CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Problema caldaia casa Hermann Eura 23

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 17:13:01
Buonasera a tutti
sono in possesso di

questa

caldaia Hermann da circa 20 anni e nessun problema fino ad ora. Grazie all'aiuto del solito Mario, la scorsa estate ho effettuato la pulizia con pompa e acido e la caldaia mi ha dato altre soddisfazioni fino ad oggi.
Da oggi, appena apriamo l'acqua calda sanitaria si scaldano anche i termosifoni. Mi pare evidente che sia la valvola a tre (?) vie che non chiude e lascia circolare acqua calda sia nei rubinetti sia nei tremosifoni.
Mi confermate questa mia diagnosi? se SI, c'è modo da risolvere il problema? Oppure pensate che ci possano essere altri problemi?
Grazie a chi risponderà.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 20:44:55
Togli la copertura anteriore, sgancia il motorino della valvola 3vie (dovrebbe essere grigio marca Honeywell) e pigia il perno che vedi al centro dell' esagono. Deve essere morbido lo scorrimento. Io la avevo un po' rigida e l'ho smontata e ingrassata. Ho risolto il problema.
ciao 
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:09:29

Confermo che il guaio è sulla tre vie motorizzata , quella valvola se ben ricordo è possibile bloccarla deviata anche in manuale , all'esterno del coperchio motore vedrai in lavetta che sporge prova a spostarla manualmente senza metterla in posizione di blocco  , il suo lavoro lo ha svolto per 20 anni ma ora temo che sia arrivato il suo momento ma se il guaio fosse il motore volendo è posssibie sostituirlo , il motore lo trovi presso l'assistenza Saunier Duval e puoi sostituirlo anche da tè 

MOTORE (EX ARHE021001430)

MOTORE (EX ARHE021001430)

codice.png

ARHE2000803043

prezzo.png141,00 €
Mario

Modificato da ecostar il 09/01/2024 alle 11:05:36
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:25:40
Grazie a Mario e Paolo. Le vostre risposte mi saranno senz'altro utili. Cercherò di dedicarmi a questa attivitànel we.
Al momento ho risolto chiudendo le valvole dei termosifoni. Le aprirò al momento del bisogno. Per fortuna qua da noi il clima è ancora di un mite fuori norma.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 15:15:28
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/01/2024 alle 14:25:40

Grazie a Mario e Paolo. Le vostre risposte mi saranno senz'altro utili. Cercherò di dedicarmi a questa attivitànel we. Al momento ho risolto chiudendo le valvole dei termosifoni. Le aprirò al momento del bisogno. Per fortuna qua da noi il clima è ancora di un mite fuori norma.
Come già confermato e la valvola tre vie, si sporca e si blocca. Sarà dura , smontala con calma che quando sono inchiodate possono rompersi. Io l'ho fatto l'anno scorso, pulita e lubrificata, ed è già la 3 volta su una caldaia di 13 anni
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:27:23
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/01/2024 alle 15:15:28

Come già confermato e la valvola tre vie, si sporca e si blocca. Sarà dura , smontala con calma che quando sono inchiodate possono rompersi. Io l'ho fatto l'anno scorso, pulita e lubrificata, ed è già la 3 volta su una caldaia di 13 anni
Grazie anche a te Comi. Sabato mi ci metto di impegno
Gianni da Latina

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 15:42:06
Ciao ragazzi
tanto per chiudere l'argomento: ho lubrificato lo stelo con la molla come consigliato ma il problema persisteva.
Ho smontato la valvola, portata in una termoidraulica come campione con l'intenzione di sostituirla, ma il venditore mi ha detto "perchè cambiarla, ha solo 20 anni, te la pulisco io con disincrostante..."  Ci avrà impiegato 5 minuti ed è tornata come nuova... disincrostata dentro e fuori, montata nuovamente e ampiamente testata... perfetta!
Costo dell'operazione: 0,00 €
Gianni da Latina

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 18:17:52
yes
Paolo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 09:52:24
Eccomi di nuovo per altro piccolo problemino sulla caldaia.
Di notte e solo di notte e non tutte le notti, trovo acqua sotto la caldaia, segno evidente che raggiungo il valore massimo di pressione e si apre il rubinetto di sfiato per scaricare la pressione in eccesso. La caldaia in questione ha il ripristino della pressione automatico, ma mentre la caldaia gemella dell'altro mio appartamento sta sempre intorno a 1 bar, la mia sta sempre intorno a 1,6 / 1.7 bar.
A Pasqua siamo stati una settimana a LOndra ed ho chiuso il rubinetto di carico acqua alla caldaia, al mio ritorno, riaprendo il rubinetto non ho avuto problemi per circa due settimane, ora ricomincio a trovare acqua per terra. Non tutti i giorni però, oggi ad esempio no. Cosa succede di notte e come posso risolvere?
grazie a chi risponderà
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 17/05/2024 alle 09:52:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 01:00:32

Sospetto due anomalie , la prima è sul vaso di espansione con precarica insufficiente o scarico , la seconda e sulla valvola di carico automatico che lascia trafilare un filo di acqua particolarmente di notte causa aumento pressione in rete , per la valvola di carico ti suggerisco di lasciarla sempre chiusa poi la apri solo al bisogno caricando manualmente a circa 1,2 max 1,5 bar , dovrai controllare la pressione di precarica vaso che deve essere di 1 bar o poco meno ma non superiore di 1 bar , probabimente non avrai lo strumento adatto per misurarne la precarica per differenza con caldaia piena ma per evitare di svuotarla completamente abbassa la pressione dell'impianto a zero bar o poco più poi pompa aria nel vaso fino a quando il manometro caldaia raggiunge 1,2 bar , solitamente l'attacco per l'aria sul vaso è in alto , è un attacco uguale a quelo delle macchine e moto

potrebbe esserci anche una terza anomalia che sarebbe quella della mebrana del vaso microfessurata  ma per il momento la escludo , non tappare assolutamente la valvola di sovrapressione anzi quella serebbe bene sostituirla
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 17:20:43
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2024 alle 01:00:32

Sospetto due anomalie , la prima è sul vaso di espansione con precarica insufficiente o scarico , la seconda e sulla valvola di carico automatico che lascia trafilare un filo di acqua particolarmente di notte causa aumento
pressione in rete , per la valvola di carico ti suggerisco di lasciarla sempre chiusa poi la apri solo al bisogno caricando manualmente a circa 1,2 max 1,5 bar , dovrai controllare la pressione di precarica vaso che deve essere di 1 bar o poco meno ma non superiore di 1 bar , probabimente non avrai lo strumento adatto per misurarne la precarica per differenza con caldaia piena ma per evitare di svuotarla completamente abbassa la pressione dell'impianto a zero bar o poco più poi pompa aria nel vaso fino a quando il manometro caldaia raggiunge 1,2 bar , solitamente l'attacco per l'aria sul vaso è in alto , è un attacco uguale a quelo delle macchine e moto potrebbe esserci anche una terza anomalia che sarebbe quella della mebrana del vaso microfessurata  ma per il momento la escludo , non tappare assolutamente la valvola di sovrapressione anzi quella serebbe bene sostituirla
...
Grazie Mario
la valvola di sovrapressione in realtà la cambio abbastanza spesso. Qua abbiamo un acqua ricca di calcare, e allora anziche perdere tempo a pulirla preferisco cambiarla.
Per la differenza di pressione ta caldaia e vaso di epansione, in realtà ho diversi manometri differenziali che uso per lavoro, alcun di questi sono adatti a misurazioni su caldaie. Quidi dovrei misurare il delta tra caldaia piena e vaso ?  Forse davvero mi troverei più comodo a portare a ero la pressione della caldaia e misurare la pressione assoluta sul vaso.
Domani mattina agisco e appena posso ti farò sapere.
Grazie davvero Mario per i tuoi preziosi consigli
Gianni da Latina

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 20:26:59

Visto che la valvola di sovrapressione la combi abbastanza spesso direi di approvittarne cambiandola , sai meglio di mè che per sostituirla bisogna svuotare la caldaia ma sono pochi litri di acqua quindi sarebbe l'occasione giusta per misurare la pressione di precarica del vaso , ripristinando la pressione di precarica del vaso senza la valvola di sovrapressione avrai la certezza della giusta pressione di precarica , mentre ripristini l'acqua in caldaia controlla sempre che la valvola di sfiato jiolly sfiati regolarmente
Mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 11:12:42
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2024 alle 20:26:59

Visto che la valvola di sovrapressione la combi abbastanza spesso direi di approvittarne cambiandola , sai meglio di mè che per sostituirla bisogna svuotare la caldaia ma sono pochi litri di acqua quindi sarebbe l'occasione
giusta per misurare la pressione di precarica del vaso , ripristinando la pressione di precarica del vaso senza la valvola di sovrapressione avrai la certezza della giusta pressione di precarica , mentre ripristini l'acqua in caldaia controlla sempre che la valvola di sfiato jiolly sfiati regolarmente
...
Ciao Mario
mi piacerebbe seguire tutti i tuoi consigli, ma...non trovo il vaso di espansione, che suppongo sia nel retrospazio tra muro e caldaia. peccato che sopra le cadaie ho una mensola di travertino e non mi è agevole toglierla. Vedo però che ci sono delle viti che tengono in posizione il comparto bruciatore, scambatore. Magari togliendo quello avrei più agio. Che ne pensi? o che consigli puoi darmi?
Grazie per tutti gli aiutio che fin'ora mi hai dato
Gianni da Latina

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 19:11:34

la sezione sottostante è di una thesi ma la posizione del vaso e nella stessa posizione delle tua  , il vaso essendo sul retro giocoforza l'accesso alla valvola aria è su retro parte alta , la parte che contiene il vaso da circa metà caldaia in su e semi chiusa e anche toglierndo il mantello dx o sx non ci arrivi e ancora peggio dal frontale , salva l'immagine poi ingrandiscila e la vedrai meglio 

CCF19052024_00000.jpg
Mario

Modificato da ecostar il 19/05/2024 alle 19:24:29
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 19:28:01
Disegno chierissimo, grazie. Non mi rimane atro che togliere la mensola allora e arrivarci dall'alto
Grazie Mario, sei sempre gentilissimo
Gianni da Latina

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 11:12:04
Per non sbagliare e anche per esagerare "forse"
ho montato altri vasi di espansione esterni wink
Da 20 lt. per il riscaldamento (rosso max 4 bar e testato a 1 bar)
da 12 lt. per il sanitario          (blu max 10 bar e testato a 4 bar )

Collegati con tubazioni lunghe e rubinetto di esclusione
per future sostituzioni ( all'incirca 10-12 anni )

Mentre la valvola di sovrapressione è collegata ad un tubo
che termina in un contenitore che riceverebbe
la eventuale perdita , senza allagare il locale !

Stessa cosa fatta per la caldaia della casa in montagna
solo serbatoi leggermente più piccoli ,  : 1 rosso e1 blu
Franco

Modificato da franco49tn il 20/05/2024 alle 16:06:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link