CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Materiale plastico in fogli per rivestimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 10:45:00
Un saluto a tutti, come da titolo dovrei rivestire internamente una specie di bocca di lupo che ho in veranda (a casa) per cui preferirei usare qualcosa di "plastico" nel senso che vorrei evitare quanto possa essere di legno o cartongesso.
Curisando su internet ho letto del Forex ma non l'ho mai usato e non so se possa fare al caso mio. Dovrei incollare l'eventuale foglio sulla superficie da rivestire per evitare i buchi delle viti e poi lo vorrei pitturare eventualmente previa stesura di un fondo adatto. Chiedo a chi ha esperienza se il forex potrebbe andare bene e se esiste il modo di "stuccare" le giunture fra diversi fogli per evitare inestetismi. La superficie che devo ricoprire non e' grande, grossomodo frontalmente 1 x 1,5 metri con profondita' da 0,5 ad 1 metro. Grazie
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:15:36
In risposta al messaggio di Al Ula del 02/01/2020 alle 10:45:00

Un saluto a tutti, come da titolo dovrei rivestire internamente una specie di bocca di lupo che ho in veranda (a casa) per cui preferirei usare qualcosa di plastico nel senso che vorrei evitare quanto possa essere di legno
o cartongesso. Curisando su internet ho letto del Forex ma non l'ho mai usato e non so se possa fare al caso mio. Dovrei incollare l'eventuale foglio sulla superficie da rivestire per evitare i buchi delle viti e poi lo vorrei pitturare eventualmente previa stesura di un fondo adatto. Chiedo a chi ha esperienza se il forex potrebbe andare bene e se esiste il modo di stuccare le giunture fra diversi fogli per evitare inestetismi. La superficie che devo ricoprire non e' grande, grossomodo frontalmente 1 x 1,5 metri con profondita' da 0,5 ad 1 metro. Grazie Stefano
...
Provo a riportare in alto questo post in quanto avevo chiesto informazioni durante le feste e magari tanti erano via in ferie.
Ringrazio in anticipo chi sara' in grado di darmi suggerimenti.
Stefano
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 09:29:47
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/01/2020 alle 10:15:36

Provo a riportare in alto questo post in quanto avevo chiesto informazioni durante le feste e magari tanti erano via in ferie. Ringrazio in anticipo chi sara' in grado di darmi suggerimenti. Stefano
Non conosco molto bene il forex, pannelli semiespansi che vengono utilizzati per lo più come pannelli pubblicitari.
Ho sentito dire che non sopporta vernici al solvente, che tende a liquefarlo, e che soffrono la luce diretta del sole, che li può deformare, per il resto come "stucco" utilizzerei un sigillante per infissi di qualità, andrebbe bene pure quello che si usa per i camper, l'importante è fare un lavoro preciso con il taglio dei vari pezzi per avere giunzioni perfette.
ciao e buon lavoro.
Sempre in movimento

Modificato da sergino55 il 13/01/2020 alle 09:30:27
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 10:16:31
Ciao Sergino55 e grazie per il tuo contributo che mi conferma i dubbi che avevo circa il forex. Il costo e' irrisorio e potrei sempre prenderne un po' e provare ma non mi va di "pasticciare" senza sapere bene come usarlo.
Ricordo che tempo fa su questo forum si era parlato del forex ma non riesco a trovare la discussione con la funzione "cerca".
Magari qualcuno che lo ha lavorato mi dara' qualche dettaglio in piu'.
Sai se c'e' qualche altro materiale che posso usare? Avevo pensato anche a dei fogli di linoleum ma so che col tempo tende ad arricciarsi..
Stefano
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 17:17:25
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/01/2020 alle 10:16:31

Ciao Sergino55 e grazie per il tuo contributo che mi conferma i dubbi che avevo circa il forex. Il costo e' irrisorio e potrei sempre prenderne un po' e provare ma non mi va di pasticciare senza sapere bene come usarlo. Ricordo
che tempo fa su questo forum si era parlato del forex ma non riesco a trovare la discussione con la funzione cerca. Magari qualcuno che lo ha lavorato mi dara' qualche dettaglio in piu'. Sai se c'e' qualche altro materiale che posso usare? Avevo pensato anche a dei fogli di linoleum ma so che col tempo tende ad arricciarsi.. Stefano
...
Beh, visto che costa poco... potresti usare vernice all'acqua per colorarlo e, se la bocca di lupo è in muratura, devi trovare la colla giusta per incollare plastica e muro, penso che vada bene una colla poliuretanica, oppure la colla americana.
Per utilizzare qualche altro tipo di pannello bisogna vedere se questa bocca di lupo è esposta alle intemperie, intendo se quando piove può bagnarsi.
Se abbastanza riparata io userei il fibrogesso, un tipo di cartongesso con fibre mescolate per renderlo più resistente. Quello lo puoi incollare con colla per cartongessi e stuccarlo sempre con stucco dedicato.
Sempre in movimento
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 20:57:40
Assolutamente non il forex, fogli rigidi, collanti difficilmente adatti, patisce il calore.
Secondo potresti usare dei rivestimenti da pavimento in linoleum o pvc, da incollare con adesivi specifici. Si trovano in fogli grandi (tagliati da rotoli di altezza 159/200 cm) o anche in piastrelle da 60x60 cm. Dove prenderli direi un buon magazzino del fai da te, tipo Leroy Merlin, dove possono anche darti informazioni sul l'adesivo. Altrimenti su Internet, ma sicuramente solo i piastrelloni.
Entrambi i materiali sono stabili a luce e temperature, ecc. Riguardo alle giunte, non sarebbe prevista la stuccatura, verrebbe una porcheria. Entrambi i materiali sono flessibili, quindi piccole differenza di planarietà possono essere corrette. Piuttosto se le superfici sono irregolari, devono essere prima livellate in piano con malte rasanti, sempre da Leroy Merlin.
Riguardo all'arricciarsi non é vero se é incollato a dovere, sono fogli spessi 3 mm o poco più. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 13/01/2020 alle 21:01:19
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 15:46:14
La bocca di lupo e' fatta in un materiale plastico di cui non ricordo il nome, che ha proprieta' isolanti molto particolari; pur avendo uno spessore di solo 4 cm e' sempre "caldo" al tatto anche quando la temperatura scende intorno allo zero. Io dovrei rivestirla internamente quindi assolutamente non a contatto con l'acqua ma preferivo evitare di fare lavori con legno, gesso e simili per praticita'. Chi me l'ha montata mi aveva addirittura detto di intonacarla come i muri (nel senso che l'intonaco attaccherebbe su quel materiale) ma non me la sono sentita perche' non vedo bene un materiale rigido che tende a creparsi attaccato ad una superficie plastica magari soggetta a minuscoli movimenti. 
Ok quindi scarto il forex; dovrei rivestirla completamente bianca come il muro quindi provero' a cercare delle piastrelle di linoleum o PVC bianche senza fantasie. Avevo gia' guardato al Leroy Merlin ma di bianco avevo trovato solo il finto legno con venature e per quello avevo pensato a dei pannelli da colorare. Grazie per i consigli!
Se qualcuno ne ha altri fatemi sapere.
Stefano
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 19:32:37
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/01/2020 alle 15:46:14

La bocca di lupo e' fatta in un materiale plastico di cui non ricordo il nome, che ha proprieta' isolanti molto particolari; pur avendo uno spessore di solo 4 cm e' sempre caldo al tatto anche quando la temperatura scende
intorno allo zero. Io dovrei rivestirla internamente quindi assolutamente non a contatto con l'acqua ma preferivo evitare di fare lavori con legno, gesso e simili per praticita'. Chi me l'ha montata mi aveva addirittura detto di intonacarla come i muri (nel senso che l'intonaco attaccherebbe su quel materiale) ma non me la sono sentita perche' non vedo bene un materiale rigido che tende a creparsi attaccato ad una superficie plastica magari soggetta a minuscoli movimenti.  Ok quindi scarto il forex; dovrei rivestirla completamente bianca come il muro quindi provero' a cercare delle piastrelle di linoleum o PVC bianche senza fantasie. Avevo gia' guardato al Leroy Merlin ma di bianco avevo trovato solo il finto legno con venature e per quello avevo pensato a dei pannelli da colorare. Grazie per i consigli! Se qualcuno ne ha altri fatemi sapere. Stefano
...
Plastica con poteri isolanti da 4 cm, forse il policarbonato alveolare? Oppure poliuretano estruso. Se ci fossero delle foto sarebbe meglio per capire. In ogni caso sulla plastica si può intonacare, fissando prima delle speciali reti rinforzate in fibra di vetro e poi con delle rasature di intonaco da 5/6 mm. Più o meno come si fanno i "cappotti" di isolamento dei muri esterni.
Se le superfici sono curve, convesse o concave e comunque difficile rivestire con linoleum o pvc. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 13:12:01
Ciao Bruno, il materiale potrebbe essere anche quanto dici ma sinceramente non ricordo. So cosa intendi circa l'intonaco perche' ho visto quando hanno ricoperto il cappotto e hanno usato quelle reti; all'epoca pero' ne avevo "fin sopra i capelli" dei muratori in casa indecision e anche per quello avevo preferito lasciar questa bocca di lupo "grezza" riservandomi poi il tempo per pensare come rifinirla. Solo che gli anni passano e quella da sola non si finisce laugh!
Ora sono via per lavoro, non appena rientro estendero' la ricerca a qualche fornitore piu' specializzato per cercare del PVC bianco in fogli o mattonelle.
Grazie
Stefano

PS: ho modificato per aggiungere che le superfici sono piane

Modificato da Al Ula il 15/01/2020 alle 13:12:58
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 00:07:59
non ho capito bene il lavoro comunque do alcuni materiali da verificare se adatto alle tue esigenze, dibond composto da due lastre di alluminio con internamente una di polietilene il tutto ha uno spessore di 3 mm è bianco, ha il problema sul bordo si vedono i materiali che lo compongono, resta molto rigido si puo incollare con il silicone, l'altro è lo stratificato, si trovano vari spessori, il bordo non è bianco ma ridà un po sul marrone scuro, tutti materiali affidabili nel tempo difficilmente si rovinano, se poi vuoi effetto muro, c'è un pannello in cemento di colore grigio non ricordo il nome, spessori e misure molto simili al cartongesso,  sopra puoi fare le stesse cose che fai al cemento 
ciao romeo
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 16:58:32
Ciao Romeo, grazie per i suggerimenti. Ho controllato su internet circa i pannelli in cemento e penso di aver trovato cosa intendi. Farebbero al caso mio ma mi sa che pesano un po' troppo, una lastra della misura che mi servirebbe e' intorno ai 40 chili. Controllero' con piu' calma l'altro suggerimento del dibond.
Stefano
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:27:42
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/01/2020 alle 16:58:32

Ciao Romeo, grazie per i suggerimenti. Ho controllato su internet circa i pannelli in cemento e penso di aver trovato cosa intendi. Farebbero al caso mio ma mi sa che pesano un po' troppo, una lastra della misura che mi servirebbe e' intorno ai 40 chili. Controllero' con piu' calma l'altro suggerimento del dibond. Stefano
i pannelli in fibrocemento spessi 13 millimetri pesano poco piu di 10 chilogrammi per metro quadrato, se hai problemi di peso, potresti incollarci polistirene estruso e sopra un paio di mani di rasatura con immersa la rete proprio come si fanno i cappotti esterni, alla fine fa lo stesso effetto del muro

ciao romeo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 01:20:00
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/01/2020 alle 16:58:32

Ciao Romeo, grazie per i suggerimenti. Ho controllato su internet circa i pannelli in cemento e penso di aver trovato cosa intendi. Farebbero al caso mio ma mi sa che pesano un po' troppo, una lastra della misura che mi servirebbe e' intorno ai 40 chili. Controllero' con piu' calma l'altro suggerimento del dibond. Stefano
Il Dibond è estremamente resistente, due fogli di alluminio all'esterno tenuti uniti da uno strato di polietilene, per uno spessore di circa 3 mm. Vine usato nel campo delle insegne pubblicitarie o come rivestimento di facciate ventilate. Ma ha un costo notevole, se ricordo bene tempo fa ne avevo comprato un foglio A3 (42x30 cm) da LeroyMerlin a cira 15/16 €. Sicuramente fogli più grossi in proporzione costeranno un po' meno, ma in ogni caso non credo che sia facile trovarli, sicuramente non credo si trovino fogli grandi presso market fai-da-te, e nemmeno credo presso magazzini di materiale edile, occorre andare dai diretti produttori e loro distributori.
Però, se posso essere sincero, io non sono ancora riuscito a capire i motivi di rivestire questo manufatto (bocca di lupo) in materiale plastico. Forse perché non avendo una foto non riesco a capire la posizione e la problematica.
Lo vuoi rivestire per aggiungere un isolamento? ma allora il Dibon non è assolutamente un materiale isolante.
Se è devi rivestirlo per motivi estetici, il materiale Dibon può andare bene, ma visto il costo mi pare una esagerazione, non basterebbe una semplice tinteggiatura con la preliminare preparazione con fissativi e fondi vari per plastica?
Se il  rivestimento serve per isolare, forse le lastre di fibrocemento che ti hanno consigliato, accoppiato con una lastra di polistirene ad alta densità, magari estruso, può fare il suo buon isolamento; la lastra in fibrocemento la lasci all'esterno, a quel punto secondo me non c'è nemmeno bisogno di mettergli la rete porta-intonaco, è sufficiente una semplice rasatura sottile con materiale idoneo, non ha necessità di rete. Una volta asciugata la rasatura si dipinge come qualsiasi muratura intonacata (ma anche senza rasatura). QUESTO è un tipo di lastra in fibrocemento da 13 mm. di spessore, non contenendo gesso o scagliola va bene in ambienti esterni.
Oppure ci sono anche lastre piane di fibrocemento (l'ex cemento amianto o Eternit, ma senza amianto naturalmente), tipo QUESTA , con spessore più ridotti, quindi con pesi inferiori, sempre abbinabile a isolamento in polistirene estruso (incollato) e dopo semplicemente tinteggiato su faccia esterna. Forse nel reparto Edilizia di Leroy Merlin o altri market dovrebbero averli, oppure chiami l'azienda per sapere i distributori nella tua zona.

Modificato da campersempre il 23/01/2020 alle 01:20:43
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 06:26:47
Purtroppo sono via per lavoro e al momento non ho foto con me; devo rivestirla internamente solo per questioni estetiche perche' il materiale con cui e' fatta e' estremamente isolante di suo. Verniciandola non risolverei perche' negli spigoli si vedono le giunture dei fogli con gli inestetismi tipici di quando si assemblano due pannelli a 90 gradi (un po' come succede col compensato) e inoltre ho alcune viti a vista. Forse per ora la soluzione piu' semplice sarebbe quella di trovare del buon linoleum bianco opaco o del PVC adesivo e poi metterei dei bordini sugli spigoli per coprire le giunture. Mi avete dato tante idee e sto addirittura ripensando alla rete con intonaco che avevo decisamente scartato tempo fa. Di questo e dei fogli in cemento ne parlo appena torno a casa con un muratore che conosco.
Grazie
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link