CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olive mature al punto giusto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 138
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2020 alle 11:39:44

Le olive sono al frantoio, saranno frante in tarda serata oppure in nottata. 450 Kg nel cestone più altre 6 cassette piene sopra perché non ce ne stavano più. Saranno 6 quintali in tutto, vediamo cosa ne esce fuori... Marco.
Tu marco stai li a sorvegliarle finche' vengono frante ?

un olivo selvatico a che eta' fa la prima oliva ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:04:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2020 alle 11:49:22

Tu marco stai li a sorvegliarle finche' vengono frante ? un olivo selvatico a che eta' fa la prima oliva ?
Causa Covid ci hanno buttato fuori tutti quanti.
Si va lì uno per volta, si scaricano le olive lasciandoci sopra dei contenitori vuoti con scritto il nome e poi ci chiamano appena l'olio è pronto.
Per quest'anno si fa così...

Un olivo selvatico?
Dipende dalla varietà... di solito dopo 4 oppure 5 anni si vedono i primi frutti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:44:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2020 alle 12:04:08

Causa Covid ci hanno buttato fuori tutti quanti. Si va lì uno per volta, si scaricano le olive lasciandoci sopra dei contenitori vuoti con scritto il nome e poi ci chiamano appena l'olio è pronto. Per quest'anno si fa così... Un olivo selvatico? Dipende dalla varietà... di solito dopo 4 oppure 5 anni si vedono i primi frutti. Marco.
Allora avevo ragione io a dire che ti devi pure tu fidare sul fatto che ti danno l'olio delle tue olive e non quello di altre olive...
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 13:53:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2020 alle 11:49:22

Tu marco stai li a sorvegliarle finche' vengono frante ? un olivo selvatico a che eta' fa la prima oliva ?
L'olivo non penso sia una pianta selvatica ma innestata, quindi un innesto su selvatico porta innesto, almeno per quanto ne so'.
"il est interdit d'interdir"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 13:58:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2020 alle 12:44:57

Allora avevo ragione io a dire che ti devi pure tu fidare sul fatto che ti danno l'olio delle tue olive e non quello di altre olive...
Solo nell'anno del Covid, di solito resto al frantoio.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/11/2020 alle 11:48:05

60 litri di olio? Si accettano scommesse, no non scommetto mai, sarà una previsione ottimistica?
50 li supero di sicuro...
Sono più orientato a sperare in un'ottima qualità, la quantità già mi basta e avanza.

Se a Giugno 2021 riusciamo a fare CamperOnFest di Marina di Cecina, porto l'olio e si fa la fettunta.

Marco.
Marco

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 15:17:22
L'olivo è una pianta spontanea che una volta innestata con il materiale di propagazione selezionato da origine alle cultivar.
Carlo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 21:01:36
L'olivo nel mio vaso e' cresciuto spontaneamente dopo che qualcuno sputava i semi quando mangiava le olive e non e' innestato.

una cosa che non mi hanno mai spiegato bene e' da dove viene il primo innesto.

con queso voglio dire: se volessi innestare il mio olivo si prende un rameto da un olivo da frutto e lo si porta sul mio olivo. Ok. 

l'olivo da frutto donatore del rametto anche lui ha subito lo stesso procedimento prelevando un rametto da un altro olivo da frutto.

ma all'inizio di tutto cio' migliaia di anni fa da dove veniva il primo rametto ?

Modificato da sergiozh il 06/11/2020 alle 21:07:16
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 22:02:34
Hai mai visto rappresentazioni di colombi con un rametto di ulivo nel becco?
wink wink
Federico
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 22:05:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2020 alle 21:01:36

L'olivo nel mio vaso e' cresciuto spontaneamente dopo che qualcuno sputava i semi quando mangiava le olive e non e' innestato. una cosa che non mi hanno mai spiegato bene e' da dove viene il primo innesto. con queso voglio
dire: se volessi innestare il mio olivo si prende un rameto da un olivo da frutto e lo si porta sul mio olivo. Ok.  l'olivo da frutto donatore del rametto anche lui ha subito lo stesso procedimento prelevando un rametto da un altro olivo da frutto. ma all'inizio di tutto cio' migliaia di anni fa da dove veniva il primo rametto ?
...
Beh considera che il genere umano dal momento in cui è diventato sedentario in poi ha sempre fatto selezione sia in ambito zootecnico sia in ambito agrario. Semplicemente l'esperienza diretta ha fatto sì che i primi coltivatori apprezzassero particolarmente i frutti di alcune piante di olivo. Come fare a conservare quel tipo di frutto? Cioè come propagarlo? L'innesto su un portainnesto selvatico è un sistema per conservare inalterate le caratteristiche del genitore. Io non lo so però magari ci sono cultivar selezionate migliaia di anni fa e che ancora oggi assaporiamo nel loro gusto inalterato da migliaia di annismiley
Carlo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 22:14:29
Se migliaia di anni fa le varieta' da frutto che oggi abbiamo con gli innesti esistevano in natura perche' hanno fatto gli innesti al posto di usare le piante non innestate della natura ?

mi chiedo inoltre perche' i semi delle piante innestate generano piante selvatiche e non piante uguali agli innesti.

Modificato da sergiozh il 06/11/2020 alle 22:17:57
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 23:04:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2020 alle 22:14:29

Se migliaia di anni fa le varieta' da frutto che oggi abbiamo con gli innesti esistevano in natura perche' hanno fatto gli innesti al posto di usare le piante non innestate della natura ? mi chiedo inoltre perche' i semi delle piante innestate generano piante selvatiche e non piante uguali agli innesti.
In un certo senso esistevano, si. Considera che le cultivar che abbiamo oggi in commercio sono frutto di incroci, selezione da parte dell'uomo. Da sempre il genere umano ha selezionato piante idone per un determinato uso. Se vogliamo riferirci al caso dell'olivo ci sarà stato un individuo selvatico che ha prodotto olive particolarmente succose... Mhh che buone! Se vogliamo propagare questo tipo di individuo, l'innesto è un metodo che ci viene in aiuto. Quindi su un nuovo individuo selvatico io vado a innestare un ramoscello di olivo che mi ha prodotto le olive succose. Poi un giorno mi rendo conto che le mie olive sono si succose ma piccole. Allora cerco di incrociare questo individuo che ho sottomano con un altro individuo che invece produce olive belle grandi. Sicuramente verranno fuori esemplari con caratteristiche molto differenti, ma probabilmente nella progenie ci sarà qualcuno che avrà le caratteristiche intermedie ricercate del proto-contadino, ovvero una pianta che produce olive succose e grandi. Bene ora che ho individuato la mia cultivar, la mia razza, chiamiamola come vogliamo la posso propagare n volte su n portainnesti selvatici. E probabilmente, sempre come ho scritto nel precedente post, alcune selezioni le apprezziamo ancora oggi. 

Riguardo al secondo punto è presto detto, tutti i semi sono individui a se stanti derivanti da un processo di gamia ovvero di unione tra gameti maschili e gameti femminili il cui risultato produrrà nuovi esemplari le cui caratteristiche non si possono predire. Le nostre figlie, i nostri figli non potevamo immaginare come sarebbero venuti alla luce. Ecco perché da seme viene fuori tutto.
Carlo

Modificato da fd3x il 06/11/2020 alle 23:07:04
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 00:07:27
In risposta al messaggio di fd3x del 06/11/2020 alle 23:04:08

In un certo senso esistevano, si. Considera che le cultivar che abbiamo oggi in commercio sono frutto di incroci, selezione da parte dell'uomo. Da sempre il genere umano ha selezionato piante idone per un determinato uso.
Se vogliamo riferirci al caso dell'olivo ci sarà stato un individuo selvatico che ha prodotto olive particolarmente succose... Mhh che buone! Se vogliamo propagare questo tipo di individuo, l'innesto è un metodo che ci viene in aiuto. Quindi su un nuovo individuo selvatico io vado a innestare un ramoscello di olivo che mi ha prodotto le olive succose. Poi un giorno mi rendo conto che le mie olive sono si succose ma piccole. Allora cerco di incrociare questo individuo che ho sottomano con un altro individuo che invece produce olive belle grandi. Sicuramente verranno fuori esemplari con caratteristiche molto differenti, ma probabilmente nella progenie ci sarà qualcuno che avrà le caratteristiche intermedie ricercate del proto-contadino, ovvero una pianta che produce olive succose e grandi. Bene ora che ho individuato la mia cultivar, la mia razza, chiamiamola come vogliamo la posso propagare n volte su n portainnesti selvatici. E probabilmente, sempre come ho scritto nel precedente post, alcune selezioni le apprezziamo ancora oggi.  Riguardo al secondo punto è presto detto, tutti i semi sono individui a se stanti derivanti da un processo di gamia ovvero di unione tra gameti maschili e gameti femminili il cui risultato produrrà nuovi esemplari le cui caratteristiche non si possono predire. Le nostre figlie, i nostri figli non potevamo immaginare come sarebbero venuti alla luce. Ecco perché da seme viene fuori tutto.
...
Quel che non mi torna e' perche' bisogna passare dagli innesti.

il primo olivo che produceva olive belle succose produceva solo semi che facevano piante con olive non succose ?

Non credo.

L'olivo con cui fu incrociato che produceva olive grosse suppongo pure che produceva semi tra cui c'erano altri olivi poduttori di olive belle grosse.

perche' non e' necessario innestare il grano per avere grano con spighe con tanti bei semi grossi (il grano selvatico ha spighe piccole e con pochi semi) mentre per l'olivo e' necessario passare dagli innesti ?

Modificato da sergiozh il 07/11/2020 alle 00:08:49
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 00:47:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2020 alle 00:07:27

Quel che non mi torna e' perche' bisogna passare dagli innesti. il primo olivo che produceva olive belle succose produceva solo semi che facevano piante con olive non succose ? Non credo. L'olivo con cui fu incrociato
che produceva olive grosse suppongo pure che produceva semi tra cui c'erano altri olivi poduttori di olive belle grosse. perche' non e' necessario innestare il grano per avere grano con spighe con tanti bei semi grossi (il grano selvatico ha spighe piccole e con pochi semi) mentre per l'olivo e' necessario passare dagli innesti ?
...
Eh, questa è una domanda che mi sono sempre posto anch'io !
Ovviamente la cosa non riguarda solo gli ulivi, ma tutte le piante da frutto che necessitano di essere innestate.
Per esempio, i rami della pianta di limoni che viene fuori dal seme, ha i rami con le spine, mentre credo che nel limone innestato le spine non ci siano. E allora mi chiedo: come mai dopo l'innesto le spine scompaiono ? 
Io l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi (ma dubito che sia quella giusta !) è che forse originariamente era grazie agli insetti che si riuscivano ad ottenere gli incroci, consentendo alle piante di cominciare a produrre frutti commestibili e di qualità migliore. Tuttavia, questo forse avveniva in un caso su mille, per cui poi l'uomo si è inventato la tecnica degli innesti.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 07/11/2020 alle 01:01:28
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 01:23:08

Quel che non mi torna e' perche' bisogna passare dagli innesti. il primo olivo che produceva olive belle succose produceva solo semi che facevano piante con olive non succose ? Non credo. L'olivo con cui fu incrociato
che produceva olive grosse suppongo pure che produceva semi tra cui c'erano altri olivi poduttori di olive belle grosse. perche' non e' necessario innestare il grano per avere grano con spighe con tanti bei semi grossi (il grano selvatico ha spighe piccole e con pochi semi) mentre per l'olivo e' necessario passare dagli innesti ?
...
Si passa dagli innesti per poter avere la certezza del risultato.
Il primo olivo dalle succose olive ha prodotto i suoi semi che una volta germogliati avranno dato origine a nuovi individui. Questi individui non è detto che producano olive succose come il genitore. Qualche individuo produrrà olive succose qualche individuo no... qualche individuo avrà olive belle grandi ma insapori qualche individuo avrà olive piccole e dure, eccetera. Hai presente che nella progenie il materiale genetico dei genitori si mescola? Non c'è la certezza che i figli siano uguali ai genitori. E allora tu cosa fai nell'attesa di vedere germogliare un seme identico al genitore coltivi 100, 200, 1000 semi? No, vai di marza cioè un pezzo di ramo che userai come innesto.
Obiettivo degli incroci è quello di selezionare individui con caratteristiche precise.
Obiettivo degli innesti e propagare individui che sono stati già selezionati.
Discorso frumento, non saprei. Teniamo però presente che il miglioramento genetico di qualsiasi specie è condizionato in primo luogo dal suo sistema riproduttivo. Nel frumento abbiamo l'autogamia e questo fa sì che le sue popolazioni siano composte da individui omozigoti cioè identici. Bisognerebbe a questo punto interpellare un agronomosmiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 01:25:51
In risposta al messaggio di bottastra del 07/11/2020 alle 00:47:32

Eh, questa è una domanda che mi sono sempre posto anch'io ! Ovviamente la cosa non riguarda solo gli ulivi, ma tutte le piante da frutto che necessitano di essere innestate. Per esempio, i rami della pianta di limoni che
viene fuori dal seme, ha i rami con le spine, mentre credo che nel limone innestato le spine non ci siano. E allora mi chiedo: come mai dopo l'innesto le spine scompaiono ?  Io l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi (ma dubito che sia quella giusta !) è che forse originariamente era grazie agli insetti che si riuscivano ad ottenere gli incroci, consentendo alle piante di cominciare a produrre frutti commestibili e di qualità migliore. Tuttavia, questo forse avveniva in un caso su mille, per cui poi l'uomo si è inventato la tecnica degli innesti.
...
smileyscompaiono perché il proto-contadino potendo scegliere ha deciso di non selezionare quel determinato carattere
Carlo

Modificato da fd3x il 07/11/2020 alle 01:33:37
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 01:32:47
Non c'entra nulla ma calza. I cani derivano dal lupo, addirittura il bulldog francese. Come sarà stato mai possibile selezionare le razze?
Carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 10:32:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2020 alle 20:47:58

Lo faccio per me (consumo di 50 litri in un anno per 3 persone...) e per regalare a pochissimi meritevoli. Cosa vuoi vendere... oggi dopo una giornata di lavoro massacrante, in due (io e la mia signora) abbiamo raccolto
olive per fare 8... 10 litri di olio al massimo. Abbiamo un'oliveta con 140 piante, tutte abbastanza cariche di olive e niente mosca. Il campo si trova a Impruneta, comune collinare, molto argilloso, alle porte sud di Firenze Marco  
...
Ma come fate da soli a raccogliere olive da 140 piante ? Io ne ho una sola e in due hanno impiegato circa 6 ore...
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 10:50:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/11/2020 alle 10:32:56

Ma come fate da soli a raccogliere olive da 140 piante ? Io ne ho una sola e in due hanno impiegato circa 6 ore...
Usiamo un abbacchiatore della Castellari modello Tornado e un telo di 12x12 metri.
Siccome il campo è in discesa,ho costruito delle T in ferro da piantare nel terreno, sulle quali fermiamo il bordo del telo con delle grosse mollette, sollevandolo da terra.

Marco
Marco

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 10:55:43

...
Innanzi tutto vorrei evidenziare, come già accenato da altri, che in agricoltura si fa anche selezione.
Di 100 piante (di pomodori, di quello che volete) io conserverò i semi di quelle che hanno dato i frutti migliori e in abbondanza.
L'innesto si pratica per lo stesso scopo: conservare le caratteristiche della pianta, sarebbe un po , giusto per fare un esempio, una "clonazione" ante litteram.
Se avete voglia andatevi a guardare "report" (rai3) di qualche settimana fa che parlava del grano varietà "senatore cappelli" e della conservazione del seme.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link