CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuove tecnologie batterie per auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 17:09:40

Sinceramente non capisco il problema... Poiché c'è anche la classica batteria a 12V. Io ce l'ho da oltre 13 anni e non ho mai avvertito questo pericolo... Anche perché la batteria dell'HV è NiMH.  Dove c'è l'alta tensione
e girano correnti elevate c'è indicato secondo la normativa... Ovvero con il colore arancione (guaine, nastri isolanti, connettori, cavi etc).  Mi sembra un po' come per la prova dei fumi... Alcuni possono altri no... Motivo? Non sanno come tenerla accesa, serve fare una procedura senza computer. PS: ricordiamoci che su ogni auto a benzina c'è l'alta tensione prodotta dalle bobine di accensione... Queste arrivano anche a 60.000V (ovviamente correnti bassissime)... Non mi pare che qualcuno sia morto o è rimasto lesionato per l'alta tensione presente. 
...
A mio parere non si possono paragonare 4 cavetti lunghi 30 cm che vanno (nelle sole auto a benzina) dalla centralina alle candelette con tutta una serie di componenti interconnessi tra loro che hanno sia tensioni che correnti elevate necessarie per far girare un motore elettrico in grado di spingere l'auto anche a una seppur modesta velocità. Naturalmente non mi riferivo all'uso normale ma agli eventuali interventi elettici o meccanici. Certo che i fari e gli altri componenti tradizionali si accendono con i classici 12V di una batteria che non ho capito in che modo viene ricaricata se tramite un alternatore dedicato o tramite un avvolgimento a bt del motore in funzione di ricarica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 20:49:03
In risposta al messaggio di alexbio del 24/08/2019 alle 14:21:57

A mio parere non si possono paragonare 4 cavetti lunghi 30 cm che vanno (nelle sole auto a benzina) dalla centralina alle candelette con tutta una serie di componenti interconnessi tra loro che hanno sia tensioni che correnti
elevate necessarie per far girare un motore elettrico in grado di spingere l'auto anche a una seppur modesta velocità. Naturalmente non mi riferivo all'uso normale ma agli eventuali interventi elettici o meccanici. Certo che i fari e gli altri componenti tradizionali si accendono con i classici 12V di una batteria che non ho capito in che modo viene ricaricata se tramite un alternatore dedicato o tramite un avvolgimento a bt del motore in funzione di ricarica.
...
Non vanno alle candelette ma alle candele (nei benzina)... e basta pochissimo (cavo danneggiato, connessioni danneggiate o mal fatte, etc) per far scoccare un arco voltaico data la tensione di almeno 40.000V (fino ad arrivare sui 60.000V).
Nel sistema ibrido toyota, l'impianto a 12V è un conto, quello che dalla batteria da 200V va all'inverter (e viceversa) è un altro... e altro conto a parte è l'alimentazione dei due motogeneratori con la trifase a 600-650V (l'inverter è posto letteralmente sopra ai motogeneratori). Come ho detto ogni cavo ha i colori secondo la normativa per l'identificazione... Quindi uno sa dove mettere le mani esempio per applicare l'antifurto o i sensori di parcheggio.
Nella prius V2 del 2004 le correnti possono arrivare anche a 150A dalla parte dei 200V DC per periodi brevi.
La batteria a 12V viene caricata dal sistema ibrido... Presumo che ci sarà un convertitore DC-DC che dalla 200V la abbassa a 14V circa. (il sistema ibrido toyota non ha alcun alternatore)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/08/2019 alle 20:49:19
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 13:23:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 17:09:40

Sinceramente non capisco il problema... Poiché c'è anche la classica batteria a 12V. Io ce l'ho da oltre 13 anni e non ho mai avvertito questo pericolo... Anche perché la batteria dell'HV è NiMH.  Dove c'è l'alta tensione
e girano correnti elevate c'è indicato secondo la normativa... Ovvero con il colore arancione (guaine, nastri isolanti, connettori, cavi etc).  Mi sembra un po' come per la prova dei fumi... Alcuni possono altri no... Motivo? Non sanno come tenerla accesa, serve fare una procedura senza computer. PS: ricordiamoci che su ogni auto a benzina c'è l'alta tensione prodotta dalle bobine di accensione... Queste arrivano anche a 60.000V (ovviamente correnti bassissime)... Non mi pare che qualcuno sia morto o è rimasto lesionato per l'alta tensione presente. 
...
mi è capitato dal benzinaio che chi mi precedeva fosse rimasto in panne con la batteria a terra; volevo farlo partire con i cavetti, ma aperto il cofano della Yaris l'ho richiuso perché mi ha spaventato la moltitudine di cavi; eventualmente c'è una procedura per attaccarsi alla batteria 12V, se si quale? (ammetto di non aver nemmeno cercato la batteria a quel punto)
Paolo DR

Modificato da PDR il 27/08/2019 alle 13:23:23
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 13:31:33
La batteria 12V della Yaris e' sotto il sedile posteriore, nelle ultime versioni hanno messo un morsetto 12V nel cofano per poter mettere in parallelo alla batteria interna quella esterna, accedere alla batteria sotto i sedili non e' per niente comodo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 14:27:17
In risposta al messaggio di PDR del 27/08/2019 alle 13:23:09

mi è capitato dal benzinaio che chi mi precedeva fosse rimasto in panne con la batteria a terra; volevo farlo partire con i cavetti, ma aperto il cofano della Yaris l'ho richiuso perché mi ha spaventato la moltitudine di
cavi; eventualmente c'è una procedura per attaccarsi alla batteria 12V, se si quale? (ammetto di non aver nemmeno cercato la batteria a quel punto)
...
La Yaris, come anche la Prius, è stata sempre provvista di morsetto positivo sotto al cofano... Nella Yaris si trova in alto a destra sotto il coperchio dei fusibili... A sua volta c'è un altro coperchio con il simbolo + dove sotto c'è il morsetto.

Qua

una guida per la Yaris.

Anche a me è successo una volta perchè la batteria a 12V (da soli 45Ah) dopo 10 anni mi ha abbandonato... è bastato un booster per far in modo di avviare il sistema ibrido e partire... Fino a quando il sistema ibrido rimane acceso (quindi senza spegne la macchina) la macchina non si spegnerà a causa della batteria a 12V, così da permettere di arrivare da un ricambista e sostituire la batteria.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:04:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 14:27:17

La Yaris, come anche la Prius, è stata sempre provvista di morsetto positivo sotto al cofano... Nella Yaris si trova in alto a destra sotto il coperchio dei fusibili... A sua volta c'è un altro coperchio con il simbolo
+ dove sotto c'è il morsetto. Qua una guida per la Yaris. Anche a me è successo una volta perchè la batteria a 12V (da soli 45Ah) dopo 10 anni mi ha abbandonato... è bastato un booster per far in modo di avviare il sistema ibrido e partire... Fino a quando il sistema ibrido rimane acceso (quindi senza spegne la macchina) la macchina non si spegnerà a causa della batteria a 12V, così da permettere di arrivare da un ricambista e sostituire la batteria.
...
hai ragione, bastava leggersi il libretto uso e manutenzione smiley, grazie!
Paolo DR
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 20:49:03

Non vanno alle candelette ma alle candele (nei benzina)... e basta pochissimo (cavo danneggiato, connessioni danneggiate o mal fatte, etc) per far scoccare un arco voltaico data la tensione di almeno 40.000V (fino ad arrivare
sui 60.000V). Nel sistema ibrido toyota, l'impianto a 12V è un conto, quello che dalla batteria da 200V va all'inverter (e viceversa) è un altro... e altro conto a parte è l'alimentazione dei due motogeneratori con la trifase a 600-650V (l'inverter è posto letteralmente sopra ai motogeneratori). Come ho detto ogni cavo ha i colori secondo la normativa per l'identificazione... Quindi uno sa dove mettere le mani esempio per applicare l'antifurto o i sensori di parcheggio. Nella prius V2 del 2004 le correnti possono arrivare anche a 150A dalla parte dei 200V DC per periodi brevi. La batteria a 12V viene caricata dal sistema ibrido... Presumo che ci sarà un convertitore DC-DC che dalla 200V la abbassa a 14V circa. (il sistema ibrido toyota non ha alcun alternatore)
...
Ti ringrazio delle informazioni.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 23:04:17
Ecco l'auto a idrogeno.

https://www.rsi.ch/news/svizzer...

come si dice nel servizio il vantaggio dell'idrogeno sara':
- poter fare tanti km con un rifornimento e riempire il serbatoio velocemente
- poter immagazzinare energia dall'elettricita' fotovoltaica / eolica prodotta in eccesso in orari in cui non viene consumata tutta dalla richiesta.

Modificato da sergiozh il 04/10/2019 alle 23:06:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2019 alle 23:04:17

Ecco l'auto a idrogeno. come si dice nel servizio il vantaggio dell'idrogeno sara': - poter fare tanti km con un rifornimento e riempire il serbatoio velocemente - poter immagazzinare energia dall'elettricita' fotovoltaica / eolica prodotta in eccesso in orari in cui non viene consumata tutta dalla richiesta.
Pensate che a Trento alla Università di Ingegneria
avevano tovato la soluzione per l'idrogeno.
Producevano delle cialde porose di materiale che
pressato conteneva l'idrogenoi.
Se venivano inserite in un contenitore/serbatoio
producevano idrogeno gassoso che alimentava il motore,
Ovviamente qualcuno ha fatto sparire l'invenzione in
quanto sarebbero stati inutili distributori e qualsiasi
industria poteva produrre questa cialda/pastiglia,

Era sui giornali e la macchina girava in provincia.
Poi tutto sparito sad

Ho trovato dove è finita l'idea  :  alla ENEA

http://www.rinnovabili.it/energ...

immagine(1901).png

Fanno una pastigliona ma a Trento era di soli 5 cm.

Franco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 11:12:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2019 alle 14:47:13

Dell'elettrico, mia opinione personale, il problema principe non è nelle batterie, non è nell'autonomia, non è nei tempi di ricarica: è nella potenza necessaria a ricaricare le batterie, di qualunque tipo esse siano.
Sin da scuola ho sempre sentito dire che l'energia non si crea dal nulla, per averla è necessario un lavoro. Ora, se per ricaricare 100 Amperora su una batteria (numero tondo tanto per capirci) occorresse un'ora, significa che è necessaria una fonte capace di fornire almeno 100A,  più la perdita di trasformazione. Se voglio fare lo stesso lavoro in mezz'ora, ammesse e non concesse diverse perdite di trasformazione, occorrerebbe una fonte capace di fornire almeno 200A; se lo volessi fare in 10 minuti sarebbe necessaria una fonte in grado di fornire 600A. Cioè riducendo il tempo di ricarica, occorre aumentare la potenza disponibile. Già oggi un eventuale parco elettrico al 2% elettrico metterebbe in crisi diverse linee b.t. tradizionali. Per questo, sono molto scettico sul futuro dell'elettrico. Certo è che con questa presunta evoluzione le varie case automobilistiche possono far cassa senza far danni al proprio mercato futuro. Passata la moda e vista la non praticità del sistema, chi s'è visto s'è visto: intanto hanno fatto cassa. Giovanni
...
Sono completamente d'accordo. La presa in garage è impensabile
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 11:14:43

Ecco l'auto a idrogeno. come si dice nel servizio il vantaggio dell'idrogeno sara': - poter fare tanti km con un rifornimento e riempire il serbatoio velocemente - poter immagazzinare energia dall'elettricita' fotovoltaica / eolica prodotta in eccesso in orari in cui non viene consumata tutta dalla richiesta.
Ricordate l'Indeburgh? 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:08:15

Sperando che per produrre l'idrogeno servirà meno energia di oggi.. sennò il bilancio è e continuerà ad essere in negativo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 00:37:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 23:08:15

Sperando che per produrre l'idrogeno servirà meno energia di oggi.. sennò il bilancio è e continuerà ad essere in negativo.
Anche se per produrre idrogeno occorresse buttare via 2/3 dell‘energia elettica, quando hai un eccesso di elettricita‘ perche‘ nel pomeriggio la produzione fotovoltaica non viene usata tutta, che alternative hai se non puoi immagazzinare in altro modo l‘energia elettrica ?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 09:36:17
In risposta al messaggio di alexbio del 06/10/2019 alle 11:12:19

Sono completamente d'accordo. La presa in garage è impensabile
però devi uscire dalla logica del rifornimento a cui sei abituato, ora normalmente si arriva in riserva e si fa il pieno. Con l'elettrica attacchi la spina ogni volta che puoi, nell'uso normale urbano c'è tutto il tempo per ricaricare con una presa domestica il consumo quotidiano.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 20:38:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2019 alle 00:37:23

Anche se per produrre idrogeno occorresse buttare via 2/3 dell‘energia elettica, quando hai un eccesso di elettricita‘ perche‘ nel pomeriggio la produzione fotovoltaica non viene usata tutta, che alternative hai se non puoi immagazzinare in altro modo l‘energia elettrica ?
Si può immagazzinare negli invasi degli impianti idroelettrici, primo esempio che mi viene in mente.
Ipotizzando di buttare i 2/3 della corrente è uno spreco assurdo... piuttosto meglio avere un pacco batteria o esportarla.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 21:01:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 20:38:05

Si può immagazzinare negli invasi degli impianti idroelettrici, primo esempio che mi viene in mente. Ipotizzando di buttare i 2/3 della corrente è uno spreco assurdo... piuttosto meglio avere un pacco batteria o esportarla.
Il tuo ragionamento funziona oggi, nel 2019.

tra 20 (?) anni immagina che ovunque si produca percentualmente molta energia elettrica rinnovabile da fotovoltaico o eolico. A quel punto non hai abbastanza batterie o impianti pompa fotovoltaici per immagazzinarla e nessuno te la compra quando ne produci tanta perche' tutti hanno elettricita' in abbondanza quando ce l'hai anche tu.

ti rimane solo l'alternativa di stoccarla in energia chimica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 22:04:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2019 alle 21:01:14

Il tuo ragionamento funziona oggi, nel 2019. tra 20 (?) anni immagina che ovunque si produca percentualmente molta energia elettrica rinnovabile da fotovoltaico o eolico. A quel punto non hai abbastanza batterie o impianti
pompa fotovoltaici per immagazzinarla e nessuno te la compra quando ne produci tanta perche' tutti hanno elettricita' in abbondanza quando ce l'hai anche tu. ti rimane solo l'alternativa di stoccarla in energia chimica.
...
Tra 20 anni di certo non ci saranno le batterie odierne e le tecnologie attuali... Anche tu pensi in ottica 2019.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 23:40:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 22:04:48

Tra 20 anni di certo non ci saranno le batterie odierne e le tecnologie attuali... Anche tu pensi in ottica 2019.
Io non credo che tra 20 anni le batterie avranno una densita' energetica maggiore delle attuali. Per immagazzinare tanta energia in batterie ti servono tante batterie, mentre per immagazzinare energia chimica il volume e' minore delle batterie ed e' energia messa in contenitori 'vuoti' da riempire mentre per immagazzinarla in batterie devi costruire le batterie.

e non credo pure che le batterie tra 20 anni saranno molto diverse dalle attuali.

Modificato da sergiozh il 08/10/2019 alle 23:41:19
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 23:50:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2019 alle 23:40:29

Io non credo che tra 20 anni le batterie avranno una densita' energetica maggiore delle attuali. Per immagazzinare tanta energia in batterie ti servono tante batterie, mentre per immagazzinare energia chimica il volume e'
minore delle batterie ed e' energia messa in contenitori 'vuoti' da riempire mentre per immagazzinarla in batterie devi costruire le batterie. e non credo pure che le batterie tra 20 anni saranno molto diverse dalle attuali.
...
"Io non credo che tra 20 anni le batterie avranno una densita' energetica maggiore delle attuali."
A parer mio pensi sbagliato... Allora perchè c'è lo sviluppo tecnologico?
Fino agli anni '60-'70 si pensava a batterie con densità energetica superiore a quelle al piombo? Non penso...
Solo negli anni '90 le batterie al litio sono entrate in massa sul mercato.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 02:11:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 23:50:58

Io non credo che tra 20 anni le batterie avranno una densita' energetica maggiore delle attuali. A parer mio pensi sbagliato... Allora perchè c'è lo sviluppo tecnologico? Fino agli anni '60-'70 si pensava a batterie con densità energetica superiore a quelle al piombo? Non penso... Solo negli anni '90 le batterie al litio sono entrate in massa sul mercato.
Vedremo tra 20 anni chi pensa giusto. laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link