CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Morte in montagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 197
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:02:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2018 alle 10:16:25

Mi riferisco al mio intervento che ho basato su questo: «Abbiamo sbagliato strada e ci siamo trovati nella bufera, un inferno che non dimenticherò mai». «Ci siamo persi quattro o cinque volte - ha detto -. Ho portato
avanti il gruppo io perché ero l'unico ad avere un gps funzionante fino a che siamo arrivati a un punto in cui non si poteva più procedere perché con quella visibilità non era possibile». Una catena di errori, continuata anche quando è venuto il buio. «È arrivata la notte. Ci siamo fermati in una sella e anche quello è stato un errore perché non ci si ferma nelle selle quando c'è il vento. Devi fermarti in un punto riparato e scavare un buco». Non parla mai della guida, perchè? Ha portato avanti lui il gruppo, Perchè? Dalla mattinata alla notte al buio li in quelle condizioni, senza chiamare nessuno, perchè? Si sono fermati proprio dove non dovevano, perchè? Al di la di cosa ha fatto la povera guida e che non sapremo mai, mi sorge un dubbio: c'era armonia tra la guida ed i partecipanti? ed i partecipanti hanno trattato la giuda da lider o c'era qualcuno che ne voleva sapere di più ed ha creato dissapori proprio nei momenti più critici. Io non ho risposte nè mi azzardo a fare supposizioni inutili. 
...
Interrogativi più che legittimi, non sappiamo in che momento della vicenda si era quando è avvenuto quello che il superstite ha raccontato. Potrebbe essere collocato temporalmente molto dopo che la guida era andata avanti da sola. Oppure no. Non si capisce poi se si siano persi nonostante il gps (a questo proposito chiedo a chi è più esperto: ma il gps quanto è preciso? Perché in quelle condizioni e in quei luoghi anche 10 o 5 metri di errore possono fare la differenza tra finire in un crepaccio o no). Rimane il fatto che quello stesso superstite, come evidenziato in precedenza, ha candidamente ammesso di non sapere delle difficoltà del percorso e che la guida non ha detto loro niente. Errore imperdonabile per uno che afferma di sapere tante cose: informarsi prima è dovere di ognuno perché solo noi sappiamo con esattezza quali sono i nostri limiti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:04:36

Mi riferisco al mio intervento che ho basato su questo: «Abbiamo sbagliato strada e ci siamo trovati nella bufera, un inferno che non dimenticherò mai». «Ci siamo persi quattro o cinque volte - ha detto -. Ho portato
avanti il gruppo io perché ero l'unico ad avere un gps funzionante fino a che siamo arrivati a un punto in cui non si poteva più procedere perché con quella visibilità non era possibile». Una catena di errori, continuata anche quando è venuto il buio. «È arrivata la notte. Ci siamo fermati in una sella e anche quello è stato un errore perché non ci si ferma nelle selle quando c'è il vento. Devi fermarti in un punto riparato e scavare un buco». Non parla mai della guida, perchè? Ha portato avanti lui il gruppo, Perchè? Dalla mattinata alla notte al buio li in quelle condizioni, senza chiamare nessuno, perchè? Si sono fermati proprio dove non dovevano, perchè? Al di la di cosa ha fatto la povera guida e che non sapremo mai, mi sorge un dubbio: c'era armonia tra la guida ed i partecipanti? ed i partecipanti hanno trattato la giuda da lider o c'era qualcuno che ne voleva sapere di più ed ha creato dissapori proprio nei momenti più critici. Io non ho risposte nè mi azzardo a fare supposizioni inutili. 
...
"c'era armonia tra la guida ed i partecipanti? ed i partecipanti hanno trattato la giuda da lider o c'era qualcuno che ne voleva sapere di più ed ha creato dissapori proprio nei momenti più critici. "

probabilmente il nocciolo e' proprio li. esperienza , organizzazione , attrezzatura a nulla servono se il gruppo non rispetta le regole e agisce compatto.
Ho partecipato ad un  gioco , un escape room , per la prima volta con persone sconosciute. Non ha funzionato poiche' non avevamo un metodo comune e non eravamo collaudati
Chi voleva dedicare  del tempo per leggere ed analizzare le situazioni chi invece toccava e muoveva tutto andando a compromettere il filo logico .
Un paio di volte ho provato a proporre di mettersi in cerchio e ascoltare chi , con le istruzioni in mano le leggesse ad alta voce , e POI prendere una decisione e infine  agire.
Inutile , la voglia di dimostrare di essere i piu' bravi prevaleva , al che mi sono messo di lato come spettatore non piu' interessato a portare alla fine il compito ...
route

Modificato da Roberto66 il 05/05/2018 alle 11:05:52
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:29:24

...
L'intervista virgolettata l'ho sentita in video (al TG3), la trascrizione è fedele.
Segnalo che la guida Mario Castiglioni aveva il brevetto UIAGM (quello più alto, che abilita a condurre gruppi anche fuori dal proprio ambito regionale), mentre la moglie aveva il brevetto UIMLA (Union of International Mountain Leader Associations, Accompagnatori di media montagna), che è compatibile come accompagnatore di un gruppo numeroso a supporto di una guida.

La signora, per il brevetto che aveva, era sicuramente in grado di assicurare e tenere un compagno di cordata in caso di volo. Probabilmente avevano valutato che andare via loro due lasciando il gruppo in balia degli eventi fosse troppo pericoloso. Al posto di Castiglioni non sarei andato da solo, perché con quel vento su quella crestina che porta al rifugio non puoi andare né da solo né di conserva. Il vento a quella quota viene a raffiche, quando arriva la raffica forte, solleva da terra anche la sola corda, figuriamoci un uomo con zaino.

Le varie affermazioni del virgolettato del sig.Piccioli sarebbe meglio fossero corroborate da un altro dei superstiti.
Comunque, finché non si saprà l'esatto percorso del gruppo, anche qui stiamo parlando di niente. Si spera che il GPS memorizzasse la traccia e che essa sia ancora in memoria. Potrebbero aver seguito con il GPS il percorso diretto (in linea d'aria) verso la Cab. des Vignettes, che è quello sbagliato e ti porta in un dedalo di crepacci e seracchi da far passare la voglia. Non a caso la linea tracciata sulla cartina che ho messo si tiene più a S e poi solo all'ultimo fa una repentina deviazione verso N e verso il rifigio.

vignettes_05-21-800-600-80.jpg
Seraccata della Pigne d'Arolla, da Cab.desVignettes. Il percorso più agevole si svolge all'estrema sin. della foto.

Se ho ben capito, il gruppo dovrebbe essersi fermato alla selletta (non inquadrata nella foto) subito dopo la repentina deviazione verso N, oppure potevano essere anche un po' più in alto lungo le roccette che sostengono la seraccata.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:54:59
Se la signora era una guida capace di tenere il gruppo perche' sono morti quasi tutti ?

oltre alla signora c'erano altri nel gruppo senza mario castiglioni che avevano il diploma o le capacita' per tenere il gruppo ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:06:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 11:54:59

Se la signora era una guida capace di tenere il gruppo perche' sono morti quasi tutti ? oltre alla signora c'erano altri nel gruppo senza mario castiglioni che avevano il diploma o le capacita' per tenere il gruppo ?
perche' sono morti quasi tutti

Perche' nessuno si era mai trovato in simile situazione e quindi non sapevano come uscirne.
Purtroppo hanno fatto primo giorno di scuola e bocciatura nella stessa data.

Poi , vallo a sapere , anni fa qualcuno e' stato capace di portare una nave da crociera sugli scogli quando teoricamente non e' possibile.
route
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:08:17
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/05/2018 alle 12:06:08

perche' sono morti quasi tutti Perche' nessuno si era mai trovato in simile situazione e quindi non sapevano come uscirne. Purtroppo hanno fatto primo giorno di scuola e bocciatura nella stessa data. Poi , vallo a sapere , anni fa qualcuno e' stato capace di portare una nave da crociera sugli scogli quando teoricamente non e' possibile.
Ti riferisci a schiettino o ad altri ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 14:07:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 12:08:17

Ti riferisci a schiettino o ad altri ?
Si , mi rifericco a quella vicenda
route
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:11:47
Ma schiettino non fu capace di portare la nave sugli scogli. Lui la ammazzo' e non le fece fare una gita innoqua.

Modificato da sergiozh il 05/05/2018 alle 15:12:07
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:36:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 15:11:47

Ma schiettino non fu capace di portare la nave sugli scogli. Lui la ammazzo' e non le fece fare una gita innoqua.
Pensavo che avessi capito che fosse un esempio per indicare come possa accadere anche qualcosa  ritenuta improbabile o impossibile derivata dall' imprevedibilità del comportamento umano...
route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:40:42
Sul giornale di oggi trovato questo.articolo

http://www.altoadige.it/cronaca...

se non sbaglio tale e quale il resoconto sul blog delle guide
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/05/2018 alle 19:37:45
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 23:59:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/05/2018 alle 15:36:39

Pensavo che avessi capito che fosse un esempio per indicare come possa accadere anche qualcosa  ritenuta improbabile o impossibile derivata dall' imprevedibilità del comportamento umano...
Schiettino e' un caso umano messo a guida di una nave da dei dementi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 07:04:17
Al momento c'è la relazione del PM svizzero ,riportata nella articolo su gelo al Bolzano postato più sopra e quella della vommidione guide italiane un vero copia/incolla.
​​​​All ometo i francesi scendono e anche loro rimangono bloccati e ritrovati ,vivi dai soccoritori mentre il gruppo degli italiani sale o per lo meno rimane sulla cengia e li' i soccorittori li trovano assiderati.

Nessuno ha mai parlato raccontato del gruppo francese che si sono salvati nonostante siano anche loro rimasti alla adiaccio.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:10:15
I francesi hanno scavato il famoso buco nella neve per salvarsi o si sono stati all'aria aperta (forse con meno vento) ?

Modificato da sergiozh il 06/05/2018 alle 10:40:16
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:51:51
Curiosavo sul sito Montagna.tv per vedere se ci sono aggiornamenti sulla vicenda.
Ho trovato l'articolo con il comunicato del Collegio Guide Alpine

https://www.montagna.tv/cms/123...

al quale fanno seguito numerosi commenti di critica, pur essendo specificato che si tratta di elementi raccolti presso le autorità svizzere che seguono le indagini. Se poi questo non fosse vero sarebbe sì una cosa gravissima ma allo stato credo che nessuno possa dubitare di quanto affermato.

Il giorno sono state pubblicate alcune dichiarazioni di R. Messner 

https://www.montagna.tv/cms/123...

che tende ad escludere una qualche colpa da parte di chicchessia in ragione delle condizioni meteo impossibili.

Ora, penso che il grande alpinista non abbia tenuto conto del fattore prevedibilità dell'evento, prevedibilità della quale nulla sappiamo al momento con riferimento ad orari e intensità, fattori che possono aver determinato la partenza dal rifugio comunque, nonostante ci fosse la consapevolezza che il tempo sarebbe cambiato. Non è questo che mi interessa: vorrei invece far rilevare che alle dichiarazioni di Messner ZERO commenti, eppure le stesse sono molto più dirette di quelle della commissione. Perché?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:57:51
Perche' gli dei non si discutono, semplice.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 10:57:51

Perche' gli dei non si discutono, semplice.
O forse perché è sport diffuso discutere una commissione, un soggetto istituzionale, piuttosto che uno con, diciamo così, un tantino di esperienza? Eppure credo che il Collegio delle guide alpine non sia composto da signori nessuno. Attenzione, non sto dicendo che ha ragione uno o torto l'altro o entrambi: è una questione di obiettività. Nel merito faccio un centinaio di passi indietro perché non sono titolato in alcun modo per fare considerazioni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:27:51
Un paio di precisazioni.Avere un gps è una notazione troppo generica.
Un gps non sbagli, per cui se devi arrivare al rifugio ci sbatti la faccia contro, sopratutto in quell'ambiente. Potrebbe essere problematico sotto una parete o in un bosco.
MA...
Ma Non tutti i gps hanno sotto una base cartografica, e non tutti cì'è l'hanno ben visibile. Avete tutti un navigatore, credo che possiate immaginare le conseguenze.
Se non c'è una mappa sotto decente, sai solo che in una direzione c'è la tua destinazione, ma nulla sai su come arrivarci, una linea diritta potrebbe portare in posti impraticabili.
E col vento ai 100 km il passaggio gps mappa potrebbe non essere immediato. Sopratutto cambiare il percorso prefissato potrebbe essere problematico.
Difatti il meglio è avere una traccia di chi ha già percorso l'itinerario, se ne trovano molte ma ...
Non pensiate che fare un itinerario simile sia come seguire un sentiero. Il ghiacciaio è un elemento vivo. Le ultime estati caldissime, il susseguirsi di anni secchi hanno portato a dei ghiacciai estremamente crepacciati. D'altra parte l'inverno passato è stato estremamente ricco di precipitazioni, per cui molti buchi si saranno riempiti e tappati bene. Il ghiacciaio si muove e cambia forma quasi quotidianamente, per cui il percorso è grossomodo in una direzione, ma valutato salendo e osservando il terreno, spesso nei minimi dettagli. Capita che dove in ungiorno si passa dritto, in un altro si debbano fare complicati zigzag per aggirare i crepacci. Di solito in questa stagione si va in sicurezza, non necessariamente legati, in quanto i crepi piccoli sono tappati e quelli grandi si vedono, ma con visibilità zero anche se sai che devi passare di li, passarci non è banale.
Di nuovo, loro sapevano che la guida era morta ? Questa è la prima domanda fondamentale che può spiegare lo spreco di ore in un posto assurdo ? Con la guida, sono spariti, oltre a satellitari, mappe, verosimilmente anche corda chiodi corpi morti. Esperti si, ma sapevano fare un Vanzo, sapevano muoversi su ghiacciaio ?
La moglie. Al di la della prostrazione per la tragedia, la figura descritta nell'ordinamento sopra in Italia non esiste. Esiste o la guida o l'aspirante guida. Il secondo ha seguito la piena formazione delle prime, ma manca ancora di due anni di esperienza per cui non può fare tutte le salite. Però se le figure sono stabilite a livello internazionale, e la formazione finale della guida è uguale in tutto il globo, in Italia e in Francia la maggior parte della formazione e selezione viene fatta a livello di aspirante, in altre nazioni come l'Austria invece il grosso è al passaggio aspirante->guida. In Bulgaria ?
La Guida era uno molto in gamba.  Uno veramente in gamba. Delle volte è uno svantaggio. Uno non assolda una guida per bivaccare sul ghiacciaio, non conosco un guida che in mezzo alla nebbia direbbe bom, ci fermiamo. Nessuno, e ne conosco moltissimi. Uno in gamba come lui non lo avrebbe mai fatto, ed era senza dubbio un leader. Avranno  guadato i francesi fermarsi come dei mentecatti. Morto lui, hanno cercato di seguire la sua idea,  prostrati psicologicamente, senza un leader,  non hanno più pensato. Questa è la mia ipotesi. Se avessero fatto  una truna dove possibile, e di neve ne hanno trovata nel girovagare per ore. sarebbero sopravvissuti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:43:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/05/2018 alle 14:27:51

Un paio di precisazioni.Avere un gps è una notazione troppo generica. Un gps non sbagli, per cui se devi arrivare al rifugio ci sbatti la faccia contro, sopratutto in quell'ambiente. Potrebbe essere problematico sotto una
parete o in un bosco. MA... Ma Non tutti i gps hanno sotto una base cartografica, e non tutti cì'è l'hanno ben visibile. Avete tutti un navigatore, credo che possiate immaginare le conseguenze. Se non c'è una mappa sotto decente, sai solo che in una direzione c'è la tua destinazione, ma nulla sai su come arrivarci, una linea diritta potrebbe portare in posti impraticabili. E col vento ai 100 km il passaggio gps mappa potrebbe non essere immediato. Sopratutto cambiare il percorso prefissato potrebbe essere problematico. Difatti il meglio è avere una traccia di chi ha già percorso l'itinerario, se ne trovano molte ma ... Non pensiate che fare un itinerario simile sia come seguire un sentiero. Il ghiacciaio è un elemento vivo. Le ultime estati caldissime, il susseguirsi di anni secchi hanno portato a dei ghiacciai estremamente crepacciati. D'altra parte l'inverno passato è stato estremamente ricco di precipitazioni, per cui molti buchi si saranno riempiti e tappati bene. Il ghiacciaio si muove e cambia forma quasi quotidianamente, per cui il percorso è grossomodo in una direzione, ma valutato salendo e osservando il terreno, spesso nei minimi dettagli. Capita che dove in ungiorno si passa dritto, in un altro si debbano fare complicati zigzag per aggirare i crepacci. Di solito in questa stagione si va in sicurezza, non necessariamente legati, in quanto i crepi piccoli sono tappati e quelli grandi si vedono, ma con visibilità zero anche se sai che devi passare di li, passarci non è banale. Di nuovo, loro sapevano che la guida era morta ? Questa è la prima domanda fondamentale che può spiegare lo spreco di ore in un posto assurdo ? Con la guida, sono spariti, oltre a satellitari, mappe, verosimilmente anche corda chiodi corpi morti. Esperti si, ma sapevano fare un Vanzo, sapevano muoversi su ghiacciaio ? La moglie. Al di la della prostrazione per la tragedia, la figura descritta nell'ordinamento sopra in Italia non esiste. Esiste o la guida o l'aspirante guida. Il secondo ha seguito la piena formazione delle prime, ma manca ancora di due anni di esperienza per cui non può fare tutte le salite. Però se le figure sono stabilite a livello internazionale, e la formazione finale della guida è uguale in tutto il globo, in Italia e in Francia la maggior parte della formazione e selezione viene fatta a livello di aspirante, in altre nazioni come l'Austria invece il grosso è al passaggio aspirante->guida. In Bulgaria ? La Guida era uno molto in gamba.  Uno veramente in gamba. Delle volte è uno svantaggio. Uno non assolda una guida per bivaccare sul ghiacciaio, non conosco un guida che in mezzo alla nebbia direbbe bom, ci fermiamo. Nessuno, e ne conosco moltissimi. Uno in gamba come lui non lo avrebbe mai fatto, ed era senza dubbio un leader. Avranno  guadato i francesi fermarsi come dei mentecatti. Morto lui, hanno cercato di seguire la sua idea,  prostrati psicologicamente, senza un leader,  non hanno più pensato. Questa è la mia ipotesi. Se avessero fatto  una truna dove possibile, e di neve ne hanno trovata nel girovagare per ore. sarebbero sopravvissuti.
...
Hai fatto capire tante cose ad uno come me ha in passato frequentato la montagna ma non può certo dirsi un esperto. Molte le avevo già intuite, tipo quella sul gps e le tracce, ma mi sono astenuto dall'evidenziarle proprio per la mia inesperienza. Grazie.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:58:29
Bisogna anche dire che il gps con nuvolosita' e' meno preciso, almeno il mio.

quel che a me sembra sempre strano e' che la guida non abbia dato l'allarme col suo telefono satellitare, prima di lasciare il gruppo. Certo non pensava che sarebbe morto ma se lui lascia il gruppo é per una situazione di emergenza e allora per me sarebbe bene mandare l'allarme prima di separarsi dal gruppo.

non credo che altri oltre alla guida avessero apparecchi in grado di dare l'allarme via satellite.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:39:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 14:58:29

Bisogna anche dire che il gps con nuvolosita' e' meno preciso, almeno il mio. quel che a me sembra sempre strano e' che la guida non abbia dato l'allarme col suo telefono satellitare, prima di lasciare il gruppo. Certo non
pensava che sarebbe morto ma se lui lascia il gruppo é per una situazione di emergenza e allora per me sarebbe bene mandare l'allarme prima di separarsi dal gruppo. non credo che altri oltre alla guida avessero apparecchi in grado di dare l'allarme via satellite.
...
No, la copertura nuvolosa non modifica in sostanza la precisione del gps. Se no gli USA non potrebbero fare la guerra col brutto tempo, non funzionerebbero i missili. Le frequenze non sono state scelte a caso. e in ogni caso anche un errore, enorme, di 30 metri ti porta a sbattere il naso contro il rifugio.
Col senno del poi siamo tutti professori, di certo la Guida non pensava di ammazzarsi. Oltretutto gli alpinisti Himalayani hanno il pessimo vizio di viaggiare su ghiacciaio slegati, visto che in Himalaya non avrebbe senso girare in conserva su ghiaccio. Poi diventa anche una cosa statistica, ovvero spesso si ammazzano in modo banale. Tanta esperienza, troppa confidenza, si dimentica che il ghiacciaio NON SA che tu sei esperto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link