CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olive mature al punto giusto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 138
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:53:25
In risposta al messaggio di francarmen del 01/11/2020 alle 19:35:26

Allora, giusto per... ma sparato proprio così a caso: - Olio extra vergine di oliva, acidità di questi giorni nel Foggiano...pari allo 0.1% e comunque non supera lo 0,3% per questo è ritenuto uno degli oli EVO migliori
al mondo, DICO: al mondo! Io non mangio il tonno in scatola, sai perchè? E' olio di oliva, declorato, trasparente, insapore... giusto per conservare...l'ultima volta che l'ho visto produrre in un sansificio, veniva fatto con solventi, quali trielina, dall'olio lampante! Se non sapere cos'è l'olio lampante...andate nel retro di unfrantoio dove ci sono gli scarichi dei separatori e le vasche di recupero dell'acqua e di decantazione...non tutto l'olio purtoppo si riesce a separare con un separatore anche di quelli di ultima generazione: centrifughe! Una parte va via con l'acqua e viene recuperato a lampante...la puzza di fetore di quell'olio è da carne putrefatta!...qui la antisofisticazione va a fa Tutti, DICO TUTTI, i vasetti di conserve sott'olio che vediamo nei supermercati è fatto con quest'olio...e qui l'antisofistacazione va far e friggere! Tutte le pizzerie, DICO tutte, adottano olio di sansa...e fin quando è sansa vergine di oliva potrebbe pure andare bene...ma purtroppo richiede il solvente...trielina ed altre porcherie che non oso immagginare per estrarre l'olio! Ma questo così, a caso...ma c'è molto ma molto altro...scusami per lo sfogo! E chiedo scusa a Marco per essere in OT!  
...
Ora esiste anche il tonno in scatola all'olio extra-vergine di oliva: ovviamente è più costoso !
Giuseppe
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 21:29:25
Gli antichi romani la sapevano lunga in fatto di olio:
Le varie categorie di olio erano individuate già molto chiaramente nell'antica Roma:
  1. Oleum ex albis ulivis olio di altissimo pregio ottenuto da olive ancora acerbe;
  2. Oleum viride ricavato da olive appena invaiate, anch'esso di alta qualità;
  3. Oleum maturum ottenuto da olive nere e già mature, di qualità considerevolmente inferiore;
  4. Oleum caducum di qualità mediocre, estratto da olive raccolte da terra;
  5. Oleum cibarium olio di pessima qualità ottenuto da olive aggredite da parassiti e destinato in parte all'alimentazione degli schiavi e in parte ad altri impieghi non alimentari.

http://www.oplatium.it/l-olio-d...

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 01/11/2020 alle 21:37:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 17:08:09
La discussione è andata un po' OT...

Il mio messaggio iniziale intendeva informare i non addetti ai lavori che la qualità dell'olio varia moltissimo in base alla maturazione dei frutti.
Questo è vero in Toscana, in Puglia, in Spagna e in Turchia.
Il messaggio conteneva anche l'informazione che puntare alla qualità è antieconomico.

Quindi? 
Olive mature per acquirenti immaturi.

Oppure uno si fa l'olio per se, come faccio io, da quando ho scoperto che il terreno agricolo è gratis.

Marco
Marco

http://www.m48.it

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 17:24:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2020 alle 17:08:09

La discussione è andata un po' OT... Il mio messaggio iniziale intendeva informare i non addetti ai lavori che la qualità dell'olio varia moltissimo in base alla maturazione dei frutti. Questo è vero in Toscana, in Puglia,
in Spagna e in Turchia. Il messaggio conteneva anche l'informazione che puntare alla qualità è antieconomico. Quindi?  Olive mature per acquirenti immaturi. Oppure uno si fa l'olio per se, come faccio io, da quando ho scoperto che il terreno agricolo è gratis. Marco
...
"il terreno agricolo è gratis"

Cioè?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 17:42:36
In risposta al messaggio di Tore99 del 02/11/2020 alle 17:24:55

il terreno agricolo è gratis Cioè?
Si, gratis, come i BOT.

Se sul conto corrente hai 100.000 euro e compri 30.000 euro di BOT non ti sei mica impoverito... sei sempre uno che possiede 100.000 euro come prima, 70.000 sul conto corrente e 30.000 in Buoni Ordinari del Tesoro.
E se invece di 30.000 euro di BOT compri un'oliveta di pari valore?
Sarai sempre un possessore di 100.000 euro, parte dei quali in terreno.

Ma almeno col terreno ti ci diverti finchè non lo rivendi (tipo scadenza dei BOT), oppure te lo tieni.
Potresti rivenderlo a meno di quanto l'hai comprato, o forse anche di più, chissà...
wink

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 02/11/2020 alle 17:44:43
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:07:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2020 alle 17:42:36

Si, gratis, come i BOT. Se sul conto corrente hai 100.000 euro e compri 30.000 euro di BOT non ti sei mica impoverito... sei sempre uno che possiede 100.000 euro come prima, 70.000 sul conto corrente e 30.000 in Buoni Ordinari
del Tesoro. E se invece di 30.000 euro di BOT compri un'oliveta di pari valore? Sarai sempre un possessore di 100.000 euro, parte dei quali in terreno. Ma almeno col terreno ti ci diverti finchè non lo rivendi (tipo scadenza dei BOT), oppure te lo tieni. Potresti rivenderlo a meno di quanto l'hai comprato, o forse anche di più, chissà... Marco
...
Già. Ma se ho 100.000 euro ne spendo 500 ad olio e me ne sto sul divano con 99.500 euro in banca. Se ho 30.000 euro di oliveta mi faccio un matso tanto, attrezzatura, benzina, nafta, storia cantante e rimango con 60.000 euro in banca con la promessa che a gennaio ricomincio. Poi, come diceva mio nonno, dove c'è gusto non c'è perdenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:18:28
In risposta al messaggio di Tore99 del 02/11/2020 alle 18:07:14

Già. Ma se ho 100.000 euro ne spendo 500 ad olio e me ne sto sul divano con 99.500 euro in banca. Se ho 30.000 euro di oliveta mi faccio un matso tanto, attrezzatura, benzina, nafta, storia cantante e rimango con 60.000 euro in banca con la promessa che a gennaio ricomincio. Poi, come diceva mio nonno, dove c'è gusto non c'è perdenza.
Io nel campo mi diverto... se ti piace tanto meglio, magari risparmi 500 uro di palestra in un sottosuolo ad annusare il sudore altrui.

Se parlassimo solo di convenienza economics, addio camper...

wink

Marco

Marco

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:27:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2020 alle 18:18:28

Io nel campo mi diverto... se ti piace tanto meglio, magari risparmi 500 uro di palestra in un sottosuolo ad annusare il sudore altrui. Se parlassimo solo di convenienza economics, addio camper... Marco  
Anch'io mi diverto, finché resta un divertimento. Se diventa un impegno peggio del lavoro, mi diverto molto meno. È per questo che sull'argomento, da quando non c'è più mio padre, sto ai "ferri corti" con mia madre. Ho tre olivete, di cui una pure complicata da raggiungere con i mezzi, abito lontano e ancora non sono in pensione.
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 21:10:23
Il topic è stato ripulito.
Lasciate i nostri spazi fuori dalle vostre antipatie private, di nessun interesse per nessuno, e fate la cortesia di risolverle altrove.
E' incredibile che si debbano vedere liti anche sull'olio di oliva.
Il Team di Moderazione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 04:21:39
In risposta al messaggio di Tore99 del 02/11/2020 alle 18:27:24

Anch'io mi diverto, finché resta un divertimento. Se diventa un impegno peggio del lavoro, mi diverto molto meno. È per questo che sull'argomento, da quando non c'è più mio padre, sto ai ferri corti con mia madre. Ho tre olivete, di cui una pure complicata da raggiungere con i mezzi, abito lontano e ancora non sono in pensione.
Vabbè... la pensione prima o poi arriva.

Comunque una oliveta ha un fattore terapeutico icredibile, al frantoio trovo gente con le proprie olive che di mestiere sono avocati, medici, architetti ecc. 
Eppure non appena dal frantoio esce il "loro olio" si trasformano in ragazzini che fanno salti di gioia come quando aprono i regali sotto l'albero di Natale.

Io che di mestiere ho fatto l'informatico, è grazie al lavoricchiare nel campo che sono riuscito a non andare di matto, anche se, devo ammettere, sono in molti a sostenere che sono andato di matto lo stesso...

Quando la sera rientro a casa dal frantoio col "mio olio", trovo il caminetto acceso pronto ad abbrustolire fette di pane toscano cotto a legna.
In tavola sono pronti aglio e sale e soprattutto una bottiglia di profumatissimo olio fatto con le mie olive, alcune delle quali, la mattina, erano ancora sulla pianta.

Quindi comincia la festa e si va di fettunta (guai a chiamarla bruschetta), accompagnata da fagioli lessi conditi con l'olio nuovo e pinzimonio di verdure fresche dell'orto.
L'acqua è bandita dalla tavola perchè con l'olio proprio non ci sta, solo il Chianti ci viene in soccorso e ci permette di sopravvivere a dosi simili di fettunta.

Marco

Marco

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 10:50:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2020 alle 04:21:39

Vabbè... la pensione prima o poi arriva. Comunque una oliveta ha un fattore terapeutico icredibile, al frantoio trovo gente con le proprie olive che di mestiere sono avocati, medici, architetti ecc.  Eppure non appena
dal frantoio esce il loro olio si trasformano in ragazzini che fanno salti di gioia come quando aprono i regali sotto l'albero di Natale. Io che di mestiere ho fatto l'informatico, è grazie al lavoricchiare nel campo che sono riuscito a non andare di matto, anche se, devo ammettere, sono in molti a sostenere che sono andato di matto lo stesso... Quando la sera rientro a casa dal frantoio col mio olio, trovo il caminetto acceso pronto ad abbrustolire fette di pane toscano cotto a legna. In tavola sono pronti aglio e sale e soprattutto una bottiglia di profumatissimo olio fatto con le mie olive, alcune delle quali, la mattina, erano ancora sulla pianta. Quindi comincia la festa e si va di fettunta (guai a chiamarla bruschetta), accompagnata da fagioli lessi conditi con l'olio nuovo e pinzimonio di verdure fresche dell'orto. L'acqua è bandita dalla tavola perchè con l'olio proprio non ci sta, solo il Chianti ci viene in soccorso e ci permette di sopravvivere a dosi simili di fettunta. Marco  
...
per chi si (fa) di bagna cauda va bene barbera dolcetto ecc. ma anche un po di acqua ma prima non dopo neh
nonno pat 49
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 11:44:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2020 alle 04:21:39

Vabbè... la pensione prima o poi arriva. Comunque una oliveta ha un fattore terapeutico icredibile, al frantoio trovo gente con le proprie olive che di mestiere sono avocati, medici, architetti ecc.  Eppure non appena
dal frantoio esce il loro olio si trasformano in ragazzini che fanno salti di gioia come quando aprono i regali sotto l'albero di Natale. Io che di mestiere ho fatto l'informatico, è grazie al lavoricchiare nel campo che sono riuscito a non andare di matto, anche se, devo ammettere, sono in molti a sostenere che sono andato di matto lo stesso... Quando la sera rientro a casa dal frantoio col mio olio, trovo il caminetto acceso pronto ad abbrustolire fette di pane toscano cotto a legna. In tavola sono pronti aglio e sale e soprattutto una bottiglia di profumatissimo olio fatto con le mie olive, alcune delle quali, la mattina, erano ancora sulla pianta. Quindi comincia la festa e si va di fettunta (guai a chiamarla bruschetta), accompagnata da fagioli lessi conditi con l'olio nuovo e pinzimonio di verdure fresche dell'orto. L'acqua è bandita dalla tavola perchè con l'olio proprio non ci sta, solo il Chianti ci viene in soccorso e ci permette di sopravvivere a dosi simili di fettunta. Marco  
...
...praticamente la "fetta unta"!! Bellissima questa....
francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:05:44
In risposta al messaggio di francarmen del 03/11/2020 alle 11:44:38

...praticamente la fetta unta!! Bellissima questa....
La " Sagra della fettunta " la trovi molto spesso nei paesini della Toscana, noi usiamo solo quel termine li e ora sai che cos'è.

Se in quelle sagre paesane chiedi una bruschetta, come minimo chiamano i Carabinieri wink

Marco
Marco

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 16:51:42
Ti invido l'oliveto e lo stagno,da provvocatore, ce ne fosse bisogno, mi domando sarà meglio la fettunta, la bruschetta, la soma d'ai? Mah.wink
"il est interdit d'interdir"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 17:00:43
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/11/2020 alle 10:50:21

per chi si (fa) di bagna cauda va bene barbera dolcetto ecc. ma anche un po di acqua ma prima non dopo neh
Per la Bagna Cauda ci vuole un olio meno piccantino, come quello ligure, che per affinità territoriale era quello, l'unico disponibile, più usato. Come vino dal Barolo a scendere c'è ampia possibilità di scelta fino al più umile Barbera.
L'acqua disseta il vino ristora.

Modificato da Mocambo il 03/11/2020 alle 17:11:40
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 17:10:47
Non ho letto dell'olio prodotto in Piemonte ? Siete mica razzisti per caso? dai scherzo,  l'olio si è tornato a produrlo e non solo sui laghi ma non l'ho mai assaggiato, sembra strano visto la latitudine, vi è pure un paese in provincia di Asti 
che si chiama San Marzano Oliveto per antica memoria. 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 21:13:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2020 alle 14:05:44

La Sagra della fettunta la trovi molto spesso nei paesini della Toscana, noi usiamo solo quel termine li e ora sai che cos'è. Se in quelle sagre paesane chiedi una bruschetta, come minimo chiamano i Carabinieri  Marco
eh eh eh ...i carabinieri??
comunque è una fetta di pane cesereccio, abbrustolita su brace, e strofinato sopra lo spicchio d'aglio e...lacrimato l'olio nuovo sopra!!
noi la usiamo così...buon appetito, Marco!!
francesco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 08:30:15
Eh scusate se non ho letto tutto. Adesso vado a recuperare le 5 olive del mio albero, non credo non ci farò un gran che. Se sono mature le assaggio, di certo non sono in condizioni ambientali adatte, al nord ed  esposto male
Però ... mi ritrovo tutto fatto perbenino da mio "suocero" che ha l'oliveto in Sicilia, ci ha pensato tutto lui, io verso solo l'olio sul piatto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 11:39:44
Le olive sono al frantoio, saranno frante in tarda serata oppure in nottata.
Immagine(118).png
450 Kg nel cestone più altre 6 cassette piene sopra perché non ce ne stavano più.
Saranno 6 quintali in tutto, vediamo cosa ne esce fuori...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/11/2020 alle 11:40:34
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 11:48:05
60 litri di olio? Si accettano scommesse, no non scommetto mai, sarà una previsione ottimistica?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link