CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

lampade a risparmio energetico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 20/11/2014 alle: 18:14:46
Parlo di quelle a led,che costano un'esagerazione,fanno la stessa luce che facevano quelle "Vecchie" del tipo a tubo,ma conviene acquistarle ? Sembra che durino molte ore ma,effettivamente,io credo che la loro durata sia determinata anche da quante volte si accendono,in conclusione,le migliaia di ore di durata sono soltanto a luce continua altrimenti,secondo me non sono poi cosi longeve. Io non vedo il vantaggio rispetto a quelle vecchie,voi che dite ?
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/11/2014 alle: 18:38:42
Ciao, noi ne abbiamo acquistate alcune. Un po' di anni acquistate 4 fa all'obi e 2 si sono fulminate abbastanza in fretta, poi abbiamo ritentato e ne abbiamo acquistato 3 della Osram per il lampadario in sala e sono circa 4 anni che funzionano perfettamente. Abbiamo cercato per anni una lampadina un po' più potente 10-11 Watt ma siamo riusciti a trovarla della Samsung da 10 costava circa € 10,00 e poi ultimamente ne ho vista una da 12 che mi sembra costasse sui € 14,00, devo dire che sono calate di prezzo notevolmente. Io mi trovo bene come luce e praticità, per la durata credo sia un mix delle due cose, per ora le ho in posti dove le accendo una o due volte al giorno, certo che accenderle di continuo forse si usurano di più e di conseguenza possono durare meno, ma parliamo sempre di parecchio tempo. Ciao Giovanna
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 20/11/2014 alle: 18:51:41
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2014  18:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un gran vantaggio, per me, è che quando le accendi sono sempre luminose al 100% subito al contrario dei neon che hanno bisogno di alcuni minuti, per la durata non ho ancora riscontri di utopie son lastricati i sogni.
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 20/11/2014 alle: 19:49:38
Ciao Marco, io ho fatto una prova, ne ho acquistate una decina "a candela" sulla baia a poco meno di 20 euro, fra un mesetto arrivano e ti saprò dire. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 20/11/2014 alle: 19:53:30
Sicuramente,quelle a led hanno una luce bianca immediata,ma costano di piu'... Korsara 10 a candela,da quanti wat ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 20/11/2014 alle: 20:06:48
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2014  19:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attacco E 14 - 3 Watt luce calda, mi servono per il lampadario a 8 braccia del salotto, in camera ne ho una da 5 sull'abat-jour, luce fredda, e fa anche troppa luce. http://www.ebay.it/itm/Lampada-E12-E14-E27-B22-Dimmable-3W-6W-9W-LED-Lampadario-Lampadina-Candela-Luce-/131336711102?pt=IT_Stanza&var=&hash=item1e94472bbe Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/11/2014 alle: 20:34:45
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/11/2014  20:06:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "... in camera ne ho una da 5 sull'abat-jour..."id="size1"> Ahhh... l'abat jour... che ricordi... [:X][:p][:X][:p] Però la luce era blu. [;)]

https://www.youtube.com/watch?v...

[8D] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".

Modificato da Salvo Sa 2 il 20/11/2014 alle 20:36:05
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/11/2014 alle: 20:56:29
Presa una ai supermercati Norma in Germania 10 euro luce calda.. durata 5 minuti Ovviamente non mi conviene andare a reclamare. Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 20/11/2014 alle: 22:39:16
innanzi tutto quelli a led se non funzionano, basta sostituire solo il led danneggiato e ripartono, magari su alcuni due semplici saldature mentre su altri piu complicati, io sto provando quelli da 69 led 5050 che consumano poco meno di 10w e quelli a 56 led 5730 che consumano 16w e fanno una bella luce anche se una sola per una stanza forse non basta, sono molto indicati per i luoghi dove si accendono spspesso e per brevi periodi, scale corridoi ecc proprio dove quelli a risparmio al neon durano poco perchè soffrono quando si accendono e spengono spesso ciao romeo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 00:13:12
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2014  18:14:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le lampade LED convengono tantissimo. A differenza delle classiche basso consumo a tubo hanno il pregio che non hanno problemi con continue accezioni e spegnimenti. Inoltre, a parità di lumen, consumano circa la metà. Ora i prezzi si sono abbassati moltissimo. A casa l'ultima basso consumo l'ho eliminata circa uno o forse due anni fa. Erano una tragedia! Non facevano altro che rompersi con una certa rapidità! Ne ho alcune a LED che stanno lavorando da oltre 7 anni (quando tra l'altro costavano un botto!). Ti consiglio quelle dell'IKEA che costano relativamente poco, sono molto affidabili, hanno una splendida luce a 2700 K° (bianco caldo come le incandescenza normali) e durano una molti anni!. Ci sono con attacco E27 oppure E14 con differenti potenze. Considera che una da 10 w ha una emissione pari a 600 lumen (ovvero per avere una idea della potenza luminosa rispetto alle vecchie incandescenza moltiplica i watt della incandescenza per 10. Ovvero una vecchia incandescenza da 60 W emette 600 lumen).

http://www.ikea.com/it/it/catal...

http://www.ikea.com/it/it/catal...

Molte sono anche dimmerabili! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 21/11/2014 alle 00:18:58
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 21/11/2014 alle: 00:16:10
una classica lampadina a risparmio energetico è la Philips Genie, questa da 18W rende 1040 lumen 8.000 ore 5 euro circa

http://www.svetila.com/it/lampa...

questa è una century da 9W LED rende 1055 lumen, 30.000 ore, 20 euro circa

http://www.ferramenta.biz/home-...

a fine vita della Century si cambiano circa 4 Philips, quindi "circa" 18 euro Philips 20 euro Century costo kW medio 0.20 euro Century a fine vita consumato 270Kw = 54 euro philips a fine 4 vite consumato 536Kw = 107 euro. spesa totale Century 74 euro spesa totale Philips 125 euro spesa totale lampadina ad incandescenza tradizionale 100W = 600 euro attenzione, i LED non hanno tutti la stessa resa lumen/watt attenzione, i led non hanno tutti la stessa durata, dipende anche quanto riescono a far dissipare il calore data l'ora tarda mi riservo di rifare i calcoli [:D][:D]

Modificato da camperos il 21/11/2014 alle 00:25:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 02:07:03
per conto mio bisogna provarle in negozio se possibile perchè è difficile trovare una buona lampada led. fino a alcuni anni fa era così ora credo sia ancora lo stesso.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 21/11/2014 alle: 05:27:16
Ringrazio tutti delle risposte e dei suggerimenti. le mie vecchie esperienze con le lampade al risparmio non sono sempre state positive e spesso si bruciavano molto prima delle classiche migliaia di ore garantite.Complice,sicuramente l'ambiente umido delle serre in cui le usavo. Certo che con 10 € se ne comprano di kw ma se la loro durata è quella dichiarata,a lungo andare si dovrebbe avere un risparmio Daro' un occhiata all'IKEA,grazie Calosci
ergosum
ergosum
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 05:56:21
la prima fonte di risparmio sono i nostri comportamenti Ecco il sexy spot che passa nelle tv tedesche a cura del Ministero dell'ambiente[:)] [url] http://snipurl.com/29gcpz3
ergosum
ergosum
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 06:12:41
quote:[i]Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data e mie vecchie esperienze con le lampade al risparmio non sono sempre state positive e spesso si bruciavano molto prima delle classiche migliaia di ore garantite... >
> LED poco hanno a che vedere con le "lampade a risparmio energetico" costituite da tubi fluorescenti (con dentro oltretutto metalli pesanti) Quelle si che avevano una vita dipendente dalle accensioni. Il LED è la fonte luminosa che meno è influenzata dal numero di accensioni. Vantaggi: risparmio energetico accensione immediata insensibilità alle accensioni meno inquinante una volta dismessa nessuna emissione di UV monogamma e radiazioni in genere resistente a vibrazioni minor manutenzione In estrema sintesi, con un utilizzo di 2000 ore l'anno, si ripaga in circa 5 anni, per i restanti 10 di vita, è tutto guadagno. (confronto con lampada a scarica, utilizzando LED di qualità, stima cautelativa ) Più deve stare accesa è maggiore è il ritorno economico.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/11/2014 alle: 08:51:51
Anch'io ho forti perplessità sull'effettiva utilità delle lampade a risparmio energetico ! Innanzitutto si poteva lasciare all'utente la facoltà di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e poi non penso che si possa ottenere chissà quale risparmio energetico intervenendo sui consumi per l'illuminazione domestica. E' noto, infatti, che questi incidono in maniera del tutto marginale sulla bolletta energetica. A me pare più che altro un'operazione tesa a favorire le aziende del settore. E' un po' la stessa storia del digitale terrestre, che ci consente di accedere a centinaia di canali che nessuno vede ed in compenso ha peggiorato nettamente la qualità di ricezione dei nostri televisori (ha fatto, però, la fortuna delle aziende produttrici di tv e degli antennisti !). E di esempi analoghi ne potrei portare ancora !
19
nowayluca
nowayluca
31/07/2006 80
Inserito il 21/11/2014 alle: 10:22:01
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014  00:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dico che il LED non convenga anzi è il futuro... ... ma è chiaro che c'è una forte spinta commerciale verso i LED e non è certo per un risparmio energetico, soprattutto nel campo industriale. Una cosa che non si tiene mai in considerazione è che un LED a 30000 ore non farà mai la luce iniziale, i LED non si spengono improvvisamente come una lampada a fluorescenza ma diminuiscono il loro flusso iniziale fino a esaurirsi questa si chiama durata utile. Cambiando 4 lampadine a risparmio energetico tradizionali ripristini per 4 volte l'illuminamento iniziale quindi a parità di lumen già dopo il primo cambio la lampada a LED emetterà meno "luce" rispetto alla lampada tradizionale, è dunque difficile fare un confronto alla pari e facile far credere che il LED sia sempre conveniente (soprattutto in ambito industriale dove il livello di illuminamento è imposto dalla normativa). Luca
ergosum
ergosum
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 10:55:09
quote:[i]Risposta al messaggio di nowayluca inserito in data ... ma è chiaro che c'è una forte spinta commerciale verso i LED e non è certo per un risparmio energetico, soprattutto nel campo industriale. Una cosa che non si tiene mai in considerazione è che un LED a 30000 ore non farà mai la luce iniziale, i LED non si spengono improvvisamente come una lampada a fluorescenza ma diminuiscono il loro flusso iniziale fino a esaurirsi questa si chiama durata utile. >
> Guarda che le cose non stanno così. In ambito industriale/commerciale si spinge proprio perchè risparmi un sacco di energia (dipende sempre da che situazione parti. Tantissimo risparmio se hai alogeni, tanto se lampade a scarica tipo vapori di Hg, meno ma sempre elevato, se hai tubi fluorescenti) Esempio reale che ho seguito: capannone di 10mila mq, costi per illuminazione passati da 146.000 Euro l'anno con lampade a vapori di mercuro ai 26.000 con corpi illuminati LED (con pure maggiori livello di illuminamento) Poi c'è la questione dei titoli di efficienza energetica (certificati bianchi) che sono in pratica incentivi economici concessi a determinate condizioni. Ma questo è un altro discorso, possono far rientrare prima l'investimento ma i risparmi sulla bolletta sono quelli. Poi sul decadimento nel tempo, sono priprio le altre lampade, a scarica in primis, a ridursi progressivamente. Al termine della loro vita hanno perso il 30%. I led hanno una curva molto più orizzontale con un ginocchio a fine vita.
19
nowayluca
nowayluca
31/07/2006 80
Inserito il 21/11/2014 alle: 12:23:31
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 21/11/2014  10:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'come dici tu dipende dalla situazione da cui parti, con lampade energivore come quelle a scarica che citi non c'è confronto il LED vince sempre... ma con lampade fluorescenti di ultima generazione non sempre i LED hanno la meglio... sempre che non si tarocchino i risultati. Su un capannone industriale nuovo per un uso normale (8 ore gg, 5gg settimana) dimensionando l'impianto con il giusto coefficiente di manutenzione per entrambe le sorgenti la differenza finale compresa tra costi di investimento energetici e di manutenzione spesso il LED non è vantaggioso. (ma sta facendo passi da gigante questo è innegabile) Per il decadimento delle lampade fluorescenti un tubo T5 a 20000h ha un decadimento dell'11% (scheda tecnica Osram) secondo normative UNI mentre una striscia LED (i tubi LED non parliamone nemmeno che quelli perdono quasi sempre) io calcoli normati sul suo decadimento non ne ho ancora visti (mi sembra che la normativa specifica sia ancora in fase di studio) e qui i costruttori fanno il bello e il cattivo tempo con prove eseguite con temperatura di giunzione a 25° ecc... poi abbiamo anche il valore B sulla qualità del LED che 3 su 10 indicano... insomma a mio parere la spinta in certi ambiti è molto commerciale considerando che un corpo fluorescente costa un 1/3 di una lampada LED. Per i certificati bianchi non sempre conviene... ma stiamo andando un po' oltre... (contentissimo di discuterne anche in privato ... perchè è anche così che si impara e cresce professionalmente) Ciao Luca Luca
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 12:44:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/11/2014  02:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è più così. Ora ne trovi molte e molto buone a prezzi ottimi. iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 12:46:03
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2014  05:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La scarsa durata delle lampadine a risparmio energetico (dannosissime per l'ambiente in quanto piene di mercurio) dipendeva dalle numerose accensioni e spegnimenti. iCalosci [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link