CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Peugeot o Skoda?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:28:15
Un po’ di cultura...

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Mick KoKorde World President
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:56:26
In risposta al messaggio di Panzer del 16/09/2018 alle 20:28:15

Un po’ di cultura...  
ma non c'e' qualche cantiere aperto ? laugh
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 22:25:46
Io ho avuto una Seat Ibiza, che - com'è noto - è anch'esso un marchio del Gruppo Wolkswagen e che, sotto il profilo qualitativo, ritengo sia allo stesso livello qualitativo di Skoda.
Poi ho avuto anche una Peugeot 2008 sino a qualche mese fa (poi, purtroppo, mi è stata rubata).
Sulla Seat, a livello di motorizzazione, non c'è nulla da dire, anche perchè i motori sono sempre Wolkswagen.
La differenza, tuttavia, la fanno l'assemblaggio ed il livello delle finiture, che non sono certo ai livelli di Wolkswagen. 
Giusto per darti un'idea, la mia Seat aveva dei fastidiosissimi spifferi provenienti dalle portiere anteriori che, nonostante i vari interventi effettuati in assistenza, non sono mai riusciti ad eliminare. Evidentemente era un difetto dovuto ad un assemblaggio piuttosto approssimativo !
Anche la qualità dei materiali lasciava un po' a desiderare. La tappezzeria del sedile di guida, ad esempio, ha cominciato a presentare evidenti segni di usura già dopo un paio d'anni, sebbene io faccia un uso assai limitato dell'auto (difficilmente supero i 5.000/6.000 km. annui !).
In pratica, per poter vendere a prezzi nettamente inferiori a quelli di Wolkswagen, è ovvio che da qualche parte devono pur risparmiare !
Peugeot, invece, negli ultimi anni ha raggiunto un livello qualitativo davvero elevato, sia a livello di motorizzazioni che di allestimenti, come risulta peraltro dalle recensioni ampiamente positive presenti sulle riviste specializzate.
In conclusione, io propenderei senz'altro per la Peugeot, anche in considerazione del fatto che si sta parlando di due auto dal costo piuttosto impegnativo e non certo di semplici utilitarie.    
Giuseppe
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 23:06:03
In risposta al messaggio di bottastra del 16/09/2018 alle 22:25:46

Io ho avuto una Seat Ibiza, che - com'è noto - è anch'esso un marchio del Gruppo Wolkswagen e che, sotto il profilo qualitativo, ritengo sia allo stesso livello qualitativo di Skoda. Poi ho avuto anche una Peugeot 2008
sino a qualche mese fa (poi, purtroppo, mi è stata rubata). Sulla Seat, a livello di motorizzazione, non c'è nulla da dire, anche perchè i motori sono sempre Wolkswagen. La differenza, tuttavia, la fanno l'assemblaggio ed il livello delle finiture, che non sono certo ai livelli di Wolkswagen.  Giusto per darti un'idea, la mia Seat aveva dei fastidiosissimi spifferi provenienti dalle portiere anteriori che, nonostante i vari interventi effettuati in assistenza, non sono mai riusciti ad eliminare. Evidentemente era un difetto dovuto ad un assemblaggio piuttosto approssimativo ! Anche la qualità dei materiali lasciava un po' a desiderare. La tappezzeria del sedile di guida, ad esempio, ha cominciato a presentare evidenti segni di usura già dopo un paio d'anni, sebbene io faccia un uso assai limitato dell'auto (difficilmente supero i 5.000/6.000 km. annui !). In pratica, per poter vendere a prezzi nettamente inferiori a quelli di Wolkswagen, è ovvio che da qualche parte devono pur risparmiare ! Peugeot, invece, negli ultimi anni ha raggiunto un livello qualitativo davvero elevato, sia a livello di motorizzazioni che di allestimenti, come risulta peraltro dalle recensioni ampiamente positive presenti sulle riviste specializzate. In conclusione, io propenderei senz'altro per la Peugeot, anche in considerazione del fatto che si sta parlando di due auto dal costo piuttosto impegnativo e non certo di semplici utilitarie.    
...
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Dalle varie recensioni lette in rete mi stavo orientando sulla Skoda, poiché dai test pare abbia un impianto frenante leggermente migliore, ed eventualmente la trazione integrale.
Le ho viste entrambe e, anche se diverse, mi sembrano molto confortevoli, quindi i parametri su cui andrò a fondare la scelta sono la sicurezza e l'affidabilità. Peccato che non ho avuto occasione di provarle su strada.

Anche da quanto indicato da magis, che ringrazio, sembra che Peugeot sia meglio di Skoda da un punto di vista di affidabilità. 

@Paolol, @Federthago: sapevo che Skoda appartiene al gruppo Volkswagen, ma non avendo esperienze dirette recenti (la Cordoba non ha avuto nessun problema meccanico in 120 mila km, ma l'ho venduta 11 anni fa) volevo capire se, dieselgate a parte, l'affidabilità fosse ancora al top (come me la ricordavo io...). A volte mi capita di farmi delle idee sulle case costruttrici, che poi cambiano nel tempo...blush.

Grazie ancora a tutti e buoni km!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 12:45:10
l'affidabilita' di VW e' finita con i motori iniettore / pompa.
poi, come gia' scritto, va molto a fortuna e a manutenzione ben fatta.
di certo, se si da' retta al marketing, che consiglia cambi dell'olio a 40/50.000. km, poi non ci si puo' lamentare dell'insorgere di problemi gravi e costosi... 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:56:19
Peugeot non ho esperienze recenti, ma con una 307sw diesel ho avuto un mare di guai...niente di disastroso, ma per una cosa o un'altra si stava sempre dal meccanico...e poi ste cavolo di "anomalie" che quando meno te lo aspetti ti limitano a 80km/h magari in autostrada, facendoti anche rischiare la vita.

Io a naso direi o una italiana, però costruita in Italia, oppure una giapponese/coreana con ampia garanzia.
Skoda. boh, ma perché? 

Gianluca & C.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 17:18:42
In risposta al messaggio di magis del 17/09/2018 alle 12:45:10

l'affidabilita' di VW e' finita con i motori iniettore / pompa. poi, come gia' scritto, va molto a fortuna e a manutenzione ben fatta. di certo, se si da' retta al marketing, che consiglia cambi dell'olio a 40/50.000. km, poi non ci si puo' lamentare dell'insorgere di problemi gravi e costosi... 
Beh, non esageriamo: il programma "long life" del Gruppo VW prevede il cambio dell'olio ogni 30.000 km. oppure ogni due anni. E francamente penso che, con gli opportuni rabbocchi, gli olii di ultima generazione riescano a fare egregiamente il loro dovere per una durata del genere.
Non credo si tratti, peraltro, di un'operazione di marketing, anzi....
Io penso, invece, che un'operazione di marketing sia quella di far fare i tagliandi annuali, anche ad auto che hanno avuto una percorrenza di poche migliaia di km. 
Giuseppe
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 18:41:01
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2018 alle 17:18:42

Beh, non esageriamo: il programma long life del Gruppo VW prevede il cambio dell'olio ogni 30.000 km. oppure ogni due anni. E francamente penso che, con gli opportuni rabbocchi, gli olii di ultima generazione riescano a fare
egregiamente il loro dovere per una durata del genere. Non credo si tratti, peraltro, di un'operazione di marketing, anzi.... Io penso, invece, che un'operazione di marketing sia quella di far fare i tagliandi annuali, anche ad auto che hanno avuto una percorrenza di poche migliaia di km. 
...
i mucchi di turbine andate che ci sono dai meccanici ti fanno capire le tue convinzioni non sono giuste.
se poi tu hai a disposizione analisi tribologiche approfondite su olii che hanno percorso 30.000 km. o piu', ti prego di condividerle, altrimenti il "francamente penso che..." lascia il tempo che trova...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:17:15
In risposta al messaggio di magis del 17/09/2018 alle 18:41:01

i mucchi di turbine andate che ci sono dai meccanici ti fanno capire le tue convinzioni non sono giuste. se poi tu hai a disposizione analisi tribologiche approfondite su olii che hanno percorso 30.000 km. o piu', ti prego di condividerle, altrimenti il francamente penso che... lascia il tempo che trova...
Ci sono automobilisti che per lavoro o altro fanno delle percorrenze annuali elevate, a volte molto superiori ai 30.000 Km.
Secondo te, una casa automobilistica, rischierebbe  costi  di garanzia e " faccia" se non fosse sicura di quelle percorrenze.
Senza considera che normalmente e più facile e conveniente, per lo stesso motivo, tenersi stretti con i chilometraggi.
Federico
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:31:21
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2018 alle 19:17:15

Ci sono automobilisti che per lavoro o altro fanno delle percorrenze annuali elevate, a volte molto superiori ai 30.000 Km. Secondo te, una casa automobilistica, rischierebbe costi di garanzia e faccia se non fosse sicura di quelle percorrenze. Senza considera che normalmente e più facile e conveniente, per lo stesso motivo, tenersi stretti con i chilometraggi.
secondo me, assolutamente si.
sai bene quanto me che le turbine non si rompono a 30.001 ma magari a 80/100.000, quando la garanzia e' scaduta
e sai bene quanto me che tutto cio' che genera attriti, e quindi calore ed usura, gira nell'olio...

Modificato da magis il 17/09/2018 alle 19:43:05
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:36:27
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2018 alle 19:17:15

Ci sono automobilisti che per lavoro o altro fanno delle percorrenze annuali elevate, a volte molto superiori ai 30.000 Km. Secondo te, una casa automobilistica, rischierebbe costi di garanzia e faccia se non fosse sicura di quelle percorrenze. Senza considera che normalmente e più facile e conveniente, per lo stesso motivo, tenersi stretti con i chilometraggi.
Presente,
il lavoro che svolgo mi porta a percorrere kilometraggi elevati, quindi quoto il tuo pistolotto al 100 / % 
il bello della cosa che il sottoscritto conosce il lavoro che tu svolgi, e la conoscenza specifica del settore,
Federico onestamente leggere chi ribatte, e ribatte, e ribatte, sai finirà che ribatterà se stesso... si contraddice da solo e non se ne rende conto, in parole povere un....

Mick KoKorde World President
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:40:05
Panzer ? laugh 

P.S.  te lo ripeto anche qui, non c'e' un cantiere aperto ? wink

Modificato da magis il 17/09/2018 alle 19:41:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 20:36:39
Secondo il mio punto di vista cambiare ogni 30.000km l'olio sono già tantini (poi se si parla di auto diesel ancora peggio)... Io lo cambio ogni 20.000km circa. Il valore più importante che varia man mano che l'olio si degrada è l'HTHS a 150°C... questo valore con il passare del tempo diminuisce; il gruppo VW è tra quelle case automobilistiche che richiede valori HTHS alti (>=3,5mPas). Il valore HTHS sta ad indicare la capacità e la resistenza di adesione del film d'olio sui componenti... questo valore si abbassa con l'usura e con l'aggiunta di additivi. Valori alti di HTHS favoriscono la lubrificazione (o per meglio dire la resistenza del film d'olio) ma i consumi si alzano leggermente; valori bassi il contrario...
In più con intervalli lunghi di cambio olio si formano, inizialmente, laccature e poi residui di morchia... Vorrei vedere internamente quei motori, dove le case dicono di fare il cambio olio ogni 30.000km e più, dopo 120-150.000km come è messo...
A voi le conclusioni delle condizioni dell'olio dopo 20-25.000km e nella peggior delle ipotesi inquinato dal gasolio e/o additivi... senza contare i residui di combustione.

Perchè toyota, almeno sugli ibridi, richiede il tagliando ogni 15.000km? Non per niente il gruppo toyota ha l'indice di affidabilità più alto. 
Il motore della mia prius dopo 216.000km era laccato... ma morchia zero; l'importante è non avere morchia che possa ostruire i canali di lubrificazione e altre componenti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:19:51
Premesso che cambiare l'olio prima del previsto non fa mai male, farlo, certamente non aggiunge alcunché alla vita prevista, calcolata e verificata su strada dal costruttore.
Se un motore è studiato per superare i 400.000Km (target automotive) con gli intervalli di manutenzione indicati.
Probabilmente ridurli potrebbe aumentarne un po la vita.
Ma, un normale utente, non vedrà quasi mai tale evento, in quanto sostituirà la vettura molto prima o la porterà al rottamaio per raggiunti limiti d'età e non certo per i Km.
Invece, di sicuro, il cambiare olio e filtri anticipatamente e senza motivo, aumenta le possibilità di inquinamento ambientale.
PS.
Per i ns. veicoli il target di vita prevista per il motore è molto di più di 500.000Km.
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:38:42
Per quanto riguarda i consigli che posso darti Commodore64...
Non prenderei mai un benzina la giorno d'oggi (io è dal 2006 che non prendo i benzina). In famiglia abbiamo una 208 1.2VTi Allure del 2013... Per quanto riguarda il motore nessun problema, affidabile, consuma poco (a parte in autostrada che fa i 12-13km/l ai 140kmh), un 3 cilindri ben progettato. I benzina odierni non sono i benzina di una volta... sono migliorati molto; non posso dire lo stesso per i motori diesel.
A quel tempo, nel 2013, mia moglie voleva il 1.4HDi perchè era rimasta contenta del vecchio 1.4HDi sulla 206 del 2002... io grazie al lavoro che faccio sapevo i problemi che davano i diesel odierni e proprio per questo abbiamo scelto il benzina anche se all'anno facciamo 22.000km.

Invece per quanto riguarda l'affidabilità dell'elettronica, in particolare dell'infotainment, non sono soddisfatto... dopo 4 anni il display e la scheda madre dietro al display (che controlla il sistema di parcheggio ed altro) si sono rotti. In peugeot chiedevano quasi 1500 euro per la sostituzione; per fortuna ho trovato un'azienda di Torino che me li ha riparati per 600 euro.
Una cosa che non sopporto è che la radio parte sempre ad ogni accensione a volume 3 e il display è troppo luminoso di notte anche a luminosità minima.
Per quanto riguarda il cambio automatico non conosco quello Peugeot... ma sento parlar bene del DSG gruppo VW.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:41:38
Io non conosco per niente le Peugeot, le Skoda nel mio paese hanno girato da sempre. Pero le nuove non le conosco molto, se non che ad esempio la ditta  dei taxi dove lavora il mio vicino di casa in Sk usa solo le Skoda e proprio il mio vicino ha preso un anno fa una Fabia dismessa con 400 mila km e va benissimo. Ci gira sopra  da un anno. 
E so, che alcuni miei conoscenti hanno provato diverse macchine dello stesso segmento e piu meno prezzo della Octavia  e sono molto soddisfatti della Skoda Octavia. Poi le mie info finiscono qui. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:41:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2018 alle 20:36:39

Secondo il mio punto di vista cambiare ogni 30.000km l'olio sono già tantini (poi se si parla di auto diesel ancora peggio)... Io lo cambio ogni 20.000km circa. Il valore più importante che varia man mano che l'olio si
degrada è l'HTHS a 150°C... questo valore con il passare del tempo diminuisce; il gruppo VW è tra quelle case automobilistiche che richiede valori HTHS alti (>=3,5mPas). Il valore HTHS sta ad indicare la capacità e la resistenza di adesione del film d'olio sui componenti... questo valore si abbassa con l'usura e con l'aggiunta di additivi. Valori alti di HTHS favoriscono la lubrificazione (o per meglio dire la resistenza del film d'olio) ma i consumi si alzano leggermente; valori bassi il contrario... In più con intervalli lunghi di cambio olio si formano, inizialmente, laccature e poi residui di morchia... Vorrei vedere internamente quei motori, dove le case dicono di fare il cambio olio ogni 30.000km e più, dopo 120-150.000km come è messo... A voi le conclusioni delle condizioni dell'olio dopo 20-25.000km e nella peggior delle ipotesi inquinato dal gasolio e/o additivi... senza contare i residui di combustione. Perchè toyota, almeno sugli ibridi, richiede il tagliando ogni 15.000km? Non per niente il gruppo toyota ha l'indice di affidabilità più alto.  Il motore della mia prius dopo 216.000km era laccato... ma morchia zero; l'importante è non avere morchia che possa ostruire i canali di lubrificazione e altre componenti.
...
Salve,ho letto con interesse la tua disamina,che da come la presenti non fa una piega;evidentemente sai cosa dici.
Mi pongo pero' una domanda,e ti spiego.
Ho un'auto,Captur Diesel,che come programma ha un tagliando ogni 30.000 Km.
Poiche' ho un contratto che prevede una copertura a carico della Renault dell'assistenza,tagliandi ecc,(naturalmente in qualche modo pagata)mi chiedo perche' rischino.
La vettura l'ho presa sei mesi fa,dando indietro la precedente,giusto con  30.000 Km,subito dopo il primo tagliando,a seguito di una loro offerta per me molto vantaggiosa.In pratica pago un'affitto mensile e sono coperto per tuatta la manutenzione ordinaria,straordinaria,ecc.Ho inserito anche la Kasco,a scanso di equivoci,ed ho anche un valore predefinito,al termine del contratto,quando presumibilmente la sostituiro'.
La prima l'ho cambiata a due anni e 30.000km.praticamente nuova.Con le vetture precedenti percorrevo circa 40,50.000km/anno,ma lavoravo,e comunque è un'altra storia.
La domanda resta.Rischiano?
Ciao Eta Beta
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:07:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2018 alle 20:36:39

Secondo il mio punto di vista cambiare ogni 30.000km l'olio sono già tantini (poi se si parla di auto diesel ancora peggio)... Io lo cambio ogni 20.000km circa. Il valore più importante che varia man mano che l'olio si
degrada è l'HTHS a 150°C... questo valore con il passare del tempo diminuisce; il gruppo VW è tra quelle case automobilistiche che richiede valori HTHS alti (>=3,5mPas). Il valore HTHS sta ad indicare la capacità e la resistenza di adesione del film d'olio sui componenti... questo valore si abbassa con l'usura e con l'aggiunta di additivi. Valori alti di HTHS favoriscono la lubrificazione (o per meglio dire la resistenza del film d'olio) ma i consumi si alzano leggermente; valori bassi il contrario... In più con intervalli lunghi di cambio olio si formano, inizialmente, laccature e poi residui di morchia... Vorrei vedere internamente quei motori, dove le case dicono di fare il cambio olio ogni 30.000km e più, dopo 120-150.000km come è messo... A voi le conclusioni delle condizioni dell'olio dopo 20-25.000km e nella peggior delle ipotesi inquinato dal gasolio e/o additivi... senza contare i residui di combustione. Perchè toyota, almeno sugli ibridi, richiede il tagliando ogni 15.000km? Non per niente il gruppo toyota ha l'indice di affidabilità più alto.  Il motore della mia prius dopo 216.000km era laccato... ma morchia zero; l'importante è non avere morchia che possa ostruire i canali di lubrificazione e altre componenti.
...
Perdonami: io contrariamente ad altri, non ho certezze granitiche, anche perchè non mi ritengo un "signorsotuttoio" (giusto per usare un termine azzeccatissimo usato da qualcuno in un altro post !).
Ti faccio solo una domanda: ma che interesse avrebbero avuto le Case automobilistiche ad introdurre la manutenzione "long life", d'intesa con le Aziende che producono i relativi lubrificanti ?
Non ti pare che vada contro i loro interessi ?
Io francamente non riesco a vedere il tornaconto e penso, peraltro, che prima di arrivare a questa decisione sono stati fatti studi e sperimentazioni da parte di fior di tecnici ed ingegneri.  
E, se permetti, io mi fido più di questi, che di chi parla genericamente di "mucchi di turbine andate che ci sono dai meccanici" (argomentazioni, queste sì, che lasciano il tempo che trovano !).
Giuseppe

Modificato da bottastra il 17/09/2018 alle 22:17:16
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:38:43
"... Non prenderei mai un benzina la giorno d'oggi (io è dal 2006 che non prendo i benzina). In famiglia abbiamo una 208 1.2VTi Allure del 2013... Per quanto riguarda il motore nessun problema, affidabile, consuma poco (a parte in autostrada che fa i 12-13km/l ai 140kmh), un 3 cilindri ben progettato. I benzina odierni non sono i benzina di una volta... sono migliorati molto; non posso dire lo stesso per i motori diesel. 
A quel tempo, nel 2013, mia moglie voleva il 1.4HDi perchè era rimasta contenta del vecchio 1.4HDi sulla 206 del 2002... io grazie al lavoro che faccio sapevo i problemi che davano i diesel odierni e proprio per questo abbiamo scelto il benzina anche se all'anno facciamo 22.000km..."

io ho difficolta' a comprendere, non so gli altri...
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:55:44
Mi sono fatta un po di cultura sui diesel odierni dopo che si e' riaccesa la spia pulizia fap. E ho scoperto, che i diesel odierni non vanno assolutamente bene e i percorsi corti. Quando in automatico parte la pulizia del filtro, se la si interrompe, perche il tragitto e' corto, il filtro non viene ripulito invece gli iniettori (o sbaglio ed e' altro_) restano intasati di carburante, dato, che per pulire il filtro il motore viene sovralimentato. Adesso non so se ho spiegato bene quello che volevo dire... Comunque se questo succede spesso, perche i percorsi sono corti, ne vanno di mezzo gli iniettori e la turbina. Nel mio caso, si trattava solo di resettare la spia tramite un soft, perche la pulizia del filtro e' stata  fatta correttamente. Ho appena superato 150 mila km con mia sedici 1.9 multijet e sono contentissima. proprio ieri mi sono fatta i miei 1000km solitari in giornata tornando a  casa, tutto autostrada (o quasi) e mi sono proprio divertita con sta piccola scheggia. A parte la pulizia del filtro fatta 2 volte solo tramite il computer e la terza proprio smontato il filtro e fatto il lavaggio, nessuna riparazione se non manutenzione ordinaria compresa la cinghia. Pero la uso spesso per viaggi parecchio lunghi, per giri attorno le case abbiamo altre macchinette. Ogni quanto si cambia olio proprio non lo so, dovrei guardare le fatture.  abbiamo 4 macchine compreso il camper e andiamo piu meno a naso, controllando ogni tanto le fatture,  non ricordiamo piu quando cosa e' stato fatto. 

Modificato da jana il 17/09/2018 alle 22:58:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link