi viene ancora voglia di pizza casalinga in futuro ci penso.
https://m.youtube.com/watch?v=F...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/02/2019 alle 01:47:13Si, da noi fuori dalle pizzerie c'è sempre un camion dei pompieri pronti ad intervenire
Con le temperature elevate la pizza va a fuoco ?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di bottastra del 03/02/2019 alle 10:06:47Se ti va la prossima volta che la fai ci posti una foto della pizza che tu fai.
Io sono per la pizza napoletana, che - purtroppo - non tutti apprezzano nella mia città: dalle mie parti preferiscono la pizza sottile e molto croccante (cosa che io detesto !). Sino a qualche anno fa la pizza napoletanaera praticamente impossibile da trovare: ora comincia a diffondersi anche da noi, introdotta soprattutto dalle catene in franchising, ma non sempre si può definire come la vera pizza napoletana. Per le pizze da fare in casa, ho visto anch'io quel forno da 40 kg., ma francamente lo trovo un po' esagerato, sia come prezzo, che come peso e ingombro. I fornetti elettrici rossi della nota marca, vanno ugualmente bene ed hanno un prezzo mooolto più accessibile. Il grosso limite di questi fornetti, comunque, è che le pizze vanno fatte una alla volta per cui, anche se si è soltanto in due, come nel mio caso, diventa un po' troppo complicato riuscire a stare a tavola tutti insieme. Noi, le rare volte in cui usiamo questo fornetto, ne magiamo metà per volta, ma dobbiamo essere superveloci, perchè la pizza successiva va sfornata dopo 3-4 minuti al massimo !
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/01/2019 alle 17:26:59perche saltano i contatori....
Perche' non costruiscono forni per cucine in appartamenti che arrivano ai 400 gradi se in italia vi fate in tanti la pizza in casa ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/01/2019 alle 20:32:55Pari pari a noi, pizza fatta rigorosamente in casa e o solo pomodoro o Margherita ...
Una volta alla settimana , Sabato sera, fatta da mia moglie unitamente ad una focaccia. La pizza e’ sempre margherita , aggiungiamo eventuali condimenti dopo. In linea di massima prosciutto , verdure o acciughe. La focaccia invece cambia a rotazione , origano , Oppure pomodorini o la mia preferita con le cipolle.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2019 alle 13:36:25A che temperatura la cuocete e con che forno ?
Pari pari a noi, pizza fatta rigorosamente in casa e o solo pomodoro o Margherita ...
In risposta al messaggio di jana del 03/02/2019 alle 12:23:26Non sono un tecnico, per cui mi limito a riportare i dati presenti sulla scheda tecnica del mio fornetto:
perche saltano i contatori....
In risposta al messaggio di bottastra del 03/02/2019 alle 23:03:06Il ferrari non perde tanto calore quando lo apri per metterci la pizza a cuocere e quando lo apri per girarla o controllare come va la cottura ?
Nella carattestiche tecniche del noto fornetto rosso (in realtà esiste anche la versione nera, come quella che ho io !), c'è scritto che raggiunge una temperatura massima di 400° e posso assicurarvi che la pizza viene davvero bene. Ovviamente la cottura è importante, ma non è tutto: bisogna anche saper fare l'impasto !
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/02/2019 alle 00:27:01No, perchè va aperto soltanto quando è arrivato al massimo della temperatura (non a caso bisogna attendere che si spenga la spia) e poi non c'è alcun bisogno di controllare la cottura perchè avviene in tempi rapidissimi: basta attenersi a quelli raccomandati.
Il ferrari non perde tanto calore quando lo apri per metterci la pizza a cuocere e quando lo apri per girarla o controllare come va la cottura ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/01/2019 alle 18:25:49Tutte le settimane. Rigorosamente fatta in casa.
quante pizze mangiate in una settimana o in un mese ? c'era un tempo che la facevo spesso ma ora o smesso.